Molto esauriente, molto esaustivo! Purtroppo preferirò il peggiore (gore tex) per motivi di prezzo, e di utilizzo non settimanale. Comunque lo scarpone che ho (quasi uno stivale) che uso sulla neve non si è mai bagnato all'interno, camminando 6 ore. Certo, uso le ghette quando affondo sulla neve. Sotto la pioggia battente non lo ho mai usato (non esco se il meteo non è favorevole).
Geniale. Interessante e utilissimo confronto tecnico. Il tuo stile didattico di carattere tecnico pratico trasmette passione per i materiali e il diretto messaggio: imparare ad imparare. Ciao e viva la montagna!
Alla fin fine è un po' come i coltelli in cucina: uno per ogni situazione. Video assolutamente esplicativi, esaustivi ed interessanti comunque. Complimenti! Inoltre ho deciso di acquistare i Salewa rapace gtx proprio come quelli della tua compagna e spero di poterli consumare per tutti i trekking che ho in mente.
Ciao Riccardo. Da circa 1 anno ho un ribelle hd di scarpa e in precedenza ho usato scarponi in gore tex. Effettivamente, sotto l'aspetto della eliminazione dell'acqua, la differenza è notevole. Ottimo video che prova tutto ciò. La scelta di uno scarpone da utilizzare per più giorni, passando per rifugi o bivacchi non può che andare, come dici anche tu, su HDry
Video più interessante che vedo da anni! Hai smontato la convinzione mia e credo di molti che il goretex è il meglio senza dubbio. Davvero tanti complimenti!
dopo questa bella recensione, sono sempre più convinto che il prossimo acquisto sarà Ribelle HD... voglio fare un bel salto di qualità e del range d'utilizzo degli scarponi. Con quelli di decathlon da 70€, con i miei figli, sono arrivato al rif. Guide d'Ayas mt 3425 ed al rif. Mantova mt 3498, più altre escursioni in VdA.
@@RiccardoBrotto appena avrò tempo inizierò a girare per negozi, in modo da trovare la misura giusta, poi quasi sicuramente li acquisterò online per risparmiare una discreta cifra... cmq gran bel canale, complimenti!!!
In un contesto solo di peso va anche considerato lo spessore della tomaia, se è in sintetico o pelle, e che tipologia di pelle. Sicuramente in linea teorica l’Hdry funziona meglio per una questione di posizione, ma anche teoricamente va considerato che è più esposta a danni essendo più superficiale, infatti non viene quasi mai applicata sulle giacche e pantaloni. Se è vero che la neve è il primo fattore che mina l’impermeabilità outdoor (non sempre si attraversano torrenti), è anche vero che molti produttori stanno producendo sempre più scarponi con ghette integrate idrorepellenti oltre alla membrana goretext, proprio per ovviare al problema che la tomaia in pelle o sintetico si inzuppi di acqua.
Ciao Riccardo, ottimo confronto! Io purtroppo ho solo scarponi in goretex e non ho mai provato la Hdry Con quelli che ho, in linea di massima, non ho mai avuto problemi, anche se io oltre una 2 giorni di trekking non sono mai andato per cui probabilmente non sentirei più di tanto la differenza. Per chi fa alpinismo o trekking molto lunghi, probabilmente è un aspetto da tenere in considerazione seriamente.
Confermo, se fai trekking facili e stando coi piedi all’asciutto (massimo passare qualche ruscello) il Goretex può andare bene. HDry è perfetta quando il contesto diventa più duro e “bagnato”.
Grande riccardo, tempo fa mi consigliasti le rush polar tech della scarpa, ma volevo provare h dry in quanto anche ora che sono stato in norvegia il goretex non mi asciugava mai e il giorno dopo era sempre bagnato, non c’è qualche scarpa in hdry che tenga temperature estreme come la rush polar?
I thought the Ribelle was great but I didn't like the last, too narrow. I found sizing up wasn't the answer and had to get a different boot. It's a shame because it was a near perfect design in terms of weight, the rocker, the lacing system etc. But if it doesn't fit correctly then it doesn't work at all. In terms of waterproofing, it felt warm and dry on every trip and the breathability was better than the GTX Performance Comfort in my other Scarpa and Lowa Boots. I would have kept them but for the fit.
Ho anche io la RIBELLE HD e devo dire che è una manna dal cielo! Poi questo tipo di scarpone per il mio piede è perfetto super avvolgente! Comfort spaziale!
Il fattore fondamentale che mi farebbe passare subito ad H-Dry è il fattore termico della scarpa. Per chi tende ad avere i piedi freddi come me, l'acqua che ristagna e la mancata traspirabilità mi fanno congelare e soffrire molto. Al momento devo rimediare con dei cerotti autoriscaldanti se sto proprio male. Per me l'HDry dovrebbe diventare uno standard, quando il portafoglio me lo permetterà proverò sicuramente un paio di scarpe con quella membrana (al momento mi sembra che la applichi solo SCARPA)...sigh..
Ho i Ribelle HD, con i quali mi trovo davvero bene sotto tutti i punti di vista. Ma... una curiosità, in cosa consiste la differenza tra i Ribelle HD e i Ribelle CL HD? PS... complimenti per il video
Concordo con chi chiede un confronto anche con altre membrane: sarebbe bello capire le prestazioni delle membrane eVent (usate ad esempio da Fitwell) con queste altre due
Buongiorno,una domanda mi sorge spontanea,dopo 3 ore immersi in acqua quale dei 2 scarponi internamente era più bagnato,intendo a contatto con il piede?per la spiegazione data suppongo quello in goretex anche se dopo 3 ore completamente immersi in acqua credo che non esista uno scarpone che internamente non sia un minimo umido,per quanto riguarda le differenze di membrana sono pienamente d'accordo Grazie
L’acqua non è entrata in nessuno dei due scarponi perché le membrane hanno svolto il loro lavoro. Quello più umido però era quello in goretex perché, non avendo più trasportabilità, l’umidità creata dal piede restava nello scarpone.
Una curiosità, quale dei due all'interno era asciutto? Validissimo confronto, credo che sia da tenere d'occhio anche la effettiva impermeabilità. Una considerazione personale (probabilmente sbaglio) la neve ha inglobato anche l'aria, mentre l'acqua è molto più "invasiva", quindi molto facile che nonostante le ore sulla neve le scarpe s'inzuppino molto meno, giustamente la Tua prova è estremizzata per far vedere/capire le differenze. Questa mia è una considerazione solo per dire che il goretex non è proprio pessimo (almeno per un uso amatoriale). Scusa la lunghezza del messaggio abbi pazienza 😅
All’interno erano asciutti entrambi. L’osservazione che hai fatto sulla neve è giusta, infatti l’aumento di peso è stato minore rispetto alla prova estrema nell’acqua. Però fidati che se vai con uno scarpone in Goretex per tante ore nella neve, soprattutto se è fresca e si sprofonda, la differenza la si sente veramente tanto.
Tutto corretto, ho posseduto 2 paia di SCARPA con la tecnologia H Dry, è vero quello che dici ma non sono riuscito a simpatizzare con la calzata. I modelli erano una coppia di Rybelle ed una coppia di CYCLONE (questi ultimi decisamente meglio) ora possiedo felicemente due paia di La sportiva e mi ci trovo molto bene, ovviamente il parere è personale; ciaoooo
@@RiccardoBrotto no è il contrario, la sportiva veste stretto, scarpa veste comodo, per chi ha il piede affusolato meglio La Sportiva, per chi come me ha il piede con pianta più larga, meglio Scarpa.
Domani (sabato) andrò appositamente a testare dei ribelle hd lite al posto dei miei attuali salewa vultur evo GTX su neve e ghiaccio.. forse i ribelle hd lite saranno meno caldi ma avrò modo di verificare tutto..!
Ciao avrei un parere da chiederti... Ho dei salewa rapace che devo rendere perche dopo 1 anno in mio possesso, alla prima volta usati nella neve mi sono lavato entrambi i piedi, sicuramente un difetto di produzione (avevo letto qualcosa ma erano molto pochi rispetto ai feedback positivi quindi li avevo presi comunque) stavo valutando proprio come alternative gli scarpa ribelle hd oppure i manta tech gtx, posso chiedetti un parere a riguardo dei due? Con salewa ci giravo estate e inverno, non molti problemi di temperatura in estate e in inverno fino a -5 circa stavo al calduccio con delle calze del Decathlon, salvo poi lavarmi i piedi con 3 dita di ruscello... Quindi anche una scarpa un po piu calda non mi da problemi (prima dei salewa venivo da scarponi di 15 anni fa, sostituiti perche si sono scollate le suole, ho girato tante volte coi piedi tutti bagnati perche non tenevano e al freddo, e piuttosto che ripetersi una cosa del genere preferisco patire caldo in estate piuttosto che freddo in inverno) ... Tendenzialmente non ho un piede molto fino quindi leggendo online scarterei la sportiva sicuramente, e sono abbastanza pesante, per cui un bel sostegno della caviglia non mi dispiace (visto che sono anche molto fragile di ossa) e scarpe anche durette come le rapace con la piastra in carbonio nella suola le usavo tranquillamente per passeggiare anche attorno ai laghi in estate o in campagna nei giri coi cani, nessun problema, non le sentivo eccessivamente dure, sicuramente sostenute ma il mio peso le aiutava a piegarsi per bene 😂
Ciao! Tra Manta tech e Ribelle ti consiglio sicuramente i ribelle (poi vedi tu se li preferisci più caldi o più traspiranti nella versione Lite). Vedrai che la membrana Hdry farà la differenza.
@@RiccardoBrotto grazie della risposta super rapida... Si io non voglio dare la colpa ne a salewa ne a goretex perché non sono nessuno, però se toccando le punte e girando mezza giornata sulla neve mi devo trovare i piedi bagnati allora sicuramente qualche difetto c'è (anche perché ho preso proprio le rapace su consiglio di amici con cui giro dove tutti hanno lo stesso modello trovandosi da dio e facendo gli stessi identici percorsi, solo che l'unico ad uscire con i piedi tocci sono stato io 😥)... Comunque vada per i ribelle, anzi se ci sono altre aziende da valutare che hanno una vestibilità tipo salewa rapace (scarpa spero sia simile, ho letto che veste un po' più larga di la sportiva) accetto volentieri il consiglio, magari anche con H-dry per provarlo
@@RiccardoBrotto approposito, come percorsi mi trovo a girare da appennini emiliani (tipo Cimone a Sestola e simili) in estate e inverno, pieno agosto come pieno dicembre, secco come neve o pioggia e ruscelli, umido pozze ecc tipo sottobosco a castagne, oppure giri del tipo piz boe, Marmolada, tre cime Questi sono i percorsi tipo fatti fino ad adesso (nelle alpi, tolto questo weekend, ci sono andato sempre e solo d'estate, in inverno giro più spesso qui negli appennini, sia per comodità sia per attrezzatura) attualmente niente arrampicate o altro essendo io una botte e facendo già abbastanza fatica così 🫣, però mi piacerebbe poter fare qualche giro con ciaspole o ramponato che ad oggi ancora non ho fatto
Ho preso da poco un paio di ribelle lite hd, membrana hdry ci ho fatto 3 uscite invernali e mi sono accorto che le solette le trovavo umide, quindi ho fatto un test, 1 ora dentro una vasca d’acqua, risultato passa acqua, più sul sinistro che sul destro, é un difetto che però si è presentato ad altre persone Con la sportiva aequilibrium in goretex avevo fatto lo stesso test di 1 ora dentro la vasca d’acqua e non avevano dato alcun problema Ora dovrò cambiare gli Scarpa ribelle, non so se fidarmi a prenderne un altro paio o provare fitwell o tornare a la sportiva
@@RiccardoBrottosi mi hanno detto che li rispediscono a Scarpa la quale fa i test e poi me li rimandano/cambiano Speriamo non facciano storie nel cambiarli, ho sentito qualcuno che si lamentava del servizio Scarpa da questo punto di vista Vi aggiornerò
@@RiccardoBrottose hai provato sia i ribelle lite hd sia la versione in pelle posso chiederti se quest’ultima tiene effettivamente più caldo o cambia poco? Faccio uscite alpinistiche invernali anche su 3000 in Dolomiti La prossima stagione mirando all’uso in cascata pensavo di prendermi un Phantom o similare con ghetta integrata Però per quest’anno starei con i ribelle come unico scarpone
X la neve e ghiaccio meglio la plastica.comodo caldo e sempre asciutto soprattutto per l uso di più giorni consecutivi . Se non hai mai provato i koflach.gorotex ecc non li usi più
No, è esattamente il contrario. Quello arancione ha la tomaia scamosciata e si inzuppa, mentre l’altro ha la tomaia sintetica e non dovrebbe inzupparsi.
Tutto bellissimo, ma il goretex e' onnipresente. Scarpa ha anche eliminato dal catalogo la Marmolada Pro HD... dunque solo le Ribelle rimangono in Hdry...
Beh, direi che la scelta finale ricade al contesto di utilizzo: se si va in contesti molto umidi (tipo Svezia o UK) e trekking lunghi è meglio HDry, quindi vale la pena spendere di più, per tutto il resto Gore-Tex.
@@RiccardoBrotto Era per dare l'idea del tipo di terreno, con scarponi gore-tex non li ho mai avuti inzuppati nonostante 7-8 ore nella neve. Di buon senso, quindi al di là dei test, non si dovrebbe neanche sprofondare sempre nella neve ed usare ciaspole o ramponi, quindi oltre i primi cm non si va a bagnare troppo lo scarpone. Stesso discorso coi fiumi e ruscelli, anche perché poi ghiacciano e non è il massimo.
@@RiccardoBrotto la neve fresca in realtà ha maggior componente d’aria per cui non passa così facilmente, al massimo si incrosta e mina la termicità dello scarpone. Il problema che dici tu si verifica su neve bagnata, quella che troviamo in estate quando il sole riscalda la superficie (tipico nei ghiacciai dopo le 11) quindi non propriamente fresca.
Molto esauriente, molto esaustivo!
Purtroppo preferirò il peggiore (gore tex) per motivi di prezzo, e di utilizzo non settimanale.
Comunque lo scarpone che ho (quasi uno stivale) che uso sulla neve non si è mai bagnato all'interno, camminando 6 ore. Certo, uso le ghette quando affondo sulla neve.
Sotto la pioggia battente non lo ho mai usato (non esco se il meteo non è favorevole).
Geniale. Interessante e utilissimo confronto tecnico. Il tuo stile didattico di carattere tecnico pratico trasmette passione per i materiali e il diretto messaggio: imparare ad imparare. Ciao e viva la montagna!
Sarebbe interessante visto che esistono altre membrane fare un paragone anche con le altre😊
Alla fin fine è un po' come i coltelli in cucina: uno per ogni situazione. Video assolutamente esplicativi, esaustivi ed interessanti comunque. Complimenti! Inoltre ho deciso di acquistare i Salewa rapace gtx proprio come quelli della tua compagna e spero di poterli consumare per tutti i trekking che ho in mente.
Ciao Riccardo. Da circa 1 anno ho un ribelle hd di scarpa e in precedenza ho usato scarponi in gore tex. Effettivamente, sotto l'aspetto della eliminazione dell'acqua, la differenza è notevole. Ottimo video che prova tutto ciò. La scelta di uno scarpone da utilizzare per più giorni, passando per rifugi o bivacchi non può che andare, come dici anche tu, su HDry
Video più interessante che vedo da anni! Hai smontato la convinzione mia e credo di molti che il goretex è il meglio senza dubbio. Davvero tanti complimenti!
dopo questa bella recensione, sono sempre più convinto che il prossimo acquisto sarà Ribelle HD... voglio fare un bel salto di qualità e del range d'utilizzo degli scarponi. Con quelli di decathlon da 70€, con i miei figli, sono arrivato al rif. Guide d'Ayas mt 3425 ed al rif. Mantova mt 3498, più altre escursioni in VdA.
Coi Ribelle HD faresti un balzo in avanti enorme
@@RiccardoBrotto appena avrò tempo inizierò a girare per negozi, in modo da trovare la misura giusta, poi quasi sicuramente li acquisterò online per risparmiare una discreta cifra... cmq gran bel canale, complimenti!!!
grande ottimo test e spiegazione
Ben fatto Richi. Video decisamente interessante .!👍
l'acqua nella bacinella delle Ribelle è doventata arancione per via di fango sotto la suola oppure si è disciolta la vernice della tomaia?
In un contesto solo di peso va anche considerato lo spessore della tomaia, se è in sintetico o pelle, e che tipologia di pelle. Sicuramente in linea teorica l’Hdry funziona meglio per una questione di posizione, ma anche teoricamente va considerato che è più esposta a danni essendo più superficiale, infatti non viene quasi mai applicata sulle giacche e pantaloni.
Se è vero che la neve è il primo fattore che mina l’impermeabilità outdoor (non sempre si attraversano torrenti), è anche vero che molti produttori stanno producendo sempre più scarponi con ghette integrate idrorepellenti oltre alla membrana goretext, proprio per ovviare al problema che la tomaia in pelle o sintetico si inzuppi di acqua.
Ciao Riccardo, ottimo confronto!
Io purtroppo ho solo scarponi in goretex e non ho mai provato la Hdry
Con quelli che ho, in linea di massima, non ho mai avuto problemi, anche se io oltre una 2 giorni di trekking non sono mai andato per cui probabilmente non sentirei più di tanto la differenza. Per chi fa alpinismo o trekking molto lunghi, probabilmente è un aspetto da tenere in considerazione seriamente.
Confermo, se fai trekking facili e stando coi piedi all’asciutto (massimo passare qualche ruscello) il Goretex può andare bene.
HDry è perfetta quando il contesto diventa più duro e “bagnato”.
Sempre avuto GTX. Domani mi arriva la Ribelle HD...il prossimo weekend, dopo averla testata, ti darò il mio feedback
Feedback? :)
@@tonymartin83 devo dire ottima scarpa, sia per tenuta idrica che come grip anche nei ghiaioni. La ricomprerei senza esitare.
@@fabiopiccione588 grazie
Ho la Ribelle HD e devo dire che nelle uscite su neve fresca di qualche ora ho sempre mantenuto piede asciutto e caldo
Ciao Riccardo, bella prova
Io però avrei messo anche una manina all'interno giusto per essere certi che siano belli asciutti😊
Sinceramente non ci ho pensato perché la membrana è super affidabile in termini di impermeabilità.
l'hai spaccato!!! Sei troppo violento ah ah!
grazie per il video.
Ma non capisco perchè la membrana GTX non viene messa a contatto con la tomaia e lo spazio di aria tra GTX e strato interno ;-)
Grande riccardo, tempo fa mi consigliasti le rush polar tech della scarpa, ma volevo provare h dry in quanto anche ora che sono stato in norvegia il goretex non mi asciugava mai e il giorno dopo era sempre bagnato, non c’è qualche scarpa in hdry che tenga temperature estreme come la rush polar?
@riccardobrotto : che tu sappia, oltre a Scarpa c’è qualche altro marchio che usa HDry magari in scarponi mid, non prettamente da alpinismo? Grazie
Dynafit ne ha un paio
I thought the Ribelle was great but I didn't like the last, too narrow. I found sizing up wasn't the answer and had to get a different boot. It's a shame because it was a near perfect design in terms of weight, the rocker, the lacing system etc. But if it doesn't fit correctly then it doesn't work at all.
In terms of waterproofing, it felt warm and dry on every trip and the breathability was better than the GTX Performance Comfort in my other Scarpa and Lowa Boots. I would have kept them but for the fit.
vale anche per i gusci? potresti fare un video simile (o magari lo hai gia' fatto?) - complimenti!
@@MassimoRamaioli puoi guardare questo:
ruclips.net/video/lF4AjWEyZXY/видео.htmlsi=LIuuGngEv6tnOAyg
Ho anche io la RIBELLE HD e devo dire che è una manna dal cielo! Poi questo tipo di scarpone per il mio piede è perfetto super avvolgente! Comfort spaziale!
Il fattore fondamentale che mi farebbe passare subito ad H-Dry è il fattore termico della scarpa. Per chi tende ad avere i piedi freddi come me, l'acqua che ristagna e la mancata traspirabilità mi fanno congelare e soffrire molto. Al momento devo rimediare con dei cerotti autoriscaldanti se sto proprio male. Per me l'HDry dovrebbe diventare uno standard, quando il portafoglio me lo permetterà proverò sicuramente un paio di scarpe con quella membrana (al momento mi sembra che la applichi solo SCARPA)...sigh..
Si al momento, per quanto riguarda la montagna, lavorano solo con Scarpa.
Se poi ne prendi un paio fammi sapere come ti trovi😉
Ho le Ribelle CL HD e nella neve per me sono il top! Gran bel confronto complimenti!
Ho i Ribelle HD, con i quali mi trovo davvero bene sotto tutti i punti di vista. Ma... una curiosità, in cosa consiste la differenza tra i Ribelle HD e i Ribelle CL HD? PS... complimenti per il video
@@CristianoDeScisciolo se non sbaglio i CL sono più invernali, avendo collarino e tallone foderati in pelle.
Gran bel video.... Prossimo paio di scarponi sicuramente terrò queste differenze in mente...... Ma la membrana hdry è di proprietà di scarpa?
No, HDry è un’azienda autonoma.
@@RiccardoBrotto 👍
bellissime scarpe e ottimo confronto
Grazie!
Concordo con chi chiede un confronto anche con altre membrane: sarebbe bello capire le prestazioni delle membrane eVent (usate ad esempio da Fitwell) con queste altre due
La membrana HD viene messa all'esterno in tutti i tipi e modelli di scarpe ?
Buongiorno,una domanda mi sorge spontanea,dopo 3 ore immersi in acqua quale dei 2 scarponi internamente era più bagnato,intendo a contatto con il piede?per la spiegazione data suppongo quello in goretex anche se dopo 3 ore completamente immersi in acqua credo che non esista uno scarpone che internamente non sia un minimo umido,per quanto riguarda le differenze di membrana sono pienamente d'accordo
Grazie
L’acqua non è entrata in nessuno dei due scarponi perché le membrane hanno svolto il loro lavoro.
Quello più umido però era quello in goretex perché, non avendo più trasportabilità, l’umidità creata dal piede restava nello scarpone.
Un bellissimo confronto, anche se secondo me dovrebbe essere fatto con uno stesso modello di scarpa con membrane diverse... e per ora impossibile
Pienamente d’accordo, ma non penso faranno mai uno scarpone con due membrane differenti
@@RiccardoBrotto esatto Riccardo 😁👍
Una curiosità, quale dei due all'interno era asciutto? Validissimo confronto, credo che sia da tenere d'occhio anche la effettiva impermeabilità.
Una considerazione personale (probabilmente sbaglio) la neve ha inglobato anche l'aria, mentre l'acqua è molto più "invasiva", quindi molto facile che nonostante le ore sulla neve le scarpe s'inzuppino molto meno, giustamente la Tua prova è estremizzata per far vedere/capire le differenze. Questa mia è una considerazione solo per dire che il goretex non è proprio pessimo (almeno per un uso amatoriale).
Scusa la lunghezza del messaggio abbi pazienza 😅
All’interno erano asciutti entrambi.
L’osservazione che hai fatto sulla neve è giusta, infatti l’aumento di peso è stato minore rispetto alla prova estrema nell’acqua.
Però fidati che se vai con uno scarpone in Goretex per tante ore nella neve, soprattutto se è fresca e si sprofonda, la differenza la si sente veramente tanto.
si ma dentro erano bagnati o asciutti??
Tutto corretto, ho posseduto 2 paia di SCARPA con la tecnologia H Dry, è vero quello che dici ma non sono riuscito a simpatizzare con la calzata. I modelli erano una coppia di Rybelle ed una coppia di CYCLONE (questi ultimi decisamente meglio) ora possiedo felicemente due paia di La sportiva e mi ci trovo molto bene, ovviamente il parere è personale; ciaoooo
@@RiccardoBrotto ero convinto del contrario cioè che La Sportiva calzasse più stretta sull'avampiede rispetto a Scarpa, confermi?
@@RiccardoBrotto no è il contrario, la sportiva veste stretto, scarpa veste comodo, per chi ha il piede affusolato meglio La Sportiva, per chi come me ha il piede con pianta più larga, meglio Scarpa.
@@gianlucapedone6675 la tua convinzione è giusta
Domani (sabato) andrò appositamente a testare dei ribelle hd lite al posto dei miei attuali salewa vultur evo GTX su neve e ghiaccio.. forse i ribelle hd lite saranno meno caldi ma avrò modo di verificare tutto..!
Allora poi aspetto un tuo feedback!
Ciao avrei un parere da chiederti... Ho dei salewa rapace che devo rendere perche dopo 1 anno in mio possesso, alla prima volta usati nella neve mi sono lavato entrambi i piedi, sicuramente un difetto di produzione (avevo letto qualcosa ma erano molto pochi rispetto ai feedback positivi quindi li avevo presi comunque) stavo valutando proprio come alternative gli scarpa ribelle hd oppure i manta tech gtx, posso chiedetti un parere a riguardo dei due?
Con salewa ci giravo estate e inverno, non molti problemi di temperatura in estate e in inverno fino a -5 circa stavo al calduccio con delle calze del Decathlon, salvo poi lavarmi i piedi con 3 dita di ruscello... Quindi anche una scarpa un po piu calda non mi da problemi (prima dei salewa venivo da scarponi di 15 anni fa, sostituiti perche si sono scollate le suole, ho girato tante volte coi piedi tutti bagnati perche non tenevano e al freddo, e piuttosto che ripetersi una cosa del genere preferisco patire caldo in estate piuttosto che freddo in inverno) ... Tendenzialmente non ho un piede molto fino quindi leggendo online scarterei la sportiva sicuramente, e sono abbastanza pesante, per cui un bel sostegno della caviglia non mi dispiace (visto che sono anche molto fragile di ossa) e scarpe anche durette come le rapace con la piastra in carbonio nella suola le usavo tranquillamente per passeggiare anche attorno ai laghi in estate o in campagna nei giri coi cani, nessun problema, non le sentivo eccessivamente dure, sicuramente sostenute ma il mio peso le aiutava a piegarsi per bene 😂
Ciao! Tra Manta tech e Ribelle ti consiglio sicuramente i ribelle (poi vedi tu se li preferisci più caldi o più traspiranti nella versione Lite).
Vedrai che la membrana Hdry farà la differenza.
@@RiccardoBrotto grazie della risposta super rapida... Si io non voglio dare la colpa ne a salewa ne a goretex perché non sono nessuno, però se toccando le punte e girando mezza giornata sulla neve mi devo trovare i piedi bagnati allora sicuramente qualche difetto c'è (anche perché ho preso proprio le rapace su consiglio di amici con cui giro dove tutti hanno lo stesso modello trovandosi da dio e facendo gli stessi identici percorsi, solo che l'unico ad uscire con i piedi tocci sono stato io 😥)... Comunque vada per i ribelle, anzi se ci sono altre aziende da valutare che hanno una vestibilità tipo salewa rapace (scarpa spero sia simile, ho letto che veste un po' più larga di la sportiva) accetto volentieri il consiglio, magari anche con H-dry per provarlo
@@RiccardoBrotto approposito, come percorsi mi trovo a girare da appennini emiliani (tipo Cimone a Sestola e simili) in estate e inverno, pieno agosto come pieno dicembre, secco come neve o pioggia e ruscelli, umido pozze ecc tipo sottobosco a castagne, oppure giri del tipo piz boe, Marmolada, tre cime
Questi sono i percorsi tipo fatti fino ad adesso (nelle alpi, tolto questo weekend, ci sono andato sempre e solo d'estate, in inverno giro più spesso qui negli appennini, sia per comodità sia per attrezzatura) attualmente niente arrampicate o altro essendo io una botte e facendo già abbastanza fatica così 🫣, però mi piacerebbe poter fare qualche giro con ciaspole o ramponato che ad oggi ancora non ho fatto
Ho preso da poco un paio di ribelle lite hd, membrana hdry ci ho fatto 3 uscite invernali e mi sono accorto che le solette le trovavo umide, quindi ho fatto un test, 1 ora dentro una vasca d’acqua, risultato passa acqua, più sul sinistro che sul destro, é un difetto che però si è presentato ad altre persone
Con la sportiva aequilibrium in goretex avevo fatto lo stesso test di 1 ora dentro la vasca d’acqua e non avevano dato alcun problema
Ora dovrò cambiare gli Scarpa ribelle, non so se fidarmi a prenderne un altro paio o provare fitwell o tornare a la sportiva
Portali indietro e vedrai che ti confermerà essere un semplice difetto di fabbrica come succede per tanti altri prodotti
@@RiccardoBrottosi mi hanno detto che li rispediscono a Scarpa la quale fa i test e poi me li rimandano/cambiano
Speriamo non facciano storie nel cambiarli, ho sentito qualcuno che si lamentava del servizio Scarpa da questo punto di vista
Vi aggiornerò
@@RiccardoBrottose hai provato sia i ribelle lite hd sia la versione in pelle posso chiederti se quest’ultima tiene effettivamente più caldo o cambia poco? Faccio uscite alpinistiche invernali anche su 3000 in Dolomiti
La prossima stagione mirando all’uso in cascata pensavo di prendermi un Phantom o similare con ghetta integrata
Però per quest’anno starei con i ribelle come unico scarpone
X la neve e ghiaccio meglio la plastica.comodo caldo e sempre asciutto soprattutto per l uso di più giorni consecutivi . Se non hai mai provato i koflach.gorotex ecc non li usi più
Forse la differenza è che l'arancione ha la tomaia sintetica, l'altro è scamosciato quindi si inzuppa, al dì là della membrana impermeabile.
No, è esattamente il contrario.
Quello arancione ha la tomaia scamosciata e si inzuppa, mentre l’altro ha la tomaia sintetica e non dovrebbe inzupparsi.
@@RiccardoBrotto la moglie ha l'arancione ma blù con la tomaia sintetica, leggero, comodo è pratico
Tutto bellissimo, ma il goretex e' onnipresente. Scarpa ha anche eliminato dal catalogo la Marmolada Pro HD... dunque solo le Ribelle rimangono in Hdry...
Beh, direi che la scelta finale ricade al contesto di utilizzo: se si va in contesti molto umidi (tipo Svezia o UK) e trekking lunghi è meglio HDry, quindi vale la pena spendere di più, per tutto il resto Gore-Tex.
Non c’è bisogno di andare fino in Svezia o UK, se passi tante ore sulla neve (soprattutto se fresca e si sprofonda) la differenza si sente molto.
@@RiccardoBrotto Era per dare l'idea del tipo di terreno, con scarponi gore-tex non li ho mai avuti inzuppati nonostante 7-8 ore nella neve.
Di buon senso, quindi al di là dei test, non si dovrebbe neanche sprofondare sempre nella neve ed usare ciaspole o ramponi, quindi oltre i primi cm non si va a bagnare troppo lo scarpone.
Stesso discorso coi fiumi e ruscelli, anche perché poi ghiacciano e non è il massimo.
@@RiccardoBrotto la neve fresca in realtà ha maggior componente d’aria per cui non passa così facilmente, al massimo si incrosta e mina la termicità dello scarpone. Il problema che dici tu si verifica su neve bagnata, quella che troviamo in estate quando il sole riscalda la superficie (tipico nei ghiacciai dopo le 11) quindi non propriamente fresca.
Goretex mai piu
Al di là del peso l'importante che l'acqua non vada a bagnare il piede se puoi c'è qualche grammo in più chi se ne frega.
Direi che sono importanti anche la riduzione della traspirabilità dovuta all’acqua nell’intercapedine e i maggiori tempi xché la scarpa si asciughi.