Santuario Madonna della Quercia, Viterbo - Dott.ssa Sara De Angelis

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 мар 2023
  • Il Santuario Madonna della Quercia è un capolavoro del Rinascimento nel Lazio, scopriamo di più su questo luogo sacro con la Direttrice Sara De Angelis.
    Il Santuario della Quercia è un simbolo di devozione mariana e una gemma storica della provincia di Viterbo. Costruito a partire dal 1467, il santuario sorge nel luogo in cui, secondo la tradizione, fu posta un'icona della "Vergine Maria con un bambino tra le braccia", dipinta dal pittore Monetto nel 1417 e collocata tra i rami di una quercia.
    La facciata del Santuario, semplice ma suggestiva, presenta tre portali d'ingresso decorati con lunette in terracotta di Andrea Della Robbia. L'imponente torre campanaria, opera di Ambrogio da Milano, si erge a destra del santuario, aggiungendo maestosità al panorama.
    All'interno, il Santuario offre uno spettacolo di armonie rinascimentali: tre navate divise da colonne reggenti ampie arcate a tutto sesto, un soffitto a lacunari affrescato con lo stemma di Paolo III e i gigli della famiglia Farnese, e un presbiterio dominato dall'edicola marmorea di Andrea Bregno che custodisce la quercia e la tegola miracolosa.
    Il complesso è arricchito da due chiostri, uno del XV e l'altro del XVI secolo, che aggiungono fascino e storia a questo luogo di culto straordinario.
    👉 Scopri come visitare il Santuario Madonna della Quercia al link:
    direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии •