Lancia Beta: La fine di un mito?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 янв 2025

Комментарии • 21

  • @marcopolo5068
    @marcopolo5068 16 дней назад +2

    Bellissima la Beta coupé

  • @paolozumbo2483
    @paolozumbo2483 19 дней назад +1

    Che bello ! Mio padre ha avuto una beta berlina e 2 Trevi una 2000ie che è la prima macchina che ho guidato e una volumex

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 19 дней назад +1

    Ci ho viaggiato negli anni 80 HPE, gran macchina, poi viaggiando su una Beta Coupe negli anni 90 ormai quasi d'epoca, ti accorgevi dei limiti strutturali di sta macchina, lamiere veramente sottilissime, vibrazioni non da poco, una sensazione di insicurezza veramente notevole, eppure avevo un Alfasud teoricamente degli stessi anni e famosa per la ruggine, che però dava una sensazione di perfezione e sicurezza, difficile dare un giudizio sulla Beta, forse l Alfasud era davvero troppo avanti

  • @Bordone16
    @Bordone16 19 дней назад +1

    Due particolari che non sono emersi dall'interessante e ben fatto video:
    - la Montecarlo aveva il cofano posteriore incernierato a sx trasversalmente alla linea della carrozzeria.
    -e' stata realizzata, ma in pochissimi esemplari, anche la Beta S2 2000 Felber FF by Michelotti, contraddistinta da portiere anteriori e posteriori unite ed apribili ad "Ali di gabbiano".
    Piccolo Off Topic ma correlato: di auto con tale metodo di apertura portiere ce ne sono state tantissime: Aston Martin e Fighter (GB), Ferrari, Lamborghini, Mazda, Suzuki, Mercedes-Benz, De Lorean (Usa).
    Poi quelle a scorrimento tipo la statunitense Kaiser Darrin.

    • @spiegazionesemplice-new
      @spiegazionesemplice-new  15 дней назад +1

      Grazie mille per il tuo commento! È sempre un piacere leggere i tuoi interventi, che dimostrano una conoscenza davvero approfondita e una passione autentica per l’argomento. Già in passato hai dato prova delle tue competenze, e il tuo contributo arricchisce enormemente il dialogo intorno a temi così affascinanti come la storia delle auto di questo periodo. Continua a condividere il tuo sapere con noi, lo apprezziamo tantissimo!

    • @Bordone16
      @Bordone16 15 дней назад

      Grazie a voi.
      Magari potreste aprire anche una nuova tematica vertente su colori automobilistici e tipi (pastello mono, doppio e triplo strato, idem metallizzati, Metallescenti, ecc.), tecniche ed errori di verniciatura, compressori, aerografi, preparazione lamierati, smalti alla nitro, epossidici, ecc.,.
      È un argomento vastissimo e molto tecnico (oggetto di Perizie) ed in cui sono ferratissimo.

    • @spiegazionesemplice-new
      @spiegazionesemplice-new  15 дней назад

      @@Bordone16 Terremo sicuramente conto della tua idea, che riteniamo davvero stimolante. Qualora fossi disponibile, ci piacerebbe avvalerci del tuo contributo per affrontare un tema così tecnico e affascinante.
      Al momento, il nostro focus rimane sulla presentazione dei vari modelli di auto degli anni '60, '70 e '80, ma è nostra intenzione trattare anche argomenti specifici legati al mondo delle automobili, e quello da te suggerito potrebbe senza dubbio rientrare tra questi.
      Stiamo inoltre pensando di avviare alcuni sondaggi nell'area della community per raccogliere interessi e nuove proposte. La tua competenza potrebbe arricchire significativamente queste discussioni! Restiamo in contatto e grazie ancora per il prezioso suggerimento.

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo6484 7 дней назад

    Certo che mostrare le immagini
    di una Beta coupe' abbandonata a Roma per far vedere che il modello soffriva di problemi di ruggine mi sembra piuttosto comico da parte tua.......saltando poi di palo in frasca, la Beta 1600 HPE era un incubo per chi affrontava lunghi viaggi: nel 1978 andai da Bari a Santo Stefano di Cadore( in provincia di Belluno) in una Beta HPE 1600cc, ed arrivai a destinazione completamente rintronato: la rumorosità del propulsore era infernale! Normale poi che la Trevi non abbia avuto successo: beveva benzina come una dannata! Ciao da Saverio di Cisternino (Brindisi).

  • @lucaaltieri2669
    @lucaaltieri2669 19 дней назад

    Grande macchina

  • @jareaunewtime5951
    @jareaunewtime5951 19 дней назад

    La berlina 1.600 la mia Infanzia..

  • @bidddo
    @bidddo 16 дней назад +2

    Ma quando mai la Lancia Beta è stata un mito? La berlina era inguardabile in tutte le salse.

    • @spiegazionesemplice-new
      @spiegazionesemplice-new  15 дней назад +1

      Il mito è riferito al marchio Lancia

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 15 дней назад

      @@bidddo In effetti la berlina non era tutta sta roba, La coupe si bella davvero soprattutto la HPE però troppo leggerina davvero, fatto sta non lo dico per partigianeria che una semplice Golf, una Giulietta 1978, una Alfasud o altre sembravano di un epoca successiva

  • @ClassicRockVw
    @ClassicRockVw 18 дней назад

    La grande Lancia vera

  • @Interceptor8v
    @Interceptor8v 15 дней назад

    Quanto era bella,la BETA MONTECARLO....

  • @lucavidon3082
    @lucavidon3082 6 дней назад

    X i veri lanciati fu solamente l'inizio della triste fine,c'è poco da fare.

  • @Bordone16
    @Bordone16 15 дней назад

    Qualora invece lo riteneste ostico per il pubblico medio potreste prendere in considerazione la tematica relativa a modelli automobilistici mondiali il cui nome suscita ilarità, tipo l'indiana Ford "Figo", Studebaker Avanti e tantissime altre.
    O nomi di modelli dedicati a città italiane e per contro a quelle statunitensi, ecc.
    Le tematiche relative all'Automotive sono innumerevoli.

    • @spiegazionesemplice-new
      @spiegazionesemplice-new  15 дней назад

      Ottimi suggerimenti anche questi. Teniamoci in contatto. Grazie!

    • @Bordone16
      @Bordone16 15 дней назад

      Prego. Molto volentieri.
      Ce ne sono anche altre tipo l'evoluzione stilistica e la comparazione tra diversi allestimenti di diversi modelli di diverse case automobilistiche mondiali dal 1890 ad oggi, ma è un argomento talmente vasto e variegato che sarebbe impossibile da trattare in forum.
      A ben pensarci anche la Colorimetria e tecniche di verniciatura e colori Automotive sono tematiche.....immense e ingestibili in poche righe!

  • @micheleborzaga372
    @micheleborzaga372 16 дней назад

    Diciamolo chiaramente, la trevi era un cesso