Questo film è straordinario, l'ho visto e rivisto decine di volte! E questa è senza dubbio la parte migliore!!! Non c'è pozione magica che tenga contro i burocrati!!
@@mementomaggioriano155 In regione lombardia sono stati fatti un sacco di tagli sul personale e tutta la gente che aveva incarichi fantasma è scomparsa. Magari tu vivi in sicilia...
Durante la mia infanzia ero ESTASIATO da questo cartone rivedendolo più e più volte, ora però a 30 anni , soprattutto da questa scena, capisco che è stata una delle fortune più grandi imprimerlo così bene nella mia vita. Un cartone per piccini con una profondità da adulti, che cazzo di capolavoro di nicchia (era di nicchia?).
DuckMaca No era mainstream (anche perché all'epoca non c'erano tutti i generi cartoon di oggi, ma neanche generi e sottogeneri di film e serie televisive). Ora sì è un prodotto di nicchia. Del resto ormai tutto è di nicchia (sport, musica, tendenze) a meno che tu non ti chiami Android, Apple, Google, Microsoft o Samsung... 😨
Nell'antica Roma l'intero impero era gestito da un numero di funzionari pari a quello che oggi ha la regione Molise. Ma per fare accelerare una pratica era consuetudine più che lecita passare mazzette agli stessi... 😀 Ah... Era facile governare un impero quando la nazione più popolata dello stesso, l'Italia contava da nord a sud solo 4 milioni di persone (quanto la sola città di Roma oggi)... 😅😘
@@raffaeleirlanda6966 Mi pare di aver letto da qualche parte che l'Italia all'apice dell'impero contava qualcosa come 14 milioni di abitanti: la più densamente abitata di tutte le province romane.
@@Isaia085 le cose sono tre: 1) riguarda la burocrazia francese visto che gli autori sono francesi (o belgi, ma cambia poco); 2) riguarda la burocrazia italiana, visto che Asterix e Obelix devono affrontare la prova in territorio romano, che in ogni caso rappresenta l'Italia; 3) riguarda sia l'uno che l'altro e la burocrazia in generale. Mi sa la tre...
Loro sono stati anche fortunati ,gli sportelli erano tutti nello stesso palazzo 😁in Italia invece molte volte sono su edifici diversi ,collocati a chilometri l'uno dall'altro e ovviamente con parcheggi insufficienti AHAHAHAH!!!!!!!!!!
@@matteolorusso5523 . No,no, la risata isterica ce l'ho messa ora, col senno di poi , per sdrammatizzare ☺️.... quando ti sei fatto tutta la coda, perché prima di te ci sono sempre, ,minimo,40 persone; ti dicono: i moduli presenti sono insufficienti! Ne manca uno! E tu: vabbe' me lo dia che lo compilo...ti rispondono che lì non lo hanno ma è nell'ufficio tot, sito in via tot. Con orari di apertura tot.....visto che siamo in tema di Asterix,ti senti come l' africano di vedetta sulla nave dei pirati in Asterix e la zizzania: CHE VABBIA, CHE NEVVI, CHE NEVVI!!☺️☺️☺️
@@bodak79 e quindi? Secondo te quando prendono per il culo i romani stanno prendendo per il culo i francesi? mai sentito parlare di sciovinismo? In queste sequenza stanno andando a Roma e sono in Italia, non stanno proprio parlando dei francesi. Francesi = galli
@@joebalgas1854 vero, prendono per i fondelli l'impero Romano (che in verità li aveva devastati seguendo l'equazione galli = francesi), comunque, se conosci la situazione francese, dovresti sapere che come burocrazia loro sono molto più rigidi di noi, specie in quegli anni (anni 70). Poi deh, non che la nostra sia una passeggiata, il parallelo con la nostra è azzeccato.
Ricorda un pò i centri per l'impiego. Dove stai 4 ore a fare una fila incessante, entri chiedi una documentazione, non ti sanno aiutare e ti dicono di andare all'altro sportello. Arrivi li ti dicono che devi andare al centro per l'impiego a 30 km da casa tua, vai li, ti dicono di andare a quell'altro che dista altri 25 km da casa tua e poi ti danno quel che stai cercando. Per fortuna ora molte cose si fanno online
Questa è una delle 12 prove che Asterix, insieme ad Obelix, deve completare nel periodo classico della Roma antica. E voi, nel mondo attuale, riuscireste a ritirare un lasciapassare A39??
Una scena che nasceva per essere divertente, condita di elementi surreali e che invece risulta essere addirittura meno peggio della triste realtà suscitando amarezza nel 99% degli utenti.
Come può essere francese, non me ne capacito Metà dei giochi di parole (tipo Sono Pazzi Questi Romani) non funzionano lì, eppure li usano (ho un fumetto francese in cui compare)
@@Anankin12 si chiama adattamento dei dialoghi. nella versione originali ai romani fanno parlare un francese molto sbiascicato infatti, infatti la parola sono pazzi questi romani in francese suona in modo diverso visto il gioco di parole e la loro lingua, volendo far passare chi gli ha dato una lingua e una cultura per pazzi questi francesi.
@@MarioMangaAnime sono pazzi dal punto di vista di Obelix che non capisce come mai "i romani scappino invece di divertirsi con lui". Fra l'altro la visione di pazzia è reciproca: il villaggio dei galli per i romani è soprattutto "il villaggio dei pazzi" (Asterix spesso è quello che ha più buon senso del villaggio) oltre che "degli irriducibili"
dopo questo, al porto ci sarei andato per davvero!! avrei comprato una barchetta, e sarei scappato a Malta!! qua, persino uno come Furio avrebbe perso la pazienza!!
Rispecchia la burocrazia di merda degli uffici pubblici italiani, dove non si produce nulla perché quelli che ci lavorano sono entrati con la raccomandazione del politico di turno. Questo film è un capolavoro.
Ma che cazzo ne sapete voi? Tutti a dire "eh gli uffici pubblici gnegne e non sanno fare niente perché raccomandati gnegne" massa di coglioni ignoranti, scommetto che siete tutti alti dirigenti delle poste vero? Essere pagati cinque euro dalla propria mammina a trent'anni non conta come lavoro stupidi imbecilli
Penso che volesse dire che essere dipendenti pubblici non vuol dire necessariamente stare a grattarsi tutto il giorno o essere dirigenti strapagati; comunque della burocrazia opprimente italiana soffriamo tutti, sarebbe essenziale una forte opera di semplificazione. Il cartone rimane comunque molto sottile e umoristico.
Già ai tempi, dato che il cartone animato risale a gli anni 70/80 come ci tiravano certe frecciatine... ma d'altronde è vero. Sempre meglio questa frecciatina lanciata da un cartone animato, che quei pezzenti di Charlie Ebdo che hanno rappresentato il terremoto di Amatrice come un'amatriciana.
Attendendo un lasciapassare A 38 nel mondo reale, sarei in grado di fare due figli, vederli promossi alle medie, comprarmi una nuova macchina e vedere i miei capelli diventare bianchi
Ragazzi, purtroppo la realtà è davvero molto peggio di questo piccolo cartone. Nella realtà le persone non sono nemmeno nei propri uffici, e non ti rivolgono nemmeno la parola.
passano gli anni ma quel principio di ictus con le ali abbassate e l'orecchio tremante mi fa sempre lacrimare dale risate XD O: Stavolta l'informazione sarà giusta, No? A: Comincio a non Fidarmi! O: Eeeh?
Stamani mi sono presentata in banca non potevo passare dalla porta(tubo a cassa da morto) è entrata mia mamma ha preso il numero (8 persone avanti) ma il bello arriva ora. per farmi aprire la porta aspetta 8 turni poi mi fa aprire la porta e... Dopo che sono entrata per chiedere un informazione... Quello del banco ci dice (riprenda il numero perché non può chiedere 2 cose insieme altrimenti passa il turno avanti agli altri) quindi con tanta pace e pazienza Altro numero e altre 10 persone avanti. Fortuna che non uccido nessuno perché uno che dice così per far entrare uno col gesso al piede e ti fa pure rifare la fila andava ammazzato.
Solitamente chi ha una invalidità (anche temporanea) dovrebbe passare avanti... forse vale solo per chi arriva in carrozzella. Almeno all'ufficio postale del mio paese fanno così.
@@elenafedi5824 d'accordo, però si vede che una persona con il gesso al piede ha difficoltà, non necessariamente deve essere invalido totale. Quelli della banca sono stati proprio maleducati. Comunque hai la mia solidarietà.
Per essere italiana ci voleva un tizio alla fine di tre giorni di code che ti dava il lasciapassare e aggiungeva che non servivano tutti i documenti allegati e bastava andare direttamente a chiederglielo
Il film è francese, anzi lì stanno peggio che da noi perché se ricordo bene alcuni video RUclips di espatriati italiani, in Francia se lo statale fa un errore non puoi neanche criticarlo allo sportello perché commetti reato. Ci sono stati anche un paio di casi di persone arrestate per aver fatto notare agli impiegati che stavano commettendo errori compilando moduli perché quelli se la sono presi a morte... 😨
Questo film è straordinario, l'ho visto e rivisto decine di volte! E questa è senza dubbio la parte migliore!!! Non c'è pozione magica che tenga contro i burocrati!!
Che poi l'hanno semplificata parecchio non mettendo le code per ciascuno sportello
Proprio perché chi ci entrava non ne usciva lucido.Per questo non c'è coda
Non dimenticare i documenti non ottenibili senza la firma di qualcuno che non ghe mia
e la certificazione firmata di chi ha segnato il documento più la provazione della certific ..... basta! non ce la faccio a penasrci oltre!
Non e' cambiato un cazzo...
per questo quando ci devo andare assieme a mio padre o mio fratello o entrambi mi porto sempre il romanzo cui sto scrivendo e una penna!
Rarissimo video delle Poste Italiane
Anche tu qua😂
Sommo
Morte guarda che questo film animato è francese
Attendiamo il video:
Filosofia della burocrazia italiana
Probabilmente la scena satirica più geniale sulla burocrazia degli uffici statali
Capolavoro questo cartone...da piccolo l'avrò rivisto 50 volte...
Oh guarda, sono nella segreteria della mia università!
Oh già
Xd
@@dariorivolta5925 non me ne parlare
@@timothyturner9841 ricordo... Madonna che code
Ah, a te rispondono pure al telefono?
Versione palesemente nerfata della burocrazia italiana
Effettivamente = ^ ☐ ^ =
Vero che le cose sono migliorate e c'è molta meno gente che cazzeggia, ma le procedure sono comunque troppo complicate.
@@pietrotettamanti7239
C'é molta meno gente che cazzeggia? Dove?!
@@mementomaggioriano155
In regione lombardia sono stati fatti un sacco di tagli sul personale e tutta la gente che aveva incarichi fantasma è scomparsa. Magari tu vivi in sicilia...
Nerfata di brutto: dov'è la folla, dove sono le attese interminabili?
Devo dire che la prima volta che vidi questa scena mi presi addosso un'ansia terribile. Indescrivibile.
Mentre l antro della bestia?
E il portiere che diventa gentile e servizievole solo all'arrivo del prefetto? Ne vogliamo parlare??
Perfetto esempio di lecchino. Magari l'ha assunto lui.
uscere*
Corruzione
Quando gli dicono :ma non vede che sono occupata!!! É fantastico
Durante la mia infanzia ero ESTASIATO da questo cartone rivedendolo più e più volte, ora però a 30 anni , soprattutto da questa scena, capisco che è stata una delle fortune più grandi imprimerlo così bene nella mia vita. Un cartone per piccini con una profondità da adulti, che cazzo di capolavoro di nicchia (era di nicchia?).
DuckMaca No era mainstream (anche perché all'epoca non c'erano tutti i generi cartoon di oggi, ma neanche generi e sottogeneri di film e serie televisive). Ora sì è un prodotto di nicchia. Del resto ormai tutto è di nicchia (sport, musica, tendenze) a meno che tu non ti chiami Android, Apple, Google, Microsoft o Samsung... 😨
cartone splendido! la prova del cuoco dei giganti o quando trasforma il mentalista in un uccello..ragazzi che bomba
@@axelresetmc il mentalista diventa un cinghiale
Non era di nicchia
Non è di nicchia. Se poi voi non lo conoscete é un problema vostro.
Nonostante i secoli che ci separano dall' antica Roma, la burocrazia sembra essere la stessa! Bel video ;)
Nell'antica Roma l'intero impero era gestito da un numero di funzionari pari a quello che oggi ha la regione Molise. Ma per fare accelerare una pratica era consuetudine più che lecita passare mazzette agli stessi... 😀
Ah... Era facile governare un impero quando la nazione più popolata dello stesso, l'Italia contava da nord a sud solo 4 milioni di persone (quanto la sola città di Roma oggi)... 😅😘
@@raffaeleirlanda6966 il vizio delle mazzette ha radici antiche...
@@raffaeleirlanda6966 Mi pare di aver letto da qualche parte che l'Italia all'apice dell'impero contava qualcosa come 14 milioni di abitanti: la più densamente abitata di tutte le province romane.
Questo film è del 1976... è triste constatare che dopo più di quarant'anni ancora poco sia cambiato...
e pensa che è pure francese
@@Isaia085 le cose sono tre:
1) riguarda la burocrazia francese visto che gli autori sono francesi (o belgi, ma cambia poco);
2) riguarda la burocrazia italiana, visto che Asterix e Obelix devono affrontare la prova in territorio romano, che in ogni caso rappresenta l'Italia;
3) riguarda sia l'uno che l'altro e la burocrazia in generale.
Mi sa la tre...
Uhm, interessante. E io che pensavo riguardasse il fatto che i romani sono gli inventori della burocrazia moderna e che sono famosi per questo!
Loro sono stati anche fortunati ,gli sportelli erano tutti nello stesso palazzo 😁in Italia invece molte volte sono su edifici diversi ,collocati a chilometri l'uno dall'altro e ovviamente con parcheggi insufficienti AHAHAHAH!!!!!!!!!!
Dio mentre leggevo ti immaginavo a prendere i documenti facendo una risata isterica 😂
@@matteolorusso5523 . No,no, la risata isterica ce l'ho messa ora, col senno di poi , per sdrammatizzare ☺️.... quando ti sei fatto tutta la coda, perché prima di te ci sono sempre, ,minimo,40 persone; ti dicono: i moduli presenti sono insufficienti! Ne manca uno! E tu: vabbe' me lo dia che lo compilo...ti rispondono che lì non lo hanno ma è nell'ufficio tot, sito in via tot. Con orari di apertura tot.....visto che siamo in tema di Asterix,ti senti come l' africano di vedetta sulla nave dei pirati in Asterix e la zizzania: CHE VABBIA, CHE NEVVI, CHE NEVVI!!☺️☺️☺️
La realtà è ancora peggio della finzione😁
Vero.. io una volta ho fatto la spola fra Motorizzazione e Pra che sono in due punti opposti della città, per 4/5 volte in due giorni...
Ah, buon per Asterix
Straordinario quadro di una realtà non solo italiana.
Cartone stupendo, questa sequenza poi è geniale!
Ma il tizio che viene spinto sull'altalena quanti doppi sensi ha? Capolavoro
Io non l'ho capita ahahah(?)
"VOI COMINCIATE A SECCARMI COL VOSTRO PORTO"
L'unica cosa dell'antica Roma che non e' caduta ahahhahaa
È divertente perché è vero...
Veramente rappresenta quella francese.... che è molto più rigida della nostra.... poi le critiche alla nostra sono più che legittime è un altro punto
veramente sono in Italia e quindi mi sembra difficile che rappresenti quella francese
@@joebalgas1854 Asterix è francese.........
@@bodak79 e quindi? Secondo te quando prendono per il culo i romani stanno prendendo per il culo i francesi? mai sentito parlare di sciovinismo? In queste sequenza stanno andando a Roma e sono in Italia, non stanno proprio parlando dei francesi. Francesi = galli
@@joebalgas1854 vero, prendono per i fondelli l'impero Romano (che in verità li aveva devastati seguendo l'equazione galli = francesi), comunque, se conosci la situazione francese, dovresti sapere che come burocrazia loro sono molto più rigidi di noi, specie in quegli anni (anni 70). Poi deh, non che la nostra sia una passeggiata, il parallelo con la nostra è azzeccato.
@@bodak79 immagino si riferisca all incompetenza e malafede più che alla rigidezza
Figa la pianta al sesto piano... Utilissima proprio
Non mi stupirei se il sesto piano fosse fatto apposta per la pianta e non ci fossero uffici ahahahahahah
E il bello è che la vera burocrazia italiana funziona davvero così (purtroppo)
Ricorda un pò i centri per l'impiego.
Dove stai 4 ore a fare una fila incessante, entri chiedi una documentazione, non ti sanno aiutare e ti dicono di andare all'altro sportello.
Arrivi li ti dicono che devi andare al centro per l'impiego a 30 km da casa tua, vai li, ti dicono di andare a quell'altro che dista altri 25 km da casa tua e poi ti danno quel che stai cercando.
Per fortuna ora molte cose si fanno online
Ciò che stai cercando, ovvero un impiego?
Cosa ne penso della burocrazia Italiana?
Baaaaaaaasta col vostro porto!
@AC GT #fanculoilporto
che poi sembrava che il tizio diceva galera invece è galea imbarcazione tipica romana dell'epoca
Asterix "LO SPORTELLO DUE!!!"
Usciere "UFFA VI HO GIA' DETTO CHE IL PORTO E' IN RIVA AL MARE!!"
😂😂😂
0:58
Occupazione tipica del dipendente pubblico italiano.
Questa è una delle 12 prove che Asterix, insieme ad Obelix, deve completare nel periodo classico della Roma antica. E voi, nel mondo attuale, riuscireste a ritirare un lasciapassare A39??
Le pettegole che nn hanno voglia di lavorare..
Come se gli altri lavorassero
stereotipo delle donne ma ho riso troppo quando parlava degli acquedotti distrutti fin da piccolo
Che poi, la pianta dell'edificio al 6° piano
Dei luminari
Chiara parodia della burocrazia italiana...qui Goscinny colpisce duro. Geniale. 😁❤
Sicuramente la prova più difficile😂😂😂
Falliscono quasi tutti la prova dei nervi d'acciaio.
Una scena che nasceva per essere divertente, condita di elementi surreali e che invece risulta essere addirittura meno peggio della triste realtà suscitando amarezza nel 99% degli utenti.
Qua nemmeno i compiti di "Matematica" ti fanno fare passaggi così strani e mischiati allo stesso tempo per raggiungere il risultato finale
Se qui è cominciato tutto, allora ci siamo fregati da soli!!
Asterix e Obelix è un fumetto francese. Una burocrazia forte è un male per qualunque società.
Come può essere francese, non me ne capacito
Metà dei giochi di parole (tipo Sono Pazzi Questi Romani) non funzionano lì, eppure li usano (ho un fumetto francese in cui compare)
È italiano e francese
@@Anankin12 Sono Pazzi Questi Romani è un gioco di parole della traduzione. In originale dicono "Fouls" Folli.
@@Anankin12 si chiama adattamento dei dialoghi. nella versione originali ai romani fanno parlare un francese molto sbiascicato infatti, infatti la parola sono pazzi questi romani in francese suona in modo diverso visto il gioco di parole e la loro lingua, volendo far passare chi gli ha dato una lingua e una cultura per pazzi questi francesi.
@@MarioMangaAnime sono pazzi dal punto di vista di Obelix che non capisce come mai "i romani scappino invece di divertirsi con lui".
Fra l'altro la visione di pazzia è reciproca: il villaggio dei galli per i romani è soprattutto "il villaggio dei pazzi" (Asterix spesso è quello che ha più buon senso del villaggio) oltre che "degli irriducibili"
dopo questo, al porto ci sarei andato per davvero!! avrei comprato una barchetta, e sarei scappato a Malta!! qua, persino uno come Furio avrebbe perso la pazienza!!
In effetti questo video mostra quanto è "bella " la nostra burocrazia
È L università La Sapienza di Roma nel 2022 ( e suppongo anche negli anni a venire ahimè ). Spiccicata.
Chiaro riferimento all'Agenzia delle entrate, i bei ricordi di Striscia la notizia...
L'organizzazione Romana di quei secoli, non è da paragonare minimamente alla cialtroneria della burocrazia italiana di oggi
Rispecchia la burocrazia di merda degli uffici pubblici italiani, dove non si produce nulla perché quelli che ci lavorano sono entrati con la raccomandazione del politico di turno. Questo film è un capolavoro.
a tal proposito, esempio top il primo ufficio dove c'è quello che si fa spingere sull'altalena!
Ma che cazzo ne sapete voi? Tutti a dire "eh gli uffici pubblici gnegne e non sanno fare niente perché raccomandati gnegne" massa di coglioni ignoranti, scommetto che siete tutti alti dirigenti delle poste vero? Essere pagati cinque euro dalla propria mammina a trent'anni non conta come lavoro stupidi imbecilli
@@qbiz4292 AO! ma che cazzo vuoi?!
@@ginomanfredi9832 avrà la coda di paglia
Penso che volesse dire che essere dipendenti pubblici non vuol dire necessariamente stare a grattarsi tutto il giorno o essere dirigenti strapagati; comunque della burocrazia opprimente italiana soffriamo tutti, sarebbe essenziale una forte opera di semplificazione. Il cartone rimane comunque molto sottile e umoristico.
che risate sto cartone animato mi ha fatto sempre scompisciare dal ridere .
Dovrebbero far vedere questo video nei cinema per abituare chi ancora non c'è passato....alla cruda realtà! Troppo vero 😖
2019? Qualcuno
Io
2023
tutto uno scarica barile
La burocrazia spagnola è simile; lo so perché ho fatto l'Erasmus a Tenerife.
Mi viene in mente un fumetto di Dylan Dog: "Il modulo A-38".
È esattamente quello che è successo a me a fine ottobre alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per fare un esposto.
Già ai tempi, dato che il cartone animato risale a gli anni 70/80 come ci tiravano certe frecciatine... ma d'altronde è vero. Sempre meglio questa frecciatina lanciata da un cartone animato, che quei pezzenti di Charlie Ebdo che hanno rappresentato il terremoto di Amatrice come un'amatriciana.
" IL LASCIAPASSARE A38"
Il vecchio alla fine dicembre "E non tornate"
Attendendo un lasciapassare A 38 nel mondo reale, sarei in grado di fare due figli, vederli promossi alle medie, comprarmi una nuova macchina e vedere i miei capelli diventare bianchi
"Questa è la burocrazia Italiana"
Dissero gli stolti che non hanno mai messo piede in un ufficio fuori dalla penisola
È da una settimana che sono nella stessa situazione di Asterix e Pbelix per il semplice rilascio di un PIN dell’INPS. Piango xD
la gente ci scherza, ma è proprio così...
ps: il film è bellissimo
confermo
Ragazzi, purtroppo la realtà è davvero molto peggio di questo piccolo cartone. Nella realtà le persone non sono nemmeno nei propri uffici, e non ti rivolgono nemmeno la parola.
È vero
Sono a bere il caffé alla macchinetta, fidati ho visto di persona.
@@dariorivolta5925 la burocrazia italiana e in generale fa cagare
Mi sembrano le indicazioni che ti danno in ospedale 😂😂
Ginny 004 HOSPEDALE
Quello psichiatrico visto che alla fine impazziscono tutti
Le Acche non sono un opinione
*muore*
Stupendo. l'analogia é perfetta
passano gli anni ma quel principio di ictus con le ali abbassate e l'orecchio tremante mi fa sempre lacrimare dale risate XD
O: Stavolta l'informazione sarà giusta, No?
A: Comincio a non Fidarmi!
O: Eeeh?
Ok tutto bello
Solo che manca la parte quando Asterix e obelix sbroccano
Giustamente direi
la cosa brutta è che la burocrazia è davvero cosi, che tristezza :(
Questa scena è iconica e da incubo allo stesso tempo
Io ho il dvd di questo cartone. È una cosa eccezionale, lo vedo almeno una volta all'anno e ho 19 anni hahahaha
Gran bella idea!
Ah ne so qualcosa. La burocrazia italiana è la seccatura massima
2.15 quando consulti la mappa degli eventi di Lucca al comicon lol XD XC
Propongo un bel reboot di questo film dove l'ultima fatica sarà la ripresa Dell'Italia.
no one:
youtube recommendations:ITALIAN DUB OF FRENCH COMIC
😂
Italian/french comic
"Esatto... Una formalità, amministrativa" 😂
Questa è veramente l’Italia 😂😂😂👏🏻👏🏻👏🏻
Si dice che il vecchio della reception abbia il titolo mondiale di solitario tra le mani.
Più difficile di completare GTA bendati!
Sono morto dalle risate
C'è gente che lavora qui.....TOP!
Assolutamente realistico!!!
Beh, se non altro... risparmi sull'iscrizione alla palestra:-))
Huhu mi ricorda quando ho chiesto i certificati di laurea per l'estero con marca da bollo... 😁
Signori questa è la realtà italiana
"...e non tornate!" grande usciere...
14 persone lavorano allo sportello
Fantastico
Stamani mi sono presentata in banca non potevo passare dalla porta(tubo a cassa da morto) è entrata mia mamma ha preso il numero (8 persone avanti) ma il bello arriva ora. per farmi aprire la porta aspetta 8 turni poi mi fa aprire la porta e... Dopo che sono entrata per chiedere un informazione... Quello del banco ci dice (riprenda il numero perché non può chiedere 2 cose insieme altrimenti passa il turno avanti agli altri) quindi con tanta pace e pazienza Altro numero e altre 10 persone avanti. Fortuna che non uccido nessuno perché uno che dice così per far entrare uno col gesso al piede e ti fa pure rifare la fila andava ammazzato.
Solitamente chi ha una invalidità (anche temporanea) dovrebbe passare avanti... forse vale solo per chi arriva in carrozzella. Almeno all'ufficio postale del mio paese fanno così.
@@fabiosaitta1979 ci sono vari tipi di disabilità però penso che in alcuni casi si basano solo sul senso della vista per giudicare qualcuno
@@elenafedi5824 d'accordo, però si vede che una persona con il gesso al piede ha difficoltà, non necessariamente deve essere invalido totale. Quelli della banca sono stati proprio maleducati. Comunque hai la mia solidarietà.
04:38 Usciere : VOI INCOMINCIATE A SECCARMI COL VOSTRO PORTO
Completamente vero la burocrazia italiana è un casino
Ricordare le mie esperienze in materia fa male al cuore 😭
Ho sempre pensato alla situazione degli uffici pubblici in Italia.... Oggi 2020 é ancora così!!!!
Penso che si rifersca non solo a quella italiana, ma alla burocrazia in generale.
Oh , mi ricorda la mia dolce e amata madrepatria... pensare che non è cambiato molto dai tempi di Asterix .
Mi ricorda quando ho richiesto il mio certificato matrimoniale all'anagrafe ho perso tutto il giorno
Ahahahah la scena della scalinata
Dovevano fare il Nie a Las Palmas?
O a Siviglia... Un Odissea
Il titolo ci sta alla grande
Scena che ha ispirato una missione del DLC di the witcher (col banquiere nano)
Assomiglia a Poste Italiane...xD...e alla burocrazia italiana effettivamente!
peccato manchi la parte finale
Per essere italiana ci voleva un tizio alla fine di tre giorni di code che ti dava il lasciapassare e aggiungeva che non servivano tutti i documenti allegati e bastava andare direttamente a chiederglielo
Ma non è completa la scena... poi ci pensano loro A far impazzire quelli del........comune
😂😂troppo reale😂😂
ma manca il finale 😥
Il film è francese, anzi lì stanno peggio che da noi perché se ricordo bene alcuni video RUclips di espatriati italiani, in Francia se lo statale fa un errore non puoi neanche criticarlo allo sportello perché commetti reato.
Ci sono stati anche un paio di casi di persone arrestate per aver fatto notare agli impiegati che stavano commettendo errori compilando moduli perché quelli se la sono presi a morte... 😨
I francesi sono strani
Il Canale di Nicola No sono gli statali che sono una specie protetta di animali sfaticati... 😀😘
@@raffaeleirlanda6966 si ho capito nel senso che i francesi mettono leggi assurde
Il Canale di Nicola Ah beh, più che strani sono str...zoni... 😀
@@raffaeleirlanda6966 lo so
Versione leggermente semplificata per i più piccolini