Ho 1500 tra lp e cd...di questi solo 10 erano di artisti italiani ...fino a un anno fa quando ho incominciato ad ascoltare battisti...battiato...dalla...p.daniele.....pooh....venditti...mina....e tanti altri. Non rinnego nulla ma mi sono reso conto che devo recuperare il tempo perduto perchè abbiamo avuto ( e abbiamo) davvero grandi artisti.
Chitarradisagio e Samuel Sciarra a mani basse i migliori su RUclips Italia per quanto riguarda la divulgazione di tutto ciò che riguarda la musica e la chitarra. Grazie mille per condividerci questa passione
buongiorno Maestro, tu non solo suoni bene, non solo spieghi bene ma metti un'anima musicale nella tua professione che non riscontro in altri. Complimenti è un vero piacere seguirti.
Bella lezione, che aiuta a riflettere sulla potenza dell'uso avanzato degli accordi, certamente Dalla è stato un maestro assoluto, ma con un bravo maestro come te, che entra nel "meccanismo", lo apprezzi in modo consapevole, e questo è esser musicisti sul serio
Non sono un appassionato di musica italiana ma se si tratta di fare un po' di armonia un po' più avanzata io ci sono sempre per ogni tipo di video. Questi accordi mi fanno impazzire.
Ciao Samuel. Innanzi tutto complimenti per lo studio, sarà un piacere sapere come lo hai organizzato. Riguardo a Dalla non posso che essere felice che lo abbia tirato in causa. Come dici tu, uno dei più grandi artisti italiani di sempre, tanto come compositore che come performer. Grazie per il video, come sempre interessante e piacevole.
Grazie Francesco, sono molto contento di sapere che sia il video che lo studio ti siano piaciuti. Farò altre analisi anche su grandi artisti italiani sicuramente. A presto e buona musica
Grande Samuel io sono di Bologna ma Dalla non è mai piaciuto troppo... Però grazie a te ho scoperto la genialità che stava dietro alcuni pezzi che non avrei mai avuto modo di apprezzare... Grazie Maestro Samuel!!
Caro Fabrizio grazie a te sono molto contento che stai rivalutando la sua musica, questo video voleva anche essere un invito a riscoprirlo. A presto e buona musica.
Grazie mille, io premetto non conosco purtroppo la musica ma le mie orecchie e mie sensi quando sentano della bella musica si elevano. Dunque grazie se riesco ad capire o quasi come vengano composte.
Bellissimo video. Assolutamente concorde con ciò che dici di Lucio. Assolutamente importante capire le dinamiche degli accordi estesi soprattutto in Lucio, che viene dal jazz, ma...Vita? Insomma...uno dei pochi NON scritti da Lucio. L'ha scritta Mario Lavezzi (per carità, altro grandissimo anche lui!!!) Grazie
Grazie mille Paolo, hai ragione da vendere il pezzo è di Mario Lavezzi e già è stupendo, ma come dicevo anche sotto secondo me la visione di Dalla con l'estensione degli accordi è davvero geniale.
Ciao Samuel ben ritrovato è sempre un piacere vedere i tuoi video...Mi piace molto l'equalizzazione in questo punto del video 4:23 😁😁..Auguroni per il nuovo studio bellissimo 💪💪👏👏👏...
Grazie Mario sono contento anche io di essere tornato con nuovi contenuti e soprattutto di sapere che piacciano. Inquel punto ho messo solo un po' di compressione e di Riverbero. A presto :)
Grazie mille Fabrizio e buon anno anche se in ritardo mi fa sempre piacere ritrovarti nei commenti. Dalla forse a livello di composizione pura era uno dei più preparati fra i cantautori italiani. A presto e buona musica
Bravo Samuel sono di Bologna e trovo Dalla un caposaldo armonico della musica contemporanea. Debbo dire che però ho dovuto studiare parecchio per padroneggiare bene i suoi brani.
I tuoi video sono sempre molto interessanti e li guardò sempre con piacere. Anche per me Dalla è un grande e ha lasciato un patrimonio musicale di enorme valore.
Grazie Samuel bellissima Lezione, come sempre. Bello anche il voler valorizzare il genio musicale Italiano, che in molte situazioni non ha nulla da invidiare al mondo anglofono. Complimenti per lo studio nuovo. A presto.
Dai Samuel ma è incredibile il nuovo studio! Bellissimo! Complimenti! Certo che ci fa piacere se vorrai parlarcene :) Mi ha fatto troppo piacere il tuo omaggio a Lucio Dalla perché è tra i miei artisti preferiti in assoluto! Dovrei dire troppo ma hai già detto tutto tu e non potevi trovare parole migliori! Una delle cose impareggiabili che possiamo imparare da Dalla secondo me è anche il suo senso musicale. Appunto con "poco" ti crea un mondo musicale perché ha un senso musicale pazzesco. Credo derivi dal fatto che sia anche un virtuoso del clarinetto jazz...non se ne abbia a male il Cavaliere di Gran Croce Renzo Arbore :)) Il tuo arrangiamento di Com'è profondo il mare è geniale e perfetto! Sei creativo al massimo. Il brano Vita è stupendo in tutti i sensi. "Vita in te ci credo, le nebbie si diradano"...con un incipit così, credo sia tra gli incipit più evocativi di sempre. Sbam subito di impatto. Diciamo che hai inaugurato il nuovo studio alla grande coi botti di capodanno! Grazie ancora Samuel :)
Ciao Samuel Che bello il nuovo studio! Mi piace il paragone tra Dalla e Wonder. Effettivamente sono due personaggi con un senso melodico ed armonico molto sviluppati perché riuscivano creare un perfetto brano pop radiofonico con progressioni che di pop a volte hanno ben poco. Bellissima lezione!
Ottima spiegazione Samuel, adoro Dalla. Mi piacerebbe sentire qualche cosa su Fabio Concato, che secondo me è un grande chitarrista. Grazie e complimenti
Ciao Samuel, complimenti per le analisi armoniche, come te sono un grande ammiratore di Lucio Dalla ma a Cesare quel che é di Cesare. La musica di “Vita” é di Mario Lavezzi, un altro grande della canzone italiana mentre il testo é niente meno che di Mogol. Quindi, i complimenti per le armonie di “Vita” andrebbero girati a Lavezzi che ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un valido compositore di canzoni.
Grazie mille Mick :) Hai ragione il brano è di Mario Lavezzi e già era stupendo così, ma l'arrangiamento di Dalla lo si può riconoscere dall'uso delle estensioni degli accordi e quelli secondo me lo rendono davvero di un altro livello
@@SamuelSciarra la versione di Dalla e Morandi é stata la prima incisione del brano e di conseguenza non ci é dato sapere se Dalla abbia fatto delle modifiche alla struttura armonica introducendo sostituzioni funzionali o voicing particolari. Da quello che ho letto pare che Mogol avesse inizialmente proposto il brano con un testo diverso a Mina che l’ha rifiutato dopo di che l’ha proposto a Dalla che l’ha utilizzata per il disco con Morandi. Lucio secondo me però era interessante per tanti aspetti, non solo per la sapienza armonica, ma anche per come cantava, per il suo senso del ritmo molto black, per l’utilizzo delle dinamiche nei brani, per il suo modo di collaborare con i musicisti e per i testi poi sono vere e proprie poesie. Una curiosità: la parte di chitarra acustica di "Come è profondo il mare" è stata un'idea di Ron, mutuata da "Cowgirl in the sand" di Neil Young.
Grande Samuel. Dai raccontaci in un video cosa hai fatto per realizzare il nuovo studio ! Dimenticavo : ottimi i contenuti di questo video, ci voleva un omaggio al Maestro
Ciao. Lucio Dalla è comunque nato lo stesso giorno e mese di Antonio Vivaldi. Sarà solo una casualità, o avrà una qualche importanza relativamente al genio?
Ciao, guarda io sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità e dalla suonabilità di questa chitarra. Ma è una signature non so sui modelli di fascia media, quelli non ho avuto modo di provarli. Per la mia esperienza è stra-consigliata
Bellissimo video. Nonostante tutto, Dalla non è stimato abbastanza. Anche a livello letterario, ha introdotto nella canzone italiana una metrica che prima di lui non c'era, mentre dopo ė diventata comune. Nei due pilastri del cantautorato italiano, De Andrè e Battisti, troviamo ancora versi con l'elisione dell'ultima vocale (fior, amor...) mentre Dalla invece di elidere lasciava la sillaba in levare. Ditemi (mi rivolgo prima di tutto ai vecchi boomer come me) se l'avete notato anche voi.
Citi solo due canzoni di Dalla e una di queste è Vita che però non è di Dalla, è di Lavezzi. Mi sa che la tua conoscenza del suddetto non è elevatissima... Sono tantissimi i suoi brani di cui si potrebbe parlare, dagli album con Roversi fino alle meraviglie dei primi anni 80. E poi sì, anche alcuni brani altrui di cui lui ha firmato il testo, come la splendida Washington (che è di Tullio Ferro).
Grazie mille Antonio anche per la precisazione 🙏. Si effettivamente l'autore è Mario Lavezzi ma l'arrangiamento è di Dalla lo si può riconoscere proprio dagli accordi. Se pensi anche a "Milano" o "Se io fossi un angelo" ci ritrovi la stessa modalità
@@SamuelSciarra Figurati! L'altro giorno in un'intervista Lavezzi ha dichiarato che la canzone in origine portava il nome di una donna. Fu Dalla a cambiarla in Vita. Buona musica
Sì ma Vita non l'ha scritta Dalla ma Mario Lavezzi dai!!! Dalla è stato un grande interprete ma la maggior parte dei suoi brani di successo arriva da altri autori.
Ciao Luigi, si hai pienamente ragione ma l'arrangiamento con gli accordi estesi è tipico di Dalla. Comunque grazie per la precisazione era doverosa, A presto.
Quanto possono essere comici i musicisti italiani quando dicono "SOL..o potrebbe essere qualsiasi altro accordo... "MEGIOR SEVEN"..e via americanizzando.. le lingue bisogna SAPERLE, non abusarle..
Ho 1500 tra lp e cd...di questi solo 10 erano di artisti italiani ...fino a un anno fa quando ho incominciato ad ascoltare battisti...battiato...dalla...p.daniele.....pooh....venditti...mina....e tanti altri. Non rinnego nulla ma mi sono reso conto che devo recuperare il tempo perduto perchè abbiamo avuto ( e abbiamo) davvero grandi artisti.
Straordinario omaggio a Lucio... da uno straordinario a Maestro... GRAZIE
Grazie a te per la stima 🙏
Chitarradisagio e Samuel Sciarra a mani basse i migliori su RUclips Italia per quanto riguarda la divulgazione di tutto ciò che riguarda la musica e la chitarra. Grazie mille per condividerci questa passione
Grazie a te Alessandro per la stima e l'affetto.
Grazie e complimenti.
Ottima idea e ottimo suono. Grazie!
buongiorno Maestro, tu non solo suoni bene, non solo spieghi bene ma metti un'anima musicale nella tua professione che non riscontro in altri. Complimenti è un vero piacere seguirti.
Grazie di cuore Liano, apprezzo moltissimo le tue parole
Grande lezione , perfino commovente, Grazie
Ottima idea di parlare dei brani di di Dalla, un compositore incredibile e molto raffinato. Complimenti per il nuovo studio.
Grazie mille Paolo
Bella lezione, che aiuta a riflettere sulla potenza dell'uso avanzato degli accordi, certamente Dalla è stato un maestro assoluto, ma con un bravo maestro come te, che entra nel "meccanismo", lo apprezzi in modo consapevole, e questo è esser musicisti sul serio
Grazie mille :)
Non sono un appassionato di musica italiana ma se si tratta di fare un po' di armonia un po' più avanzata io ci sono sempre per ogni tipo di video. Questi accordi mi fanno impazzire.
Ottimo Samuel, Lucio è stato un grande ed è sempre un piacere ricordarlo!
Fantastico , bello bello.. 👍
Grazie di cuore Pasquale
Grande Samuel grandissimo ritorno
Grazie mille Andrea :)
Grande Lucio, grande Samuel! Grazie...
Grazie mille Franco :)
Ciao Samuel. Innanzi tutto complimenti per lo studio, sarà un piacere sapere come lo hai organizzato. Riguardo a Dalla non posso che essere felice che lo abbia tirato in causa. Come dici tu, uno dei più grandi artisti italiani di sempre, tanto come compositore che come performer. Grazie per il video, come sempre interessante e piacevole.
Grazie Francesco, sono molto contento di sapere che sia il video che lo studio ti siano piaciuti. Farò altre analisi anche su grandi artisti italiani sicuramente. A presto e buona musica
Grazie Maestro Sam, non c'è nulla da fare, gli accordi estesi sono tutt'altra cosa!
Dalla é decisamente tra i miei preferiti, bravo samuel! 🙏👍
Grande Maestro! Un ottima riflessione.
Grazie Fabio,mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il video. A presto
Ciao Samuel, ben tornato, bella lezione come sempre. Complimenti per nuovo studio.
Grande Samuel io sono di Bologna ma Dalla non è mai piaciuto troppo... Però grazie a te ho scoperto la genialità che stava dietro alcuni pezzi che non avrei mai avuto modo di apprezzare... Grazie Maestro Samuel!!
Caro Fabrizio grazie a te sono molto contento che stai rivalutando la sua musica, questo video voleva anche essere un invito a riscoprirlo. A presto e buona musica.
Grazie mille, io premetto non conosco purtroppo la musica ma le mie orecchie e mie sensi quando sentano della bella musica si elevano. Dunque grazie se riesco ad capire o quasi come vengano composte.
Bello studio e splendida chitarra. Complimenti per la lezione
Grazie mille Stefano, lo apprezzo molto 🙏
Bentornato!!!, gran bello Studio!!! La "poesia" di Dalla è sempre interessante. 😊😊😊
Grazie mille 🙂🙏
Molto, molto, molto interessante
Bellissimo video. Assolutamente concorde con ciò che dici di Lucio. Assolutamente importante capire le dinamiche degli accordi estesi soprattutto in Lucio, che viene dal jazz, ma...Vita? Insomma...uno dei pochi NON scritti da Lucio. L'ha scritta Mario Lavezzi (per carità, altro grandissimo anche lui!!!) Grazie
Grazie mille Paolo, hai ragione da vendere il pezzo è di Mario Lavezzi e già è stupendo, ma come dicevo anche sotto secondo me la visione di Dalla con l'estensione degli accordi è davvero geniale.
Ciao Samuel ben ritrovato è sempre un piacere vedere i tuoi video...Mi piace molto l'equalizzazione in questo punto del video 4:23 😁😁..Auguroni per il nuovo studio bellissimo 💪💪👏👏👏...
Grazie Mario sono contento anche io di essere tornato con nuovi contenuti e soprattutto di sapere che piacciano. Inquel punto ho messo solo un po' di compressione e di Riverbero. A presto :)
Ciao maestro
Ben tornata
Pienamente d’accordo riguardo il tuo pensiero su Lucio Dalla
Grazie mille Fabrizio e buon anno anche se in ritardo mi fa sempre piacere ritrovarti nei commenti. Dalla forse a livello di composizione pura era uno dei più preparati fra i cantautori italiani. A presto e buona musica
Bravo Samuel sono di Bologna e trovo Dalla un caposaldo armonico della musica contemporanea. Debbo dire che però ho dovuto studiare parecchio per padroneggiare bene i suoi brani.
Grazie Stefano sono assolutamente d'accordo con te... Inizia con brani non particolarmente difficili vedrai che pian piano tutto sarà in discesa.
I tuoi video sono sempre molto interessanti e li guardò sempre con piacere.
Anche per me Dalla è un grande e ha lasciato un patrimonio musicale di enorme valore.
Grazie Damiano anche a mi fa sempre molto piacere ritrovarti nei commenti. Dalla ci ha lasciato un'eredità artistica impagabile
Come appassionato di Lucio non posso che apprezzare la tua visione del suo genio... Grazie Samuel
Grazie mille a te Francesco :D
Grazie Samuel bellissima Lezione, come sempre. Bello anche il voler valorizzare il genio musicale Italiano, che in molte situazioni non ha nulla da invidiare al mondo anglofono. Complimenti per lo studio nuovo. A presto.
Grazie di cuore Filippo sono molto contento che ti sia piaciuto. Un abbraccio a presto.
Dalla un grande tra i cantautori e non solo,eppure quell'uomo non è riuscito mai ad emozionarmi....pur riconoscendone la bravura
Dai Samuel ma è incredibile il nuovo studio! Bellissimo! Complimenti! Certo che ci fa piacere se vorrai parlarcene :)
Mi ha fatto troppo piacere il tuo omaggio a Lucio Dalla perché è tra i miei artisti preferiti in assoluto! Dovrei dire troppo ma hai già detto tutto tu e non potevi trovare parole migliori!
Una delle cose impareggiabili che possiamo imparare da Dalla secondo me è anche il suo senso musicale. Appunto con "poco" ti crea un mondo musicale perché ha un senso musicale pazzesco. Credo derivi dal fatto che sia anche un virtuoso del clarinetto jazz...non se ne abbia a male il Cavaliere di Gran Croce Renzo Arbore :))
Il tuo arrangiamento di Com'è profondo il mare è geniale e perfetto! Sei creativo al massimo.
Il brano Vita è stupendo in tutti i sensi. "Vita in te ci credo, le nebbie si diradano"...con un incipit così, credo sia tra gli incipit più evocativi di sempre. Sbam subito di impatto.
Diciamo che hai inaugurato il nuovo studio alla grande coi botti di capodanno!
Grazie ancora Samuel :)
Grazie infinite Cesare a te per le splendide parole, è sempre un grande piacere leggerti e sapere che mi segui, ti mando un caro saluto e a presto.
Bravissimo e preciso come sempre, auguri per il tuo nuovo studio e spero di venire a vederlo presto
Grazie di cuore Salvo. A presto
Lezione favolosa Professor Sciarra :)
Caro Luigi grazie per la stima che mi dimostri sempre. :)
Ciao Samuel
Che bello il nuovo studio!
Mi piace il paragone tra Dalla e Wonder.
Effettivamente sono due personaggi con un senso melodico ed armonico molto sviluppati perché riuscivano creare un perfetto brano pop radiofonico con progressioni che di pop a volte hanno ben poco.
Bellissima lezione!
Grazie mille Luca 🙂🙏
Ottima spiegazione Samuel, adoro Dalla. Mi piacerebbe sentire qualche cosa su Fabio Concato, che secondo me è un grande chitarrista.
Grazie e complimenti
Grazie a te luca per il commento ed il suggerimento. Sicuramente nei prossimi video parlerò anche di Concato
Ciao Samuel, complimenti per le analisi armoniche, come te sono un grande ammiratore di Lucio Dalla ma a Cesare quel che é di Cesare. La musica di “Vita” é di Mario Lavezzi, un altro grande della canzone italiana mentre il testo é niente meno che di Mogol. Quindi, i complimenti per le armonie di “Vita” andrebbero girati a Lavezzi che ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un valido compositore di canzoni.
Grazie mille Mick :) Hai ragione il brano è di Mario Lavezzi e già era stupendo così, ma l'arrangiamento di Dalla lo si può riconoscere dall'uso delle estensioni degli accordi e quelli secondo me lo rendono davvero di un altro livello
@@SamuelSciarra la versione di Dalla e Morandi é stata la prima incisione del brano e di conseguenza non ci é dato sapere se Dalla abbia fatto delle modifiche alla struttura armonica introducendo sostituzioni funzionali o voicing particolari. Da quello che ho letto pare che Mogol avesse inizialmente proposto il brano con un testo diverso a Mina che l’ha rifiutato dopo di che l’ha proposto a Dalla che l’ha utilizzata per il disco con Morandi. Lucio secondo me però era interessante per tanti aspetti, non solo per la sapienza armonica, ma anche per come cantava, per il suo senso del ritmo molto black, per l’utilizzo delle dinamiche nei brani, per il suo modo di collaborare con i musicisti e per i testi poi sono vere e proprie poesie. Una curiosità: la parte di chitarra acustica di "Come è profondo il mare" è stata un'idea di Ron, mutuata da "Cowgirl in the sand" di Neil Young.
Lucio dalla genio assoluto
Grande Samuel. Dai raccontaci in un video cosa hai fatto per realizzare il nuovo studio ! Dimenticavo : ottimi i contenuti di questo video, ci voleva un omaggio al Maestro
Grandissimo Luigi, si ne parlerò sicuramente anche se tu già un po' sai... ;)
👍
Solo un dettaglio: la musica di Vita è di Lavezzi, non di Dalla.
Bravo! Mi sarebbe piaciuto un approfondimento di come è profondo il mare, è stupenda grazie 👍🙏
Grazie a te per il commento
Lucio Dalla così come Daniele e Concato hanno provato a spiegare al grande pubblico cos è il Jazz standard
Bravo ottimo punto di vista
💚💙💛💜💥🥳🥳🐞🐞🐞🍀🍀🍹🍷🍰🎸🎸AUGURI E VIVA LO STUDIO NUOVO 🎸 EVVIVA LA MUSICA 🎸 BUON PROSEGUIMENTO
Grazie di cuore :D
Visto che lo hai citato, sarebbe bello e giusto dedicare un video a Pino Daniele e ai suoi brani. A me piacerebbe Alleria!
Professor Sciarra farai un tour dello studio? :)
Assolutamente si 😉
Fantastikkkkk Ok
Spiegazione semplice...e senza fronzoloni.....di cui sono esperti i tuoi colleghi musicologoni!!!!!
Ciao. Lucio Dalla è comunque nato lo stesso giorno
e mese di Antonio Vivaldi. Sarà solo una casualità,
o avrà una qualche importanza relativamente al genio?
Grazie per la dritta, non lo sapevo... a questo punto direi che non è un caso dato che fra l'altro sono fra gli artisti che preferisco.
Che ne pensi di queste chitarre LAG? è un marchio francese con produzione cinese. ne vale la pena? grazie per eventuale risposta.
Ciao, guarda io sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità e dalla suonabilità di questa chitarra. Ma è una signature non so sui modelli di fascia media, quelli non ho avuto modo di provarli. Per la mia esperienza è stra-consigliata
Ciao Samuel, bentornato! Gran bel ricordo di Dalla :-) PS bella anche la chitarra.. parlor?
Ciao Livio grazie :) Si bravo la chitarra è una Lag Tramontane Parlour
@@SamuelSciarra se domani decidi di venderla fammi sapere 😄
Bellissimo video. Nonostante tutto, Dalla non è stimato abbastanza. Anche a livello letterario, ha introdotto nella canzone italiana una metrica che prima di lui non c'era, mentre dopo ė diventata comune. Nei due pilastri del cantautorato italiano, De Andrè e Battisti, troviamo ancora versi con l'elisione dell'ultima vocale (fior, amor...) mentre Dalla invece di elidere lasciava la sillaba in levare. Ditemi (mi rivolgo prima di tutto ai vecchi boomer come me) se l'avete notato anche voi.
Ti ringrazio per il commento Mario
Video fantastico! Che modello di chitarra usi in questo video?
usa una LAG Tramontane
Grazie mille si ti ha risposto Francesco è una Lag Tramontane signature Haoumont
...scusa, ma che marca è la chitarra? bel suono, bravo!...ma quello è uno studio...o un negozio di chitarre??.. eh eh..
Grazie mille. La chitarra è una Lag Tramontane Parlour. No ma quello che vedi dietro è finto è uno sfondo di Windows :DDD
@@SamuelSciarra ah... ecco! seguiro' i tuoi video, e grazie ancora, bye!
Bello, perché non fai delle lezioni su com'è profondo il mare ma approfondita e su Cara? Sarebbe bello!
Grazie Rosario, ottima idea.
Citi solo due canzoni di Dalla e una di queste è Vita che però non è di Dalla, è di Lavezzi. Mi sa che la tua conoscenza del suddetto non è elevatissima... Sono tantissimi i suoi brani di cui si potrebbe parlare, dagli album con Roversi fino alle meraviglie dei primi anni 80. E poi sì, anche alcuni brani altrui di cui lui ha firmato il testo, come la splendida Washington (che è di Tullio Ferro).
Sempre interessanti le tue lezioni, però Vita è un brano scritto da Lavezzi/Mogol. Magari l'arrangiamento che proponi è quello di Dalla.
Grazie mille Antonio anche per la precisazione 🙏. Si effettivamente l'autore è Mario Lavezzi ma l'arrangiamento è di Dalla lo si può riconoscere proprio dagli accordi. Se pensi anche a "Milano" o "Se io fossi un angelo" ci ritrovi la stessa modalità
@@SamuelSciarra Figurati! L'altro giorno in un'intervista Lavezzi ha dichiarato che la canzone in origine portava il nome di una donna. Fu Dalla a cambiarla in Vita. Buona musica
Anche Concato ha delle armonie belle e complicate vedi album ballando con Chet Backer
Un giorno analizzi Concato?
Assolutamente si, Concato, Pino Daniele e Caputo li ho in programma
@@SamuelSciarra ottimo!
A questo punto perché non fare un'analisi armonica di un brano di Pino Daniele o di Sergio Caputo?
Questa è un'ottima idea
Io più che Stevie Wonder lo vedo come Elton John italiano
Verissimo
Ma la canzone Vita non era stata scritta da duo Mogol/Lavezzi. Vabbè...non roviniamo una bella storia con la verità.
La tua precisazione è giustissima e doverosa, però l'arrangiamento di Dalla è quello che porta la canzone ad un altro livello a mio parere
"Settima più" è un termine discutibile, che male ci sarebbe a chiamarla "settima maggiore"?
Nessuno, anzi è sicuramente didatticamente più corretto Alessandro. Grazie dell'appunto
Io aggiungerei a questa rosa di nomi anche Fabio Concato...
Ciao Mauro, grazie per il commento... il mio ultimo video è proprio su di lui
Oh, che tampa, non me n' ero proprio accorto, vado subito a vederlo, scusami!
Sì ma Vita non l'ha scritta Dalla ma Mario Lavezzi dai!!! Dalla è stato un grande interprete ma la maggior parte dei suoi brani di successo arriva da altri autori.
Ciao Luigi, si hai pienamente ragione ma l'arrangiamento con gli accordi estesi è tipico di Dalla. Comunque grazie per la precisazione era doverosa, A presto.
Per sempre unicoruclips.net/video/vaOIY4xxeRw/видео.html
Quanto possono essere comici i musicisti italiani quando dicono "SOL..o potrebbe essere qualsiasi altro accordo... "MEGIOR SEVEN"..e via americanizzando.. le lingue bisogna SAPERLE, non abusarle..
Quanto possono essere tristi i musicisti che hanno bisogno di sminuire o attaccare il lavoro altrui per essere considerati...
👍