Giochi logopedici per imparare a parlare e fare i suoni: giochiamo con le cannucce

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2025

Комментарии • 37

  • @angyangyy100
    @angyangyy100 3 года назад +3

    Dottoressa complimenti per tutti i suoi video... Grazie

  • @silviazampieri518
    @silviazampieri518 3 года назад +3

    La apprezzo sempre tanto!

  • @rosariagrasso6865
    @rosariagrasso6865 Год назад

    Grazie questi suuggerimenti sono molto interessanti.

  • @elenadimatteo68
    @elenadimatteo68 Год назад

    Brava dottoressa

  • @dreamer9056
    @dreamer9056 3 года назад +3

    Buonasera dottoressa.
    La mia bimba tra un mese fa due anni posso già iniziare con questo tipo di gioco?
    Grazie

  • @painauchocolat25
    @painauchocolat25 3 года назад +3

    Salve dottoressa, sono una insegnante di sostegno della scuola primaria, mi piacerebbe approfondire la conoscenza della brain gym. Sa darmi dei consigli? Grazie. Questo video mi sarà utile per il lavoro…

  • @AmorosiGroupOfficial
    @AmorosiGroupOfficial 3 года назад

    Meravigliosa

  • @dajanapavic6247
    @dajanapavic6247 3 года назад +1

    Molto utile grazie per questo video su possono usare anche bicchieri bianchi ?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 года назад +1

      Certo! Non acquistate, usate quello che avete in casa se potete. L'importante è fare qualcosa insieme e che sia divertente ❤
      I bambini hanno bisogno sempre di essere motivati.

    • @dajanapavic6247
      @dajanapavic6247 3 года назад +1

      @@insegnamiaparlaredssaanna devo dire che questo gioco esercizio funziona alla grande ,per mio figlio che ha un ritardo dello sviluppo del linguaggio ma anche generale funziona tanto la ha fatto stare fermo e concentrato per più di mezz'ora che è fantastico perché più di 10 minuti di attenzione non la manteneva con nessun gioco, questo lo diverte e poi quando finisve tutte le canuccie si dice anche bravo da solo batte do le manine questa è un agioia per me grazie dottoressa grazie a questo gioco la mia giornata si è rallegrata

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 года назад +2

      @@dajanapavic6247 meraviglioso! Non sa quanto gioisco per ogni traguardo dei vostri bambini. Ottimo! Mi faccia sapere se anche gli altri video le sono piaciuti e cosa ha funzionato per voi. Grazie di cuore

    • @dajanapavic6247
      @dajanapavic6247 3 года назад

      @@insegnamiaparlaredssaanna ho seguito quasi tutti i suoi video, alcuni purtroppo non sono adatti per il mio caso perché ogni bambino è diverso e soprattutto ogni diagnosi è diversa ma quello che LEI FA È DAVVERO ECCEZIONALE PERCHÉ RISPARMIA TEMPO E DENARO A MOLTI GENITORI CHE CMQ CONTINUANO A FARE TERAPIE DA PROFESSIONISTI MA NELLO STESSO TEMPO IMPARIAMO ANCHE NOI GENITORI A FARE UN PO' DA TERAPEUTI DURANTE LE ORE PASSATE A CASA.
      Mi interesserebbe se può fare più avanti un video su come stimolare quei bambini che usano molto la comunicazione non verbale e pochissimo quella verbale cioè i bambini che ti TIRANO PER LA MANO QUANDO VOGLIONO QUALCOSA E TI FANNO CAPORE TUTTO CON LE MANI INVECE DI DIRE LE PAROLE.
      Invece di dire mamma apri lo yougourt te lo portano oppure ti portano per mano fino alla maniglia della porta invece di dirti apri,anche se sanno il significato magari di verbi come apri chiudi etc e le hanno pronunciate qulache volta ma continuano a appoggiarsi maggiormente sulla comunicazione del corpo quasi fossero PIGRI a pronunciare le parole.
      Quei bambini che in caso tu genitore insista nel volere sentire la parola e NON STAI AL LORO TRASCINAMENTO PER LA MANO si mettono a piangere e addirittura si arrabbiano e magari buttano fuori la frustazione anche buttando per terra qualche oggetto che hanno vicino o giocattoli.
      Il gioco con le canuccie cmq è miracoloso perché lo abbiamo fatto la mattina e per tutto il giorno il bimbo è stato allegro e obbediente è bastato quindi introdurre uno stimolo nuovo e DIVERSO DAL SOLITO per renderlo più concentrato più disponibile a ascoltare e collaborare e naturalmente l umore generale di tutti i componenti è migliorato di qualità.
      Sembrano sciocchezze per chi ha bambini normodotati diciamo ma per me è stato davvero fantastico perché non credevo,avevo perso le speranze che il bimbo si potesse concentrare su qualcosa più a lungo.
      Adesso anche io sono più motivata a cercare e provare altri giochi.
      Ne ho provati di tutti i colori ma è un percorso molto lungo e di solito i risultati sono così scarsi che mi demoralizzo e perdo le speranze ma OGGI LE HO RITROVATE E LEI DAVVERO NON SA QUANTO CONDIVIDENDO DELLE SEMPLICI SUE CONOSCENZE DEL SUO MESTIERE AIUTA E FA DEL BENE QUINDI NON POSSO CHE PUBBLICAMENTE ECCO ESSERLE GRATA.

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 года назад

      @@dajanapavic6247 grazie per il suo feedback, per i consigli e per le belle parole. Grazie grazie ❤ continui a seguirmi perché ogni settimana ci sono nuovi video,nuovi temi affrontati e nuove idee.

  • @alessandrapravata9625
    @alessandrapravata9625 2 года назад +1

    Desideravo conoscere quali consonanti e quali sillabe dovrebbe imparare un bimbo di 22 mesi.
    Grazie

  • @cristinagiangreco500
    @cristinagiangreco500 3 года назад

    Salve dottoressa da che età possiamo proporre queste attività? Ho un bimbo di 11 mesi

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 года назад

      direi che è molto piccolo per questo gioco, io direi dai 20 mesi in su
      Ma troverà tanti altri giochi nel mio canale!

  • @pattylomby6886
    @pattylomby6886 Год назад

    😊

  • @annavolpe4350
    @annavolpe4350 Год назад

    Buongiorno mio figlio 23 mesi dice solo 3 parole...e tanti versi di animali e rumori macchine .. ha la cataratta congenita ... tutti i giochi che propongo mi dice "mamma" per dire di farli io e lui guarda 😢 ... come si fa in questi casi?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  Год назад +1

      Buongiorno Anna, spero e immagino sia seguito per la difficoltà visiva. Ha provato a non proporre dei giochi ma semplicemente a sedersi accanto a lui ad osservare quello che fa e imitarlo? Ai bambini sorprende questa reazione e spesso li motiva alla reciprocità. Magari l'attività che vuole proporgli non gli piace o teme che gli si chieda di ripetere o fare qualcosa di specifico. Guardi il suo bambino, lo ascolti e lo imiti nei suoni e nei movimenti. Fare qualcosa insieme e divertirsi nel farlo, è un ottimo segnale di apertura verso la comunicazione.

  • @giovannaguidone9602
    @giovannaguidone9602 2 года назад

    Le cannucce devono essere necessariamente di carta o possono anche essere di plastica?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 года назад

      nooo certo anche di carta

    • @saramiglietta531
      @saramiglietta531 2 года назад

      No devono essere dell'Ikea Mi raccomando eh pubblicità all'Ikea se no l'esperimento non funziona

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  Год назад

      @@saramiglietta531 ma no Luisa, nessun esperimento, io lo dico, ho i bicchieri di Ikea ma potete usare TUTTO quello che avete a casa ci mancherebbe.

  • @dorothypizzichino8400
    @dorothypizzichino8400 3 года назад +1

    Come posso aiutare mio figlio a dire la M?rientra nello spettro autistico sta sbloccando diversi suoni finalmente ma la M proprio non esce

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 года назад

      buongiorno Dorothy immagino che il bambino sia seguito da professionisti specializzati nell'autismo, giusto? Quanti mesi o anni ha il bambino? io consiglio sempre di affidarsi al magico potere della ripetizione. perchè i bambini devono non soltanto conoscere le parole e comprenderne il significato ma anche capire come articolare ogni suono. la M viene completamente omessa o la sostituisce con altri suoni? quali?

    • @dorothypizzichino8400
      @dorothypizzichino8400 3 года назад

      @@insegnamiaparlaredssaanna gentilissima,3 anni e 4 mesi,ha sbloccata TE PA CA SI ZI,finalmente imita ma M la sostituisce con P,forse vede lo stesso movimento di labbra 😅

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 года назад +1

      @@dorothypizzichino8400 ahhh certo movimento luuuuungo come mangiare e si faccia sentire la bocca e le labbra che vibrano

  • @valentinapappaianni4404
    @valentinapappaianni4404 3 года назад

    Dottoressa, grazie per i video. io ho provato a fare questo gioco con il mio bambino di 28 mesi ma ho il problema che si stanca dopo 3 minuti ..ci mette un attimo ad infilare le cannucce e non vuole ripeterlo una seconda volta. i pon pon li soffia e non vuole rifarlo. vuole cambiare gioco. purtroppo non riesco a farlo concentrare per piú di 5 minuti su un gioco. Puó darmi qualche suggerimento a riguardo? lui é un bimbo italiano che sta crescendo in Germania. A casa noi parliamo in italiano, all´asilo tedesco e inglese (anche se ci sono anche due bimbi greci che parlano greco). ps: ho provato la tecnica del pupazzetto. quando mio figlio si annoia di quel gioco io provo a continuare a giocare con il pupazzo, lui si riavvicina per un attimo e poi mi prende per mano e vuole andare insieme a me a fare altro. pps: non dice nulla. solo mamma e papá quando vuole lui e ultimamente nein in tedesco per dire di no. a due anni faceva i versi degli animali, ora non vuole piú. quando provo a dirgli come fa il cane sembra quasi si infastidisca. come se rifiutasse di fare il verso. mentre prima faceva i versi di tanti animali. anche la sigla dei barbapapa. prima la canticchiava dicendo babapapaaa, adesso non vuole piú.

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 года назад

      Buon pomeriggio Valentina, non è detto che tutte le idee che propongo funzionino con tutti i bambini. Ogni bambino ha i suoi interessi e il suo MODO di giocare. Il punto su cui concentrarsi è: ha tutte le basi della comunicazione???
      Perché l'attenzione è fondamentale e fa parte dei prerequisiti del linguaggio. Ho creato un videocorso che da poco è stato ulteriormente revisionato che si chiama "da zero a 1000 parole" e affronto con voi tutti i punti salienti dello sviluppo della comunicazione. Dia un'occhiata sul sito www.insegnamiaparlare.it

  • @giuseppamonteleone205
    @giuseppamonteleone205 2 года назад

    Video terapia pront d.essa Biavati

  • @annapasqualin3148
    @annapasqualin3148 2 года назад +1

    Cara Anna mi dai la tua mail

  • @FabriziaScipioni
    @FabriziaScipioni Год назад

    A me piace di piu quando parla cosi non con enfasi.