Una sciura milanese mi ha preso per la babysitter di mio figlio biondo || secondo voi è razzismo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • #razzismo #pregiudizi #pellescura
    Vi racconto un episodio di razzismo che mi è successo a Milano in Italia che ha dell'incredibile. non ho mai subito violenza fisica per causa della mia pelle scura ma certe parole fanno comunque male. Fatemi sapere nei commenti voi come avreste reagito, cosa avreste fatto o detto. Sempre in modo gentile e intelligente ragazzi ;) conto su di voi.
    SCRIVITI GRATUITAMENTE AL MIO CANALE RUclips grazie :)
    E se vuoi seguimi anche qui:
    ✩ INSTAGRAM: / iaraheide
    ✩ FACEBOOK: / iaraheide
    ✩ TWITTER: / iaraheide
    ✩ TIKTOK: vm.tiktok.com/...
    💚OTTIENI UN CREDITO DI 34 EURO SU AIRBNB tiny.cc/vw3vcz 💚
    💳 💰Vuoi aprire un conto in UK in 5 minuti online e guadagnare subito un credito di 15£? Scarica la app Monese con il mio codice "IARAH869" clicca qui tiny.cc/h63vcz
    🎥Questo video è stato filmato con:
    Fotocamera Canon EOS M3 Mirrorless + obiettivo 18-55 amzn.to/2AqP7jn
    Microfono direzionale Røde Pro Rycote amzn.to/2ArHw4c
    Joby Gorrilla Tripod amzn.to/2AsvEPe
    Canon M3 battery extra amzn.to/32LPlxB
    Manfrotto MKCOMPACTACN-BK Treppiede con Borsa amzn.to/2M9MR5N
    EveCase custodia per macchina fotografica amzn.to/32T1npf
    DISCLAIMER: Questo video NON è sponsorizzato e tutte le opinioni espresse sono oneste e genuinamente mie.
    *** I commenti sono costantemente monitorati allo scopo di mantenere un ambiente positivo. E se sono i benvenuti i suggerimenti e le critiche costruttive; i commenti negativi, offensivi o discriminatori con il solo scopo di infastidire verranno rimossi.

Комментарии • 135

  • @gianluig70
    @gianluig70 2 года назад +16

    Ciao Iara .Vivo in U.K. da 12 anni e ancora oggi debbo confrontarmi con stereotipi radicati ed alimentati da pregiudizi che si ispirano alle fonti piu' disparate ( il cinema per esempio ) .Nel mio caso ricordero' sempre quando mi fu detto: " You are too white to be an Italian from the South " ( sono pugliese) ,oppure " You are tall to be an Italian ", come se tutti i meridionali fossero copia conforme di Al Pacino. La peggiore di tutte forse e' stata : " You are too clever to be an Italian", ma Leonardo,Dante e Galileo non erano forse italiani. C'e' tanta strada da percorrere nel nostro mondo. Un abbraccio e un caro saluto. Bye Gianluigi

  • @giuseppecinquanta2900
    @giuseppecinquanta2900 2 года назад +9

    Ciao iara, ti seguo da quando eri ancora in norvegia e mi dispiace per questo episodio. Io sono italiano, sempre vissuto in italia, genitori e antenati tutti italiani, ho la pelle bianchissima, ma nonostante questo subisco un razzismo quotidiano strisciante, sono disprezzato e discriminato da tutti, compresi i miei parenti. Ti ho raccontato la mia triste esperienza per farti comprendere che per essere vittima di razzismo non e' necessario avere la pelle scura, e' sufficiente come nel mio caso, vivere in condizioni di indigenza economica e non corrispondere a determinati canoni estetici, piu' altri problemi. Ciao iara.

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +3

      Ciao Giuseppe, tante volte le discriminazioni sono legate ad una profonda ignoranza e poco rispetto per la persona umana. Un abbraccio e forza!

    • @littlebellydancegirl
      @littlebellydancegirl 2 года назад

      infatti non dipende dal colore della pelle scura.....

  • @elegaie8660
    @elegaie8660 2 года назад +21

    Iara, a parte la mancata delicatezza, ecco cosa succede a me... non penso sia razzismo, a volte è solo superficialità, quando si hanno figli che non non ci somigliano: io e mio marito castani, mio figlio rosso... Ma a chi somiglia? (Sottointeso... all'amante?) oppure...lo avete adottato? Risposta: no, è un carattere recessivo, emerge ogni enne generazioni... io ci rido su.

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +8

      Si probabilmente le persone in Italia sono anche abituate a questo tipo dì approccio diretto che in altre culture non è normale 😬 però che imbarazzo. No?!

  • @mariangelacafagna6378
    @mariangelacafagna6378 2 года назад +12

    Il “vabbè, ma dai” racchiude tutta l’essenza dell’ignoranza e arretratezza della gente. Le parole hanno un peso! Quando lo capirà la gente?

  • @lorellalapi3117
    @lorellalapi3117 2 года назад +19

    Hai ragione, purtroppo esistono molte persone superficiali...Io sono bionda e spesso mi hanno scambiato per la BADANTE di mio padre!!! La gente crede,qui in Liguria, che se sei bionda e con gli occhi azzurri probabilmente sei Polacca e sicuramente sei una straniera.
    Non capiscono che puoi curare di persona i tuoi familiari.
    Non ti offendere ...A mia MADRE avevano chiesto:
    "Dove l'hai presa questa bella bimba?"
    Mia MADRE rispose serafica:
    "L'ho fatta!!"😁

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +3

      Ahahha infatti ridiamoci sopra dai! 😂😂 sennò ci sarebbe da piangere parecchio

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 2 года назад +1

      Ma poteva averti anche adottata, che razza di domanda è? La gente non ce la fa -.-

  • @winnyhernandez4500
    @winnyhernandez4500 2 года назад +7

    Iara,mi dispiace tantissimo !!!
    Siamo ancora a sto punto, purtroppo se sei "scura"automaticamente fai un lavoro umile(niente di male per carità).A mia madre è succeso più volte.
    Lei ha lavorato per anni in una struttura termale,ogni volta che lo dicevo tutti a pensare che facesse le pulizie.
    Quanto rispondevo,che era una delle massofisioterapiste del reparto reabilitativo.
    Dicevano:"ma che brava"....
    Non ti dico la mia espressione è che risposte davo....

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +2

      🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️ meno male che la situazione sta migliorando grazie a persone come noi e voi che condividono queste idee così da poterne creare un dibattito e quindi una consapevolezza… a volte non si pensa prima di parlare (come la sciura milanese)

  • @giulianodemaio244
    @giulianodemaio244 2 года назад +2

    Auguriii di buon Natale Iara! A tutti voi! ❤️❤️❤️

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +2

      Grazie di cuore. Auguri a voi!!

    • @giulianodemaio244
      @giulianodemaio244 2 года назад +1

      @@iaraheide Grazieeee ❤️❤️❤️

  • @gfffpaolo4883
    @gfffpaolo4883 2 года назад +2

    Secondo me la signora vi ha sentito parlare in inglese con il bambino e avrà pensato che foste delle "nanny", cioè delle tate che insegnano inglese ai bambini. Se poi c'è anche poca somiglianza con il bambino non mi sembra così assurdo che sia arrivata a quella conclusione

  • @nadiacrespi2834
    @nadiacrespi2834 2 года назад +1

    ❤ Cara Iara ha pienamente ragione...quanti pregiudizi ci sono a questo Mondo 🌍

  • @lucabaga29
    @lucabaga29 2 года назад +3

    Ciao Iara :) Gli altri non possiamo cambiarli, possiamo cambiare solo le nostre reazioni. Comunque a me risulta più inverosimile che 2 mamme italiane sappiano l'inglese (pregiudizio ahah), quindi sarebbe stato più plausibile per me che foste le babysitters dei 2 cuccioli :) Un saluto 😄

  • @chiaragiulianiniyoga
    @chiaragiulianiniyoga 2 года назад +4

    Che tristezza Iara, mi dispiace che tu abbia incontrato questa gente ignorante! In Australia anche c'è questa sorta di sottile razzismo: se hai la carnagione scura o i tratti asiatici, sarai sempre considerato in qualche modo straniero, anche se sei nato in Australia. Se hai un accento, sarai sempre considerato straniero, anche dopo aver vissuto 60 anni in Australia. Ma se vieni da un paese in cui si parla inglese come prima lingua e hai un aspetto anglosassone, verrai considerato Australiano in men che non si dica, specialmente se hai un accento piuttosto neutro. Tempo fa ero seduta al bar a bere un caffè e ho sentito un anziano dire ad un amico "Sto aspettando il mio amico Italiano". L'amico "Italiano" probabilmente aveva passato gli ultimi 60 anni in Australia, quindi perchè specificare il fatto che fosse Italiano?

  • @valeriotarantino2112
    @valeriotarantino2112 2 года назад +4

    Ora che ho ascoltato il tuo video ti posso dire questo: confermo che personalmente al posto tuo (lo avrebbe fatto anche mia madre) avrei risposto con parole abbastanza pesanti perché questo tipo di persone non "imparano" la lezione se non si risponde in modo molto forte ed appropriato. Comunque ti posso dire (come ti ho confermato su Instagram) che in Italia è molto difficile estirpare questi bias cognitivi: ignoranza e razzismo purtroppo vanno di pari passo.
    Se non si inizia a combattere nelle scuole questa ignoranza in modo serio, purtroppo questi episodi continueranno ad essere frequenti.

  • @Corsodiportoghesebrasiliano
    @Corsodiportoghesebrasiliano 2 года назад +6

    Iara mi dispiace veramente per questo che è sucesso. Purtroppo in Italia c’è molta gente ignorante ma anche molta gente gentilì e amabili. Fai scivolare addosso. Sei una donna forte 💪🏼 e bellissima.

    • @robertomeneghetti6215
      @robertomeneghetti6215 Год назад

      Perché secondo te queste cose non avvengono all'estero?
      Poveretto, quando inizierai a
      fare qualche viaggio d'apprendimento?

  • @vivianaprini6732
    @vivianaprini6732 2 года назад +3

    Ho un' amica bionda con un figlio scuro afro e deve sempre precisare che non è adottato. Comunque siamo indietro

  • @roberto2mo
    @roberto2mo 2 года назад +1

    Cara Iara ti posso dire solo che la diversità ci rende più ricchi , ci aiuta a comprendere le diverse mentalità amo il Brasile con tutte le sue sfaccettature bellissime ma l'ignoranza purtroppo è tanta. Un abbraccio e mi dispiace per quello che ti è accaduto ma in Italia purtroppo c'è molto razzismo. Un abbraccio

  • @lailahichami7924
    @lailahichami7924 2 года назад +3

    Io la penso come te Iara, non si può nel 2021 pensare che chi è scuro debba essere per forza la tata di un bambino chiaro. E razzismo, nemmeno troppo sottile. Purtroppo in quei momenti si resta sempre sorpresi e senza parole, poi quando ti calmi pensi a tutte le cose che avresti potuto dire.
    A me tante volte è stato detto “per essere marocchina sei bella” scusa che vuoi dire? Che chi è marocchino è per forza brutto? No dai, non si possono sentire queste cose.

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 года назад +1

      Dipende anche da quanti anni si hanno...
      Chi magari è cresciuto prima del 1990, anno in cui piu o meno inizio la società multirazziale, e cresciuto in una Italia diversa, dove vi erano solo bianchi e fa fatica a concepire (alcuni almeno) che vi possano essere italiani o europei non bianchi, capisce cosa dico?
      Anche voi seconde e terze generazioni dovreste fare uno sforzo che ciò che per voi è normale o automatico può non esserlo per altri...
      Fino a 10-12 anni vi erano in Europa e USA ideologie razziste piuttosto forti, e per alcuni il cambiamento è stato troppo veloce e drastico, qua più che in Olanda, UK, Francia, capisce cosa dico?

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 года назад +1

      Poi per gli autoctoni, a volte vedere persone che non identificano come italiani ma stranieri, può dare fastidio il modo di ragionare che molti stranieri hanno, normale per voi, ma non per loro... Anzi a volte lo vedono come lo straniero che vuole comandare a casa mia...un invasione di campo di un ospite...
      Non dico sia giustox cerco di spiegare i meccanismi mentali...
      Non è come pensate voi ma chi è cresciuto in una Italia pre 1990 ed è stato esposto a certe ideologie, fa fatica a pensare così...anche perché per certi italiani ma tutti gli europei, l Europa e la culla della razza bianca ed è difficile immaginare diversamente...
      La cosa da capire e: ciò che per voi è automatico non lo è per altri!

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 года назад +2

      questo modo di pensare non e sempre causato dal razzismo....in certe ex colonie europee, dove le persone non "europee" erano presenti sin dall'inizio, e piu normale pensare cosi ma in Europa (nel nord meno) e relativamente recente e solo la massa post 2000 la vede come normale...

  • @gsm88pd
    @gsm88pd 2 года назад +2

    Cara Iara,qui in Veneto,nonostante l’immigrazione ormai consolidata e la stessa emigrazione dei veneti,questi episodi non sono nuovi. Il Veneto è tristemente noto per essere razzista,prima con i meridionali e poi con gli immigrati,quindi non mi stupisco più di tanto. Ma il vero problema è un altro: chi non ti conosce e ti giudica dalla pelle non sa cosa perde,l’opportunità di conoscere una come te,una persona speciale e bellissima. Peggio per loro! Che poi oggi è assolutamente normale vedere mamme di origine straniera che accompagnano i loro bimbi,i quali giocano con gli altri senza alcun problema

    • @SoulF15
      @SoulF15 2 года назад

      Quello con i meridionali non era razzismo quanto per lo più classismo, per basi culturali non certo etniche visto che non cambia il colore della pelle o i tratti somatici, negli anni 60 a Torino non si affittava ai meridionali perchè avevano l'accento diverso, parlavano dialetti diversi, molti erano poveri e non ben istruiti, quindi era una questione di classismo, lo stesso è accaduto ai veneti quando erano poveri ed emigravano verso il Piemonte e la Lombardia prima del boom economico del nord-est, i lombardi e i piemontesi li discriminavano perchè parlavano solo dialetto veneto e dicevano che erano casinari e incivili e facevano tutti i lavori più poveri. Penso che il problema qui sia l'aver automaticamente pensato fossero le loro tate su basi etniche vedendole così diverse dai loro bambini, non sapendo fossero frutto di unioni miste.

    • @gsm88pd
      @gsm88pd 2 года назад +1

      @@SoulF15 esatto,quello che volevo dire è che gli stessi veneti sono stati vittime di discriminazione,ma nonostante tutto si comportano uguale. Non tutti eh,è pieno di stranieri che fanno parte della comunità lavorativa a familiare,ma rimane ancora il pregiudizio

    • @SoulF15
      @SoulF15 2 года назад

      @@gsm88pd Si hai ragione, si dimentica in fretta quando si diventa ricchi, mi duole ammetterlo perchè ci sono persone del Veneto splendide però gli episodi più brutti di razzismo verso gli stranieri e di classimo e pregiudizio verso i meridionali ancora oggi li ho riscontrati anche io in Veneto, penso il nord est in generale sia peggio del nord ovest in questo. E' proprio una questione di cultura dei veneti purtroppo, ripeto non tutti però nell'entroterra veneto ancora oggi trovi persone ignorantissime piene di pregiudizi verso chiunque non sia veneto.

    • @gsm88pd
      @gsm88pd 2 года назад +2

      @@SoulF15 noi stessi eravamo,e a volte siamo ancora “i terroni del nord” 😁

  • @_danieledoesntmatter
    @_danieledoesntmatter 2 года назад +1

    D’accordissimo con te, non ho altro da aggiungere. Ma la vera domanda è: come viene in mente alla tizia di parlare a due sconosciute con una domanda così insensata?

    • @raffaellamantoan4546
      @raffaellamantoan4546 2 года назад

      Voleva solo una babysitter che parlava bene inglese. Tutto qua. Aveva un bisogno e ci ha provato. Un atteggiamento consumistico. Vai, chiedi, compri.. sono certa che non si è neppure vergognata.

  • @brunasalvaj8697
    @brunasalvaj8697 2 года назад +2

    Cara Iara capiso queste queste cose possono fare male, sono ferite .Non so se chiamarle "razzismo" o forse sì ,questi atteggiamenti penso sicuramente che siano scaturiti dall' ignoranza .Il colore della pelle ,il ceto sociale ,il lavoro che fai ,se sei casalinga ...da quando ero piccola perché figlia di contadini ,venivo presa in giro da parte di compagni figli dei figli di contadini (...capisci il paradosso 😅) poi perché ho fatto l'agricoltrice con mio padre e non ho continuato gli studi ...e ma con questo nessuno mi può impedire di leggere e studiare da sola per tutta la vita . 😉
    Non ho figli e sovente mi sono trovata in situazioni dove mi hanno ferita solo perché ero l'unica a non averne . A volte le persone non si rendono conto del peso delle loro parole .
    Non mi ritengo inferiore a nessuno e superiore a nessuno ,nessuna persona dovrebbe esserlo. Purtroppo in questi ultimi due anni le persone non sono migliorate sono peggiorate e le varie forme di "razzismo" sono emerse ancora di più , anche dalle persone che non avresti mai detto e nelle forme più varie , e lì ho scoperto che non conosco e non capisco più le persone ,forse non le ho mai capite . Quindi non si tratta solo di colore della pelle ne del colore dei capelli ,di paese di nascita, di orientamento sessuale ,religione ecc. si tratta di possedere intelligenza e bontà d'animo . Questi sono doni . Purtroppo questi doni non si possono comprare ,non si possono acquisire con i titoli di studio , con le lauree e neanche con la cultura perché quest'ultima trovo ne facciano ormai un largo uso ,abusandone a scapito proprio del suo significato ...ci si nasce con questi doni ,chi ha questi doni non ti ferisce per il colore dei capelli ,della pelle ne per nessun altro tipo di forma di discriminazione , perché sono persone empatiche . È più facile trovare persone come quelle che hai incontrato al parco che non questi ultimi ...sono rarità .
    Goditi il tuo bimbo la tua famiglia le tue amicizie vere e non pensare a quel momento, perché nessuno dovrebbe toglierci la serenità per il loro modo sbagliato di interagire con il prossimo . ❤️

  • @LuckeyWlas
    @LuckeyWlas 2 года назад +1

    Proprio domani ho un colloquio conoscitivo con un ragazzo di origini straniere per un lavoro di babysitting, e solo ora ascoltando questo video mi chiedo: ma se i livelli di pregiudizio sono questi, cosa diamine andrà a pensare la gente se la persona scura in compagnia del bambino è pure maschio?
    No perché io nella ricerca mi sono fermata alle referenze, non pensavo dovessi preoccuparmi di una cosa simile -.-

  • @stefano9729
    @stefano9729 2 года назад +12

    Sicuramente il commento è infelice e anche un po' maleducato, ma non credo sia necessariamente razzista. Probabilmente la signora ha riflettuto sul fatto che le tate a Milano sono principalmente persone di colore, e che le coppie miste sono ancora una minoranze. Quindi avrà fatto 2+2. È una semplificazione della realtà, ma non necessariamente qualcosa di razzista e discriminatorio.

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +17

      Purtroppo Stefano non posso darti ragione. Se tu pensi che una persona per il colore della sua pelle abbia un certo ceto sociale, cioè ne sei convinta e non ti viene manco il dubbio, allora hai un pregiudizio razzista. Scommetto che se noi due mamme fossimo state bionde non ci avrebbe fatto quella domanda 🙄

    • @charlier52
      @charlier52 2 года назад +1

      ​@@iaraheide Beh non è detto che se foste state bionde non ve l'avrebbe fatta questa domanda. Magari la signora ha pensato che foste molto giovani e siccome parlavate inglese pensava foste au pair, oppure non è da escludere che sentendo un inglese con un ottimo accento si è stupita e senza pensarci troppo ha deciso di chiedervelo.

  • @morelorin2702
    @morelorin2702 2 года назад +1

    Cara Iara, io ero con mia nipote, bionda,al mare, molto abbronzata, è successo la stessa cosa ...,molta gente italiana, nonostante io lo sia è inopportuna, maleducata, e poi vuoi sapere una cosa, a Milano che ci ho abitato, sembrano distaccati, ma sono spudoratamente curiosi, ma nel modo sbagliato. Chiusura mentale totale, in altri paesi stranieri, è difficile che succeda.

  • @cinziacioni8891
    @cinziacioni8891 2 года назад +1

    Da emiliana diciamo che Milano non passa per un posto di simpaticoni verso nessuno, e sono parecchio classisti. I Milanesi come te alzano la media, ma hai troppa classe, rispondi in modo polemico la prossima volta, il rispetto deve essere reciproco.

  • @Davidesantiano
    @Davidesantiano 2 года назад +1

    assurdo mi dispiace molto! A me a venezia una signora si è avvicinata a mia mamma chiedendo se ero cinese così senza motivo

  • @francescafaccioli2155
    @francescafaccioli2155 2 года назад +1

    E con i connotati al contrario invece si presume "l'hai adottato??" Chissà come mai... Davvero bisogna agire su questi aspetti ed educarci molto meglio!!

  • @Vi3nna_C
    @Vi3nna_C 2 года назад +2

    Mamma mia, che pochezza mentale... comunque Dudu è fortunato ad avere una mamma come te!

  • @cinziacinzia4380
    @cinziacinzia4380 2 года назад +1

    Ciao Iara ho letto i commenti ma .... anch'io penso che la signora abbia fatto questa domanda senza pensare di offendere ma solo perché é molto molto ingnorante ,ed è proprio questo il problema ed è qui che si è razzisti non avrebbe fatto la stessa domanda a due mamme bianchissime che parlavano in inglese ma solo perché diverse e qui scatta l' ingnoranza , il pregiudizio e il razzismo , io ho un marito non Italiano e so cosa vuol dire , un abbraccio

  • @marydipasquale413
    @marydipasquale413 2 года назад +1

    Una mia amica brasiliana di pelle scura era con il figlio avuto dal primo marito brasiliano e con il bambino avuto dal compagno italiano dopo averle chiesto se era la tata ....no sono i miei figli.... domanda è perché uno è più scuro.e uno più chiaro.. risposta questo l'ho tenuto meno al forno.... tutto il mondo è paese

  • @faryedely
    @faryedely 2 года назад +1

    Ciao tesoro, una volta eravamo in un bar vicino a casa nostra. Una signora , che conosce nostra mamma da quando è piccola, si rivolge a nostra mamma e le dice: lo sai nel cortile dove vivo sono tutti stranieri, tutti "terroni". La nostra mamma è di origine calabrese. Io le ho risposto , siamo una società multi-etnica, tutti esseri umani, non si vergogna a fare distinzioni? Comunque la risposta che le avremmo dato sarebbe stata: Signori si nasce, e lei non lo è! Siamo cattivelle se ci toccano chi vogliamo bene, e cara Iara, ti vogliamo tanto bene! Fary, Ely e Mimma M.

  • @PamelaRomeo
    @PamelaRomeo 2 года назад +2

    In Francia su una storia simile hanno fatto anche un film comico .. bel film che fa pensare ❤ ogni mondo è paese 🤦‍♀️

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад

      Quello dei genitori dì carnagione scura che adottano un bimbo biondo?! L’ho visto! Carino 😄

    • @evagatig161
      @evagatig161 2 года назад +1

      Sono francese e questo video mi ha anche fatto pensare al film "Il a déjà tes yeux"! Riesce a trattare una tematica così importante con umorismo, lo consiglio a tutti

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 года назад

      Si ma i paesi nordici ea Francia sono in parte più preparati per il colonialismo a questo...

  • @alidia81lidia86
    @alidia81lidia86 2 года назад +1

    Ma dai, scusa anche a me è successo di passare per la mamma di mio fratello minore.
    Ed è anche questo un modo brutto di giudicare una persona, visto che sono 17 anni più grande di lui.
    E chi se ne frega

  • @silviadavola
    @silviadavola 2 года назад +1

    Mi dispiace. È inconcepibile!

  • @viviro80
    @viviro80 2 года назад +10

    Sinceramente no. A mio parere non si tratta di un episodio di razzismo. Anche a me è capitato di essere scambiata per la tata dei miei figli al parco comunale. Ho due bimbi che non mi somigliano per niente ero al parco di mattina in orario lavorativo insieme a molte tate e una signora mi ha avvicinata per farmi una proposta di lavoro. Si tratta di un fraintendimento e di certo non mi sono sentita insultata per essere stata scambiata per una tata , è un lavoro degno di rispetto come un'altro. Mi dispiace che tu ci sia rimasta male ma con tutto il rispetto attraverso questo video sei tu che stai applicando un cliché sinceramente brutto sulla" tipica" siura milanese ignorante e razzista.

    • @milenacougn3605
      @milenacougn3605 2 года назад +2

      La penso esattamente in questo modo.

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 2 года назад

      Ho come il vago sospetto che tu non ti sia sentita offesa semplicemente perché sei italiana o quantomeno causasica. Se è così, mi spiace, ma non puoi pretendere di afferrare un sottinteso razzista se neanche l'hai mai sperimentato.
      In caso mi stia sbagliando allora sei tu ad essere avanti e ad avere un bel carattere solido, e ben venga.

    • @viviro80
      @viviro80 2 года назад

      @@LuckeyWlas hai ragione non ho mai sperimentato il razzismo per il colore della mia pelle quindi forse non comprendo alcune sfumature (anche se ho sperimentato la discriminazione nella mia vita per altre ragioni ) ma dal mio punto di vista per come ha descritto la vicenda ci vedo un fraintendimento.

  • @armandorusso4394
    @armandorusso4394 2 года назад +2

    Addirittura razzismo dai finitela che i problemi della vita sono altri,ricordo che in Brasile ce una legge che obbliga le aziende ad assumere principalmente Brasiliani mi sembra sia il 70% della manodopera questo come si chiama discriminazione?

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +2

      Beh questo serve per agevolare i posti dì lavori ai locali… in modo non regolamentato ma è una prassi anche in Norvegia 🙃 e comunque è chiaro che ci sono problemi più seri ma è dalle piccole cose che si possono fare riflessioni ben più ampie 😉

    • @armandorusso4394
      @armandorusso4394 2 года назад

      @@iaraheide In Italia siamo talmente razzisti che facciamo lavorare prima gli stranieri anche clandestini ma si sá che quei fessi degli Italiani sono razzisti con loro stessi siamo la barzelletta del mondo intero.

    • @armandorusso4394
      @armandorusso4394 2 года назад

      Con la scusa di vedere razzismo ovunque siamo diventati la terra del globalismo che porterá in breve tempo gli Italiani a essere ospiti in casa loro🤗🤗🤗🤗

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +2

      @@armandorusso4394 mi dispiace deluderti ma questo discorso non c’entra proprio niente con essere italiani o meno, io sono italiana (padre italiano e madre brasiliana) e subisco comportamenti razzisti. Apri un po’ la mente anche tu

  • @Nypar85
    @Nypar85 2 года назад +18

    Ti lascio un parere che non ti piacerà, ma non ti offendere anche con me: secondo me non è razzismo (credenza di essere superiore per via di elementi fisici come il colore della pelle), ma semplicemente nel contesto italiano è molto più probabile che due persone con tratti fisici così differenti (come li hai descritti nel video) siano tata e bimbo piuttosto che mamma e figlio. Capisco la tua amarezza, posso immaginare la rabbia che può far venire una situazione del genere e spero proprio che le signore in questione si siano scusate per la figuraccia rimediata. Credo però che questa situazione potrà risuccederti ancora e se è così non è per razzismo, perché non ti stavano trattando da inferiore, ma, non conoscendoti, nella loro testa era più probabile che in quel momento avessi un altro ruolo.
    Poi io non avrei avuto la sfacciataggine di avvicinare così delle persone sconosciute, queste sciure in cerca di tata dovevano essere arrivate proprio alla canna del gas per fare così

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +2

      Grazie del commento e mica mi arrabbio! 😜 ci mancherebbe! L’obiettivo del mio canale è proprio la curiosità verso le cose che succedono nelle diverse culture e il relativo spunto dì riflessione. Il punto però è proprio questo: la signora non si è scusata e non ha capito la gravità della sua domanda.
      Noi italiani dobbiamo impegnarci per far capire a più persone possibili che le differenze dì colori non significano niente. Proprio per andare oltre a una certa superficialità. Non è perché “dì consuetudine la maggior parte delle baby sitter siano scure su pelle o straniere” che “tutte le scure dì pelle siano baby sitter” 😁

    • @milenacougn3605
      @milenacougn3605 2 года назад +1

      .....non ti stavano trattando da inferiore ?????

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +3

      @@milenacougn3605 no da inferiore no. Però supponendo un tipo di lavoro solo per il colore della pelle 😟

    • @Nypar85
      @Nypar85 2 года назад +1

      @@iaraheide Se non si è scusata è stata innanzitutto maleducata, se si vuole essere sfacciati bisogna essere pronti anche a scusarsi per le figuracce che si possono fare...Se poi la sciura ha pensato che foste baby sitter solo per la vostra carnagione, la signora dovrebbe girare un po' di più per la città, perché la popolazione di Milano è abbastanza variegata ma non mi sembra che ci sia sovrabbondanza di tate...Il mio parere era legato al fatto che, come racconti nel video, tuo figlio, nei caratteri fisici principali, per ora è un po' diverso da te. Da questo ho pensato che mamma e figlio molto diversi a prima vista è meno probabile di tata e bimbo...

  • @donatabelcaro5132
    @donatabelcaro5132 Год назад

    oi querida, como se falaria SCIURA em portugues?

  • @lavitasecondoale
    @lavitasecondoale 2 года назад

    Iara ❤ cucciola! Mi dispiace....quella tipa è scema... cerca di far scivolare via questa rabbia. Ti voglio bene piccola...e saluta il tuo cipollino da parte mia. 😗😘

  • @Martina_91
    @Martina_91 2 года назад

    Un'estate feci la babysitter di un bimbo per una coppia di Santo Domingo, lei ed il marito entrambi lavoratori full time.
    Un pomeriggio mentre ero con il bimbo in un posto abbastanza "in" della zona, si avvicinano questi ragazzi "dabbene" che mi chiedono prima il mio nome, fingendo di voler semplicemente conversare e poi vedendo me bianca ed il bimbo scuro di pelle, arriva la domanda colma di sarcasmo, maleducazione, razzismo, maschilismo...
    "il padre lo hai lasciato in vacanza?"
    È stato terrificante.

  • @taddarita75
    @taddarita75 2 года назад +1

    Io non avrei drammatizzato, sarei stata al gioco e avrei detto di essere la tata.

  • @mariagentile5805
    @mariagentile5805 2 года назад +1

    A me praticamente il contrario io bionda mia figlia scura... Ignoranza ovunque

  • @charlier52
    @charlier52 2 года назад +2

    Non è razzismo, io ho i capelli rossi e mia mamma ha i capelli neri. Succedeva sempre anche a noi questa cosa. Le persone molto spesso sono superficiali punto e basta 🤷‍♀️ Esistono tante situazioni simili che ci fanno imbarazzare, non è una questione di colore di pelle.

    • @gretaf3601
      @gretaf3601 2 года назад +2

      Ciao, io invece credo che dietro a questo episodio si nasconda un razzismo latente. Avere capelli diversi è una cosa, pensare che una donna chiaramente non caucasica sia una babysitter è un'altra, a mio avviso...
      Detto ciò, le persone dovrebbero farsi gli affari loro.

    • @charlier52
      @charlier52 2 года назад +2

      @@gretaf3601 Cosa c'è di diverso? La domanda è imbarazzante in ogni caso. Mia mamma ci rimaneva molto male.

    • @gretaf3601
      @gretaf3601 2 года назад +1

      @@charlier52 La base è che le persone dovrebbero farsi i fatti loro e smetterla di pensare che ogni cosa che hanno in testa la possono dire. Io però sposo il discorso di Iara, pensare che due persone non caucasiche che parlano inglese fra loro siano tate e non mamme... È frutto di una forma di razzismo latente. Questo significa che la signora in questione è razzista? Non per forza. Ma il pensiero di fondo è colmo di pregiudizio...

    • @charlier52
      @charlier52 2 года назад +1

      @@gretaf3601 È anche possibile che la sciura abbia pensato che fossero molto giovani (Iara è tra l'altro una bellissima ragazza) quindi magari pensava fossero au pair, dato che spesso sono appunto giovani e parlano altre lingue. Oppure la signora è rimasta colpita dal loro inglese perfetto e quindi ha provato a chiedere senza pensare troppo... Insomma, ci potrebbero anche essere molte altre opzioni.

  • @chiarabettoni2352
    @chiarabettoni2352 Год назад

    Pensa che a me accedeva il contrario io bianca come il latte,bionda mia figlia scura
    La genia di turno : è adottata ?

  • @rachelerestelli1605
    @rachelerestelli1605 2 года назад

    Impossibile fosse milanese, non ci sono più milanesi a milano :D Lascia correre, purtroppo peggioriamo e basta qua.

  • @apuntoemmevideo4785
    @apuntoemmevideo4785 2 года назад +1

    Mi spiace cara, la gente fa spesso dei commenti inopportuni anche su mia figlia e in paese alcuni hanno pensato e commentato apertamente che fosse figlia
    Della tata solo perché lei ha i capelli biondi e ricci come mia figlia e io lisci e castani. Non ti dico lo stupore anche a scuola quando andiamo a prendere il
    Fratellone che è moro e lei è bionda sono tutti sconvolti… ragazzi si chiama genetica e ci sono enne combinazioni!

  • @francescafra7075
    @francescafra7075 2 года назад +1

    No guarda..non ho parole!!! Ma la gente quando imparerà a farsi gli affari propri??? A me è successo questo: guardi che suo nipote sta toccando delle cose? Mio nipote? Rispondo.. pensa che sia la nonna? Si Risponde questo signore simpatico..proprietario del negozio!! Ok..ho avuto mio figlio dopo i 40 ma la maleducazione non conosce età!! Hai detto bene!! C'è tanta ignoranza in Italia. Nel dubbio non mi permetto di dire nulla

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 2 года назад

      Va beh, nel caso dell'età più che un pregiudizio c'è effettivamente un bias cognitivo. È come per le mamme giovani che nei casi migliori vengono scambiate per sorelle, e nei peggiori guardate male e redarguite.

    • @francescafra7075
      @francescafra7075 2 года назад

      @@LuckeyWlas si certo. . Ma giusto per dire che la gente non riflette mai prima di parlare..

  • @turistando_pelo_mundo220
    @turistando_pelo_mundo220 2 года назад

    Purtroppo molti italiani sono così... se è no razzismo non lo saprei dire, è una cosa un po' complicata, ma che ne frega a quella se voi siete o non siete baby-sitters? Questo non centra assolutamente niente con il "l'aiuto in inglese.."

  • @fotogian
    @fotogian 2 года назад +4

    potevi dirle: siamo le sue badanti, non si ricorda di noi?

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +1

      Ahahha non l’avrebbe capita 🤦🏽‍♀️🙈

  • @francescogatto3727
    @francescogatto3727 2 года назад +1

    Io da razzista....perché anche se combatto da sempre per non avere pregiudizi, alla fine mi becco sempre del razzista,dico che la signora ha sbagliato nell'approcciare e ha continuato a sbagliare nel girare il discorso....avrebbe potuto e dovuto ammettere la gaffe e domandare scusa.....sarebbe stata molto più onesta intellettualmente,avrebbe come minimo rimediato almeno in parte la magra figura....per non dire altro...!!

  • @stefaniac2095
    @stefaniac2095 5 месяцев назад

    Io sono sposata con un Uruguayano e vivo in America. Io sono toscana ma mia madre è sarda e quando ho portato mio marito a far conoscere i parenti in Sardegna alcuni di loro hanno commentato che sembrava bianco, quando mio marito è bianco perché di origine spagnola e italiana.mio marito mi ha poi di nascosto commentato, io sono più bianco di loro, perché molti dei miei parenti sardi sembrano tunisini in effetti 😎. Tu parli di razzismo ma non credo che sia razzismo solamente ignoranza. Queste sono delle persone che non sono abituate a vedere quello che e’ secondo la loro percezione e la mancanza di educazione è la norma. Non stanno cercando di offendere nessuno, solamente sono ignare di come funziona veramente il mondo. Quindi non ti offendere, ma facci una risata sopra Perché sicuramente tu sei al di sopra di questi commenti. In più ti faccio un altro esempio di una mia amica bionda che che ha un bambino scuretto, e anche lei è stata scambiata per babysitter. In questo caso non si tratta sicuramente dal tuo punto di vista di razzismo, continuo vuol dire che si tratta solamente di ignoranza, mancanza di tatto e maleducazione.

  • @inesanzuini7425
    @inesanzuini7425 2 года назад

    Che scoppia a piangere....lei è la mia mamma!!!!

  • @petrusii3222
    @petrusii3222 2 года назад

    È tipo: "....ma lei spaccia?"

  • @susannamuraca6393
    @susannamuraca6393 2 года назад +2

    al di la della maleducazione e stron.....le avrei offerto un lavoro come colf

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад +1

      Ahahahhaha c’ho pensato. A mente fredda le avrei risposto: “se vuole vengo da lei, il mio fee medio è di 50€/ora” 😄😄😄😄

  • @Freezingmoon-on3zp
    @Freezingmoon-on3zp 2 года назад

    La rabbia forse deriva dal reiterarsi del comportamento, più che dal singolo episodio
    Io sono italianissima, castana con gli occhi verdi e la pelle chiara, ho un nome russo e quando era ancora viva mia nonna mi veniva spesso chiesto (da italiani) se fossi la badante 😂

  • @albertovelasco2119
    @albertovelasco2119 2 года назад

    É la mentalità Cara.
    Guarda UK, Francia, Belgica, etc. Per esempio sul sport ⚽️ İl Calcio sempre progrediscono perchè la meritocrazia funziona e non ti fanno differenza per le cose triviali como le tue radici. Alla fine cose é quello. Sono persone poverini che non hanno viaggiato almeno cosi riuscivano a vedere come nelle nostre paesi l'abbiamo ricevuto molto bene nelle tante decade passate a queste persone 🇮🇹 con chi adesso compartiamo.😡

  • @bernardidaniela1318
    @bernardidaniela1318 2 года назад

    Aggiungo nn è ignoranza è ottusità

  • @elisaghingo2823
    @elisaghingo2823 2 года назад

    Non so se sia razzismo o semplicemente ignoranza e tanta maleducazione. Solo per fare un esempio, che mi colpisce in prima persona, io ho due figlie, una castana con gli occhi marroni e una rossa con gli occhi azzurri. Non sai quante volte mi hanno chiesto più o meno "velatamente" se sono entrambe figlie mie o se hanno lo stesso padre. La grande ci soffre molto soprattutto perché nessuno, neanche qui in Irlanda dove viviamo, si esime dal fare un sacco di complimenti alla piccola perché ha dei colori particolari.
    Le persone hanno davvero poca sensibilità ed educazione.

  • @uyiiyqtchangretta6882
    @uyiiyqtchangretta6882 2 года назад +1

    Non sono razzista ma tipo il biondo e il colore della pelle l' ha preso dal padre? O il biondo l' ha preso da te e tu ti sei tinta non ne so molto sono appena nuova

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад

      Ciao, non ti preoccupare è una domanda che mi fanno tutti. Il mio compagno era biondino da piccolo e mio papà era super biondo…. Quindi penso sia un mix genetico 😂 che non ha preso però da me direttamente

  • @aliciotta3011
    @aliciotta3011 2 года назад

    Io questo non lo vedo tanto come razzismo ma poca conoscenza sui mix di razze..

  • @fridavpna
    @fridavpna 2 года назад

    Ciao, capisco la tua indignazione ma spesso siamo vittima di quello che la società ci ha inculcati sin da piccoli, bisogna liberarsi da credenze o falsi miti, potrebbe darsi che la sciura in questione non abbia agito con cattiveria ma deve liberarsi mentalmente da certi concetti, anche mia sorella molto scura spesso veniva scambiata come adottata e mia madre chiara e bionda non ci ha mai dato peso. Non mi reputo affatto razzista eppure una volta è capitato che anche io abbia scambiato (nella mia testa, non l'ho espresso liberamente alla persona in questione, la conoscevo poco ed è la compagna di un mio amico) una donna dal forte accento sud americano come la tata delle sue figlie che parlavano perfettamente italiano. Certo bisogna avere una certa delicatezza su certe cose questo è indubbio

  • @alessandrasandoni1530
    @alessandrasandoni1530 Год назад

    Fregatene, l'ignoranza regna in modo abissale

  • @daviderighini
    @daviderighini 2 года назад +1

    In realtà con il tuo bellissimo accento, la tua finezza e la cultura che traspare da ogni tuo intervento direi che la "sciura" milanese sei tu e basta....anzi...sei una "sciura 2.0 " ! L'altra probabilmente non si sarebbe mai immaginata che ne esistano anche quelle bi o tri o quadrilingue come te....chi parla inglese come un madrelingua non poteva essere una milanese doc ma per forza una "da fuori" . Ecco...provo a darmi questa spiegazione perché altrimenti non mi capacito come sia stato possibile non riconoscerti come madre....sei apparsa ai suoi occhi troppo skill-ata 🤭

    • @iaraheide
      @iaraheide  2 года назад

      😂😂😂😂esagerato

  • @chiaramar7873
    @chiaramar7873 2 года назад

    Si.

  • @barbarag.9197
    @barbarag.9197 2 года назад

    Io non lo vedo come un episodio di razzismo. È stata solo un po’ superficiale la signora. Magari anche per il fatto che sembri molto giovane però fare la tara è un bel lavoro. Non lo vedo assolutamente offensivo.

  • @bernardidaniela1318
    @bernardidaniela1318 2 года назад +1

    Prendila a ridere purtroppo l ignoranza nn ha razza io passo sempre per la badante di mia mamma

  • @dairan1336
    @dairan1336 8 месяцев назад

    In Inghilterra e in Francia (o addirittura in Brasile) la società è molto più mista in termini di etnie. E' improbabile che si facciano questi errori. In Italia la cosa è un poco più difficile (immagino in Russia...).
    Non c'era sicuramente cattiveria in quella donna. Tu sei un miscuglio di etnie e quindi ti stupisci di certe cose, ma non è così da tutte le parti. Dando il tempo, lo sarà.
    Ma chi si trova in altre condizioni paga l'abitudine a certi standard.
    Vi avesse accusato di aver rubato dei bambini, avrebbe peccato molto di più. Le zingare non le cercava. Le babysitter sì, e se poi parlavano inglese.... che baby sitter!
    Direi quindi ignoranza veniale.
    Avrei risposto, capendo subito l'equivoco, che i loro padri erano biondi e l'avrei indirettamente istruita su quanto si muovono le etnie oggi sulla Terra e quante "stranezza" fa la genetica.😁😁

  • @claudialunardi2560
    @claudialunardi2560 2 года назад

    sai cosa avrei fatto?!?!?!?!?! mi sarei abbassata al suo livello e vedere fin dove poteva arrivare la sua ignoranza e avrei usato queste parole : " si si , io babysitter di bimbo italiano" ahahahahah.......... scandaloso, ma l'italia ha dei retaggi che fanno ancora moooolta fatica ad andarsene. e hai ragione quando dici che non l'avrebbe capito, non c'è quel senso civico e di rispetto egli altri....

  • @gurujamaica
    @gurujamaica 2 года назад +1

    Beh sinceramente non mi sembra proprio assurdo che vi abbiano scambiato per le tate, specialmente in assenza dei padri..se la fisionomia non rispecchia quella tra madre e figlio una persona può avere legittimamente dei dubbi, fermo restando che comunque rimane una domanda stupida e da non fare..di questi episodi ne incontrerai molti altri nella tua strada.

  • @amtoniomaio7696
    @amtoniomaio7696 2 года назад +3

    Ma va,....esageri.....ha pensato che eravate le baby-sitter perché parlavate inglese

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 года назад +1

      Loro purtroppo non sanno che il processo fatto da inglesi olandesi etc gli italiani lo hanno dovuto fare in metà tempo...

  • @nugh1975
    @nugh1975 2 года назад +1

    Devi aver pazienza con i diversamente intelligenti.

  • @laurameletti1320
    @laurameletti1320 Год назад

    Ma quale razzismo! Dai il razzismo è un altra cosa. È stato un equivoco. Senti sapessi quanta gente bullizza gli altri e non necessariamente sono scuri.

  • @littlebellydancegirl
    @littlebellydancegirl 2 года назад +1

    non credo sia razzismo se magari non ha visto il papà.....può succedere.....non partiamo sempre prevenuti....tu carissima sei bellissima ma non hai i tratti tipici italiani e per me non è un problema altrimenti non ti seguirei....potrebbe succedere perfino a me se non ti sentissi parlare......come dire che al nord Italia sono tutti stronzi e al sud no,che discorso è? Magari cercava una babysitter semplicemente.....Sembra che ti fa schifo essere scambiata per una babysitter,è un lavoro rispettabilissimo.....mi sa che la razzista sei tu,in Italia non abbiamo un passato coloniale e quindi non si incontra spesso lo stupendo miscuglio di etnie delle ex colonie,c'è poco da meravigliarsi,mi fai pensare che non sei veramente italiana.....(non abbiamo avuto schiavi africani ne popoli indios in loco mischiati con i coloni europei....quindi mi sembra una stupidaggine quella che hai detto,il razzismo è ben altro....

  • @FaccioComeMiPare
    @FaccioComeMiPare 2 года назад +1

    Quanta vergognosa ignoranza. Mi dispiace tanto