@@mich8974 Vedete il suo canale. Lo ho scoperto da due mesi. E sto vedendo le ultime live e i suoi video iniziali. LE fonti. e' un vero storico, e spiega passo passo: canale PArabellum.
Non deve essere facile mantenere la calma con uno che appena dici mezza frase ti interrompe cercando lo scontro. Onore a lui io sarei esploso dopo 5 secondi.
Mirko sei un grande.... La tua capacità di essere così equidistante, lucido nelle valutazioni, pacato nelle risposte, incisivo e seriamente documentato. Sei il vero valore aggiunto di questa live.
@edgar967 Guardati le interviste fatte e fatti una tua opinione.Non basta avere solo dati per spiegare e capire una situazione,e Michele Boldrin non ha espresso un concetto in questa intervista se non su Orsini,che non è nemmeno presente e lo ha anche offeso.Io non so cosa tu abbia visto e capito di questa intervista,a me è sembrato molto chiaro.
io mi sto a innamorà di Denny, perchè uno che lavora al mercato del pesce e fa un così sincero e metodico sforzo per capire e conoscere, è una persona preziosa
Io non penso più che sia arrogante. Dopo averlo sentito parlare di distruzione della flotta del Mar Nero perché tanto Putin le atomiche non le lancia, io credo che Boldrin sia pazzo furioso.
@@colui_5392 Boldrin sarà arrogante, ma lo capiamo cheviviamo in Italia: il paese dell'evasività, delle bugie, del non dire mai un cazzo e sparare il vuoto. Almeno lui argomenta, anche esagerando.
Comunque sono affascinato da Boldrin… è onnisciente… virologia, strategia, sociologia, storia, filosofia, ecologia, economia, strategia militare, arte, politica, etc. Lo vedo bene anche alla Bobo tv, sai lo scontro Cassano Boldrin su chi è più forte tra CR7 e Messi? IMPAGABILE
Tranquillo Joba, abbassare il livello di una discussione più di quanto fa Lucamatteo è impossibile. Quando capisce di non essere in grado di reggere il confronto con persone più intelligenti e colte di lui diventa passivo aggressivo.😂
Grande puntata! Il tema che è uscito alla fine sul fatto che sarebbe il caso di debunkare una volta per tutte la questione del "genocidio" e discriminazione etnica eccessiva nei riguardi dei Russi nell'est dell'Ucraina è molto interessante.
Che poi un posto di quarta categoria sulla materia è comunque superiore al niente che ha Boldrin sull'argomento specifico, anche se sarà sicuramente informato per via di libri, esperienze, conoscenze ecc. rielaborate da una persona sicuramente capace. Per dire fa l'esempio della Napoleoni ma quello era il suo campo, e una critica di quel tipo ci poteva stare. In questo caso è un autogol, è una critica senza senso.
La battuta sulla Sicilia poteva risparmirsela Delli e Boldrin, da professore e persona informata avrebbe dovuto tacciarlo... ma del resto lui fa parte dell'elite USA (lo ha detto lui stesso in un Agorà a Er Faina). Ah so che Boldrin fa visualizzazioni ma cavolo dategli una misura. Un pò di onestà intellettuale sarebbe gradita anche dai conduttori. Firmato da due persone (marito e moglie) che seguono la miniera da youtube. Grazie per l'attenzione.
Va beh, Mirko fantastico, non si è scomposto, Boldrin quando dopo un po ha visto che non sarebbe mai riuscito a mettere in difficoltà Mirko ha cambiato regime..... Mirko è uno dei più bravi e accreditati storici di RUclips e non importa che sono una sua iscritta e abbonata, sono obbiettiva, grande Mirko 😁😁😁😍
@@this.is.sport2r che risposta scusami, perché per te è una domanda intelligente quella che ha fatto? non deve dare opinioni personali.... ma ci siete o ci fate???? 🤣🤭🤭
@@darenaarna3124 è uno scenario ahahah... Ed è una domanda legittima visto che siamo in guerra o no? Ha detto più volte che userà le nucleari e le Ha pure spostate al confine... Se non è una domanda lecita un possibile scenario nucleare, quale sarebbe un altro?
@@this.is.sport2r vedi se difronte avesse avuto una persona impreparata oppure che si lasciava provocare.... Boldrin è così e ci trova gusto se riesce a provocare e alterare l'ospite di turno.... poi detto questo ribadisco che Mirko e un ragazzo superiore preparato, educato e pacato nelle sue esposizioni e spiegazioni... può supporre per come sono messe le cose, ma chiedere se Putin usasse le armi nucleari tattiche cosa succederebbe è un po ridicolo... non lo sa nemmeno Putin 🤣🤣🤣🤣🤣
@@this.is.sport2r si certo, si possono fare ipotesi su un possibile attacco nucleare, ma le armi tattiche sono usate in un area delimitata e non sono la stessa cosa di una vera e propria bomba nucleare, hanno un raggio d'azione limitato e un uso non vietato, per usarle non ha bisogno di nulla a differenza di una nucleare...ma te dove lo hai visto in difficoltà Mirko... 😁😁😁 Ha risposto per quello che gli è stato possibile rispondere conoscendo le armi e le regole, poi nessuno saprebbe realmente cosa succederebbe, se vuoi sapere per me nulla .. se ne fregano altamente basta che rimane tutto li... cavolo stanno facendo con o senza bombe tattiche nucleari.... muoiono persone innocenti tutti i giorni e loro hanno il sedere al sicuro...
Beh, qualche credenziale per giudicare un CV accademico ce l'ha al contrario del nuovo pagliaccio della tv italiana. E non ha mai difeso Giannino per quell'errore, si chiama onestà politica e intellettuale, quella che probabilmente manca a te per scrivere una cosa del genere...
@@ricki7780 Boldrin è sempre pronto ad accusare tutti di tutto. A ingigantire minuzie facendole sembrare problemi colossali. Ha preso un CV molto più che rispettabile e lo ha fatto sembrare il CV di un truffatore. Allora, se devo imputare qualcosa a Boldrin (come di sicuro farebbe lui) imputo di essere stato sprovveduto con la questione Giannino. Sai benissimo che entrando in politica sarai sotto uno scanner e non controlli il CV del tuo candidato? Se fosse successo ad altri Boldrin come commetterebbe la notizia? Sicuramente non direbbe "eh vabbè succede", non ce lo vedo proprio. Direbbe qualcosa tipo " anche il pizzicagnolo all'angolo ti controlla il CV per capire se puoi fare lo stage sottopagato e questi sono entrati in politica con un CV falso. Tra l'altro con un indirizzo di facoltà che non esiste nemmeno. Tu affideresti la gestione del Paese a gente che non controlla neanche il CV di chi candida?". Penso direbbe così. Non ho nulla contro di te che hai commentato, semplicemente Boldrin mi sembra molto bravo a criticare e fare la pare destruens, quando poi c'è da entrare nel concreto penso faccia errori come tutti. La pars costruens che ha provato a mettere in atto con fare per fermare il declino è uscita di carreggiata abbastanza in fretta.
@@fda7503 Spiegami un attimo perché per una battuta senza nessuna offesa io non dovrei essere intellettualmente onesto. Possibile che Boldrin vi faccia questi effetto? Lui può dire tutto a tutti (nullità, pagliaccio, idiota, etc), gli altri non possono neanche fare una battuta. Non è ironico che uno che analizzi i CV degli altri commentandoli in modo sprezzante non si sia accorto che il suo candidato avesse un CV falso? Mi definisci per favore "onesta intellettuale"? Mi dici in che modo una battuta del genere possa far venir meno la mia onestà intellettuale? Comunque il " pagliaccio" come dici tu non ha insultato nessun, a differenza di Boldrin, ed è più qualificato di Boldrin per l'argomento trattato, e di tanto.
Ma attaccarsi alla provenienza famigliare di Orsini che utilità ha? Come se per parlare servisse mostrare l'albero genealogico e chiedere scusa in ginocchio perché il tuo pro-zio ha commesso un reato nel 1872. E' palese che i talk show lo chiamano perché ha una posizione forte e divisiva sul conflitto Russo-Ucraino, oltre a un tono di voce piagnucolante, che fa audience. Così come chiamavano Boldrin a scontrarsi con Bagnai e Paragone solamente per fare spettacolo. Però lì Boldrin ci andava a dire la sua e nessuno gli ha chiesto chi fosse suo padre o da dove provenga la sua famiglia. Mirko ha ragione nel dire che è una polemica inutile ai fini del dibattito. Se si parla di tattica militare che cazzo c'entra Orsini che fa sceneggiate sui massimi sistemi politici? Fra l'altro Boldrin attacca l'IMF e Dosi che ha un h-index che Boldrin può solo sognarsi, incluse migliaia di citazioni che Boldrin non ha visto nemmeno col binocolo. Inoltre, occhio a criticare la TV italiana perché, a un osservatore saltuario, invitare Boldrin in questo show può sembrare finalizzato solamente ad avere qualcuno che fa casino e basta (come fanno Rai e La7 con Orsini, De Cesare, Sgarbi etc.). Il contributo che Boldrin porta è piuttosto risicato rispetto al suo sodale De Blasi che, pur palesemente schierato, almeno contribuisce alla discussione senza eccessi e polemiche inutili.
Michele ha dichiarato che i discorsi fatti da Orsini fossero poco credibili perché impreparato. Lo ha fatto con arroganza magari, certamente, ma in tutti i dibattiti ragazzi ci saranno sempre persone meno o più diplomatiche: ciò che importa è discutere del messaggio e rimanere sul tema a discutere senza cadere in offese infondate o irrilevanti. Boldrin ha dichiarato che Orsini è inadeguato per dare giudizi o sapere di ciò che parla, ha argomentato ed era disposto a dimostrare le sue argomentazioni. Io capisco che possa risultare spiacevole il suo modo di porsi, ma non commettete l'errore di screditare o peggio ancora scendere agli insulti. A me personalmente non sono piaciuti gli interventi di Lucamatteo perché a mio personale parere irrilevanti o inconclusivi, tutti gli altri a loro modo hanno contribuito, chi più chi meno, per quanto in disaccordo su alcuni punti e d'accordo su altri. Bella agorà tutto sommato, bravo Ivan e grazie dei contenuti.
Infatti. vedere gli argomenti. Io nonsono nessuno. Ecco perchè sento argomenti e voglio le fonti, cercare di capire e studiare. Per sopravvivere, altrimenti parliamo per bocca di altri.
@@vpervaccino2775 quando vedo qualcuno in diretta con orsini e gli fanno un contradditorio come si deve è in difficoltà se lo criticano inizia a offendere o screditare la controparte . Il curriculum di Orsini Sociologo non lo fa un geopolitico oltre al fatto che non so voi ma a me Orsini fa sempre e solo la solita retorica è bravo a parlare. Le posizioni sue infatti sono sempre le solite diplomazia con la controparte aggressore che non ha nessuna intenzione di smettere ci credo che Boldrin lo ignori dato che non da soluzioni realistiche
@@vpervaccino2775 non mi pare che a Putin delle sanzioni frega qualcosa e non ha dato cenno di voler cessare l'ostilità in Ucraina. L'unico paese che può far qualcosa è la Cina che in modo indiretto appoggia Putin
1:06:00 divertente la battuta sui dipendenti pubblici, ma fatta da uno che non azzecca un congiuntivo lascia il tempo che trova. La soluzione a mio avviso potrebbe essere l'allungamento del periodo di prova e la rotazione durante lo stesso. Questo se vogliamo parlare di cose serie. Poi se vogliamo continuare a parlare di cazzate, rimandare Delli a scuola potrebbe essere un'idea.
Ma invece proprio stavolta è stato fondamentale insieme a Mirko per tenere i discorsi sulle questioni importanti (tranne la digressione sul CV di Orsini, ma qualcuno doveva pur farlo) e a permettere che non si saltasse di palo in frasca, quale sarebbe stata la tendenza naturale della conversazione. E sono il primo che lo critica aspramente più volte che no, ma proprio in questa puntata è stato fondamentale
@@permemolticetriolini812 Sì ho anche io l'impressione che ormai sia diventata una moda nelle sezioni commenti di questo canale, un modo di scrivere formule semplici acchiappa-like. Boldrin spesso merita di essere criticato, ma le critiche dovrebbero essere soppesate ed essere costruttive, altrimenti diventano solo inutile rumore
Interessantissimo ascoltare questa conversazione anche a mesi di distanza. Il mondo ha bisogno di molti più confronti come quello fra Boldrin e Campochiari
Ma Boldrini è davvero un pagliaccio. Prima usa i termini inglesi, e poi parolacce a non finire, e incitamento alla violenza sul tagliare teste e quant'altro. Che pupazzo mamma mia. Un vero peccato togliere spazio a qualcuno di sicuramente più educato e preparato. Complimenti a tutti gli altri.
Ma il contributo di Joba nelle live quale sarebbe? Senza offesa naturalmente, però effettivamente non partecipa alla discussione, per cui a cosa dovrebbe servire la sua presenza. Entra e saluta, saluta e poi esce😂
@@vpervaccino2775 Non ci conosce, quindi evita di sparare cagate. E ripeto, l'invito era per venire da solo non con Boldrin. La verità è che è più facile andare in tv, per giunta anche ben pagato
Michele è evidentemente una persona assolutamente competente che si è stufata di questi accademici italiani che vanno in TV anche valendo 0 a livello della comunità scientifica avendo conosciuto accademici veramente di grande spessore
40:30 Certo che definire Roma Tre posto di quarta categoria, fra l'altro in presenza di Francesca che è proprio lì che si è laureata....bah....in ogni caso, fatta eccezione delle Università "proibitive" veramente ai vertici come Harvard e simili, il posto in cui ci si laurea conta certamente ma a fare differenza è soprattutto l'impegno profuso dallo studente durante gli studi, nel senso che conosco laureati a Università importanti come Luiss, Sapienza ecc che sono delle vere capre e laureati di Università più piccole o anche telematiche preparati sul serio rispetto ai primi...insomma, non bisogna mai generalizzare ciecamente, è sempre soggettiva la preparazione.
Cassio Dione “La nazione che vince impone la legge e fa quel che vuole alla nazione sconfitta, così vanno le cose è così andranno sempre”. Per chi dice che la Russia vincendo non ci guadagnerebbe… la vittoria è vittoria, dobbiamo far sì che la Russia perda.
Io le live con Boldrin non le ho guardo nemmeno più. È onnisciente e sembra quasi il suo scopo sia gettare benzina. Che poi su alcune cose ha ragione, ma ad ogni idea contro la sua diventa aggressivo, passivo aggressivo, e finisce a sopraffare gli altri non intellettualmente ma con prepotenza.
Al mondo servono persone che sanno e sanno di sapere e non han paura di mostrarlo. Troppo dunning-krugher ci sta portando a derive totalmente distruttive. Ce ne fossero di più di persone come Boldrin, competenti e che non han paura di mostrarlo.
@@gaggioaxel il problema è pensare che la ragione sia una sola, soprattutto quando si deve toccare temi etici e valori che possono essere soggettivi, in eventi così complessi. e Boldrin finisce per limitare le opinioni altrui non con la logica ma con la forza. Forse lo fa solo per provocare, ma questo trasforma le discussioni in un talk show stile TV, piuttosto che dialogo costruttivo tra intellettuali (quale Boldrin è)
@@selez518 Sicuramente spesso si esprime duramente, ma prova a ragionare su quello che dice con dati e fatti alla mano. 9,5/10 ha ragione a mani basse solo che credo lui si incazzi perchè ormai è abituato a parlare con persone che parlano per ideologie, ecc.. e si scazza facilmente .
michele arrogante, aggressivo e preoccupato unicamente di mettere in difficoltà gli interlocutori con cui non è d’accordo. parla di logica e coerenza, quando lui è il primo a tradirle, a non rispettarle. te le sventola in faccia, come un illusionista cattura la tua attenzione e con l’altra mano cambia le carte.
ma perchè in live di questo spessore con questo tipo di persone ancora viene invitato luca matteo? totalmente fuori dalla sua zona di conoscenza e ogni volta che apre bocca sembra un bambino che deve avere più ragione degli altri e sapere più di tutti, senza di lui sarebbe stata più godibile la live .
Mirko è quella persona che ogni tipo di arrogante, sociopatico, psicopatico, narcisista e più ne hai più ne metta lo farebbe impazzire con la sua pazienza, riesce ad affrontare con grande professionalità e pazienza ogni forma di maleducazione o provocazione nei suoi confronti.
tranquilli che qui in italia sentendo alcuni non entreremo in guerra manco se radessero al suolo roma o milano perchè siamo un popolo di senza palle la pace a tutti i costi come fosse una frase dignitosa
Pare di capire che lei non lo sappia: l'Italia dalla sua unità ha scatenato sette guerre. Tutte offensive, nessuna difensiva. Dichiarando fra l'altro guerra a URSS e USA. Alla faccia dei pacifisti...
@@mauroperossini432 certo poi ci sono stati 76 anni o forse è come putini che per lui le cose avvenute 100 anni fa sono avvenute ieri e io non ho detto pacifisti ma codardi
@@ivangrieco detto dal proprietario del canale esaudisce il mio dubbio. Apprezzo i dibattiti che emergono nelle live, mi spiace solo per la continua arroganza di Boldrin che annienta e sminuisce qualsiasi intervento degli ospiti. Sembra un continuo confronto sul piano personale. Detto ciò continuo a seguirti perché offri mille spunti 👍
ma possibile che Boldrin non riesca mai a rapportarsi a nessuno senza attaccare per difendere un suo personale punto di vista che, tra l'altro, spesso è pure una cazzata?
@@HairBilly provo a rispondere,dato che non seguo Boldrin se non qua:"gli americani hanno avuto tutto il diritto di invadere l'Afghanistan perché non gli consegnavano i terroristi". Davvero? Poi ci stai più di dieci anni facendo ripartire il mercato sempre fiorente dell'oppio. Lì ha detto una bella cazzata, per me.
@@Dope_Bear369 i lobotomizzati sono proprio quelli che guardano la TV, specialmente quel liquame di LA7 che da spazio alla peggio feccia proputin e antivax
Comunque H index va preso con le pinze. Dipende anzi tutto cosa si scrive e dove si scrive. Anche il mc Donald fa più panini come quantità di una paninoteca però la qualità penso non sia paragonabile. Se degli economisti italiani lanciano una rivista e li qualche portaborse pubblica 100 articoli allora ha h index alto ,scrivendo paradossalmente le stesse cose e magari anche banali. Con questo criterio si potrebbe dire allora draghi non vale niente economista mentre un prof associato che scrive su riviste non note internazionalmente con h index più elevato allora è più pregevole di draghi.
Ciao a tutti, ciao Ivan, questa diretta del mio Parabellum l'ho persa, anche se sai che ti seguo sempre alle 12 anche se non c'è Mirko, mi piace il tuo canale e lo supporto per il lavoro ottimo che fate di divulgazione ☺☺ Boldrin mi piace, è un personaggio caratteristico, entra, attacca e se ne esce, questo è il suo più grande divertimento, e mi piace perché quando trova difronte persone preparate come Mirko i suoi interventi indirizzano la discussione su cose tecniche, a Boldrini risponde chi è preparato e Mirko è l'unico che lo ha fatto senza scomporsi, mi dispiace che su alcuni punti interessanti Mirko è stato interrotto Aggiungo un'altra cosa, studio fisica e penso senza esagerare di avere un cervellone 🤣🤣 Se parlassi di storia non avrei nessuna ragione, una laurea e una quasi conclusa specializzazione in fisica quantistica non fanno di me una competente in storia.... detto questo Ivan io tifo il mio Mirko, troppo bravo 😁😁😁🤭🤭
Meno bar di la7. Dove pur io che non sono nessuno mi sono reso conto delle inesattezze e incongruenze che sono state dette da qualcuno semplicemente leggendo Wikipedia e fonti ufficiali su Twitter
55:24 bisogna che prima o poi mi dedichi ad Arnold e a Kolmogorov: si sente l'amarezza sincera del prof. nel contrasto tra le eccellenze scientifiche e l'ininterrotta miseria politica russa
Aggiungi anche Sobolev e Gromov in matematica, come minimo. Ma pensa solo passando alle forme artistiche, Rachmaninov a Scriabin in musica. Grandi intelletti, purtroppo paese che non ha mai avuto democrazia.
Boldrin sempre più insopportabile, non riesce proprio a non urlare inutilmente. Mirko francamente non accetterei più di discutere con un personaggio come Boldrin, arrogante, spocchioso, saccente .......
@@mattiamisiti3176 è il modo in cui si pone insopportabile, io prediligo un profilo più moderato nell'esprimersi di Mirko. Odio chi urla per capirci e chi la butta in vacca .
Non capisco, dice Denny che i russi si aspettavano di essere accolti come liberatori con i fiori, tanto che sono entrati con abiti da parata. Ma scusate la Russia non ha Intelligence, non hanno fatto analisi sul sentimento popolare ucraino prima di imbarcarsi in una cosa del genere? Come hanno fatto a sbagliare una valutazione così delicata ma anche a mio avviso non difficilissima da verificare nel paese? Mi sembrerebbe un errore clamoroso e sinceramente un po' inverosimile.
Diciamo che Putin sperava di ripetere quello fatto in Crimea nel 2014 che, a sua volta, si rifà alla tattica di Hitler dell'Anschluss del 1938 (E non è un paragone per questioni ideologiche ma un mero esempio di tattica politica e militare). L'Intelligence russa pare avesse confermato che buona parte degli Ucraini, sotto sotto, non avrebbe combattuto i russi perché, e questo è vero, Ucraini e Russi nonostante tutto si considerano fratelli. Milioni di Ucraini hanno parenti in Russia mentre Milioni di Russi hanno discendenze ucraine. Quello che voleva fare Putin è: 1-Occupare il Donbass, stabilendone di fatto l'Annessione alla Russia 2-Avanzare con una forza d'invasione già in assetto di guerra (addestramento) per occupare Kiev in pochi giorni e stabilire un suo governo fantoccio. Un'altra soluzione era arrivare alle porte di Kiev, fare pressione sugli alti militari ucraini che, secondo le stime russe, sarebbero andati allo sbando alla sola vista dei carri russi, costringerli ad un colpo di stato e mettere un governo filo russo. Poi, dopo un mese di occupazione (con tanto di referendum farsa per giustificare la cosa), i Russi sarebbero tornati in patria e Putin, il 2 Maggio, avrebbe celebrato una doppia giornata della vittoria: La ricorrenza della sconfitta Nazista a Berlino nel 1945 La sconfitta del governo "nazista" di Zelensky in Ucraina nel 2022 Questo avrebbe reso di fatto Putin una celebrità della storia russa, alla pari di Ivan IV, Pietro il Grande e Caterina la Grande.
Il passaggio sulla Sicilia di dellimellow (su esempio di Boldrin) è qualcosa che non mi aspetto da una live di questo canale. Quantomeno non immagino che persone così preparate e competenti, abbiano questa visione anacronistica dell'Italia.
Alla domanda della Conseguenza di un ipotetico sterminio nucleare su Ucraina da parte della Russia, Mirco Parabellum risponde "Nessun Problema per l'Occidente collettivo"!
"Notoriamente i paesi che vivono solo sul reddito prodotto da risorse naturali, arricchiscono pochi e impoveriscono molti. Questa e' una regola economica e' inutile discutere ed e' ovunque nel mondo." Qatar, Emirates, Bahrain, Saudi Arabia, Kuwait. che sono al Top tra i paesi GDP purchasing power parity per capita nel mondo, avrebbero qualcosa da ridire. Pressapochezza e minimalismo analitico del Professor Michele Boldrin.
Non vorrei ricordare male ma neanche Stiglitz (150 pagine di curriculum) è abbastanza per Boldrin, figuriamoci. Speriamo che a breve lo diano a lui il premio Nobel.
Povero Mirko, l'altra volta si è dovuto sorbire Er Faina. Stavolta pure peggio con quello che è partito x la tangente con nobili, decapitazioni, consulenti e prof. Mancava solo la vergogna della carbonara con la panna
Ma qualcuno spiega a Boldrin che per quanto Orsini non abbia il curriculum di Cristo sia sicuramente più titolato a parlare dell'argomento di quanto lo sia lui?
Boldrin è competente e preparato, per cui anche se i suoi atteggiamenti possono risultare sgradevoli, sa quello che dice. Sgarbi invece è solo sgradevole.
@@giannicottogni1722 Non mi interessa, è oltremodo orripilante da ascoltare per via dei suoi modi saccenti e maleducati. Non è un caso che i bimbi della chat di Ivan chiedono sempre che ci sia Boldrin per via del suo "temperamento". E' una caricatura, si è creato un personaggio copiando pari pari Sgarbi.
@@linoleummusic8537 Non è che in camera, durante la diretta TV, Sgarbi abbia fatto di meglio facendosi letteralmente portare fuori come i peggio ubriaconi rissaioli in discoteca
@@AngeloInfernale99 non so se mi sbaglio ma mi pare che un tipo lo ha schiaffeggiato questo Sgarbi live in tv.. ho visto il video su youtube tanti anni fa...
Boldrin si distingue per arroganza. Poi a me quelli che passano da avanguardia operaia alla Lega. Poi per bazzicare dalle parti di cappato ...boh...ne ho visti tanti di questi passaggi e questi personaggi mi hanno sempre un po' schifato.
Sono state la parte più interessante e ho sperato davvero che tirassero fuori sto CV per sbugiardarlo, di modo da capire il metodo per smascherare pure certi miei professori che davvero non capisco come riempiano i loro CV e poi sono dei cani tanto a spiegare quanto a sapere ciò che spiegano (e faccio ingegneria)
@ManghiaCheTiPanghia gaggioaxel ha ragione. Il cv di orsini è quello di un qualunque prof che è riuscito a diventare anche social, fine. Non c'è prof che abbia scritto libri, tra l'altro. Dispiace non abbiano tirato fuori cv di prof di alto livello per fare vedere la differenza.
@ManghiaCheTiPanghia frequenti evidentemente disinteressato di chi ti istruisce. Altrimenti avresti guardato ogni cv di ogni prof e fatto le tue valutazioni. Detto ciò dato che nonostante gli studi d'Istruzione superiore non riesci a capire di cosa si stia parlando ti spiego. Una persone che sul suo cv abbia articoli di ricerca pluricitati e rilanciati dalle migliori riviste scientifiche ha un suo peso. Perché dimostra una profondità di conoscenza degli argomenti maggiore. Chi sul suo cv ha solamente libri citati da nessuno se non al bar, dimostra solo di conoscere il marketing.
Mirko campochiari cerca di dire la verita' e non raccontare falsità ,nel 2022 dicevi tutto l'opposto di ora e che giustificavi la russia, ma cerca di essere obbiettivo e non fare la bandieruola,poi saresti un esperto di geopolitica? Ma non farmi ridere, ha ragione andrea lombardi.
Si ma scusate... l'uso del nucleare, pur se tattico, sarebbe la prima volta nella storia dal 1945. Anche se chiuso entro il territorio ucraino sarebbe a mio modesto avviso qualcosa di molto grave e temo, dico temo, che l'Occidente non rimarrebbe a guardare.
Parabellum si distingue per competenza, profondità di argomentazione, pazienza ed educazione. Bravo.
Miglior scoperta avvenuta grazie a questa situazione. Vorrei averlo come professore.
@@mich8974 Vedete il suo canale. Lo ho scoperto da due mesi. E sto vedendo le ultime live e i suoi video iniziali. LE fonti. e' un vero storico, e spiega passo passo: canale PArabellum.
Non deve essere facile mantenere la calma con uno che appena dici mezza frase ti interrompe cercando lo scontro. Onore a lui io sarei esploso dopo 5 secondi.
@@mich8974 Fidati no, sono molto pignolo, anzi pignolissimo come dice il Prof Aldo Giannuli.
@@ParabellumStoria Guarda, va benissimo così. Se sei pignolo devi essere competente e tu lo sei, quindi viva la pignoleria.
Mirko sei un grande.... La tua capacità di essere così equidistante, lucido nelle valutazioni, pacato nelle risposte, incisivo e seriamente documentato. Sei il vero valore aggiunto di questa live.
Michele e Mirko alzano di moltissimo il livello delle live
Si certo,livello altissimo devo dire.
@@michelemangiullo7810 puoi andare tu la prossima volta, così vediamo il tuo livello culturale
@edgar967 Guardati le interviste fatte e fatti una tua opinione.Non basta avere solo dati per spiegare e capire una situazione,e Michele Boldrin non ha espresso un concetto in questa intervista se non su Orsini,che non è nemmeno presente e lo ha anche offeso.Io non so cosa tu abbia visto e capito di questa intervista,a me è sembrato molto chiaro.
@@michelemangiullo7810 è un'ottima argomentazione, complimenti 😀 ora aspettiamo un tuo confronto in live
io mi sto a innamorà di Denny, perchè uno che lavora al mercato del pesce e fa un così sincero e metodico sforzo per capire e conoscere, è una persona preziosa
Gran puntata!!! Grandi tutti, soprattutto Parabellum e Boldrin
In questa live il vero sconfitto è il congiuntivo
Onore a Boldrin che almeno 'na volta ha corretto Delli
Con Boldrin che si è arreso nella battaglia.
Puntata migliore di sempre di questo format.
Una delle chiacchierate più interessanti sul cosa fare della situazione ucraina, decisamente.
Chi ti ha pagato per scriverlo?!?!
@@PerGliAmiciPacciani forse Big Phar.a??
@@vpervaccino2775 👌
Tutti parlano dell’ “ arroganza “ di Michele ma nessuno parla dell’ infantilità, in questa live, di Lucamatteo
Luca Matteo è infantile in ogni live in cui compare Boldrin da quando la prima volta hanno discusso sulla questione dei soldi alle piccole imprese
@@TheCaccablu D'accordissimo!
Io non penso più che sia arrogante. Dopo averlo sentito parlare di distruzione della flotta del Mar Nero perché tanto Putin le atomiche non le lancia, io credo che Boldrin sia pazzo furioso.
@@giordanosaulino3013 Boldrin sbaglia nei modi, è super aggressivo ma arrogante neanche troppo
@@colui_5392 Boldrin sarà arrogante, ma lo capiamo cheviviamo in Italia: il paese dell'evasività, delle bugie, del non dire mai un cazzo e sparare il vuoto. Almeno lui argomenta, anche esagerando.
Comunque sono affascinato da Boldrin… è onnisciente… virologia, strategia, sociologia, storia, filosofia, ecologia, economia, strategia militare, arte, politica, etc. Lo vedo bene anche alla Bobo tv, sai lo scontro Cassano Boldrin su chi è più forte tra CR7 e Messi? IMPAGABILE
Complessi di inferiorità verso chi studia e ha una cultura per parlare?
@@faggiozone no fastidio per i tuttologi da talk buoni per tutte le stagioni e sempre a pontificare con sicumera
@@faggiozone No è solo un fan del team orsini/odifreddi. Comunisti/destronzi italiani, sempre dalla parte sbagliata della storia, da un secolo
@@B1G_PH4rMA non so chi tu sia sicuramente un maleducato consiglio vivamente la Bobo TV
No. Non è un tuttologo. Argomenta sui contenuti. Non è un vigliacco. E ci.mette la faccia.
Tranquillo Joba, abbassare il livello di una discussione più di quanto fa Lucamatteo è impossibile.
Quando capisce di non essere in grado di reggere il confronto con persone più intelligenti e colte di lui diventa passivo aggressivo.😂
si mi spezza ahahahah. Viene messo costantemente all'angolo in situazioni in cui sarebbe meglio stare zitti.
@@MrD4DE fa da monito a tutti gli pseudo intellettuali ahah.
Azz n'alrto Lombardi
Quoto, è il tipo delle pessime battutine a mezza bocca, subdolo e tremendamente noioso.
È un bravo ragazzo tutto sommato
Grande puntata! Il tema che è uscito alla fine sul fatto che sarebbe il caso di debunkare una volta per tutte la questione del "genocidio" e discriminazione etnica eccessiva nei riguardi dei Russi nell'est dell'Ucraina è molto interessante.
Boldrin, quando parla della Russia, ricorda sinistramente il generale Buck Turgidson nel dottor Stranamore
@@cosimogiachetti7961 sei per la sconfitta dell'Ucraina?
@@cosimogiachetti7961non ho neanche capito perché secondo te sparla parecchio....
@@cosimogiachetti7961 più o meno ha lo stesso valore di Fusaro
Che poi un posto di quarta categoria sulla materia è comunque superiore al niente che ha Boldrin sull'argomento specifico, anche se sarà sicuramente informato per via di libri, esperienze, conoscenze ecc. rielaborate da una persona sicuramente capace.
Per dire fa l'esempio della Napoleoni ma quello era il suo campo, e una critica di quel tipo ci poteva stare. In questo caso è un autogol, è una critica senza senso.
Sarebbe molto più interessante una discussione tra Boldrin e Parabellum, gli altri non aggiungono niente.
Qualcuno mi illumina si chi sia e perché viene invitato uno come Lucamatteo?
Perché è una bestia , non sa nulla e fa folclore
Ma quanto schiatta in corpo il prof di fronte alla pacatezza e professionalità di Mirko?!
La battuta sulla Sicilia poteva risparmirsela Delli e Boldrin, da professore e persona informata avrebbe dovuto tacciarlo... ma del resto lui fa parte dell'elite USA (lo ha detto lui stesso in un Agorà a Er Faina).
Ah so che Boldrin fa visualizzazioni ma cavolo dategli una misura. Un pò di onestà intellettuale sarebbe gradita anche dai conduttori.
Firmato da due persone (marito e moglie) che seguono la miniera da youtube.
Grazie per l'attenzione.
Va beh, Mirko fantastico, non si è scomposto, Boldrin quando dopo un po ha visto che non sarebbe mai riuscito a mettere in difficoltà Mirko ha cambiato regime.....
Mirko è uno dei più bravi e accreditati storici di RUclips e non importa che sono una sua iscritta e abbonata, sono obbiettiva, grande Mirko 😁😁😁😍
Ma la domanda è semplice... Se non vuoi rispondere non rispondi. 3 ore per dare una risposta semplice
@@this.is.sport2r che risposta scusami, perché per te è una domanda intelligente quella che ha fatto? non deve dare opinioni personali.... ma ci siete o ci fate???? 🤣🤭🤭
@@darenaarna3124 è uno scenario ahahah... Ed è una domanda legittima visto che siamo in guerra o no? Ha detto più volte che userà le nucleari e le Ha pure spostate al confine... Se non è una domanda lecita un possibile scenario nucleare, quale sarebbe un altro?
@@this.is.sport2r vedi se difronte avesse avuto una persona impreparata oppure che si lasciava provocare.... Boldrin è così e ci trova gusto se riesce a provocare e alterare l'ospite di turno.... poi detto questo ribadisco che Mirko e un ragazzo superiore preparato, educato e pacato nelle sue esposizioni e spiegazioni... può supporre per come sono messe le cose, ma chiedere se Putin usasse le armi nucleari tattiche cosa succederebbe è un po ridicolo... non lo sa nemmeno Putin 🤣🤣🤣🤣🤣
@@this.is.sport2r si certo, si possono fare ipotesi su un possibile attacco nucleare, ma le armi tattiche sono usate in un area delimitata e non sono la stessa cosa di una vera e propria bomba nucleare, hanno un raggio d'azione limitato e un uso non vietato, per usarle non ha bisogno di nulla a differenza di una nucleare...ma te dove lo hai visto in difficoltà Mirko... 😁😁😁
Ha risposto per quello che gli è stato possibile rispondere conoscendo le armi e le regole, poi nessuno saprebbe realmente cosa succederebbe, se vuoi sapere per me nulla .. se ne fregano altamente basta che rimane tutto li... cavolo stanno facendo con o senza bombe tattiche nucleari.... muoiono persone innocenti tutti i giorni e loro hanno il sedere al sicuro...
Boldrin che insegna come giudicare un CV pompato/falso. Nessuno nota una certa ironia?
Questa è da premio “Oscar”😏
Quella storia è già stata spiegata chiaramente e vorrei capire che colpe attribuiresti a Boldrin per il CV di Giannino
Beh, qualche credenziale per giudicare un CV accademico ce l'ha al contrario del nuovo pagliaccio della tv italiana. E non ha mai difeso Giannino per quell'errore, si chiama onestà politica e intellettuale, quella che probabilmente manca a te per scrivere una cosa del genere...
@@ricki7780 Boldrin è sempre pronto ad accusare tutti di tutto. A ingigantire minuzie facendole sembrare problemi colossali. Ha preso un CV molto più che rispettabile e lo ha fatto sembrare il CV di un truffatore. Allora, se devo imputare qualcosa a Boldrin (come di sicuro farebbe lui) imputo di essere stato sprovveduto con la questione Giannino. Sai benissimo che entrando in politica sarai sotto uno scanner e non controlli il CV del tuo candidato? Se fosse successo ad altri Boldrin come commetterebbe la notizia? Sicuramente non direbbe "eh vabbè succede", non ce lo vedo proprio. Direbbe qualcosa tipo " anche il pizzicagnolo all'angolo ti controlla il CV per capire se puoi fare lo stage sottopagato e questi sono entrati in politica con un CV falso. Tra l'altro con un indirizzo di facoltà che non esiste nemmeno. Tu affideresti la gestione del Paese a gente che non controlla neanche il CV di chi candida?". Penso direbbe così. Non ho nulla contro di te che hai commentato, semplicemente Boldrin mi sembra molto bravo a criticare e fare la pare destruens, quando poi c'è da entrare nel concreto penso faccia errori come tutti. La pars costruens che ha provato a mettere in atto con fare per fermare il declino è uscita di carreggiata abbastanza in fretta.
@@fda7503 Spiegami un attimo perché per una battuta senza nessuna offesa io non dovrei essere intellettualmente onesto.
Possibile che Boldrin vi faccia questi effetto?
Lui può dire tutto a tutti (nullità, pagliaccio, idiota, etc), gli altri non possono neanche fare una battuta. Non è ironico che uno che analizzi i CV degli altri commentandoli in modo sprezzante non si sia accorto che il suo candidato avesse un CV falso?
Mi definisci per favore "onesta intellettuale"? Mi dici in che modo una battuta del genere possa far venir meno la mia onestà intellettuale?
Comunque il " pagliaccio" come dici tu non ha insultato nessun, a differenza di Boldrin, ed è più qualificato di Boldrin per l'argomento trattato, e di tanto.
Raga ma joba ha mai detto una parola in un qualche video?
Chiamate me allora, almeno la mia la dico!!!
Ma attaccarsi alla provenienza famigliare di Orsini che utilità ha? Come se per parlare servisse mostrare l'albero genealogico e chiedere scusa in ginocchio perché il tuo pro-zio ha commesso un reato nel 1872. E' palese che i talk show lo chiamano perché ha una posizione forte e divisiva sul conflitto Russo-Ucraino, oltre a un tono di voce piagnucolante, che fa audience. Così come chiamavano Boldrin a scontrarsi con Bagnai e Paragone solamente per fare spettacolo. Però lì Boldrin ci andava a dire la sua e nessuno gli ha chiesto chi fosse suo padre o da dove provenga la sua famiglia. Mirko ha ragione nel dire che è una polemica inutile ai fini del dibattito. Se si parla di tattica militare che cazzo c'entra Orsini che fa sceneggiate sui massimi sistemi politici? Fra l'altro Boldrin attacca l'IMF e Dosi che ha un h-index che Boldrin può solo sognarsi, incluse migliaia di citazioni che Boldrin non ha visto nemmeno col binocolo. Inoltre, occhio a criticare la TV italiana perché, a un osservatore saltuario, invitare Boldrin in questo show può sembrare finalizzato solamente ad avere qualcuno che fa casino e basta (come fanno Rai e La7 con Orsini, De Cesare, Sgarbi etc.). Il contributo che Boldrin porta è piuttosto risicato rispetto al suo sodale De Blasi che, pur palesemente schierato, almeno contribuisce alla discussione senza eccessi e polemiche inutili.
Michele ha dichiarato che i discorsi fatti da Orsini fossero poco credibili perché impreparato. Lo ha fatto con arroganza magari, certamente, ma in tutti i dibattiti ragazzi ci saranno sempre persone meno o più diplomatiche: ciò che importa è discutere del messaggio e rimanere sul tema a discutere senza cadere in offese infondate o irrilevanti. Boldrin ha dichiarato che Orsini è inadeguato per dare giudizi o sapere di ciò che parla, ha argomentato ed era disposto a dimostrare le sue argomentazioni.
Io capisco che possa risultare spiacevole il suo modo di porsi, ma non commettete l'errore di screditare o peggio ancora scendere agli insulti. A me personalmente non sono piaciuti gli interventi di Lucamatteo perché a mio personale parere irrilevanti o inconclusivi, tutti gli altri a loro modo hanno contribuito, chi più chi meno, per quanto in disaccordo su alcuni punti e d'accordo su altri.
Bella agorà tutto sommato, bravo Ivan e grazie dei contenuti.
Infatti. vedere gli argomenti. Io nonsono nessuno. Ecco perchè sento argomenti e voglio le fonti, cercare di capire e studiare. Per sopravvivere, altrimenti parliamo per bocca di altri.
Molti non accettano la critica e si chiudono a guscio perchè non hanno argomenti validi per rispondere
@@vpervaccino2775 quando vedo qualcuno in diretta con orsini e gli fanno un contradditorio come si deve è in difficoltà se lo criticano inizia a offendere o screditare la controparte . Il curriculum di Orsini Sociologo non lo fa un geopolitico oltre al fatto che non so voi ma a me Orsini fa sempre e solo la solita retorica è bravo a parlare. Le posizioni sue infatti sono sempre le solite diplomazia con la controparte aggressore che non ha nessuna intenzione di smettere ci credo che Boldrin lo ignori dato che non da soluzioni realistiche
@@vpervaccino2775 non mi pare che a Putin delle sanzioni frega qualcosa e non ha dato cenno di voler cessare l'ostilità in Ucraina. L'unico paese che può far qualcosa è la Cina che in modo indiretto appoggia Putin
1:06:00 divertente la battuta sui dipendenti pubblici, ma fatta da uno che non azzecca un congiuntivo lascia il tempo che trova. La soluzione a mio avviso potrebbe essere l'allungamento del periodo di prova e la rotazione durante lo stesso. Questo se vogliamo parlare di cose serie. Poi se vogliamo continuare a parlare di cazzate, rimandare Delli a scuola potrebbe essere un'idea.
L'intervento di Boldrin è la personificazione del momento in cui batti l'unghia incarnita allo spigolo: dolore improvviso del tutto inaspettato
A me fa più un effetto urticante che traumatico.
Ma invece proprio stavolta è stato fondamentale insieme a Mirko per tenere i discorsi sulle questioni importanti (tranne la digressione sul CV di Orsini, ma qualcuno doveva pur farlo) e a permettere che non si saltasse di palo in frasca, quale sarebbe stata la tendenza naturale della conversazione. E sono il primo che lo critica aspramente più volte che no, ma proprio in questa puntata è stato fondamentale
Vero! Ma forse è la prima volta che sono riuscito ad ascoltarlo senza che mi partissero delle imprecazioni
@@emanulevillafoglia3059 che ci vuoi fare, i bimbi hanno preso l'abitudine di criticare boldrin per qualsiasi intervento
@@permemolticetriolini812 Sì ho anche io l'impressione che ormai sia diventata una moda nelle sezioni commenti di questo canale, un modo di scrivere formule semplici acchiappa-like. Boldrin spesso merita di essere criticato, ma le critiche dovrebbero essere soppesate ed essere costruttive, altrimenti diventano solo inutile rumore
Interessantissimo ascoltare questa conversazione anche a mesi di distanza. Il mondo ha bisogno di molti più confronti come quello fra Boldrin e Campochiari
Ma Boldrini è davvero un pagliaccio. Prima usa i termini inglesi, e poi parolacce a non finire, e incitamento alla violenza sul tagliare teste e quant'altro.
Che pupazzo mamma mia. Un vero peccato togliere spazio a qualcuno di sicuramente più educato e preparato. Complimenti a tutti gli altri.
La pazienza di Mirko nei confronti di Boldrin è da santificazione immediata
Incazzatura di Boldrin più che giustificata... ottima live! Ottimo Mirko
Ma il contributo di Joba nelle live quale sarebbe? Senza offesa naturalmente, però effettivamente non partecipa alla discussione, per cui a cosa dovrebbe servire la sua presenza. Entra e saluta, saluta e poi esce😂
Sono a metà video, non capisco chi si lamenta di boldrin. Non mi sembra abbia insultato nessuno :/
Infatti è Luca che lo insulta a più riprese.
@@mich8974 no no, è Lucamatteo
@@mich8974 ma parlando seriamente: questo lucamatteo ha qualche qualifica particolare? è uno streamer? uno youtuber? che lavoro fa?
@@nico-p8q Il provocatore seriale.
@@enricodellamonica5145 ….cry
Aspettavo con ansia un’altro confronto con boldrin apprezzo molto❤️
Ivan se organizzi un incontro Boldrin/Orsini chiedici pure i soldi del biglietto 😊
Purtroppo Orsini ha rifiutato di venire da solo, figurati con boldrin
@@vpervaccino2775 Non ci conosce, quindi evita di sparare cagate. E ripeto, l'invito era per venire da solo non con Boldrin. La verità è che è più facile andare in tv, per giunta anche ben pagato
@@vpervaccino2775 La critica sulla sudditanza ok, ma fare illazioni sul perché non accetta un ospite senza sapere una mazza non è una critica :)
@@vpervaccino2775 Questa è un'agorà non un dibattito con tempo e moderato. Qui non ci sono regole, è il format che funziona così
@@vpervaccino2775 Mah, io penso che Orsini non abbia accettato perchè è un vigliacco.
Parabellum e in particolare Mirko i miei più vivi complimenti perché la tua preparazione e correttezza.
Michele è evidentemente una persona assolutamente competente che si è stufata di questi accademici italiani che vanno in TV anche valendo 0 a livello della comunità scientifica avendo conosciuto accademici veramente di grande spessore
40:30 Certo che definire Roma Tre posto di quarta categoria, fra l'altro in presenza di Francesca che è proprio lì che si è laureata....bah....in ogni caso, fatta eccezione delle Università "proibitive" veramente ai vertici come Harvard e simili, il posto in cui ci si laurea conta certamente ma a fare differenza è soprattutto l'impegno profuso dallo studente durante gli studi, nel senso che conosco laureati a Università importanti come Luiss, Sapienza ecc che sono delle vere capre e laureati di Università più piccole o anche telematiche preparati sul serio rispetto ai primi...insomma, non bisogna mai generalizzare ciecamente, è sempre soggettiva la preparazione.
Ma non ascoltare i ritardati...
Roma Tre, ad esempio, ha un dipartimento di Fisica di livello mondiale.
Anche fare la battutina puerile sulla Sicilia, così Denny lo vessiamo su entrambe le nazionalità. Davvero non richiesta
Cassio Dione “La nazione che vince impone la legge e fa quel che vuole alla nazione sconfitta, così vanno le cose è così andranno sempre”. Per chi dice che la Russia vincendo non ci guadagnerebbe… la vittoria è vittoria, dobbiamo far sì che la Russia perda.
La vittoria militare può essere surclassata da sconfitte non-militari.
credo che riguardare certi podcast dopo un anno sia utile per capire l'incompetenza di qualcuno e la stupidità arroganza di altri
Grande gag di delli sulla Sicilia. Eccezionale. Straordinario. Un uomo realizzato.
Io le live con Boldrin non le ho guardo nemmeno più. È onnisciente e sembra quasi il suo scopo sia gettare benzina. Che poi su alcune cose ha ragione, ma ad ogni idea contro la sua diventa aggressivo, passivo aggressivo, e finisce a sopraffare gli altri non intellettualmente ma con prepotenza.
Al mondo servono persone che sanno e sanno di sapere e non han paura di mostrarlo. Troppo dunning-krugher ci sta portando a derive totalmente distruttive. Ce ne fossero di più di persone come Boldrin, competenti e che non han paura di mostrarlo.
@@gaggioaxel il problema è pensare che la ragione sia una sola, soprattutto quando si deve toccare temi etici e valori che possono essere soggettivi, in eventi così complessi. e Boldrin finisce per limitare le opinioni altrui non con la logica ma con la forza. Forse lo fa solo per provocare, ma questo trasforma le discussioni in un talk show stile TV, piuttosto che dialogo costruttivo tra intellettuali (quale Boldrin è)
@@selez518 Sicuramente spesso si esprime duramente, ma prova a ragionare su quello che dice con dati e fatti alla mano. 9,5/10 ha ragione a mani basse solo che credo lui si incazzi perchè ormai è abituato a parlare con persone che parlano per ideologie, ecc.. e si scazza facilmente
.
Mirko Parabellum sei troppo intelligente per stare in questo boh
Vabbè ci rivediamo sul tuo canale
33:25 da qua si gode per il blastaggio di Boldrin
michele arrogante, aggressivo e preoccupato unicamente di mettere in difficoltà gli interlocutori con cui non è d’accordo. parla di logica e coerenza, quando lui è il primo a tradirle, a non rispettarle.
te le sventola in faccia, come un illusionista cattura la tua attenzione e con l’altra mano cambia le carte.
Boldrin è di una indisponenza paurosa.
Ogni live con boldrin pare un interrogazione, come la dici c’è sempre qualcosa che non va.
ma perchè in live di questo spessore con questo tipo di persone ancora viene invitato luca matteo? totalmente fuori dalla sua zona di conoscenza e ogni volta che apre bocca sembra un bambino che deve avere più ragione degli altri e sapere più di tutti, senza di lui sarebbe stata più godibile la live .
purtroppo il curriculum di oscar giannino non se l'era studiato con la stessa attenzione
Mirko è quella persona che ogni tipo di arrogante, sociopatico, psicopatico, narcisista e più ne hai più ne metta lo farebbe impazzire con la sua pazienza, riesce ad affrontare con grande professionalità e pazienza ogni forma di maleducazione o provocazione nei suoi confronti.
tranquilli che qui in italia sentendo alcuni non entreremo in guerra manco se radessero al suolo roma o milano
perchè siamo un popolo di senza palle
la pace a tutti i costi come fosse una frase dignitosa
Pare di capire che lei non lo sappia: l'Italia dalla sua unità ha scatenato sette guerre. Tutte offensive, nessuna difensiva. Dichiarando fra l'altro guerra a URSS e USA. Alla faccia dei pacifisti...
@@mauroperossini432 certo poi ci sono stati 76 anni
o forse è come putini che per lui le cose avvenute 100 anni fa sono avvenute ieri
e io non ho detto pacifisti ma codardi
@@squirrelgirlfailculoatutti6079 Niente da eccepire, siamo un popolo cha alla vita ci tiene più di ogni altra cosa.
L'immagine di Mirko in thumbnail fa molto ridere
Sbalorditiva la professionalità di parabellum
Cosa serve invitare 8 persone quando in pratica parlano solo in 3 e gli altri si fanno i cavoli loro e magari non seguono nemmeno il discorso?
È un format cazzeggio in teoria!
@@ivangrieco detto dal proprietario del canale esaudisce il mio dubbio. Apprezzo i dibattiti che emergono nelle live, mi spiace solo per la continua arroganza di Boldrin che annienta e sminuisce qualsiasi intervento degli ospiti. Sembra un continuo confronto sul piano personale. Detto ciò continuo a seguirti perché offri mille spunti 👍
Si troppa gente, direi in futuro max 4-5 persone in live
@@euge_7 Ma il format è così da mesi, lo hai scoperto ora che siamo 10?
@@ivangrieco ne avrei messe 4-5 anche 1938483 mesi fa ok? Hahaha
ma possibile che Boldrin non riesca mai a rapportarsi a nessuno senza attaccare per difendere un suo personale punto di vista che, tra l'altro, spesso è pure una cazzata?
tutte ste parole perchè ti ha toccato il povero orsini sull'orlo di una crisi di nervi?
Ciao, potresti fare l'elenco delle cazzate che avrebbe detto Boldrin? Grazie
@@HairBilly nessuna caxxata per carità ma non occorre urlare sempre.
@@HairBilly provo a rispondere,dato che non seguo Boldrin se non qua:"gli americani hanno avuto tutto il diritto di invadere l'Afghanistan perché non gli consegnavano i terroristi". Davvero? Poi ci stai più di dieci anni facendo ripartire il mercato sempre fiorente dell'oppio. Lì ha detto una bella cazzata, per me.
Ma il diritto secondo me lo avevano è il come lo hanno fatto che è discutibile
Grazie della visita, il caffè è stato ottimo.
Dellimellow ha vinto un bando in comune per la gestione di qualcosa? Di cosa si tratta? Di congiuntivi?
Mirko bravo bravo
Michele, Dany, Mirco e Costantino sono il top ❤️
In Italia ci sono i mass media filo Putin? Ma che film si è fatto Boldrin?
Che film ti sei fatto te per non vederlo
@@alessandro6794 mi fa piacere constatare che il numero di lobotomizzati in Italia continua a crescere, ottimo
@@Dope_Bear369 i lobotomizzati sono proprio quelli che guardano la TV, specialmente quel liquame di LA7 che da spazio alla peggio feccia proputin e antivax
@@AngeloInfernale99 infatti commentiamo un video di eruditi neanche in grado di coniugare i verbi
@@Dope_Bear369 Poco mi frega dei verbi coniugati male, mi interessa più dei concetti espressi e di discutere quelli
Comunque H index va preso con le pinze. Dipende anzi tutto cosa si scrive e dove si scrive. Anche il mc Donald fa più panini come quantità di una paninoteca però la qualità penso non sia paragonabile. Se degli economisti italiani lanciano una rivista e li qualche portaborse pubblica 100 articoli allora ha h index alto ,scrivendo paradossalmente le stesse cose e magari anche banali. Con questo criterio si potrebbe dire allora draghi non vale niente economista mentre un prof associato che scrive su riviste non note internazionalmente con h index più elevato allora è più pregevole di draghi.
Noto con piacere che la stragrande maggioranza sa distinguere fra un parolaio aggressivo e sovreccitato e una persona pacata che non parla a vanvera.
Quando parla Denny mettete 1.5x e capirete tutto. Non scherzo 😆
Ciao a tutti, ciao Ivan, questa diretta del mio Parabellum l'ho persa, anche se sai che ti seguo sempre alle 12 anche se non c'è Mirko, mi piace il tuo canale e lo supporto per il lavoro ottimo che fate di divulgazione ☺☺
Boldrin mi piace, è un personaggio caratteristico, entra, attacca e se ne esce, questo è il suo più grande divertimento, e mi piace perché quando trova difronte persone preparate come Mirko i suoi interventi indirizzano la discussione su cose tecniche, a Boldrini risponde chi è preparato e Mirko è l'unico che lo ha fatto senza scomporsi, mi dispiace che su alcuni punti interessanti Mirko è stato interrotto
Aggiungo un'altra cosa, studio fisica e penso senza esagerare di avere un cervellone 🤣🤣
Se parlassi di storia non avrei nessuna ragione, una laurea e una quasi conclusa specializzazione in fisica quantistica non fanno di me una competente in storia.... detto questo Ivan io tifo il mio Mirko, troppo bravo 😁😁😁🤭🤭
Aurora???? 😁😁😁😁
Mi sono iscritto ed ora seguo anch'io, Mirko è unico 😍😍
Discussioni da bar!
Il format infatti è proprio pensato così!
Meno bar di la7. Dove pur io che non sono nessuno mi sono reso conto delle inesattezze e incongruenze che sono state dette da qualcuno semplicemente leggendo Wikipedia e fonti ufficiali su Twitter
Minuto 1:12:31 massacro di Odessa. Parliamone.
55:24 bisogna che prima o poi mi dedichi ad Arnold e a Kolmogorov: si sente l'amarezza sincera del prof. nel contrasto tra le eccellenze scientifiche e l'ininterrotta miseria politica russa
Aggiungi anche Sobolev e Gromov in matematica, come minimo. Ma pensa solo passando alle forme artistiche, Rachmaninov a Scriabin in musica. Grandi intelletti, purtroppo paese che non ha mai avuto democrazia.
Boldrin sempre più insopportabile, non riesce proprio a non urlare inutilmente. Mirko francamente non accetterei più di discutere con un personaggio come Boldrin, arrogante, spocchioso, saccente .......
Ma se erano d accordo su tutto .. hai guardato i primi 5 minuti forse
@@mattiamisiti3176 è il modo in cui si pone insopportabile, io prediligo un profilo più moderato nell'esprimersi di Mirko. Odio chi urla per capirci e chi la butta in vacca .
Fabene a incalzare, visto che qui in Italia mi sembra sia una pratica in disuso
@@AlessandroRuffini pensa che dopo l'agorà hanno continuato a parlare un'altra ora sul canale di delli 🤷🏻♂️
@@linomilita incalzare è una cosa urlare in maniera del tutto sguainata un alta .
23:37 Boldrin: now you fucked up
Vedo che è già partito il tifo da stadio con l'educazione come unico metro di paragone, bravi piccoli.
Non capisco, dice Denny che i russi si aspettavano di essere accolti come liberatori con i fiori, tanto che sono entrati con abiti da parata. Ma scusate la Russia non ha Intelligence, non hanno fatto analisi sul sentimento popolare ucraino prima di imbarcarsi in una cosa del genere? Come hanno fatto a sbagliare una valutazione così delicata ma anche a mio avviso non difficilissima da verificare nel paese? Mi sembrerebbe un errore clamoroso e sinceramente un po' inverosimile.
Diciamo che Putin sperava di ripetere quello fatto in Crimea nel 2014 che, a sua volta, si rifà alla tattica di Hitler dell'Anschluss del 1938 (E non è un paragone per questioni ideologiche ma un mero esempio di tattica politica e militare).
L'Intelligence russa pare avesse confermato che buona parte degli Ucraini, sotto sotto, non avrebbe combattuto i russi perché, e questo è vero, Ucraini e Russi nonostante tutto si considerano fratelli. Milioni di Ucraini hanno parenti in Russia mentre Milioni di Russi hanno discendenze ucraine. Quello che voleva fare Putin è:
1-Occupare il Donbass, stabilendone di fatto l'Annessione alla Russia
2-Avanzare con una forza d'invasione già in assetto di guerra (addestramento) per occupare Kiev in pochi giorni e stabilire un suo governo fantoccio.
Un'altra soluzione era arrivare alle porte di Kiev, fare pressione sugli alti militari ucraini che, secondo le stime russe, sarebbero andati allo sbando alla sola vista dei carri russi, costringerli ad un colpo di stato e mettere un governo filo russo.
Poi, dopo un mese di occupazione (con tanto di referendum farsa per giustificare la cosa), i Russi sarebbero tornati in patria e Putin, il 2 Maggio, avrebbe celebrato una doppia giornata della vittoria:
La ricorrenza della sconfitta Nazista a Berlino nel 1945
La sconfitta del governo "nazista" di Zelensky in Ucraina nel 2022
Questo avrebbe reso di fatto Putin una celebrità della storia russa, alla pari di Ivan IV, Pietro il Grande e Caterina la Grande.
Il passaggio sulla Sicilia di dellimellow (su esempio di Boldrin) è qualcosa che non mi aspetto da una live di questo canale. Quantomeno non immagino che persone così preparate e competenti, abbiano questa visione anacronistica dell'Italia.
Vista la caratura dell'individuo non mi e' stupito.
Boldrin che da' un cenno di adesione ma e' normale...lui appartiene alla razza ariana...
Ma Dellymellow lo sa che infermieri , oss , medici sono dipendenti pubblici ?
Alla domanda della Conseguenza di un ipotetico sterminio nucleare su Ucraina da parte della Russia, Mirco Parabellum risponde "Nessun Problema per l'Occidente collettivo"!
first strike, anytime any moment, boldrin is a real cowboy!
Mirko tu resti sul piano della dialettica costruttiva e logica e il prof strafatto di antiossidante resta un maleducato prevaricatore
"Notoriamente i paesi che vivono solo sul reddito prodotto da risorse naturali, arricchiscono pochi e impoveriscono molti. Questa e' una regola economica e' inutile discutere ed e' ovunque nel mondo."
Qatar, Emirates, Bahrain, Saudi Arabia, Kuwait. che sono al Top tra i paesi GDP purchasing power parity per capita nel mondo, avrebbero qualcosa da ridire. Pressapochezza e minimalismo analitico del Professor Michele Boldrin.
L'arroganza
Non vorrei ricordare male ma neanche Stiglitz (150 pagine di curriculum) è abbastanza per Boldrin, figuriamoci. Speriamo che a breve lo diano a lui il premio Nobel.
Spesso critico.
Spesso lodo.
Oggi lodo è applauso a mani spianate.
Grazie
Povero Mirko, l'altra volta si è dovuto sorbire Er Faina. Stavolta pure peggio con quello che è partito x la tangente con nobili, decapitazioni, consulenti e prof. Mancava solo la vergogna della carbonara con la panna
Boldrin lo detesto per lo stile caustico che usa.....ma...9 su 10 ha ragione lui....!
Ci vorrebbe un bel dibattito tra Boldrin e Orsini
Ma qualcuno spiega a Boldrin che per quanto Orsini non abbia il curriculum di Cristo sia sicuramente più titolato a parlare dell'argomento di quanto lo sia lui?
Prima qualcuno dovrebbe spiegare a te che hai scritto una fesseria.
Se ci sarebbe meno gente approssimativa fosse meglio
Se ci fosse meno approssimazione sarebbe meglio
In TV abbiamo Sgarbi, su Twitch invece Boldrin. Uguali.
Boldrin è competente e preparato, per cui anche se i suoi atteggiamenti possono risultare sgradevoli, sa quello che dice.
Sgarbi invece è solo sgradevole.
@@giannicottogni1722 Non mi interessa, è oltremodo orripilante da ascoltare per via dei suoi modi saccenti e maleducati. Non è un caso che i bimbi della chat di Ivan chiedono sempre che ci sia Boldrin per via del suo "temperamento". E' una caricatura, si è creato un personaggio copiando pari pari Sgarbi.
@@linoleummusic8537 Non è che in camera, durante la diretta TV, Sgarbi abbia fatto di meglio facendosi letteralmente portare fuori come i peggio ubriaconi rissaioli in discoteca
@@AngeloInfernale99 non so se mi sbaglio ma mi pare che un tipo lo ha schiaffeggiato questo Sgarbi live in tv.. ho visto il video su youtube tanti anni fa...
@@lagjescuni5482 si si ha preso anche gli schiaffi. È un mezzo novax e mezzo negazionista del covid
Lucamatteo è di un’inutilità assurda
Bello vedere questa puntata 2 anni dopo…la dignità di Bordin è andata a farsi benedire. Che poveretto.
Boldrin si distingue per arroganza. Poi a me quelli che passano da avanguardia operaia alla Lega. Poi per bazzicare dalle parti di cappato ...boh...ne ho visti tanti di questi passaggi e questi personaggi mi hanno sempre un po' schifato.
Confronto molto articolato, mi sorprende l' assenza nel confronto la Cina.
Prof Boldrin e Costa irremovibili da 2 anni. Top.
minuto 11:51 "Se lo scenario SAREBBE questo". Qui si chiude la discussione ahyahah
Michele l'incursore.
Manco al nono col moschin riescono queste operazioni da commando.
Boldrin è veramente vergognoso ed imbarazzante, Ivan che continua ad invitarlo non è da meno, format completamente scaduto
Boldrin vs Orsini
Non capisco perchè certi personaggi si arrabbiano,arrivando anche alle offese parlando di una persona che non è presente e non si può difendere.
Grande Boldrin, sta cercando di trascinare il dibattito, fuori dal bar Sport.
3:55 finalmente un giusto riconoscimento!
20 minuti persi appresso al cv di orsini mah
Da non sottovalutare invece.
Sono state la parte più interessante e ho sperato davvero che tirassero fuori sto CV per sbugiardarlo, di modo da capire il metodo per smascherare pure certi miei professori che davvero non capisco come riempiano i loro CV e poi sono dei cani tanto a spiegare quanto a sapere ciò che spiegano (e faccio ingegneria)
@ManghiaCheTiPanghia gaggioaxel ha ragione. Il cv di orsini è quello di un qualunque prof che è riuscito a diventare anche social, fine. Non c'è prof che abbia scritto libri, tra l'altro. Dispiace non abbiano tirato fuori cv di prof di alto livello per fare vedere la differenza.
@ManghiaCheTiPanghia non dire cretinate, inizia a frequentare una università in maniera seria e poi ne riparliamo.
@ManghiaCheTiPanghia frequenti evidentemente disinteressato di chi ti istruisce. Altrimenti avresti guardato ogni cv di ogni prof e fatto le tue valutazioni. Detto ciò dato che nonostante gli studi d'Istruzione superiore non riesci a capire di cosa si stia parlando ti spiego. Una persone che sul suo cv abbia articoli di ricerca pluricitati e rilanciati dalle migliori riviste scientifiche ha un suo peso. Perché dimostra una profondità di conoscenza degli argomenti maggiore. Chi sul suo cv ha solamente libri citati da nessuno se non al bar, dimostra solo di conoscere il marketing.
Mirko campochiari cerca di dire la verita' e non raccontare falsità ,nel 2022 dicevi tutto l'opposto di ora e che giustificavi la russia, ma cerca di essere obbiettivo e non fare la bandieruola,poi saresti un esperto di geopolitica? Ma non farmi ridere, ha ragione andrea lombardi.
Che uomo buffo che è il chicaghese🤦♂️
Si ma scusate... l'uso del nucleare, pur se tattico, sarebbe la prima volta nella storia dal 1945. Anche se chiuso entro il territorio ucraino sarebbe a mio modesto avviso qualcosa di molto grave e temo, dico temo, che l'Occidente non rimarrebbe a guardare.
Boldrin che si gratta i denti davanti al video al min 3.40 lo definisce😂😂😂