Alimentazione e Tumori - Quali cibi per la prevenzione, quali se si ha un tumore

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • www.medicinaein...
    / medicinaeinformazione
    Sono ormai molti gli studi che dimostrano lo stretto legame fra alimentazione e tumori, come una dieta corretta e ricca di alimenti protettivi possa prevenire la formazione di alcuni tumori e come al contrario una alimentazione ricca di alimenti più nocivi possa favorirne lo sviluppo. Ma l'alimentazione è molto importante anche per tutti coloro che hanno già un tumore, per evitare di arrivare a stati di malnutrizione, per meglio affrontare i disagi della chemioterapia, per riprendere le forze in tempi più rapidi... E per parlare di alimentazione e tumori abbiamo incontrato il Prof. Giacinto Abele Miggiano, Direttore dell'Unità di Dietetica e Nutrizione Umana al Policlinico Agostino Gemelli di Roma che ci ha spiegato come sia importante per la prevenzione dei tumori avere una alimentazione ricca di sostanze protettive dagli antiossidanti alle fibre...) e povera di grassi animali che vanno consumati raramente, e del ruolo dei polifenoli contenuti nel vino rosso. E per chi invece ha già avuto una diagnosi di tumore affrontiamo il capitolo importante di che alimentazione sia consigliata, di quali alimenti e quali bevande siano consigliate per chi stia affrontando una chemioterapia (con effetti collaterali che vanno dallo scarso appetito alla nausea, dalla impossibilità di sentire sapori e odori a infiammazione della mucose orali...) per ridurre i sintomi senza rischiare di andare incontro a malnutrizione, pericolo che purtroppo spesso i pazienti più fragili, come ad esempio gli anziani già affetti da altre patologie, possono correre, e in questi casi abbiamo chiesto al Prof. Miggiano quando sia il caso di ricorrere ad una nutrizione artificiale - enterale o parenterale - per quanto tempo, e che ruolo hanno gli integratori e gli omogeneizzati in persone debilitate da un tumore. Un capitolo a parte naturalmente riguarda chi ha subito una stomia per un tumore addominale perchè in quel caso l'alimentazione dovrà essere attenta, oltre che alla digeribilità, anche al fatto che il paziente riesca ad assimilare ciò che assume. Da ultimo con il Professore parliamo anche di coma si possa aiutare tutti coloro che soffrono di una anoressia oncologica, legata alla mancanza di forze, alla depressione talvolta o comunque allo stato d'animo che non fa avvertire lo stimolo della fame, perchè il cibo sia non solo nutrimento ma anche un omento di socialità con i propri cari e diventi parte integrane di una "cura" 360° di chi è malato per aiutarlo a superare i momenti critici, magari con una pietanza cucinata in modo da renderla appetibile e "condita" con attenzione e partecipazione.

Комментарии • 32

  • @elisabettascarpini8829
    @elisabettascarpini8829 5 лет назад +15

    Le informazioni sull'alimentazione dovrebbero essere date in tutti gli ospedali di tutta Italia...
    Il Dottore parla bene ma non dice esattamente quali alimenti assumere

  • @elisabettascarpini8829
    @elisabettascarpini8829 5 лет назад +15

    Perché non fate dei volantini informativi da inviare alle farmacie e diffonderli alla popolazione, oppure dei libretti

  • @stefanoottaviani4932
    @stefanoottaviani4932 2 года назад +3

    Tanti consigli molto distanti dalla realtà. Esercizio fisico, nutrizione valida con poteri nutrizionali utili, radicali liberi in eccesso, metalli pesanti che creano danni notevoli. Ecc ecc.

  • @dianab883
    @dianab883 Месяц назад +1

    In chemio non si riesce proprio a mangiare e neanche a bere. Prof ma che dici...

  • @vincenzomartinisi183
    @vincenzomartinisi183 3 года назад +7

    Tutto bene, ma come al solito chi rilascia queste interviste non prende posizione netta contro certi cibi, potenza dell industria alimentare che produce schifezze, addirittura il VINO 🍷, ma se una persona sta lottando contro il cancro che cosa se ne frega del vino!?

  • @alessandracapriotti6515
    @alessandracapriotti6515 Год назад

    Commuovente questo video

  • @elisabettascarpini8829
    @elisabettascarpini8829 5 лет назад +5

    Il pesce con i mari inquinati da petrolio e plastica?
    Dove si può trovare il pane davvero integrale? Perché nei super si trova solo quello fatto con farina 00 con aggiunta di sola crusca..o può andare bene anche questo?

    • @frasor1
      @frasor1 3 года назад

      Meglio evitare pane 00 e carboidrati generali pochi

  • @marydelux3370
    @marydelux3370 11 месяцев назад

    Grazie dottore

  • @mariadicecilia519
    @mariadicecilia519 2 месяца назад

    SUPER!😮😮

  • @alessandrodagostini8818
    @alessandrodagostini8818 2 года назад +3

    Questo video è assolutamente inutile e deludente perché nel video non viene dato nessun consiglio pratico riguardo la dieta consigliata per i malati oncologici e riguardo all'integrazione che dovrebbero seguire. Ho parenti operati al Policlinico Gemelli e seguiti nello stesso ospedale che non hanno ricevuto nessuna indicazione riguardo all'alimentazione da seguire! Il medico intervistaro è molto bravo a dire e non dire restando assolutamente nel vago! Poi i medici si lamentano pure quando i pazienti cercano online fonti di informazione alternative!

  • @claudiachiaramonte3811
    @claudiachiaramonte3811 2 месяца назад +1

    Si,questo quando nei vegetali non ci siano pesticidi e robe del genere
    Ma vaaaa

  • @charlottcharlott4469
    @charlottcharlott4469 5 лет назад +3

    Ha detto: frutta e verdura, carne rossa pocco o niente!...pesce si, legumi, cereali, acqua non gasata, pane e pasta integrale...

    • @marisarossi4074
      @marisarossi4074 3 года назад

      Non e così.vatti a vedere dott.mozzi yt gli oncologi non specificano la dieta,il dottor mozzi spiega benissimo il tutto.

    • @frasor1
      @frasor1 3 года назад

      Sbagli, gli oncologi dicono la dieta, :pesce frutta e verdure, sopratutto, gli altri cibi quasi zero o molto ridotti

    • @serenellascaramuzzo292
      @serenellascaramuzzo292 Месяц назад

      Ancora carboidrati??

  • @baigner25
    @baigner25 5 лет назад +2

    Riassumendo........ quali sono i cibi raccomandati??

    • @TizyRuggieri123
      @TizyRuggieri123 4 года назад

      Carne, pesce, verdura, uova e frutta

    • @frasor1
      @frasor1 3 года назад

      Carne rossa no,solo poca, pesce si, frutta e verdura 5 porzioni al giorno, zuccheri no, carboidrati pochi, stimolano insulina, che fa crescere tumore, dimagrire se obesi

  • @teresadim7892
    @teresadim7892 5 лет назад +2

    Si ma se npn si dicono i cibi...e' troppo generico....

    • @lizekumbulla2670
      @lizekumbulla2670 4 года назад

      Non si sa

    • @frasor1
      @frasor1 3 года назад

      Pesce poco poca frutta, e tanta verdura, pochi o zero carboidrati zero zuccheri, zero carne rossa o bianca,

  • @serenellascaramuzzo292
    @serenellascaramuzzo292 Месяц назад

    5 porzioni di frutta e verdura 5 porzioni ?codi' glicemia schizza ...pazzesco questo video i medici non stufiano ptoprio l'alimentazione

  • @andrealeonapanter5162
    @andrealeonapanter5162 3 года назад +2

    Andava quasi tutto bene anche se piuttosto vago... finché non è caduto suo pomodori... sono tra gli alimenti più potenti anticancro, ricchi di licopene... mi raccomando mangiateli!! Quelli da evitare sono quelli col colore verde, che contengono la solanina che è tossica, ma quelli rossi mangiatene a volontà, anche sotto forma di sugo che ancora più assorbibile!

    • @frasor1
      @frasor1 3 года назад

      Ha detto di evitare alcuni cibi acidi durante la chemioterapia, però senza chemio a scopo preventivo pomodori e agrumi ecc fanno bene anticancro

  • @robertosquarci6185
    @robertosquarci6185 2 года назад +1

    i cereali sono zucchero

  • @lllyllly
    @lllyllly 5 лет назад +16

    Ma se non dite quali sono i cibi...è inutile