MICROFONO: come utilizzarlo per registrare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 ноя 2024

Комментарии • 24

  • @luigimarti
    @luigimarti 4 года назад +1

    Grande Davde, sempre video chiari e funzionali!

  • @MaestroStefanoPetrini
    @MaestroStefanoPetrini 3 года назад +2

    Ciao Davide sei il miglior insegnante in youtube senza dubbio,complimenti vivissimi.
    Avrei una domanda..ti spiego,sono un compositore e maestro di piano e sto cominciando a scrivere il mio primo concerto per piano e orchestra.Ho cubase 10 elements e audio imperia nucleus e.. un grosso problema:dato che praticamente tutti i vst di piano sono osceni in termini di latenza e di modelli sonori,anche quelli più costosi(se si va oltre la semplice canzoncina/brano lento-moderato),voglio utilizzare il suono INTERNO del mio piano digitale casio px 135.
    Ora ti chiedo,qual'è il modo più semplice per registrare in cubase il suono INTERNO del mio piano digitale? E di quale cavo ho bisogno? Sono davvero un principiante per quanto riguarda i sequencer e la produzione audio e ho bisogno di risolvere questa cosa a breve perchè un mio amico mi ha chiesto di scrivergli la colonna sonora del suo film.
    Riguardo ai vst,quando dico "osceni" intendo davvero insuonabili nel senso che se provo a eseguire sul privia digitale o sul mio coda acustico un brano classico da decimo anno di conservatorio,prendiamo "mazeppa" di liszt(vedi mio canale) come pure da terzo anno che abbia una velocità un po' oltre il "moderato" è ineccepibile sotto tutti i punti di vista,mentre se suono lo stesso con un qualsiasi vst di pianoforte,prendiamo per esempio halion SE si perdono un sacco di note durante l'esecuzione..specialmente quelle più in velocità e che sono lontane tra di loro,e ti garantisco che non è un problema mio:le manca proprio.Inoltre con un qualsiasi vst di piano(sinora sul nuovo pc ho provato solo quelli di halion sonic) l'insieme sonoro è confuso,è proprio privo di una minima fluidità e armonia a differenza del piano digitale o dell'acustico..ma ho 32 gb di ram e un pc windows da 4000 euro comprato ora quindi il problema NON è hardware! ps Il mio piano ha due ingressi mini-jack.
    Ti sono riconoscente

    • @MaestroStefanoPetrini
      @MaestroStefanoPetrini 3 года назад

      sono riuscito a far ottenere 2 ms di latenza al piano grazie ai driver asio4all e ora il problema è solo negli accordi veloci composti da molte note...ne perde metà in esecuzione e si sentono a volte click,quindi è proprio un discorso di polifonia e velocità che non regge.Adesso ho provato piano arturia e ho scoperto che è un fatto di poliphony.Impostandola a 256 riesco a suonare gli accordi fluidamente ma si sentono una marea di clic durante l'esecuzione...ed è molto strano perchè l'utilizzo di cpu e ram è zero in cubase è zero per cento in quanto il mio pc è praticamente il piu potente che possa esistere attualmente.Quindi questi clic mi fanno pensare che non ho una scheda audio dedicata..potrebbe essere quella la causa dei clic? grazie

    • @DavideCastagnone
      @DavideCastagnone  3 года назад

      Ciao Stefano, grazie mille per le parole e benvenuto in questo canale. Non hai specificato, per cui credo tu stia utilizzando la scheda audio integrata del computer, giusto? Correggimi se invece stai utilizzando qualcosa di specifico.
      Anche con i driver Asio4all, con una scheda audio integrata, non si ottengono grandi soddisfazioni. Avendo una scheda audio di qualità, con buoni driver, si riesce ad ottenere a parità di latenza, un suono senza rumori tipo pop o distorsioni. Se il computer è un buon computer, probabilmente manca questo passaggio. Oppure è un'ottimizzazione non adeguata e quindi a basse latenze non si riesce a lavorare.
      Io ti consiglierei una scheda audio esterna, in modo da poter registrare il tuo piano se non vuoi utilizzare i virtual instruments. In tutti e due i casi, userei una scheda audio esterna, di qualità, per poter anche ascoltare con maggiore qualità. Cosa ne pensi?

  • @giovannidonofrio320
    @giovannidonofrio320 Год назад +1

    Ciao Davide ,un tuo consiglio, quando si registra la voce sul canale del microfono e più conveniente aggiungere i plaghin tipo limiter e compressore ,ecce cc grazie

    • @DavideCastagnone
      @DavideCastagnone  Год назад +1

      Ciao Giovanni. Il mio consiglio è quello di registrare senza effetti e metterli poi dopo la registrazione. Se si sbagliano i settaggi, altrimenti rischi di rovinare l'audio e non tornare più indietro. Ciao!

    • @giovannidonofrio320
      @giovannidonofrio320 Год назад

      @@DavideCastagnone in mandata un po si penso , consigliami dei plaghin per gestire la voce in modo corretto, c'è ne sono tanti ma a volte è difficile trovare quello giusto grazie e un plaghin in particolare per
      Rimuovere i rumori di fondo

  • @davideparodihc
    @davideparodihc 4 года назад +1

    Ciao video utilissimo!!! Volevo chiedere: ho un porgetto molto pesante con molte tracce midi/instrument e molte tracce audio. Siccome sto iniziando a mixarlo vorrei esportare le tracce midi e instrument e buttarle in un altro progetto lasciandole perfettamente invariate quindi alla fine avere due progetti uno con solo midi/instrument e uno solo con gli audio ... Come posso fare? Grazie!!

    • @DavideCastagnone
      @DavideCastagnone  4 года назад

      Ciao Davide, secondo me puoi utilizzare il render il place (trovi il video sul canale), in modo da trasformare tutto in audio e lavorare solo sull'audio e non sui virtual instruments. Ciao!

  • @lifeislife3608
    @lifeislife3608 3 года назад +1

    grazie mille

  • @alessioagostini3532
    @alessioagostini3532 6 месяцев назад

    Aiuto..,...ho acquistato cubase 13 elements....sto andá al manicomio........... qualcuno sa dirmi come registrare voce su base MP3?......io usavo audacity,di una semplicitá unica,ma si bloccava spesso inbfase di registrazione.....ho decisovdivfare questobacquisto........ma non ci riesco........ aiutoooooooo

  • @MaestroStefanoPetrini
    @MaestroStefanoPetrini 3 года назад +1

    ho provato piano arturia e ho scoperto che è un fatto di poliphony.Impostandola a 256 riesco a suonare gli accordi fluidamente ma c'è una marea di clic...ed è molto strano perchè l'utilizzo di cpu e ram è zero in cubase è zero per cento in quanto il mio pc è praticamente il piu potente che possa esistere oggi.Quindi questi clic mi fanno pensare che non ho una scheda audio dedicata..potrebbe essere quella la causa?

    • @DavideCastagnone
      @DavideCastagnone  3 года назад

      Ecco si, se non hai la scheda audio apposita, ti conviene comprarne una ed eseguire una configurazione corretta del sistema con la scheda. Purtroppo puoi avere un pc da 8000 euro, ma se non lavora correttamente, non si riesce ad ottenere nulla di qualità.

    • @MaestroStefanoPetrini
      @MaestroStefanoPetrini 3 года назад +2

      @@DavideCastagnone ho collegato al pc il mio registratore h4n che fa anche da interfaccia audio(scheda audio) ma non so se cubase lo vede perchè in connessioni audio non c'è..c'è un modo per forzare che lo rilevi? ps ho scoperto la causa dei pop:era "always resample 44.1---->48 khz attivato in configurazione studio--->pannello di controllo.Ho fatto male a disattivarlo? grazie

    • @DavideCastagnone
      @DavideCastagnone  3 года назад +1

      @@MaestroStefanoPetrini La funzione resample ti serve per convertire le tracce se frequenza di campionamento. Quella dovrebbe essere attiva, altrimenti non viene fatta la conversione. Nelle impostazioni di Cubase, nella configurazione studio, bisogna selezionare i driver dello Zoom. Se non lo rileva, vuol dire che non sono stati installati correttamente i driver.

    • @MaestroStefanoPetrini
      @MaestroStefanoPetrini 3 года назад +1

      @@DavideCastagnone zoom h4n non ha driver per il mio windows 10,ma solo per windows 8.Credi che possa servire installarli comunque per farlo riconoscere da cubase? zoomcorp.com/en/us/handheld-recorders/handheld-recorders/h4n/h4n-support/ grazie 1000

    • @MaestroStefanoPetrini
      @MaestroStefanoPetrini 3 года назад

      @@DavideCastagnone se attivo l'opzione di resample 48 khz da configurazione dello studio compaiono i pop in fase di play e di monitor.Che posso fare?

  • @carmineragozzini8633
    @carmineragozzini8633 3 года назад +1

    Come faccio a ridurre il ritardo della voce quando abilito il monitor?

    • @DavideCastagnone
      @DavideCastagnone  3 года назад

      Che scheda audio hai? Devi abbassare il buffersize. Lo trovi nel pannello della scheda audio. E' un valore in millisecondi di solito o in samples.

    • @carmineragozzini8633
      @carmineragozzini8633 3 года назад

      Behringer umc404hd, ma poi la mia voce nel monitor la sento quasi robotica, mentre nella registrazione è perfetta

    • @carmineragozzini8633
      @carmineragozzini8633 3 года назад

      Grazie mille comunque provvederò ad abbassare il buffersize

  • @ginomontano3259
    @ginomontano3259 3 года назад +1

    Sto andando al manicomio, non registra cubase 4

    • @DavideCastagnone
      @DavideCastagnone  3 года назад

      La scheda audio viene rilevata correttamente?

    • @ginomontano3259
      @ginomontano3259 3 года назад

      @@DavideCastagnone se vado con la chitarra nella scheda audio funziona tutto. Il problema è passare il segnale dal mixer alla scheda in modo tale da arrivare a cubase