Ci sono varie versioni ma quelle più raccontate mettono l'accento all'arroganza di Arachne ed anche la trasformazione varia ad esempio la testa spesso rimane da ragazza.
@Blue Sky vero, anzi venivi perseguitata e ingannata da Zeus o altri dei, cmq se io fossi una donna dell'Antica Grecia avrei paura di Poseidone o Zeus, Poseidone se lo rifiuti ti trasforma Zeus invece ti perseguiterà, ti ingannerá e ti farà innamorare a di lui a tutti i costi.
Io ho sempre visto questo mito come un tentativo di rendere più "umana" Atena dato che a differenza degli altri dei, Zeus ed Ermes per esempio, Atena è sempre stata lodata perché aiutava questo o quell'eroe quindi gli scrittori con questo mito si sono concentrati più sul lato irascibile ed orgoglioso della dea così da darne una sfaccettatura più profonda. E poi questo mito, come altri in Grecia, si incentra più sul punire l'arroganza così da far capire a chi legge di non farsi travolgere dalla superbia e lo fanno mostrando i loro dei come dei bambinoni con poteri che non dovrebbero avere
In realtà, il motivo è sia spiegare perché esistono i ragni e tessono è anche per dimostrare che ogni cosa è dovuta agli Dei e non bisogna vantarsi di un proprio talento con arroganza il peccato di hybris la superbia, però anche la tua spiegazione è affascinante, molto profonda
Umano è lo stato inferiore, soggetto al malvagio gli déi sono, ovvio, al di sopra che hanno il compito spietato (non malvagio) di punire i mortali indegni.
Gli déi hanno il compito di vedere chi tra i mortali ha un animo meritevole di eternità...devono mettere l uomo davanti ad ostacoli e vedere come si comportano altrimenti saranno puniti e finché sono solo puniti ancora potrebbero salvarsi ma se non sono degni la punizione è eterna. La vita non puo essere una passeggiata e gli déi non esistono per coccolarci, anzi...Atena è una guerriera con la spada e lo scudo, o lotti con lei o sei fuori, resti solo un essere umano mortale.
@@jo.pavonequindi aracne ha vinto. Nonostante la punizione ha continuato a tessere meglio di Atena che è rimasta lì a rosikare.... 😅 La punizione di Atena nulla ha potuto contro il suo talento. Piccolo ragno nonostante la punizione, batte la divinità. Figo.
In questa versione del mito è interessante il fatto che Aracne non scateni l'ira della dea per il solo aver peccato di superbia nell'essersi ritenuta addirittura più brava di lei a tessere (la stessa Atena era la dea delle arti e dei mestieri nonché eccellente tessitrice; un po' come dire di essere più belle di Afrodite), ma anche perché Aracne non ritiene la propria abilità frutto della benevolenza degli dei e di un loro dono generoso, bensì della propria capacità, impegno, studio, esercizio, "gavetta". Atteggiamento che in termini moderni potremmo definire, se non "ateo", qualcosa che ci si avvicina ("okay, le divinità esistono, stanno là, ma non è che si occupino di distribuire talenti a destra e a manca"). Antropocentrico, forse. Secondo me aveva le sue ragioni e il suo non era affatto un ragionamento stupido - imprudente, semmai, vista l'irascibilità dei signori dell'Olimpo. Athena era anche la dea della saggezza, ma anche qui non è che si dimostri poi così "saggia". Anzi, è decisamente gelosa della bravura della rivale e alla fine, nonostante non si sia risparmiata la punizione, le tocca prenderne dolorosamente atto.
Gli umani possono certo superare gli déi in abilità e gli déi possono benissimo provare Invidia ma non la scaraventano fuori come fanno di solito gli umani se non provocati. In questo caso gli déi vanno a vedere se l' abile umano sia anche coscienzioso per capire come stanno le cose, se l' umano è sotto sotto una divinità o un demone...basta poco, alcuni accorgimenti per vedere chi si cela dietro l' abile artigiano e agli déi interessa saperlo. Non essendo umani, gli déi, non possono godere di affetti ma almeno vogliono essere adorati per la loro onorabilità. L' umano puo superare il maestro ma non dovrebbe esserne ingrato...in questo caso c'è qualcosa di demoniaco che gli déi non possono accettare.
Arachne a comunque peccato di superbia nel esacerbare l'umore della dea per la sconfitta commentando che preferisce raffigurare gli dei come sono realmente, infatti arrogantemente tra tutti i temi aveva scelo i vari Tradimenti di Zeus.
Gli dei nella mitologia greca nascono senza poter cambiare quello che saranno nel futuro, crescono quasi sempre già maturati e bravi a fare quello che sono nati per fare, gli umani invece nascono potendo fare tutto quello che vogliono, possono fare qualsiasi cosa, questo li da un potere più forte degli dei.
Si dice che l' unica cosa di cui sono invidiosi gli déi dell' uomo è che l' uomo è mortale "Gli Dei ci invidiano, ci invidiano perché siamo mortali, perché ogni momento può essere l'ultimo per noi, ogni cosa è più bella per i condannati a morte." Invidiano la nostra paura, le nostre emozioni che loro non hanno...io ho compassione per queste cose che a loro mancano ad esempio...i limiti che gli déi ci pongono sono per vedere se siamo degni di onore e poterci guadagnare l' eternità
Grande grande grande ...tto troppo bello storia narrativa disegni animazioni ...tto troppo bello ....nn mi perderò mai più nulla...e poi chissà quanto ancora puoi migliorare cn post produzione microfoni e tto quello che c'è ...puoi arrivare in alto
Ma solo a me l'elmo sembra vivo mostrando emozioni? C'è un punto dove alza un sopracciglio, dove fa con le sopracciglia la faccia incazzata e poi stupita quando Atena guarda il lavoro di aracne
Un lieto fine carino dove nonostante la maledizione di arancne ha saputo trarne vantaggio migliore di prima e facendo rimpiangere la dea Atena della scelta
Il termine "Saggezza" nel corso del tempo è stato travisato in altro...in realtà e in origine indica ricerca della salvezza della mente, dello spirito, dell'intelletto e della ragione...non significa quindi, come posso immaginare intenda il popolo di oggi, cioè "comprensiva" . Essere saggi non significa essere pacifisti.. ma la cultura popolare crede così perché non studia, si limita ad una conoscenza scarsa.
Grazie, visionando i vostri video, ho raggiunto la consapevolezza che gli dei greci erano raffigurati come entità infantili e instabili. Sarebbe bello avere dei resoconti filmati contenenti la quotidianità delle polis greche del tempo, si comprenderebbe di più di questi miti.
Mi fa ridere come li hai descritti. Gli déi sono semplicemente superiori all' uomo solo che posseggono anche sentimenti umani come la ribellione che non so di fatto quanto sia umano questo sentire, magari è piu divino che umano: anche Cristo si è ribellato ai mercanti nel tempio. La ribellione quando è giusta è davvero divina.
I nostri tempi dove il puerile umano a uno o poco piu di un talento si erge a Genio e a Divinità ...ma insomma, é subito riconoscibile: Non dà emozioni...li dà solo a gente come sé. A che vale un opera carina se chi l' ha fatta non ha nessun amore per il proprio divino concessogli.
Che Aracne non sia stata campionessa di modestia è risaputo, ma non si può di certo negare il suo incredibile talento nel tessere con maestria la tela; questo, almeno, bisogna riconoscerlo. Questi miti greci hanno sempre delle caratteristiche al dir poco interessanti: gli Dei incarnano spesso i difetti degli uomini, a volte con svolte alquanto imbarazzanti. Loro erano i soli veri sovrani della Grecia (nel senso morale del termine) e l'idea che un mortale, nato con dei talenti eccezionali, potesse diventare più bravo e forte di questi ultimi, era considerata al pari di un'eresia. Appena i mortali si dimostravano indipendenti e capaci di sfruttare al massimo i loro talenti di varia natura, al fine di costruire una società sempre più forte e potente, ecco che gli Dei li punivano con disastri naturali, carestie e guerre. Ovviamente si trattano solo di miti greci, non di avvenimenti reali. Attribuire gli avvenimenti nefasti alle azioni divine era sempre stato un disperato tentativo da parte degli uomini di cercare di dare un senso a tutto quello che accadeva nella loro sofferente vita e questo è perché il senso di incapacità (in un'epoca dove ancora non esisteva la scienza e la medicina che tutti noi conosciamo) portava loro a crearsi una gabbia mentale, che li faceva credere di non poter aspirare in alto nella vita e che, per tale motivo, avevano sempre bisogno di qualcuno di "superiore" che li guidasse verso la salvezza e la prosperità, al fine di ricevere anche favori e protezioni. Ottimo video come sempre.
La tua analisi è brillante e interessante, ma riguardo l'inadeguatezza della razza umana penso che, tutto sommato, non sia cambiato poi molto da allora. Abbiamo sostituito i miti greci con le religioni successive, e le persone hanno assunto più o meno lo stesso atteggiamento: poi la scienza e le nuove tecnologie hanno portato un po di "luce", ma l'umano bisogno di rivolgersi a una o più entità superiori, e anche quello di arrabbiarsi quando le cose vanno male (tipo valvola di sfogo, se vogliamo) esiste ancora nonostante tutto, perché credo sia qualcosa di insito nelle persone, istintivo, anche al di là di qualunque fede e ideologia; per dire, "anche gli atei hanno un loro Dio" dice un proverbio, e quando s'incazzano pure loro bestemmiano anche se dal loro punto di vista dovrebbe essere assurdo. Magari in futuro s'inventeranno qualche divinità tecnologica da maledire quando i server non funzionano
Agli dèi non interessa nulla della abilità materiali...gli déi devono guidare l uomo verso la sua immortalità e per questo l uomo è sottoposto a varie prove, tutto sta a vedere se queste prove verranno superate con dedizione.
Che l' allievo superi il maestro è cio che ogni regale maestro si augura, ma che l' allievo ne sia poi un ingrato questo sarà certamente punito dagli déi perché non vi siano al mondo falsi profeti, falsi artisti.
Credo fosse posseduta dal malvagio...non esistono solo gli déi infatti, esiste contro loro il malvagio che come hli déi conferisce all uomo poteri ma in questo caso contro gli dei
A me sembra dire che le abilità ottenute con il duro lavoro non possono venire tolte da nessuno, nemmeno da una dea, nonostante la pesante punizione la sua abilità permane.
Poteva essere un diavolo...come esistono gli déi illustri esiste sempre il malefico a dispetto degli déi. L' uomo é un tramite e deve fare una scelta se servire gli déi o il malvagio...in questo caso sembra che l' individuo fosse in preda al malvagio evidente nell' orgoglio e nella presunzione.
Gli déi e in particolare le "dée vergini" come Atena, Artemide ed Estia non possono godere di Amore, perché si ama cio che è fallibile mentre gli déi non sbagliano mai, in compenso vivono di lode; se un umano oltre ad essere amato viene anche lodato è normale la gelosia delle dèe, successivamente si accingono a vedere se l' umano sia davvero una persone degna di lode e quasi sempre scoprono che non lo è, che la bravura è stata data non dagli déi ma dal malvagio: quest' ultimo sempre presente a tentare sfide agli déi tramite l' uomo inconscio. Molto raramente l' uomo è davvero degno di lode perché questa non si deve basare solo sulla bravura ma soprattutto sulla dignità dell' artigiano, dell' artista. Così gli déi condannano, maledicono la persona che si presta al diavolo senza un minimo di consapevolezza affinché gli altri umani non venerino il diavolo, altrimenti il mondo andrebbe in decadenza. Credo questi tempi odierni siano proprio così, l' umano sta cadendo nelle tentazioni e inganni del diavolo che attraverso le pseudo bellezze e glorie attira gli uomini dalla sua parte. Gli déi con le loro profonde doti morali (che il diavolo si limita a copiare e ad esagerare tramite strategie disoneste, mettendo insieme piu doti divine che una sola divinità non puo avere figuriamoci poi un umano), vengono così umiliati e schiacciati e il mondo, l' umanità va in decadenza morale.
Aracne è arrogante però ha ragione a impuntarsi e a sentirsi presa in giro quando dicono che il suo talento è merito di qualcuno mai visto in vita sua e che nemmeno sapeva che Aracne esistesse
In realtà Aracne nella versione più comune è figlia del tintore Idmone e sorella di Falance, Atena trova la bambina e il fratello a cui decide di donare due sue grandi abilità, ad Aracne la tessitura e a Falance l’arte del combattimento, quando entrambi si vantano dei loro doni Atena trasforma prima Falance in vipera poi Aracne in ragno
@@AlexanderDark100 per la verità non si è pentita. In altre versioni essendosi accorta delle capacità eccezionali di arcne trasformandola in ragno ha permesso di tessere tele per l'eternità. Insomma a modo suo l'ha premiata
e dopo il punisco la mia sacerdotessa stuprata sul mio altare contro la sua volontà mentre invocava il mio aiuto ecco a voi il punisco una ragazza che ha lavorato sodo per anni per essere la migliore solo perchè non mi rende grazie e non attribuisce a me che non ho fatto nulla il merito del suo talento e meno male che è la dea della saggezza
Alla fine neanche ha torto : ha studiato anni e anni per migliorare la sua capacità e dopo aver faticato tanto per perfezionarsi io devo dire grazie ad una dea che praticamente si comporta da bambina e vuole essere per forza venerata sennò sarebbe vuota come un guscio di tartaruga
Io me la ricordo diversa questa storia. Aracne se la tirava dicendo di essere migliore di Atena… e di poterla battere. Atena quindi si trasformò in vecchia e andò da lei avvertendola di non esagerare altrimenti poteva andare incontro all’ira degli dei. Aracne sentendo questo sbeffeggió e se la tiro dicendo di essere migliore di Atena. In seguito all’aver visto l’ego di questa ragazza che si considerava superiore a lei decise di sfidarla invece di punirla in quell’istante. Durante la sfida aracne creò questa tela in cui sbeffeggiava i dei (non solo Atena)… in seguito a questo… Atena infuriata, non li diede una seconda possibilità e la trasformo in un ragno sputando dalla bocca (invece delle sue parole irrispettose) un continuo telo.
Si beh, diciamo che atena in quanto dea della giustizia e della saggezza non mi sembra un gran rappresentante... invidiosa, vendicativa, non mi pare venga ritratta con tutta sta saggezza
È la dea della guerra anche, ma questo vi fa comodo non dirlo. Fatevi delle domande come mai saggezza e guerra camminino a braccietto e datevi giuste risposte magari.
Ok essendo aracnifobico mi appunto sull'agenda: non imparare a tessere per poi sfidare Athena che poi potresti diventare la stessa fonte delle tue paure. 😂😂😂😂
"voi umani siete tutti uguali, quando vi si vengono dati talenti venite consumati dall'orgoglio, dalla superbia e dalla vanità". Non mi sembra che lei sia da meno
Ma non si può negare il fatto che Atena si è incazzata con lei non per la sua arroganza ma per il fatto che la sua tela era più bella della sua, c'è al massimo si era comportata come uno di quei bambini che incontri online che si credo forti ma sono scarsi e ti chiamano hacker senza alcun motivo.
Aracne: *viene punita da Atena*
Medusa: "First time?"
Stavo per scrivere lo stesso commento ahahahah
Anche se per motivi diametralmente opposti 🙄
@@leah95ify tutti accomunati al fatto che Atena li ha puniti
@@rosariomusumeci7716 e dall'orgoglio della dea
@@leah95ify già
Atena: Io sono anche la Dea della saggezza.
Sempre Atena quando perde: Listen here you little shit!
Bambini noob di pokemon showdown in breve...
La dea della saggezza ahahah
Ci sono varie versioni ma quelle più raccontate mettono l'accento all'arroganza di Arachne ed anche la trasformazione varia ad esempio la testa spesso rimane da ragazza.
Vivere nell’antica Grecia doveva essere proprio difficile: non puoi avere un talento che gli dei si incazzano con te
Vero
ed evitare ogni tipo di relazione con ogni divinità.
Hai ragionissimissimisssimissimissimo
@Blue Sky vero, anzi venivi perseguitata e ingannata da Zeus o altri dei, cmq se io fossi una donna dell'Antica Grecia avrei paura di Poseidone o Zeus, Poseidone se lo rifiuti ti trasforma Zeus invece ti perseguiterà, ti ingannerá e ti farà innamorare a di lui a tutti i costi.
infatti
Sono una persona semplice, vedo un nuovo video di questo canale e lo apro istant
Lo faccio anch'io
😁😆
Io ho sempre visto questo mito come un tentativo di rendere più "umana" Atena dato che a differenza degli altri dei, Zeus ed Ermes per esempio, Atena è sempre stata lodata perché aiutava questo o quell'eroe quindi gli scrittori con questo mito si sono concentrati più sul lato irascibile ed orgoglioso della dea così da darne una sfaccettatura più profonda. E poi questo mito, come altri in Grecia, si incentra più sul punire l'arroganza così da far capire a chi legge di non farsi travolgere dalla superbia e lo fanno mostrando i loro dei come dei bambinoni con poteri che non dovrebbero avere
Hai centrato un pieno l argomento
In realtà, il motivo è sia spiegare perché esistono i ragni e tessono è anche per dimostrare che ogni cosa è dovuta agli Dei e non bisogna vantarsi di un proprio talento con arroganza il peccato di hybris la superbia, però anche la tua spiegazione è affascinante, molto profonda
Umano è lo stato inferiore, soggetto al malvagio gli déi sono, ovvio, al di sopra che hanno il compito spietato (non malvagio) di punire i mortali indegni.
Questo canale si supera con ogni video !
Complimenti!!
Questa leggenda me la ricordo benissimo perché è uno degli episodi di Pollon che preferisco 😅
Il mio preferito di Pollon era quello con Tantalo
Che ruolo aveva qui pollon?
CH E pollon?
A me piacciono tutti gli episodi di Pollon anche se mi piace quello di Erisittone
Oh caro. È una delle mie leggenda preferite. Certo che Atena non ci fa una bella figura.... Grazie 😻😻😻😻😻
Già una vera cretina
@Rengi con Medusa non è stata migliore : poteva far una ripassata allo zio Poseidone
@Rengi pare che sia un'allegoria della concorrenza tessile fra Atene e un'altra città
Gli déi hanno il compito di vedere chi tra i mortali ha un animo meritevole di eternità...devono mettere l uomo davanti ad ostacoli e vedere come si comportano altrimenti saranno puniti e finché sono solo puniti ancora potrebbero salvarsi ma se non sono degni la punizione è eterna. La vita non puo essere una passeggiata e gli déi non esistono per coccolarci, anzi...Atena è una guerriera con la spada e lo scudo, o lotti con lei o sei fuori, resti solo un essere umano mortale.
@@jo.pavonequindi aracne ha vinto. Nonostante la punizione ha continuato a tessere meglio di Atena che è rimasta lì a rosikare.... 😅 La punizione di Atena nulla ha potuto contro il suo talento. Piccolo ragno nonostante la punizione, batte la divinità. Figo.
In questa versione del mito è interessante il fatto che Aracne non scateni l'ira della dea per il solo aver peccato di superbia nell'essersi ritenuta addirittura più brava di lei a tessere (la stessa Atena era la dea delle arti e dei mestieri nonché eccellente tessitrice; un po' come dire di essere più belle di Afrodite), ma anche perché Aracne non ritiene la propria abilità frutto della benevolenza degli dei e di un loro dono generoso, bensì della propria capacità, impegno, studio, esercizio, "gavetta". Atteggiamento che in termini moderni potremmo definire, se non "ateo", qualcosa che ci si avvicina ("okay, le divinità esistono, stanno là, ma non è che si occupino di distribuire talenti a destra e a manca"). Antropocentrico, forse. Secondo me aveva le sue ragioni e il suo non era affatto un ragionamento stupido - imprudente, semmai, vista l'irascibilità dei signori dell'Olimpo.
Athena era anche la dea della saggezza, ma anche qui non è che si dimostri poi così "saggia". Anzi, è decisamente gelosa della bravura della rivale e alla fine, nonostante non si sia risparmiata la punizione, le tocca prenderne dolorosamente atto.
Gli umani possono certo superare gli déi in abilità e gli déi possono benissimo provare Invidia ma non la scaraventano fuori come fanno di solito gli umani se non provocati. In questo caso gli déi vanno a vedere se l' abile umano sia anche coscienzioso per capire come stanno le cose, se l' umano è sotto sotto una divinità o un demone...basta poco, alcuni accorgimenti per vedere chi si cela dietro l' abile artigiano e agli déi interessa saperlo. Non essendo umani, gli déi, non possono godere di affetti ma almeno vogliono essere adorati per la loro onorabilità. L' umano puo superare il maestro ma non dovrebbe esserne ingrato...in questo caso c'è qualcosa di demoniaco che gli déi non possono accettare.
Arachne a comunque peccato di superbia nel esacerbare l'umore della dea per la sconfitta commentando che preferisce raffigurare gli dei come sono realmente, infatti arrogantemente tra tutti i temi aveva scelo i vari Tradimenti di Zeus.
Bella la storia ma riguardo le illustrazioni preferisco lo stile che rappresenta i soggetti in modo realistico complimenti per tutto quello che fate
fate davvero un ottimo lavoro! vi ammiro. vi seguo dal terzo video che avete pubblicato :))
Tra i racconti meravigliosamente realizzati e i meme potentissimi nei commenti, questi video diventano dei capolavori
Aracne: Tiè dea de sto ca----
Atena: *La tua licenza di essere un umano è stata appena rievocata*
@@rosariomusumeci7716 Aracne: Ho ancora quella da ragno
@@ThisGodIsKirby1986
Atena: *Argh~mi hai battuta*
@@ThisGodIsKirby1986😂😂😂😂
@@rosariomusumeci7716😂😂😂😂😂😂
Ma dove sono finiti quei disegni che sembravano veri?😅😅
Chiedilo a seeuinhistory
Abbiamo i fumetti per ragazzi
forse perché questi sono più veloci da realizzare...
@@Kumandon76 sicuro. Non immagino le ore che ci impiegava a fare gli altri (che erano bellissimi eh poco da dire).
La storia è sempre molto bella ma preferivo lo stile di disegno precedente
Anch'io
Gli dei nella mitologia greca nascono senza poter cambiare quello che saranno nel futuro, crescono quasi sempre già maturati e bravi a fare quello che sono nati per fare, gli umani invece nascono potendo fare tutto quello che vogliono, possono fare qualsiasi cosa, questo li da un potere più forte degli dei.
Si dice che l' unica cosa di cui sono invidiosi gli déi dell' uomo è che l' uomo è mortale "Gli Dei ci invidiano, ci invidiano perché siamo mortali, perché ogni momento può essere l'ultimo per noi, ogni cosa è più bella per i condannati a morte." Invidiano la nostra paura, le nostre emozioni che loro non hanno...io ho compassione per queste cose che a loro mancano ad esempio...i limiti che gli déi ci pongono sono per vedere se siamo degni di onore e poterci guadagnare l' eternità
Bravissimi 😉👍🏻👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ma che puccia l'animazione 🥰
Grande grande grande ...tto troppo bello storia narrativa disegni animazioni ...tto troppo bello ....nn mi perderò mai più nulla...e poi chissà quanto ancora puoi migliorare cn post produzione microfoni e tto quello che c'è ...puoi arrivare in alto
Grazie, bellissimo mito ❤️🔝❤️
Siete dei grandi 🔥🔥🔥💪💪💪💪
La storia di Atena è Aracne e raccontata bene ma i disegni non sono granché, meglio quelli degli altri video di questo canalen😊!
Al massimo è cambiato stile di disegno ma la qualità è la stessa
É un canale di doppiaggio
@@Ray_Hates_Everyone no sisi, ma io intendevo lo stile
Dimmi che sei permalosa senza dirmi che sei permalosa. Comincia Atena:
(fate video meravigliosi 😍)
spero facciate video su mitologia balcanica,
siete grandi, continuate cosi!!
È una delle leggende che mi piace tanto
Oh ma che bel canale!
Bellissima storia e bel video, complimenti e continua 💪👍
Ma solo a me l'elmo sembra vivo mostrando emozioni? C'è un punto dove alza un sopracciglio, dove fa con le sopracciglia la faccia incazzata e poi stupita quando Atena guarda il lavoro di aracne
Aracne e molto brava a tessere e cucire per questo a me piacciono i ragni anche se lei lo è diventato per me è la miglior tessitrice del mondo
Bello!
Un lieto fine carino dove nonostante la maledizione di arancne ha saputo trarne vantaggio migliore di prima e facendo rimpiangere la dea Atena della scelta
Il testo è ben sviluppato, come gli altri di questo bellissimo canale, ma preferisco assolutamente i disegni di prima.
La animazione e proprio diversa rispeto AI video precedenti
Mi piacerebbe ci fossero molti più video così
Sempre bravissimi, ma preferisco i vecchi disegni
Si finalmente
Bellooo
secondo il mio personale parere Atena è la dea della saggezza solo per nome, perché in certe situazioni la sua " saggezza " viene molto meno.
Atena da una bella lezione di vita agli umani narcisisti.
Il termine "Saggezza" nel corso del tempo è stato travisato in altro...in realtà e in origine indica ricerca della salvezza della mente, dello spirito, dell'intelletto e della ragione...non significa quindi, come posso immaginare intenda il popolo di oggi, cioè "comprensiva" . Essere saggi non significa essere pacifisti.. ma la cultura popolare crede così perché non studia, si limita ad una conoscenza scarsa.
Grazie, visionando i vostri video, ho raggiunto la consapevolezza che gli dei greci erano raffigurati come entità infantili e instabili.
Sarebbe bello avere dei resoconti filmati contenenti la quotidianità delle polis greche del tempo, si comprenderebbe di più di questi miti.
Mi fa ridere come li hai descritti. Gli déi sono semplicemente superiori all' uomo solo che posseggono anche sentimenti umani come la ribellione che non so di fatto quanto sia umano questo sentire, magari è piu divino che umano: anche Cristo si è ribellato ai mercanti nel tempio. La ribellione quando è giusta è davvero divina.
Complimenti per il video mi piace molto, i disegni semplici ma belli da vedere e colorati bene . 😂😂❤️❤️
Bellissimi disegni!
" Che sia maledetta..." ancora?! 😂😂😂😂
Oh no, here we go again
E fu così che gli i ragni si moltiplicarono in tutte le parti del mondo è nacque la aracnofobia.
Bellissimo il video
Ve lo dico in ritardo scusate:
Grazie x il cuore ❤️
Thanks for Heart ❤️
Tvb
Amo il vostro canale
Continuate così!
I nostri tempi dove il puerile umano a uno o poco piu di un talento si erge a Genio e a Divinità ...ma insomma, é subito riconoscibile: Non dà emozioni...li dà solo a gente come sé.
A che vale un opera carina se chi l' ha fatta non ha nessun amore per il proprio divino concessogli.
Questo insegna che ogni divinità è solo una rosicona... 😂
Alla fine Atena non mi pare una Dea così giusta.
Che Aracne non sia stata campionessa di modestia è risaputo, ma non si può di certo negare il suo incredibile talento nel tessere con maestria la tela; questo, almeno, bisogna riconoscerlo.
Questi miti greci hanno sempre delle caratteristiche al dir poco interessanti: gli Dei incarnano spesso i difetti degli uomini, a volte con svolte alquanto imbarazzanti.
Loro erano i soli veri sovrani della Grecia (nel senso morale del termine) e l'idea che un mortale, nato con dei talenti eccezionali, potesse diventare più bravo e forte di questi ultimi, era considerata al pari di un'eresia.
Appena i mortali si dimostravano indipendenti e capaci di sfruttare al massimo i loro talenti di varia natura, al fine di costruire una società sempre più forte e potente, ecco che gli Dei li punivano con disastri naturali, carestie e guerre. Ovviamente si trattano solo di miti greci, non di avvenimenti reali.
Attribuire gli avvenimenti nefasti alle azioni divine era sempre stato un disperato tentativo da parte degli uomini di cercare di dare un senso a tutto quello che accadeva nella loro sofferente vita e questo è perché il senso di incapacità (in un'epoca dove ancora non esisteva la scienza e la medicina che tutti noi conosciamo) portava loro a crearsi una gabbia mentale, che li faceva credere di non poter aspirare in alto nella vita e che, per tale motivo, avevano sempre bisogno di qualcuno di "superiore" che li guidasse verso la salvezza e la prosperità, al fine di ricevere anche favori e protezioni.
Ottimo video come sempre.
La tua analisi è brillante e interessante, ma riguardo l'inadeguatezza della razza umana penso che, tutto sommato, non sia cambiato poi molto da allora. Abbiamo sostituito i miti greci con le religioni successive, e le persone hanno assunto più o meno lo stesso atteggiamento: poi la scienza e le nuove tecnologie hanno portato un po di "luce", ma l'umano bisogno di rivolgersi a una o più entità superiori, e anche quello di arrabbiarsi quando le cose vanno male (tipo valvola di sfogo, se vogliamo) esiste ancora nonostante tutto, perché credo sia qualcosa di insito nelle persone, istintivo, anche al di là di qualunque fede e ideologia; per dire, "anche gli atei hanno un loro Dio" dice un proverbio, e quando s'incazzano pure loro bestemmiano anche se dal loro punto di vista dovrebbe essere assurdo. Magari in futuro s'inventeranno qualche divinità tecnologica da maledire quando i server non funzionano
Agli dèi non interessa nulla della abilità materiali...gli déi devono guidare l uomo verso la sua immortalità e per questo l uomo è sottoposto a varie prove, tutto sta a vedere se queste prove verranno superate con dedizione.
In realtà nelle Metamorfosi Ovidio descrive delle tele molto più complesse, con molte più raffigurazioni...aldilà di questo bel video
Potresti fare anche riguardo la mitologia Sumera sarebbe interessante ♥️
Per quanto Atena era la dea della saggezza non toglie che era proprio una rompiballe.
come tutte le divinità greche.
Kratos approva
Farai altri video riguardanti la mitologia giapponese?
I bambini hanno tutti sguainato il pistolino.
ciao quando porterai il mito di pan sul canale?
Bellissimo
"Che sia maledetta... è davvero brava!" Lol... aiut... mi taglierò le dita così non potrò suonare l'arpa meglio di Icaro... 😂😂😂
Che l' allievo superi il maestro è cio che ogni regale maestro si augura, ma che l' allievo ne sia poi un ingrato questo sarà certamente punito dagli déi perché non vi siano al mondo falsi profeti, falsi artisti.
Perché avete cambiato i disegni?
Troppo bello.
Cit "" So I'm a Spider, So What? """
Sembra un'ottima idea
Tra aracne e medusa si vede che Atena era un po' infant.... ENTUSIASTA
attento, visto il suo carattere potrebbe avere da ridire anche con te :).
Bel video! Sarebbe bello però se continuassi a mostrare anche dei miti di Platone...come il mito di Er o quello della biga alata
Questa è però solo una versione, in altre le cose non andarono esattamente così. Spero coprirete prima o poi anche le differenti versioni dei miti
Morale chi ha talento lo dimostrerà sempre anche se viene calpestato.....✌
E basta con sto cazzo.che non ne neanche da morale.
@@niakala5273 vabbè ma il senso era quello però
Come ha fatto a sapere che Zeus si trasforma in anamile e metteva le donne in cinta
E il mito greco tutti lo sanno
Credo fosse posseduta dal malvagio...non esistono solo gli déi infatti, esiste contro loro il malvagio che come hli déi conferisce all uomo poteri ma in questo caso contro gli dei
Ah sì, io che dovrei fare la versione di greco e invece sto qui a guardare questi video
A me sembra dire che le abilità ottenute con il duro lavoro non possono venire tolte da nessuno, nemmeno da una dea, nonostante la pesante punizione la sua abilità permane.
Poteva essere un diavolo...come esistono gli déi illustri esiste sempre il malefico a dispetto degli déi. L' uomo é un tramite e deve fare una scelta se servire gli déi o il malvagio...in questo caso sembra che l' individuo fosse in preda al malvagio evidente nell' orgoglio e nella presunzione.
Gli déi e in particolare le "dée vergini" come Atena, Artemide ed Estia non possono godere di Amore, perché si ama cio che è fallibile mentre gli déi non sbagliano mai, in compenso vivono di lode; se un umano oltre ad essere amato viene anche lodato è normale la gelosia delle dèe, successivamente si accingono a vedere se l' umano sia davvero una persone degna di lode e quasi sempre scoprono che non lo è, che la bravura è stata data non dagli déi ma dal malvagio: quest' ultimo sempre presente a tentare sfide agli déi tramite l' uomo inconscio. Molto raramente l' uomo è davvero degno di lode perché questa non si deve basare solo sulla bravura ma soprattutto sulla dignità dell' artigiano, dell' artista. Così gli déi condannano, maledicono la persona che si presta al diavolo senza un minimo di consapevolezza affinché gli altri umani non venerino il diavolo, altrimenti il mondo andrebbe in decadenza. Credo questi tempi odierni siano proprio così, l' umano sta cadendo nelle tentazioni e inganni del diavolo che attraverso le pseudo bellezze e glorie attira gli uomini dalla sua parte. Gli déi con le loro profonde doti morali (che il diavolo si limita a copiare e ad esagerare tramite strategie disoneste, mettendo insieme piu doti divine che una sola divinità non puo avere figuriamoci poi un umano), vengono così umiliati e schiacciati e il mondo, l' umanità va in decadenza morale.
Avete notato che la persona che doppia Atena e Aracne è Charlie Ebony, una leggenda del doppiaggio ❤❤❤
Vi amo adoro tutto
Vi prego sarebbe fantastico se faceste un fumetto sull’Edipo Re
Che cute!
Davvero, epidermide favolosa!
La faccia derp di atena è bellissima
Carino il nuovo stile di disegno :)
Aracne sfida Atene
Atene: è qui l'ho presa sul personale.
Ehm... ha insultato gli dei...
Aracne è arrogante però ha ragione a impuntarsi e a sentirsi presa in giro quando dicono che il suo talento è merito di qualcuno mai visto in vita sua e che nemmeno sapeva che Aracne esistesse
In realtà Aracne nella versione più comune è figlia del tintore Idmone e sorella di Falance, Atena trova la bambina e il fratello a cui decide di donare due sue grandi abilità, ad Aracne la tessitura e a Falance l’arte del combattimento, quando entrambi si vantano dei loro doni Atena trasforma prima Falance in vipera poi Aracne in ragno
@@silvestroponziani9970 ok...😅
Detto sinceramente era meglio lo stile di prima questo sembra troppo infantile
permalosetti questi Dei!!!
Bello questo stile di disegno, Atena non sapeva proprio perdere
0:12 da notare anche il ragno che ha fatto con i fili
Certo che era veramente crudele Atena, prima con Medusa, e poi con Aracne, qualche altra sua vittima famosa? XD
Le ha rese immortali. Una sul suo scudo. L'altra a tessere opere per l'eternità.
Prima sbaglia e poi se ne pente provando compassione, è incorregibile xD
@@alessioorsi6928 Ah si, proprio grandissimi doni eh ahah
@@AlexanderDark100 per la verità non si è pentita. In altre versioni essendosi accorta delle capacità eccezionali di arcne trasformandola in ragno ha permesso di tessere tele per l'eternità. Insomma a modo suo l'ha premiata
Meno male che è la dea della giustizia 🤣
figo
e dopo il punisco la mia sacerdotessa stuprata sul mio altare contro la sua volontà mentre invocava il mio aiuto ecco a voi il punisco una ragazza che ha lavorato sodo per anni per essere la migliore solo perchè non mi rende grazie e non attribuisce a me che non ho fatto nulla il merito del suo talento
e meno male che è la dea della saggezza
Alla fine neanche ha torto : ha studiato anni e anni per migliorare la sua capacità e dopo aver faticato tanto per perfezionarsi io devo dire grazie ad una dea che praticamente si comporta da bambina e vuole essere per forza venerata sennò sarebbe vuota come un guscio di tartaruga
"Si..ma non ti incazzare"😂
Io me la ricordo diversa questa storia. Aracne se la tirava dicendo di essere migliore di Atena… e di poterla battere. Atena quindi si trasformò in vecchia e andò da lei avvertendola di non esagerare altrimenti poteva andare incontro all’ira degli dei. Aracne sentendo questo sbeffeggió e se la tiro dicendo di essere migliore di Atena. In seguito all’aver visto l’ego di questa ragazza che si considerava superiore a lei decise di sfidarla invece di punirla in quell’istante. Durante la sfida aracne creò questa tela in cui sbeffeggiava i dei (non solo Atena)… in seguito a questo… Atena infuriata, non li diede una seconda possibilità e la trasformo in un ragno sputando dalla bocca (invece delle sue parole irrispettose) un continuo telo.
Si beh, diciamo che atena in quanto dea della giustizia e della saggezza non mi sembra un gran rappresentante... invidiosa, vendicativa, non mi pare venga ritratta con tutta sta saggezza
È la dea della guerra anche, ma questo vi fa comodo non dirlo. Fatevi delle domande come mai saggezza e guerra camminino a braccietto e datevi giuste risposte magari.
Lo stile di disegno con cui è animato è epico
Ok essendo aracnifobico mi appunto sull'agenda: non imparare a tessere per poi sfidare Athena che poi potresti diventare la stessa fonte delle tue paure. 😂😂😂😂
Io che metto like a prescindere
adoro questo mito
Com'è possibile che questi dei greci mi stiano sempre più sul belino?
Prima Medusa e adesso Aracne. Atena, la dea rosicona. Animale simbolo: il castoro
Atena tu non sai perdere
Prendi l'arte e Mettila dà parte
Perché sempre l'allievo supera sempre il maestro
"voi umani siete tutti uguali, quando vi si vengono dati talenti venite consumati dall'orgoglio, dalla superbia e dalla vanità". Non mi sembra che lei sia da meno
Essere superiori non signifuca essere superbi...si è superbi quando si è inferiori e ci di vanta di essere superiori senza esserlo realmente
@@jo.pavone appunto per questo
in questo caso chi è superiore ?
La prima atea dell’epoca ellenica, quale onore
Medusa povera era fedele e mai avrebbe insultato Atena... Aracne era più arrogante, invece. Ha sfidato gli dei
Ma non si può negare il fatto che Atena si è incazzata con lei non per la sua arroganza ma per il fatto che la sua tela era più bella della sua, c'è al massimo si era comportata come uno di quei bambini che incontri online che si credo forti ma sono scarsi e ti chiamano hacker senza alcun motivo.
Ma quanto sono pucciosi i disegni😍
Aracne ha avuto quello che si merita. Mai sfidare gli dei.
Cho cho charles :pero ha fatto la venaroatione vero😈
@@Ur_TTTE_Fan_ si. Mai sfidare Athena.
Non riesco a capire se ci sono anche delle doppiatrici o è sempre lui che cambia voce