2 monete per diversi motivi: 1) rituale dato che sono due gli occhi e per cui chiudendoli e usando le monete si pone lo sguardo sull'aldila. Tutto che gli occhi sono lo specchio dell'anima si impediva alla stessa di tornare una volta passata grazie alle monete 2) perché 1 serviva a pagare il tragitto grazie a Caronte o chi per lui (la figura di Caroonte è riproposta in ogni fede) e 1 per corrompere Caronte affinché proteggere l'anima che traghettava. In alcune culture si potevano usare solo le monete di taglio più basso a prescindere dallo status, in altre si variava in base allo status 3) rappresentavano il valore dell'anima, tant'e che la morte in assenza di sep9ltura intrappolata l'anima nel corpo fino alla sua corruzione se non peggio. C'è da dire che ci sono anche culture che mettevano le monete in bocca al defunto, ma li si va sulle varianti
@@lore_nza semplifico ovviamente. Praticamente nella maggior parte delle credenze religiose, un corpo senza sepoltura veniva considerato non permettere all'anima di andare nell'aldilà della relativa credenza. E l'anima era intrappolata nel corpo, che lasciato agli elementi atmosferici e animali sarebbe rimasta vincolata al "piano materiale" e corrotta alla fine. In molte culture viene reputato un sacrilegio o una condanna terribile. Le monete erano usate a rappresentare il valore dell'anima, per cui anche in casi di esequie veloci si tendeva a usare monete anche di basso conio a simboleggiare la "celebrazione" del defunto e il valore dell'anima stessa. Ovviamente ho semplificato immensamente e ci sono molte varianti in base a periodo storico e cultura. Ci sono molti testi e articoli scientifici archeologici e filosofici al riguardo queste pratiche.
@@lucabastianello9830 grazie mille per la risposta! Non ho ancora capito in cosa si usavano le monete nell’esequia. Intendi per esempio le monete che venivano poi apposte sugli occhi o in bocca, o magari venivano usate come pagamento per il rito (pur di seppellire si accettava un pagamento simbolico)?
@@benedettabellucci2179 è su you tube, ci sono tutte le clip che non tralasciano nemmeno un frame di serie... L'unica cosa è che non c'è la distinzione in episodi, ma comunque le clip sono ordinate e anzi, senza le interruzioni della sigla lo puoi vedere come se fosse un film e seguirlo tutto d'un fiato, il canale si chiama "unfandiotgw"
Io sono cresciuto negli stati uniti, e quella filastrocca era recitata con "ashes ashes" e non "a tissue a tissue". Ho sentito da sempre che il motivo per "ashes" fosse perche hanno bruciato i corpi dei morti a ceneri. Grazie per il video!
Sì ti prego Enrico un video sul Piccolo Principe sarebbe davvero bellissimo. Comunque anche questo davvero tanta roba, over the garden wall è davvero un'opera che mi è rimasta nel cuore e tu come sempre sei riuscito a farmela comprendere in un modo che nemmeno potevo immaginare, spero tanto che potrà accadere lo stesso anche col Piccolo Principe.
Bella come miniserie. È come La Divina Commedia per bambini. La morale della favola è semplice: “Non tutte le cose sono come sembrano,e persino elementi che evocano nell’immaginario il male (come l’oscurità) possono essere in realtà innocui o addirittura benefici.” Ho in mente una filastrocca su Jack e Jill. Salirono su una collina, e si ruppero la corona
Ripensandoci però la Bestia, personificazione scontata del male, si rivela essere effettivamente l'antagonista della serie... credo che la morale sia aperta a parecchie interpretazioni differenti.
@@DeeperIntoTheUnknown più che altro è la personificazione della depressione e del suicidio. Trasforma le sue vittime in alberi quando perdono le speranze oppure sono troppo esauste per continuare in modo simile alla punizione dei suicidi nella Divina Commedia. Persino la sua canzone ha un testo che se viene tradotto parla di come vuole spingere la persona al suicidio assicurandogli che la morte è la loro fonte di salvezza
Heyyo, molto bravo, è stupendo vederti con una qualitá cosí alta. Ho notato molte similarità con il racconto "La Ricorrenza" di Lovecraft e soprattutto la cittá di Pottsfield. Il tema principale è la distorsione del tempo, che porta il protagonista a un'epoca passata. Il secondo tema è quello della "ricorrenza", ovvero una festività in cui vengono macabramente sacrificati gli abitanti della cittá che il protagonista visita. Il colpo di scena è che gli abitanti, nel racconto, sono esseri morti. Il protagonista finisce con l'essere ritrovato in un fiume, quasi congelato, e portato in un ospedale. Complimenti davvero per il bel video.
Ho trovato il video per caso nella home di RUclips, e mi ha stupito parecchio risentire nominare Over the garden wall dopo quasi 8 o 9 anni da quando lo vidi per la prima volta. È una serie molto peculiare che purtroppo per mio dispiacere non è molto conosciuta, ma tuttora è una delle mie preferite, anche se il me di quarta o quinta elementare non poteva in alcun modo comprendere questa marea di citazioni. Sono rimasto senza dubbio soddisfatto di questo video, grazie mille per la spiegazione.
Ho visto questa serie per la prima volta qualche giorno fa e vedere questo video con tutte le analisi e i significati mi ha aperto gli occhi su cose che non avevo notato, garzie di essere sempre così esaustivo
Over The Garden Wall è diventata la mia serie preferita, e pur se con animazione da tv seriale si piazza a mio avviso trai capolavori del medium. Non conto più i rewatch che ho fatto, che sono almeno due all'anno, conosco a memoria le battute, e mi piacerebbe mettere le mani sui fumetti e su tutto quello che sta dietro quest'opera. Il tuo video l'ho apprezzato moltissimo, mi ha dato nuovi spunti di riflessione interessanti e ha fatto molta più chiarezza sul tema del "ricordo" nella serie. Fatta questa premessa, mi rendo conto che Over The Garden Wall richiederebbe per un'attenta analisi lo stesso trattamento che hai dedicato a Don't Hug Me I'm Scared. Io stesso, attivo sulla subreddit di OGTW, mi sono accorto che anche sul singolo episodio si possono aprire parentesi che spaziano sul background di uno specifico personaggio, fino alla comprensione di un significato allegorico che può dare una nuova comprensione olistica dell'opera. Mi riferisco a tutti quei significati nascosti che ci raccontano il modo di pensare dei protagonisti. Per esempio, il fatto che Greg per tutto il tempo sia travestito da elefante, e che quando sente di ricevere le redini dell'avventura, episodio 8, nel regno dei sogni, lui piloti proprio un elefante è un modo delizioso di parlarci del desiderio di Greg di sentirsi grande. O il fatto che a Wirt in episodio 4, nella locanda della lanterna nera, è prima riconosciuto il ruolo di sempliciotto e poi il ruolo dell'innamorato: è tipico per i ragazzi della sua età avere paura di essere destinati a vivere una vita qualunque, e si ha dunque paura di non essere buoni a nulla; o si decide di basare la propria intera esistenza sul proprio amore per qualcuno. Greg invece viene totalmente ignorato. La locanda è rappresentazione della crisi di identità di Wirt sulla soglia dell'età adulta. Questo per dire che mi piacerebbe molto sentire parlare di più di questa serie. Si potrebbe aprire un dialogo molto stimolante riguardo ogni singolo aspetto di essa. Non so quanto ti può intrigare l'idea di dedicare a ogni episodio un video, ma se non tu qualcuno lo dovrebbe pur fare. Io purtroppo non ho i mezzi né probabilmente il tempo per occuparmi di un simile lavoro, ma già aggiungere un commento a questa discussione è più che soddisfacente. Ad ogni modo, parlando di qualcosa completamente diverso, più che Il Piccolo Principe, sarei veramente interessato a un'analisi de La Storia Infinita di Michael Ende in futuro, sempre se non ero troppo capra io da ragazzino a leggerla e capirci poco o niente e in realtà era tutto chiarissimo.
Condivido il tuo amore per Over The Garden Wall, ma non definirei la miniserie "animazione da tv seriale". L'attenzione che è stata messa negli sfondi di ogni Capitolo è senza pari per la Cartoon Network, ed è uno dei motivi per cui la serie è stata ridotta a soli 10 episodi. Magari il numero di fps non sarà eccessivamente elevato, ma la componente artistica è di certo superiore alla media. Se non sbaglio dovrebbero esserci moltissimi video-analisi in lingua inglese riguardanti l'opera che potrebbero fare al caso tuo, i contenuti italiani si limitano invece a qualche review di iceberg datati e recensione che, seppur con tanta buona volontà, non penso sazierebbero il tuo interesse per le numerose allegorie del programma. Inoltre mi fa piacere sentire che frequenti r/overthegardenwall! Sul parallelismo Greg/Elefante di cui hai parlato in riferimento al Capitolo 8 non metterei la mano sul fuoco, come ha mostrato 151eg in questo stesso video l'elefante era parte dell'animazione originale della Disney quindi personalmente sono più propenso a credere che si tratti di una fortuita coincidenza. Riguardo al Capitolo 4 invece, penso che l'identificazione di Wirt in un dato ruolo non sia accolto con disdegno dal ragazzo, anzi. Sarebbe interessante approfondire di più questa tua chiave di lettura! Per pura curiosità, l'incipit dell'ultimo paragrafo è per caso una citazione ai Monty Python?
@@DeeperIntoTheUnknown @L. P. L'animazione è sicuramente sopra la media, e la cura è maniacale, ma riguardando la serie più volte vengono fuori piccolezze tecniche quali i personaggi che scompaiono per un frame o mezzibusti con la sprite che termina prima dello schermo, oppure personaggi che si spostano più velocemente di quanto muovono i passi. Saranno cose che si possono risolvere con un po' di editing, ma poi nel complesso l'animazione non può essere paragonata a quella cinematografica, e per forza, stiamo parlando di milioni di dollari di differenza come budget. Il merito di OGTW è usare l'animazione quanto basta per creare delle scene tutto sommato statiche (tranquillamente si può trasporre a teatro OGTW, e l'hanno già fatto) ma ottimamente realizzate, dove hanno maggiore risalto il dialogo, l'atmosfera, la musica, l'introspezione e l'ingegno, piuttosto che l'azione, che ha sempre poco spazio e si risolve spesso con un inseguimento parodico. The Highwayman è comunque un bell'esperimento proposto in corso d'opera e sono belli pure i movimenti delle mani di Adelaide, il resto è standard Cartoon Network. Per quanto riguarda Greg, lì ci sarebbe da fare tutto un discorso che tra l'altro hanno già affrontato diversi video essay in inglese per cui ogni personaggio di OGTW finge di essere o appare quello che non è, pure Wirt indossa un costume che per tutto il tempo lo fa apparire quello che non è: il costume di Wirt impedisce allo spettatore di capire che in realtà lui è un ragazzo della nostra epoca. Il costume di Wirt nasconde dunque le sue fragilità ai nostri occhi, fragilità che noi conosciamo bene perché anche noi sappiamo cosa vuol dire essere adolescenti. Appunto quando Greg viene rapito e tutto sembra perduto, solo allora scopriamo la vera identità di Wirt, è come se lui ce la volesse mostrare, l'identità forte, da pellegrino, che si era costruito viene meno, e Wirt si rivela in tutte le sue fragilità. Wirt si traveste per apparire meno fragile, e Greg lo imita, non a caso sceglie di essere un elefante (non è che a loro l'ha detto il medico di inserire la reference dell'elefante di Alice, se l'hanno messo è perché si inserisce bene nella storia). Per quanto riguarda la taverna ho affrontato il discorso in un commento a questo post su Reddit: www.reddit.com/r/overthegardenwall/comments/zm1x66/why_did_greg_never_get_a_tittle_in_the_tavern/? .
@@bacoilieu_riccardoscalone5121 che l'animazione fosse sotto i livelli cinematografici non lo mettevo in dubbio, c'è da dire però che non ricordo errori come lo sprite che termina prima dello schermo o i personaggi che spariscono, non è che potresti segnalarmi un paio di scene con questo tipo di errori? Su questo secondo paragrafo concordo e non concordo... è vero che molti personaggi della serie fingono di essere ciò che non sono, però Greg non lo fa né per nascondersi (è solo un bambino ad Halloween) né per imitare Wirt (quando Wirt esce di casa travestito, Greg ha già il costume da elefante addosso). Per l'elefante sono ancora un poco scettico, ma mi piace il parallelismo con Alice. Dando un'occhiata al tuo account Reddit, concordo con te su ciò che hai detto riguardo al Pinocchio di Del Toro/McHale. Forza Patrick!
@@DeeperIntoTheUnknown lo Sprite l'ho notato durante episodio sette, a casa di Auntie Whispers, mi pare sia Greg, e dura per pochi secondi. È anche vero che quella volta stavo guardando ancora da Netflix e non da Blu-ray. Mentre sul personaggio che scompare io mi ricordo di averlo visto poco prima di un cambio inquadratura, ma è una cosa impercettibile quindi non ci metterei la mano sul fuoco, sta volta però guardavo da Blu-ray. Ma essendo animata in digitale sono delle piccolezze che uno si aspetta e prima o poi saltano fuori. Pure la Disney dimenticava di colorare gli occhi al re leone in qualche frame.
Mew con il microfono mi fa morire 😂.. fai dei video davvero troppo interessanti con uno studio dietro incredibile. Citazioni approfondimenti e una conoscenza di ciò che porti che ci permetti di conoscere anche a noi fino in fondo il cartone, il film, la fiaba, la favola o la storia che ci racconti ogni volta
Sul piccolo principe mi piacerebbe tantissimo un video. Di significati nascosti è pieno, persino nella scelta dei personaggi che sono illustrati, a differenza quelli che non lo sono, come ad esempio l'avviatore( l'autore) questo per me questo è stato un nodo centrale nella comprensione del opera. certo per comprendere a pieno l'opera è stato necessario leggere sia "terre degli uomini", che "Il mio amico Saint-Exupery" quest ultimo è un libro di Léon Werth che parla molto del loro rapporto di amicizia, cosa non irrilevante visto che "il piccolo principe" gli è stato dedicato mentre era a parigi nel periodo del l'occupazione Nazzista. Per me se non si realiza che è un opera sulla differenza di due realtà (l'adulto e il bambino) non si va molto avanti è pur troppo si relega a "libro per bambini" invece di "libro che devi leggere a un bambino" (uno in particolare), che è ben di verso, visto che il bambino sà, mentre l'adulto ha dimenticato. non aggiungo altro perchè mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu e se hai un interpretazione diversa dalla mia, attendo il video
Ma certo che vogliamo anche un analisi del piccolo principe Enrico, questa serie di video è bellissimaa. Si vede che fai un lavorone e i video che pubblichi sono sempre più interessanti
Grazie mille per questo video, over the garden wall e il mio cartone preferito è adoro il fatto che riescie sempre a essere così intrigante, misterioso e cupo.
amo quando nei video dici cose che mi stravolgono strabuzzo gli occhi e tu invece fai un ghigno malefico consapevole di avermi fatto esplodere il cervello.
Una sola parola: Grazie! Non ho visto il cartone, ma ascoltarlo da te mi è piaciuto tanto. E naturalmente sono interessata al Piccolo Principe! Per una volta parleresti di qualcosa che conosco e di cui altre persone mi hanno dato interpretazioni...
9:53 Mi ricorda una parte del film VVITHC dove la protagonista perde il fratellino neonato mentre faceva cucù con le mani e i genitori gli davano la colpa. Ricordando soprattutto come la foresta nel film è un vero personaggio a parte che Indica l'ignoto agli occhi dei pellegrini protagonisti del film
Bel video, ricordo che la serie quando uscì mi piacque tantissimo. Purtroppo non ne ricordo molto e l'unica cosa che mi è rimasta impressa e la canzoncina delle patate e della melassa.
Una domanda: anche se non è il tuo ambito farai mai un video su H.P. Lovecraft ? Il personaggio è interessante e pieno di sfaccettature, per non parlare delle innovazioni letterarie che ha portato. Oltre tutto sarebbe bellissimo sentire proprio TE parlare di questo argomento
Sarebbe bellissimo magari, qualche cartone a tema Lovecraft, non mi viene in mente niente ma qualcosa dovrebbe esserci, ma perché no anche solo Lovecraft stesso.
Bellissimo questo cartone, me lo vedevo quando veniva trasmesso su boing ed era veramente inquietante,si capiva bene che non fosse adatto ad un pubblico di bambini e ragazzi, grazie di aver fatto questo video di approfondimento, da ancora più lustro a quest’ opera
otgw è molto importante per me e lo è fin dalla pre-adolescenza. è un’opera complessa, non per tutti, penso. o almeno certe letture non sono per tutti. però questo video mi ha fatto piacere, inaspettato! se qualcuno parla di qualcosa così sottovalutato non me lo perdo. comunque perchè no, sarebbe bella un’analisi anche del piccolo principe.
davvero un bel video bravo, c'è però un piccolo errore al minuto 1:04 : Beatrice nella divina commedia accompagna Dante solo nel Paradiso perché nel purgatorio c'è ancora Virgilio come accompagnatore😅
Ciao Enrico. Visto che siamo in ottobre e Halloween si avvicina, potresti fare un video in cui consigli delle serie animate e film animati a tema Halloween? Sarebbe super interessante avere qualche suggerimento da te per entrare nel mood! 🎃
Oooooooh non avevo capito assolutamente certi punti, grazie forse questo è stato il tuo video spiegazione più illuminante per me, ah e si amerei vedere un video anche sul piccolo principe
Enri aspettavo questo video come il natale. Ti ringrazio, io amo questa serie è la mia preferita in assoluto e adesso grazie anche alla tua interpretazione posso apprezzarla maggiormente. Grazie 🥺
un video molto bello e interessante. secondo me, oltre a tutto quello che hai detto tu, c'è da dire che Over the garden wall narra dell'ingresso nel mondo reale inteso come mondo degli adulti, nel quale Wirth, ovvero un ragazzino insicuro che sta crescendo, si perde senza riuscire a capire come uscirne, e trascinando con se suo fratello più piccolo, che non capisce cosa vede ne se ne preoccupa, perché è un bambino, e per lui la strada è ancora chiara e semplice. è wirth ad avere la responsabilità di entrambi, ma è sempre lui che non sa come salvarsi per via delle sue insicurezze e dubbi tipici dell'adolescenza. Infatti alla fine della storia, capisce che l'unico modo per ritrovare la via, è semplicemente affrontare la paura e l'ignoto, quindi la vita, con fermezza. quindi io l'ho inteso anche come una storia di formazione sul diventare grandi.
Per chi vorrà vederla consiglio la versione originale, dove il protagonista è doppiato da Elijah wood (frodo) e il boscaiolo da Christopher Loid (doc Brown in ritorno al futuro), in italiano invece i due fratelli sono doppiati entrambi da Sio, che lo adoro per i video che fa, e per le vignette su scottecs Megazines ma come doppiatore qui no proprio XD
Penso che ameremmo tutti la spiegazione del Piccolo Pricipe, e anche io ovviamente, essendo cresciuto con la serie animata ed tutte le edizioni del libro, con le traduzioni in più di 50 lingue. Complimenti❤ anche per la spiegazione di Over the garden wall, è stata molto chiara e comprensibile, e vorrei sapere dove si trova la serie, dato che non la ho ancora vista
Mi ricordo quando anni fa ad Halloween la facevano ogni anno su boing, una vera opera d’arte da piccolo non vedevo l’ora che arrivasse appunto Halloween solo per questa serie.
Ottima interpretazione di "Over the Garden Wall" 🤩💜 Ah, vorrei aggiungere due cose riguardo "Giro Giro Tondo": 1) nel gioco "SCP: Containment Breach" SCP 049, il medico della peste, canta questa canzone in lingua originale mentre dà la caccia al giocatore 2) la band Creature Feature ne fa un riferimento nel ritornello della canzone "A Gorey Demise", dove l'argomento principale è la morte prematura di 26 bambini recitata come se fosse una filastrocca, tema trattato dal libro black humor "The Gashlycrumb Tinies" di Edward Gorey (One by one we bite the dust Kick the bucket and begin to rust Give up the ghost when your number's up We all fall down Ashes to ashes, bones to paste You wither away in your resting place Eternity in a wooden case We all fall down)
Video inaspettato. Cazzo che meraviglia di serie.. Peccato per il doppiaggio italiano dei 2 protagonisti che è la cosa meno ascoltabile che esista al mondo...
@@151eg fidati non sto scherzando,c'è un fandub su youtube dell'episodio pilota fatto da gente non esperta che non solo è meglio dell'originale (e poco ci vuole a parer mio)ma sembra davvero l'originale. Ed è stato un colpo al cuore per me sta cosa,perchè dai,sio è simpaticissimo ecc.. Ma hanno rovinato una delle più grandi serie mai realizzate con questa scelta. Cristina d'avena mi è piaciuta molto invece
18:47 potresti fare un video sulla storia di Nickelodeon, sarebbe interessante vederti parlare di due Fantagenitori,le tmnt del 2012,e tutte le cose che ha fatto Dan Schneider (nel bene e nel male).
1:04 COSA HAI DETTO?! BEATRICE ACCOMPAGNA DANTE SOLO PER LA PRIMA PARTE DEL PARADISO, È VIRGILIO CHE LO ACCOMPAGNA PER L'INFERNO E IL PURGATORIO! Scusa, mi piace molto la divina commedia. Comunque bel video 👍
Una serie che ho amato a prima vista e che, secondo me, sarebbe interessante veder analizzata da parte tua è midnight gospel. Dal mio punto di vista offre molti spunti di riflessione e sarebbe interessante sapere il tu punto di vista.
Bellissimo video per un titolo che non conoscevo ma recupererò. Per quanto riguarda il piccolo principe, non vedo l'ora di vedere un tuo contenuto a riguardo, opera che ad oggi, seppur dotata di una enorme popolarità, rifugge ai più, il suo delicato quanto potente significato. Finirai e finiremo sempre per favolizzare il nostro operato, al fine di romanticcizare le nostre vite, finanche a coprire i danni causati da noi stessi agli altri ed agli affetti più cari, in una sindrome del protagonista senza fine. ognuno dei personaggi ricerca nella propria "funzione" il senso della vita ed ognuno di essi, come il piccolo principe, trascorre e trascorrerà la sua vita lungo il binario da lui tracciato, per la maggior parte del tempo, noncurante del percorso altrui. Non siamo forse esseri sociali per un mero fattore di egocentrismo e soddisfazione personale ?
Si, per favore, raccontaci il significato del piccolo principe. È una delle storie che preferisco e vorrei davvero sentire le parti che ho misinterpretato
Ciao Enrico😊 è sempre un piacere, avevo visto la serie e non avevo capito molto, so solo che era molto inquietante. Sì, "Il piccolo principe" è molto interessante, mi piacerebbe che ne parlassi. Un'altra serie consigliata da me personalmente è su netflix "In una notte buia e spaventosa", che rivede la storia di Hansel e Gretel e non so perché, ma sento di non aver sviscerato tutto quello che aveva da dire. Sembra per bambini, ma secondo me ha molte chiavi di lettura😊 dai un'occhiata se ti va. Segue uno "spoiler" per convincerti (anche se è una cosa che accade praticamente subito). SPOILER Ad Hansel e Gretel viene tagliata la testa dai genitori, che subito dopo gliela ricuciono con un filo d'oro. Così, i due decidono di scappare.
2 monete per diversi motivi:
1) rituale dato che sono due gli occhi e per cui chiudendoli e usando le monete si pone lo sguardo sull'aldila. Tutto che gli occhi sono lo specchio dell'anima si impediva alla stessa di tornare una volta passata grazie alle monete
2) perché 1 serviva a pagare il tragitto grazie a Caronte o chi per lui (la figura di Caroonte è riproposta in ogni fede) e 1 per corrompere Caronte affinché proteggere l'anima che traghettava. In alcune culture si potevano usare solo le monete di taglio più basso a prescindere dallo status, in altre si variava in base allo status
3) rappresentavano il valore dell'anima, tant'e che la morte in assenza di sep9ltura intrappolata l'anima nel corpo fino alla sua corruzione se non peggio.
C'è da dire che ci sono anche culture che mettevano le monete in bocca al defunto, ma li si va sulle varianti
Grazie
Scusami, non ho capito la relazione tra le due monete ed il terzo punto. Potresti elaborare, per favore?
@@lore_nza semplifico ovviamente.
Praticamente nella maggior parte delle credenze religiose, un corpo senza sepoltura veniva considerato non permettere all'anima di andare nell'aldilà della relativa credenza. E l'anima era intrappolata nel corpo, che lasciato agli elementi atmosferici e animali sarebbe rimasta vincolata al "piano materiale" e corrotta alla fine. In molte culture viene reputato un sacrilegio o una condanna terribile.
Le monete erano usate a rappresentare il valore dell'anima, per cui anche in casi di esequie veloci si tendeva a usare monete anche di basso conio a simboleggiare la "celebrazione" del defunto e il valore dell'anima stessa.
Ovviamente ho semplificato immensamente e ci sono molte varianti in base a periodo storico e cultura. Ci sono molti testi e articoli scientifici archeologici e filosofici al riguardo queste pratiche.
@@lucabastianello9830 grazie mille per la risposta! Non ho ancora capito in cosa si usavano le monete nell’esequia. Intendi per esempio le monete che venivano poi apposte sugli occhi o in bocca, o magari venivano usate come pagamento per il rito (pur di seppellire si accettava un pagamento simbolico)?
@@lore_nza era quello l'argomento di riferimento
È da anni che la riguardo ogni Halloween, una delle mie serie preferite di sempre
Dove si può vedere perchè su sky non la trovo e vorrei tanto rivederla?
@@benedettabellucci2179 io ho scaricato i file anni fa, un tempo si trovava tutto su RUclips, ora è scomparso dappertutto
@@benedettabellucci2179 è su you tube, ci sono tutte le clip che non tralasciano nemmeno un frame di serie... L'unica cosa è che non c'è la distinzione in episodi, ma comunque le clip sono ordinate e anzi, senza le interruzioni della sigla lo puoi vedere come se fosse un film e seguirlo tutto d'un fiato, il canale si chiama "unfandiotgw"
@@ilmappatorepiemontese9436 no, c'è ancora!
tornato su youtube in italiano HD guardalo finche sei in tempo
@@benedettabellucci2179
Sarebbe bello un approfondimento su quest'epoca fantomatica in cui sono ambientate le storie vecchie
Io sono cresciuto negli stati uniti, e quella filastrocca era recitata con "ashes ashes" e non "a tissue a tissue". Ho sentito da sempre che il motivo per "ashes" fosse perche hanno bruciato i corpi dei morti a ceneri. Grazie per il video!
Cos? E ora lo fai? Quando ormai pensavo tutti selo fossero dimenticato? Questo capolavoro incredibile
GRAZIE PER QUESTO VIDEO, AMO LA SERIE 😭😭😭
È la mia serie di cartoon network preferita!
Io l’avrò vista minimo 5 volte
VIDEO SUL PICCOLO PRINCIPE TI PREGO. Uno dei racconti migliori della storia,non puoi non farlo
Sì ti prego Enrico un video sul Piccolo Principe sarebbe davvero bellissimo.
Comunque anche questo davvero tanta roba, over the garden wall è davvero un'opera che mi è rimasta nel cuore e tu come sempre sei riuscito a farmela comprendere in un modo che nemmeno potevo immaginare, spero tanto che potrà accadere lo stesso anche col Piccolo Principe.
Bella come miniserie. È come La Divina Commedia per bambini. La morale della favola è semplice: “Non tutte le cose sono come sembrano,e persino elementi che evocano nell’immaginario il male (come l’oscurità) possono essere in realtà innocui o addirittura benefici.”
Ho in mente una filastrocca su Jack e Jill. Salirono su una collina, e si ruppero la corona
Ripensandoci però la Bestia, personificazione scontata del male, si rivela essere effettivamente l'antagonista della serie... credo che la morale sia aperta a parecchie interpretazioni differenti.
@@DeeperIntoTheUnknown più che altro è la personificazione della depressione e del suicidio. Trasforma le sue vittime in alberi quando perdono le speranze oppure sono troppo esauste per continuare in modo simile alla punizione dei suicidi nella Divina Commedia. Persino la sua canzone ha un testo che se viene tradotto parla di come vuole spingere la persona al suicidio assicurandogli che la morte è la loro fonte di salvezza
@@veronicapiccinini7956 beh è sempre una cosa "cattiva" da fare, la Bestia non riserva molte sorprese a livello di caratterizzazione.
Heyyo, molto bravo, è stupendo vederti con una qualitá cosí alta.
Ho notato molte similarità con il racconto "La Ricorrenza" di Lovecraft e soprattutto la cittá di Pottsfield.
Il tema principale è la distorsione del tempo, che porta il protagonista a un'epoca passata. Il secondo tema è quello della "ricorrenza", ovvero una festività in cui vengono macabramente sacrificati gli abitanti della cittá che il protagonista visita. Il colpo di scena è che gli abitanti, nel racconto, sono esseri morti. Il protagonista finisce con l'essere ritrovato in un fiume, quasi congelato, e portato in un ospedale.
Complimenti davvero per il bel video.
Parallelismo davvero interessante! Lovecraft non delude mai.
Adoro questa serie, mi ha ispirato per scrivere alcuni racconti.
Questo ed il video di Mortebianca sono utilissimi a comprendere la serie. Spero parlerai più spesso di serie animate oltre ai film
13:54 ricordavo vagamente il cartone animato e il libro, grazie Enrico per averne ricordato il nome di quel cartone animato.
erano anni che speravo facessi un video sul mio cartone preferito, grazie enri :)
La cosa del giro giro tondo mi ha rabbrividito, non ci avevo mai pensato
un video su una delle mie serie preferite fatto da TE?!? in 2023 non poteva iniziare meglio
13:39 li avevo visti solo una volta da piccola senza saperne il nome, mi intrigavano ma nessuno li aveva visti e ora mi dici i titoli così, grazie!!!!
Finalmente qualcuno che conosce questa serie!! Io ho visto questa serie fantastica ma non l’ha vista nessunoooooooo! GRAZIEEEE
Ho trovato il video per caso nella home di RUclips, e mi ha stupito parecchio risentire nominare Over the garden wall dopo quasi 8 o 9 anni da quando lo vidi per la prima volta. È una serie molto peculiare che purtroppo per mio dispiacere non è molto conosciuta, ma tuttora è una delle mie preferite, anche se il me di quarta o quinta elementare non poteva in alcun modo comprendere questa marea di citazioni. Sono rimasto senza dubbio soddisfatto di questo video, grazie mille per la spiegazione.
Ho visto questa serie per la prima volta qualche giorno fa e vedere questo video con tutte le analisi e i significati mi ha aperto gli occhi su cose che non avevo notato, garzie di essere sempre così esaustivo
Dove l’hai vista?
Sono super felice che tu ne abbia parlato! E' sempre stato uno dei miei cartoni preferiti!
Over The Garden Wall è diventata la mia serie preferita, e pur se con animazione da tv seriale si piazza a mio avviso trai capolavori del medium. Non conto più i rewatch che ho fatto, che sono almeno due all'anno, conosco a memoria le battute, e mi piacerebbe mettere le mani sui fumetti e su tutto quello che sta dietro quest'opera.
Il tuo video l'ho apprezzato moltissimo, mi ha dato nuovi spunti di riflessione interessanti e ha fatto molta più chiarezza sul tema del "ricordo" nella serie.
Fatta questa premessa, mi rendo conto che Over The Garden Wall richiederebbe per un'attenta analisi lo stesso trattamento che hai dedicato a Don't Hug Me I'm Scared. Io stesso, attivo sulla subreddit di OGTW, mi sono accorto che anche sul singolo episodio si possono aprire parentesi che spaziano sul background di uno specifico personaggio, fino alla comprensione di un significato allegorico che può dare una nuova comprensione olistica dell'opera. Mi riferisco a tutti quei significati nascosti che ci raccontano il modo di pensare dei protagonisti.
Per esempio, il fatto che Greg per tutto il tempo sia travestito da elefante, e che quando sente di ricevere le redini dell'avventura, episodio 8, nel regno dei sogni, lui piloti proprio un elefante è un modo delizioso di parlarci del desiderio di Greg di sentirsi grande. O il fatto che a Wirt in episodio 4, nella locanda della lanterna nera, è prima riconosciuto il ruolo di sempliciotto e poi il ruolo dell'innamorato: è tipico per i ragazzi della sua età avere paura di essere destinati a vivere una vita qualunque, e si ha dunque paura di non essere buoni a nulla; o si decide di basare la propria intera esistenza sul proprio amore per qualcuno. Greg invece viene totalmente ignorato. La locanda è rappresentazione della crisi di identità di Wirt sulla soglia dell'età adulta.
Questo per dire che mi piacerebbe molto sentire parlare di più di questa serie. Si potrebbe aprire un dialogo molto stimolante riguardo ogni singolo aspetto di essa. Non so quanto ti può intrigare l'idea di dedicare a ogni episodio un video, ma se non tu qualcuno lo dovrebbe pur fare. Io purtroppo non ho i mezzi né probabilmente il tempo per occuparmi di un simile lavoro, ma già aggiungere un commento a questa discussione è più che soddisfacente.
Ad ogni modo, parlando di qualcosa completamente diverso, più che Il Piccolo Principe, sarei veramente interessato a un'analisi de La Storia Infinita di Michael Ende in futuro, sempre se non ero troppo capra io da ragazzino a leggerla e capirci poco o niente e in realtà era tutto chiarissimo.
Condivido il tuo amore per Over The Garden Wall, ma non definirei la miniserie "animazione da tv seriale". L'attenzione che è stata messa negli sfondi di ogni Capitolo è senza pari per la Cartoon Network, ed è uno dei motivi per cui la serie è stata ridotta a soli 10 episodi. Magari il numero di fps non sarà eccessivamente elevato, ma la componente artistica è di certo superiore alla media.
Se non sbaglio dovrebbero esserci moltissimi video-analisi in lingua inglese riguardanti l'opera che potrebbero fare al caso tuo, i contenuti italiani si limitano invece a qualche review di iceberg datati e recensione che, seppur con tanta buona volontà, non penso sazierebbero il tuo interesse per le numerose allegorie del programma. Inoltre mi fa piacere sentire che frequenti r/overthegardenwall!
Sul parallelismo Greg/Elefante di cui hai parlato in riferimento al Capitolo 8 non metterei la mano sul fuoco, come ha mostrato 151eg in questo stesso video l'elefante era parte dell'animazione originale della Disney quindi personalmente sono più propenso a credere che si tratti di una fortuita coincidenza. Riguardo al Capitolo 4 invece, penso che l'identificazione di Wirt in un dato ruolo non sia accolto con disdegno dal ragazzo, anzi. Sarebbe interessante approfondire di più questa tua chiave di lettura!
Per pura curiosità, l'incipit dell'ultimo paragrafo è per caso una citazione ai Monty Python?
@@DeeperIntoTheUnknown @L. P. L'animazione è sicuramente sopra la media, e la cura è maniacale, ma riguardando la serie più volte vengono fuori piccolezze tecniche quali i personaggi che scompaiono per un frame o mezzibusti con la sprite che termina prima dello schermo, oppure personaggi che si spostano più velocemente di quanto muovono i passi. Saranno cose che si possono risolvere con un po' di editing, ma poi nel complesso l'animazione non può essere paragonata a quella cinematografica, e per forza, stiamo parlando di milioni di dollari di differenza come budget. Il merito di OGTW è usare l'animazione quanto basta per creare delle scene tutto sommato statiche (tranquillamente si può trasporre a teatro OGTW, e l'hanno già fatto) ma ottimamente realizzate, dove hanno maggiore risalto il dialogo, l'atmosfera, la musica, l'introspezione e l'ingegno, piuttosto che l'azione, che ha sempre poco spazio e si risolve spesso con un inseguimento parodico. The Highwayman è comunque un bell'esperimento proposto in corso d'opera e sono belli pure i movimenti delle mani di Adelaide, il resto è standard Cartoon Network.
Per quanto riguarda Greg, lì ci sarebbe da fare tutto un discorso che tra l'altro hanno già affrontato diversi video essay in inglese per cui ogni personaggio di OGTW finge di essere o appare quello che non è, pure Wirt indossa un costume che per tutto il tempo lo fa apparire quello che non è: il costume di Wirt impedisce allo spettatore di capire che in realtà lui è un ragazzo della nostra epoca. Il costume di Wirt nasconde dunque le sue fragilità ai nostri occhi, fragilità che noi conosciamo bene perché anche noi sappiamo cosa vuol dire essere adolescenti. Appunto quando Greg viene rapito e tutto sembra perduto, solo allora scopriamo la vera identità di Wirt, è come se lui ce la volesse mostrare, l'identità forte, da pellegrino, che si era costruito viene meno, e Wirt si rivela in tutte le sue fragilità. Wirt si traveste per apparire meno fragile, e Greg lo imita, non a caso sceglie di essere un elefante (non è che a loro l'ha detto il medico di inserire la reference dell'elefante di Alice, se l'hanno messo è perché si inserisce bene nella storia). Per quanto riguarda la taverna ho affrontato il discorso in un commento a questo post su Reddit: www.reddit.com/r/overthegardenwall/comments/zm1x66/why_did_greg_never_get_a_tittle_in_the_tavern/? .
@@bacoilieu_riccardoscalone5121 che l'animazione fosse sotto i livelli cinematografici non lo mettevo in dubbio, c'è da dire però che non ricordo errori come lo sprite che termina prima dello schermo o i personaggi che spariscono, non è che potresti segnalarmi un paio di scene con questo tipo di errori?
Su questo secondo paragrafo concordo e non concordo... è vero che molti personaggi della serie fingono di essere ciò che non sono, però Greg non lo fa né per nascondersi (è solo un bambino ad Halloween) né per imitare Wirt (quando Wirt esce di casa travestito, Greg ha già il costume da elefante addosso). Per l'elefante sono ancora un poco scettico, ma mi piace il parallelismo con Alice.
Dando un'occhiata al tuo account Reddit, concordo con te su ciò che hai detto riguardo al Pinocchio di Del Toro/McHale. Forza Patrick!
@@DeeperIntoTheUnknown lo Sprite l'ho notato durante episodio sette, a casa di Auntie Whispers, mi pare sia Greg, e dura per pochi secondi. È anche vero che quella volta stavo guardando ancora da Netflix e non da Blu-ray. Mentre sul personaggio che scompare io mi ricordo di averlo visto poco prima di un cambio inquadratura, ma è una cosa impercettibile quindi non ci metterei la mano sul fuoco, sta volta però guardavo da Blu-ray. Ma essendo animata in digitale sono delle piccolezze che uno si aspetta e prima o poi saltano fuori. Pure la Disney dimenticava di colorare gli occhi al re leone in qualche frame.
La amavo da piccolo mi ha sempre ricordato la divina commedia e sto video e un fulmine a cel sereno
Questo video mi avrebbe aiutato tantissimo un anno fa, mentre preparavo la tesi :))))))
Hai fatto una tesi su OTGW?
@@DeeperIntoTheUnknown Yep :))) ed è stata una bellissima tesi 🫀
Attendo con ansia il video sul piccolo principe😍
Meravigliosa Serie, ti voglio bene Enrico 💚
Anch'io ti voglio bene
Mew con il microfono mi fa morire 😂.. fai dei video davvero troppo interessanti con uno studio dietro incredibile. Citazioni approfondimenti e una conoscenza di ciò che porti che ci permetti di conoscere anche a noi fino in fondo il cartone, il film, la fiaba, la favola o la storia che ci racconti ogni volta
Sul piccolo principe mi piacerebbe tantissimo un video. Di significati nascosti è pieno, persino nella scelta dei personaggi che sono illustrati, a differenza quelli che non lo sono, come ad esempio l'avviatore( l'autore) questo per me questo è stato un nodo centrale nella comprensione del opera. certo per comprendere a pieno l'opera è stato necessario leggere sia "terre degli uomini", che "Il mio amico Saint-Exupery" quest ultimo è un libro di Léon Werth che parla molto del loro rapporto di amicizia, cosa non irrilevante visto che "il piccolo principe" gli è stato dedicato mentre era a parigi nel periodo del l'occupazione Nazzista. Per me se non si realiza che è un opera sulla differenza di due realtà (l'adulto e il bambino) non si va molto avanti è pur troppo si relega a "libro per bambini" invece di "libro che devi leggere a un bambino" (uno in particolare), che è ben di verso, visto che il bambino sà, mentre l'adulto ha dimenticato.
non aggiungo altro perchè mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu e se hai un interpretazione diversa dalla mia, attendo il video
Ma certo che vogliamo anche un analisi del piccolo principe Enrico, questa serie di video è bellissimaa. Si vede che fai un lavorone e i video che pubblichi sono sempre più interessanti
Grazie mille per questo video, over the garden wall e il mio cartone preferito è adoro il fatto che riescie sempre a essere così intrigante, misterioso e cupo.
amo quando nei video dici cose che mi stravolgono strabuzzo gli occhi e tu invece fai un ghigno malefico consapevole di avermi fatto esplodere il cervello.
Una sola parola: Grazie!
Non ho visto il cartone, ma ascoltarlo da te mi è piaciuto tanto.
E naturalmente sono interessata al Piccolo Principe! Per una volta parleresti di qualcosa che conosco e di cui altre persone mi hanno dato interpretazioni...
Finalmente , la mia opera animata preferita
La colonna sonora è 👌
bellissima questa serie! Sei fantastico, continua così
9:53
Mi ricorda una parte del film VVITHC dove la protagonista perde il fratellino neonato mentre faceva cucù con le mani e i genitori gli davano la colpa.
Ricordando soprattutto come la foresta nel film è un vero personaggio a parte che Indica l'ignoto agli occhi dei pellegrini protagonisti del film
Non ci credo, ho fatto pure io un video analisi di Otgw ma non avrà mai la tua professionalità sei un grande
I video analisi di Otgw non bastano mai ahah
Sicura che sarà uno dei miei video preferiti fatti da te
Io . Ti . Amo .
Ho sempre amato la serie TV e ho sempre saputo che ci fosse un significato in tutte le loro avventure .
GRAZIE MILLE .
Io sarei molto interessato anche al piccolo principe.
Ps. Sei fantastico e fai sempre degli ottimi lavori
Grazie per averlo spiegato! Amo troppo quella serie 💙
Ora ho bisogno di un video/live dove ci spieghi tutte le filastrocche più famose
Serie breve ma intensa ❤️
Bel video, ricordo che la serie quando uscì mi piacque tantissimo. Purtroppo non ne ricordo molto e l'unica cosa che mi è rimasta impressa e la canzoncina delle patate e della melassa.
Bellissimo video come sempre!
Una domanda: anche se non è il tuo ambito farai mai un video su H.P. Lovecraft ? Il personaggio è interessante e pieno di sfaccettature, per non parlare delle innovazioni letterarie che ha portato. Oltre tutto sarebbe bellissimo sentire proprio TE parlare di questo argomento
Oddio sì
Sarebbe bellissimo magari, qualche cartone a tema Lovecraft, non mi viene in mente niente ma qualcosa dovrebbe esserci, ma perché no anche solo Lovecraft stesso.
@@zxavier5655 le tenebrose avventure di Billy e Mandy
Bellissimo questo cartone, me lo vedevo quando veniva trasmesso su boing ed era veramente inquietante,si capiva bene che non fosse adatto ad un pubblico di bambini e ragazzi, grazie di aver fatto questo video di approfondimento, da ancora più lustro a quest’ opera
otgw è molto importante per me e lo è fin dalla pre-adolescenza. è un’opera complessa, non per tutti, penso. o almeno certe letture non sono per tutti. però questo video mi ha fatto piacere, inaspettato! se qualcuno parla di qualcosa così sottovalutato non me lo perdo. comunque perchè no, sarebbe bella un’analisi anche del piccolo principe.
Mi ricordo quando la vedevo in tv da bambino, devo assolutamente fare un rewatch
Siiii vero
Sei Bravissimo Ad non Far perdere l'attenzione!...
Continua cosi:)
VIVO PER QUESTO CARTONE, GRAZIE
Ciao Enrico! Ottimo video come sempre, un video sul significato del piccolo principe sarebbe fantastico 🥰
Continua così!
Sarebbe bello un approfondimento su La storia infinita! Ti ringrazio per questo video, over the garden wall lo riguardo ogni anno ad Halloween❤
davvero un bel video bravo,
c'è però un piccolo errore al minuto 1:04 : Beatrice nella divina commedia accompagna Dante solo nel Paradiso perché nel purgatorio c'è ancora Virgilio come accompagnatore😅
Io ho visto tutta la serie! È fantastica! Grazie per il video!
Bellissima analisi! Sono oggi nel 2024 ho scoperta questa miniserie fantastica, mi piacerebbe vederne altre sul genere ❤
Bellissimo video, lo aspettavo da tanto ♡
Ciao Enrico. Visto che siamo in ottobre e Halloween si avvicina, potresti fare un video in cui consigli delle serie animate e film animati a tema Halloween? Sarebbe super interessante avere qualche suggerimento da te per entrare nel mood! 🎃
Un video inaspettato e bellissimo! Sarebbe bello un approfondimento sul Piccolo Principe💜
Oooooooh non avevo capito assolutamente certi punti, grazie forse questo è stato il tuo video spiegazione più illuminante per me, ah e si amerei vedere un video anche sul piccolo principe
L'ho vista da poco grazie di parlarne
Enri aspettavo questo video come il natale. Ti ringrazio, io amo questa serie è la mia preferita in assoluto e adesso grazie anche alla tua interpretazione posso apprezzarla maggiormente.
Grazie 🥺
un video molto bello e interessante. secondo me, oltre a tutto quello che hai detto tu, c'è da dire che Over the garden wall narra dell'ingresso nel mondo reale inteso come mondo degli adulti, nel quale Wirth, ovvero un ragazzino insicuro che sta crescendo, si perde senza riuscire a capire come uscirne, e trascinando con se suo fratello più piccolo, che non capisce cosa vede ne se ne preoccupa, perché è un bambino, e per lui la strada è ancora chiara e semplice. è wirth ad avere la responsabilità di entrambi, ma è sempre lui che non sa come salvarsi per via delle sue insicurezze e dubbi tipici dell'adolescenza. Infatti alla fine della storia, capisce che l'unico modo per ritrovare la via, è semplicemente affrontare la paura e l'ignoto, quindi la vita, con fermezza. quindi io l'ho inteso anche come una storia di formazione sul diventare grandi.
Enrico, te potresti parlare praticamente di qualsiasi opera. Io sono qua che ascolto e mi acculturo un po' di più
Per chi vorrà vederla consiglio la versione originale, dove il protagonista è doppiato da Elijah wood (frodo) e il boscaiolo da Christopher Loid (doc Brown in ritorno al futuro), in italiano invece i due fratelli sono doppiati entrambi da Sio, che lo adoro per i video che fa, e per le vignette su scottecs Megazines ma come doppiatore qui no proprio XD
Zia Sospiro in inglese è doppiata da Tim Curry, mentre la voce italiana di Beatrice è Cristina D'avena.
Sinceramente penso che l'80% dei problemi che ha OTGW in italiano siano dovuti all'adattamento più che al doppiaggio in sé.
Ma sai dove si può trovarla che non c'è da nessuna parte 😢
Purtroppo l' hanno tolta da quasi ogni piattaforma 😢
enrico è uscito un annuncio di cartoon network che parla di un progetto per il decimo anniversario di Over the Garden Wall per il 3 novembre
Che bel video!!! Adorerei una spiegazione del piccolo principe!
ASPETTAVO QUESTO VIDEO DA UNA VITA SONO TROPPO FELICE!!
Dato che lo hai citato, e credevo di essere una delle poche a conoscerlo, il film di "Piccolo Nemo avventura nel mondo dei sogni" ❤️
Penso che ameremmo tutti la spiegazione del Piccolo Pricipe, e anche io ovviamente, essendo cresciuto con la serie animata ed tutte le edizioni del libro, con le traduzioni in più di 50 lingue.
Complimenti❤ anche per la spiegazione di Over the garden wall, è stata molto chiara e comprensibile, e vorrei sapere dove si trova la serie, dato che non la ho ancora vista
Al momento è abbastanza difficile da reperire in italiano...
impellente necessità di ringraziarti per questo video 😜 e si, assolutamente si per la analisi del Piccolo principe
HO ASPETTATO QUESTO VIDEO DA TANTO
Sì, vorrei tantissimo il video sul significato del Piccolo principe. Grazie 151Eg.
Ho adorato questa serie, seppur preferendone la versione originale.
Bellissimo video e complimenti per l'ottimo lavoro fatto con le musiche! 😊
Video fantastico come al solito, aspetto con piacere il video sul piccolo principe
grazie aspettavo da tantissimo questo video
Il mio cartone preferito.
Ho finalmente trovato una nuova serie da vedere! Grazie Enrico!
Mi ricordo quando anni fa ad Halloween la facevano ogni anno su boing, una vera opera d’arte da piccolo non vedevo l’ora che arrivasse appunto Halloween solo per questa serie.
Ottima interpretazione di "Over the Garden Wall" 🤩💜
Ah, vorrei aggiungere due cose riguardo "Giro Giro Tondo":
1) nel gioco "SCP: Containment Breach" SCP 049, il medico della peste, canta questa canzone in lingua originale mentre dà la caccia al giocatore
2) la band Creature Feature ne fa un riferimento nel ritornello della canzone "A Gorey Demise", dove l'argomento principale è la morte prematura di 26 bambini recitata come se fosse una filastrocca, tema trattato dal libro black humor "The Gashlycrumb Tinies" di Edward Gorey (One by one we bite the dust
Kick the bucket and begin to rust
Give up the ghost when your number's up
We all fall down
Ashes to ashes, bones to paste
You wither away in your resting place
Eternity in a wooden case
We all fall down)
Bellissimo, meraviglioso video. In realtà mi chiedevo se potevi fare un video spiegazione su Gravity Falls, sarebbe possibile?
Amo questo video . È troppo profondo
Video inaspettato.
Cazzo che meraviglia di serie..
Peccato per il doppiaggio italiano dei 2 protagonisti che è la cosa meno ascoltabile che esista al mondo...
Ma dai, io preferisco Sio al Greg originale
@@151eg fidati non sto scherzando,c'è un fandub su youtube dell'episodio pilota fatto da gente non esperta che non solo è meglio dell'originale (e poco ci vuole a parer mio)ma sembra davvero l'originale. Ed è stato un colpo al cuore per me sta cosa,perchè dai,sio è simpaticissimo ecc..
Ma hanno rovinato una delle più grandi serie mai realizzate con questa scelta.
Cristina d'avena mi è piaciuta molto invece
Personalmente non lo reputo così male, i peggiori difetti della versione italiana risiedono nell'adattamento più che nel doppiaggio.
@@151eg Paradossalmente io preferisco Wirt di Sio a quello di Wood!
Vorrei davvero sentire la spiegazione de Il piccolo principe, in ogni caso, splendido video
Video e analisi bellissimi, sarebbe stupendo un video sul Piccolo Principe
Il fatto che nessuno abbia ancora localizzato questa stupenda serie per l'home video in Italia è un vero crimine.
Concordo! Se non vado errata, circa due/tre anni fa era presente su netflix, purtoppo per breve tempo. Ci soffro ancora :')
@@dulkka si, io lo recuperati in quell'occasione.
Questo magnifico video mi ha convinta ad iniziare la serie over the garden wall, solo che non so proprio dove trovarla. 😢😢
meee, questo video mi ha rimembrato un sacco di ricordi di infanzia di cui mi ero completamente scordato, grazie 151eg!!!!
18:47 potresti fare un video sulla storia di Nickelodeon, sarebbe interessante vederti parlare di due Fantagenitori,le tmnt del 2012,e tutte le cose che ha fatto Dan Schneider (nel bene e nel male).
Proprio un bel video! complimenti
Appena finito di guardarlo per la prima volta, davvero WOW come serie
oi ciao, dove l’hai vista?
Uno dei miei show preferiti♥♥♥♥ Oddio sarebbe bellissimo se parli anche del Piccolo Principe, è stato uno dei libri preferiti da bambina T0T
1:04 COSA HAI DETTO?! BEATRICE ACCOMPAGNA DANTE SOLO PER LA PRIMA PARTE DEL PARADISO, È VIRGILIO CHE LO ACCOMPAGNA PER L'INFERNO E IL PURGATORIO! Scusa, mi piace molto la divina commedia.
Comunque bel video 👍
Una serie che ho amato a prima vista e che, secondo me, sarebbe interessante veder analizzata da parte tua è midnight gospel. Dal mio punto di vista offre molti spunti di riflessione e sarebbe interessante sapere il tu punto di vista.
Bellissimo video per un titolo che non conoscevo ma recupererò. Per quanto riguarda il piccolo principe, non vedo l'ora di vedere un tuo contenuto a riguardo, opera che ad oggi, seppur dotata di una enorme popolarità, rifugge ai più, il suo delicato quanto potente significato. Finirai e finiremo sempre per favolizzare il nostro operato, al fine di romanticcizare le nostre vite, finanche a coprire i danni causati da noi stessi agli altri ed agli affetti più cari, in una sindrome del protagonista senza fine. ognuno dei personaggi ricerca nella propria "funzione" il senso della vita ed ognuno di essi, come il piccolo principe, trascorre e trascorrerà la sua vita lungo il binario da lui tracciato, per la maggior parte del tempo, noncurante del percorso altrui. Non siamo forse esseri sociali per un mero fattore di egocentrismo e soddisfazione personale ?
Si, per favore, raccontaci il significato del piccolo principe.
È una delle storie che preferisco e vorrei davvero sentire le parti che ho misinterpretato
Il piccolo principe mi interessa, anche sui viaggi di Gulliver sarebbe bello farci un video
penso che sia il mio cartone animato preferito
Non conosco la serie ma i tuoi video mi interessano molto
non vedo l’ora di sentire Il Piccolo Principe
Ciao Enrico😊 è sempre un piacere, avevo visto la serie e non avevo capito molto, so solo che era molto inquietante.
Sì, "Il piccolo principe" è molto interessante, mi piacerebbe che ne parlassi.
Un'altra serie consigliata da me personalmente è su netflix "In una notte buia e spaventosa", che rivede la storia di Hansel e Gretel e non so perché, ma sento di non aver sviscerato tutto quello che aveva da dire. Sembra per bambini, ma secondo me ha molte chiavi di lettura😊 dai un'occhiata se ti va. Segue uno "spoiler" per convincerti (anche se è una cosa che accade praticamente subito).
SPOILER
Ad Hansel e Gretel viene tagliata la testa dai genitori, che subito dopo gliela ricuciono con un filo d'oro. Così, i due decidono di scappare.