Che Dio ti benedica! Spiegazioni con linguaggio semplice. Mi comprerò qualche attrezzo anch'io, visto che trovare un elettricista disponibile è un terno al lotto.
Grazie, non faccio l'elettricista e mi sono sempre domandato come fare le giunzioni in modo sicuro, per cui sei stato molto utile e professionale in questo video. Grazie
Bel video e molto interessante, io non uso quasi mai nastri isolanti ma spesso e volentieri le guaine termostringenti. Anche se nel 60% parte il bestemmione pesante perchè mi dimentico di inserirla prima di giuntare i cavi😅
Ho lavorato al rifacimento di impianti elettrici vecchi di oltre trenta anni e il nastro isolante era ancora valido per assicurare la sicurezza alla giuntura dei fili elettrici.
Ciao Daniele e complimenti 😁! Ottimi consigli che terrò a mente quando andrò a cablale il box elettrico della CNC che sto costruendo da zero sul mio canale RUclips 😎
Al di là di queste tecniche validissime, sto approcciando al fai da te in questo campo e ho capito che è meglio un nastro isolante messo bene che una crimpatura fatta male 🤣
Da quando ti seguo (lampada led fai da te) ho comperato tonnellate di capicorda e guaine termorestringenti: mai stato più contento. Soluzioni professionali e sicure Daje V.
Forbox e mammut come se piovesse, con quelli o giuntato buona parte delle connessioni con cui ha avuto a che fare. Il problema è quando devi operare in spazi stretti, lì bisogna per forza agire in maniera diversa. Complimenti per il canale. Ciao.
bel video , quale sistema usare per giuntare cavi fotovoltaici non potendo usare mc4 ? metodo a tenuta stagno che abbia resistenza al caldo e freddo onde evitare pericoli, grazie
Come al solito, sei un grande!! Vorrei sapere se questo tipo di giunzioni sono consigliabili per prolungare i cavi di potenza dei diffusori. Nel caso, quali di queste giunzioni consiglieresti? Grazie
Se sei un audiofilo, la risposta è NO, se non lo sei, la risposta è SÌ Se non hai un amplificatore da almeno 1000 watt, puoi allungare i cavi per gli altoparlanti, il primo metodo è abbastanza OK Assicurati che entrambi gli altoparlanti abbiano la stessa lunghezza del cavo Grazie di niente :-)
Buongiorno nuovo iscritto 😊 So che può sembrare una richiesta banalissima, ma un video tutorial su come cambiare un lampadario sarebbe una manna dal cielo. (Sono negato 😂)
Buonasera Daniele Tartaglia, gentilmente una domanda...dato che per errore fu tranciato il cavo che va dal citofono alla cassetta del pianerottolo (il cavo è interamente dentro il muro senza essere passare nel tubo corrugato) ho collegato tramite morsetti tutti i fili tranciati inserendoli all'interno di una cassetta sovrapposta al muro che vorrei eliminare, in tal caso posso saldarli con saldatore a stagno oppure il calore può rovinare l'impianto essendo sotto tensione? Comunque sia c'è un alternativa come ad esempio un minuscolo mammut su cui posso giuntare tutti gli 8 fili? Grazie
Ciao una domanda importante per unire due pezzi di rame smaltato per avvolgimenti elettrici bisogna prima con un taglierino o accendino rimuovere un po' di smalto vero?
Ciao , scusami una domanda mi sono trovato a montare sulla moto degli accessori, alimentati dalla batteria. inizialmente ho messo degli anelli al capo del filo, ma poi non avendo più spazio ho fatto dei collegamenti facendo un incisione sul filo e creando una connessione. Ma dato che questo sistema non mi piace come potrei farlo in maniera più pulita?
@Daniele: Ma la sigla iniziale te la sei fatta da solo? Luci, colori, animazione impeccabile. Tralaltro mi ricorda quella che feci per Camerá Cafè 20 anni fa con Cinema4D e il suo Advanced Rendering.
Bel video Daniele, purtroppo l'ho visto solo ora..Io devo portare nella casa d campagna la luce in garage ke è distante dalla medesima circa 100m.Una parte è già presente xkè col tempo si è rotto, io vorrei tener buona qst parte e giuntare i fili in quel punto e rifarli nuovi fino al garage..Tenendo conto ke è all'esterno, quindi a contatto con acqua,vento ecc ecc ke tipo d giunzione mi consigli?Ciao mille grazie.
Tra tutti i metodi quale è il metodo più robusto a livello di resistenza meccanica alla trazione? Devo metterlo all'interno di forellini da 1cm che mi hanno fatto per i tagli luce. Ho delle strisce led giuntate con + e - da collegare ad un filo già passato nel cartongesso che arriva ad un alimentatore che è distante 3 metri. Vorrei evitare che con la trazione in futuro tirando perdo il filo che va dall'alimentatore al giunto della striscia dentro il cartongesso (per poi non riuscire più a recuperarlo irrimediabilmente). Grazie.
Non so quale pinza a crimpare tu usi, ma da professionista elettricista, quella che uso io ha una testa che ha un setto più largo in corrispondenza del bollino colorato e uno più stretto dalla parte opposta. Questo per una ragione: il giunto va posizionato con la sua estremità in corrispondenza del setto con il bollino, mentre arriverà in corrispondenza della metà nell'altro setto, quello deputato a stringere il rame nella parte metallica del giunto. Il setto più largo deforma la parte del giunto priva di parte metallica attorno alla guaina del conduttore. In sostanza crimpare in un solo colpo un giunto testa a testa, con la mia pinza, è un errore. Sarei felice di sapere cosa ne pensi. Grazie
Grazie. Non hai fatto vedere però il metodo migliore per unire due cavi con guaina composti da due o tre fili, che diventa più complicato che unire il cavo singolo. Sarebbe interessante e utile se tu lo facessi. Grazie!
carissimo Danienle. il tuo video mi è venuto proprio a fagiolo perche qualche giorno fa mi si è spellato un cavo RCA, e nn potendo sostituirlo con un altro direttamente nuovo, mi tocca tagliare la parte che si è spellata e sostituirla con una nuova. Ti confesso che avevo proprio l intenzione di fare la giunzione come i poco pratici ossia nastro isolante :)) ma quando ho visto il tuo video mi sono detto perche nn provare una delle tecniche viste nel video? volevo chiederti qualche tecnica mi consigli per giuntare due cavi RCA essendo molto fini? cordiali saluti christian
Non e una domanda in tema, ma mi avvicino :-) Ho una vasca d'acqua sotto terra (alimentata da un pozzo) alla quale vorrei montare una specie di indicatore di livello di acqua. Intendo fare una cosa con qualche modulo basato sull'Arduino(anche qui un consiglio e benvenuto). Il problema e che sta vasca poi viene coperta e li dentro ci sarà un casino di vapore acqueo... ( Tu che sai tanti trucchetti, hai per caso un ideea su come dovrei chiudere il tutto in modo che non entri l'acqua nella parte elettronica ? Grazie del video.
Ciao Daniele quale punta mi consigli per il mio saldatore a penna!? perché dovrei inserire più stagno nei binari di una centralina,e la prima volta quindi vorrei dei consigli e capire bene come si fa anche per evitare dei corti
Mi si è rotto un filo della luce di una stanza mentre rompevo il pavimento. È consigliabile uno di questi metodi sotto un pavimento da rifare o è meglio passare un filo nuovo?
Sempre meglio saldare le due estremità dei cavi con dello stagno , si proteggeranno meglio dalle ossidazioni del rame , poi procedere all'eventuale giunzione . Specie per lavori a bassa tensione ( auto , moto ecc. ecc. )
@Federico Mazzei "Sempre meglio saldare le due estremità dei cavi con dello stagno " Non è detto,nel caso specifico di moto e scooter è addirittura peggio,perchè il cavo nel tratto saldato perde flessibilità e si spezza propio sulla saldatura,provato e riprovato decine di volte in 20 anni di officina Piaggio,su moto e scooter, molto meglio il nodo e poi nastro isolante o guaina termorestringente,fidati so di cosa parlo.
e se bisogna unire due cavi che hanno alle estremità già i connettori, come infiliamo la guaina termorestringente ? ad esempio se dovessimo prolungare un cavo USB (giusto per esempio)
se per un tratto di 2 metri uso 2 coppie di cavi da 10Ah saldati in parallelo invece che una sola coppia da 16Ah potrebbe essere pericoloso o reggerebbe il carico?
Ciao mi potresti dare un consiglio su come giuntare il doppino in rame al cavo telefonico interno per evitare problemi di ossidazione. Purtroppo i tecnici mandati dal fornitore di rete ogni volta tagliano e giuntano col nastro ma tempo 6 mesi e si ossida di nuovo. Il vero problema che a furia di tagliare lo spezzone di cavo che arriva dall' esterno si è ridotto all' osso . Per stare sicuri andrebbero stesi di nuovo i cavi ma sfortunatamente il tombino della cameretta esterna col passare del tempo si è saldato e serve un ulteriore intervento con un macchinario adatto che ha Telecom. Almeno da quello che mi hanno riferito i tecnici. Loro hanno fatto domanda per questo Intervento ma essendo la mia un abitazione indipendente diventa tutto più complicato. Quindi in conclusione vorrei un consiglio su come giuntare e difendere il cavo da questi problemi di ossidazione. Grazie
Si, ma non in quel senso 😂 è universale la sua applicazione, ma io intendo quando giunti due cavi insieme e poi metti il nastro. Non è un bel lavoro quando ci sono altre soluzioni più semplici e sicure
Consigli per riparare e rivestire nuovamente un cavo spellato e non tagliato dove è visibile solo la calza (e non il filo) senza avere la possibilità di far passare il tubicino termorestingente?
cosa è un cavo coassiale? usando una guaina termorestringente la tagli nel verso del lungo e la avvolgi attorno al cavo, la fermi con 2 pezzetti di nastro agli estremi e usi la pistola ad aria calda se la possiedi o il semplice nastro adesivo.
Tutto molto bello, chiaro, ed istruttivo. Pero io dovrei giuntare 2 cavi derivandone un altro, come fare? Praticamente uo una fonte a 12 volts da cui parte un UNiCO cavo nero, neitro, che deve venire collegato a 6 neutri di 6 dischi fissi del pc in cascata. Non vorrei tagliare il cavo principale, ma solo sperlarlo per collegare a cascata, in 6 ponti diversi, le 6 derivazioni che vanno ai 6 dischi fissi. Ho visto vari video sulle giunture di cavi elettrici, ma non è il mio caso perche tutti prevvedono il taglio del cavo principale, mentre io voglio solo derivarlo. Cime posso fare?
La fascetta messa sul forbox a quel modo è inutile, c’è sempre la remota possibilità che il cavo senza venga tirato. Ha più senso fascettare assieme i cavi a parer mio. C’è un’altro modo per stagnare anche i cavi. Quelli con una certa sezione, una volta pre stagnati e rifilate le teste con le forbici si possono unire in sezione, tiene alla grande, provare per credere.
A casa mia i cavi sono di ferro, e giuntati con ? IL NASTRO ISOLANTE ! I puntalini nel contatore ? Non ci sono ! E ho il piano a induzione 3 chilowatt stufa pellet 3 chilowatt. Diametro cavi mezzo centimetro !, siamo negli anni 80 ? 🤣🤣🤣🤣🤣
Non è lo stesso, è commentato e piano piano vorrei portare i contenuti del canale internazionale in questo in italiano. Lo so che è ripetuto, ma molti iscritti non lo hanno ancora visto.
il nastro isolante dovrebbe essere illegale! oltre a non fare quasi mai bene il proprio lavoro, a lungo andare il collante lascia un residuo appiccicoso sui cavi, che rende tutt'altro che piacevole un eventuale ripristino della connessione elettrica. mammut e forbox costano pochissimo, richiedono un semplice cacciavite e fanno un lavoro mille volte superiore al nastro isolante, quindi vi prego banditelo dai vostri lavori!
@@mapsynth1596 si usa appunto per isolare, non per fare tenuta. Dopo aver saldato due cavi, al posto di mettere la guaina termo restringente si fa un giro di nastro. Ci vuole tanto?
@@Autostoppista_ubriaco ma va? e scusa, ci vuole tanto a mettere una guaina termorestringente al posto di quella schifezza di nastro isolante? il mio punto è che l'utilizzo del nastro isolante non ha lati positivi rispetto a tutti gli altri modi di isolare, almeno per quanto riguarda i cavi
@mapsynth "il nastro isolante dovrebbe essere illegale! " Ahemm...,ti faccio notare che granparte degli impianti elettrici su scooter e moto è tenuto insieme da nastro isolante,a parte questo, ci sono diversi tipi di nastro isolante, alcuni hanno la stessa qualità dei cerotti economici,altri sono di ottima qualità e funzionano benissimo,ho riparato decine di impianti su moto e scooter col nastro isolante (BUONOOOO!!!!) e nessuno si è lamentato.
Che Dio ti benedica! Spiegazioni con linguaggio semplice. Mi comprerò qualche attrezzo anch'io, visto che trovare un elettricista disponibile è un terno al lotto.
Grazie, non faccio l'elettricista e mi sono sempre domandato come fare le giunzioni in modo sicuro, per cui sei stato molto utile e professionale in questo video. Grazie
Grazie per questa utilissima lezione! Il video giusto al momento giusto! Stavo appunto cercando come giuntare dei cavi ❤ Grazie
Bel video e molto interessante, io non uso quasi mai nastri isolanti ma spesso e volentieri le guaine termostringenti. Anche se nel 60% parte il bestemmione pesante perchè mi dimentico di inserirla prima di giuntare i cavi😅
Ho lavorato al rifacimento di impianti elettrici vecchi di oltre trenta anni e il nastro isolante era ancora valido per assicurare la sicurezza alla giuntura dei fili elettrici.
Grazie Daniele, bel video e ben dettagliato. Complimenti 💪
Ciao Daniele e complimenti 😁! Ottimi consigli che terrò a mente quando andrò a cablale il box elettrico della CNC che sto costruendo da zero sul mio canale RUclips 😎
Grazie,immensa soddisfazione imparare a fare le cose senza aspettare i comodi del marito!😅
Bellissimo video. Grazie per la tua chiarezza e le informazioni.
Al di là di queste tecniche validissime, sto approcciando al fai da te in questo campo e ho capito che è meglio un nastro isolante messo bene che una crimpatura fatta male 🤣
Da quando ti seguo (lampada led fai da te) ho comperato tonnellate di capicorda e guaine termorestringenti: mai stato più contento.
Soluzioni professionali e sicure
Daje
V.
Forbox e mammut come se piovesse, con quelli o giuntato buona parte delle connessioni con cui ha avuto a che fare. Il problema è quando devi operare in spazi stretti, lì bisogna per forza agire in maniera diversa. Complimenti per il canale. Ciao.
Bravo Daniele....spieghi molto bene...Grazie
ciao sei un grande, io uso sempre le giunzioni apposite, il nastro isolante lo uso solamente se sono costretto.
Sempre preciso ...ottimi lavori 😅🔝👏
bel video , quale sistema usare per giuntare cavi fotovoltaici non potendo usare mc4 ? metodo a tenuta stagno che abbia resistenza al caldo e freddo onde evitare pericoli, grazie
Come al solito, sei un grande!! Vorrei sapere se questo tipo di giunzioni sono consigliabili per prolungare i cavi di potenza dei diffusori. Nel caso, quali di queste giunzioni consiglieresti? Grazie
Se sei un audiofilo, la risposta è NO, se non lo sei, la risposta è SÌ
Se non hai un amplificatore da almeno 1000 watt, puoi allungare i cavi per gli altoparlanti, il primo metodo è abbastanza OK
Assicurati che entrambi gli altoparlanti abbiano la stessa lunghezza del cavo
Grazie di niente :-)
Bravo 👏👏👏 ci voleva questo video
Bravissimo Daniele. Grazie del video ☺️
Buongiorno nuovo iscritto 😊
So che può sembrare una richiesta banalissima, ma un video tutorial su come cambiare un lampadario sarebbe una manna dal cielo. (Sono negato 😂)
Buonasera Daniele Tartaglia, gentilmente una domanda...dato che per errore fu tranciato il cavo che va dal citofono alla cassetta del pianerottolo (il cavo è interamente dentro il muro senza essere passare nel tubo corrugato) ho collegato tramite morsetti tutti i fili tranciati inserendoli all'interno di una cassetta sovrapposta al muro che vorrei eliminare, in tal caso posso saldarli con saldatore a stagno oppure il calore può rovinare l'impianto essendo sotto tensione? Comunque sia c'è un alternativa come ad esempio un minuscolo mammut su cui posso giuntare tutti gli 8 fili? Grazie
Ciao, molto utile il video.
Una domanda: per le guaine termorestringenti funziona anche un'accendino?
Si, però la fiamma non deve toccare la guaina, muovi l'accendino avanti e indietro per la lunghezza della guaina finché si restringe, circa 5 secondi
Ok grazie. Fatto ✔️.
Molto gentile, e complimenti per il video!
Ciao una domanda importante per unire due pezzi di rame smaltato per avvolgimenti elettrici bisogna prima con un taglierino o accendino rimuovere un po' di smalto vero?
Si esatto
Molto utile, grazie.
Ciao , scusami una domanda mi sono trovato a montare sulla moto degli accessori, alimentati dalla batteria. inizialmente ho messo degli anelli al capo del filo, ma poi non avendo più spazio ho fatto dei collegamenti facendo un incisione sul filo e creando una connessione. Ma dato che questo sistema non mi piace come potrei farlo in maniera più pulita?
@Daniele: Ma la sigla iniziale te la sei fatta da solo? Luci, colori, animazione impeccabile. Tralaltro mi ricorda quella che feci per Camerá Cafè 20 anni fa con Cinema4D e il suo Advanced Rendering.
No, l' ha fatta un ragazzo che ha un canale su youtube, adesso non ricordo il link
Bel video Daniele, purtroppo l'ho visto solo ora..Io devo portare nella casa d campagna la luce in garage ke è distante dalla medesima circa 100m.Una parte è già presente xkè col tempo si è rotto, io vorrei tener buona qst parte e giuntare i fili in quel punto e rifarli nuovi fino al garage..Tenendo conto ke è all'esterno, quindi a contatto con acqua,vento ecc ecc ke tipo d giunzione mi consigli?Ciao mille grazie.
Video molto esaustivo. Per i micro cavi di elettronica invece, cambia qualcosa?
Ciao è la prima volta che ti guardo, volevo sapere se cosci o ti intendi di fotovoltaici, grazie
Grazie di tutto bravissimo
Gua-ì-na è l'unico accento possibile :-)
Ottimo video
Tra tutti i metodi quale è il metodo più robusto a livello di resistenza meccanica alla trazione?
Devo metterlo all'interno di forellini da 1cm che mi hanno fatto per i tagli luce.
Ho delle strisce led giuntate con + e - da collegare ad un filo già passato nel cartongesso che arriva ad un alimentatore che è distante 3 metri.
Vorrei evitare che con la trazione in futuro tirando perdo il filo che va dall'alimentatore al giunto della striscia dentro il cartongesso (per poi non riuscire più a recuperarlo irrimediabilmente).
Grazie.
Non so quale pinza a crimpare tu usi, ma da professionista elettricista, quella che uso io ha una testa che ha un setto più largo in corrispondenza del bollino colorato e uno più stretto dalla parte opposta. Questo per una ragione: il giunto va posizionato con la sua estremità in corrispondenza del setto con il bollino, mentre arriverà in corrispondenza della metà nell'altro setto, quello deputato a stringere il rame nella parte metallica del giunto. Il setto più largo deforma la parte del giunto priva di parte metallica attorno alla guaina del conduttore. In sostanza crimpare in un solo colpo un giunto testa a testa, con la mia pinza, è un errore. Sarei felice di sapere cosa ne pensi. Grazie
Con cavo a filamento singolo (svizzero) posso intrecciare comunque ed utilizzare il giunto termico con stagno e anelli di tenuta?
Grazie. Non hai fatto vedere però il metodo migliore per unire due cavi con guaina composti da due o tre fili, che diventa più complicato che unire il cavo singolo. Sarebbe interessante e utile se tu lo facessi. Grazie!
Il sitema che stagna il cavo con la pistola ad aria calda mi piace un casino ed e' l'unico che non conoscevo, ma credo che non sara' facile trovarlo !
carissimo Danienle. il tuo video mi è venuto proprio a fagiolo perche qualche giorno fa mi si è spellato un cavo RCA, e nn potendo sostituirlo con un altro direttamente nuovo, mi tocca tagliare la parte che si è spellata e sostituirla con una nuova. Ti confesso che avevo proprio l intenzione di fare la giunzione come i poco pratici ossia nastro isolante :)) ma quando ho visto il tuo video mi sono detto perche nn provare una delle tecniche viste nel video? volevo chiederti qualche tecnica mi consigli per giuntare due cavi RCA essendo molto fini? cordiali saluti christian
Per quanto riguarda le guaine termorestringenti con lo stagno si può usare un accendino?
Quello stagno si fonde a 180 gradi, quindi si, ma fai attenzione a non bruciare la guaina
Sei un grande , che percorso di studi hai intrapreso per diventare così?
Qualche video su RUclips. Secondo te per crimpare due cavi ci vuole una laurea?
@@Autostoppista_ubriaco che antipatia , sciacquati un po' il cervello caro mio
VIDEO INTERESSANTISSIMO !!
Non e una domanda in tema, ma mi avvicino :-)
Ho una vasca d'acqua sotto terra (alimentata da un pozzo) alla quale vorrei montare una specie di indicatore di livello di acqua.
Intendo fare una cosa con qualche modulo basato sull'Arduino(anche qui un consiglio e benvenuto).
Il problema e che sta vasca poi viene coperta e li dentro ci sarà un casino di vapore acqueo... (
Tu che sai tanti trucchetti, hai per caso un ideea su come dovrei chiudere il tutto in modo che non entri l'acqua nella parte elettronica ?
Grazie del video.
Grazie
Un tempo usavo il nastro isolante, da un po' di tempo uso i termorestringenti con lo stagno all' interno, metodo veloce e pratico
Usa i cappellotti o i mamut...
Ciao Daniele quale punta mi consigli per il mio saldatore a penna!? perché dovrei inserire più stagno nei binari di una centralina,e la prima volta quindi vorrei dei consigli e capire bene come si fa anche per evitare dei corti
Mi si è rotto un filo della luce di una stanza mentre rompevo il pavimento. È consigliabile uno di questi metodi sotto un pavimento da rifare o è meglio passare un filo nuovo?
Grazie Daniele!
BRAVO DANIELE!!!
Grande Daniele
Sempre meglio saldare le due estremità dei cavi con dello stagno , si proteggeranno meglio dalle ossidazioni del rame , poi procedere all'eventuale giunzione . Specie per lavori a bassa tensione ( auto , moto ecc. ecc. )
@Federico Mazzei "Sempre meglio saldare le due estremità dei cavi con dello stagno "
Non è detto,nel caso specifico di moto e scooter è addirittura peggio,perchè il cavo nel tratto saldato perde flessibilità e si spezza propio sulla saldatura,provato e riprovato decine di volte in 20 anni di officina Piaggio,su moto e scooter, molto meglio il nodo e poi nastro isolante o guaina termorestringente,fidati so di cosa parlo.
👍
e se bisogna unire due cavi che hanno alle estremità già i connettori, come infiliamo la guaina termorestringente ? ad esempio se dovessimo prolungare un cavo USB (giusto per esempio)
Qualche sconto per acquistare uno zelio .checsto studiando programmazione
Kristy aka spartano04 ti è molto grato
se per un tratto di 2 metri uso 2 coppie di cavi da 10Ah saldati in parallelo invece che una sola coppia da 16Ah potrebbe essere pericoloso o reggerebbe il carico?
Se li saldi per tutta la lunghezza va bene 😂
La corrente non si separa in modo equo ma attraverserebbe maggiormente il filo che dei 2 ha minor resistenza
scusami la saldatrice a punti è molto interessante soprattutto nella parte della tenaglia e delle punte, posso avere qualche dettaglio? grazie
Interessante grazie!!!!
Utile
Sei un grande
Come posso collegare sei cavi a 2 cavi?
Ma una volta uniti i fili di rame attorcigliando 2 cavi insieme come si fanno a disattorcigliare?
Sei il vicino di casa che non ho mai avuto ;)
daniele si può collegare un faston a un cavo elettrico con positivo negativo e massa?
Si puó giuntare anche un cavo Rj11 cosi?
Ciao mi potresti dare un consiglio su come giuntare il doppino in rame al cavo telefonico interno per evitare problemi di ossidazione. Purtroppo i tecnici mandati dal fornitore di rete ogni volta tagliano e giuntano col nastro ma tempo 6 mesi e si ossida di nuovo. Il vero problema che a furia di tagliare lo spezzone di cavo che arriva dall' esterno si è ridotto all' osso . Per stare sicuri andrebbero stesi di nuovo i cavi ma sfortunatamente il tombino della cameretta esterna col passare del tempo si è saldato e serve un ulteriore intervento con un macchinario adatto che ha Telecom. Almeno da quello che mi hanno riferito i tecnici. Loro hanno fatto domanda per questo Intervento ma essendo la mia un abitazione indipendente diventa tutto più complicato. Quindi in conclusione vorrei un consiglio su come giuntare e difendere il cavo da questi problemi di ossidazione. Grazie
Be effettivamente il.nastro isolante lo usano per isolare i cavi,😉😉
Si, ma non in quel senso 😂 è universale la sua applicazione, ma io intendo quando giunti due cavi insieme e poi metti il nastro. Non è un bel lavoro quando ci sono altre soluzioni più semplici e sicure
Il Babbut è un tocco di classe
😂😂 in pochi secondo me ci sono arrivati
Ottime soluzioni complimenti, ma non hai parlato del nastro auto agglomerante...
Perfetto per fili di uguale sezione... ma quando uno dei due fili da giuntare è un invisibile filo cinese che nemmeno si riesce a tenere in mano? 😣🙂🙂
Consigli per riparare e rivestire nuovamente un cavo spellato e non tagliato dove è visibile solo la calza (e non il filo) senza avere la possibilità di far passare il tubicino termorestingente?
cosa è un cavo coassiale? usando una guaina termorestringente la tagli nel verso del lungo e la avvolgi attorno al cavo, la fermi con 2 pezzetti di nastro agli estremi e usi la pistola ad aria calda se la possiedi o il semplice nastro adesivo.
Mi puoi spiegare come posso spostare una lampada a muro?
ma il termorestringente non è poco adatto per lensioni a 220v, ? io sapevo che va bene per 12-24v
tensioni
Ciao daniele, posso stagnare la punta del trefolo prima di usare morsetti a vite? È per la moto e non voglio usare stagnature definitive
Tutto molto bello, chiaro, ed istruttivo.
Pero io dovrei giuntare 2 cavi derivandone un altro, come fare?
Praticamente uo una fonte a 12 volts da cui parte un UNiCO cavo nero, neitro, che deve venire collegato a 6 neutri di 6 dischi fissi del pc in cascata. Non vorrei tagliare il cavo principale, ma solo sperlarlo per collegare a cascata, in 6 ponti diversi, le 6 derivazioni che vanno ai 6 dischi fissi. Ho visto vari video sulle giunture di cavi elettrici, ma non è il mio caso perche tutti prevvedono il taglio del cavo principale, mentre io voglio solo derivarlo. Cime posso fare?
Ti e mai capitato di usare quei nastri isolanti liquidi ?
Ciao
La fascetta messa sul forbox a quel modo è inutile, c’è sempre la remota possibilità che il cavo senza venga tirato. Ha più senso fascettare assieme i cavi a parer mio.
C’è un’altro modo per stagnare anche i cavi.
Quelli con una certa sezione, una volta pre stagnati e rifilate le teste con le forbici si possono unire in sezione, tiene alla grande, provare per credere.
4:02 te la potevi evitare
E per quale motivo? Cos è che ti ha dato fastidio? Non ho parole. 🤦♂️
I wago a molla dove sono? 😂😂
Non li ho messi, anche perchè non li ho mai usati. Ho messo solo quelli che ho fatto io negli anni
Ma la giunzione con il mammuth è impermeabile??
No!
Il problema sulle luci auto se non smonti mezza auto non esiste spazio 😭
A casa mia i cavi sono di ferro, e giuntati con ? IL NASTRO ISOLANTE ! I puntalini nel contatore ? Non ci sono ! E ho il piano a induzione 3 chilowatt stufa pellet 3 chilowatt. Diametro cavi mezzo centimetro !, siamo negli anni 80 ? 🤣🤣🤣🤣🤣
ancora questo video, è già la quarta volta che lo vedo con un titolo diverso dai daniiii basta.
Non è lo stesso, è commentato e piano piano vorrei portare i contenuti del canale internazionale in questo in italiano. Lo so che è ripetuto, ma molti iscritti non lo hanno ancora visto.
@@danieletartagliafaidate allora sono io che sono troppo vecchio su questi canali.
@Herz dj Mi sa di si 😂 e quindi anche io di conseguenza...
Basta fare 10 cm di nastro isolante e la giunta non la stacchi più in nessun modo…
Pero' il nastro isolante puo' essere avvolto in piu' strati attorno ai conduttori e formare uno spessore resistente ,la guaina no !
perchè le scritte sono in inglese?
vabbè alla fine senza sta pistola ad aria calda non combini nulla. Lunga vita al nastro isolante
il nastro isolante dovrebbe essere illegale! oltre a non fare quasi mai bene il proprio lavoro, a lungo andare il collante lascia un residuo appiccicoso sui cavi, che rende tutt'altro che piacevole un eventuale ripristino della connessione elettrica. mammut e forbox costano pochissimo, richiedono un semplice cacciavite e fanno un lavoro mille volte superiore al nastro isolante, quindi vi prego banditelo dai vostri lavori!
Illegale se usato nei modi sbagliati ovviamente
@@alexmafia8341 se conosci modi giusti di usarlo illuminami, perché finora riesco a percepirlo solo come possibile ultima spiaggia per casi disperati
@@mapsynth1596 si usa appunto per isolare, non per fare tenuta.
Dopo aver saldato due cavi, al posto di mettere la guaina termo restringente si fa un giro di nastro. Ci vuole tanto?
@@Autostoppista_ubriaco ma va? e scusa, ci vuole tanto a mettere una guaina termorestringente al posto di quella schifezza di nastro isolante? il mio punto è che l'utilizzo del nastro isolante non ha lati positivi rispetto a tutti gli altri modi di isolare, almeno per quanto riguarda i cavi
@mapsynth "il nastro isolante dovrebbe essere illegale! "
Ahemm...,ti faccio notare che granparte degli impianti elettrici su scooter e moto è tenuto insieme da nastro isolante,a parte questo, ci sono diversi tipi di nastro isolante, alcuni hanno la stessa qualità dei cerotti economici,altri sono di ottima qualità e funzionano benissimo,ho riparato decine di impianti su moto e scooter col nastro isolante (BUONOOOO!!!!) e nessuno si è lamentato.
non sarebbe meglio prima mettere la guaina fredda e poi unire i cavi? Poi scaldarla. Vabbe vedi tu
Grazie