Le pitture termiche esistono da 50 anni ,ogni azienda le produce o commercializza con cicli apparentemente diversi con nomi diversi ma essenzialmente uguali , idropitture additivate con sfere cave di vetro o ceramica. Il risultato ? cerca su google " pitture termiche altro consumo " e potrai farti una opinione.
Ciao.. con me .. sfondi una porta aperta.. 😊 .. si perché è da anni che uso la Tecnostuk non tanto, indirettamente però, per la muffa ma per.. "risparmiare" sul riscaldamento .. è stato messo ovviamente il Kalorfix una mano, poi due/tre mani di Freddo Stop, poi le classiche due mani di Termica-Mix ehh .. una favola è dire poco !! ❤❤
Confermo l'ottima qualità del kalorfix, applicato 6 anni fa almeno, attorno alla finestra del bagno e della camera da letto, classico ponte termico, e tutt'ora nemmeno l'ombra di muffa.
Grazie per la risposta. Ho sentito dal video che dicevi che potrebbe non essere necessario applicare tutti e 4 i prodotti. Il mio problema è che c'è più muffa della tua. Quanto hai speso per tutti e 4?
Grazie per la spiegazione! Sarebbe utile sapere se a distanza di 10 mesi dall'intervento il muro risulta ancora pulito e se hai sistemato di nuovo gli armadi davanti a quella parete. A presto!
Ciao. io quei prodotti li ho applicati a casa mia sulla parete nordest perchè piena di muffa. confermo. prodotti fantastici. ad oggi niente muffa e sono passati 6 anni. una domanda . se volessi dare una rinfrescata ai muri è necessario rifare tutto il trattamento o è sufficiente additivare una normale pittura con termika mix??
Ciao Christian e grazie per la bella recensione. Se dopo 6 anni i muri non hanno più problemi di muffa ti consigliamo di dare Freddo stop sulle pareti più esposte e che erano più umide e poi una pittura con Termika mix, e invece nelle altre pareti dare solo una idropittura con Termika mix. Buone feste.
Ciao Paolo io avrei questo problema al bagno,come potrei acquistare questi prodotti? Potrei passarli sopra alla vernice che ha adesso anche se di un altro colore? Grazie mille e auguri di buon anno
Ciao, l'applicazione dei prodotti prevede una nuova imbiancatura. trovi l'elenco rivenditori sul ns sito www.tecnostuk.it oppure online sui principali canali marketplace.
Minuto 4:22 rimuovere la muffa prima di un qualsiasi specifico trattamento è un errore, in quanto così facendo le spore della muffa vengono smosse e volando via vanno a depositarsi in un altro posto. Il procedimento più idoneo è quello di "uccidere" prima la muffa con uno specifico trattamento e successivamente pulire il nero, sempreche' il prodotto usato non sia anche uno sbiancante.
Se pulisci come dici tu con candeggina e lascio asciugare un giorno questo procedimento vabene lo stesso o può fare contrasto perché sulla parete c è ancora residuo di candeggina ?
Ciao @@vittorio_0181, prova invece con una soluzione al 50% di aceto bianco. Ti spiego perche', ma non sono un esperto. Io ho sempre usato candeggina pura. Qualche mese fa su un noto gruppo reddit specifico per Pulizia, un signore americano che di lavoro fa disinfestazione, spiegava (fra le altre cose) che la candeggina riesce ad operare contro la muffa ma solo a livello superficiale. Mentre invece quella soluzione riesce ad operare piu' in profondita'. Non so quanto sia vero, ma io ho provato e funziona. Poi pero' ho disinfestato tutta la stanza: spruzzando gli zoccolini e lavando tutto il pavimento. Una cosa: bisogna lasciare agire per almeno 10 minuti, quindi se fa troppo caldo e si asciuga troppo velocemente, bisogna fare in modo di tenere bagnata la parte. La disinfestazione della stanza e' necessaria per evitare che le spore della muffa siano ancora in giro.
Certo Alice, dopo aver usato l'antimuffa e poi i due prodotti termoisolanti kalorfix e Freddo Stop, puoi usare la tinta che vuoi, additivata con Termika mix. TECNOSTUK STAFF
grazie per il video chiaro e professionale, posso chiederti se hai esperienze dell'uso di Muffa ko su una parete trattata con calce cimmino ? posso usare il tuo metodo senza problemi o devo procedere con la rimozione della calce ? sarebbe un lavoro immane :(. Grazie 1000.
Indipendentemente dal sistema/prodotto che andrete ad utilizzare, vi consiglio di passarci prima delle salviettine di quelle imbevute in modo da togliere quanti più residui dalla macchia, che altrimenti volerebbero per la stanza e sarebbero dannosi.
Ciao. Grazie per le informazioni che hai fornito. Forse me lo sono perso ma vorrei sapere quale quantità di prodotti hai usato? Una parete di circa 10 mt quadri? Grazie
Grazie della spiegazione. Nel mio caso ho della muffa antecedente al cappotto esterno. Sarebbe penso esagerato applicare ogni prodotto prima di ridipingere. Quale consiglia?
Ciao, intanto grazie x il filmato era quello che cercavo. Mi servirebbe sapere come usare termicamix se invece del bianco volessi creare un'altro colore, vale lo stesso procedimento? Infine potresti fare un video simile con altri prodotti sempre italiani e che abbiano le stesse caratteristiche? Grazie mille.
Ho una domanda. Ho una parete infatti piu fredda delle altre perché piu esposta... posso quindi fare tutti i oassaggi da te elencati ed evitare di fare un mini cappotto interno ?
Buongiorno è possibile usare il vs ciclo e alla fine mesclare l'additivo alla sikkens alphamat? e sopratutto colorare la pittura? si ha lo stesso effetto termoisolante?
Salve io mi trovo con dei muri in blocchi, con intonaco ovviamente dentro e fuori spessore totale sui 25/26 cm dici che con freddo stop riesco a rendere i muri più caldi anche in queste condizioni?
Se hai salnitro che risale viene direttamente dalle fondamenta, dovrebbe salire fino a un metro dal pavimento, di solito si rifà l'intonaco superando di dieci centimetri in altezza venti è meglio, intonaco speciale apposito togliendo il vecchio fino a vedere il muro grezzo, solitamente lo fanno le pareti esterne, si gira l'angolo rompendo almeno un metro anche sulla parete divisoria. A volte lo fanno anche i muri portanti che non danno sull'esterno è la risalita capillare di acqua solitamente non supera il metro e venti centimetri, c'è proprio i granelli di sale quando la tocchi .
@@fernandozimotti2221 grazie per la risposta. Si ci sono granelli di sale, diciamo altezza 1 metro, é un angolo della casa 2 metri ciascun lato. Quindi se ho ben capito levo tutto fino al muro nudo allargandomi di 20 cm tutto intorno. Mi puòi consigliare prodotti specifici da utilizzare? In tutti i casi grazie infinite
Buongiorno, ho un problema di muffa piuttosto evidente su una parete e l'intero soffitto del salotto. Il problema è comparso a seguito di lavori di rifacimento della copertura del tetto del mio palazzo, probabilmente mal fatti. Avevo già contattato un esperto per fare trattamenti e verniciatura ma per problemi famigliari e personali non ho piu potuto eseguirli. Ora vorrei provare a tinteggiare da sola, almeno per non avere una stanza orrenda e inutilizzabile per le feste di Natale... poi in futuro chiamerò un esperto se necessario. Avendo poco tempo libero a disposizione e zero esperienza ahimè....cosa mi consiglia? Tutti i prodotti da lei consigliati sono utilizzabili con rullo giusto? Posso acquistare i prodotti on line? Grazie mille per l eventuale risposta
Tecnostuk srl avrei un consiglio da chiedere ....l'ultimo passaggio con TERMIKA-MIX è necessario per fare il trattamento completo, oppure è solo per "imbiancare" la parete come ultima operazione ?? mi spiego......dato che la parete da trattare rimane nascosta alla vista, questo passaggio è necessario o posso saltarlo ?? Ti sarei immensamente grato se tu potessi rispondermi
Vorrei usare questi prodotti, ma il mio problema è sugli angoli superiori è un po’ di soffitto della stanza, applicando tutti questi prodotti “a vista” anche sul soffitto non c’è il pericolo che si stacchi o screpoli la pittura?
Salve, ho visto il tuo video, io ho lo stesso problema nella mia camera da letto, la parete dietro al letto ma dove li posso trovare questi prodotti che consigli???
@@tecnostuksrl5668 Salve non avendo un vostro rivenditore vicino volevo chiedere se avete un vostro shop su Amazon o se bisogna comprare i prodotti da altri venditori?
@@violastella Fino a lì c'ero arrivata pure io 😉, il punto è che su amazon non sono riuscita a trovare un loro shop ma solo altri venditori ecco perchè chiedevo 😘
Ho un lucernario sul vano scale non ti dico pieno di muffa tutto intorno..come posso procedere.???prima devo graffiare e togliere la muffa???? metterò la mascherina???? per piacere aiutami🙏
Fatto tutto il ciclo, la temperatura del muro tanto era e tanto è rimasta dopo averla misurata, sensazione di caldo al tatto come scrivono in tanti....Ma dove?! Speriamo che comunque non venga fuori la muffa di nuovo ..al momento molto deluso perché obiettivamente non è cambiato niente! Incrocio le dita! 🤞
Aggiornamento: A distanza di alcuni giorni posso dire che i valori di temperatura e umidità della stanza sono migliorati, e si avverte anche una leggera sensazione di "calore" sulla parete, non che emani calore ma sembra meno fredda! Spero che le 7/8 mani di pittura siano valse a qualcosa! Sono fiducioso!
Salve. Molto interessante. Nuova iscritta. Il mio problema della muffa è solo in un angolo della parete della cucina che salta fuori solo nel periodo invernale. In effetti nella zona della cucina ci batte meno il sole. Visto che mi interessa applicare il prodotto solo in questo angolo della parete, in commercio si trovano anche formati più piccoli del prodotto? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
ma con la varichina e un panno no nsi toglie la muffa come fanno tanti ?? E le vernici con antimuffa non vanno bene l ostesso ? E un lavoro cosi cosa costa a pagarlo ?
Stesso problema della muffa per mancanza dei cappotti termici 😡😡😡 Visto che ci siamo stufati di lavare i muri 3 volte all'anno e che siamo anche allergici, in che modo possiamo fare che il proprietario del palazzo metta sto cappotto?
Se crede che il cappotto e' la condizione sufficiente per non avere problemi di muffa, le devo dare una brutta notizia. Abito in affitto in villetta a schiera con cappotto termico. Siamo in classe B come edificio. Quando piove ho muffa da risalita. Nelle camere ho muffa intorno alle finestre.
per il fai da te, il costo da affrontare anche per piccole metrature, considerando la disponibilità dei prodotti in quantità desiderata, immagino non sia irrisorio, anzi credo di esserne certo.
Ho un piccolo bagno ricavato da quei bagnetti che si facevano sul balcone. È esposta ovest quindi il sole e il caldo esterno non mancano. Nonostante ciò il bagno è molto freddo e sulla parte esterna, in inverno in particolare, si forma molta condensa tanto che cola acqua dalle mattonelle fino al pavimento. La muffa si forma negli angoli in alto della parete esterna. Penso di fare cmq il trattamento completo ma la domanda x cui mi servirebbe un aiuto è: si può passare anche sulle mattonelle di questa parete? Ho cercato ma non ho trovato nulla in merito. È un bagno che non merita una ristrutturazione completa. Grazie per l'aiuto.
Ciao Paolo........avrei un consiglio da chiedere ....l'ultimo passaggio con TERMIKA-MIX è necessario per fare il trattamento completo, oppure è solo per "imbiancare" la parete come ultima operazione ?? mi spiego......dato che la parete da trattare rimane nascosta alla vista, questo passaggio è necessario o posso saltarlo ?? Ti sarei immensamente grato se tu potessi rispondermi
Ciao mi interessa questi prodotti, sperando di togliere la muffa da parecchi parete della casa, sono in un seminterrato anni fa ho avuto perdita di acqua, e tutt'ora nelle mura viene fuori tutta pittura sopra il battiscopa dall'umidità, cosa mi consigliate di fare? Grazie se mi risponde
Nicoletta.. secondo me questo ciclo di pitture con nanotecnologia ti aiuterebbe MA .. non risolvi il problema alla radice.. sicuramente hai umidità di risalita e fin che la blocchi.. avrai sempre il problema .. magari meno ma .. rimarrà..❤❤
A me hanno consigliato le siringhe di resina nel muro, togliere i battiscopa e fare buchi nei muri fino a mezza parete logicamente spicconare l intonaco, però va fatto da una ditta che sa dove intervenire
Che palle! certo che la potresti risolvere vai i fuori sul muro esterno e ci metti un isolamento ..se no .questa "e un'alternativa buona !! E se no vattene da dove ora vivi !!!
Ciaoooo,nel mio caso,ho acquistato una casa del 1965, completamente ristrutturata alla caxxo,e man mano si è presentata sta cavolo di muffa, specialmente in camera da letto!ho notato una cosa,gli intonaci son completamente vuoti,ho buttato giu una camera fino al mattone (gesso bianco),e ho risolto ri intonacandola e rifinendola in gesso
ciao .io ho questo problema da tanto ,siamo entrati in questa casa che l avevano appena finita di costruire..ma già sal primo anno è stato un disastro..non posso tenere l armadio in queste pareti..vorrei sapere se può funzionare se questo trattamento lo faccio questa primavera va bene?
@@CA.... si ma io anche d' inverno apro sempre ..il trattamento funziona? nella parte notte non accendiamo quasi mai i termosifoni e la muffa si forma anche al soffitto
@@mariaschianodicolella5607 ... non so, non conosco questo trattamento. Però ti sconsiglio di non riscaldare la parte notte (magari di notte - 😆 - va bene, ma di giorno no). Non riscaldando si forma più umidità che origina la muffa .... Io avevo la muffa nelle camere: prima cosa ho eliminato la carta da parati preesistente, ho rasato e pulito a fondo con la candeggina tutte le pareti, ho riverniciato con una vernice traspirante, e arieggio tutte le mattine x almeno mezz'ora. Poco a poco la muffa si è ritirata fino a sparire completamente. Ormai sono anni che non vediamo più neppure un puntino. Anche in bagno l'avevo. Stesso trattamento di rasatura e pittura delle pareti e del soffitto. Qui usiamo l'accortezza supplementare di fare la doccia con la finestra semiaperta e, quando si stende, lasciamo la finestra aperta oppure facciamo andare un deumidificatore: anche in questo caso muffa sparita. 😉
@@mariaschianodicolella5607 ... x la zona notte noi facciamo così: durante tutta la notte noi lasciamo le finestre delle camere semiaperte, con riscaldamento spento, per "respirare" aria pulita. Poi, il mattino, spalanchiamo le finestre x arieggiare bene per circa mezz'ora, quindi chiudiamo ed accendiamo il riscaldamento per tutta la giornata.
Il prodotto miracoloso credo vada steso anche dietro gli zoccolini che vanno rimossi e magari coprire i pavimenti prima di usare i prodotti ( anche oggi non ho imparato nulla ) 👋🏻👋🏻
Buongiorno io ho fatto tutto il trattamento ma appena si sono abbassate le temperature mi si sono formate come delle cascate di umidità e di conseguenza formazione di muffa . Il trattamento lo fatto solo sui muri laterali e non sul soffitto da dove l'umidità e uscita successivamente
Scusa amico, ma non sono un po’ troppe le mani che bisogna dare? Non credi che si verrebbe a creare uno spessore non indifferente visto che quei prodotti non sono poi così tanto liquidi? E per quanto riguarda la questione “termica” si dovrebbe sapere che serve un cappotto che va da 6 mm a 3 cm che funge da isolante termico e non sono di certo gli strati che si creano col karlfix e freddo stop a dare scacco matto ai pannelli (cappotto) Non lo so boh. Sono un muratore e altro ancora. É vero che i tempi cambiano e tutto si trasforma ma il cappotto termico per ora sopravvive. Ciao Cmq rispetto lo stesso il tuo video.
Buongiorno Alessio, lo spessore di ogni singola mano non è paragonabile ad uno spessore di una mano di pittura, calcola che con tutto il ciclo si hanno 2/3 mm di spessore. punto due, sono prodotti super traspiranti, non vanno mai a tappare il muro anzi favoriscono la pearmebilità del muro (abbiamo un certificato Certimac sul sito ) . Non c'entrano nulla con il cappotto...non devo dare spessore. sono le microsfere di vetro che fanno un effetto trasmittanza e permettono al muro di trattanere il riscaldamento domestico più a lungo e respingere il freddo. Sul nostro sito abbiamo tutti i certificati ottenuti. Grazie per il commento che ci ha permesso di spiegare meglio l'efficacia. saluti
Ho appena acquistato i vostri prodotti per testarli in una delle stanze di casa. Dopo la prima mano di muffa ko su una piccola porzione di parete la pittura ha iniziato a staccarsi, sfogliandosi e portando con se la pittura precedente. A quel punto ho letteralmente sfogliato tutto, soffitto e parete, con spatola, togliendo tutta la pittura vecchia prima di riprendere inutilmente a pitturare con muffa ko. Mi ritrovo adesso con una parete (ricca delle macchie di muffa) al tatto "gessosa", non capisco se sia la finitura originale. Passando una mano mi sporco visibilmente di bianco. Chiedo prima di procedere con muffa ko: ha senso procedere con una parete così? Ho la sensazione che possa accadere lo stesso fenomeno e si sfogli tutto dopo la prima mano. Ha senso prima di passare con muffa ko applicare un fissativo? Grazie
per forza.Il primo prodotto e' un corrosivo. Si e' mangiato la tinta sottostante. Era sufficiente pulire la muffa con la varechina e dare la pittura a sfere ed una sola e non pure il doppione che ti fa spendere il doppio per nessun motivo.
Io uso le pasticche di cloro per piscina ne butto un paio dentro il bidone della tinta bianca e aggiungo ace profumata anziché acqua. In questo modo posso usare una tinta economica "Bravo verde" che compro al Carrefour a due soldi e ho un risultato superiore a quello delle migliori e costose tinte antimuffa. Nei casi estremi rasante a base di calce pura senza cemento. Ovviamente servirebbe anche una vernice esterna a base di martinite per impedire alla pioggia di impregnare i muri dall'esterno.
@@carmenmerino2826 si tratta di diluire la vernice con la ace profumata anziché con l'acqua. Poi aggiungo 2 pasticche di cloro per piscina per aumentare ancora di pii la concentrazione di cloro .... Le pasticche piccole non quelle grandi.
Ma non e' sufficiente la pittura a sfere cave?Sembra che il prodotto finale che applichi sia una copia del primo( ovvero la pittura a sfere cave,il secondo step del trattamento per la precisione). Sei proprio sicuro che vada applicata? oppure essa e' l'alternativa per applicare le sfere in una pittura normale? Cosa c'e' nell'additivo? Sfere cave suppongo. E suppongo sia un doppione. Temo di sapere gia' la risposta...
Ciao, quindi non serve scartavetrare, basta passare un panno per togliere il grosso? Avevo iniziato a scartavetrare, se è così mi fermo e faccio anche prima. Me lo confermi? Grazie
sempre meglio non farlo, per evitare di toccare la muffa e far si che le spore si attacchino da altre parti e soprattutto per non respirare la muffa stessa.
@@monicadigiorgio9149 metti una mascherina fp3 e gli occhiali ma non scartavetrare,pulisci con un panno acqua calda,fai asciugare e poi passa la pittura
Video migliore che si possa trovare. Bravo anche per il 12 mesi dopo. Grazie (prodotto non ancora comprato ma lo prendero di sicuro)
@@lacoperta1 Grazie mille per la recensione 💪🏻😍
Grazie !
Hai fatto un video con la spiegazione dettaglizata .
Ti ringrazio tanto, molto utile per tutti!
Bravissimo! Nessuno mi aveva mai parlato di questi prodotti,pur avendone parlato con tanta gente.
Grazie ancora,video eccezionale!
Le pitture termiche esistono da 50 anni ,ogni azienda le produce o commercializza con cicli apparentemente diversi con nomi diversi ma essenzialmente uguali , idropitture additivate con sfere cave di vetro o ceramica.
Il risultato ? cerca su google " pitture termiche altro consumo " e potrai farti una opinione.
Ciao.. con me .. sfondi una porta aperta.. 😊 .. si perché è da anni che uso la Tecnostuk non tanto, indirettamente però, per la muffa ma per.. "risparmiare" sul riscaldamento .. è stato messo ovviamente il Kalorfix una mano, poi due/tre mani di Freddo Stop, poi le classiche due mani di Termica-Mix ehh .. una favola è dire poco !! ❤❤
Buongiorno e complimenti per il video esaustivo!Sono da 5 litri i bidoncini giusti? Che resa hanno? Grazie
I prodotti hanno una resa al litro di 4-5 mq. (Due mani) . Ci sono di varie pezzature. 1-3-5-10-12 litri . Grazie
@tecnostuksrl5668 Grwzie 1000! ScusI l'ignoranza ma la resa 5 mq 2 mani significa che se do una mano la resa è 10 mq giusto?
Grazie!mi avevano già parlato della pittura termica, per sicurezza credo che farò tutti i passaggi ...
Ciao..li uso da diversi anni e sono davvero efficaci…..bel video
Grazie!!!
Se li usi da diversi anni significa che i problemi di muffa non li risolvono?😊
@@loiaconolaura no significa che la muffa la eliminano ma c'è un problema di umidità tale per cui essa ritorna
Quanto hai speso per fare tutto il trattamento? Anche solo indicativamente.. grazie mille
Confermo l'ottima qualità del kalorfix, applicato 6 anni fa almeno, attorno alla finestra del bagno e della camera da letto, classico ponte termico, e tutt'ora nemmeno l'ombra di muffa.
Ottimi prodotti e davvero facili da usare!
Con quei 4bidoncini quanti mq ci fai? Mi puoi dare spiegazioni per cortesia anche io devo fare il tuo stesso lavoro ma sono una ragazza. Grazie 🙏🏻
@@matilde9467 io ho fatto circa 15/20 mq
Grazie per la risposta. Ho sentito dal video che dicevi che potrebbe non essere necessario applicare tutti e 4 i prodotti. Il mio problema è che c'è più muffa della tua. Quanto hai speso per tutti e 4?
Ottimo. Grazie.
Non vedo lora di usarli, ma una domanda: se dovessi stuccare delle bolle o di pittura precedente staccata, lo devo fare prima o dopo il muffa ko?
Grazie per la spiegazione! Sarebbe utile sapere se a distanza di 10 mesi dall'intervento il muro risulta ancora pulito e se hai sistemato di nuovo gli armadi davanti a quella parete.
A presto!
Ho pitturato uno stipo a muro quasi 5 anni fa solo con una mano di muffa k.o ed è ancora perfetto!!
Ciao. Bellissimo video. Ora che sono passati sei mesi com è il risultato?? Grazieee
Ciao. io quei prodotti li ho applicati a casa mia sulla parete nordest perchè piena di muffa. confermo. prodotti fantastici. ad oggi niente muffa e sono passati 6 anni. una domanda . se volessi dare una rinfrescata ai muri è necessario rifare tutto il trattamento o è sufficiente additivare una normale pittura con termika mix??
Ciao Christian e grazie per la bella recensione. Se dopo 6 anni i muri non hanno più problemi di muffa ti consigliamo di dare Freddo stop sulle pareti più esposte e che erano più umide e poi una pittura con Termika mix, e invece nelle altre pareti dare solo una idropittura con Termika mix. Buone feste.
@@tecnostuksrl5668 si può aggiungere termica mix alla pittura in pura calce idraulica?
@@dariolc1990 si va bene.
volendo tingere le pareti si può dare la lavabile colorata al termine del lavoro?
Certo, si ricordi però di additivarla con Termika mix per renderla TERMICA.
questo trattamento si può dare anche sui soffitti? per circa 90 mq quaanto prodotto bisogna acquistare ?
Certo, va benissimo . Ci mandi una mail con la richiesta e i mq. Così le facciamo una consulenza personalizzata . Info@tecnostuk.it
Ciao Paolo io avrei questo problema al bagno,come potrei acquistare questi prodotti?
Potrei passarli sopra alla vernice che ha adesso anche se di un altro colore?
Grazie mille e auguri di buon anno
Ciao, l'applicazione dei prodotti prevede una nuova imbiancatura. trovi l'elenco rivenditori sul ns sito www.tecnostuk.it oppure online sui principali canali marketplace.
Dove posso comprarli
Ciao. Basta mettere solo muffa ko o bisogno mettere anche altri prodotti tipo kalorx? Grazie fi
Minuto 4:22 rimuovere la muffa prima di un qualsiasi specifico trattamento è un errore, in quanto così facendo le spore della muffa vengono smosse e volando via vanno a depositarsi in un altro posto. Il procedimento più idoneo è quello di "uccidere" prima la muffa con uno specifico trattamento e successivamente pulire il nero, sempreche' il prodotto usato non sia anche uno sbiancante.
Se pulisci come dici tu con candeggina e lascio asciugare un giorno questo procedimento vabene lo stesso o può fare contrasto perché sulla parete c è ancora residuo di candeggina ?
Ciao @@vittorio_0181, prova invece con una soluzione al 50% di aceto bianco.
Ti spiego perche', ma non sono un esperto.
Io ho sempre usato candeggina pura.
Qualche mese fa su un noto gruppo reddit specifico per Pulizia, un signore americano che di lavoro fa disinfestazione, spiegava (fra le altre cose) che la candeggina riesce ad operare contro la muffa ma solo a livello superficiale.
Mentre invece quella soluzione riesce ad operare piu' in profondita'.
Non so quanto sia vero, ma io ho provato e funziona.
Poi pero' ho disinfestato tutta la stanza: spruzzando gli zoccolini e lavando tutto il pavimento.
Una cosa: bisogna lasciare agire per almeno 10 minuti, quindi se fa troppo caldo e si asciuga troppo velocemente, bisogna fare in modo di tenere bagnata la parte.
La disinfestazione della stanza e' necessaria per evitare che le spore della muffa siano ancora in giro.
Ma si può anche usare del colore se si vuole fare il muro colorato?
Certo Alice, dopo aver usato l'antimuffa e poi i due prodotti termoisolanti kalorfix e Freddo Stop, puoi usare la tinta che vuoi, additivata con Termika mix. TECNOSTUK STAFF
Quale barattolo si può inserire il colorante?
grazie per il video chiaro e professionale, posso chiederti se hai esperienze dell'uso di Muffa ko su una parete trattata con calce cimmino ? posso usare il tuo metodo senza problemi o devo procedere con la rimozione della calce ? sarebbe un lavoro immane :(. Grazie 1000.
Ruggiero.. non serve fare nulla.. vai tranquillo con il fissativo sulla calce.. 😊😊
@@grazianos4507 Grazie 1000.
I sostituzione dei pannelli, puo' di sicuro risolvere il problema. Grazie.
Questi Si possono usare anche all'esterno? Grazie
Certamente , interno ed esterno 👌🏻
Salve.. Dove si ossono comprare questi prodotti? Sarei interessato all'acquisto. Grazie
Anche su Amazon.. 😊
Indipendentemente dal sistema/prodotto che andrete ad utilizzare, vi consiglio di passarci prima delle salviettine di quelle imbevute in modo da togliere quanti più residui dalla macchia, che altrimenti volerebbero per la stanza e sarebbero dannosi.
Ma bisogna tenere le finestre aperte e arieggiare per fare tutto il trattamento?
@@VeggyG no, poiché sono prodotti ecologici in classe a+, totalmente inodore e formaldeide free
Per quella di risalita in una cantina cosa consigli?? Grazie
È vietato tagliare i muri!!!!!!per antisismica....
Ciao. Grazie per le informazioni che hai fornito. Forse me lo sono perso ma vorrei sapere quale quantità di prodotti hai usato? Una parete di circa 10 mt quadri? Grazie
Ciao. E si puo mettere a stanza bambino? Quanto ore bisogno aireggiare stanza?
Li ho sempre usati i prodotti, in particolare muffa ko
Grazie della spiegazione. Nel mio caso ho della muffa antecedente al cappotto esterno. Sarebbe penso esagerato applicare ogni prodotto prima di ridipingere. Quale consiglia?
Sarà.. prima il Kalorfix nel caso tuo 2 mani.. poi il Frddo Stop.. 3 mani poi una/due mani di Termika-Mix ehh vai alla grande !!❤❤
Buongiorno mia mamma ha la muffa sotto al soffitto posso usare gli stessi prodotti?
Grazie mille
😊❤❤❤😊
Grazie proverò i prodotti
funziona anche con l'umidità di risalita?
NO... li devi sistemare il problema .. alla fonte !!
Ciao, intanto grazie x il filmato era quello che cercavo. Mi servirebbe sapere come usare termicamix se invece del bianco volessi creare un'altro colore, vale lo stesso procedimento? Infine potresti fare un video simile con altri prodotti sempre italiani e che abbiano le stesse caratteristiche? Grazie mille.
Antonio .. puoi aggiungere qualunque colore .. tranquillissimo !!❤❤
@@grazianos4507 ancora grazie, ho acquistato tt e seguirò alla lettera le tue spiegazioni.
Ho una domanda. Ho una parete infatti piu fredda delle altre perché piu esposta... posso quindi fare tutti i oassaggi da te elencati ed evitare di fare un mini cappotto interno ?
Mi scusi ma prima di aver dato il primo prodotto Muffa KO bisogna pulire con qualcosa il muro ammuffito ?
Solo una domanda: questi prodotti sono da applicare durante la stagione fredda oppure anche alle temperature estive?
Appena insorge la muffa
Nicola.. quando vuoi .. tieni presente che come la maggior parte delle pitture.. teme il freddo.. quindi MAI sotto i 5°C.😊
ma non serve rimuovere la vecchia tempera sotto,prima del procedimento Tecnostuk?
Andrea.. NO .. non serve levare nulla.. magari si da due mani anziché una di fissativo Kalormix.. ehh vai tranquillo 😊😊
Salve si può dare anche d'inverno con i muri umidi? Grazie
ottimo dare il bianco d inverno
@@supercesare7297 ma io non dicevo il bianco
Io ho acquistato un prodotto per rimuovere la muffa da applicare con pennello, poi lo stesso pennello posso usarlo per imbiancare?
Quindi per risanare ad esempio una camera da letto quanti euro servono?
Termika mix si può applicare al muro direttamente
ciao funziona anche sul cartongesso?
grazie
si va bene anche su cartongesso.
Buongiorno è possibile usare il vs ciclo e alla fine mesclare l'additivo alla sikkens alphamat? e sopratutto colorare la pittura? si ha lo stesso effetto termoisolante?
Senza fare tutti questi passaggi la san marco vende una pittura termoisolante si chiama superconfort e la si può colorare naturalmente colori tenui.
Si può mettere sullo stucco ?
sullo stucco veneziano si deve prima carteggiare, per far si che aderisca bene sul muro.
@@tecnostuksrl5668 e passare lo stucco in pasta dopo aver messo muffa ko??
Salve io mi trovo con dei muri in blocchi, con intonaco ovviamente dentro e fuori spessore totale sui 25/26 cm dici che con freddo stop riesco a rendere i muri più caldi anche in queste condizioni?
Dove è possibile acquistarli?
Buongiorno , trovi la lista rivenditori su www.tecnostuk.it oppure su Amazon.
Ma si può usare su una parete dove c'è già il cappotto?
Cosa mi costa tutto ciò?
Voglio provare anche io ! Fatto tutto con la linea Max meyer ma nel bagno continua a fare una muffa leggera da condensa
Ciao, domsnda per un caso di salnitro che posso usare?
Se hai salnitro che risale viene direttamente dalle fondamenta, dovrebbe salire fino a un metro dal pavimento, di solito si rifà l'intonaco superando di dieci centimetri in altezza venti è meglio, intonaco speciale apposito togliendo il vecchio fino a vedere il muro grezzo, solitamente lo fanno le pareti esterne, si gira l'angolo rompendo almeno un metro anche sulla parete divisoria.
A volte lo fanno anche i muri portanti che non danno sull'esterno è la risalita capillare di acqua solitamente non supera il metro e venti centimetri, c'è proprio i granelli di sale quando la tocchi .
@@fernandozimotti2221 grazie per la risposta. Si ci sono granelli di sale, diciamo altezza 1 metro, é un angolo della casa 2 metri ciascun lato. Quindi se ho ben capito levo tutto fino al muro nudo allargandomi di 20 cm tutto intorno. Mi puòi consigliare prodotti specifici da utilizzare? In tutti i casi grazie infinite
Dove li trovo
Possono essere applicati anche al soffitto?
certo.
Buongiorno, ho un problema di muffa piuttosto evidente su una parete e l'intero soffitto del salotto. Il problema è comparso a seguito di lavori di rifacimento della copertura del tetto del mio palazzo, probabilmente mal fatti. Avevo già contattato un esperto per fare trattamenti e verniciatura ma per problemi famigliari e personali non ho piu potuto eseguirli. Ora vorrei provare a tinteggiare da sola, almeno per non avere una stanza orrenda e inutilizzabile per le feste di Natale... poi in futuro chiamerò un esperto se necessario. Avendo poco tempo libero a disposizione e zero esperienza ahimè....cosa mi consiglia? Tutti i prodotti da lei consigliati sono utilizzabili con rullo giusto? Posso acquistare i prodotti on line? Grazie mille per l eventuale risposta
Tecnostuk srl avrei un consiglio da chiedere ....l'ultimo passaggio con TERMIKA-MIX è necessario per fare il trattamento completo, oppure è solo per "imbiancare" la parete come ultima operazione ?? mi spiego......dato che la parete da trattare rimane nascosta alla vista, questo passaggio è necessario o posso saltarlo ?? Ti sarei immensamente grato se tu potessi rispondermi
Giorgio SE è esposto a Nord.. io lo farei altrimenti lascia stare.. certo che .. pensiero mio.. se fai 30 tanto vale fa .. 31 ! Poi vedi te..
Quanti costa quel rilevatore di temperatura ?
Vorrei usare questi prodotti, ma il mio problema è sugli angoli superiori è un po’ di soffitto della stanza, applicando tutti questi prodotti “a vista” anche sul soffitto non c’è il pericolo che si stacchi o screpoli la pittura?
Lino.. Nooo.. Nooo.. è poi Nooo
@@grazianos4507 quindi vado tranquillo?, risolvo qualcosa?
Salve, ho visto il tuo video, io ho lo stesso problema nella mia camera da letto, la parete dietro al letto ma dove li posso trovare questi prodotti che consigli???
Buongiorno, trovi la lista rivenditori sul nostro sito www.tecnostuk.it oppure su Amazon se non hai un rivenditore vicino.
@@tecnostuksrl5668 Salve non avendo un vostro rivenditore vicino volevo chiedere se avete un vostro shop su Amazon o se bisogna comprare i prodotti da altri venditori?
@@esasrl3384 ha scritto sopra... Su Amazon 😉
@@violastella Fino a lì c'ero arrivata pure io 😉, il punto è che su amazon non sono riuscita a trovare un loro shop ma solo altri venditori ecco perchè chiedevo 😘
Buonasera, dopo l'applicazione dei prodotti si puo fare anche coibentazione interna ( capoto) con cartongesso accoppiato con polistirolo? Grazie
Andrew.. dopo il trattamento puoi fare quello che vuoi.. 😊😊
Ho un lucernario sul vano scale non ti dico pieno di muffa tutto intorno..come posso procedere.???prima devo graffiare e togliere la muffa???? metterò la mascherina???? per piacere aiutami🙏
Non grattare la muffa a secco, anche se hai la mascherina, le spore si propagan. Bisogna prima neutralizzarla con prodotto specifico
Ciao mi mandi il link per poterli acquistare? Grazie
ma quanto hai guadagnato con la pubblicita??
Fatto tutto il ciclo, la temperatura del muro tanto era e tanto è rimasta dopo averla misurata, sensazione di caldo al tatto come scrivono in tanti....Ma dove?! Speriamo che comunque non venga fuori la muffa di nuovo ..al momento molto deluso perché obiettivamente non è cambiato niente! Incrocio le dita! 🤞
Aggiornamento: A distanza di alcuni giorni posso dire che i valori di temperatura e umidità della stanza sono migliorati, e si avverte anche una leggera sensazione di "calore" sulla parete, non che emani calore ma sembra meno fredda! Spero che le 7/8 mani di pittura siano valse a qualcosa! Sono fiducioso!
@@gessista1983 le pareti che hai sono a nord? Sono tentato anche io di fare tutta la procedura ma ho paura di spendere soldi e tempo inutilmente
SALVE IO HO LA PARETE DI CEMENTO ARMATO,MI DA FREDDO,E MUFFA,PENSA CHE POSSO RISOLVERE CON QUESTI PRODOTTI GRAZIE?
Salve. Molto interessante. Nuova iscritta. Il mio problema della muffa è solo in un angolo della parete della cucina che salta fuori solo nel periodo invernale. In effetti nella zona della cucina ci batte meno il sole. Visto che mi interessa applicare il prodotto solo in questo angolo della parete, in commercio si trovano anche formati più piccoli del prodotto? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Seguo
Ciao, si esistono i formati da 1 litro, che permettono di fare 4/5mq.
@@tecnostuksrl5668 Perfetto. La ringrazio.
Dove abiti ? Perche anch" io ho un piccolo angolo esattamente di 10 cm .ed esce nei mese più freddo .potremmo comprarlo insieme e dividerlo!! Ab ah !
devi capire se ci sono spifferi....poi candeggina e via non spendere soldi per prodotti
Non capisco se bisogna usare kalorfix e freddo stop insieme o se uno ha il problema delle pareti umide e condensa è meglio usare solo freddo stop
1 litro di ogni prodotto usato da lei, quanti metri quadrati può trattare?
Nel sito non ci sono i prezzi !!!! Peccato
Salve, la mia pittura è colorata, termikamix sembra bianca, mi cambia il colore della pittura?
no, non altere ne colore ne caratteristiche
ma con la varichina e un panno no nsi toglie la muffa come fanno tanti ?? E le vernici con antimuffa non vanno bene l ostesso ? E un lavoro cosi cosa costa a pagarlo ?
Per favore posso sapere il costo dei prodotti grazie Dio vi benedica
Purtroppo un po' caretti .. però se calcoli che .. il gioco vale la candela.. ❤❤
Stesso problema della muffa per mancanza dei cappotti termici 😡😡😡 Visto che ci siamo stufati di lavare i muri 3 volte all'anno e che siamo anche allergici, in che modo possiamo fare che il proprietario del palazzo metta sto cappotto?
Ragù.. ormai il 110 è perso.. 😢
Se crede che il cappotto e' la condizione sufficiente per non avere problemi di muffa, le devo dare una brutta notizia.
Abito in affitto in villetta a schiera con cappotto termico.
Siamo in classe B come edificio.
Quando piove ho muffa da risalita.
Nelle camere ho muffa intorno alle finestre.
per il fai da te, il costo da affrontare anche per piccole metrature, considerando la disponibilità dei prodotti in quantità desiderata, immagino non sia irrisorio, anzi credo di esserne certo.
Ma prima di usarli i muri devono essere assolutamente asciutti o secondo me nn funziona
Le pitture termiche trattengono il calore anche in estate?
Si ..non ti serve l'aria condizionata 😄😄
Ho un piccolo bagno ricavato da quei bagnetti che si facevano sul balcone. È esposta ovest quindi il sole e il caldo esterno non mancano. Nonostante ciò il bagno è molto freddo e sulla parte esterna, in inverno in particolare, si forma molta condensa tanto che cola acqua dalle mattonelle fino al pavimento. La muffa si forma negli angoli in alto della parete esterna. Penso di fare cmq il trattamento completo ma la domanda x cui mi servirebbe un aiuto è: si può passare anche sulle mattonelle di questa parete? Ho cercato ma non ho trovato nulla in merito. È un bagno che non merita una ristrutturazione completa. Grazie per l'aiuto.
Elisabetta.. NO proprio NO sulle mattonelle!!
com'è la situazione dopo 8 mesi?
Ciao Paolo........avrei un consiglio da chiedere ....l'ultimo passaggio con TERMIKA-MIX è necessario per fare il trattamento completo, oppure è solo per "imbiancare" la parete come ultima operazione ?? mi spiego......dato che la parete da trattare rimane nascosta alla vista, questo passaggio è necessario o posso saltarlo ?? Ti sarei immensamente grato se tu potessi rispondermi
mi aggiungo anche io a questa domanda , avendo io una finitura bianca, è necessario imbiancare nuovamente con idropittura additiva con termicamix?
Ciao mi interessa questi prodotti, sperando di togliere la muffa da parecchi parete della casa, sono in un seminterrato anni fa ho avuto perdita di acqua, e tutt'ora nelle mura viene fuori tutta pittura sopra il battiscopa dall'umidità, cosa mi consigliate di fare? Grazie se mi risponde
Nicoletta.. secondo me questo ciclo di pitture con nanotecnologia ti aiuterebbe MA .. non risolvi il problema alla radice.. sicuramente hai umidità di risalita e fin che la blocchi.. avrai sempre il problema .. magari meno ma .. rimarrà..❤❤
A me hanno consigliato le siringhe di resina nel muro, togliere i battiscopa e fare buchi nei muri fino a mezza parete logicamente spicconare l intonaco, però va fatto da una ditta che sa dove intervenire
La muffa che è in superficie, ma non hai risolto il problema dall’inizio
Che palle! certo che la potresti risolvere vai i fuori sul muro esterno e ci metti un isolamento ..se no .questa "e un'alternativa buona !! E se no vattene da dove ora vivi !!!
Ciaoooo,nel mio caso,ho acquistato una casa del 1965, completamente ristrutturata alla caxxo,e man mano si è presentata sta cavolo di muffa, specialmente in camera da letto!ho notato una cosa,gli intonaci son completamente vuoti,ho buttato giu una camera fino al mattone (gesso bianco),e ho risolto ri intonacandola e rifinendola in gesso
Ma viene garantito che nel tempo non ritorna la muffa ?
Ma io ho una piccola muffa estesa in 10 m in un angolo.vendono anche i prodotti in piccole lattine ?
per fare il trattamento in modo efficace sarebbe meglio che lo fai in tutta la stanza, altrimenti la muffa ti si sposterà nell'angolo accanto
ciao .io ho questo problema da tanto ,siamo entrati in questa casa che l avevano appena finita di costruire..ma già sal primo anno è stato un disastro..non posso tenere l armadio in queste pareti..vorrei sapere se può funzionare se questo trattamento lo faccio questa primavera va bene?
.... i muri devono "respirare" per eliminare l'umidità: arieggiare, arieggiare e arieggiare ancora.
Solo così si sconfigge la muffa!!!
@@CA.... si ma io anche d' inverno apro sempre ..il trattamento funziona? nella parte notte non accendiamo quasi mai i termosifoni e la muffa si forma anche al soffitto
@@mariaschianodicolella5607 ... non so, non conosco questo trattamento.
Però ti sconsiglio di non riscaldare la parte notte (magari di notte - 😆 - va bene, ma di giorno no).
Non riscaldando si forma più umidità che origina la muffa ....
Io avevo la muffa nelle camere: prima cosa ho eliminato la carta da parati preesistente, ho rasato e pulito a fondo con la candeggina tutte le pareti, ho riverniciato con una vernice traspirante, e arieggio tutte le mattine x almeno mezz'ora. Poco a poco la muffa si è ritirata fino a sparire completamente. Ormai sono anni che non vediamo più neppure un puntino.
Anche in bagno l'avevo. Stesso trattamento di rasatura e pittura delle pareti e del soffitto. Qui usiamo l'accortezza supplementare di fare la doccia con la finestra semiaperta e, quando si stende, lasciamo la finestra aperta oppure facciamo andare un deumidificatore: anche in questo caso muffa sparita. 😉
@@CA.... ma non ho capito la devo riscaldare o non la devo riscaldare
@@mariaschianodicolella5607 ... x la zona notte noi facciamo così: durante tutta la notte noi lasciamo le finestre delle camere semiaperte, con riscaldamento spento, per "respirare" aria pulita. Poi, il mattino, spalanchiamo le finestre x arieggiare bene per circa mezz'ora, quindi chiudiamo ed accendiamo il riscaldamento per tutta la giornata.
E pensare che il proprietario di casa mi da la colpa della comparsa della muffa, perché ho le porte chiuse e a gennaio non spalanco le finestre😮
Il prodotto miracoloso credo vada steso anche dietro gli zoccolini che vanno rimossi e magari coprire i pavimenti prima di usare i prodotti ( anche oggi non ho imparato nulla ) 👋🏻👋🏻
Buongiorno io ho fatto tutto il trattamento ma appena si sono abbassate le temperature mi si sono formate come delle cascate di umidità e di conseguenza formazione di muffa . Il trattamento lo fatto solo sui muri laterali e non sul soffitto da dove l'umidità e uscita successivamente
Quindi è uscita di nuovo la muffa sui muri trattati i solo sul soffitto non trattato?
@@sandraescolombiasn non riesco a metterle una foto per farle capire ,se mi manda un riferimento gliele mando in privato
Scusa amico, ma non sono un po’ troppe le mani che bisogna dare?
Non credi che si verrebbe a creare uno spessore non indifferente visto che quei prodotti non sono poi così tanto liquidi?
E per quanto riguarda la questione “termica” si dovrebbe sapere che serve un cappotto che va da 6 mm a 3 cm che funge da isolante termico e non sono di certo gli strati che si creano col karlfix e freddo stop a dare scacco matto ai pannelli (cappotto)
Non lo so boh.
Sono un muratore e altro ancora.
É vero che i tempi cambiano e tutto si trasforma ma il cappotto termico per ora sopravvive. Ciao
Cmq rispetto lo stesso il tuo video.
Buongiorno Alessio, lo spessore di ogni singola mano non è paragonabile ad uno spessore di una mano di pittura, calcola che con tutto il ciclo si hanno 2/3 mm di spessore. punto due, sono prodotti super traspiranti, non vanno mai a tappare il muro anzi favoriscono la pearmebilità del muro (abbiamo un certificato Certimac sul sito ) . Non c'entrano nulla con il cappotto...non devo dare spessore. sono le microsfere di vetro che fanno un effetto trasmittanza e permettono al muro di trattanere il riscaldamento domestico più a lungo e respingere il freddo. Sul nostro sito abbiamo tutti i certificati ottenuti. Grazie per il commento che ci ha permesso di spiegare meglio l'efficacia. saluti
Ho appena acquistato i vostri prodotti per testarli in una delle stanze di casa. Dopo la prima mano di muffa ko su una piccola porzione di parete la pittura ha iniziato a staccarsi, sfogliandosi e portando con se la pittura precedente. A quel punto ho letteralmente sfogliato tutto, soffitto e parete, con spatola, togliendo tutta la pittura vecchia prima di riprendere inutilmente a pitturare con muffa ko. Mi ritrovo adesso con una parete (ricca delle macchie di muffa) al tatto "gessosa", non capisco se sia la finitura originale. Passando una mano mi sporco visibilmente di bianco. Chiedo prima di procedere con muffa ko: ha senso procedere con una parete così? Ho la sensazione che possa accadere lo stesso fenomeno e si sfogli tutto dopo la prima mano. Ha senso prima di passare con muffa ko applicare un fissativo? Grazie
per forza.Il primo prodotto e' un corrosivo. Si e' mangiato la tinta sottostante. Era sufficiente pulire la muffa con la varechina e dare la pittura a sfere ed una sola e non pure il doppione che ti fa spendere il doppio per nessun motivo.
Giusto per capire che garanzia ci sono che la muffa non venga fuori di nuovo?
Ho applicato Muffa KO + MaxMayer Termo e Boero Termoisolante anti-muffa, dunque senza i prodotti in mezzo. Vediamo tra 1 anno come va...
Io uso le pasticche di cloro per piscina ne butto un paio dentro il bidone della tinta bianca e aggiungo ace profumata anziché acqua.
In questo modo posso usare una tinta economica "Bravo verde" che compro al Carrefour a due soldi e ho un risultato superiore a quello delle migliori e costose tinte antimuffa.
Nei casi estremi rasante a base di calce pura senza cemento.
Ovviamente servirebbe anche una vernice esterna a base di martinite per impedire alla pioggia di impregnare i muri dall'esterno.
Io uso acetone. e poi giorno dopo passo il colore .sono passati 2 anni la mufa sparita .
Bruno Bassi è la prima volta che sento questo metodo, sarei interessata ad avere più informazioni.
@@carmenmerino2826 si tratta di diluire la vernice con la ace profumata anziché con l'acqua.
Poi aggiungo 2 pasticche di cloro per piscina per aumentare ancora di pii la concentrazione di cloro .... Le pasticche piccole non quelle grandi.
@@brunobassi2440
è sufficiente la candeggina meglio se naturale da diluire nella pittura. Le pasticche sono cloro e additivi .
La candeggina non è ' un funghicida !
....da come è stato fatto il muro...🤗
Ecco bravo tra un un anno
Ma non e' sufficiente la pittura a sfere cave?Sembra che il prodotto finale che applichi sia una copia del primo( ovvero la pittura a sfere cave,il secondo step del trattamento per la precisione). Sei proprio sicuro che vada applicata? oppure essa e' l'alternativa per applicare le sfere in una pittura normale? Cosa c'e' nell'additivo? Sfere cave suppongo. E suppongo sia un doppione. Temo di sapere gia' la risposta...
Ciao, quindi non serve scartavetrare, basta passare un panno per togliere il grosso? Avevo iniziato a scartavetrare, se è così mi fermo e faccio anche prima. Me lo confermi? Grazie
sempre meglio non farlo, per evitare di toccare la muffa e far si che le spore si attacchino da altre parti e soprattutto per non respirare la muffa stessa.
@@tecnostuksrl5668 ma passando lo straccio sulla parete con la muffa, non vengono diffuse nell'ambiente le spore?
@@monicadigiorgio9149 metti una mascherina fp3 e gli occhiali ma non scartavetrare,pulisci con un panno acqua calda,fai asciugare e poi passa la pittura