Fantastico e commovente!!! Avevo 11 anni! Avevo l'album ovviamente completo, ogni giorno scendevamo in strada e giocavamo al telefilm nel cortile di casa, mia madre mi cucì il vestito di Koenig x carnevale e mio padre mi costruì la pistola laser. E adesso ho qui con me il modello dell'Aquila 1 in metallo. Cavolo mi sono uscite le lacrime alla fine... no, non vi dimenticherò mai!
Ti capisco, e bellissima testimonianza. Con gli amici del cortile avevamo anche le pistole ad acqua realizzate proprio sul design delle pistole laser iconiche di Spazio 1999. Una nostra amica la chiamavamo addirittura Helen, in quel periodo, vista una vaga somiglianza con Barbara Bain!
Beh, questo è un remember pazzesco! Anch'io come molti di voi, fui rapito totalmente da questa serie, al punto che mi feci regalare le famose Aquile della dinky Toys. Aquile che posseggo tutt'ora. Album Panini d'obbligo, e giornate in cortile a giocare alla serie. I laser e il commlock fatti rigorosamente di Lego. Ahahah Che tempi fantastici!
Io sono un classe 1975... e mi piaceva da morire la serie televisiva: "Spazio 1999" trasmessa dalla RAI, come pure le astronavi... (le aquile). Come stavo dicendo... questo telefilm lo adoravo, contrariamente alla serie televisiva: "Star Trek" con la sua (Enterprise) che non ho mai tanto capito e molto apprezzato, certamente mai disprezzato sia chiaro... però... mai appassionato e totalmente coinvolto come la serie televisiva sopracitata e che ho citato inizialmente qui nel mio commento e cioè: "Spazio 1999". E questo link qui sotto... (se riesco a metterlo) è un immagine tratta da Google di vecchie pulsantiere di color blu della pista radiocomandata targata: "POLISTIL", le quali il sottoscritto, in età infantile e pertanto da bambino giocando... le avevo improvvisate come pistole laser della seria televisiva tanto a me cara e amata.
Vivo a Cagliari e qualche volta di notte passo verso le coste del sud ovest.Nei miei spostamenti notturni non manco mai di passare davanti alla raffineria S.A.RA.S. Sembra di essere sulla luna e vedere la base da fuori. Uno spettacolo
Avevo 11 anni quando li guardavo in tv, adesso grazie a RUclips sto riguardando la serie con nostalgia come ho fatto con Stark Trek, da amante di fantascienza
Ho seguito le puntate sulle serie "Attenti a quei due" e "UFO", entrambe serie che ho seguito ed amato quando ero piccolo e che continuo ad amare ma, se devo essere sincero, Spazio 1999 per me è stata la serie che ho seguito con vera passione, quasi ossessiva. Avevo comprato i libri che uscirono con i vari episodi così da poter vedere la serie a colori, visto che avevo ancora la TV in bianco e nero, e ancora dovrei averli da qualche parte in cantina. Devo anche aggiungere che, come qualcun'altro forse ha già scritto, la parte contenente il video messaggio dell'analista Sandra Bennet (la voglio ricordare così) è qualcosa di veramente ben fatto, bello e poetico che mi ha lasciato una malinconia dentro immensa, tanto l'ho percepito come fosse vero. Con gli occhi umidi e il magone dentro posso giurare che mai e poi mai dimenticherò la Base Alpha e tutti i suoi abitanti.....GIURO!!!!
John Konig Alan Carter Helen Russell Victor Bergaman... ho ancora l'album di figurine! conservato come un diamante prezioso. Spazio 1999 è nr 1 nella mia personale classifica. Nr 1!
Bellissimo video! Serie TV fantastica, oggi non si vedono più serie di questo calibro. Tutte e due le stagioni, anche se molto diverse tra loro, mi sono piaciute tantissimo. Grazie x il video! Per fortuna c'è ancora qualcuno che ricorda il nostro Spazio 1999 🙂🙂👍
Obiettivamente la seconda stagione conteneva assurdità maggiori della prima... ma gli attori erano bravi e questa serie ci ricorda il momento migliore della nostra vita e tante cari che non ci sono più... inclusi noi stessi.
Bellissimo io sto guardando la serie Anohter Life mi piace moltissimo troppo sangue se confrontata a sp1999 🤓🤓🤓adoro anche Star Trek a parte la serie Deep space nine 😂😂😂 adoro anche i film 😁 andai a vedere al cinema 2001 odissea nello spazio ora ho 58 anni e mi sparo Netflix a manetta 🥰🥰🥰 però ho provato casualmente la ricerca di sp1999 e sono felice di avere ritrovato qualche episodio e persone come me appassionate di fantascienza ❤️❤️❤️❤️🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️
Un degno finale! Ero una grande fan della serie e mi era sempre dispiaciuto che non ci fosse stato un vero finale. Questo non lo conoscevo, grazie di averlo divulgato😊
Meravigliosi ..UFO avvistamenti di trottole volanti indimenticabili e alieni con gli occhi bianchi ...Spazio 1999 universo popolato di fantasiosi personaggi ...alieni molto eleganti e colti ...che tuffo nel futuro per i giovanissimi di allora !!! Indimenticabili !!!🛸❤️
Aggiungo, che quando trasmisero il primo episodio, tutta la mia famiglia era davanti al televisore. Televisore che non era ancora a colori. Ma nonostante ciò, tutti, eravamo rapiti da ciò che stavamo guardando. Un seguito simile ci fu con Happy Days e probabilmente con I Sopravvissuti.
Avevo 13 anni quando trasmisero la serie < Spazio 1999 >, e a dire il vero quello che più mi piaceva era la sigla iniziale; ora ne ho 60 di anni e devo dire che la seconda serie è appena migliore della prima! Grazie ai produttori di questa fantascientifica serie!
Il miglior telefilm di fantascienza mai trasmesso (almeno la prima serie). Io continuo tuttora a vederne una puntata di tanto in tanto. All'epoca c'era l'imbarazzo della scelta per gli amanti del genere, specialmente tra i prodotti inglesi: il prigioniero, zaffiro e acciaio, doctor who ed I sopravvissuti, purtroppo di stretta attualità.
concordo miglior serie fantascienza dell'epoca: negli anni settanta, in quel periodo gli inglesi erano anni luce dagli altri come produzione di telefilm
Direi a pari merito con UFO-SHado...peccato solo alcune palesi incongruenze...tecniche, impossibili nella realtà. Ad esempio la conformazione delle Aquile, la cui aerodinamica sarebbe un abominio impossibile in Atmosfera, oppure le scorie atomiche che esplodono nella faccia nascosta, ma la Luna in quel caso si sarebbe schiantata sulla terra...Per il resto, grandissima serie, ho comprato tutti i DVD...
@@davidbowman2086 Non è possibile pretendere un rigore scientifico in serie destinate al grande pubblico ma solo una credibile verisimiglianza in relazione al tipo di pubblico cui sono destinate (bambini, adulti, ecc.), specie in telefilm di 40-50 anni fa. In Ufo Shado le astronavi aliene si muovevano ad una velocità 10 volte superiore a quella della luce (se ricordo bene) quando già molto prima del 1970 la teoria della relatività ristretta di Einstein aveva dimostrato l'impossibilità per un oggetto avente massa di muoversi a velocità superiori a quella della luce. Bisogna lasciarsi cullare dalle immagini e suggestioni e guardarli con gli occhi del bambino che eravamo 30 o 40 anni fa, secondo me.
@@alabardaspaziale3208 Ma certo, io ancora oggi mi perdo nei sogni di quelle serie TV. Tuttavia ad esempio su Star Trek il limite della velocità della luce, magari un pò arditamente, è stato superato con un artifizio teorizzato da diversi scienziati, come Alcubierre. E non siamo affatto sicuri che nei secoli a venire non si possa effettivamente sfruttare un motore a curvatura, anche se adesso è chiaramente solo teoria. Ma i due aspetti che ho citato sono verificabili ai giorni nostri, quasi banalmente. Ad ogni modo queste considerazioni non intaccano minimamente il fascino dì quelle serie, e non tralascerei "Le fantastiche avventure dell'Astronave Orion", un cult anch'essa, seppur meno popolare...
@@davidbowman2086 sull"le fantastiche avventure dell'asttonave Orion" mi cogli impreparato perché non solo non l'ho mai vista ma non ne avevo neppure sentito parlare. Mi hai incuriosito e cercherò di procurarmi qualche episodio. Ti ringrazio.
Il finale apocrifo è assolutamente coerente e adeguato allo spirito originale di "Spazio 1999" originale. Si vede che è fatto con amore e interpretato con altrettanto amore da Zienia Merton. È il finale perfetto (o, almeno, è un finale). Quando lo vidi la prima volta mi commossi e poi fui sorridente di soddisfazione per alcuni giorni.
Accidenti che nostalgia. È stata una delle mie serie preferite. Me la ricordo bene quando ero bambino. Non sapevo di questo finale. coerente e commovente. Grazie.
un altro youtuber , grande appassionato di questa serie, ha ricostruito veramente lo smartphone dei anni 70, si chiama Marco Valeggi ed è presente qua su un canale, molto seguito, chiamato mmvvblog.
Questa serie mi ha segnato in tutti i sensi. Ogni episodio, soprattutto della prima stagione, insegnava qualcosa. Il mio episodio preferito è "Rotta Di Collisione" con guest star Margaret Leighton: La Luna e gli Alfani stavano per scontrarsi col gigantesco pianeta errante "Etheria" sul quale regnava suprema Arra, mentre gli Alfani sono convinti che per deviare la traiettoria occorre creare un onda d'urto con delle cariche nucleari, Arra dice a Koenig, testualmente "Nessuno deve fare niente" perché intervenire sarebbe stato un disastro per entrambi mentre lasciare il corso degli eventi al loro destino, avrebbe preservato sia il pianeta Etheria che la Luna e gli Alfani. Da quell'episodio ho imparato che nella vita è inutile sbattersi cercando sempre di fare questo e quello e imparare invece a convivere serenamente con l'ambiente circostante, il tempo e i luoghi in cui viviamo. In assoluto e riconosciuto da tutti come migliore però è Black Hole Sun, un episodio che mescola scienza e misticismo in modo sublime lasciando allo spettatore il dubbio che vi sia realmente stato un intervento divino a salvare gli Alfani dall'essere ingoiati dal buco nero o come viene chiamato nell'episodio "Sole Nero". In questo caso però Dio non è il solito vecchietto con la barba bianca, ma un entità astratta con una soave voce femminile, la quale, durante il breve ma incredibile viaggio degli Alfani all'interno del Sole Nero, interlocuisce con Koenig e Victor svelando loro, pur con frasi molto ambigue, la sua identità.
Black Hole Sun è una canzone, il titolo inglese è Black Sun 😉comunque è stato il primo buco nero nella storia del cinema, 6 anni prima di The Black Hole della Disney e quasi 40 anni prima di Interstellar!
Non avevo ben chiara la faccenda produttiva della serie da me più amata e cioè Ufo e come si arrivò poi a Spazio 1999... Con Ufo mi si aprì il mondo della fantascienza e proseguì proprio con Spazio 1999, ovviamente da allora amo sempre questo genere...Ma anche tutta una serie di telefilm di origini inglesi come attenti a quei due (The Persuaders) ad Agente Speciale (The Avengers...non quelli di oggi naturalmente). Ero così appassionato che registravo l'audio di ogni episodio , non esistevano ancora neppure i videoregistratori (in ambito casalingo). Oggi addirittura ho recuperato gli episodi di Ufo e di Agente SPeciale rimasterizzati in Hd nella versione originale in Bluray pubblicati in Gran Bretagna...e successivamente ho accoppiato la traccia doppiata in italiano di tutti gli episodi in perfetto sincrono...un lavoraccio (anche perchè non si tratta certo di copia e incolla,dato che i master originali hanno spesso scene aggiuntive e fotogrammi in più ad ogni singolo capitolo...). Avevano detto che sarebbero uscite le versioni di Spazio 1999 in Hd Bluray con traccia italiana ma per ora non pare ci sia nulla...
Serie che fa parte della mia vita: molte passioni sono nate da essa...e a dispetto di molti ho amato la seconda stagione più della prima per i nuovi personaggi e le ambientazioni, per quanto che a distanza ho pensato che alcune sceneggiature furono fatte con i piedi...
Ero ragazzino quando trasmettevano spazio 1999 e sognavo di viaggiare per le galassie con i componenti della base Alpha....però dico con tutta l'immondizia che producono oggi ma perchè non riprendo questa meravigliosa serie????
@@simonefini magari, lo spero davvero ! spazio 1999 la trovo speciale ed emozionante come non mai, anche più di star trek ( la prima serie ), a cui sono molto affezionato. inoltre, trovo le '' aquile '' molto originali come navicelle..... le più belle in assoluto !!
Ero affascinato da questa serie (parlo della prima stagione) ma al tempo stesso mi faceva paura, all'epoca ero molto impressionabile, certi episodi come "Il dominio del drago" non mi facevano dormire la notte. La seconda stagione fu trasmessa in Italia quando ero più grandicello e avevo superato il problema ma sebbene non potessi fare a meno di seguire la serie (avevo sete di fantascenza) non mi soddisfaceva come la prima. Il video finale l'avevo già visto più di una volta ma l'ho riguardato volentieri.
Anche io da bambina ho avuto innumerevoli incubi dopo aver visto “il dominio del drago”, a rivederlo da adulta ti colpisce per la profondità piuttosto che per gli effetti speciali.
un episodio che mi ricordo a memoria e mi ha sempre fatto accapponare si chiamava VINDRUS, dove alla fine in due loculi in vetro alti più di una persona viene inserito un alfano e nell'altro il villans e il villans scompare a poco a poco nel nulla essendo entrato nel posto sbagliato per la trasformazione in umano
Ciao Simone, sono Gabriele ti seguo da circa un anno e il tuo programma mi piace un sacco! Avrei tante richieste da avanzarti, su serie TV molto vecchie ( io sono del 1959) ad esempio; Gianni e il magico Alvermam, Robinson Crusoe, Tibeau il cavaliere bianco, I cento giorni di Jula ( sul nome non ci giurerei) e molte altre. Ti ringrazio tantissimo. Mi fai tornare indietro a quando ero fanciullo😂😂. Ti auguro tante cose buone. Gabriele regista teatrale del gruppo Pulcinella del Canton Ticino.
Grazie Simone per il Video e per aver inserito il Messaggio Finale. Sono stati grandi a girarlo ed a farlo avere a Noi del Pianeta Terra rimasti qui. A proposito esisteva anche il gioco da tavolo di Spazio 1999 che ovviamente ho chiesto e ricevuto da Babbo Natale. Un abbraccio Simone ed al prossimo video .
Assieme a quella di "attenti a quei 2" questa di spazio 1999 è stata la più bella sigla televisiva, alan carter il mio preferito, le serie con maya e altri personaggi, hanno perso molto.
Penso anche "Il Testamento degli Arcadi" lasci intendere un intervento divino perché Koenig inizia a notare strane coincidenze, prima tra tutte il fatto che nella spedizione su quel pianeta si fossero portati l'unica alfana che conosceva il sanscrito, la cui traduzione di alcuni testi scritti consente agli Alfani di capire molte cose. Inoltre, la Luna che riprende a muoversi, consentendo così alle apparecchiature di tornare a funzionare, lo fa solo dopo che Orso Maria Guerrini e la ragazza che sapeva decifrare il sanscrito, si erano trasferiti su quel pianeta con tanto di approvvigionamenti. Come se l'Universo, inteso come pensiero che vive, avesse usato tutti gli stratagemmi a lui possibili, per dar modo a quel pianeta di tornare a vivere con una nuova umanità per gentile concessione dei novelli Adamo ed Eva.
A mio parere, gli interni ma tutta la scenografia in genere di spazio 1999 è tra le più belle mai realizzate di tutti i tempi!!! Realistica molto più di tante altre, soprattutto visti i tempi, anche migliore di Star Trek classico... Poi, se parliamo di alieni e personaggi vari presenti, quello è un'altro discorso, però rimane una delle serie più belle e suggestive!!
@poison eyes gli interni bianchi secondo la moda degli anni 70, sono bellissimi e danno davvero l'idea di essere futuristici ma Star Trek andó in onda dal 1967, Spazio 1999 dal 1975.
@@lucat5479 appunto... Si vede il miglioramento. Ma al di là del periodo, trovo che spazio 1999 abbia avuto una scenografia fantastica e anche verosimile, se togliamo il discorso gravità artificiale e qualche computerino un po' troppo sempliciotto, potrebbe essere benissimo l'interno di un avamposto lunare o marziano moderno...
@@sweetpoison4461 infatti, è quello che dicevo. La scelta degli interni fu geniale, davvero futuristico. Derivava però dalla architettura degli anni '70, che unita alla scelta del bianco, dava un effetto bellissimo. Per tacere delle aquile, per cui vennero usati dei modellini in scala molto precisi. Io ne avevo una piccola in metallo, da piccolo, ma non so più dove sia finita. E poi, non so, magari sono io, ma trovo geniale e affascinante l'idea che siano alla deriva sulla luna, secondo me aiuta a caratterizzare la serie rispetto ad altre, anche alla stessa serie di Star Trek. Ho provato a cercare qualche aquila su Amazon, E-bay, siti di collezionisti vari, ho trovato anche quelle specie di macchinine che usavano per muoversi su siti alieni, ma sparano delle cifre esagerate.
@@lucat5479 Si, gli interni bianchi erano di gran moda all'epoca, confermo. Io avevo quasi dieci anni e mi ricordo perfettamente che a casa avevamo le sedie ed il tavolo da pranzo di plastica bianco, in perfetto stile Spazio 1999 ed io ne ero felicissimo.
Per essere stata una serie TV, era curatissima basti pensare alle scritte indicanti le sezioni. Le colonne con gli schermi incorporati. Il travel tube per spostarsi. Il commlock. L'apertura delle porte realistica con telecomando. La scenografia era bellissima. Ambienti spaziosi, luminosi. Le pratiche sedie di plastica che trovavi anche nei corridoi. I sedili imbottiti e le poltrone (da dentista) del centro medico. Ogni cosa mi è sempre sembrata perfetta. Ovvio che, se vogliamo essere pignoli, c'erano tante pecche strutturali come gli ampi finestroni che davano sull'esterno. Impossibili in un ambiente a tenuta d'aria. Per non parlare dello spessore dei vetri. Ma noi allora non ci facevamo caso, neanche ci pensavamo.
Ciao, sono del 1987 e non conoscevo le due serie citate. Sto pensando di guardarle, perché adoro la fantascienza e credo che i moderni effetti speciali siano sopravvalutati.
@@simonefini rivedere le serie tv più interessanti e intriganti di quando ero bimbo o ragazzino mi entusiasma molto. Ricordo come un sogno,un sceneggiato tv di fantascienza dove invece di nomi i protagonisti avevano dei numeri.. Ricordo poco 'altro ....solo che avevo pochi anni . Al riguardo ti ricordi qualcosa ??
Scoprirai un lavoro di vex ma soprattutto di design che nonostante sia passato un secolo sono ancora molto attuali, esclusi gli schermi e le lucette, il design degli ambienti e delle astronavi era molto innovativo e ancor oggi funzionale.
Non sono pochi quelli di generazioni come la tua (o anche posteriori) che si affacciano a serie diciamo pionieristiche ma molto ben caratterizzate come questa. Chiaramente bisogna epurarsi dalla necessità di CGI e andare a scavare nella trama, nei dialoghi e nella drammaticità del concetto. Ti consiglio la prima serie di Spazio 1999, molto fruibile a prescindere dall'età.
In effetti le modifiche alla 2a serie l'avevano molto PEGGIORATA, e Martin Landau aveva ragione al 100%. I personaggi di Maya e Verdeschi erano imbarazzanti, e gli episodi erano privi della suspense, della coerenza e della originalità di quelli della prima serie. Totalmente sbagliata fu l'eliminazione di un grande attore come Barry Morse (prof. Victor Bergman) che dava sempre un tocco di scientificità ad ogni episodio. C'erano episodi fantastici, come quello di Zoref, che faceva diventare di ghiaccio tutto ciò che toccava, o quello dell'ispettore terrestre Simmonds, rimasto bloccato sulla base Luna che costringe Konig a farlo partire con l'astronave degli extra-terrestri, tra cui c'era anche Cristopher Lee, (per scoprire dopo un breve sonno che in realtà lui non era stato ibernato, e quindi è condannato a morire in poche ore). Ma anche quello degli occhi di Tritone, o quello dell'entrata in un buco nero, o quello del pianeta Piri (dove tutto l'equipaggio subisce una specie di lavaggio del cervello), ecc. Insomma, quando gli americani si intromettono nelle sceneggiature, spesso vengono fuori solo effetti speciali e pessime storie.
Si, vero. Inevitabilmente l'arrivo degli ammeregani ha intamarrito e imbarbarito la serie. Niente di cui sorprendersi, ma diamine che perdita fu quella di Barry Morse e il suo personaggio così patriarcale e squisitamente britannico.
Almeno grazie a questo video ho finalmente capito perché la seconda stagione era così diversa dalla prima e soprattutto peggiore, è stata colpa della ribellione Yankees verso la serie di re Giorgio (Anglo/tedeschi)!!
@@clauzpaz5045 io ironizzavo sulla rivoluzione dei coloni americani contro i vari re Giorgio inglesi che portò alla fondazione degli U.S.A. con tutto ciò che questo comportò nella storia mondiale, sia di positivo che di negativo.... Riguardo alla cultura televisiva per lo più negativa.....!! Ciao
negli anni 80 eravamo quasi tutti felici non solo xrchê eravamo giovani.. ma anche xrchê capitalismo in fase ascendente dava benessere lavoro e sicurezza.. 89 sembrava la fine di ogni problema.. poi venne il 92.. il 2000.. il 2008.. il 2011.. ed.ora il 2020.. x questo oggi la gente è + arrabbiata e quindi cattiva.. anche se ha lo smartphone e se gli effetti speciali dei film son 100 volte + avanzati di questo..
@@simonefini anticipava il disastro ecologico.. il trasferimento dei rifiuti sulla luna.. e nella puntata del ritorno sulla terra si scopriva che anche qui ci eravamo auto distrutti.. paradossalmente su Alpha si stava meglio.. però il pubblico (ed io) non ce ne accorgevamo xrchè quaggiù si stava troppo bene
Grazie per il video questa è una delle serie mie preferite ( io sono del 69 ) .Spazio 1999 ancora oggi lo dico quando devo echitettare qualcosa di fantastico. Grazie Simone
Io non ho amato Spazio 1999...l ho letteralmente adorato. Era fantastico ed a mio modesto parere molto piu affascinante di Star Trek. Cosa avrei voluto fare da grande ? Ovvio, il pilota di un Aquila. 😎
Anch'io l'avevo, il primo che ero riuscito a completare, sia pure ordinando le ultime figurine mancanti direttamente alla casa editrice. Purtroppo mia mamma anni dopo, un giorno che ero a scuola decise di fare ordine e pulizia nella mia camera e lo buttò via, assieme a quello di Guerre Stellari, pensando fosse roba vecchia. Ci rimasi malissimo. Però ho ancora i libri della prima stagione, quasi tutti, me ne mancano due o tre che non sono riuscito a comprare prima che sparissero dalle librerie (riuscivo a farmene comprare uno ogni tanto da mio babbo)
Avevo quello di UFO mai finito e le figurine erano la sola fonte, nell’era dei tv in bianco e nero, che indicava che le tre tizie lunari avevano i capelli viola! 😂
in effetti si nota il passaggio allo stile americano......se la prima stagione non sta ne in cielo ne in terra come storie....la seconda stagione è una ciofeca intergalattica.....e lo dico io che sono un fan della serie....
Comunque anche se non ha avuto successo io sono più affezionato alla seconda serie che alla prima.... ovviamente la guardavo con gli occhi di un bambino.....
Peccato che non abbia riscosso successo e sia stato terminato in così poco tempo. Io l'ho visto da bambina e mi era piaciuto tantissimo! Ma a dire il vero quando ero piccola qualunque cosa del genere fantascienza mi piaceva 😅
Me la sono appena rivista almeno la prima serie, sono sprofondato a quei tempi. Le musiche poi...non mi ricordavo il pezzo di sitar della puntata Fantasma su Alfa con Giancarlo Prete chi l' ha composta?
@Lorenzo De Benedictis beh, insomma...adoro tutte e due le serie, Spazio 1999 ha delle scelte di interni all'avanguardia, che anche oggi rendono bene l'aspetto futuristico, è più intimistica la serie, geniale l'idea della luna che esce dall'orbita, i personaggi sono bellissimi e sono memorabili i discorsi alla fine delle puntate tra il capo scientifico e Koenig, le Aquile sono splendide, ma Star Trek, intanto è di quasi 10 anni prima, comunque è un capolavoro delle serie fantascientifiche, che ha avuto una enorme influenza sul genere. Si pone in piena guerra fredda, dà un messaggio importante ed è molto avanti per i tempi, c'è il primo bacio interrazziale, i personaggi sono iconici, Spock è una leggenda, i rapporti interpersonali sono ben strutturati e approfonditi, sono fondamentali nella serie, cosa che per telefilm del genere era inusuale, è presente comunque una vena di umorismo sulla sfondo, non è appesantita da una morale stantia, la fantascienza come in Spazio 1999, è una scusa per parlare dell'uomo, delle sue domande e una speranza per un mondo, quello appunto delle guerra fredda. E poi le storie sono tutt'altro che banali e più variegate che in Spazio 1999, soprattutto gli alieni sono di un altro spessore. Per tacere delle innovazioni tecnologiche, che all'epoca sembravano fantascienza ma che hanno anticipato alcune presenti oggi. Suggerisco in tal senso la lettura del bellissimo "La fisica di Star Trek", di Lawrence Krauss, dove si vede come all'epoca davvero sembrava che avessero intuito il futuro, un po' come Jules Verne.
Fantastico e commovente!!! Avevo 11 anni! Avevo l'album ovviamente completo, ogni giorno scendevamo in strada e giocavamo al telefilm nel cortile di casa, mia madre mi cucì il vestito di Koenig x carnevale e mio padre mi costruì la pistola laser. E adesso ho qui con me il modello dell'Aquila 1 in metallo. Cavolo mi sono uscite le lacrime alla fine... no, non vi dimenticherò mai!
Ti capisco, e bellissima testimonianza. Con gli amici del cortile avevamo anche le pistole ad acqua realizzate proprio sul design delle pistole laser iconiche di Spazio 1999. Una nostra amica la chiamavamo addirittura Helen, in quel periodo, vista una vaga somiglianza con Barbara Bain!
Beh, questo è un remember pazzesco! Anch'io come molti di voi, fui rapito totalmente da questa serie, al punto che mi feci regalare le famose Aquile della dinky Toys. Aquile che posseggo tutt'ora.
Album Panini d'obbligo, e giornate in cortile a giocare alla serie. I laser e il commlock fatti rigorosamente di Lego. Ahahah
Che tempi fantastici!
@@maxstreetbob album panini pure io... le aquile costavano troppo
Io sono un classe 1975... e mi piaceva da morire la serie televisiva: "Spazio 1999" trasmessa dalla RAI, come pure le astronavi... (le aquile). Come stavo dicendo... questo telefilm lo adoravo, contrariamente alla serie televisiva: "Star Trek" con la sua (Enterprise) che non ho mai tanto capito e molto apprezzato, certamente mai disprezzato sia chiaro... però... mai appassionato e totalmente coinvolto come la serie televisiva sopracitata e che ho citato inizialmente qui nel mio commento e cioè: "Spazio 1999". E questo link qui sotto... (se riesco a metterlo) è un immagine tratta da Google di vecchie pulsantiere di color blu della pista radiocomandata targata: "POLISTIL", le quali il sottoscritto, in età infantile e pertanto da bambino giocando... le avevo improvvisate come pistole laser della seria televisiva tanto a me cara e amata.
E mi sono uscite le lacrime anche a me... ormai 57 anni..
Vivo a Cagliari e qualche volta di notte passo verso le coste del sud ovest.Nei miei spostamenti notturni non manco mai di passare davanti alla raffineria S.A.RA.S.
Sembra di essere sulla luna e vedere la base da fuori.
Uno spettacolo
Ora! Posso dire addio a Spazio 1999 ci voleva un finale come questo grazie ❤
Avevo 11 anni quando li guardavo in tv, adesso grazie a RUclips sto riguardando la serie con nostalgia come ho fatto con Stark Trek, da amante di fantascienza
Bellissimo questo finale. Giustizia è fatta per una serie di fantascienza che mi ha preso il cuore ❤ Grazie per averlo condiviso
UFO e Spazio 1999, mitici!!!!!
Il telefilm di fantascienza che ho amato di più. ☺️
Ho seguito le puntate sulle serie "Attenti a quei due" e "UFO", entrambe serie che ho seguito ed amato quando ero piccolo e che continuo ad amare ma, se devo essere sincero, Spazio 1999 per me è stata la serie che ho seguito con vera passione, quasi ossessiva.
Avevo comprato i libri che uscirono con i vari episodi così da poter vedere la serie a colori, visto che avevo ancora la TV in bianco e nero, e ancora dovrei averli da qualche parte in cantina.
Devo anche aggiungere che, come qualcun'altro forse ha già scritto, la parte contenente il video messaggio dell'analista Sandra Bennet (la voglio ricordare così) è qualcosa di veramente ben fatto, bello e poetico che mi ha lasciato una malinconia dentro immensa, tanto l'ho percepito come fosse vero.
Con gli occhi umidi e il magone dentro posso giurare che mai e poi mai dimenticherò la Base Alpha e tutti i suoi abitanti.....GIURO!!!!
John Konig Alan Carter Helen Russell Victor Bergaman... ho ancora l'album di figurine! conservato come un diamante prezioso.
Spazio 1999 è nr 1 nella mia personale classifica. Nr 1!
Ricordi e sogni di infanzia. Amavo questa serie
Bellissimo video! Serie TV fantastica, oggi non si vedono più serie di questo calibro. Tutte e due le stagioni, anche se molto diverse tra loro, mi sono piaciute tantissimo. Grazie x il video! Per fortuna c'è ancora qualcuno che ricorda il nostro Spazio 1999 🙂🙂👍
Grazie mille, sono i commenti come i tuoi che mi fanno andare avanti :)
ha qualche altro telefilm da suggerire su cui fare un video?
@@simonefini Sarebbe bello un video sulla serie The X-Files 👍👍
quando inizierò con i telefilm anni novanta sarà una delle prime!
Obiettivamente la seconda stagione conteneva assurdità maggiori della prima... ma gli attori erano bravi e questa serie ci ricorda il momento migliore della nostra vita e tante cari che non ci sono più... inclusi noi stessi.
Bellissimo io sto guardando la serie Anohter Life mi piace moltissimo troppo sangue se confrontata a sp1999 🤓🤓🤓adoro anche Star Trek a parte la serie Deep space nine 😂😂😂 adoro anche i film 😁 andai a vedere al cinema 2001 odissea nello spazio ora ho 58 anni e mi sparo Netflix a manetta 🥰🥰🥰 però ho provato casualmente la ricerca di sp1999 e sono felice di avere ritrovato qualche episodio e persone come me appassionate di fantascienza ❤️❤️❤️❤️🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️
Un degno finale! Ero una grande fan della serie e mi era sempre dispiaciuto che non ci fosse stato un vero finale. Questo non lo conoscevo, grazie di averlo divulgato😊
Ma non è un vero finale... è solo una pezza
Meravigliosi ..UFO avvistamenti di trottole volanti indimenticabili e alieni con gli occhi bianchi ...Spazio 1999 universo popolato di fantasiosi personaggi ...alieni molto eleganti e colti ...che tuffo nel futuro per i giovanissimi di allora !!! Indimenticabili !!!🛸❤️
Aggiungo, che quando trasmisero il primo episodio, tutta la mia famiglia era davanti al televisore. Televisore che non era ancora a colori. Ma nonostante ciò, tutti, eravamo rapiti da ciò che stavamo guardando. Un seguito simile ci fu con Happy Days e probabilmente con I Sopravvissuti.
Avevo 13 anni quando trasmisero la serie < Spazio 1999 >, e a dire il vero quello che più mi piaceva era la sigla iniziale; ora ne ho 60 di anni e devo dire che la seconda serie è appena migliore della prima! Grazie ai produttori di questa fantascientifica serie!
Il miglior telefilm di fantascienza mai trasmesso (almeno la prima serie).
Io continuo tuttora a vederne una puntata di tanto in tanto.
All'epoca c'era l'imbarazzo della scelta per gli amanti del genere, specialmente tra i prodotti inglesi: il prigioniero, zaffiro e acciaio, doctor who ed I sopravvissuti, purtroppo di stretta attualità.
concordo miglior serie fantascienza dell'epoca:
negli anni settanta, in quel periodo gli inglesi erano anni luce dagli altri come produzione di telefilm
Direi a pari merito con UFO-SHado...peccato solo alcune palesi incongruenze...tecniche, impossibili nella realtà. Ad esempio la conformazione delle Aquile, la cui aerodinamica sarebbe un abominio impossibile in Atmosfera, oppure le scorie atomiche che esplodono nella faccia nascosta, ma la Luna in quel caso si sarebbe schiantata sulla terra...Per il resto, grandissima serie, ho comprato tutti i DVD...
@@davidbowman2086 Non è possibile pretendere un rigore scientifico in serie destinate al grande pubblico ma solo una credibile verisimiglianza in relazione al tipo di pubblico cui sono destinate (bambini, adulti, ecc.), specie in telefilm di 40-50 anni fa. In Ufo Shado le astronavi aliene si muovevano ad una velocità 10 volte superiore a quella della luce (se ricordo bene) quando già molto prima del 1970 la teoria della relatività ristretta di Einstein aveva dimostrato l'impossibilità per un oggetto avente massa di muoversi a velocità superiori a quella della luce. Bisogna lasciarsi cullare dalle immagini e suggestioni e guardarli con gli occhi del bambino che eravamo 30 o 40 anni fa, secondo me.
@@alabardaspaziale3208 Ma certo, io ancora oggi mi perdo nei sogni di quelle serie TV. Tuttavia ad esempio su Star Trek il limite della velocità della luce, magari un pò arditamente, è stato superato con un artifizio teorizzato da diversi scienziati, come Alcubierre. E non siamo affatto sicuri che nei secoli a venire non si possa effettivamente sfruttare un motore a curvatura, anche se adesso è chiaramente solo teoria. Ma i due aspetti che ho citato sono verificabili ai giorni nostri, quasi banalmente. Ad ogni modo queste considerazioni non intaccano minimamente il fascino dì quelle serie, e non tralascerei "Le fantastiche avventure dell'Astronave Orion", un cult anch'essa, seppur meno popolare...
@@davidbowman2086 sull"le fantastiche avventure dell'asttonave Orion" mi cogli impreparato perché non solo non l'ho mai vista ma non ne avevo neppure sentito parlare. Mi hai incuriosito e cercherò di procurarmi qualche episodio. Ti ringrazio.
Bellissimo...il messaggio finale commovente ❤
Il finale apocrifo è assolutamente coerente e adeguato allo spirito originale di "Spazio 1999" originale. Si vede che è fatto con amore e interpretato con altrettanto amore da Zienia Merton. È il finale perfetto (o, almeno, è un finale). Quando lo vidi la prima volta mi commossi e poi fui sorridente di soddisfazione per alcuni giorni.
commosse pure me, un pelo si vede nel video :)
Una conclusione forzata, comunque innaturale per un telefilm
Si sentono varie voci di un proseguo della serie... C'è qualcosa di vero oppure sono tutte fake news?
Fantasiosa la tua icona... straker comandante della stazione alpha? ...preferisco che koenig rimanga al posto suo!
@@maxstreetbob seppur fosse... gli attori principali sono defunti... sarebbe il solito deludente remake
Accidenti che nostalgia. È stata una delle mie serie preferite. Me la ricordo bene quando ero bambino. Non sapevo di questo finale. coerente e commovente. Grazie.
Da bambino aspettavo con ansia la loro serie!..e per non dimenticare ho una eagle in modellino che conservo gelosamente!
Cavolo tanta invidia!
Caspita...che fortuna 😃
Pensate che io ho il modellino di Base Alfa il primo prodotto, dalla AMT ERTL. Lo custodisco gelosamente è davvero unico!
un altro youtuber , grande appassionato di questa serie, ha ricostruito veramente lo smartphone dei anni 70, si chiama Marco Valeggi ed è presente qua su un canale, molto seguito, chiamato mmvvblog.
si, se scorri i commenti è postato il link al suo video.
lo seguo anche io
Questa serie mi ha segnato in tutti i sensi. Ogni episodio, soprattutto della prima stagione, insegnava qualcosa. Il mio episodio preferito è "Rotta Di Collisione" con guest star Margaret Leighton: La Luna e gli Alfani stavano per scontrarsi col gigantesco pianeta errante "Etheria" sul quale regnava suprema Arra, mentre gli Alfani sono convinti che per deviare la traiettoria occorre creare un onda d'urto con delle cariche nucleari, Arra dice a Koenig, testualmente "Nessuno deve fare niente" perché intervenire sarebbe stato un disastro per entrambi mentre lasciare il corso degli eventi al loro destino, avrebbe preservato sia il pianeta Etheria che la Luna e gli Alfani. Da quell'episodio ho imparato che nella vita è inutile sbattersi cercando sempre di fare questo e quello e imparare invece a convivere serenamente con l'ambiente circostante, il tempo e i luoghi in cui viviamo. In assoluto e riconosciuto da tutti come migliore però è Black Hole Sun, un episodio che mescola scienza e misticismo in modo sublime lasciando allo spettatore il dubbio che vi sia realmente stato un intervento divino a salvare gli Alfani dall'essere ingoiati dal buco nero o come viene chiamato nell'episodio "Sole Nero". In questo caso però Dio non è il solito vecchietto con la barba bianca, ma un entità astratta con una soave voce femminile, la quale, durante il breve ma incredibile viaggio degli Alfani all'interno del Sole Nero, interlocuisce con Koenig e Victor svelando loro, pur con frasi molto ambigue, la sua identità.
Black Hole Sun è una canzone, il titolo inglese è Black Sun 😉comunque è stato il primo buco nero nella storia del cinema, 6 anni prima di The Black Hole della Disney e quasi 40 anni prima di Interstellar!
Grazie di cuore bei tempi
grazie a te, spero il video ti sia piaciuto!
Non avevo ben chiara la faccenda produttiva della serie da me più amata e cioè Ufo e come si arrivò poi a Spazio 1999...
Con Ufo mi si aprì il mondo della fantascienza e proseguì proprio con Spazio 1999, ovviamente da allora amo sempre questo genere...Ma anche tutta una serie di telefilm di origini inglesi come attenti a quei due (The Persuaders) ad Agente Speciale (The Avengers...non quelli di oggi naturalmente). Ero così appassionato che registravo l'audio di ogni episodio , non esistevano ancora neppure i videoregistratori (in ambito casalingo).
Oggi addirittura ho recuperato gli episodi di Ufo e di Agente SPeciale rimasterizzati in Hd nella versione originale in Bluray pubblicati in Gran Bretagna...e successivamente ho accoppiato la traccia doppiata in italiano di tutti gli episodi in perfetto sincrono...un lavoraccio (anche perchè non si tratta certo di copia e incolla,dato che i master originali hanno spesso scene aggiuntive e fotogrammi in più ad ogni singolo capitolo...).
Avevano detto che sarebbero uscite le versioni di Spazio 1999 in Hd Bluray con traccia italiana ma per ora non pare ci sia nulla...
Doppiaggio pazzesco. Grande pathos.
Che bello! Finalmente un finale ( e che finale) per questo splendido telefilm!
Serie che fa parte della mia vita: molte passioni sono nate da essa...e a dispetto di molti ho amato la seconda stagione più della prima per i nuovi personaggi e le ambientazioni, per quanto che a distanza ho pensato che alcune sceneggiature furono fatte con i piedi...
Ero ragazzino quando trasmettevano spazio 1999 e sognavo di viaggiare per le galassie con i componenti della base Alpha....però dico con tutta l'immondizia che producono oggi ma perchè non riprendo questa meravigliosa serie????
parole sante!!!!
ma non disperare, se hanno fatto un ottimo remake di Galactica, magari in futuro posso anche farne uno di spazio 1999
@@simonefini
magari, lo spero davvero !
spazio 1999 la trovo speciale ed emozionante come non mai, anche più di star trek ( la prima serie ), a cui sono molto affezionato.
inoltre, trovo le '' aquile '' molto originali come navicelle..... le più belle in assoluto !!
@@jacktriskel anche per me rimane la serie di fantascienza anni settanta più bella
Grazie Simone per la tua dedizione, molto apprezzata 👍🛰🛰🛸
grazie a te per aver apprezzato il video!
Ero affascinato da questa serie (parlo della prima stagione) ma al tempo stesso mi faceva paura, all'epoca ero molto impressionabile, certi episodi come "Il dominio del drago" non mi facevano dormire la notte. La seconda stagione fu trasmessa in Italia quando ero più grandicello e avevo superato il problema ma sebbene non potessi fare a meno di seguire la serie (avevo sete di fantascenza) non mi soddisfaceva come la prima. Il video finale l'avevo già visto più di una volta ma l'ho riguardato volentieri.
Infatti la seconda serie era molto più banale, a volte infantile, certamente per un pubblico meno grande...E meno esigente...
Anche io da bambina ho avuto innumerevoli incubi dopo aver visto “il dominio del drago”, a rivederlo da adulta ti colpisce per la profondità piuttosto che per gli effetti speciali.
Confermo... mi fecero più volte caxare sotto... eccheddiaulo!
un episodio che mi ricordo a memoria e mi ha sempre fatto accapponare si chiamava VINDRUS, dove alla fine in due loculi in vetro alti più di una persona viene inserito un alfano e nell'altro il villans e il villans scompare a poco a poco nel nulla essendo entrato nel posto sbagliato per la trasformazione in umano
@@graziellagranata5776 per non parlare dell'episodio del tecnico Zoreff.....quello che assorbiva energia da qualsiasi fonte di calore....
Grande serie di films, la migliore che abbia mai visto!
Ciao Simone, sono Gabriele ti seguo da circa un anno e il tuo programma mi piace un sacco! Avrei tante richieste da avanzarti, su serie TV molto vecchie ( io sono del 1959) ad esempio; Gianni e il magico Alvermam, Robinson Crusoe, Tibeau il cavaliere bianco, I cento giorni di Jula ( sul nome non ci giurerei) e molte altre. Ti ringrazio tantissimo. Mi fai tornare indietro a quando ero fanciullo😂😂. Ti auguro tante cose buone. Gabriele regista teatrale del gruppo Pulcinella del Canton Ticino.
Grazie mille, prima o poi almeno alverman lo farò
Grazie Simone per il Video e per aver inserito il Messaggio Finale. Sono stati grandi a girarlo ed a farlo avere a Noi del Pianeta Terra rimasti qui. A proposito esisteva anche il gioco da tavolo di Spazio 1999 che ovviamente ho chiesto e ricevuto da Babbo Natale. Un abbraccio Simone ed al prossimo video .
Che nostalgia riguardando questo speciale, adoravo Spazio 1999
La mia serie di fantascienza preferita di sempre. La prima serie era in tutto e per tutto letteraria: l’Odissea!
Non sapevo del finale, molto interessante
La prima serie è un capolavoro, la seconda un c***ta pazzesca. adesso capisco perchè, grazie.
felice di averti chiarito un aspetto del telefilm che non conoscevi :)
Bellissima serie lo visto per un po di tempo anche se all,epoca avevo circa 10 anni 😊😊
Bellissimo video, grazie mi hai fatto tornare bambino ...
Quanto era bello, lo aspettavo la sera sul mio divanetto
Assieme a quella di "attenti a quei 2" questa di spazio 1999 è stata la più bella sigla televisiva, alan carter il mio preferito, le serie con maya e altri personaggi, hanno perso molto.
SPAZIO 1999
....non c'è altro da aggiungere.
Penso anche "Il Testamento degli Arcadi" lasci intendere un intervento divino perché Koenig inizia a notare strane coincidenze, prima tra tutte il fatto che nella spedizione su quel pianeta si fossero portati l'unica alfana che conosceva il sanscrito, la cui traduzione di alcuni testi scritti consente agli Alfani di capire molte cose. Inoltre, la Luna che riprende a muoversi, consentendo così alle apparecchiature di tornare a funzionare, lo fa solo dopo che Orso Maria Guerrini e la ragazza che sapeva decifrare il sanscrito, si erano trasferiti su quel pianeta con tanto di approvvigionamenti. Come se l'Universo, inteso come pensiero che vive, avesse usato tutti gli stratagemmi a lui possibili, per dar modo a quel pianeta di tornare a vivere con una nuova umanità per gentile concessione dei novelli Adamo ed Eva.
in effetti come analisi ci sta tutta
Esegesi assai credibile e spettacolare, bravo.
GRAZIE MILLE sono commossa.....👍😍
Anche in spazio 1999 effetti speciali bellissimi molto curati per quei anni. TF bellissimi.
MERAVIGLIOSO!!!💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖
A mio parere, gli interni ma tutta la scenografia in genere di spazio 1999 è tra le più belle mai realizzate di tutti i tempi!!!
Realistica molto più di tante altre, soprattutto visti i tempi, anche migliore di Star Trek classico...
Poi, se parliamo di alieni e personaggi vari presenti, quello è un'altro discorso, però rimane una delle serie più belle e suggestive!!
@poison eyes gli interni bianchi secondo la moda degli anni 70, sono bellissimi e danno davvero l'idea di essere futuristici ma Star Trek andó in onda dal 1967, Spazio 1999 dal 1975.
@@lucat5479 appunto... Si vede il miglioramento.
Ma al di là del periodo, trovo che spazio 1999 abbia avuto una scenografia fantastica e anche verosimile, se togliamo il discorso gravità artificiale e qualche computerino un po' troppo sempliciotto, potrebbe essere benissimo l'interno di un avamposto lunare o marziano moderno...
@@sweetpoison4461 infatti, è quello che dicevo. La scelta degli interni fu geniale, davvero futuristico. Derivava però dalla architettura degli anni '70, che unita alla scelta del bianco, dava un effetto bellissimo. Per tacere delle aquile, per cui vennero usati dei modellini in scala molto precisi. Io ne avevo una piccola in metallo, da piccolo, ma non so più dove sia finita. E poi, non so, magari sono io, ma trovo geniale e affascinante l'idea che siano alla deriva sulla luna, secondo me aiuta a caratterizzare la serie rispetto ad altre, anche alla stessa serie di Star Trek. Ho provato a cercare qualche aquila su Amazon, E-bay, siti di collezionisti vari, ho trovato anche quelle specie di macchinine che usavano per muoversi su siti alieni, ma sparano delle cifre esagerate.
@@lucat5479
Si, gli interni bianchi erano di gran moda all'epoca, confermo.
Io avevo quasi dieci anni e mi ricordo perfettamente che a casa avevamo le sedie ed il tavolo da pranzo di plastica bianco, in perfetto stile Spazio 1999 ed io ne ero felicissimo.
Per essere stata una serie TV, era curatissima basti pensare alle scritte indicanti le sezioni. Le colonne con gli schermi incorporati.
Il travel tube per spostarsi. Il commlock. L'apertura delle porte realistica con telecomando.
La scenografia era bellissima. Ambienti spaziosi, luminosi. Le pratiche sedie di plastica che trovavi anche nei corridoi. I sedili imbottiti e le poltrone (da dentista) del centro medico. Ogni cosa mi è sempre sembrata perfetta. Ovvio che, se vogliamo essere pignoli, c'erano tante pecche strutturali come gli ampi finestroni che davano sull'esterno. Impossibili in un ambiente a tenuta d'aria. Per non parlare dello spessore dei vetri.
Ma noi allora non ci facevamo caso, neanche ci pensavamo.
Non ne perdevo una puntata😍😍
Bravissimo attore landau e molto bello il moro inglese che impersonava verdeschi
Grazie !Grande Zienia Merton
La prima serie migliore della 2 più inquietante e cupa, stupendo Alan Carter.
Episodio rievocazione già visto, è presente in alcune playlist su Y.T. dedicate alla serie completa!!!! e grazie
Ciao, sono del 1987 e non conoscevo le due serie citate. Sto pensando di guardarle, perché adoro la fantascienza e credo che i moderni effetti speciali siano sopravvalutati.
sono contento di averti suggerito cose nuove da scoprire
@@simonefini rivedere le serie tv più interessanti e intriganti di quando ero bimbo o ragazzino mi entusiasma molto.
Ricordo come un sogno,un sceneggiato tv di fantascienza dove invece di nomi i protagonisti avevano dei numeri..
Ricordo poco 'altro ....solo che avevo pochi anni .
Al riguardo ti ricordi qualcosa ??
Scoprirai un lavoro di vex ma soprattutto di design che nonostante sia passato un secolo sono ancora molto attuali, esclusi gli schermi e le lucette, il design degli ambienti e delle astronavi era molto innovativo e ancor oggi funzionale.
Non sono pochi quelli di generazioni come la tua (o anche posteriori) che si affacciano a serie diciamo pionieristiche ma molto ben caratterizzate come questa. Chiaramente bisogna epurarsi dalla necessità di CGI e andare a scavare nella trama, nei dialoghi e nella drammaticità del concetto. Ti consiglio la prima serie di Spazio 1999, molto fruibile a prescindere dall'età.
Che nostalgia. Grazie!
Mamma mia ho i brividi! 😢
In effetti le modifiche alla 2a serie l'avevano molto PEGGIORATA, e Martin Landau aveva ragione al 100%. I personaggi di Maya e Verdeschi erano imbarazzanti, e gli episodi erano privi della suspense, della coerenza e della originalità di quelli della prima serie. Totalmente sbagliata fu l'eliminazione di un grande attore come Barry Morse (prof. Victor Bergman) che dava sempre un tocco di scientificità ad ogni episodio. C'erano episodi fantastici, come quello di Zoref, che faceva diventare di ghiaccio tutto ciò che toccava, o quello dell'ispettore terrestre Simmonds, rimasto bloccato sulla base Luna che costringe Konig a farlo partire con l'astronave degli extra-terrestri, tra cui c'era anche Cristopher Lee, (per scoprire dopo un breve sonno che in realtà lui non era stato ibernato, e quindi è condannato a morire in poche ore). Ma anche quello degli occhi di Tritone, o quello dell'entrata in un buco nero, o quello del pianeta Piri (dove tutto l'equipaggio subisce una specie di lavaggio del cervello), ecc. Insomma, quando gli americani si intromettono nelle sceneggiature, spesso vengono fuori solo effetti speciali e pessime storie.
Si, vero. Inevitabilmente l'arrivo degli ammeregani ha intamarrito e imbarbarito la serie. Niente di cui sorprendersi, ma diamine che perdita fu quella di Barry Morse e il suo personaggio così patriarcale e squisitamente britannico.
Almeno grazie a questo video ho finalmente capito perché la seconda stagione era così diversa dalla prima e soprattutto peggiore, è stata colpa della ribellione Yankees verso la serie di re Giorgio (Anglo/tedeschi)!!
Si, grande perdita barry morse... ma il suo personaggio sparava delle teorie scientifiche assurde... comunque sempre simpatiche...
@@gianbattistagiavarini9942 provocata dalla uscita della rai che finanziò la 1a serie...
@@clauzpaz5045 io ironizzavo sulla rivoluzione dei coloni americani contro i vari re Giorgio inglesi che portò alla fondazione degli U.S.A. con tutto ciò che questo comportò nella storia mondiale, sia di positivo che di negativo.... Riguardo alla cultura televisiva per lo più negativa.....!! Ciao
Grazie 🙂👍👍
non lo conoscevo. Mi ha commosso.
Grazie. È stato splendido
La vedevo sempre e poi il giorno del distacco è il giorno del mio compleanno 13 settembre
negli anni 80 eravamo quasi tutti felici non solo xrchê eravamo giovani.. ma anche xrchê capitalismo in fase ascendente dava benessere lavoro e sicurezza.. 89 sembrava la fine di ogni problema.. poi venne il 92.. il 2000.. il 2008.. il 2011.. ed.ora il 2020.. x questo oggi la gente è + arrabbiata e quindi cattiva.. anche se ha lo smartphone e se gli effetti speciali dei film son 100 volte + avanzati di questo..
tutto molto vero, a guardare la serie si nota che l'idea di futuro era molto positivista, nonostante il telefim avesse un mood molto cupo
@@simonefini anticipava il disastro ecologico.. il trasferimento dei rifiuti sulla luna.. e nella puntata del ritorno sulla terra si scopriva che anche qui ci eravamo auto distrutti.. paradossalmente su Alpha si stava meglio.. però il pubblico (ed io) non ce ne accorgevamo xrchè quaggiù si stava troppo bene
molto vero, a gli americani infatti non piacque perchè la consideravano troppo cupa e introspettiva come serie,
Grazie per il video questa è una delle serie mie preferite ( io sono del 69 ) .Spazio 1999 ancora oggi lo dico quando devo echitettare qualcosa di fantastico. Grazie Simone
L'episodio che ricordo meglio è fiocco rosa su Alpha 🥰🥰🥰🥰🙋🏻♀️🙋🏻♀️🙋🏻♀️
Era azzurro ma va bene uguale 😊
Che video emozionante!
ti ringrazio per il bellissimo complimento!
Io non ho amato Spazio 1999...l ho letteralmente adorato. Era fantastico ed a mio modesto parere molto piu affascinante di Star Trek.
Cosa avrei voluto fare da grande ? Ovvio, il pilota di un Aquila. 😎
Ottimo lavoro, grazie. 👍
Anche il telefilm Galactica ho guardato ma pochi episodi hanno fatto vedere purtroppo 🤷♀️🙋🏻♀️🥰🥰
Fino a quando non impariamo a conoscere... Noi stessi❕
✌️
viste tutte e due le serie, sia UFO che Spazio 1999 , che bei ricordi 💪
UFO e Spazio 1999 migliori telefilm di fantascienza.
Non sapevo avessero stessa produzione
Spazio 1999 lo amavo e pensa che ho pure l'album delle figurine✌
Grande invidia!
@@simonefini Io avevo anche il gioco in scatola.
Anch'io l'avevo, il primo che ero riuscito a completare, sia pure ordinando le ultime figurine mancanti direttamente alla casa editrice. Purtroppo mia mamma anni dopo, un giorno che ero a scuola decise di fare ordine e pulizia nella mia camera e lo buttò via, assieme a quello di Guerre Stellari, pensando fosse roba vecchia. Ci rimasi malissimo. Però ho ancora i libri della prima stagione, quasi tutti, me ne mancano due o tre che non sono riuscito a comprare prima che sparissero dalle librerie (riuscivo a farmene comprare uno ogni tanto da mio babbo)
@@TheRobot1964 peccato ,oggi vale un bel po di euro l'album
Avevo quello di UFO mai finito e le figurine erano la sola fonte, nell’era dei tv in bianco e nero, che indicava che le tre tizie lunari avevano i capelli viola! 😂
Semplicemente grazie
in effetti si nota il passaggio allo stile americano......se la prima stagione non sta ne in cielo ne in terra come storie....la seconda stagione è una ciofeca intergalattica.....e lo dico io che sono un fan della serie....
Lo sto riguardando su Rai play....che ricordi!!!!! Ovviamente ero innamorato come tutti di Maya 😂
Ray play la miglior cosa fatta dalla Rai!
Hai ragione 👍
Comunque anche se non ha avuto successo io sono più affezionato alla seconda serie che alla prima.... ovviamente la guardavo con gli occhi di un bambino.....
Peccato che non abbia riscosso successo e sia stato terminato in così poco tempo. Io l'ho visto da bambina e mi era piaciuto tantissimo! Ma a dire il vero quando ero piccola qualunque cosa del genere fantascienza mi piaceva 😅
E' STATA UNA BELLA SERIE-VIDEO BEN FATTO
Grazie Simone
grazie a te!
Fantastica serie
Molto bravo
grazie mille!
io ero innamorato di Maya 😄
Grazie 🤩
E chi si dimenticherà mai, ormai anche mia figlia adolescente sa le battute a memoria
allora la stai crescendo bene :)
Grazieee👏👏👏
Spazio 1999 top
una delle migliori serie di fantascienza mai prodotte
@@simonefini Se la tecnologia del film fosse anche Nella realta si potrebbe usare in medicina e dfesa personale
Grazie mille
Bella chicca finale, grazie. Star Trek? L uomo di Atlantide (il pilot e' fantastico)
Buongiorno! Vorrei saper qualcosa in piu' su Vobinda. Son del ' 72e lo ricordo appena. E' possibile,per favore?
Certo te la metto in lista
Se volete acquistare i DVD di spazio 1999 cliccate sul link amzn.to/3vgyba8
Me la sono appena rivista almeno la prima serie, sono sprofondato a quei tempi. Le musiche poi...non mi ricordavo il pezzo di sitar della puntata Fantasma su Alfa con Giancarlo Prete chi l' ha composta?
Sai che non lo so
Trovata "Atonement" di Jim Sullivan lo stesso che la suona nell' episodio.
@@stefanon1647 grazie per l'informazione!
Ciao sei davvero bravo le mie richieste sono : Dallas, riptider , automan. Spero accontenti almeno una di queste richieste grazie
Non dimenticateci! Già fatto.
e chi se li scorda!
❤️❤️❤️❤️
In bianconero lo vedevo e mi piaceva molto la prima serie. Altro che Star Trek.
@Lorenzo De Benedictis beh, insomma...adoro tutte e due le serie, Spazio 1999 ha delle scelte di interni all'avanguardia, che anche oggi rendono bene l'aspetto futuristico, è più intimistica la serie, geniale l'idea della luna che esce dall'orbita, i personaggi sono bellissimi e sono memorabili i discorsi alla fine delle puntate tra il capo scientifico e Koenig, le Aquile sono splendide, ma Star Trek, intanto è di quasi 10 anni prima, comunque è un capolavoro delle serie fantascientifiche, che ha avuto una enorme influenza sul genere. Si pone in piena guerra fredda, dà un messaggio importante ed è molto avanti per i tempi, c'è il primo bacio interrazziale, i personaggi sono iconici, Spock è una leggenda, i rapporti interpersonali sono ben strutturati e approfonditi, sono fondamentali nella serie, cosa che per telefilm del genere era inusuale, è presente comunque una vena di umorismo sulla sfondo, non è appesantita da una morale stantia, la fantascienza come in Spazio 1999, è una scusa per parlare dell'uomo, delle sue domande e una speranza per un mondo, quello appunto delle guerra fredda. E poi le storie sono tutt'altro che banali e più variegate che in Spazio 1999, soprattutto gli alieni sono di un altro spessore. Per tacere delle innovazioni tecnologiche, che all'epoca sembravano fantascienza ma che hanno anticipato alcune presenti oggi. Suggerisco in tal senso la lettura del bellissimo "La fisica di Star Trek", di Lawrence Krauss, dove si vede come all'epoca davvero sembrava che avessero intuito il futuro, un po' come Jules Verne.
Dovresti parlare anche della serie precedente UFO Shado
lo farò quanto prima, è già in lista!
Mai vista
C'è li pure la bellissima ed espressiva bionda lynn frederick,che impersono' una delle figlie dello zar Nicola in u noto film deo '70
Hai qualcosa su "progetto Eden"?
Non ancora
@@simonefini la guardavo negli anni 90 su Rai 3... all'epoca per me era il "futuro" 😅
La prima stagione era la mia preferita....
Ciao, perchè non fai una recensione della serie "Isole Perdute" (The Lost Islands") andata in onda su Rai 1 nel 1977/78?
Te la metto in lista
@@simonefini Fantastico, grazie mille👏👏👏👏
Salve volevo sapere se farai un video su un telefilm inglese anni 70 si chiamava i sopravvissuti
Si è già in lista
ma anche la serie l, uomo immortale lo conosci ? 1983 85 piu o meno