Nella mediocrità di RUclips sei un diamante. Che tra l'altro dietro a questi brevi video c'è un lavoro pazzesco, fatto di ore ore: dalla raccolta delle info, al montaggio, al caricamento. Complimenti. Davvero.
Ho preso 2 fogli stracolmi di appunti con questo video stavo per prenderne un terzo ma l amore per gli alberi mi ha bloccato! Sei un grande ONEIRA!!!!!!
Ottima lezione sulla struttura delle Ali una spiegazione semplice e chiara sto imparando tante cose nuove sulla funzione degli aerei ✈️ e devo dire che la cosa mi entusiasma molto ❤
Devo dire che sei bravissimo . Ho iniziato a seguirti da poco ma ormai sei un punto di riferimento. Adoro gli aeroporti ,gli aerei e tutto quello che ci sta attorno . La tua lezione sulla portanza e sicurezza al decollo ,mi ha dato uno stato di serenità lucida e razionalità x il mio ( 🤞🤞) prox volo a Berlino. Al momento del " ROTATE" penserò alla tua lezione. 🤟🏻🛫🛬✈️. 🏅🏅🏅🎓. Bravo.
ONEIRA, sei sprecatissimo per youtube! Meriti una laurea, un riconoscimento o addirittura un premio per come ti esprimi, per la tua sapienza e intelligenza impressionante. Non fermarti a fare video su youtube, se l'aviazione è la tua PASSIONE vai oltre, cerca di fare tutto il possibile per lavorare in quell'ambiente. COMPLIMENTI A TE, RAGAZZI COME TE CE NE SONO ZERO.
OK Grazie. Sei sempre efficiente e ti seguo con grande piacere. Come avrai capito sono un appassionato del volo. Da ragazzo ho volato su Macchi 310 ala alta e Piper. Continua così sono in molti a seguirti. Bravo !
"Infatti non so se ricordate anche gli aeri della seconda guerra mondiale, oddio spero non ricordiate gli aeri della seconda guerra mondiale" Morto. Comunque complimenti , lezioni complete e di facile apprendimento! Grazie! :)
L'ala alta e comoda di più per Idrovolanti, l'ala media e la migliore dal punto aerodinamica e lo troviamo nei aeri militari Complimenti per tutti i video
pasquale...non smettere di fare video,sei bravissimo e trovo questo canale utile e interessante....non ci vorrà molto prima che gli iscritti salgano vertiginosamente
Ciao Pasquale per quanto riguarda l'ala alta, non fai riferimento all'effetto pendolo che ha un effetto autostabilizzante nell'asse di rollio? Mi risulta essere una caratteristica importante, in particolare per gli aerei scuola. Complimenti per la competenza e la passione che metti in ciò che fai Maurizio
Federico Pellizzoni sacrilegio , la posizione dell'ala contribuisce alla stabilità laterale. Essa infatti genera un contributo instabilizzante se bassa ( si parla di derivata del coefficiente di momento di rollio rispetto all'angolo di side-slip maggiore di zero ) ed un contributo stabilizzante se alta. Ciò contribuisce ad una piccola parte della stabilità statica laterale del velivolo.
Io ho sempre letto sui manuali di volo che è l'ala alta a dare più stabilità all'aereo in quanto la fusoliera funge da contrappeso e mantiene l'aereo più stabile lungo l'asse longitudinale. E anche per le pompe carburante: in caso di guasto alle stesse, il carburante che si trova nei serbatoi alari in alto continua a defluire per gravità verso il motore. Tu hai detto il contrario....
La vela è un'ala? Io credo che la vela Marconi di una barca genera sempre portanza, ma si comporti da ala solo nelle andature di bolina, mentre traverso o lasco non sia un'ala. Al pari negli uccelli le ali di comportano da ala solo in planata, mentre nella fase di battito, siano una vela. Chiedo supporto.
Questo corso di aviazione civile è troppo interessante! Lo sto seguendo davvero con molto interesse! E già in questa lezione mi hai tolto un grosso dubbio, dovuto alla mia ignoranza: l'ala è una sola e non sono 2 ali che sono agganciate alla fusoliera! E infatti mi chiedevo sempre come fosse possibile che rimanessero attaccate! Adesso è tutto chiaro e ho già meno paura di volare rispetto a prima, perché inizio a capire come sono fatti gli aerei e come funziona tutto il processo del volo. Spieghi davvero molto bene, è un piacere seguire le tue lezioni!
Utilissimi! Secondo me è davvero molto utile, nonché interessante, per chi viaggia in areo, riuscire a capire come funziona e cosa ci sta dietro, sia perché sono argomenti molto affascinanti, sia perché così, come me, si vince un po' la paura e si acquista più fiducia. A tal proposito, volevo farti una domanda, che forse però esula un po' dall'argomento: come ti avevo scritto nei primi commenti, ho una forte ansia quando devo viaggiare in aereo. Ora, grazie alle tue lezioni, sto capendo molte cose e inizio a sentirmi molto più tranquillo; tuttavia ieri ho visto un paio di puntate di Indagidi ad Alta Quota e nel vedere come sono successi certi disastri mi è ripresa un po' di ansia... tu cosa ne pensi a riguardo? Oggi sono ancora possibili certi incidenti (penso a quello della Helios dove per un errore il controllo della pressuruzzazione della cabina rimase su Manual, tanto per dirne una)... Ciao e grazie ancora!!!
Ciao Sergio, credo che ogni problema successo in passato abbia determinato un miglioramento non indifferente della sicurezza attuale. Il mio parere è che la perfezione è chiaramente inarrivabile, ma ci siamo molto vicini. Questo significa che gli aerei sono in effetti molto sicuri e questo implica che tra stare a terra e in volo, ci sono meno rischi a stare in volo, quindi io preferisco pilotare un aereo più che guidare una macchina :)
Ok ti ringrazio molto! Questa cosa che dagli errori del passato oggi sia aumentata molto la sicurezza aerea me l'ha detta anche un mio caro amico che ha conseguito da poco il brevetto di volo per il boeing 737-800, e anche lui afferma che sia molto più sicuro volare. Sicuramente è come dite voi, nel senso che in volo se tutto viene eseguito a regola la sicurezza è molto più elevata... comunque non ti nascondo che anche se sono un grande appassionato di auto e motori, pur avendo un po' di ansia da volo (che però grazie alle tue lezioni sta diminuendo), ad esempio non farei mai un viaggio in pullman ma preferisco 100.000 volte viaggiare in aereo! :-)
Possibile spunto per eventuali prossimi video: l'Effetto Suolo e come è stato sfruttato dagli ekranoplani (bestie rare...); curiosità sugli ekranoplani sovietici KM ("Caspian Sea Monster") e LUN.
Hi Xian Lu, Lesson 2 was the ICAO alphabet video which has been substituted by a new video. You can find the new one here: ruclips.net/video/7TtIRg69bd4/видео.html
Mi puoi dire, nel video che ti segnalo, dove si dovrebbe trovare il carburante che stanno caricando nell'ala? Guarda al minuto 3 sul camioncino si vede solo un enorme compressore.
Ciao pasquale !! ti faccio i miei complimenti che il grandioso canale che hai aperto su youtube . Sono uno studente di ingegneria aerospaziale/aeronautica e vorrei ''progettare'' ( anche essendo ancora alle prime armi e anni di studio ) un tipo di ala associata ad una possibile fusoliera leggermente differenti da quelle che sono state realizzate al giorno d'oggi . Premettendo che non ho a disposizione programmi meravigliosi per disegnare , ma soltanto carta e penna , è uscita fuori come idea una specie di semi-ala a forma di ''V rovesciata'' e ovviamente più ''distesa'' da sembrare un ala ( Non potendo utilizzare foto devo spiegarti in questa maniera pacchiana ) . Vorrei sapere appunto , come mai non sono state sviluppate semi-ale di questo genere ( se hai compreso la forma , dalla mia spiegazione orribile ) .Probabilmente perchè La ''punta'' di questa ''V rovesciata'' comporterebbe problematiche ? Ti commento e invio un messaggio privato sul canale nello stesso modo poichè necessito di questo chiarimento . Ti ringrazio in anticipo e continua a fare video dato che abbiamo la stessa passione . sei un grande ciao !! *MI CORREGGO* : parlo di un tipo di ala che ha punta della fusoliera nella stessa direzione della ''punta della V rovesciata'' e quindi non di un ala ''sollevata'' nel punto di flessione della V ... ti chiedo scusa per la poca incomprensione ma sarebbe più semplice con un disegno
Ciao Pasquale, i motori montati sull'ala bassa ( tipo 737) quanto influiscono sul flusso d'aria che investe la parte sottostante, rispetto ad esempio all'MD80 che ha i motori lateralmente in coda alla fusoliera, lasciando le ali libere al flusso? Grazie! ps: altro tuo tutorial stupendo!
Ciao Stefano! I piloni (le strutture che reggono il motore) in un 737, come in tutti gli aerei con i motori sotto le ali, sono fatti in modo tale da distanziare il motore dall'ala di modo che il flusso aerodinamico non risulti compromesso. Quindi potremmo dire che l'influenza è pressoché nulla
alcune cose le sapevo arrivandoci d'intuito, come l'ala che era un unico elemento e non due legati alla fusoliera, molte cose invece ho avuto piacere di scoprirle grazie a te, una domanda comunque da profano te la devo fare, esistono aerei civili con ali a geometria variabile come i tornado ?
Complimenti per video fatto molto bene! Io studio aeronautica al Malignani e trovo questi video davvero utili, riguardo ai profili alari volevo sapere se prima o poi farai qualche video più"tecnico" su cp, cr, efficienza...eccciao!
L'ala ellittica sarebbe indicata su velivoli acrobatici o da combattimento ?? Questa non l'ho capita davvero . . . anche perchè l'unico aereo da caccia che l'aveva adottata era stato lo Spitfire, che di botte, oltre che darne, ne ha prese tante dai Me109 e dai FW190 ! E fra gli acrobatici moderni che la adottano, mi torna alla mente unicamente il CAP10. L'unico vantaggio che potrei indicare per una simile geometria è la minor formazione di vortici d'estremità . . . ma costruttivamente è certo più complessa di altre geometrie.
Salve Pasquale avrei una domanda.. Come mai certi velivoli militari sono più manovrabili a velocità sub-soniche, mentre altri no? Vorrei saperlo nello specifico.. A velocità supersoniche non guadagnano più portanza le semi-ali ? Come mai è il contrario? Grazie per il suo tempo :)
Quando si parla delle lunghezza della corda alare si parla di un valore medio, come per la superficie alare? Perché vedendo la sezione trasversale dell'ala (profilo), la corda sarà maggiore nella parte d'ala "attaccata" alla fusoliera e minore verso l'estremità (a meno di una ala perfettamente rettangolare). Voglio dire, ha importanza questa considerazione del "valore medio" o importa solo e semplicemente il fatto che essa può aumentare o diminuire in sé, a prescindere (ad esempio perché si estendono i flap)? Spero di essere stato chiaro.
Ciao Giuseppe, nella considerazione della corda si dovrebbe prendere l'ala punto per punto, oppure utilizzare un valore medio ponderato. Inoltre la corda va assunta momento per momento per cui l'ala avrà una certa corda con i flap chiusi e un'altra con i flap aperti ;)
Ciao Pasquale! Un'altro vantaggio dell' ala bassa non potrebbe essere che in caso malaugurato di ammaraggio la fusoliera rimarrebbe fuor dell'acqua? Mi viene in mente l'ammaraggio nel fiume Hudson, in cui tutti si sono potuti salvare per il motivo sopraindicato. Grazie sei fortissimo!
Ciao Claudio! Si e no, poiché sotto l'ala bassa solitamente ci sono i motori, i quali al contatto con l'acqua generano una resistenza notevolissima che può far ribaltare l'aereo. Tuttavia l'ammaraggio rappresenta oggi un'eventualità più unica che rara, quindi il problema si pone marginalmente. L'ala bassa può far galleggiare l'aereo certamente, ma può anche rappresentare un ostacolo per le virate a bassa altezza dalla superficie del mare se vi sono le onde: non puoi inclinarle oltre un certo valore.
ciao Pasquale , Marco Acerbi da Verona ,se e vero che la densita dell aria si rarefà mano a mano che si sale ,mi sono sempre chiesto come avviene la portanza dell ala in peresenza di aria (appunto) rarefatta salendo sempre piu in alto,grazie da Marco
La flessione delle ali è normale e calcolata, il carburante risiede spesso sia nei serbatoi alari che in quelli di fusoliera, ma si deve consumare prima quello in fusoliera, proprio perché il peso di quello nelle ali, contrasta la flessione delle stesse. Una volta esaurito quello in fusoliera, si inizia a consumare il carburante dei serbatoi alari, la fusoliera è ormai più leggera, e il contrasto tra la forza di gravità (che grava sulla fusoliera) e la portanza alare diventa meno importante, rendendo la flessione alare di conseguenza minore. Per darti un'idea, un grosso aeroplano, tipo 747, se decollasse a pieno carico con carburante solo in fusoliera, probabilmente perderebbe le semiali a causa della flessione eccessiva.
Ciao Pasquale! Prima di tutto complimenti per il canale veramente interessante e per il modo, sempre comprensibile, in cui spieghi questi argomenti così complessi. Volevo farti una domanda. Spesso quando viaggio mi capita di prendere boeing 737. Ho notato che le ali non sono sempre identiche nella parte finale ma a volte finiscono con dei "risvolti" verso l'alto, altre volte sia verso l'alto che verso il basso come a formare delle "T", altre volte finiscono semplicemente pare. Sostanzialmente qual'è la differenza? Sono diverse soluzioni sviluppate negli anni? Grazie.
Ciao Fausto! Grazie per i complimenti. Se cerchi nel canale il video in cui parlo delle winglet avrai la spiegazione a tutte le tue domande in merito! ruclips.net/video/Nm6HN5UMrIQ/видео.html
Addirittura! Maestro! No no, per carità non mi sento maestro per nessuno. Ti consiglierei di seguire la scuola che fa più al caso tuo, quella dove ci sono più materie per la tua propensione. In linea di principio se ti piace la matematica e le scienze prendi lo scientifico. Se ti affascinano di più le materie umanistiche (lingue, filosofia ...) scegli il liceo classico. C'è anche l'opzione del liceo linguistico! Il mio consiglio è di non fare un liceo (o scuola superiore) con la finalità di diventare pilota: non serve a niente e potrebbe essere antiproduttivo. Frequenta una scuola che ti piaccia e ti appassioni, per il pilotaggio ci penserà la scuola di volo ;) Mille auguri per te
Perchè a volte gli aerei di linea hanno 2 o 4 motori? Ho visto aerei di grandi dimensioni con solo 2 motori e altri più piccoli con 4. Da cosa dipende questa scelta? Grazie.
Dipende dalla potenza richiesta e da questa come si vuole procedere, è una cosa di progetto visto determinate dal parametro di potenza in fase di decollo e in fase di V.O., e caratteristiche alari ecc. e quindi dalle resistenze del veicolo sia aerodinamico sia delle ruote quando sta sulla pista.
Oneira scusa, ho un dubbio: io ho sempre saputo che gli aerei di linea avevano ali a freccia non ali bitrapezioidali. Può essere che ho capito male io? Grazie.
Complimenti bel video,molto interessante ! Un ripasso non mi fa male affatto ! .... Comunque avrei una richiesta per te:Parlerai delle luci aeroportuali ( colore e il loro scopo ) e delle luci dell'aeromobile? Grazie, continua così.
Ciao, ho iniziato a seguirti da poco per curiosità, ho visto diversi video che ritengo semplici ma sen fatti, bravo. Vorrei farti due domande, la prima: in alcuni aerei le seminali finiscono una una curvatura a 90 gradì verso l'alto, perché, poi sempre su RUclips ho visto il decollo B737 praticamente in verticale, e il famoso angolo d'incidenza? Dovrebbe stallarlo e, mi puoi spiegare? Un'ultima cosa il 737 aveva sulla punta delle due seminali una curvatura verso ma anche una verso il basso. In attesa di un tuo eventuale commento ti saluto e ringrazio. Aristide
Ciao Ari, la curvatura a 90° si chiama winglet, ne ho parlato in questo video: ruclips.net/video/Nm6HN5UMrIQ/видео.html Per quanto riguarda l'angolo di incidenza e il volo in verticale invece ti consiglio la visione di questo video: ruclips.net/video/lck6vHKHgKA/видео.html Se hai ancora dubbi fammi sapere ;)
ciao pasquale posso chiederti una cosa? perché le ali a delta generano meno portanza di quelle che ci sono su tutti gli aerei di linea? ( faccio riferimento al concorde: per decollare aveva bisogno di più velocità) complimenti!!!
Ciao Gaetano, si tratta degli alloggiamenti delle viti senza fine che azionano i flap. Sono di forma affusolata e sono lunghi. Normalmente ce ne sono 3 o 4 per semiala ;)
Non capisco bene come fa un aereo a cambiare direzione.... con la deriva dovrebbe essere tipo il timone in una barca.... ma quando si usano gli alettoni l'aereo si inclina e per girare occorre usare la coda ?
@@firstcapt75 Molto interessante.. io pensavo che la virata fosse attualizzata inclinando l'aero ed agendo sugli alettoni di coda... tipo quando l'aereo viene fatto salire... invece è questione aerodinamica... non si finisce mai di imparare..
Ciao, il video della lezione 2 è stato successivamente rifatto. Era inerente all'alfabeto ICAO il cui nuovo video è qua: ruclips.net/video/7TtIRg69bd4/видео.html
Sei un grande, hai una preparazione incredibile ed un linguaggio comprensibile anche dai "non addetti ai lavori". Ma ONEIRA significa ON EIR in aria (on air) ? E con la A finale prendere il significato di AEREI IN VOLO ??
Ciao Alessandro, il nome deriva dalla parola greca "oneira" che significa "sogni". La storia di questo nome è abbastanza lunga, ma penso che prima o poi ve ne parlerò :)
Ciao Pasquale, ho 11 anni e vorrei diventare pilota di linea da grande. Mi potresti dire quali sono gli aerei ad ala media (intendo i modelli)?? I tuoi video sono bellissimi continua così!
Ciao Francesco, sinceramente non ne conosco. Ho cercato su internet e trovato solo aerei della seconda guerra mondiale, confermando quanto sapevo: oggi non ce ne sono! Grazie per i complimenti e mille auguri per il tuo futuro: con passione e sacrificio otterrai certamente i risultati che rincorri ;)
Ciao Pasquale, anche gli Antonov passeggeri e cargo hanno l'ala alta. Bellissimo e gigantesco è l'Antonov An-225 Mriya. Sarebbe interessante che ne parlassi in un video. Ciao!
C'é un piccolo errore,ci sono anche le ali semialte e semibasse,cioè che sono di qualche centimetro piú basse/alte dal punto più estremo della fusoliera ;)
Ciao, la lezione #2 è stata cancellata da Pasquale. Probabilmente riguardava un argomento che è stato successivamente ripreso in un altro video Puoi trovare l'intera playlist del corso di aeronautica civile qui ruclips.net/video/wBybPeKz7QI/видео.html
L'ala a delta è l'unica che consente il volo supersonico ! E quella trapezoidale è adatta ad aerei lenti ! Mi perdoni, ma ricorda com'era l'ala dell' F104 ?
Mi puoi dire, guardando l'assemblaggio, di questo aereo, dove vengono stipati 26.000 kg di carburante. Volume stimato 26 mq3 ruclips.net/video/UToZGBl694o/видео.html
Guarda questo video, e ferma al secondo 9 secondo te, quell'ala, puo contenere del liquido? Si vedono benissimo dei cavi elettrici attraversano l'intera ala.
Hai detto :"...senza le ali gli aeromobili non volerebbero..." è errato. soltanto gli aerei senza le ali non volerebbero. I multirotori (elicotteri) e i dirigibili sono aeromobili e volano senza le ali.
Nella mediocrità di RUclips sei un diamante. Che tra l'altro dietro a questi brevi video c'è un lavoro pazzesco, fatto di ore ore: dalla raccolta delle info, al montaggio, al caricamento. Complimenti. Davvero.
Ciao Pasquale ci potresti fare un video dove parli di Polare dell'ala?
Dovrebbe fare l'istruttore. Ha tutte le carte in regola. Proprio bravo!
Aaaqa
Video perfetto, non si poteva chiedere di più. spiegazione lineare e comprensibile.
Grazie
Ho preso 2 fogli stracolmi di appunti con questo video stavo per prenderne un terzo ma l amore per gli alberi mi ha bloccato! Sei un grande ONEIRA!!!!!!
Sei bravissimo, spieghi in italiano perfetto, in modo chiarissimo, sei un insegnante modello! Complimenti.
Sei molto bravo, la lezione è comprensibile a tutti, Grazie.
Ottima lezione sulla struttura delle Ali una spiegazione semplice e chiara sto imparando tante cose nuove sulla funzione degli aerei ✈️ e devo dire che la cosa mi entusiasma molto ❤
Devo dire che sei bravissimo . Ho iniziato a seguirti da poco ma ormai sei un punto di riferimento. Adoro gli aeroporti ,gli aerei e tutto quello che ci sta attorno . La tua lezione sulla portanza e sicurezza al decollo ,mi ha dato uno stato di serenità lucida e razionalità x il mio ( 🤞🤞) prox volo a Berlino. Al momento del " ROTATE" penserò alla tua lezione. 🤟🏻🛫🛬✈️. 🏅🏅🏅🎓. Bravo.
ti seguo tanto grazie mille per le informazioni che ci dai
ONEIRA, sei sprecatissimo per youtube! Meriti una laurea, un riconoscimento o addirittura un premio per come ti esprimi, per la tua sapienza e intelligenza impressionante. Non fermarti a fare video su youtube, se l'aviazione è la tua PASSIONE vai oltre, cerca di fare tutto il possibile per lavorare in quell'ambiente. COMPLIMENTI A TE, RAGAZZI COME TE CE NE SONO ZERO.
mi sa che in effetti sia un ingegnere...
OK Grazie. Sei sempre efficiente e ti seguo con grande piacere. Come avrai capito sono un appassionato del volo. Da ragazzo ho volato su Macchi 310 ala alta e Piper. Continua così sono in molti a seguirti. Bravo !
Sei bravo come insegnante, ripeti le cose e spieghi bene.
"Infatti non so se ricordate anche gli aeri della seconda guerra mondiale, oddio spero non ricordiate gli aeri della seconda guerra mondiale"
Morto.
Comunque complimenti , lezioni complete e di facile apprendimento!
Grazie! :)
Anche bae systems sistema ha l'ala alta.
I tuo video sono sempre super interessanti ☺
Bel video sempre bravo nelle spiegazioni!:)
Però ti do un consiglio :D esistono anche le ali a freccia negativa ;)
Rari però
Le ali a freccia negativa non si usano su aerei civili ma su aerei militari
@@antony9523 confermo! Ultimamente mi sa che l hanno pure abbandonata, sarebbe bello vedere un nuovo modello di caccia con ali a freccia negativa😀
Grazie per i Tuoi eccellenti video.
L'ala alta e comoda di più per Idrovolanti, l'ala media e la migliore dal punto aerodinamica e lo troviamo nei aeri militari
Complimenti per tutti i video
Ottimo! Grazie mille 🙏🏻
Sei bravissimo a spiegare. Grazie!
Complimenti davvero bravo, bel canale interessante
Grazie
Sei un Grande!
Molto bello ed interessante mi piace come spieghi imparerò a pilotare un aereo
pasquale...non smettere di fare video,sei bravissimo e trovo questo canale utile e interessante....non ci vorrà molto prima che gli iscritti salgano vertiginosamente
Ciao Samuele! Grazie per gli apprezzamenti :)
Ciao Pasquale
per quanto riguarda l'ala alta, non fai riferimento all'effetto pendolo che ha un effetto autostabilizzante nell'asse di rollio?
Mi risulta essere una caratteristica importante, in particolare per gli aerei scuola.
Complimenti per la competenza e la passione che metti in ciò che fai
Maurizio
Federico Pellizzoni sacrilegio , la posizione dell'ala contribuisce alla stabilità laterale. Essa infatti genera un contributo instabilizzante se bassa ( si parla di derivata del coefficiente di momento di rollio rispetto all'angolo di side-slip maggiore di zero ) ed un contributo stabilizzante se alta. Ciò contribuisce ad una piccola parte della stabilità statica laterale del velivolo.
Manca anche l'effetto suolo che può essere particolarmente scomodo.
Spiegazione molto ben fatta
Io ho sempre letto sui manuali di volo che è l'ala alta a dare più stabilità all'aereo in quanto la fusoliera funge da contrappeso e mantiene l'aereo più stabile lungo l'asse longitudinale. E anche per le pompe carburante: in caso di guasto alle stesse, il carburante che si trova nei serbatoi alari in alto continua a defluire per gravità verso il motore. Tu hai detto il contrario....
Buongiorno, come si calcola la misura della apertura delle ali
Veramente complimenti 😉
La vela è un'ala?
Io credo che la vela Marconi di una barca genera sempre portanza, ma si comporti da ala solo nelle andature di bolina, mentre traverso o lasco non sia un'ala.
Al pari negli uccelli le ali di comportano da ala solo in planata, mentre nella fase di battito, siano una vela.
Chiedo supporto.
Questo corso di aviazione civile è troppo interessante! Lo sto seguendo davvero con molto interesse! E già in questa lezione mi hai tolto un grosso dubbio, dovuto alla mia ignoranza: l'ala è una sola e non sono 2 ali che sono agganciate alla fusoliera! E infatti mi chiedevo sempre come fosse possibile che rimanessero attaccate! Adesso è tutto chiaro e ho già meno paura di volare rispetto a prima, perché inizio a capire come sono fatti gli aerei e come funziona tutto il processo del volo.
Spieghi davvero molto bene, è un piacere seguire le tue lezioni!
Grazie Sergio! Sono contento che i video siano utili e anche graditi!
Utilissimi! Secondo me è davvero molto utile, nonché interessante, per chi viaggia in areo, riuscire a capire come funziona e cosa ci sta dietro, sia perché sono argomenti molto affascinanti, sia perché così, come me, si vince un po' la paura e si acquista più fiducia.
A tal proposito, volevo farti una domanda, che forse però esula un po' dall'argomento: come ti avevo scritto nei primi commenti, ho una forte ansia quando devo viaggiare in aereo. Ora, grazie alle tue lezioni, sto capendo molte cose e inizio a sentirmi molto più tranquillo; tuttavia ieri ho visto un paio di puntate di Indagidi ad Alta Quota e nel vedere come sono successi certi disastri mi è ripresa un po' di ansia... tu cosa ne pensi a riguardo? Oggi sono ancora possibili certi incidenti (penso a quello della Helios dove per un errore il controllo della pressuruzzazione della cabina rimase su Manual, tanto per dirne una)...
Ciao e grazie ancora!!!
Ciao Sergio, credo che ogni problema successo in passato abbia determinato un miglioramento non indifferente della sicurezza attuale. Il mio parere è che la perfezione è chiaramente inarrivabile, ma ci siamo molto vicini. Questo significa che gli aerei sono in effetti molto sicuri e questo implica che tra stare a terra e in volo, ci sono meno rischi a stare in volo, quindi io preferisco pilotare un aereo più che guidare una macchina :)
Ok ti ringrazio molto! Questa cosa che dagli errori del passato oggi sia aumentata molto la sicurezza aerea me l'ha detta anche un mio caro amico che ha conseguito da poco il brevetto di volo per il boeing 737-800, e anche lui afferma che sia molto più sicuro volare. Sicuramente è come dite voi, nel senso che in volo se tutto viene eseguito a regola la sicurezza è molto più elevata... comunque non ti nascondo che anche se sono un grande appassionato di auto e motori, pur avendo un po' di ansia da volo (che però grazie alle tue lezioni sta diminuendo), ad esempio non farei mai un viaggio in pullman ma preferisco 100.000 volte viaggiare in aereo! :-)
Possibile spunto per eventuali prossimi video: l'Effetto Suolo e come è stato sfruttato dagli ekranoplani (bestie rare...); curiosità sugli ekranoplani sovietici KM ("Caspian Sea Monster") e LUN.
Great lesson as always, mind me asking how come LEZ 2 is no longer available? What was it about? Thanks Pasquale for your wonderful videos:)
Hi Xian Lu, Lesson 2 was the ICAO alphabet video which has been substituted by a new video. You can find the new one here: ruclips.net/video/7TtIRg69bd4/видео.html
Molto illustrativo 😉
Mi puoi dire, nel video che ti segnalo, dove si dovrebbe trovare il carburante che stanno caricando nell'ala? Guarda al minuto 3 sul camioncino si vede solo un enorme compressore.
Bellissimo come sempre
Ciao Pasquale ottimo video !!!! gradirei qualche cenno sulle eliche a passo variabile e a giri costanti e sul carico alare .Ciao e a presto .
Ciao Francesco! Parleremo anche di eliche e varie configurazioni! :)
Ok grazie
Ciao pasquale !! ti faccio i miei complimenti che il grandioso canale che hai aperto su youtube . Sono uno studente di ingegneria aerospaziale/aeronautica e vorrei ''progettare'' ( anche essendo ancora alle prime armi e anni di studio ) un tipo di ala associata ad una possibile fusoliera leggermente differenti da quelle che sono state realizzate al giorno d'oggi . Premettendo che non ho a disposizione programmi meravigliosi per disegnare , ma soltanto carta e penna , è uscita fuori come idea una specie di semi-ala a forma di ''V rovesciata'' e ovviamente più ''distesa'' da sembrare un ala ( Non potendo utilizzare foto devo spiegarti in questa maniera pacchiana ) . Vorrei sapere appunto , come mai non sono state sviluppate semi-ale di questo genere ( se hai compreso la forma , dalla mia spiegazione orribile ) .Probabilmente perchè La ''punta'' di questa ''V rovesciata'' comporterebbe problematiche ? Ti commento e invio un messaggio privato sul canale nello stesso modo poichè necessito di questo chiarimento . Ti ringrazio in anticipo e continua a fare video dato che abbiamo la stessa passione . sei un grande ciao !!
*MI CORREGGO* : parlo di un tipo di ala che ha punta della fusoliera nella stessa direzione della ''punta della V rovesciata'' e quindi non di un ala ''sollevata'' nel punto di flessione della V ... ti chiedo scusa per la poca incomprensione ma sarebbe più semplice con un disegno
Ciao Pasquale, i motori montati sull'ala bassa ( tipo 737) quanto influiscono sul flusso d'aria che investe la parte sottostante, rispetto ad esempio all'MD80 che ha i motori lateralmente in coda alla fusoliera, lasciando le ali libere al flusso? Grazie! ps: altro tuo tutorial stupendo!
Ciao Stefano! I piloni (le strutture che reggono il motore) in un 737, come in tutti gli aerei con i motori sotto le ali, sono fatti in modo tale da distanziare il motore dall'ala di modo che il flusso aerodinamico non risulti compromesso. Quindi potremmo dire che l'influenza è pressoché nulla
alcune cose le sapevo arrivandoci d'intuito, come l'ala che era un unico elemento e non due legati alla fusoliera, molte cose invece ho avuto piacere di scoprirle grazie a te, una domanda comunque da profano te la devo fare, esistono aerei civili con ali a geometria variabile come i tornado ?
Complimenti, Pasquale!
Complimenti per video fatto molto bene! Io studio aeronautica al Malignani e trovo questi video davvero utili, riguardo ai profili alari volevo sapere se prima o poi farai qualche video più"tecnico" su cp, cr, efficienza...eccciao!
Ciao Marco, credo proprio di si ;)
ciao che differenza fanno le ali laminari con le convenzionali?
L'ala ellittica sarebbe indicata su velivoli acrobatici o da combattimento ?? Questa non l'ho capita davvero . . . anche perchè l'unico aereo da caccia che l'aveva adottata era stato lo Spitfire, che di botte, oltre che darne, ne ha prese tante dai Me109 e dai FW190 ! E fra gli acrobatici moderni che la adottano, mi torna alla mente unicamente il CAP10.
L'unico vantaggio che potrei indicare per una simile geometria è la minor formazione di vortici d'estremità . . . ma costruttivamente è certo più complessa di altre geometrie.
Potresti parlare o spiegare la polare dell'ala per favore? Anche in privato
Salve Pasquale avrei una domanda.. Come mai certi velivoli militari sono più manovrabili a velocità sub-soniche, mentre altri no? Vorrei saperlo nello specifico.. A velocità supersoniche non guadagnano più portanza le semi-ali ? Come mai è il contrario? Grazie per il suo tempo :)
Quando si parla delle lunghezza della corda alare si parla di un valore medio, come per la superficie alare? Perché vedendo la sezione trasversale dell'ala (profilo), la corda sarà maggiore nella parte d'ala "attaccata" alla fusoliera e minore verso l'estremità (a meno di una ala perfettamente rettangolare). Voglio dire, ha importanza questa considerazione del "valore medio" o importa solo e semplicemente il fatto che essa può aumentare o diminuire in sé, a prescindere (ad esempio perché si estendono i flap)? Spero di essere stato chiaro.
Ciao Giuseppe, nella considerazione della corda si dovrebbe prendere l'ala punto per punto, oppure utilizzare un valore medio ponderato. Inoltre la corda va assunta momento per momento per cui l'ala avrà una certa corda con i flap chiusi e un'altra con i flap aperti ;)
Oneira Valore medio ponderato. Grazie!
Ciao Pasquale! Un'altro vantaggio dell' ala bassa non potrebbe essere che in caso malaugurato di ammaraggio la fusoliera rimarrebbe fuor dell'acqua? Mi viene in mente l'ammaraggio nel fiume Hudson, in cui tutti si sono potuti salvare per il motivo sopraindicato. Grazie sei fortissimo!
Ciao Claudio! Si e no, poiché sotto l'ala bassa solitamente ci sono i motori, i quali al contatto con l'acqua generano una resistenza notevolissima che può far ribaltare l'aereo. Tuttavia l'ammaraggio rappresenta oggi un'eventualità più unica che rara, quindi il problema si pone marginalmente. L'ala bassa può far galleggiare l'aereo certamente, ma può anche rappresentare un ostacolo per le virate a bassa altezza dalla superficie del mare se vi sono le onde: non puoi inclinarle oltre un certo valore.
ciao Pasquale , Marco Acerbi da Verona ,se e vero che la densita dell aria si rarefà mano a mano che si sale ,mi sono sempre chiesto come avviene la portanza dell ala in peresenza di aria (appunto) rarefatta salendo sempre piu in alto,grazie da Marco
Ciao Marco, questa domanda ha risposta in questo video: ruclips.net/video/1dUn8KraNxw/видео.html e in questo: ruclips.net/video/lck6vHKHgKA/видео.html
Quando sono in aereo vedo che le ali che hanno delle flessioni.. Perché si tiene il carburante li?
La flessione delle ali è normale e calcolata, il carburante risiede spesso sia nei serbatoi alari che in quelli di fusoliera, ma si deve consumare prima quello in fusoliera, proprio perché il peso di quello nelle ali, contrasta la flessione delle stesse. Una volta esaurito quello in fusoliera, si inizia a consumare il carburante dei serbatoi alari, la fusoliera è ormai più leggera, e il contrasto tra la forza di gravità (che grava sulla fusoliera) e la portanza alare diventa meno importante, rendendo la flessione alare di conseguenza minore.
Per darti un'idea, un grosso aeroplano, tipo 747, se decollasse a pieno carico con carburante solo in fusoliera, probabilmente perderebbe le semiali a causa della flessione eccessiva.
Preoccupati se nn c’e la flessione
Molto interessante!!
L’ala media viene usata negli aeroplani militari
Ciao Pasquale! Prima di tutto complimenti per il canale veramente interessante e per il modo, sempre comprensibile, in cui spieghi questi argomenti così complessi. Volevo farti una domanda. Spesso quando viaggio mi capita di prendere boeing 737. Ho notato che le ali non sono sempre identiche nella parte finale ma a volte finiscono con dei "risvolti" verso l'alto, altre volte sia verso l'alto che verso il basso come a formare delle "T", altre volte finiscono semplicemente pare. Sostanzialmente qual'è la differenza? Sono diverse soluzioni sviluppate negli anni? Grazie.
Ciao Fausto! Grazie per i complimenti. Se cerchi nel canale il video in cui parlo delle winglet avrai la spiegazione a tutte le tue domande in merito! ruclips.net/video/Nm6HN5UMrIQ/видео.html
Grazie, quel video mi era sfuggito...
No problem ;)
Maestro Oneira,quale liceo mi consigli (niente aereo nautico non ce l'ho vicino)?
Addirittura! Maestro! No no, per carità non mi sento maestro per nessuno. Ti consiglierei di seguire la scuola che fa più al caso tuo, quella dove ci sono più materie per la tua propensione. In linea di principio se ti piace la matematica e le scienze prendi lo scientifico. Se ti affascinano di più le materie umanistiche (lingue, filosofia ...) scegli il liceo classico. C'è anche l'opzione del liceo linguistico! Il mio consiglio è di non fare un liceo (o scuola superiore) con la finalità di diventare pilota: non serve a niente e potrebbe essere antiproduttivo. Frequenta una scuola che ti piaccia e ti appassioni, per il pilotaggio ci penserà la scuola di volo ;) Mille auguri per te
Perchè a volte gli aerei di linea hanno 2 o 4 motori? Ho visto aerei di grandi dimensioni con solo 2 motori e altri più piccoli con 4. Da cosa dipende questa scelta? Grazie.
Dipende dalla potenza richiesta e da questa come si vuole procedere, è una cosa di progetto visto determinate dal parametro di potenza in fase di decollo e in fase di V.O., e caratteristiche alari ecc. e quindi dalle resistenze del veicolo sia aerodinamico sia delle ruote quando sta sulla pista.
Oneira scusa, ho un dubbio: io ho sempre saputo che gli aerei di linea avevano ali a freccia non ali bitrapezioidali. Può essere che ho capito male io? Grazie.
Affermativo! Guarda tu stesso: aircraftpaintschemes.com/Linedraw/Boeing/737-800_t_th.jpg
+Oneira Grazie mille! Ora ho chiarito anche questo dubbio.
Complimenti bel video,molto interessante ! Un ripasso non mi fa male affatto ! .... Comunque avrei una richiesta per te:Parlerai delle luci aeroportuali ( colore e il loro scopo ) e delle luci dell'aeromobile? Grazie, continua così.
Ciao Lorenzo! Assolutamente si, ne parleremo sempre in questo corso di aviazione civile!
Ciao, ho iniziato a seguirti da poco per curiosità, ho visto diversi video che ritengo semplici ma sen fatti, bravo. Vorrei farti due domande, la prima: in alcuni aerei le seminali finiscono una una curvatura a 90 gradì verso l'alto, perché, poi sempre su RUclips ho visto il decollo B737 praticamente in verticale, e il famoso angolo d'incidenza? Dovrebbe stallarlo e, mi puoi spiegare? Un'ultima cosa il 737 aveva sulla punta delle due seminali una curvatura verso ma anche una verso il basso. In attesa di un tuo eventuale commento ti saluto e ringrazio. Aristide
Ciao Ari, la curvatura a 90° si chiama winglet, ne ho parlato in questo video: ruclips.net/video/Nm6HN5UMrIQ/видео.html
Per quanto riguarda l'angolo di incidenza e il volo in verticale invece ti consiglio la visione di questo video: ruclips.net/video/lck6vHKHgKA/видео.html
Se hai ancora dubbi fammi sapere ;)
ciao pasquale posso chiederti una cosa? perché le ali a delta generano meno portanza di quelle che ci sono su tutti gli aerei di linea? ( faccio riferimento al concorde: per decollare aveva bisogno di più velocità)
complimenti!!!
Ciao Dario, si tratta di un tipo di pianta ottimizzata per il volo supersonico. Nel volo infrasonico/transonico (
Grazie!
Figurati!
Ho notato che gli aerei di linea hanno una sorta di contenitori sotto le ali. Forse serbatoi per il combustibile ?
Ciao Gaetano, si tratta degli alloggiamenti delle viti senza fine che azionano i flap. Sono di forma affusolata e sono lunghi. Normalmente ce ne sono 3 o 4 per semiala ;)
OK Grazie
Non capisco bene come fa un aereo a cambiare direzione.... con la deriva dovrebbe essere tipo il timone in una barca.... ma quando si usano gli alettoni l'aereo si inclina e per girare occorre usare la coda ?
Ciao Diego, puoi trovare una spiegazione sulla virata e le relative forze agenti in questo video di Pasquale
ruclips.net/video/gugjrNUdfOk/видео.html
@@firstcapt75 grazie...
@@firstcapt75 Grazie, adesso è chiaro..
@@1956INTRUDER ottimo :)
@@firstcapt75 Molto interessante.. io pensavo che la virata fosse attualizzata inclinando l'aero ed agendo sugli alettoni di coda... tipo quando l'aereo viene fatto salire... invece è questione aerodinamica... non si finisce mai di imparare..
Comunque un aereo con l’ala media sono i triplano hanno un’ala bassa una alta ma anche una al centro
Come mai la lezione 2 non c’è? ☹️
Ciao, il video della lezione 2 è stato successivamente rifatto. Era inerente all'alfabeto ICAO il cui nuovo video è qua: ruclips.net/video/7TtIRg69bd4/видео.html
Siamo pronti per il video dei 15000!!!!!
Sei un grande, hai una preparazione incredibile ed un linguaggio comprensibile anche dai "non addetti ai lavori".
Ma ONEIRA significa ON EIR in aria (on air) ? E con la A finale prendere il significato di AEREI IN VOLO ??
Ciao Alessandro, il nome deriva dalla parola greca "oneira" che significa "sogni". La storia di questo nome è abbastanza lunga, ma penso che prima o poi ve ne parlerò :)
Grazie. Ti seguo sempre, il tuo canale è eccezionale.
Sarebbe interessante un video sulla flessibilità dell ala
bravissimo
ciao scusa quando si estendono i flap con lo stesso comando si aprono anche gli slat.
Ciao Salvatore, affermativo! ;)
Grazie mille piu in là ti chiederò altre cose.
Grazie mille piu in là ti chiederò altre cose.
Ok ;)
ottimo video
Grazie Raffaele
Perchè l'ala dello Stukas era a doppia V?
Era bitrapezioidalr
La lezione 2 dov'è?
Ciao, la lezione 2 non è più disponibile ed è stata rimossa perché probabilmente è stata rifatta da Pasquale e si trova catalogata con altro numero :)
Ciao Pasquale, ho 11 anni e vorrei diventare pilota di linea da grande.
Mi potresti dire quali sono gli aerei ad ala media (intendo i modelli)??
I tuoi video sono bellissimi continua così!
Ciao Francesco, sinceramente non ne conosco. Ho cercato su internet e trovato solo aerei della seconda guerra mondiale, confermando quanto sapevo: oggi non ce ne sono! Grazie per i complimenti e mille auguri per il tuo futuro: con passione e sacrificio otterrai certamente i risultati che rincorri ;)
Io e Francesco abbiamo lo stesso destino e la stessa età però io vorrei lavorare per Lufthansa
Ciao Pasquale, anche gli Antonov passeggeri e cargo hanno l'ala alta. Bellissimo e gigantesco è l'Antonov An-225 Mriya. Sarebbe interessante che ne parlassi in un video. Ciao!
Ciao Daniele, grazie per il suggerimento! ne parlerò certamente!
grazie mille a te!
Ma la lezione 2?
Ciao, la lezione 2 non è più disponibile ed è stata rimossa perché probabilmente è stata rifatta da Pasquale e si trova catalogata con altro numero :)
Fausto
Sei pilota?
minuto 5:43 se dici la "rigidità" delle ali al mio prof ti spara😂, cmq si dice "rigidezza"😉
Sei forte.i disegni però sono invisibili
C'é un piccolo errore,ci sono anche le ali semialte e semibasse,cioè che sono di qualche centimetro piú basse/alte dal punto più estremo della fusoliera ;)
Ciao Davide, non ne ho mai sentito parlare (ne cercando ho trovato nulla), ma qualora esistessero non avrei commesso un errore, ma un'omissione ;)
Guarda,ho davanti il mio libro di Aeronautica e c'è scritto così con il disegnino,c'è qualcosa che non va ahaha
Stranissimo, non ne ho mai sentito parlare e anche cercando non ho trovato nulla! :D
L'ala media viene usata soprattutto per i caccia , comunque bel video
Tipo il leggendario F4II
Bravo!
Dov'è la lezione #2?
Ciao, la lezione #2 è stata cancellata da Pasquale.
Probabilmente riguardava un argomento che è stato successivamente ripreso in un altro video
Puoi trovare l'intera playlist del corso di aeronautica civile qui ruclips.net/video/wBybPeKz7QI/видео.html
L'ala a delta è l'unica che consente il volo supersonico ! E quella trapezoidale è adatta ad aerei lenti ! Mi perdoni, ma ricorda com'era l'ala dell' F104 ?
Mi puoi dire, guardando l'assemblaggio, di questo aereo, dove vengono stipati 26.000 kg di carburante. Volume stimato 26 mq3 ruclips.net/video/UToZGBl694o/видео.html
Guarda questo video, e ferma al secondo 9 secondo te, quell'ala, puo contenere del liquido? Si vedono benissimo dei cavi elettrici attraversano l'intera ala.
Occhio che la configurazione ad ala alta è più stabile della bassa… it.wikipedia.org/wiki/Ala_(aeronautica)#Posizione_dell%27ala_e_peculiarità
Mi piave
Hai detto :"...senza le ali gli aeromobili non volerebbero..." è errato. soltanto gli aerei senza le ali non volerebbero. I multirotori (elicotteri) e i dirigibili sono aeromobili e volano senza le ali.
Chiaro che mi riferivo alle aerodine. Gli elicotteri hanno comunque le ali: sono rotanti
Apertura alare totale come x gli uccelli
Mi sono rivista il video con soddisfazione
I 737 a un’ala a freccia
Audio snervante... Comunque, ripeto, bravo!
Ciao Mariano, fortunatamente il problema è stato risolto
Grazie!!!
Molto interessante soprattutto per me che faccio aereomodelli
Edera Minghi playlist
Cambiare i pennarelli no ?
Quindi gli uccelli hanno l ala non le ali?
19:02 - 19:30 Ricordati che non hai la crapa trasparente...!
Magari un pennarello più nero e più grosso magari si leggerebbe meglio, no...?