ISCRIZIONE ALLA GESTIONE SEPARATA INPS - Guida passo passo per operare in autonomia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 92

  • @alessioserio-FPD
    @alessioserio-FPD Год назад

    Grande Martino, come sempre spieghi con chiarezza.

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Grazie a te
      Ci sentiamo presto

    • @MrMarcoMorelli
      @MrMarcoMorelli 4 месяца назад

      Buona Domenica Martino,
      Se una persona titolare di p.iva si iscrive alla gestione separata INPS come da parasubordinato e non da professionista può effettuare la variazione oppure deve cancellarsi e rifare l'iscrizione alla gestione separata INPS? Grazie.

  • @zsdfnfych
    @zsdfnfych 5 дней назад

    Buona sera, video molto chiaro ed esplicativo, oso chiederle se un dipendente che apre partita IVA come professionista senza cassa deve iscriversi alla gestione separata o essendo dipendente bastano i contributi INPS? Grazie mille per il suo tempo che mi dedicherà e ancora complimenti

  • @RedRedRedRed
    @RedRedRedRed 5 месяцев назад

    Appena ho letto Casarano m'addru presciata! Sono di Trepuzzi ma vivo a Milano, grazie del supporto :)

  • @duduod9214
    @duduod9214 7 месяцев назад

    molto utile grazie mille

  • @RedditBlast
    @RedditBlast 6 месяцев назад

    Grazie martino io non sono molto acculturato se non ci fossero gente come lei non saprei come fare

  • @rosselladagata4978
    @rosselladagata4978 8 месяцев назад

    Davvero molto chiaro , volevo chiederLe se potesse suggerirmi come iscrivere un Lavoratore dello spettacolo all' INPS ex ENPALS, non riesco a trovare sul sito dell' INPS l' area adatta grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  7 месяцев назад

      Mi scuso per la risposta tardiva.
      L'iscrizione alla gestione ex enpals di un lavoratore ( subordinato) , avviene con l'invio della prima denuncia uniemens effettuata dal datore di lavoro

  • @FrancescoVitale-b7s
    @FrancescoVitale-b7s 4 месяца назад

    Grazie mille, spiegazione utile, snella e chiarissima 🙏. Una domanda, se possibile: la data di inizio corretta da indicare è quella dichiarata in sede di apertura P.IVA, o quella del giorno in cui si è fatta la domanda di attribuzione, e che risulta come data del certificato? Nel mio caso non coincidono. O la cosa è del tutto irrilevante? Grazie ancora

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  4 месяца назад +1

      Ciao e grazie
      Il dato è irrilevante al fine della corretta gestione.
      Saluti

    • @FrancescoVitale-b7s
      @FrancescoVitale-b7s 4 месяца назад

      @@martinocampioni Grazie, che magnifica rapidità di risposta 🙏

  • @Cld66
    @Cld66 4 месяца назад

    Buongiorno Sig. Martino. Nel farle i complimenti per la chiarezza e l'utilità del video da lei pubblicato, avrei una domanda da farle. In particolare sul lavoro autonomo occasionale e la soglia minima di reddito di 5 mila euro al di sopra della quale l'iscrizione alla Gestione Separata Inps è obbligatoria.
    Non sono riuscito a capire se, al di sotto di tale soglia, il relativo versamento dei contributi è comunque consentito (nel mio caso sarebbero utili per il raggiungimento di determinati requisiti pensionistici). Se ad esempio nel 2024 percepissi un compenso di 3.000 euro (come lavoratore aut. occasionale), potrei versare la quota di contributi corrispondente in gestione separata? Oppure devo per forza superare la soglia dei 5 mila euro per poter effettuare il versamento? Grazie.

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  4 месяца назад

      Ciao e grazie.
      La soglia dei 5000 sancisce l'obbligo, ma nulla osta che si scelga di pagare per importi inferiori.

  • @tesserinosanitario3893
    @tesserinosanitario3893 10 месяцев назад

    Gentilissimo Martino! Grazie per il suo video, io dovrei iscrivermi come parasubordinato in quanto inizio un assegno di ricerca, il sito non mi fa selezionare date nel futuro ma al massimo il giorno corrente. Saprebbe dirmi come mai? Dovrei effettuare l'iscrizione appena parte l'assegno? Grazie in anticipo!

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  10 месяцев назад

      Dovreste indicare la data di inizio dell'assegno di ricerca, ma se per comodità volete farlo prima, indicare una data precedente non comporta alcuna conseguenza.
      Saluti

  • @lauraforlani2667
    @lauraforlani2667 6 месяцев назад

    Grazie per la spiegazione, Martino!
    Non essendo esperta di questi argomenti, vorrei esser sicura di aver capito bene! Se io ho 2 contratti di collaborazione la cui paga è al di sotto dei 5000 euro (oltre che un altro contratto a tempo determinato per un altro lavoro), non devo o comunque non mi porta nessun vantaggio aprire la gestione separata in quanto al di sotto dei 5000 euro non è previsto il versamento di alcun contributo, motivo per cui non ha senso aprire la gestione separata. Ho capito bene? Grazie mille.

  • @lucamagnanensi
    @lucamagnanensi 10 месяцев назад

    Gentile Martino, grazie per il video. Io ho 18 anni di contributi versati come dipendente e come autonomo iscritto artigiani e commercianti. Mi viene proposto ora un contratto di collaborazione che da quel che ho capito prevede l'iscrizione alla gestione separata. Al di là dell aliquota previdenziale svantaggiosa prevista dalla gestione separata, a quali problematiche andrò incontro il giorno che vorrò andare in pensione avendo versato alcuni anni per artigiani e commercianti e alcuni anni in gestione separata? Grazie mille e buon Natale

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  9 месяцев назад

      Ai fini pensionistici nessun problema.
      Auguri per il nuovo lavoro

  • @dristin4303
    @dristin4303 8 месяцев назад

    Grazie Sig.Campioni...Sono un dipendente pubblico, devo conservare la partita iva come commercialista per incassare vecchi crediti (sono stato autorizzato dall'ente a mantenerla attiva), ho mantenuto l 'iscrizione alla cassa ma con esonero in quanto verso i contributi già come dipendente pubblico. Per le fatture che andrò ad incassare in costanza di rapporto di dipendente pubblico e con iscrizione alla cassa (versamento alla cassa del solo contributo integrativo) sono obbligato alla iscrizione alla gestione separata? Non vorrei più che altro avere problemi per il mio rapporto di lavoratore dipendente

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  7 месяцев назад

      Mi scuso per la risposta tardiva, ma ritengo che l'iscrizione alla gestione separata non sia richiesta. Difatti sarete obbligato comunque al versamento del contributo integrativo alla cassa di competenza.
      Saluti

  • @MrMichelepisa
    @MrMichelepisa 3 месяца назад

    Buonasera Martino sto effettuando l'iscrizione alla gestione separata parasubordinato INPS in qualità di collaboratore sportivo.Avendo superato la soglia dei 5000 euro mi viene richiesta l'iscrizione ma mi fermo sulla tendina MODULO PARASUBORDINATO dove devo inserire la data di inizio attività.
    La data da inserire quale mettere ? A giugno 2024 ho percepito il compenso con le trattenute previdenziali per via del supero dei 5000
    Grazie mille

  • @famigliaaporti8553
    @famigliaaporti8553 7 месяцев назад

    Buongiorno signor Martino le volevo chiede un consiglio:
    In questo momento avrei 30 anni di contributi INPS da lavoro dipendente in un supermercato.
    Ora mi è stata fatta la proposta di consulente immobiliare con l’apertura di una partita Iva..
    Chiedo se è sempre possibile pagare sempre nella stessa “cassa” per avere i contributi tutti insieme e la continuità contributiva.
    La ringrazio

  • @FilippoAlbiniRicciolk
    @FilippoAlbiniRicciolk 3 месяца назад

    Buongiorno, io devo iscrivere alla gestione separata una associazione sportiva. Come devo procedere nel sito Inps ? Quando digito il c.f. dell'associazione il software mi dice " Il codice fiscale indicato non è momentaneamente reperibile nei nostri sistemi. Si prega di ritentare."

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  3 месяца назад

      L' iscrizione dell' associazione alla gestione separata deve essere fatta come committente, ma in quel caso la procedura da utilizzare è un'altra.
      Saluti

  • @HadiHoseinzadehSalaleh
    @HadiHoseinzadehSalaleh 23 дня назад

    Buonasera sono uno specializzando in medicina e stavo cercando di iscrivermi alla Gestione Separata (parasubordinata- perché non ho la partita iva) ma non mi permette di impostare la data come recente perché durante lo studio ho lavorato in università come part time (non mi è permesso impostare l'orario di inizio dopo l'11/11/2022).
    Se impostassi l'ora di inizio dell'attività a partire da quell'ora, ci sarebbero problemi?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  21 день назад +1

      Procedi come scritto, non ci saranno problemi.
      Ciao e buona fortuna per la specializzazione, abbiamo bisogno di voi ❤️

  • @salvatorepacillo4557
    @salvatorepacillo4557 Год назад

    Buona sera Sig.Martino, grazie per la sua chiarezza, mi è stato detto che si potrebbe andare in pensione a 64 anni con il computo nella gestione separata, ma prima bisogna essere iscritti, cioè avere almeno un mesetto di contributi nella gestione separata, che sinceramente non so come fare, vorrei chiederla se è corretto, verso i 64 anni potrei fare il computo nella gestione separata? Cioè raccogliere tutti i contributi INPS prima del 96 e quelli dopo nella gestione separata e avere la pensione a 64 anni.
    Grazie.

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Buonasera
      Mi dispiace ma non sono in grado di rispondere a questa domanda.
      Un saluto

  • @danusavanuchi3835
    @danusavanuchi3835 8 месяцев назад

    ​@martinocampioni ciao Martini, io sono una collaboratrice sportiva in gravidanza
    Lavoro in due società e adesso mi hanno detto che ho diritto a maternità. Sono andata al patronato e ho scoperto con non hanno fatto la mos iscrizione alla gestione separata. Ho fatto oggi ma non si vedono ancora i contributi, sai dire più o tempo quanto tempo per riuscire a vederli? Grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  8 месяцев назад +1

      I contributi saranno visibili tra un mesetto circa.
      Auguri per la gravidanza

    • @danusavanuchi3835
      @danusavanuchi3835 8 месяцев назад

      @@martinocampioni grazie Martino. Speriamo bene perché devono vedere prima i contributi per capire se ho diritto oppure no anche perché in teoria sono in maternità da 21/01 ma nessuno capisce bene ancora la riforma dello sport. :/. Grazie ancora. E complimenti per i video.

  • @provape6691
    @provape6691 Год назад +1

    Buonasera potrebbe chiarirmi un dubbio? Non ho capito se c'è l'obbligo di iscriversi. Io ho lavorato per un paio di mesi in un call center con redditi che arrivavano ai 150 euro mensili al max ed ho fatto un periodo in una agenzia che si occupava di accompagnare i bambini a scuola in pulman cor un reddito di circa 500 euro mensili quello che non ho capito è se sono obbligato ad iscrivermi o posso scegliere di non farlo?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Se non effettui l'iscrizione, eventuali contributi versati in tuo favore, non ti verrebbero accreditati.
      Saluti

    • @provape6691
      @provape6691 Год назад

      @@martinocampioni ho capito.. grazie tante

  • @ilpozzodelleidee4276
    @ilpozzodelleidee4276 Год назад

    Buon giorno bel tutorial complimenti le volevo chiedere io sono un operaio edile lavoro da dipendente di una impresa di costruzioni regolarmente assunto a regola con imps cassa edile e Inail versati . A tempo perso per hobby faccio lo yutuber e percepisco la monetizzazione di circa 100 euro al mese sono aldissotto dei 5000 euro e non ho la partita iva.
    Ho ricevuto un email da imps per presentare domanda di iscrizione alla gestione separata Visto che ho già versati i contributi per la pensione dall'impresa edile dove lavoro sono obbligato a iscrivermi alla gestione separata grazie mille per la risposta

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Considerando che i tuoi introiti da youtuber sono sotto i 5000 euro , non sei tenuto all'iscrizione.
      In effetti in questi giorni l'INPS sta inviando questo messaggio a molti utenti, ma in realtà senza una logica.
      Saluti

    • @ilpozzodelleidee4276
      @ilpozzodelleidee4276 Год назад +1

      @@martinocampioni grazie mille amico

  • @flavio3952
    @flavio3952 3 месяца назад

    Salve, è possibile iscriversi alla gestione separate avendo partita iva in regime forfettario? Ce qualche limite massimo o minino di introito? Grazie

  • @MrMarcoMorelli
    @MrMarcoMorelli 4 месяца назад

    Buona Domenica Martino,
    Se una persona titolare di p.iva, con obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS, si iscrive alla gestione separata INPS come parasubordinato e non da professionista può effettuare la variazione a professionista oppure deve cancellarsi alla gestione separata INPS e rifare l'iscrizione alla gestione separata INPS da professionista?
    Grazie.

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  2 месяца назад +1

      E' un errore che non comporta conseguenze.
      Lascerei tutto com'è

    • @MrMarcoMorelli
      @MrMarcoMorelli 2 месяца назад

      @@martinocampioni Grazie Mille

  • @marinalorenzini8307
    @marinalorenzini8307 8 месяцев назад

    Sono pensionata e l'azienda mi ha fatto un contratto co.co.co. per consulenza in ambito logistico-produttivo non ho Partita iva e devo iscrivermi alla tassazione separata ma guardando il tutorial ma non ho capito se devo iscrivermi come cittadino o come intermediari e consulenti

  • @siriolexdisiri670
    @siriolexdisiri670 5 месяцев назад

    Buongiorno ho sbagliato a inserire la data di inizio attività confondendola con la data di iscrizione..come posso risolvere? E succede qualcosa se l iscrizione avviene dopo i 30 giorni dall inizio dell attività?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  5 месяцев назад

      Nessuna conseguenza per l'errore in questione.

  • @ElisaAltini
    @ElisaAltini Месяц назад

    buongiorno, io mi devo iscrivere alla gestione separata, per un'attività che svolgerò per un anno, una volta concluso questo anno c'è la possibilità d chiudere questo fondo? poi vorrei sapere se oltre a questo fondo della gestione separata ne posso creare un altro (fondo pensione) oppure no?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  13 дней назад

      Mi scuso ma non ho avuto modo di rispondere prima al messaggio.
      Immagino che il problema sia stato già risolto.
      Saluti

  • @ClaudioCaiti
    @ClaudioCaiti Год назад

    Buongiorno, i professionisti iscritti alla gestione separata non iscritti alla cassa in quanto titolare di altra pensione, versano il contributi integrativo alla cassa della professione di appartenenza senza minimale, per quanto riguarda i contributi da versare alla gestione separata, sono tenuti a versarli comunque secondo il minimale o possono versare solamente quanto dovuto in base al reddito ( se inferiore al minimale) con l'unica limitazione che non verrà riconosciuto l'intero anno ai fini previdenziali, o devono per forza pagare almeno in base al minimale? Grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      La gestione separata, a differenza delle altre gestioni inps o delle casse professionali, non prevede un minimale contributivo, quindi il professionista paga sempre sul fatturato effettivo.

  • @antoniopagliara6403
    @antoniopagliara6403 8 месяцев назад

    Buonasera ho da poco effettuato l'iscrizione alla gestione separata ma il pdf (ricevuta) mi dice che sono iscritto come parasubordinato, se entro nel sito Inps mi dice che sono iscritto alla gestione separata e mi chiede se voglio iscrivermi come parasubordinato, non ci capisco niente....

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  7 месяцев назад

      é tutto ok.
      Essere iacritto come parasubordinato significa avere attiva una posizione presso la gestione separata

  • @Iamfraguiducci
    @Iamfraguiducci Год назад

    Salve, grazie della sua spiegazione. Mia moglie ha un contratto di collaborazione continuativa da qualche mese ed ha appena ricevuto una mail dall’inps in cui le si chiede di iscriversi alla gestione separata. Le vorrei chiedere è corretta come cosa anche se non ha partita iva?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      E' corretto.
      Sua moglie dovrà iscriversi come lavoratore parasubordinato, seguendo il video.
      Saluti

  • @aledepo89
    @aledepo89 Год назад

    Ciao Martino ti volevo chiedere una cosa. Mia mogkie ha iniziato a lavorare a naggio come cococo in un call center e oggi 10 lugkio siano ebtrati sul suo portale Inps e c era la notifica che non ha ancora fatto l inscrizione alla gestione separata. Ma dobbiamo farla?? Gli tolgobo sikdi in busta paga? Grazie mille

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      Se lavora come cococo deve iscriversi, altrimenti non si ritroverà i contributi pagati dall'azienda

  • @LucaUnleashed
    @LucaUnleashed Год назад

    Buonasera, vorrei chiederle un'informazione, io avevo seguito il suo video per registrare la mia attività alla gestione separata come libero professionista, ma oggi mentre ero nel portale del inps ho visto che c'è un altro servizio di iscrizione alla gestione separata chiamato così "Iscrizione liberi professionisti", devo riscrivermi alla gestione separata con questo servizio oppure posso mantenere il servizio mostrato nel video? la ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Ciao
      il servizio Iscrizione liberi professionisti è un collegamento che riporta al servizio indicato nel mio video, quindi è indifferente quale link si utilizzi.
      Saluti

  • @bastbast6464
    @bastbast6464 11 месяцев назад

    Buonasera, avrei una domanda: sono un dipendente e lo sono sempre stato.
    Mi è stata chiesta una collaborazione a Partita IVA, ovviamente rientrando nel forfettario.
    Il 24% di Inps che pagherei alla Gestione Separata, mi aumentano il montante o siccome si terrà conto solo del mio lavodo da dipendente, a fini di calcolo pensionistici?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  11 месяцев назад

      Anche quanto versato alla gestione separata contribuirà alla maturazione della pensione.
      Saluti

  • @giuliadicara6884
    @giuliadicara6884 Год назад

    Per chi non ha p Iva é necessario aprirla? Grazie

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      No
      la gestione separata serve anche per chi non ha la partita iva.

  • @videodamarte-christianzecc8555
    @videodamarte-christianzecc8555 10 месяцев назад +1

    Gentile Martino, grazie per il video. Volevo chiederle un chiarimento: avendo io superato la soglia dei 5000 euro lordi con le ritenute d'acconto (per lavori di riprese e montaggio video), a quanto ho capito devo effettuare l'iscrizione alla gestione separata, ma non ho Partita Iva né la aprirei nell'immediato. Come fare, dato che il sito Inps nel modulo per l'iscrizione chiede i dati della Partita Iva (codice Ateco, ecc)?... Grazie molte.

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  10 месяцев назад +1

      Iscriviti come collaboratore.
      In questo caso il sito non ti chiede queste informazioni, ma l'iscrizione è comunque valida

    • @videodamarte-christianzecc8555
      @videodamarte-christianzecc8555 10 месяцев назад

      @@martinocampioni grazie molte!

  • @vincenzospinoso9136
    @vincenzospinoso9136 Год назад

    Salve Martino, sono uno studente interessato alla gestione separata poichè futuro dottorando universitario. La data che inserisco nel modulo è la data relativa all'inizio dei futuri versamenti pensionistici?
    Volevo fare l'iscrizione in anticipo ma comincerò questa attività giorno 1 novembre, posso inserire la data di oggi?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Iscriviti oggi con decorrenza novembre

    • @xyrine.b
      @xyrine.b Год назад +2

      ​@@martinocampioni Anche io inizierò un dottorato il 1 novembre, ma la piattaforma non mi fa inserire questa data perché postuma rispetto a quella di iscrizione. Quale data dovrei inserire? Grazie

  • @parsifal4958
    @parsifal4958 Год назад

    Buongiorno, se qualcuno non ha la partita iva, ma potrebbe aprirla in futuro, si deve iscrivere come parasubordinato o come professionista?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад

      Questo dipende dal tipo di attività che andresti a svolgere.

  • @raminbohlouli1969
    @raminbohlouli1969 11 месяцев назад

    Salve Martino, sono uno studente di dottorato e devo iscrivermi alla gestione separata. Il mio primo giorno di attività di dottorato è il 1 novembre 2023 e devo iscrivermi come parasubordinato. Ma provando ad inserire la data, il sistema mi dice: "Risulta una posizione aperta come Parasubordinato con INPS. Non è possibile effettuare l'iscrizione con dati successiva alla seguente 1/6/2023". Il mio precedente contratto che era di tipo a chiamata, è iniziato il 1/6/2023 ma è terminato due mesi dopo e non voglio iscrivermi alla gestione separata dal 1/6/2023. Voglio invece iscrivermi dal 1/11/2023. Cosa dovrei fare? C'è un modo per rimuovere la posizione aperta? Sarei immensamente grato della tua risposta.

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  11 месяцев назад

      Ciao e scusa se rispondo in ritardo
      La posizione aperta presso la gestione separata, rimane aperta per sempre ( anche se inattiva) e non è possibile cancellarvisi.
      Nel tuo caso non devi fare nulla , in quanto hai già ciò che ti serve.
      L'unica cosa che è possibile modificare è la decorrenza, ma solo anticipandola rispetto a quella presente in archivio, al fine di recuperare periodi contributivi pregressi.
      Saluti

  • @paulzeus7783
    @paulzeus7783 6 месяцев назад

    Salve, ma quindi l'iscrizione è gratuita o ha un costo?

  • @emergingpakistan6204
    @emergingpakistan6204 4 месяца назад

    Ciao,i riders di Deliveroo sono autonomi o parasibartinati?

  • @oanap9952
    @oanap9952 9 месяцев назад

    Buongiorno, grazie per il video. Ho provato fare l inscrizione alla gestione separata inps ma quando arrivo a compilare con codice ateco non trovo il mio codice come pittore artista 900309. Significa che io non devo fare questa inscrizione?

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  9 месяцев назад +1

      Dovresti chiedere al tuo commercialista se rientri nell'artigianato o nella gestione separata.
      Saluti

  • @rossellafrigione6518
    @rossellafrigione6518 Год назад

    Buongiorno, grazie per le indicazioni date!
    Volevo porgerle alcune domande, grata per la spiegazione, sottoponendole il mio caso:
    Sono pensionata da tre anni e ho 67 anni, ho la necessità di guadagnare circa 7.000 euro lordi annui in aggiunta alla mia pensione attuale.
    Recentemente mi è stata richiesto un supporto familiare per due bambini della primaria (presa da scuola con la mia auto, accompagnamento alle attivita' sportive, assistenza a casa per i compiti ), sono anche insegnante yoga bimbi con diploma nazionale per la propedeutica, ho una serie di competenze quale assistente amministrativo in azienda ospedaliera e altro: diploma di ragioneria, NON laureata).
    I genitori (datori di lavoro) vorrebbero retribuirmi dal mese di settembre scaricando loro la spesa che sosterranno ed io dichiarando le somme che mi accrediteranno.
    Al caf mi è stato detto che dovrò iscrivermi alla gestione separata e che non sono in grado di effettuare conteggi ipotetici, , i genitori parlano di voucher, onestamente ho le idee un po' confuse su ciò che potrei decidere di fare. Potrei svolgere attività diverse iscrivendomi alla gestione separata? Non ho nessuna intenzione di superare l'importo annuo di 7000 euro, perché l'impegno lavorativo comunque non sarebbe sostenibile e per ovvie altre ragioni. Può darmi una visione più chiara sull'argomento? . Grazie per la risposta😊

    • @martinocampioni
      @martinocampioni  Год назад +1

      I voucher (oggi libretto famiglia) potrebbero essere usati, ma per un importo non superiore ad euro 2500.
      Nel vs caso forse sarebbe meglio utilizzare un normale rapporto di lavoro domestico. Ovviamente la casistica richiede una valutazione più dettagliata, che valuti anche le conseguenze in termini reddituali, conseguenti al cumulo di due "entrate". In questi casi l'ausilio di un consulente del lavoro sarebbe opportuna.
      Un saluto

    • @rossellafrigione6518
      @rossellafrigione6518 Год назад

      @@martinocampioni grazie.

    • @rossellafrigione6518
      @rossellafrigione6518 Год назад

      È per questo motivo che ho indicato 7000 euro considerando le due entrate, anche perché non potrei fare di più per ragioni legate alla mia famiglia e per non incorrere in perdita di benefici considerati nei limiti stabiliti dalla Legge. Questo è quanto.
      Inps mi ha consigliato iscrizione alla gestione separata e registrazione degli emolumenti...approfondirò recandomi lì o entrando nel sito. Ora è ancora presto. La registrazione va fatta entro 30 giorni. Grazie comunque.

  • @valentinacandido866
    @valentinacandido866 Год назад

    Buongiorno, questa operazione richiede un costo? Se si quale?