Direttiva Europea Case Green 2030: analisi del testo approvato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 57

  • @ciccicicci2257
    @ciccicicci2257 7 месяцев назад +1

    Anche lo stato aggiustera'tutte le sue proprieta'...i bei palazzoni della periferia!!!!!!!!

  • @antonioroccuzzo4214
    @antonioroccuzzo4214 Год назад +1

    E se rispettassimo le direttive europee, i ponti cadranno? Le voragini sulle strade scompariranno? La sporcizia delle citta non ci sarà più? Il momdo sarà più pulito?
    Lasciamo perdere i cambiamenti climatici, wuelli ci sono sempre stati, sin da prima di quando l'uomo viveva nelle caverne! Quindi smettiamola di raccontare balle! Il discorso è ben diverso! Qualcuno deve costruire, qualcuno deve commercializzare ed il popolo deve pagare? È un business, ecco cos'è! Chi detiene il potere economico mondiale deve far profitto sulle spalle dei cittadini che sono costretti a pagare! E con la scusa ed in nome dell:ecologia, stiamo prooducendo e produrremo più spazzatura!

    • @valterbiagioli828
      @valterbiagioli828 6 месяцев назад +1

      Bravissimo...condivido pienamente,con tutte queste cavolate sul cambiamento climatico hanno rotto I c.....i.
      La cosa più grave che molti ci credono(specialmente i giovani)🤦‍♂️

  • @robertoromano-net
    @robertoromano-net Год назад +4

    Grazie della rassegna Danilo. Esprimo alcune perplessità:
    - siamo sicuri che i cambiamenti climatici siano così tanto influenzati degli edifici?
    - come mai definire "ambizioso" un obbligo implicito a ristrutturare?
    - siamo sicuri che una volta efficientati gli edifici le emissioni scenderanno e il clima migliorerà o è solo una trovata per monitorare le famiglie e imporre sistemi analoghi al credito sociale cinese?
    - perché indebitarsi o chiedere bonus per fare lavori di cui magari non si sente la necessità? E se non volessi gli operai a casa e sto già bene così?
    Un coltello può servire a tagliare il cibo per cucinare ma anche per ferire, chi ci garantisce che tutto questo sforzo non serva a imporre cose di cui alle persone non interessa nulla?

  • @pierluigifacchetti5314
    @pierluigifacchetti5314 Год назад +11

    Oramai siamo in piena paranoia ambientalista.

  • @kesava89
    @kesava89 Год назад +1

    Ma quindi, è vero che se non ci si adegua non si potrà affittare o vendere? Non riesco a trovare il passaggio della direttiva che confermi questa cosa che spero sia falsa.

  • @penelopepitot3534
    @penelopepitot3534 Год назад +7

    Ho il presentimento che quando un buon numero di edifici raggiungeranno l'indipendenza energetica arriverà la tassa sui pannelli solari (a mq tipo IMU) a indennizzo delle società energetiche

  • @davedevlin8771
    @davedevlin8771 Год назад +3

    La classificazione energetica si estenda da G, più inquinante, ad A, meno inquinante. Ora, se l'obiettivo è quello di raggiungere, entro il 2050, l'emissione zero, a che pro spendere per interventi che un domani dovranno essere ripetuti? Inoltre, chi ci dice che ciò che oggi è considerato classe A, un domani diventi una classe B o C?

    • @italialibera4942
      @italialibera4942 Год назад

      Ma soprattutto le prove che il mondo, come dicono loro, stia morendo? L'unica cosa che sembra stia morendo è la libertà di decidere come vivere la propria vita.

  • @simonegubinelli8120
    @simonegubinelli8120 Год назад +5

    Tutto molto etico, ma l'autosufficienza energetica è una kimera. Esisterà solo una spostamento, esportazione dell'inquinamento dai paesi sviluppati, ai paesi emergenti, ricchi di materie prime che servono per la produzione di pannelli solari ecc. La fisica ci insegna che nulla si crea e nulla si distrugge, quindi la vera rivoluzione è il risparmio energetico passivo meno consumi. Hanno fatto il calcolo di quanta energia sarà necessaria per realizzare questo piano?

    • @michelelanzoni3883
      @michelelanzoni3883 Год назад +1

      Secondo me no.Tutto estremamente corretto quello che scrivi...

  • @MASSIMOMIGLIANO
    @MASSIMOMIGLIANO Год назад

    buona sera , chiedo per avere un chiarimento , per gli incapienti parlo di unifamiliare da richiedere il super bonus al 90 ci sarà la possibilità della cessione del credito oppure anche in questo caso va detratto dalle tasse??

  • @silvanopasolini7085
    @silvanopasolini7085 Год назад +1

    Ci sarà lo stato ...o....pietre NERE finanziatrici con . ritorni economici ...???

  • @mariodauria5426
    @mariodauria5426 Год назад +1

    Buongiorno, reputi che già adesso è possibile far passare il messaggio ai venditori di immobili di edifici in classe Fe G un valore ridotto del bene che stanno vendendo? Come dire, entro 5 anni importanti lavori di ristrutturazione dovranno esser fatti e non solo di finiture

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад +1

      Forse il problema è un po diverso non è il messaggio che manca (di quello se ne parla ovunque ..tv , social, giornali ecc...) sono i soldi per farli che mancano.

    • @mariodauria5426
      @mariodauria5426 Год назад

      @@antoniogobbo6896 però anche supponendo una normativa morbida Italiana per l'attuazione europea, se te lo rendono non facilmente commerciabile qualcosa inciderà sul calore sul mercati

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад

      @@mariodauria5426 tutto dipende dalla richiesta del mercato se come credo non scenderà più di tanto (perlomeno nei centri urbani) le "poche" case "green" sul mercato andranno a prezzi non abbordabili per tantissime persone che dovranno "accontentarsi" di quel che trovano ... prezzi che con una domanda alta non scenderanno se non di molto poco e non ovunque.... altrimenti se la cosa non gli sta bene .... resta sempre l'alternativa del camper 🤣

  • @davedevlin8771
    @davedevlin8771 Год назад

    Se, per ipotesi, decidessi di avere una abitazione priva di classe energetica, cosa succederebbe?

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Non so cosa intendi per “priva di classe energetica” e comunque dipende

    • @italialibera4942
      @italialibera4942 Год назад

      Succede che ti mettono il green house solo che sta volta non succederà. Hahaha vogliono toglierci auto e case phuahaha saranno neutralizzati in un giorno.

    • @annatixi886
      @annatixi886 7 месяцев назад

      Non si potrà mettere a reddito la casa in questione, cioè non si potrà affittare o vendere.

  • @frankbrown9618
    @frankbrown9618 Год назад +1

    Non diciamo stupidaggini, per favore. Questa direttiva non ha nulla a che fare con il cosiddetto cambiamento climatico: anche se venisse portato a termine l'adeguamento di tutti gli edifici Italiani la diminuzione della CO2 a livello globale sarebbe inferiore allo 0,5%. *Questo è un esproprio da parte dei centri di potere finanziario ai danni della classe media*. Non è la prima volta che simili azioni di "collettivizzazione" vengono portate avanti e sempre dietro la copertura di qualche "ideologia". Quello che avverrà in Unione Europea sarà molto simile a quello che è avvenuto nella Unione Sovietica. Il "Co-housing" è una bella espressione edulcorata per indicare le Kommunalke. Siete pronti a condividere cucina e cesso con degli estranei?

  • @AndreaTotino-vs5rh
    @AndreaTotino-vs5rh Год назад

    Chiedo velocemente perché al momento non posso ascoltare completamente il video. Ma è reale che ci sarà il divieto di affitto o vendita dell immobile se non raggiunge gli standard della legge??

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад

      No la normativa non lo prevede.

    • @SalvatoreDimaggio1
      @SalvatoreDimaggio1 Год назад

      Nel testo approvato dal parlamento c'è purtroppo questo divieto

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад

      @@SalvatoreDimaggio1 scusa ma io questa notizia non la trovo proprio e in tutti gli articoli e i video che ho visto c'era la notizia che questo blocco nel testo approvatk era stato levato, potresti linkare un paio di testate "serie" dove si parla della reintroduzione del blocco? Grazie

    • @SalvatoreDimaggio1
      @SalvatoreDimaggio1 Год назад

      @@antoniogobbo6896 ti ho risposto ma non so perché la risposta è sparita. Effettivamente il divieto era stato tolto in un primo tempo ma poi è stato inserito di nuovo. Nell attuale testo dice che al momento dell'ingresso di un nuovo inquilino o di un nuovo proprietario i lavori devono essere stati necessariamente fatti.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад

      @@SalvatoreDimaggio1 scusa ma questo non l'ho trovato scritto da nessuna parte se hai un link che lo dimostri per favore copiami ... tutti quelli che vedo (anche ora) parlano solo che è stato tolto e mi sembra strano che nessuno lo dica, nell'ultima approvazione del 14 marzo sono certo che non ci fosse e non mi pare che da allora ci siano state nuove approvazioni o modifiche ...ma posso anche essermi distratto !!!

  • @antoniogobbo6896
    @antoniogobbo6896 Год назад

    Più che un obiettivo ambizioso lo definirei un libro dei sogni, mi spiego meglio, partiamo dal reddito medio degli italiani che è di 21000 euro LORDI circa, dunque qualcuno ha calcolato quale sarebbe il costo per lo stato per incentivare le "classe meno abbienti" dove immagino ci sia la % maggiore di edifici in classe G e F ? E considerando che il 75% degli edifici (le unità immobiliari sono molte di più) si tratta anche levando quelli da escludere, di milioni di unità immobiliari dove occorre fare spese da decine di migliaia di euro che nella maggior parte dei casi i proprietari non hanno e se anche li hanno non hanno una capacità fiscale da metterli in detrazione (sempre che non si riimmetta lo sconto in fattura , cosa sulla quale ho moltissimi dubbi) inoltre occorrerebbe avere molte piu aziende edilizie certificate che non si inventano con la bacchetta magica, forse come successo per la povertà per decreto si fa diventare ricchi gli italiani ... giusto? Inoltre molti interventi (tipo pannelli solari e magari pure caldaie tetti ecc) da qui al 2050 andranno fatti almeno un altra volta per via della perdita di efficienza prima del 2050.
    Qualcuno mi sa dare una risposta non solo ideologica a riguardo?

    • @marcoranierikimco8810
      @marcoranierikimco8810 Год назад +1

      Si ...l'unica risposta possibile e' : Uscire dall'Europa dei pazzi sognatori .

  • @pegdesign1562
    @pegdesign1562 Год назад

    Ciao ci sono novità per il 110% spamlato in 10 anni?

  • @marcopiras1145
    @marcopiras1145 Год назад

    COMPLIMENTI AI NOSTRI POLITICI SERVI CONTINUO A DIRE CHE CRAXI NEL 97 AVEVA RAGIONE LA FAMOSA PAROLA CE LO CHIEDE L EUROPA E NOI A PECORA

  • @MrLaudamax
    @MrLaudamax Год назад +1

    ..PRATICAMENTE UN RIPRISTINO DEL SUPERBONUS ...CON DIVERSA NOMINA...!!

  • @italialibera4942
    @italialibera4942 Год назад

    Case GREEN phuahaha...quanta gente finirà sotto i ponti.

  • @italialibera4942
    @italialibera4942 Год назад +1

    Io invece credo proprio che lascerò tutto com'è...stessa cosa per la mia bella macchina...a motore endotermico ooh siii.

  • @giacomobucciarelli6929
    @giacomobucciarelli6929 Год назад

    Ma i palazzinari ?

  • @cosimo5297
    @cosimo5297 Год назад

    Già stranamente il governo toglie il bonus.
    Come sé il governo era già a conoscenza .