Lavoro in 118 capita un sacco di volte di effettuare un servizio “apertura porte” con i vigili del fuoco perché il paziente all’interno impossibilitato ad aprire. Con il tastierino fuori sarebbe la svolta, quando si chiamano gli aiuti basta dare il codice e da fuori si può aprire senza dover forzare la porta o rompere una finestra.
Anche io pensavo di installare la Nuki da mia madre che vive sola per questo motivo… ci è già capitao di dover chiamare il 118 una volta perché aveva lasciato le chiavi nella serratura e non rispondeva a nulla…😅 Ottimo use case!
Come convincere la moglie della necessità delle serrature smart. "Nostro figlio lascia lo zaino in giro e potrebbero prenderli le chiavi di casa" Segnato! Grazie
La nuova livrea Williams F1 approva Edit: comunque spero che aggeggi come questo abbiano un modo di caricarsi in autonomia, altrimenti lo sbattimento di dover cambiare le batterie a mezza casa giusto per poter dire di non aver bisogno delle chiavi o di poter fare qualcosa tramite assistente vocale non vale lo sforzo
@@matteosusani4072 esattamente quello che pensavo, il solo pensiero di dover cambiare le batterie alle cose mi fa passare in secondo piano tutti i lati positivi.
Sinceramente son molto d'accordo, soprattutto per tutti gli apparecchi che sono effettivamente connettibili all'impianto elettrico (ad esempio gli smart switch da incassare nelle 503 A BATTERIA non si possono vedere); ma per la serratura elettronica averla alimentata non è per nulla banale, quindi è una delle poche cose a cui perdono l'uso delle batterie. Se ci pensi dovresti avere i cavi all'interno della porta (che per carità, porte con serrature elettroniche cablate esistono da mo', ma non c'entra con una smart lock "plug 'n' play") o aspettare qualche metodo avanzato di carica wireless come dal sensore sul muro.. boh, stiamo a vedere cosa ci riserverà il futuro.
Come sempre video interessante, ammetto che piacerebbe molto anche a me, ma quando vivi in un condominio con vicini che hanno in media 80 anni e sono smart come lo spigolo del tavolo non sarà mai possibile installare serrature moderne nelle parti comuni. Pertanto se devo portarmi delle chiavi tanto vale restare così e investire i soldi in altro.
Io non uso le chiavi da due anni e mezzo: - porta di ingresso: Danalock Zigbee (durata batterie di 1 anno) - portone condominiale: mini relé zigbee a contatto pulito saldato sui contatti del tasto del posto interno del citofono) Io tutto integrato in Home Assistant che le integra nelle routine di chiusura/allarme in base alla posizione
Geniale quella di integrare l'apertura del portone condominiale con relè collegato al citofono, mi hai dato un idea :) Come ti trovi con la serratura ZigBee che hai nominato?
Io ho usato una Shelly. Per HomeKit esiste un custom firmware open-source. La alimento a 12 dalla tensione del citofono con un full bridge rectifier e un buck.
L’impronta digitale a me non funzionava. Il tecnico provava e andava benissimo, quando mettevo le mie dita nisba. In effetti ho un problema con la piccola circolazione per cui le mie dita sono come morte soprattutto d’inverno e allora… abbiamo dovuto ovviare con apertura con scheda e/o da app anche in remoto. Fantastica!
Con quello che costa l'opener sinceramente mi sarei aspettato anche la fonia. Ho le stesse identiche funzionalità con uno shelly da 16€ notifica quando suonano e possibilità di aprire il portone da smartphone o da assistente vocale. Per il resto anch'io finalmente mi sono liberato delle chiavi :)))
Mi son sempre chiesto come è possibile che con la tecnologia che c'è ad oggi esistano ancora le chiavi, ricordo che già nel 2013 in Finlandia usavano le porte a codice
il ho una porta blindata con serratura cisa motorizzata (tutta la serratura non il cilindro) dal 2010 però devo ammettere che sono un fabbro e sono "smanettone"
In realtà i cilindri digitali esistono da 20 anni. Io li installavo in alcune aziende. Non c'erà l'app ovviamente (gli smartphone non esistevano) si sbloccavano con un tag NFC solo in locale e costavano una fucilata, se ben ricordo sui 1500€.
Perché elimini le chiavi no la serratura funziona solo con quelle le Smart sono solo motorini per azionare la chiave . Come dire mi facci un acces point wifi 6 ma il modem và con la ADSL a 10 Mb. Per motivi di sicurezza le porte di accesso per persone devono avere un apertura meccanica.
Ottimo video, ed ottime le motivazioni positive che hai portato. Sarebbe interessante, qualora fosse possibile effettuare un approfondimento, magari intervistando un esperto di sicurezza informatica per capire quanto facile possa essere “penetrare” questi sistemi per capire le vulnerabilità in modo la poterci orientare verso il giusto compromesso.
ing.informatico e lavoro da 10 anni nella cybersecurity 😉 quello che ti posso dire è che TUTTE le serrature meccaniche sono eludibili (cerca lockpicking), dalla doppia mappa (con la chiave bulgara) alla serratura europea (con i bumper). Idealmente dovremmo passare tutti ad una soluzione come quella del Gale dove la sicurezza al 100% non l’avrai mai, vuoi perche l’app mobile può avere vulns, vuoi perche il bt puo avere vulns o addirittura il firmware dietro la pulsantiera a codice ma è mille anni luce avanti alle serrature meccaniche. Il sistema piu sicuro in assoluto è la biometria, quindi per esempio impronta digitale o iride.
È un anno che vivo senza chiavi, e non potrei più tornare indietro. La Nuki è la svolta. Ti consiglio il sensore porta, è comodissimo perché se premi 2 volte il pulsante, ma poi perdi un po' di tempo a chiudere la porta, la Nuki, finito il countdown chiude anche a porta aperta. Col sensore, invece il doppio click lo dimentichi, perché sempre e comunque appena la porta si chiude, dopo 3 secondi chiude la serratura
Io ho la versione 2.0, quella con il magnete per intenderci, e non ho mai capito perché con il lock n go se non chiudo la porta mi chiude la serratura... ma sto magnete allora serve a poco, boh mai capito, non esiste nemmeno un opzione che permetta di non far chiudere la serratura a porta aperta. Non è a ripensarci il magnete serve perché quando chiudi la porta capisce che l'hai chiusa e allora si avvia il meccanismo di chiusura, ma la domanda rimane, perché non implementarlo anche a porta aperta?
scusa la curiosità. Ma quando al posto delle chiavi si usano soluzioni elettroniche, che succede in caso di malfunzionamenti, mancanza energia (batterie o corrente che sia). Cioè la mia domanda è Servono davvero queste soluzioni? Ignorando l'argomento ti confesso che avrei un po' di timore a sostituire le chiavi di casa con una soluzione del genere
@@amanterobot se salta la corrente la serratura funziona comunque, perché va a batteria e si collega al bluetooth del telefono. La batteria prima di scaricarsi da un avviso al 20%. E prima di scaricarsi completamente dal 20% passano mesi se non la si utilizza, quindi anche se si è in ferie si rientra dopo 1 mese che la porta si apre ancora e quindi hai la possibilità di cambiare batterie o ricaricare il battery pack. La sicurezza è maggiore, perché se perdi la chiave devi cambiare la serratura, se perdi il telefono o i telecomandi della Nuki basta disattivarli. Inoltre ad esempio puoi dare uno di questi telecomandi a chi viene a fare le pulizie a casa e la puoi impostare che funziona solo nel giorno della settimana e allora che serve a lei. Cosa più importante, succede qualcosa a casa, fumo, allagamento ecc, puoi aprire da remoto ai soccorsi o a qualche vicino di casa al quale sarebbe meglio non dare la chiave per questioni di sicurezza
@@amanterobotservire davvero non servono, ma molte cose che abbiamo non servono. Progettare sistemi fault tolerant è possibile. Pensa ai peacemaker, se si rompe? Muori 😅 tra l’altro anche le normali serrature possono rompersi. Poi nel caso si parta con l’idea di una serratura elettronica fai la porta blindata senza buchi. Visto che la maggior parte degli ingressi dai portoni blindati si fanno scassinando la serratura è un grande vantaggio.
Nel one control solo mini è possibile comprare, costo 10 euro se non sbaglio, accessi per cancelli o box o anche altri accessi per nuovi utenti. Quindi se avete necessità future anche se prendete la versione mini potete fare upgrade futuri, quindi non preoccupatevi di spendere meno!
Ciao Andrea, a mio avviso la porta di casa rientra nel massimo della sicurezza, piuttosto di questi giochini, soprattutto se si cambia il portoncino blindato, consiglio le serrature motorizzate della Iseo, come la X1R Smart, tutto un altro mondo.. anche il costo è molto diverso però siamo davvero su un altro piano.. dagli un occhiata ;-)
Si, non intendevo dire che Nuki non è sicuro dal punto di vista della sicurezza informatica, ma che a mio avviso la sicurezza per la porta di ingresso va oltre ai protocolli informatici, lo reputo un tema di massima importanza, sia per la fruibilità che per la continuità nel tempo, ecc; meccanicacamente e come soluzione in generale è un giochino se paragonato ad una soluzione come la Iseo X1R Smart. Ho avuto la Nuki nella casa vecchia per un paio di anni ed è sempre andata bene, quest’anno, cambiando casa, ho voluto cercare una soluzione definitiva e con il portoncino blindato nuovo ho optato appunto per la soluzione di Iseo, che integra un sistema integrato completamente nella serratura, motorizzata, con batteria tampone grande come un portatile, lettura smart card, tastierino numerico integrato, Bluetooth, il tutto con una robustezza di sistema di grado industriale. Alla fine il mio ragionamento è che se, su molte cose in ambito smart home, non va la luce per vari motivi ci si può passare sopra ma se hai problemi con la porta di ingresso è inaccettabile e su una questione come questa penso valga la pena spendere anche cifre più importanti che su altre cose possono lasciare il tempo che trovano..
@@MircoVolpi concordo in pieno, questi scatolotti che si applicano ai cilindri li vedo come casi estremi per chi per esempio è in affitto o non ha la possibilità di sostituire la porta blindata, naturalmente qui siamo a 200€ contro un sistema borta blindata serratura motorizzata che arriva tranquillamente a 2000€
8:10 genialata, cosi uno con una lastra di plastica (si basta anche una semplice radiografia o un foglio lucido) abbastanza grande può aprirti la cantina in 2 secondi, disaccoppiare lo scrocco non è sicuro per nulla
Ti chiederei un approfondimento... chi si occupa di sicurezza sconsiglia la chiave sempre all'interno... in particolare sulle doppia mappa ma anche per evitare che se entrano dalla finestra poi escano comodi dalla porta con la TV in mano...
Ciao complimenti e grazie mille per i tuoi consigli. È abbinabile ad una scheda che ossocierei anche al contatore in modo da staccare la corrente quando esci?
Non sono un nerd assolutamente ma amo la tecnologia e sono 4 anni che vivo senza chiavi. Nuki , urmet, control solo.ecc... come ultima cosa ho installato una maniglia bluetooth in cantina un paio di anni fa perché era l'unico posto dove ancora dovevo usare le chiavi e già non portavo più le chiavi con me dal 2018 ed era sempre uno sbattimento risalire in appartamento. Oddio ora che ci penso le chiavi le uso ancora....a lavoro e a casa dai miei.
Ciao Andrea ho anch' io Nuki. Comodo per tutto quello che tu dici. Niente chiavi ecc ecc . Però mi è capitato spesso di rientrare a casa, aprire l'app e Nuki non funzionava. Costretto di notte, più volte, a disturbare i miei che abitano ad un chilometro da me per recuperare le chiavi fisiche per poter entrare a casa.. Uscivo, provavo e andava tutto bene al rientro, caos. Non ti nascondo che dopo un po' di quelle esperienze negative vivo con l'ansia ogni volta che rientro a casa. Io ho la versione nera non so se questa tua bianca esce di fabbrica senza problemi. Hanno fatto qualche aggiornamento e pare vada meglio. L' assistenza è da 10 lode. Sempre disponibili su ogni domanda. Mandi email e dopo poche ore hai risposta. Sì, un po' troppo rumoroso questo sistema. Prima o poi i condomini mi sfrattano 😂😂
c’è l’ho anch’io è vero che è rumorosa, dovrebbero migliorare questa cosa perché fa davvero casino 😆. Per il resto l’app non mi è mai bloccata anche in casi strano aprendola manualmente si collega alla serratura e 2 secondi apre. Ormai giro senza chiavi da un annetto
Ciao Andrea, i tuoi video sono sempre il top ! Avrei questo quesito su un tema che non viene mai spiegato: se do in affitto il mio appartamento, l’inquilino può sganciare nuky e prendersi la chiave duplicandola per accessi futuri con secondo fine ?
ho la nuki 3 pro acquistata il giorno d'uscita......comoda si, però vorrei aggiungere un paio di info: 1. Il pulsante centrale è a dir poco imbarazzante.....funziona il 50% delle volte e solo se premuto in un determinato punto e il doppio click spesso viene azionato anche se l'ho premuto una sola volta. 2. la skill alexa utilizzabile col bridge funziona quando ha voglia e nei tempi decisi da alexa 3. la funzione di sblocco automatico con localizzazione va a fortuna.....a me con iphone funziona sempre, tutti i miei parenti (iOs e android) qualche volta va e qualche volta (spesso) no.....nonostante abbia seguito meticolsamente la guida dedicata e abbia contattato più volte l'assisstenza. 4. il rumore che fa quel coso trapana i timpani di tutto il vicinato....ti senti a disagio a tornare a casa tardi perchè sai per certo di svagliare tutta la famiglia (sul sito vanno anche fieri dei miglioramenti in termini di rumorosità) Riassunto: bravo ma non si applica.....io non lo ri comprerei
Ciao Andrea, come sempre un bellissimo video. Ho la Nuki da 4 mesi e condivido l’entusiasmo 😂, tuttavia non capisco l’utilità del keypad visto che quando torno a casa la porta mi si apre al 90% da sola senza neanche usare il Watch o l’iphone. Per la batteria confermo che l’ho caricata per ora una sola volta. Inoltre anche io ho ritirato le chiavi a mia figlia adolescente onde evitare perdita, duplicazione ed altro. Invece mi chiedevo se potessi spendere qualche parola di più sulla soluzione per il portone condominiale, infatti proprio non riesco a capire come funzioni e come dovrei convincere il condominio ad installarlo (anche a miei spese) visto che 5 piani sotto il mio segnale wifi non arriva sicuramente. Funziona solo in Bluetooth? Ha casa ho la domotica Vimar che funziona piuttosto bene, per cui quello che hai proposto mi interesserebbe davvero. Grazie ancora!
Ciao, io la maniglia esterna la toglierei e puoi anche dimenticare di chiuderla con la serratura. Io uso la Switchbot e con nuovo software può aprire anche una porta sbloccata che non ha la maniglia esterna. Tastierino a impronta, e ora compatibile Home Assistant.
L'upgrade definitivo sarà quando faranno uno smartwatch con una durata della batteria molto lunga tipo 2 settimane e con un riconoscimento automatico (tipo sensore di impronta sotto display o mappatura delle vene del polso), per cui non dovremo più ricordarci codici, preoccuparci della carica della batteria di dove le lasci le cose... sempre al polso... personalmente sto facendo tifo per quel futuro, che pa*** le chiavi
@@elle_90 un Garmin già dura 2 settimane, certo fa meno cose di un Apple Watch… però non poi così tante… poi bisogna vedere come vengono progettate le applicazioni… di per se agire su un interruttore on/off non è un lavoro che richiede molte risorse 😅
per assurdo io anni fa avevo scavato la cassa in resina di un casio inserendoci il trasponder della chiave della mia porta con serratura motorizzata, aprivo avvicinando l'orologio al lettore vicino al cilindro ma l'ho abbandonato da quando indosso lo smartwath
@@elle_90 si è vero… però ti dirò, io credo che sarei disposto ad avere all’altro polso qualcosa tipo una mi-band che mi faccia solo da apri cancelli-porte-portoncini-garage… caricandola 1 volta al mese… basta che non chieda il riconoscimento ogni 2 secondi e faccia tutto in background
Sono 6 anni che ho un portone con integrato il sistema ISEO XR1 Smart. App, tastierino esterno e keyless personalizzabili e riprogrammabili per utenti ed orari particolari. Batterie sempre sotto carica e durano fino a 5 ore anche senza elettricità.
Ecco 5 soluzioni pratiche: 1. lascia tutte le porte aperte 2. diventa un ladro a casa tua 3. procurati un nano keykeeper 4. rimuovi tutte le serrature 5. vivi senza porte
Aggiungerei,Diventa abusivo e fregatene di tutti i beni materiali stile san francesco,vai in galera che le serrature sono gratis e ammazzati così risolvi ogni problema 🤣😂
Grazie non sapevo che ci fosse adesso il tastierino con impronta digitale e non bisogna più usare quello della ditta di Bolzano che è sempre stato lento. Compro subito
bellissima guida ,ho apena montato il nuki 3 base ,unica cosa che non capisco e : quando apro o chiudo non mi dovrebbero arrivare le notifiche che qualche d'uno entra o esce di casa? oppure e solo per chi ha preso la nuki wi-fi o l'accessorio nuki bridge?
Le Nuki sono una figata, c'è poco da fare, ma quello che mi son sempre chiesto, in merito al garage, è se esista un simil antifurto smart, ip camera, proprio in termini di possibilità d'uso in tutte quelle situazioni in cui il suddetto garage si trova interrato lontano da qualsiasi connessione internet di casa 🤔
Se il box è collegato direttamente con il tuo contatore potrebbe magari una soluzione power Line potrebbe funzionare. In molti edifici di non recente costruzione purtroppo i box sono collegati al contatore condominiale.
tutti questi sistemi usano le api e SDK di un famoso open source cinese io non lo metterei mai a casa comunque liberi di fare quello che volete con 1 decimo di quello che ha speso si fanno le stesse cose ovviamente bisogna pubblicizzare nuki
Secondo alcuni psichiatri evitare la fatica di fare le cose manualmente ci rende più stupidi più pigri ,continuiamo ad evitare e poi arriveremo ad oggi quando un ragazzo tentava di chiudere una finestra tirandola da fuori e sporgendosi. E non distingueva quando fosse aperta e fosse chiusa dall' interno .
Ma manualmente cosa vuol dire? Prendi i ragazzi di oggi, non è che fanno meno di me o dei miei genitori, semplicemente lo fanno da smartphone e non come lo facevamo noi. Infatti nonostante i miei quasi trent'anni (non sono proprio vecchio) e una grande passione e predisposizione per la tecnologia alcuni ragazzini di 15 qualunque cosa debbano fare con lo smartphone la fanno al doppio della mia velocità che alla fine lo stupido mi sento io. Sono i loro strumenti, cosi come i nostri erano altri.
@@svincolato5557 no, fare le cose da smartphone non è la stessa cosa. Ne risentono alcune abilità cognitive: si riduce la capacità attentiva, la capacità di trovare soluzioni diverse o comunque alternative ad un dato problema; e questo implica in primis avere un piano B quando internet non funziona ma non mi riferisco solo a questo. Interagire con gli oggetti fisicamente è uno stimolo importante e alcuni studi riportano anche una maggio incidenza di disturbi di apprendimento nel momento in cui nei primissimi anni di vita è presente una sovra-esposizione a telefoni e tablet. A mio avviso nemmeno agli adulti fa troppo bene. Sicuramente si acquisiscono altre abilità, ma imho il prezzo da pagare potrebbe essere più alto di quel che si pensa.
Ciao Gale, Quando ti ho sentito dire che hai un aggregatore di domotica con i contro c. e dopo ho visto che non parlavi di home assistant, ci sono rimasto un po' male :) Spero tu faccia prima o poi un video su home assistant, per me è il migliore aggregatore (e non solo) che esiste.
Ciao, complimenti come sempre per l’ottimo video, interessante, anche io vorrei automatizzare l’apertura della porta di casa, ma il vero limite che vedo in questo tipo di serrature è che all’interno stiamo comunque lasciando la chiave appesa: un ladro può quindi entrare da una finestra (piccola e scomoda a piacere) e aprire la porta principale per portarsi via comodamente la refurtiva…. non so nemmeno una eventuale assicurazione sul furto se in questo caso rimborsi il danno. Esiste qualcosa sul mercato più sicuro? Dall’interno non dovrei lasciare la chiave ne dare la possibilità a chiunque di aprire la porta. Grazie
@@silvio80_ nella mia casa di villeggiatura sono entrati da una finestrella e poi aprendo casa dall’interno svaligiato tutto. Da allora non uso più serrature che è possibile aprire dall’interno senza chiavi. Sapete di soluzioni domotiche che bypassano questo inconveniente? Se la porta è chiusa a chiave, sia se sei dentro casa o fuori casa puoi aprire solo con la chiave o con un codice, uno smartphone ecc. Grazie
@@antonioromano1391 io mi sto costruendo una nuova porta blindata con la serratura cisa multitop matic abbinata ad un controllo accessi Opera, il motore è agganciato alla serratura ma dentro allo spessore della porta e non è accessibile se non smontando fisicamente la serratura, si chiude automaticamente accostando la porta e volendo dando il giro di chiave si esclude la possibilità di aprirla col motore, se per esempio si parte per qualche giorno e si vuole essere sicuri che nessuno senza chiave possa aprire, non ti posso consigliare una marca specifica di porta tipo Dierre o Torterolo ma di affidarti ad un fabbro che te la possa fare su misura
Sconsiglio fortemente serrature che non si aprono meccanicamente dall'interno o che richiedono codici per aprirsi. È vero che i ladri possono entrare e aprire la porta, ma è anche vero che in caso di emergenza si rischia di rimanere chiusi dentro casa.
Ho la Nuki 2 a casa da quanto è uscita, complessivamente va bene, ma sensore porta in beta da sempre e fanno bene a mantenerlo così perchè ogni tanto sbarella. Bottone di apertura interno delicato, lo uso tanto e adesso incomincia a non funzionare molto bene (a breve scadrà a garanzia sostituirò il microinterruttore) Segnalo che ogni tanto la serratura impazzisce ma penso che sia dovuto sempre al sensore porta. Per questo consiglio di non acquistare la versione 2 anche se in promo, ma prendere la versione 3.
Ciao Andrea, ho ordinato il portoncino di casa blindato, e ho fatto mettere la serratura Smart marca ISEO. La conosci? Che ne pensi? La porta e gia collegata a elettricità ed è motorizzata..posso aprirla con codice, impronta e app..e non ho lo sbattimento delle batterie che secondo me è un grosso limite.
Bellissimo video 🤩👍, ma ho una domanda: se qualcuno dovesse avere il cilindro che non permette l’utilizzo di 2 chiavi in contemporanea, sai mica se esistono prodotti per chi ha questa esigenza ? Continua cosi 🫶🏻
Bel video Andrea! Facci sapere tra qualche mese, le incovenienze o i possibili imprevisti di tale soluzione. Mancanza di WiFi, internet, mancanza di corrente?
Ciao Andrea , notavo che l’azienda “solo” che tu utilizzi per il sezionale , ha un brevetto innovativo per la serratura di casa diversi dai classici motori che ruotano la Chiave inserita nel nottolino. Cosa ne pensi ?
Ciao Andrea, odio le chiavi e queste soluzioni è da molto che le sto valutando però sono sempre un po’ scettico sulla sicurezza. I livelli di sicurezza come sono? Non è che un tipo qualunque con un Flipper Zero mi può entrare in casa senza problemi?😅
Dal momento che c'è la chiave inserita viene vanificato tutto il discorso sicurezza. Il fatto che non sia possibile alimentarlo via contatti, ma funzioni solo a batteria, è troppo fastidioso. Dopo alcuni anni di apri e chiudi, gli sportellini iniziano a rovinarsi, il meccanismo diventa energivoro e si resta chiusi nel momento in cui si ha più fretta. Ovviamente poi si fruga 10 minuti per trovare la benedetta chiave metallica finita chissà dove. Il basculante garage con relè tipo shelly, permette con una somma di 15 euro di rendere smart l'apertura a tempo indeterminato, senza batterie, né fissaggi a parete ecc. Per me non ci siamo su tutta la linea. Molto meglio un'elettroserratura o elettronaniglia perennemente alimentata con tastierino, impronta digitale, tag NFC o robe simili
Io unsacco di volte avere la tecnologia che funziona direttamente alla 220 Volt senza trasformatore c'è un grande svantaggio difficoltà di farla funzionare a batterie, che sarebbe molto utile in caso di blackout, collegare alla 220 Volt ha un vantaggio che non si scaricano le batterie ma ha uno svantaggio che non funziona in caso di blackout, cioè lo svantaggio che deve essere collegato alla rete elettrica, in caso di blackout avremmo problemi qui ho visto l'utilità che possa funzionare anche a batterie.
Poi se capita che causa allagamenti va in corto tutto...succede come quel signore smart che è morto annegato dentro casa sua... meglio una chiave fisica in più che cose virtuali..
oltre i dispositivi che hanno citato gli amici , sotto non haii solo quelli, pensa anche al portatile prinbcipale, portatile di backup, smartwatch, telfonino, bicicletta elettrica che hai nel box, macchin a fotografica digitale, trapano avvitatore ricaricabile, scopa ricaricabile, robot per pavimenti , cantinetta, saponetta wifi. e la macchina plugin etc...PER ME E' UN NOOOOO . Mi spiace Gale ma è uno sbatty pazzesco e sto sereno come chiara con le chiavi. E non ho angusce che l codice che ho dato alla donna delle pulizie lei lo ceda a qualche banda compiacente per spazzolarmi la casa quando sono a fare il weekend.
Io ho un contenitore keysmart che trasforma il pacchetto chiavi un una specie di coltello svizzero da dove estrai le stesse. In questo modo ho le chiavi ordinate ed evito il solito fruscio per me fastidioso. Per adesso mi sono fermato a questa soluzione. Chissà in futuro....
Ciao Andrea è possibile collegare la serratura con alimentazione continua. Essendo un installatore di serramenti nn ho problemi ad aprire pannelli telaio contro telaio per far passare un cavo dall’interno 😅
Forse ho capito male e quindi mi scuso in anticipo. Quando parli della porta di casa dici "e se poi tutto andasse male, potete sempre aprire la porta con la chiave meccanica inserendola nella serratura". Allora, sempre se non ho capito male, rimanendo la serratura meccanica rimane comunque il rischio di effrazione con strumenti da scasso. Ma non sarebbe meglio se le serrature smart fossero davvero solo smart senza possibilità di interventi meccanici, specie se dall'esterno?
Ciao Andrea, da 3 mesi ho nuki 3.0 (non wifi) a casa e mi trovo strabene (grazie alla tua recensione della 2.0 che facesti). Comprato sia bridge che i lkeypad 2.0. Ho notato che dopo aver inserito una seconda impronta digitale per mia moglie, il tempo di sblocco è rallentata, ossia ci mette più tempo per capire se è valida/inviare il segnale: praticamente il led che fa avanti e dietro sul keypad dura circa 2/2,5 rispetto al mezzo secondo di quando era memorizzata una sola impronta. Ti è capitato? comunque confermo che è stracomodo
Buongiorno Andrea Avrei un quesito da sottoporti: 1.posso installarla lo stesso se ho la serratura sopra la maniglia? 2. Se esternamente ho il pomello e non la maniglia riesce a fare il mezzo giro in più ed aprire la porta?
Per gli scettici: non sono tutti nati ieri e pronti a farsi inculare dalla vostra sufficienza, "eh ma se rompo la serratura" cazzi della porta, te la rompono ora come prima, "se mi hackerano" fanno prima a scegliere un'altra entrata (finestre, etc...), insomma, la sicurezza è quella della porta, l'aggeggio si comporta come una persona con la chiave, apre e chiude, non aumenta o diminuisce la sicurezza
qualcuno che dice c’è cose come stanno…qui sembra che debbano sempre trovare una scusa per screditare un qualsiasi oggetto tecnologico solo perché loro usano ancora il metodo classico, boh non li capisco
Ciao, vero ma solo in parte. Lasci la chiave appesa dall’interno. Se un ladro trova il modo di entrare da una piccola finestra può rubare anche il pianoforte, il 60 pollici o il frigorifero che non passano dalla finestrella ma passano comodamente dalla porta… scatterà l’allarme ma ci vuole molto meno tempo a passare dalla porta principale che arrampicarsi nuovamente e passare dalla finestrella… la sicurezza non diminuisce? Parliamone…
È più una questione di comodità nel senso che con un sistema puramente meccanico non ti devi preoccupare delle varie batterie, così come di eventuali bug software ed il dover ricordare codici vari. Già siamo pieni zeppi di password e pin vari, aggiungerne altri per una porta mi pare eccessivo.
Io vado di chiavi. In molte occasioni questi sistemi potrebbero avere dei vantaggi, ma preferisco un sistema completamente meccanico, soprattuto se si confronta a serrature connesse a internet. Vedrei bene una serratura del genere in zone in cui il rischio di scassinamento fisico della serratura da parte di malintenzionati è maggiore, ma in zone tranquille meglio chiave. Se poi bisogna cambiare solo perché le chiavi sono una roba di vecchio retaggio siamo a un livello cerebrale piuttosto basso.
Non è questione di vecchio retaggio, ma di comodità. In ogni giacca, in inverno, ho bisogno di una tasca dedicata alle chiavi del box, dell'auto e di casa (alle quali ho attaccato le chiavi del box condominiale, della cantina e della cassetta della posta) Per lavoro devo portarmi dietro le chiavi dell'ufficio e quelle del cancello poi spesso con me ho le chiavi del mio b&b. In pratica in una giornata in cui esco di casa per andare a lavorare e so già che dovrò anche passare al b&b mi dovrei portare dietro un intero marsupio solo con le chiavi. Già poter rimuovere quelle dell'auto, di casa, box e b&b sarebbe una manna dal cielo aldilà dei discorsi sulla sicurezza. Certo se le uniche chiavi che utilizzi sono casa e cancello e non vivi in una zona a forte rischio di effrazione sta roba diventa uno sfizio eccessivamente costoso.
@@svincolato5557 be ognuno ha le sue esigenze, ho detto vecchio retaggio perché tra le motivazioni di galeazzi ha indicato il fatto che le chiavi siano una roba vecchia
Andrea, io ho il pomolo che ruota all'interno ( no chiave) quondi ok. Fuori non ho maniglia, solo dentro è presente. La nucki gira con molta coppia il pomello riuscendo a muovere anche lo scrocco? grazie
La cosa sorprendente (in negativo) è tutti sponsorizzano le serrature a batterie, ma è possibile che non esistano in commercio serrature elettriche a 220 Volt wifi con interfaccia Homekit, android, etc? Mi aspettavo qualcosa di diverso da una “banale” (passatemi il termine) Nuki in una casa del genere
certo che c'è, di cisa è la my evo o la multitop matic, ci sono della Opera e molte altre tipo mottura ecc, ma non a 220, hanno tutte bisogno di un tranformatore 24v
@@efestopini si ho scritto 220 per far prima ma immaginavo ci fosse un trasformatore in mezzo. Sono tutte compatibili con Homekit? Perché so che esistono le motorizzate in commercio, ma non che si integrino questo sistema
@@matteograpp conosco personalmente solo le cisa e per loro c'è sempre un contatto per l'apertura a qui collegare il sistema di controllo accessi che sia un lettore trasponder o tastierino numerico o sensore di impronte digitali o semplicemente un pulsante per l'interno, li puoi collegare in parallelo un rele wifi tipo shelly o sonof e questo penso valga anche per le altre marche
Grazie per il video. Ma se il portone non ha una maniglia sul lato esterno, il nuki riesce a fare lo scatto di apertura porta come se fosse una maniglia?
Si ma così, per una comodità relativa devi spendere circa 300€ e la sicurezza rimane sempre affidata al vecchio ma certo cilindro europeo meccanico che devi acquistare in ogni caso con i 300€ puoi cambiarne almeno 4 e se rimani fuori casa con una carta ed un documento da aggiungere alle tante che porti ti rifanno la chiave in 5’
La Nuki è un bel prodotto.... purtroppo ha un prezzo un po' alto....240 non sono pochi....in più non è compatibile con tutte le serrature e prendere l'adattatore che vende Nuki, aumenta il costo. Possiedo anche io un videocitofono elvox tab7 wifi e l'app è comoda x aprire senza chiavi....nota dolente non si integra con Alexa e forse nemmeno con Google home....almeno per ora.... Interessante il sistema per la cantina.... Bel video....molto esplicativo
Dici che ha un costo alto perchè non sai quanto costano serrature di questo genere di alta qualità, che non è di sicuro nuki, nuki è un dispositivo puramente cinese e puramente in plastica (anche gli ingranaggi interni) e proprio per questo non vi immaginate nemmeno i problemi che crea nuki a qualcuno e lo dico non cosi per dire, ma sono del mestiere e vendo queste tipologie di serrature.
@@samuelalunni909 Infatti...avendola avuta tra le mani e avendo aiutato un amico a montarla, posso dire(pur non essendo del mestiere)che ha un costo elevato... considerando che questo mio conoscente ha dovuto anche acquistare adattatore.
Prodotta in cina, completamente in plastica, smontala, poi ti rendi conto. Ad ogni modo costa tanto per quel che vale, ma materiale serio su questo tipo di articoli costa 3 volte tanto, giustamente.
Ciao andrea, ti seguo da diversi anni e ho effettuato diversi acquisti seguendo i tuoi consigli e vorrei fare un bel feedback su questo video in quanto possiedo tutti i prodotti che hai mostrato: la serratura nuki con tastierino è stata la svolta, la batteria dura tantissimo ed è davvero comodissima. Il one control ha ancora diversa strada da fare, in bluetooth la portata è davvero limitata e con l’hub per il controllo da remoto ( che ho comprato) a volte funziona ma spesso no (la tecnologia deve semplificare la vita e non complicarla!). Per il portone condominiale ho comprato lo switchbot con hub da remoto (50 euro totali di spesa), funziona sempre, è velocissimo e sopratutto non bisogna chiamare il tecnico per la sostituzione del citofono! Spero di averti dato un diverso punto di vista da utilizzatore finale! A presto!
Avere più di due, MASSIMO tre batterie da cambiare/ricaricare l'anno inizia ad essere davvero troppo, tutti questi dispositivi devono avere possibilità di connessione a rete elettrica oppure auto-alimentazione tipo pannello fotovoltaico o chenneso io
ormai ci sono apparecchi che si ricaricano con la luce solare e contemporaneamente con il segnale wifi, visto che è collegabile ad esso, non sarebbe stato utile dotarlo di questa caratteristica ?
ciao ti seguo da anni e anni ,ora mi sono deciso avevo messo la WE.LOCK ( bella comoda completa di tutto senza dover acquistare altro ) ma il dubbio era cavolo se da fuori mi distruggono il pezzo con la tastierina devo chiamare il fabbro e semdere un botto di soldi ,se non altro con la nuki con la chiave apro , ora pero devo cambiare il cilindro e giusto questo tipo : Serratura a cilindro con chiusura simultanea,? non vorrei che il rivenditore mi guarda come se fossi un marziano 😂
Grande come sempre! Praticamente ogni integrazione tecnologica per casa mia deve avere la tua approvazione😅. La Nuki è integrata con gli assistenti vocali (in particolare Siri)?
Geniale: Si scarica il cellulare e il figlio chiama il padre chiedendo lo sblocco da remoto. Col cellulare scarico come ............zzo chiama????? Non c'è conessione internet a casa e uno rimane fuori casa? Siamo seri: troppo vincolati alla tecnologia. Da due giorni stanno trasferendo il servizio mail che uso e sono 48 h che non posso vedere se mi ha scritto qualche cliente, agenzia, banca, siti, ecc... Rimanere fuori casa per un problema di smartphone ha dell'assurdo. Che poi: quando uno perde, o gi viene rubata la borsa, o lo zaino, a prima cosa che fa è cambiare la serratura e bloccare le carte... Ma nessuno che va dal concessionario delle sua auto, per far cambiare le serrature. Perché? perché tanto come fa "chi trova le tue chiavi" a sapere quel'è la tua macchina? E come farebbe a sapere dove abiti..? Stesso discorso, ma chissà perché due reazioni del tutto differenti.
Ciao Andrea, potresti recensire il poco x5 pro 5G perfavore? Sono un cerca di un telefono bello e al passo ma non molto costoso. Qual è il best buy attualmente?
Mi è venuta una idea ascoltandoti: potresti mettere fuori dalla porta un cavo di ricarica per vari smartphone, così se è scarico, in 2 minuti, lo carichi ed entri senza chiamare nessuno.
Il problema è la serratura frizionata , cioè che puoi far girare la chiave da fuori senza far girare quella dentro . Ti obbliga a dover cambiare la serratura e spendere ulteriori soldi , sopprattutto chi come me ha già una serratura europea pagata una fucilata . Vorrei quindi capire se io installassi una Nuki alla mia serratura non frizionata cosa succede se in emergenza uso la chiave e faccio ruotare il motore del Nuki ? si rompe ? non si riesce ? Non vi è nessuna possibilità di installazione ?
Lavoro in 118 capita un sacco di volte di effettuare un servizio “apertura porte” con i vigili del fuoco perché il paziente all’interno impossibilitato ad aprire. Con il tastierino fuori sarebbe la svolta, quando si chiamano gli aiuti basta dare il codice e da fuori si può aprire senza dover forzare la porta o rompere una finestra.
Già
Bah
Anche io pensavo di installare la Nuki da mia madre che vive sola per questo motivo… ci è già capitao di dover chiamare il 118 una volta perché aveva lasciato le chiavi nella serratura e non rispondeva a nulla…😅
Ottimo use case!
Sicuramente per i ladri una manna dal cielo!
@@86claste perché le porte con le chiavi normali i ladri non le aprono?
Come convincere la moglie della necessità delle serrature smart.
"Nostro figlio lascia lo zaino in giro e potrebbero prenderli le chiavi di casa"
Segnato! Grazie
Con tutti sti aggeggi che vanno a batteria la prossima collaborazione di Galeazzi sarà con Duracell 😂
La nuova livrea Williams F1 approva
Edit: comunque spero che aggeggi come questo abbiano un modo di caricarsi in autonomia, altrimenti lo sbattimento di dover cambiare le batterie a mezza casa giusto per poter dire di non aver bisogno delle chiavi o di poter fare qualcosa tramite assistente vocale non vale lo sforzo
@@matteosusani4072 esattamente quello che pensavo, il solo pensiero di dover cambiare le batterie alle cose mi fa passare in secondo piano tutti i lati positivi.
Sinceramente son molto d'accordo, soprattutto per tutti gli apparecchi che sono effettivamente connettibili all'impianto elettrico (ad esempio gli smart switch da incassare nelle 503 A BATTERIA non si possono vedere); ma per la serratura elettronica averla alimentata non è per nulla banale, quindi è una delle poche cose a cui perdono l'uso delle batterie. Se ci pensi dovresti avere i cavi all'interno della porta (che per carità, porte con serrature elettroniche cablate esistono da mo', ma non c'entra con una smart lock "plug 'n' play") o aspettare qualche metodo avanzato di carica wireless come dal sensore sul muro.. boh, stiamo a vedere cosa ci riserverà il futuro.
hahhaahaahha
solo complicazioni
Come sempre video interessante, ammetto che piacerebbe molto anche a me, ma quando vivi in un condominio con vicini che hanno in media 80 anni e sono smart come lo spigolo del tavolo non sarà mai possibile installare serrature moderne nelle parti comuni. Pertanto se devo portarmi delle chiavi tanto vale restare così e investire i soldi in altro.
Io non uso le chiavi da due anni e mezzo:
- porta di ingresso: Danalock Zigbee (durata batterie di 1 anno)
- portone condominiale: mini relé zigbee a contatto pulito saldato sui contatti del tasto del posto interno del citofono)
Io tutto integrato in Home Assistant che le integra nelle routine di chiusura/allarme in base alla posizione
Geniale quella di integrare l'apertura del portone condominiale con relè collegato al citofono, mi hai dato un idea :)
Come ti trovi con la serratura ZigBee che hai nominato?
Io ho usato una Shelly. Per HomeKit esiste un custom firmware open-source. La alimento a 12 dalla tensione del citofono con un full bridge rectifier e un buck.
L’impronta digitale a me non funzionava. Il tecnico provava e andava benissimo, quando mettevo le mie dita nisba. In effetti ho un problema con la piccola circolazione per cui le mie dita sono come morte soprattutto d’inverno e allora… abbiamo dovuto ovviare con apertura con scheda e/o da app anche in remoto. Fantastica!
Con quello che costa l'opener sinceramente mi sarei aspettato anche la fonia. Ho le stesse identiche funzionalità con uno shelly da 16€ notifica quando suonano e possibilità di aprire il portone da smartphone o da assistente vocale. Per il resto anch'io finalmente mi sono liberato delle chiavi :)))
Mi son sempre chiesto come è possibile che con la tecnologia che c'è ad oggi esistano ancora le chiavi, ricordo che già nel 2013 in Finlandia usavano le porte a codice
In che paese siamo ?
il ho una porta blindata con serratura cisa motorizzata (tutta la serratura non il cilindro) dal 2010 però devo ammettere che sono un fabbro e sono "smanettone"
In realtà i cilindri digitali esistono da 20 anni. Io li installavo in alcune aziende. Non c'erà l'app ovviamente (gli smartphone non esistevano) si sbloccavano con un tag NFC solo in locale e costavano una fucilata, se ben ricordo sui 1500€.
Perché elimini le chiavi no la serratura funziona solo con quelle le Smart sono solo motorini per azionare la chiave . Come dire mi facci un acces point wifi 6 ma il modem và con la ADSL a 10 Mb.
Per motivi di sicurezza le porte di accesso per persone devono avere un apertura meccanica.
Già dimenticavo di dire che ho lavorato30 anni in CISA
Ottimo video, ed ottime le motivazioni positive che hai portato. Sarebbe interessante, qualora fosse possibile effettuare un approfondimento, magari intervistando un esperto di sicurezza informatica per capire quanto facile possa essere “penetrare” questi sistemi per capire le vulnerabilità in modo la poterci orientare verso il giusto compromesso.
ing.informatico e lavoro da 10 anni nella cybersecurity 😉 quello che ti posso dire è che TUTTE le serrature meccaniche sono eludibili (cerca lockpicking), dalla doppia mappa (con la chiave bulgara) alla serratura europea (con i bumper). Idealmente dovremmo passare tutti ad una soluzione come quella del Gale dove la sicurezza al 100% non l’avrai mai, vuoi perche l’app mobile può avere vulns, vuoi perche il bt puo avere vulns o addirittura il firmware dietro la pulsantiera a codice ma è mille anni luce avanti alle serrature meccaniche. Il sistema piu sicuro in assoluto è la biometria, quindi per esempio impronta digitale o iride.
"Alexa apri la porta"
@@simonepaccagnella2775e non funziona perché sia Alexa che Google non ti aprono se non dai un pin o se non l’hai attivato dalle impostazioni
A 139 euro non si la combo, ma solo la 3.0 che non è wifi. Per avere quella wifi bisogna prendere la 3.0 pro, che costa almeno 240 euro
È un anno che vivo senza chiavi, e non potrei più tornare indietro. La Nuki è la svolta. Ti consiglio il sensore porta, è comodissimo perché se premi 2 volte il pulsante, ma poi perdi un po' di tempo a chiudere la porta, la Nuki, finito il countdown chiude anche a porta aperta. Col sensore, invece il doppio click lo dimentichi, perché sempre e comunque appena la porta si chiude, dopo 3 secondi chiude la serratura
Per il portone ho corrotto il portinaio e mi sono fatto dare il codice di sblocco. 😅
Io ho la versione 2.0, quella con il magnete per intenderci, e non ho mai capito perché con il lock n go se non chiudo la porta mi chiude la serratura... ma sto magnete allora serve a poco, boh mai capito, non esiste nemmeno un opzione che permetta di non far chiudere la serratura a porta aperta. Non è a ripensarci il magnete serve perché quando chiudi la porta capisce che l'hai chiusa e allora si avvia il meccanismo di chiusura, ma la domanda rimane, perché non implementarlo anche a porta aperta?
scusa la curiosità. Ma quando al posto delle chiavi si usano soluzioni elettroniche, che succede in caso di malfunzionamenti, mancanza energia (batterie o corrente che sia). Cioè la mia domanda è Servono davvero queste soluzioni? Ignorando l'argomento ti confesso che avrei un po' di timore a sostituire le chiavi di casa con una soluzione del genere
@@amanterobot se salta la corrente la serratura funziona comunque, perché va a batteria e si collega al bluetooth del telefono. La batteria prima di scaricarsi da un avviso al 20%. E prima di scaricarsi completamente dal 20% passano mesi se non la si utilizza, quindi anche se si è in ferie si rientra dopo 1 mese che la porta si apre ancora e quindi hai la possibilità di cambiare batterie o ricaricare il battery pack. La sicurezza è maggiore, perché se perdi la chiave devi cambiare la serratura, se perdi il telefono o i telecomandi della Nuki basta disattivarli. Inoltre ad esempio puoi dare uno di questi telecomandi a chi viene a fare le pulizie a casa e la puoi impostare che funziona solo nel giorno della settimana e allora che serve a lei. Cosa più importante, succede qualcosa a casa, fumo, allagamento ecc, puoi aprire da remoto ai soccorsi o a qualche vicino di casa al quale sarebbe meglio non dare la chiave per questioni di sicurezza
@@amanterobotservire davvero non servono, ma molte cose che abbiamo non servono.
Progettare sistemi fault tolerant è possibile. Pensa ai peacemaker, se si rompe? Muori 😅 tra l’altro anche le normali serrature possono rompersi.
Poi nel caso si parta con l’idea di una serratura elettronica fai la porta blindata senza buchi. Visto che la maggior parte degli ingressi dai portoni blindati si fanno scassinando la serratura è un grande vantaggio.
Nel one control solo mini è possibile comprare, costo 10 euro se non sbaglio, accessi per cancelli o box o anche altri accessi per nuovi utenti. Quindi se avete necessità future anche se prendete la versione mini potete fare upgrade futuri, quindi non preoccupatevi di spendere meno!
Ciao Andrea, a mio avviso la porta di casa rientra nel massimo della sicurezza, piuttosto di questi giochini, soprattutto se si cambia il portoncino blindato, consiglio le serrature motorizzate della Iseo, come la X1R Smart, tutto un altro mondo.. anche il costo è molto diverso però siamo davvero su un altro piano.. dagli un occhiata ;-)
Nuki è sicurissimo come sistema.
Si, non intendevo dire che Nuki non è sicuro dal punto di vista della sicurezza informatica, ma che a mio avviso la sicurezza per la porta di ingresso va oltre ai protocolli informatici, lo reputo un tema di massima importanza, sia per la fruibilità che per la continuità nel tempo, ecc; meccanicacamente e come soluzione in generale è un giochino se paragonato ad una soluzione come la Iseo X1R Smart. Ho avuto la Nuki nella casa vecchia per un paio di anni ed è sempre andata bene, quest’anno, cambiando casa, ho voluto cercare una soluzione definitiva e con il portoncino blindato nuovo ho optato appunto per la soluzione di Iseo, che integra un sistema integrato completamente nella serratura, motorizzata, con batteria tampone grande come un portatile, lettura smart card, tastierino numerico integrato, Bluetooth, il tutto con una robustezza di sistema di grado industriale. Alla fine il mio ragionamento è che se, su molte cose in ambito smart home, non va la luce per vari motivi ci si può passare sopra ma se hai problemi con la porta di ingresso è inaccettabile e su una questione come questa penso valga la pena spendere anche cifre più importanti che su altre cose possono lasciare il tempo che trovano..
@@MircoVolpiin effetti le serrature meglio farle fare a chi lo fa da una vita…
@@MircoVolpi concordo in pieno, questi scatolotti che si applicano ai cilindri li vedo come casi estremi per chi per esempio è in affitto o non ha la possibilità di sostituire la porta blindata, naturalmente qui siamo a 200€ contro un sistema borta blindata serratura motorizzata che arriva tranquillamente a 2000€
anche il buco del culo è un retaggio del passato, aspettiamo la versione smart.
8:10 genialata, cosi uno con una lastra di plastica (si basta anche una semplice radiografia o un foglio lucido) abbastanza grande può aprirti la cantina in 2 secondi, disaccoppiare lo scrocco non è sicuro per nulla
Prossima puntata: sicurezza di casa Galeazzi, telecamere, chiavi, controller ecc
Ti chiederei un approfondimento... chi si occupa di sicurezza sconsiglia la chiave sempre all'interno... in particolare sulle doppia mappa ma anche per evitare che se entrano dalla finestra poi escano comodi dalla porta con la TV in mano...
Ciao complimenti e grazie mille per i tuoi consigli. È abbinabile ad una scheda che ossocierei anche al contatore in modo da staccare la corrente quando esci?
grande Gale, il tuo box nuovo è grande come casa mia. 😂
Non sono un nerd assolutamente ma amo la tecnologia e sono 4 anni che vivo senza chiavi. Nuki , urmet, control solo.ecc... come ultima cosa ho installato una maniglia bluetooth in cantina un paio di anni fa perché era l'unico posto dove ancora dovevo usare le chiavi e già non portavo più le chiavi con me dal 2018 ed era sempre uno sbattimento risalire in appartamento. Oddio ora che ci penso le chiavi le uso ancora....a lavoro e a casa dai miei.
Ciao Andrea ho anch' io Nuki. Comodo per tutto quello che tu dici. Niente chiavi ecc ecc . Però mi è capitato spesso di rientrare a casa, aprire l'app e Nuki non funzionava. Costretto di notte, più volte, a disturbare i miei che abitano ad un chilometro da me per recuperare le chiavi fisiche per poter entrare a casa.. Uscivo, provavo e andava tutto bene al rientro, caos. Non ti nascondo che dopo un po' di quelle esperienze negative vivo con l'ansia ogni volta che rientro a casa. Io ho la versione nera non so se questa tua bianca esce di fabbrica senza problemi. Hanno fatto qualche aggiornamento e pare vada meglio. L' assistenza è da 10 lode. Sempre disponibili su ogni domanda. Mandi email e dopo poche ore hai risposta. Sì, un po' troppo rumoroso questo sistema. Prima o poi i condomini mi sfrattano 😂😂
c’è l’ho anch’io è vero che è rumorosa, dovrebbero migliorare questa cosa perché fa davvero casino 😆. Per il resto l’app non mi è mai bloccata anche in casi strano aprendola manualmente si collega alla serratura e 2 secondi apre. Ormai giro senza chiavi da un annetto
Ciao Andrea, i tuoi video sono sempre il top !
Avrei questo quesito su un tema che non viene mai spiegato: se do in affitto il mio appartamento, l’inquilino può sganciare nuky e prendersi la chiave duplicandola per accessi futuri con secondo fine ?
ho la nuki 3 pro acquistata il giorno d'uscita......comoda si, però vorrei aggiungere un paio di info:
1. Il pulsante centrale è a dir poco imbarazzante.....funziona il 50% delle volte e solo se premuto in un determinato punto e il doppio click spesso viene azionato anche se l'ho premuto una sola volta.
2. la skill alexa utilizzabile col bridge funziona quando ha voglia e nei tempi decisi da alexa
3. la funzione di sblocco automatico con localizzazione va a fortuna.....a me con iphone funziona sempre, tutti i miei parenti (iOs e android) qualche volta va e qualche volta (spesso) no.....nonostante abbia seguito meticolsamente la guida dedicata e abbia contattato più volte l'assisstenza.
4. il rumore che fa quel coso trapana i timpani di tutto il vicinato....ti senti a disagio a tornare a casa tardi perchè sai per certo di svagliare tutta la famiglia (sul sito vanno anche fieri dei miglioramenti in termini di rumorosità)
Riassunto: bravo ma non si applica.....io non lo ri comprerei
Ciao Andrea, come sempre un bellissimo video.
Ho la Nuki da 4 mesi e condivido l’entusiasmo 😂, tuttavia non capisco l’utilità del keypad visto che quando torno a casa la porta mi si apre al 90% da sola senza neanche usare il Watch o l’iphone. Per la batteria confermo che l’ho caricata per ora una sola volta. Inoltre anche io ho ritirato le chiavi a mia figlia adolescente onde evitare perdita, duplicazione ed altro.
Invece mi chiedevo se potessi spendere qualche parola di più sulla soluzione per il portone condominiale, infatti proprio non riesco a capire come funzioni e come dovrei convincere il condominio ad installarlo (anche a miei spese) visto che 5 piani sotto il mio segnale wifi non arriva sicuramente. Funziona solo in Bluetooth? Ha casa ho la domotica Vimar che funziona piuttosto bene, per cui quello che hai proposto mi interesserebbe davvero. Grazie ancora!
Ciao, io la maniglia esterna la toglierei e puoi anche dimenticare di chiuderla con la serratura.
Io uso la Switchbot e con nuovo software può aprire anche una porta sbloccata che non ha la maniglia esterna. Tastierino a impronta, e ora compatibile Home Assistant.
L'upgrade definitivo sarà quando faranno uno smartwatch con una durata della batteria molto lunga tipo 2 settimane e con un riconoscimento automatico (tipo sensore di impronta sotto display o mappatura delle vene del polso), per cui non dovremo più ricordarci codici, preoccuparci della carica della batteria di dove le lasci le cose... sempre al polso... personalmente sto facendo tifo per quel futuro, che pa*** le chiavi
@@elle_90 un Garmin già dura 2 settimane, certo fa meno cose di un Apple Watch… però non poi così tante… poi bisogna vedere come vengono progettate le applicazioni… di per se agire su un interruttore on/off non è un lavoro che richiede molte risorse 😅
per assurdo io anni fa avevo scavato la cassa in resina di un casio inserendoci il trasponder della chiave della mia porta con serratura motorizzata, aprivo avvicinando l'orologio al lettore vicino al cilindro ma l'ho abbandonato da quando indosso lo smartwath
@@efestopini 😂😂😂 top!
@@elle_90 si è vero… però ti dirò, io credo che sarei disposto ad avere all’altro polso qualcosa tipo una mi-band che mi faccia solo da apri cancelli-porte-portoncini-garage… caricandola 1 volta al mese… basta che non chieda il riconoscimento ogni 2 secondi e faccia tutto in background
@@ZarakiKempachi91 in teoria applicando degli shelly (o simili) a tutte le serrature potresti poi attivarle con dei tag nfc tipo anelli o bracciali
Sono 6 anni che ho un portone con integrato il sistema ISEO XR1 Smart. App, tastierino esterno e keyless personalizzabili e riprogrammabili per utenti ed orari particolari. Batterie sempre sotto carica e durano fino a 5 ore anche senza elettricità.
Ecco 5 soluzioni pratiche:
1. lascia tutte le porte aperte
2. diventa un ladro a casa tua
3. procurati un nano keykeeper
4. rimuovi tutte le serrature
5. vivi senza porte
Aggiungerei,Diventa abusivo e fregatene di tutti i beni materiali stile san francesco,vai in galera che le serrature sono gratis e ammazzati così risolvi ogni problema 🤣😂
Comunque Andera se va via la luce resta senza niente ,anche Chiara ormai va a pile.
Scherzo🤣 mi piace chiara è simpatica !!
Grazie non sapevo che ci fosse adesso il tastierino con impronta digitale e non bisogna più usare quello della ditta di Bolzano che è sempre stato lento. Compro subito
bellissima guida ,ho apena montato il nuki 3 base ,unica cosa che non capisco e : quando apro o chiudo non mi dovrebbero arrivare le notifiche che qualche d'uno entra o esce di casa? oppure e solo per chi ha preso la nuki wi-fi o l'accessorio nuki bridge?
Le Nuki sono una figata, c'è poco da fare, ma quello che mi son sempre chiesto, in merito al garage, è se esista un simil antifurto smart, ip camera, proprio in termini di possibilità d'uso in tutte quelle situazioni in cui il suddetto garage si trova interrato lontano da qualsiasi connessione internet di casa 🤔
Se il box è collegato direttamente con il tuo contatore potrebbe magari una soluzione power Line potrebbe funzionare. In molti edifici di non recente costruzione purtroppo i box sono collegati al contatore condominiale.
grazie per il video molto interessante. mi chiedevo è possibile usare questo sistema per portone che si apre anche dal citofono?
grazie
tutti questi sistemi usano le api e SDK di un famoso open source cinese
io non lo metterei mai a casa
comunque liberi di fare quello che volete
con 1 decimo di quello che ha speso si fanno le stesse cose
ovviamente bisogna pubblicizzare nuki
Secondo alcuni psichiatri evitare la fatica di fare le cose manualmente ci rende più stupidi più pigri ,continuiamo ad evitare e poi arriveremo ad oggi quando un ragazzo tentava di chiudere una finestra tirandola da fuori e sporgendosi. E non distingueva quando fosse aperta e fosse chiusa dall' interno .
Ma manualmente cosa vuol dire? Prendi i ragazzi di oggi, non è che fanno meno di me o dei miei genitori, semplicemente lo fanno da smartphone e non come lo facevamo noi. Infatti nonostante i miei quasi trent'anni (non sono proprio vecchio) e una grande passione e predisposizione per la tecnologia alcuni ragazzini di 15 qualunque cosa debbano fare con lo smartphone la fanno al doppio della mia velocità che alla fine lo stupido mi sento io. Sono i loro strumenti, cosi come i nostri erano altri.
@@svincolato5557 no, fare le cose da smartphone non è la stessa cosa.
Ne risentono alcune abilità cognitive: si riduce la capacità attentiva, la capacità di trovare soluzioni diverse o comunque alternative ad un dato problema; e questo implica in primis avere un piano B quando internet non funziona ma non mi riferisco solo a questo.
Interagire con gli oggetti fisicamente è uno stimolo importante e alcuni studi riportano anche una maggio incidenza di disturbi di apprendimento nel momento in cui nei primissimi anni di vita è presente una sovra-esposizione a telefoni e tablet. A mio avviso nemmeno agli adulti fa troppo bene.
Sicuramente si acquisiscono altre abilità, ma imho il prezzo da pagare potrebbe essere più alto di quel che si pensa.
Ciao Gale,
Quando ti ho sentito dire che hai un aggregatore di domotica con i contro c. e dopo ho visto che non parlavi di home assistant, ci sono rimasto un po' male :)
Spero tu faccia prima o poi un video su home assistant, per me è il migliore aggregatore (e non solo) che esiste.
Si ma supersmanettoni
Ciao, complimenti come sempre per l’ottimo video, interessante, anche io vorrei automatizzare l’apertura della porta di casa, ma il vero limite che vedo in questo tipo di serrature è che all’interno stiamo comunque lasciando la chiave appesa: un ladro può quindi entrare da una finestra (piccola e scomoda a piacere) e aprire la porta principale per portarsi via comodamente la refurtiva…. non so nemmeno una eventuale assicurazione sul furto se in questo caso rimborsi il danno. Esiste qualcosa sul mercato più sicuro? Dall’interno non dovrei lasciare la chiave ne dare la possibilità a chiunque di aprire la porta. Grazie
In tanti abbiamo il pomolo/pomello all'interno e quindi se un malintenzionato entra può uscire liberamente e le assicurazioni pagano lo stesso!
@@silvio80_ nella mia casa di villeggiatura sono entrati da una finestrella e poi aprendo casa dall’interno svaligiato tutto. Da allora non uso più serrature che è possibile aprire dall’interno senza chiavi. Sapete di soluzioni domotiche che bypassano questo inconveniente? Se la porta è chiusa a chiave, sia se sei dentro casa o fuori casa puoi aprire solo con la chiave o con un codice, uno smartphone ecc. Grazie
@@antonioromano1391 io mi sto costruendo una nuova porta blindata con la serratura cisa multitop matic abbinata ad un controllo accessi Opera, il motore è agganciato alla serratura ma dentro allo spessore della porta e non è accessibile se non smontando fisicamente la serratura, si chiude automaticamente accostando la porta e volendo dando il giro di chiave si esclude la possibilità di aprirla col motore, se per esempio si parte per qualche giorno e si vuole essere sicuri che nessuno senza chiave possa aprire, non ti posso consigliare una marca specifica di porta tipo Dierre o Torterolo ma di affidarti ad un fabbro che te la possa fare su misura
@@antonioromano1391 bisogna mettere la serratura motorizzata
Sconsiglio fortemente serrature che non si aprono meccanicamente dall'interno o che richiedono codici per aprirsi. È vero che i ladri possono entrare e aprire la porta, ma è anche vero che in caso di emergenza si rischia di rimanere chiusi dentro casa.
Ciao Andrea
Bellissima recensione
Potresti fare una recensione
Di un altra marca?
Se si come posso contattarti?
Sei sempre un grande.
Pienamente d’accordo con te Andrea.. il problema sono le mogli che sono restie a tutto… 😂😂😂
Ho la Nuki 2 a casa da quanto è uscita, complessivamente va bene, ma sensore porta in beta da sempre e fanno bene a mantenerlo così perchè ogni tanto sbarella. Bottone di apertura interno delicato, lo uso tanto e adesso incomincia a non funzionare molto bene (a breve scadrà a garanzia sostituirò il microinterruttore) Segnalo che ogni tanto la serratura impazzisce ma penso che sia dovuto sempre al sensore porta. Per questo consiglio di non acquistare la versione 2 anche se in promo, ma prendere la versione 3.
Ciao Andrea, ho ordinato il portoncino di casa blindato, e ho fatto mettere la serratura Smart marca ISEO. La conosci? Che ne pensi? La porta e gia collegata a elettricità ed è motorizzata..posso aprirla con codice, impronta e app..e non ho lo sbattimento delle batterie che secondo me è un grosso limite.
Bellissimo video 🤩👍, ma ho una domanda: se qualcuno dovesse avere il cilindro che non permette l’utilizzo di 2 chiavi in contemporanea, sai mica se esistono prodotti per chi ha questa esigenza ?
Continua cosi 🫶🏻
Si certo
Bel video Andrea! Facci sapere tra qualche mese, le incovenienze o i possibili imprevisti di tale soluzione. Mancanza di WiFi, internet, mancanza di corrente?
Va tutto anche senza
Ciao Andrea , notavo che l’azienda “solo” che tu utilizzi per il sezionale , ha un brevetto innovativo per la serratura di casa diversi dai classici motori che ruotano la Chiave inserita nel nottolino. Cosa ne pensi ?
Ciao Andrea, odio le chiavi e queste soluzioni è da molto che le sto valutando però sono sempre un po’ scettico sulla sicurezza. I livelli di sicurezza come sono? Non è che un tipo qualunque con un Flipper Zero mi può entrare in casa senza problemi?😅
Dal momento che c'è la chiave inserita viene vanificato tutto il discorso sicurezza. Il fatto che non sia possibile alimentarlo via contatti, ma funzioni solo a batteria, è troppo fastidioso. Dopo alcuni anni di apri e chiudi, gli sportellini iniziano a rovinarsi, il meccanismo diventa energivoro e si resta chiusi nel momento in cui si ha più fretta. Ovviamente poi si fruga 10 minuti per trovare la benedetta chiave metallica finita chissà dove. Il basculante garage con relè tipo shelly, permette con una somma di 15 euro di rendere smart l'apertura a tempo indeterminato, senza batterie, né fissaggi a parete ecc. Per me non ci siamo su tutta la linea. Molto meglio un'elettroserratura o elettronaniglia perennemente alimentata con tastierino, impronta digitale, tag NFC o robe simili
Io unsacco di volte avere la tecnologia che funziona direttamente alla 220 Volt senza trasformatore c'è un grande svantaggio difficoltà di farla funzionare a batterie, che sarebbe molto utile in caso di blackout, collegare alla 220 Volt ha un vantaggio che non si scaricano le batterie ma ha uno svantaggio che non funziona in caso di blackout, cioè lo svantaggio che deve essere collegato alla rete elettrica, in caso di blackout avremmo problemi qui ho visto l'utilità che possa funzionare anche a batterie.
Poi se capita che causa allagamenti va in corto tutto...succede come quel signore smart che è morto annegato dentro casa sua... meglio una chiave fisica in più che cose virtuali..
Ciao Andrea! Il videocitofono Vimar come va? Ha anche la segreteria come il tuo precedente 300x ?
Si. Bene
oltre i dispositivi che hanno citato gli amici , sotto non haii solo quelli, pensa anche al portatile prinbcipale, portatile di backup, smartwatch, telfonino, bicicletta elettrica che hai nel box, macchin a fotografica digitale, trapano avvitatore ricaricabile, scopa ricaricabile, robot per pavimenti , cantinetta, saponetta wifi. e la macchina plugin etc...PER ME E' UN NOOOOO . Mi spiace Gale ma è uno sbatty pazzesco e sto sereno come chiara con le chiavi. E non ho angusce che l codice che ho dato alla donna delle pulizie lei lo ceda a qualche banda compiacente per spazzolarmi la casa quando sono a fare il weekend.
No perche il codice della persona che fa le pulizie nel weekend non vale :)
Io ho un contenitore keysmart che trasforma il pacchetto chiavi un una specie di coltello svizzero da dove estrai le stesse. In questo modo ho le chiavi ordinate ed evito il solito fruscio per me fastidioso. Per adesso mi sono fermato a questa soluzione. Chissà in futuro....
Andrea per curiosità, come mai hai montato la maniglia della cantina in quel modo (verso l'alto)? Grazie!
Magari all'interno c'é qualcosa di ingombrante che non farebbe ruotare la maniglia per uscire dalla cantina
Ciao Andrea è possibile collegare la serratura con alimentazione continua. Essendo un installatore di serramenti nn ho problemi ad aprire pannelli telaio contro telaio per far passare un cavo dall’interno 😅
Ciao Andrea, ha senso prendere ora una Nuki o meglio aspettare eventuali nuovi modelli?
Bello, peccato che non vada bene per porte blindate che hanno la serratura e poco sotto il secondo cricchetto di sicurezza :(
Eh sì ma solitamente la seconda serratura di servizio non è un granché e si può lasciare aperra
Aaahhh come sarebbe bello un bel confrontone con diverse smart door lock...
Forse ho capito male e quindi mi scuso in anticipo. Quando parli della porta di casa dici "e se poi tutto andasse male, potete sempre aprire la porta con la chiave meccanica inserendola nella serratura". Allora, sempre se non ho capito male, rimanendo la serratura meccanica rimane comunque il rischio di effrazione con strumenti da scasso. Ma non sarebbe meglio se le serrature smart fossero davvero solo smart senza possibilità di interventi meccanici, specie se dall'esterno?
Ho anche quello della cassetta della posta.
Sarebbe bello avere una tua comparazione tra i pochi dispositivi disponibili.
In paese una volta nessuno chiudeva ,tanto nessuno entrava a rubare 🤣 oggi non è più così ma la città sotto quell'aspetto fa schifo..
Ciao Andrea, da 3 mesi ho nuki 3.0 (non wifi) a casa e mi trovo strabene (grazie alla tua recensione della 2.0 che facesti). Comprato sia bridge che i lkeypad 2.0. Ho notato che dopo aver inserito una seconda impronta digitale per mia moglie, il tempo di sblocco è rallentata, ossia ci mette più tempo per capire se è valida/inviare il segnale: praticamente il led che fa avanti e dietro sul keypad dura circa 2/2,5 rispetto al mezzo secondo di quando era memorizzata una sola impronta. Ti è capitato? comunque confermo che è stracomodo
Non ho notato differenza tra 1 e 2 impronte
con tutta questa domotica alla fin fine basta tagliare il cavo esterno di connessione e i ladri possono fare tutto quello che vogliono.
Ma non è vero. Perchè scrivere cosa false se non si ha la conoscenza? Bhà....
Buongiorno Andrea
Avrei un quesito da sottoporti:
1.posso installarla lo stesso se ho la serratura sopra la maniglia?
2. Se esternamente ho il pomello e non la maniglia riesce a fare il mezzo giro in più ed aprire la porta?
Per gli scettici: non sono tutti nati ieri e pronti a farsi inculare dalla vostra sufficienza, "eh ma se rompo la serratura" cazzi della porta, te la rompono ora come prima, "se mi hackerano" fanno prima a scegliere un'altra entrata (finestre, etc...), insomma, la sicurezza è quella della porta, l'aggeggio si comporta come una persona con la chiave, apre e chiude, non aumenta o diminuisce la sicurezza
qualcuno che dice c’è
cose come stanno…qui sembra che debbano sempre trovare una scusa per screditare un qualsiasi oggetto tecnologico solo perché loro usano ancora il metodo classico, boh non li capisco
@@0101OSX se la volpe non arriva all'uva dice che è acerba
Ciao, vero ma solo in parte. Lasci la chiave appesa dall’interno. Se un ladro trova il modo di entrare da una piccola finestra può rubare anche il pianoforte, il 60 pollici o il frigorifero che non passano dalla finestrella ma passano comodamente dalla porta… scatterà l’allarme ma ci vuole molto meno tempo a passare dalla porta principale che arrampicarsi nuovamente e passare dalla finestrella… la sicurezza non diminuisce? Parliamone…
È più una questione di comodità nel senso che con un sistema puramente meccanico non ti devi preoccupare delle varie batterie, così come di eventuali bug software ed il dover ricordare codici vari.
Già siamo pieni zeppi di password e pin vari, aggiungerne altri per una porta mi pare eccessivo.
@@antonioromano1391 vero, nessuno dirà niente a 2 persone che passano dalle scale del condominio con un 60 pollici mentre suona l'allarme
Io vado di chiavi. In molte occasioni questi sistemi potrebbero avere dei vantaggi, ma preferisco un sistema completamente meccanico, soprattuto se si confronta a serrature connesse a internet. Vedrei bene una serratura del genere in zone in cui il rischio di scassinamento fisico della serratura da parte di malintenzionati è maggiore, ma in zone tranquille meglio chiave. Se poi bisogna cambiare solo perché le chiavi sono una roba di vecchio retaggio siamo a un livello cerebrale piuttosto basso.
Non è questione di vecchio retaggio, ma di comodità. In ogni giacca, in inverno, ho bisogno di una tasca dedicata alle chiavi del box, dell'auto e di casa (alle quali ho attaccato le chiavi del box condominiale, della cantina e della cassetta della posta) Per lavoro devo portarmi dietro le chiavi dell'ufficio e quelle del cancello poi spesso con me ho le chiavi del mio b&b. In pratica in una giornata in cui esco di casa per andare a lavorare e so già che dovrò anche passare al b&b mi dovrei portare dietro un intero marsupio solo con le chiavi. Già poter rimuovere quelle dell'auto, di casa, box e b&b sarebbe una manna dal cielo aldilà dei discorsi sulla sicurezza.
Certo se le uniche chiavi che utilizzi sono casa e cancello e non vivi in una zona a forte rischio di effrazione sta roba diventa uno sfizio eccessivamente costoso.
@@svincolato5557 be ognuno ha le sue esigenze, ho detto vecchio retaggio perché tra le motivazioni di galeazzi ha indicato il fatto che le chiavi siano una roba vecchia
Andrea, io ho il pomolo che ruota all'interno ( no chiave) quondi ok. Fuori non ho maniglia, solo dentro è presente. La nucki gira con molta coppia il pomello riuscendo a muovere anche lo scrocco? grazie
Assolutamente sì
Perchè non consideri mai la Aquara? Molto bella tutto integrato e compatibile con gli assistenti vocali
La cosa sorprendente (in negativo) è tutti sponsorizzano le serrature a batterie, ma è possibile che non esistano in commercio serrature elettriche a 220 Volt wifi con interfaccia Homekit, android, etc? Mi aspettavo qualcosa di diverso da una “banale” (passatemi il termine) Nuki in una casa del genere
Puoi mettere le motorizzate ma la batteria te la cucchi comunque perché serve aprire ugualmente anche se va via la corrente
certo che c'è, di cisa è la my evo o la multitop matic, ci sono della Opera e molte altre tipo mottura ecc, ma non a 220, hanno tutte bisogno di un tranformatore 24v
@@efestopini si ho scritto 220 per far prima ma immaginavo ci fosse un trasformatore in mezzo. Sono tutte compatibili con Homekit? Perché so che esistono le motorizzate in commercio, ma non che si integrino questo sistema
@@matteograpp conosco personalmente solo le cisa e per loro c'è sempre un contatto per l'apertura a qui collegare il sistema di controllo accessi che sia un lettore trasponder o tastierino numerico o sensore di impronte digitali o semplicemente un pulsante per l'interno, li puoi collegare in parallelo un rele wifi tipo shelly o sonof e questo penso valga anche per le altre marche
Grazie per il video. Ma se il portone non ha una maniglia sul lato esterno, il nuki riesce a fare lo scatto di apertura porta come se fosse una maniglia?
Ma nel 1 control solo non ci vanno 2 alcaline di tipo C - 1.5V LR14? Nel video hai detto due AA.
Si ma così, per una comodità relativa devi spendere circa 300€ e la sicurezza rimane sempre affidata al vecchio ma certo cilindro europeo meccanico che devi acquistare in ogni caso con i 300€ puoi cambiarne almeno 4 e se rimani fuori casa con una carta ed un documento da aggiungere alle tante che porti ti rifanno la chiave in 5’
La Nuki è un bel prodotto.... purtroppo ha un prezzo un po' alto....240 non sono pochi....in più non è compatibile con tutte le serrature e prendere l'adattatore che vende Nuki, aumenta il costo.
Possiedo anche io un videocitofono elvox tab7 wifi e l'app è comoda x aprire senza chiavi....nota dolente non si integra con Alexa e forse nemmeno con Google home....almeno per ora....
Interessante il sistema per la cantina....
Bel video....molto esplicativo
Dici che ha un costo alto perchè non sai quanto costano serrature di questo genere di alta qualità, che non è di sicuro nuki, nuki è un dispositivo puramente cinese e puramente in plastica (anche gli ingranaggi interni) e proprio per questo non vi immaginate nemmeno i problemi che crea nuki a qualcuno e lo dico non cosi per dire, ma sono del mestiere e vendo queste tipologie di serrature.
@@samuelalunni909
Infatti...avendola avuta tra le mani e avendo aiutato un amico a montarla, posso dire(pur non essendo del mestiere)che ha un costo elevato... considerando che questo mio conoscente ha dovuto anche acquistare adattatore.
@@samuelalunni909è tedesca
Prodotta in cina, completamente in plastica, smontala, poi ti rendi conto.
Ad ogni modo costa tanto per quel che vale, ma materiale serio su questo tipo di articoli costa 3 volte tanto, giustamente.
@@drGremi austriaca, comunque
Ciao andrea, ti seguo da diversi anni e ho effettuato diversi acquisti seguendo i tuoi consigli e vorrei fare un bel feedback su questo video in quanto possiedo tutti i prodotti che hai mostrato: la serratura nuki con tastierino è stata la svolta, la batteria dura tantissimo ed è davvero comodissima. Il one control ha ancora diversa strada da fare, in bluetooth la portata è davvero limitata e con l’hub per il controllo da remoto ( che ho comprato) a volte funziona ma spesso no (la tecnologia deve semplificare la vita e non complicarla!). Per il portone condominiale ho comprato lo switchbot con hub da remoto (50 euro totali di spesa), funziona sempre, è velocissimo e sopratutto non bisogna chiamare il tecnico per la sostituzione del citofono! Spero di averti dato un diverso punto di vista da utilizzatore finale! A presto!
Avere più di due, MASSIMO tre batterie da cambiare/ricaricare l'anno inizia ad essere davvero troppo, tutti questi dispositivi devono avere possibilità di connessione a rete elettrica oppure auto-alimentazione tipo pannello fotovoltaico o chenneso io
ormai ci sono apparecchi che si ricaricano con la luce solare e contemporaneamente con il segnale wifi, visto che è collegabile ad esso, non sarebbe stato utile dotarlo di questa caratteristica ?
ciao ti seguo da anni e anni ,ora mi sono deciso avevo messo la WE.LOCK ( bella comoda completa di tutto senza dover acquistare altro ) ma il dubbio era cavolo se da fuori mi distruggono il pezzo con la tastierina devo chiamare il fabbro e semdere un botto di soldi ,se non altro con la nuki con la chiave apro , ora pero devo cambiare il cilindro e giusto questo tipo : Serratura a cilindro con chiusura simultanea,? non vorrei che il rivenditore mi guarda come se fossi un marziano 😂
Ciao Andrea, cosa ne pensi della serratura di Aqara? La porterai mai sul canale?
Come pensiamo di parlare di sostenibilità con migliaia di gadget spazzatuta che vanno a batterie?? Ridicolo
Ciao Andrea, farai la recensione delle Oneplus Bud Pro 2?
Sembrano davvero ottime!!
Grande come sempre! Praticamente ogni integrazione tecnologica per casa mia deve avere la tua approvazione😅.
La Nuki è integrata con gli assistenti vocali (in particolare Siri)?
Idea non detestabile,ma sembra proprio la classica soluzione a un piccolo problema che ne crea altri 10
A me ne ha risolti 10
Bravo! Hai fatto benissimo.
ma un bel blackout o simile cosi rimani fuori ? non ti sembra di esagerare ? la manina per la carta igenica c'è?
Ciao Andrea, hai provato la smart lock di switchbot? Sono indeciso tra quella e la nuki
Vai giro tranquillo senza chiavi se non ci pensi, se ci devi pensare , vai in giro leggero senza chiavi ma non tranquillo
Per fortuna hanno inventato questa cosa al posto delle chiavi jammer si possono aprire tutti gli appartamenti una manna dal cielo
Ma se io ho una porta blindata con serratura con chiave sopra, e pomello sotto per la chiusura rapida senza chiave. Dove si mette il Nuki?
Andrea ma se a tuo figlio si scarica il cellulare come fa davanti a casa a chiamarti per farsi aprire?
Meglio una tastiera Smart!
Ciao Andrea. A distanza di qualche mese, se ce l’hai ancora, come ti trovi? Grazie
L’abbiamo provata e ci siamo trovati benissimo
Vero Ottimi prodotti!
2 anni che utilizzo il sistema Nuki. Perfetto! 👌🏻
Ma se io ho una porta blindata con serratura con chiave sopra, e pomello sotto per la chiusura rapida senza chiave. Dove si mette il Nuki?
Geniale: Si scarica il cellulare e il figlio chiama il padre chiedendo lo sblocco da remoto. Col cellulare scarico come ............zzo chiama?????
Non c'è conessione internet a casa e uno rimane fuori casa?
Siamo seri: troppo vincolati alla tecnologia. Da due giorni stanno trasferendo il servizio mail che uso e sono 48 h che non posso vedere se mi ha scritto qualche cliente, agenzia, banca, siti, ecc... Rimanere fuori casa per un problema di smartphone ha dell'assurdo.
Che poi: quando uno perde, o gi viene rubata la borsa, o lo zaino, a prima cosa che fa è cambiare la serratura e bloccare le carte... Ma nessuno che va dal concessionario delle sua auto, per far cambiare le serrature. Perché? perché tanto come fa "chi trova le tue chiavi" a sapere quel'è la tua macchina? E come farebbe a sapere dove abiti..? Stesso discorso, ma chissà perché due reazioni del tutto differenti.
Ciao Andrea, potresti recensire il poco x5 pro 5G perfavore? Sono un cerca di un telefono bello e al passo ma non molto costoso. Qual è il best buy attualmente?
Si arriva
@@AndreaGaleazzi Godo, grazie
Bellissimo ma se vivi in condominio il problema sono le chiavi delle parti comuni.
Ciao Andrea, non hai mai provato o preso in considerazione la Smart lock di Tedee?
Ciao, sto cercando info anch'io, c'è molto poco in giro
E poi va a finire che vai a buttare la spazzatura lasci il cellulare in casa e lei chiude per la chiusura notturna e rimani fuori 😂
Mi è venuta una idea ascoltandoti: potresti mettere fuori dalla porta un cavo di ricarica per vari smartphone, così se è scarico, in 2 minuti, lo carichi ed entri senza chiamare nessuno.
Il problema è la serratura frizionata , cioè che puoi far girare la chiave da fuori senza far girare quella dentro . Ti obbliga a dover cambiare la serratura e spendere ulteriori soldi , sopprattutto chi come me ha già una serratura europea pagata una fucilata . Vorrei quindi capire se io installassi una Nuki alla mia serratura non frizionata cosa succede se in emergenza uso la chiave e faccio ruotare il motore del Nuki ? si rompe ? non si riesce ? Non vi è nessuna possibilità di installazione ?
Perché non recensisci un Flipper Zero? Cosi ci fai vedere quanto ci mette ad aprirti la porta
Ciao andrea, ma il bridge serve per collegarsi ad es. homkit? O la serratura sola gia si collega..grazie
La serratura si collega ad HomeKit, l’opener no.
Onestamente ho la NUKI ma non mi trovo affatto bene... Per chiudere e aprire le mandate, oltre al rumore esagerato, impiega almeno 10 secondi
negli edifici più nuovi in giappone, si usano delle tessere con password anziché chiavi.