PNRR e ReGiS, le ultime novità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июл 2024
  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza , PNRR è fortemente legato alla compilazione del portale ReGiS , un o strumento che vede il coinvolgimento degli Enti Locali per poter effettuare la rendicontazione . Vediamo le novità .
    ________________________
    INDICE VIDEO:
    0:00 Introduzione
    17:00 Profilazione ReGiS
    23:03 Controllo di gestione
    27:00 DNSH e tagging
    33:50 ReGiS
    41:15 PNRR e IVA
    47:40 Rendicontazione
    55:35 Conclusione
    ________________________
    Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, conosciuto come PNRR, è la grande opportunità con cui gli Enti Locali e la Pubblica Amministrazione tutta hanno a che fare.
    Il PNRR spesso, per lo meno nel momento in cui ci si trova ad affrontare la sua attuazione pratica, viene associato alla procedura di rendicontazione e/o al portale ReGiS.
    Le principali fonti da attenzionare, al fine di essere certi di soddisfare i requisiti minimi previsti in ambito PNRR, sono quelli che in larga parte caratterizzano gli adempimenti obbligatori previsti all’interno del portale ReGiS per poi poter procedere con la validazione di quanto caricato e la conseguente rendicontazione; ad esempio vediamo come:
    • Si debba verificare l’avvenuta corretta profilazione degli incaricati dell’Ente sul portale ReGiS.
    • Sia consigliabile procedere con la costruzione di un modello organizzativo che possa soddisfare la domanda “Chi fa cosa?”; implementando quindi un controllo di gestione che, oltre ad essere previsto in ambito PNRR, possa garantire la continuità operativa della struttura con l’intento di agevolare il raggiungimento delle milestones e dei target nei termini previsti.
    • Sia implementato il sistema di richiesta e verifica di soddisfacimento dei requisiti di genere e generazionali, di tutela delle fasce deboli e di eventuali interventi mirati per certe zone geografiche. Bisogna inoltre prestare attenzione al fatto che il soggetto attuatore ha l’obbligo di monitoraggio del mantenimento dei requisiti.
    • Il settore finanziario deve operare nel rispetto di procedure ben specificate che vanno dalla gestione della cassa vincolata per le risorse PNRR al loro inserimento negli strumenti di programmazione, dalla gestione delle integrazioni formali dei documenti alla valorizzazione fiscale delle partite determinandone l’incidenza istituzionale o economica.
    • L’adozione delle procedure legate alla normativa anti riciclaggio, alla lotta al conflitto d’interessi e alla piena attuazione di interventi finalizzati alla trasparenza, siano formalizzati, il personale edotto in merito alle regole da seguire e alle pratiche da attuare.
    Questo è solo uno scorcio di ciò che caratterizza il PNRR e il portale ReGiS.
    Abbiamo deciso di avviare un percorso sul territorio e di predisporre un fascicolo di approfondimento, fascicolo dedicato in modo specifico all’attuazione della normativa PNRR sotto diversi aspetti.
    Nei commenti seguenti troverete il link alle locandine degli eventi e il link utile per accedere al portale da cui è possibile acquistare il volume.
    Nel primo commento: link per scaricare le schede inerenti agli eventi in presenza, eventi durante i quali parleremo di PNRR e di ReGiS.
    Nel secondo commento: link che indirizza al portale da cui è possibile acquistare il volume: "Introduzione al PNRR: Aspetti operativi per la P.A.: trattamento contabile, gestione del personale, affidamenti, controlli e portale ReGiS"
    ________________________
    Seguici su:
    ■ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 ▶ / studiosigaudo
    ■ 𝗬𝗼𝘂𝗧𝘂𝗯𝗲 ▶ / @studiosigaudo-formazi...
    ■ 𝗦𝗶𝘁𝗼 𝗪𝗲𝗯 ▶︎studiosigaudo.com/
    CONTATTI:
    ✉formazione@studiosigaudo.com
    📞 Centralino: 0116485594
    RICHIESTA INFORMAZIONI:
    ✉ studiosigaudo.com/contatti/

Комментарии • 3

  • @rossellanatalinaamato8277
    @rossellanatalinaamato8277 Год назад

    siete dei professionisti molto seri. Mi ritrovo a lavorare su ReGIs ed è un universo complesso.

  • @studiosigaudo-formazionetu622

    Vercelli (22/02/2023) e Torino (7/3/2023): formazione.tuttopa.it/wp-content/uploads/2023/02/Corso-PNRR-e-ReGiS-Torino-e-Vercelli.pdf

  • @studiosigaudo-formazionetu622

    www.amazon.it/dp/B0BPGJM28R?ref_=cm_sw_r_apin_dp_167RFEWX1MQGY89D502V