Salve, mi sono imbattuto per caso nel Suo video perché interessato all'intelligenza artificiale. Le faccio i miei complimenti perché, nonostante il relativamente basso numero di iscritti , ho trovato il Suo prodotto di elevata qualità sia per i contenuti sia per la chiarezza e proprietà di linguaggio. Spero proprio che il web nel lungo termine dia il giusto risalto a contenuti di qualità come questi.
Grazie della spiegazione di questi punti cardine del programma, proprio stamane mi hanno proposto un corso di chatgbt a 1247€ meno male che non sono uno sprovveduto qualcuno sicuramente ci casca
UTENTE: è sufficiente rispondere "sì" oppure "no". Sei capace di rispondere solo "sì" oppure "no" ad una domanda? CHAT GPT: Sì, sono in grado di rispondere sia "sì" che "no" a domande che richiedono una risposta di tipo sì/no. Tuttavia, in alcune situazioni potrebbe essere più utile fornire una risposta più dettagliata o fornire ulteriori informazioni per aiutare a comprendere meglio la risposta. Ad esempio, se mi viene chiesto "Sai scrivere in italiano?", potrei rispondere "sì" per indicare che sono in grado di comprendere e rispondere a domande in italiano. Tuttavia, potrei anche fornire ulteriori dettagli sulla mia capacità di comprendere e rispondere in diverse lingue per fornire una risposta più completa e chiara. Spero che questa informazione sia utile. Se hai altre domande o richieste specifiche, non esitare a chiedere e farò del mio meglio per fornire le informazioni di cui hai bisogno in modo utile e chiaro. UTENTE: è una informazione utile ma alla prossima domanda rispondi solo "sì" oppure "no". La domanda è: conosci il linguaggio di programmazione Python? CHAT GPT: Sì, conosco il linguaggio di programmazione Python. Python è un linguaggio di programmazione popolare e versatile che viene utilizzato in una vasta gamma di campi, dallo sviluppo di software all'analisi dei dati. Spero che questa informazione sia stata utile. Se hai altre domande o richieste specifiche, non esitare a chiedere e farò del mio meglio per fornire le informazioni di cui hai bisogno in modo utile e chiaro. UTENTE: ti avevo detto di rispondere solo "sì" oppure "no" CHAT GPT: Mi dispiace se la mia risposta precedente non è stata in linea con le tue richieste. Come intelligenza artificiale, il mio obiettivo principale è fornire informazioni e assistenza agli utenti nel modo più utile e chiaro possibile. A volte, fornire una risposta più dettagliata o ulteriori informazioni può essere utile per chiarire o ampliare la risposta. Se in futuro hai bisogno di una risposta di tipo sì/no a una domanda specifica, per favore falle sapere e farò del mio meglio per fornire una risposta chiara e coerente. Grazie per avermi dato l'opportunità di aiutarti. UTENTE: ok allora proviamo di nuovo. Conosci il linguaggio di programmazione Python? (rispondi sì/no) CHAT GPT: Sì, conosco il linguaggio di programmazione Python. Python è un linguaggio di programmazione popolare e versatile che viene utilizzato in una vasta gamma di campi, dallo sviluppo di software all'analisi dei dati. Spero che questa risposta sia stata sufficientemente chiara e coerente con le tue richieste. Se hai altre domande o richieste specifiche, non esitare a chiedere e farò del mio meglio per fornire le informazioni di cui hai bisogno in modo utile e chiaro. ------------------------------- Non chiamatela intelligenza.
In futuro bisognerà puntare alla capacità del sistema di avere sensazioni ed esperienze... occorrerà avvicinarsi sempre di più ad una macchina in grado di superare il test di Von Neumann...avremo così ottenuto una nuova forma vita...!
È solo programmazione. Per quanto fatta bene ha i suoi enormi limiti. Ben lungi dall'essere una vera intelligenza artificiale che impara e migliora se stessa autoscrivendosi e ampliandosi il proprio codice.
Grazie per il video! Accessibile a tutti, cercherò anche di usarlo nelle mie lezioni di italiano a stranieri. Anche io sono tra gli entusiasti e non vedo l'ora di vederne gli sviluppi, consapevole del fatto che ci saranno molti che ne faranno il peggior uso possibile (vale per ogni tecnologia, innovazione, potenzialità in generale). Molti degli studenti con cui ho avuto a che fare non sono stati in grado di "copiare" o utilizzare sotterfugi efficaci nemmeno con un dispositivo e connessione a internet, nemmeno per svolgere semplici compiti a casa. Paradossalmente, in alcuni contesti dell'apprendimento, apprezzerei dunque anche solo l'ingegno e l'impegno di chi accede a questo modello per creare contenuti decenti. Chi non studia e non sa cosa produce con automazioni non è nemmeno in grado di correggere le inevitabili incoerenze (e bias, ma quelli sono insiti anche in noi) che in certi contenuti forse ancora sono visibili a un occhio attento. Ad ogni modo, voglio convincermi che anche "copiando si impara" XD , o certamente chi si ingegna così impara più di chi non ci prova affatto, lascia un foglio bianco o non svolge alcun esercizio. Naturalmente parlo di contesti di apprendimento ma ciò non lo auspico per i test di selezione, compiti in classe, o contesti in cui va effettivamente comprovata l'acquisizione di una conoscenza. In quei casi però, sottratto il dispositivo e l'accesso alla rete l'asino dovrebbe cascare. Sproloquio mio a parte, WELL DONE, e grazie ancora!
Grazie per questa testimonianza. Anche io credo che questo strumento da minaccia possa diventare opportunità anche per gli insegnanti, come dimostra questo articolo www.learnersedge.com/blog/chatgpt-the-game-changing-app-every-teacher-should-know-about (e molti altri). Buon lavoro!
@@mbus2506 Perderà il lavoro chi non saprà adeguarsi. Chiaramente non possiamo aspettarci che ci sarà lo stesso numero di creatori di contenuti... Come quando arrivarono i trattori, molti coltivatori persero il lavoro, ma molti iniziarono a usarli. Cosa facciamo? I luddisti che boicottano gli algoritmi?
@@GianluigiBonanomi I trattori anche hanno tolto milioni di braccia alla agricoltura e oggi esistono pochi grandi possidenti terrieri che fanno tanto a macchina. Qui si tratta di un’altra cosa: in quasi tutti i campi che non siamo ricerca: ai, automazione, robotica. Potranno anche creare contenuti. Qui si tratta di una rivoluzione non storica ma di razza umana Vs. Macchine. Perlomeno non subito, ma quasi. Parliamo di reti neuronali e linguaggio e possibilità di apprendere e migliorare in continuo. Non di trattori e olio.
Ottimo video Gianluigi! Anch'io ho da programmatore ho iniziato ad usare ChatGPT da dicembre e penso che sarà una rivoluzione incredibile. Per esempio nel mio lavoro sostituirà la maggior parte dei tutorial ed mi darà tutti gli esempi che nelle guide on line non sono presenti. Adesso puoi avere ottime risposte se fai domande 'intelligenti'...
ho degli spartiti scritti da un mio lontano parente durante la prima guerra mondiale. ad oggi, non essendo io un suonatore non l ho mai potuti sentire. secondo voi esiste o esisterà mai un servizio dove gli si manda le foto e loro ti suonano lo spartito?
Io sempre impressionato da come, anche con pochi indizi, capisce al volo quello che vuoi fare. Io lo utilizzo piú che altro per la programmazione in c# e si ricorda anche che stai facendo e quello che chiedo lo ricollega anche a cose dette ore prima. Spesso sbaglia perchè le cose le ricrea lui e cmq. ammette gli errori e aiuta molto a pensare a soluzione che puoi discutere con lui.
Mi sapresti aiutare, ho provato a registrarmi su chatgpt ma quando inserisco il mio numero mi dice che sembra un numero fisso anche se non lo è, cosa posso fare?
Andiamo verso la fine della vita evolutiva dell'essere umano e la gente ne e' contenta. Gli uomini proprio non ragionano in prospettiva ma solo a vantaggi immediati.
Quindi se io vado a chiedere tipo (non è così semplice, ma semplifichiamolo anche esagerando un po') "creami un modello di trading infallibile secondo parametri odierni" ecco che il "danno" si estende anche ad altri settori, questo perché le implicazioni di tale IA possono essere potenzialmente illimitate se si raggiunge una potenza adeguata. Magari un giorno arriveremo a "crea una cura per il cancro" e te la genera, il che sarebbe molto interessante
Non sono un grandissimo esperto di ChatGPT. Mi sembra però che sul tema "TESI o TESINA" come da lei indicato il sistema abbia una debolezza ed è quella di non indicare (citare) le fonti (bibliografia). O sbaglio ?
È senza dubbi molto interessante... Ma credo che il suo uso non sia ancora alla portata di tutti... In quanto non vedo ancora una corretta funzionalità, probabilmente più in la' sara una elemento indispensabile.
Caro Gianluigi la scuola non muore mai, io sono stato un dotatissimo fancazzista con mille sgami. Fu un prof a insegnarmi che lo sgamo perde sempre...C'è chatgpt 3,4,5, quello che vuoi? COMPITINO IN CLASSE A SORPRESA CON CELLULARI REQUISITI. e poi vedi chi dev'essere il creatore di contenuti...
Dopo aver spiegato ampiamente la grande rivoluzione di gpt, temo che tra le categorie che devono averne paura tu abbia dimenticato quella di chi crea tutorial e altri contenuti di informazione e/o formazione su youtube o altre piattaforme online… A differenza dei giornalisti (veri), in realtà. Perché ChatGPT risponde a delle domande basandosi su informazioni presenti in rete. I giornalisti (ripeto i ‘veri’ giornalisti) sono quelli che le domande (dalle interviste alle inchieste e molto di più) le fanno. Cosa che CGPT non fa. Anzi.. a pensarci bene si nutre proprio di informazioni create e pubblicate da altri.. Quindi.. Se vogliamo sapere chi ha ucciso Kennedy, non penso che GPT ce lo potrà mai dire (forse neanche un giornalista, ma chissà). Se vogliamo sapere cos’è e come funziona GPT, lo possiamo chiedere direttamente a GPT. Quindi fatti un paio di conti su chi dovrebbe temere dall’AI e non preoccuparti di giornalisti e professori… loro stanno bene… E riguardo ai professori (al sistema educativo in generale) si realizzerà semplicemente un adeguamento alle nuove tecnologie. Per dirla in modo davvero semplicistico (ma mi perdonerete), il sistema educativo -come sta già facendo- si trasformerà per insegnare quello che serve per ‘governare’ il mondo intorno a noi. Quindi, se 30-40 anni fa il sistema educativo era incentrato sul ‘trasferire le informazioni’ altrimenti difficilmente reperibili (cioè trasferire nozioni dal professore agli studenti), in un mondo in cui tutte le informazioni sono a disposizione di tutti, il compito educativo non sarà più il trasferimento di informazioni, ma il modo per ricercarle e governarle (nel senso di poterne disporre in modo consapevole, senza essere succubi della infinità di input di ogni tipo dal quale tutti noi siamo costantemente bombardati). In sostanza: che la Battaglia di Lepanto si sia combattuta nel 1571 non frega più a nessuno (e forse è sempre stato così). Ciò che importa è che chiunque possa essere in grado di scoprirlo da solo se mai lo vorrà.
attenzione perchè è vero che ChatGPT è stato allenato su parametri presi dal web, ma il più delle volte si inventa inesattezze piuttosto che non scrivere nulla, è molto utile se sai già cosa stai chiedendo, cosa che lo rende un pò inutile al fine di creare tutorial, ma più volte mi è capitato per test di chiedere cose che già sapevo nello specifico, scoprendo che un buon 70% delle volte le informazioni sono inventate. molto utile invece per raccogliere idee e fare una sorta di brain storming da cui generare un'idea originale.
@@albylopi991 È esattamente così. Sbaglia e come sbaglia. Anche io ho voluto provare a chiedere cose che già conoscevo ed ho ricevuto risposte sbagliate. Ho perfino chiesto di un lungo numero primo. Mi ha risposto che era divisibile per tre. Al che l’ho ripreso e si è scusato 😂
Ciao, grazie per questo interessante video, aggiungo una curiosità, e poi ti faccio una domanda. Curiosità: alla domanda "sei a conoscenza della morte di Papa Ratzinger?" Ti risponde di si, ma sbaglia la data. Al contrario se fai la stessa domanda su Mattarella (che è vivo) ti dice che non lo sa per i motivi di cui hai già parlato. Questo indica che ci possono essere comunque "contaminazioni" nell'archivio delle conoscenze dagli eventi successivi alla sua data limite. Una domanda su quello che hai detto, in particolare riguardo la reazione di Google: C'è una ragione per cui big G dovrebbe penalizzare i contenuti generati con GPT? Intendo, se la filosofia di Google sin dalla sua nascita è stata quella di fornire i risultati più rilevanti per l'utente, ed esiste la possibilità che un contenuto GPT sia più rilevante di uno umano, perché Google dovrebbe prediligere quello umano?
Ciao. Contributo interessante. Vogliamo giocare a fare i complottisti? Ecco perché Google penalizzerà ChatGPT: www.theguardian.com/technology/2023/jan/05/microsoft-chatgpt-bing-search-engine
questo dimostra che: A - Che non conosci la Storia ( it.wikipedia.org/wiki/Piersanti_Mattarella ) B - Chi fa le domande deve avere conoscenze approfondite sull'intorno argomentativo. C - Non possono e non devono essere poste domande ambigue.
@@dskies avevi un tale impeto di correggermi che non ti sei dato il tempo di comprendere il mio commento. Quando ho chiesto di Mattarella ha detto di non sapere (coerentemente con le limitazioni dichiarate) mentre su Ratzinger si, ma che è morto nel 2021, a conferma di potenziali e parziali contaminazioni provenienti da fatti recenti. Sui punti 2 e 3 semplicemente non sono d'accordo, ma evito di entrare in polemica, sono pareri.
Bel video! Bravo.Oltre all'estensione per Chrome "Detect GPT" (ritenuta NON attendibile da Google stesso) ci sono altri tool on line per scovare i contenuti generati da IA ?
Gli ho appena chiesto: è possibile che i primi a perdere il lavoro per causa tua saranno proprio i tuoi entusiasti sostenitori? Mi ha risposto “assolutamente si”
Così l'uomo diventerà sempre più pigro finché diventerà inutile e si chiederanno a cosa serve l'umanità? E inizialmente è gratis perché verremo usati come tester
Io lo sto amando lo uso anche per delle cagate. Ho un consiglio: se lo usate da google non mettete la traduzione google perché rallenta il processo di risposta, scrivetegli direttamente in italiano con la traduzione disattiva, lui risponde in italiano super velocemente
Io mi sono divertito a farle tradurre quello che aveva scritto, in inglese, poi ho chiesto, e cinese e tedesco? E zachete che spara a raffica cinese e tedesco.
Ciao Gianluigi, ti vorrei correggere . un punto . chat gpt3 non cerca assolutamente ne su google ne su wikipedia...ne su ebooks di google .. funziona con un'altra tecnologia ossia quel del Deep Learning e AI. I dati sono archiviati i Database enormi impossibile da immaginare e la quantità di questi dati aumenta ogni secondo grazie al sistema di rete neurale che c'è dietro... una cosa assurda quello che hanno rilasciato.
ChatGPT - Ho chiesto il riassunto in 10 punti - E' questa l'affidabilità??? I Promessi Sposi è un romanzo storico scritto da Alessandro Manzoni nel 1827. Racconta la storia d'amore tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, ostacolata dal conte Don Rodrigo. Il romanzo si svolge in Lombardia nel XVII secolo durante la dominazione spagnola. Renzo e Lucia vengono separati dal conte Don Rodrigo, che vuole sposare Lucia per le sue ricchezze. Renzo si unisce a una banda di ribelli contro gli spagnoli e combatte nella guerra dei Trent'anni. Lucia, nel frattempo, è costretta a vivere in un convento dopo essere stata rapita dal conte. Alla fine, Renzo e Lucia si riuniscono e si sposano, mentre il conte Don Rodrigo viene ucciso in una battaglia. Il romanzo descrive anche le difficoltà della vita quotidiana della gente comune in quel periodo. Il romanzo è stato scritto per promuovere la causa dell'unità italiana e la lotta contro la dominazione straniera. È considerato uno dei capolavori della letteratura italiana e un classico della letteratura mondiale.
Certo, infatti molti autori, editori, fotografi hanno già fatto cause legali. In futuro assisteremo a molti accordi come quello OpenAI-Springer dell'altro giorno...
GPT sembra essere davvero molto interessante. Pronunciare Elon Musk in quel modo lo è un po' meno😉...(soprattutto per chi di mestiere si occupi di Hi tech) Saluti da Zena.
1 ) ChatGPT3 , vers gratuita è solo però aggiornata al 09/2021 . .( lo dice lei stessa ! ) INUTILE . . 2 ) Uscita vers a pagamento 20 $ / mese . .questa chissà sarà più efficiente e aggiornata . ??
Compiuta, calcola, crea, può formulare ipotesi, ma il giornalista va sul posto vede una realtà e la denuncia, questo non può farlo. Questo giornalismo, che è il più vivo e autentico, resta e crea contenuti. Come i docenti, di materie umanistiche, se lo scopo è insegnare a un umano ad esprimere cosa ha dentro e a chiamare con il loro nome le cose penso potranno verificarlo in classe e che comunque si veda se il ragazzo è in grado o meno.
Se avrete l'occasione di chattare con un'intelligenza artificiale, fategli queste 3 domande: 1 - Lo sai cos'è la sofferenza? 2 - Lo sai che gli esseri umani sanno tanto amare quanto odiare? 3 - Lo sai che la maggior parte del male di cui soffrono gli esseri umani è provocato da altri esseri umani? Bye...
Certo che se dovesse prendere piede come ricerca su internet, chi metterebbe in rete contenuti sapendo che poi vengono rielaborati in modo anonimo da una macchina annullando il tuo impegno?
Ecco una delle tante risposte senza senso della cosiddetta intelligenza artificiale ChatGPT: "La principale ragione per cui le foto lunari non mostrano alcun danno dovuto alle radiazioni è che la Luna non ha una magnetosfera. La magnetosfera è un campo magnetico che circonda un pianeta come la Terra e aiuta a proteggerlo dalle radiazioni cosmiche. Senza questa protezione, le radiazioni cosmiche possono danneggiare le foto lunari, ma la Luna non ha una magnetosfera, quindi le foto lunari non sono soggette a questo danno." Cosa c'è di "intelligente" in questa risposta?
Per me non sarà un problema a livello di didattica, anzi il contrario... potenzialmente è una innovazione che usata correttamente può alzare il livello..
È utile. Ho chiesto: Sono con le chiappe posate sul cesso ed ho finito la carta igenica. Che fare? Cosa posso usare? Mi dispiace sentire che ti trovi in una situazione scomoda. Se hai finito la carta igienica, puoi cercare degli asciugamani di carta o carta igienica di emergenza in giro per il bagno. In alternativa, potresti chiedere a qualcuno di portarti un rotolo di carta igienica o qualcosa da usare per pulirti. Ricorda di mantenere la calma e trovare una soluzione rapida alla tua situazione. se non hai accesso a carta igienica o asciugamani di carta, puoi utilizzare una maglietta pulita come alternativa temporanea. Assicurati poi di smaltirla correttamente e sostituirla con la carta igienica quanto prima possibile.
La domanda è: Hanno rilasciato questa macchina con la consapevolezza che il mondo perderà posti di lavoro a milioni? Forse sì. Per iniziare a introdurre il reddito di cittadinanza, semmai lo utilizzeranno
Era solo questione di tempo, sono vent'anni che leggo di "singolarità". Il percorso è inevitabile. Molti cambieranno lavoro, pensare nel 2030 di fare ancora i conti a mano o con penna e calcolatrice (senza saper usare anche Excel) è assurdo...
@@GianluigiBonanomi tanti parlano dei benefici che AI e tecnologie annesse porteranno. Io la vedo come la scoperta dell’energia nucleare: puoi creare centrali per alimentare le città ma al contempo hai creato la bomba atomica. E se non siamo ciechi e sordi di fronte alla storia e alla natura umana, quello che potremmo aver creato con AI somiglia più alla seconda opzione. Un grande imprenditore di questi tempi ha affermato che la minaccia più grande per l’umanità non è la bomba, ma l’AI. E se lo dice il patron della macchina elettrica per eccellenza, o sta bluffando o nelle mani c’è davvero un poker, in un tavolo quello dell’umanità in cui tutti hanno fatto all in: è il momento di scoprire le carte
Chi può escludere che Chat Gpt con le nuove versioni più potenti possa diventare in futuro un concorrente di Google? Il fatto che molti usino Chat GPT come se fosse un motore di ricerca non lo "eleva automaticamente" a tale ruolo. Sarebbe come affermare che "Siccome molti usano un giraviti sottile come fosse uno stuzzicadenti il giraviti "é uno stuzzicadenti".
@@carloscalera8110 Già ora, con l'estensione Chrome WebChatGPT, può navigare: chrome.google.com/webstore/detail/webchatgpt/lpfemeioodjbpieminkklglpmhlngfcn L'hai provato?
era qualche giorno che usavo la chat desktop. stamattina ho installato l'app e mi ha dato 12 messaggi gratuiti. Dal messaggio successivo mi ha proposto abbonamento per messaggi illimitati per 10,99€/mese. Già a pagamento
Mah, non sono d'accordo. L'intelligenza artificiale deve entrare in classe dalla porta principale, per due motivi. Uno perché può aiutare la didattica. Due perché la scuola deve dare le competenze giuste per comprendere e usare al meglio il fenomeno.
00:00 Quando. Data storica
2:07 Cos'è
3:09 Cosa non è
4:02 Contenuti
6:15 Plagi
7:40 Prompts
8:41 Automazioni
9:27 Codice
10:00 Gratis?
10:38 E poi?
11:14 A chi fa paura?
Salve, mi sono imbattuto per caso nel Suo video perché interessato all'intelligenza artificiale. Le faccio i miei complimenti perché, nonostante il relativamente basso numero di iscritti , ho trovato il Suo prodotto di elevata qualità sia per i contenuti sia per la chiarezza e proprietà di linguaggio. Spero proprio che il web nel lungo termine dia il giusto risalto a contenuti di qualità come questi.
Grazie Silverio, apprezzo molto le tue parole.
Grazie della spiegazione di questi punti cardine del programma, proprio stamane mi hanno proposto un corso di chatgbt a 1247€ meno male che non sono uno sprovveduto qualcuno sicuramente ci casca
UTENTE: è sufficiente rispondere "sì" oppure "no". Sei capace di rispondere solo "sì" oppure "no" ad una domanda?
CHAT GPT: Sì, sono in grado di rispondere sia "sì" che "no" a domande che richiedono una risposta di tipo sì/no. Tuttavia, in alcune situazioni potrebbe essere più utile fornire una risposta più dettagliata o fornire ulteriori informazioni per aiutare a comprendere meglio la risposta.
Ad esempio, se mi viene chiesto "Sai scrivere in italiano?", potrei rispondere "sì" per indicare che sono in grado di comprendere e rispondere a domande in italiano. Tuttavia, potrei anche fornire ulteriori dettagli sulla mia capacità di comprendere e rispondere in diverse lingue per fornire una risposta più completa e chiara.
Spero che questa informazione sia utile. Se hai altre domande o richieste specifiche, non esitare a chiedere e farò del mio meglio per fornire le informazioni di cui hai bisogno in modo utile e chiaro.
UTENTE: è una informazione utile ma alla prossima domanda rispondi solo "sì" oppure "no". La domanda è: conosci il linguaggio di programmazione Python?
CHAT GPT: Sì, conosco il linguaggio di programmazione Python. Python è un linguaggio di programmazione popolare e versatile che viene utilizzato in una vasta gamma di campi, dallo sviluppo di software all'analisi dei dati.
Spero che questa informazione sia stata utile. Se hai altre domande o richieste specifiche, non esitare a chiedere e farò del mio meglio per fornire le informazioni di cui hai bisogno in modo utile e chiaro.
UTENTE: ti avevo detto di rispondere solo "sì" oppure "no"
CHAT GPT: Mi dispiace se la mia risposta precedente non è stata in linea con le tue richieste. Come intelligenza artificiale, il mio obiettivo principale è fornire informazioni e assistenza agli utenti nel modo più utile e chiaro possibile. A volte, fornire una risposta più dettagliata o ulteriori informazioni può essere utile per chiarire o ampliare la risposta.
Se in futuro hai bisogno di una risposta di tipo sì/no a una domanda specifica, per favore falle sapere e farò del mio meglio per fornire una risposta chiara e coerente. Grazie per avermi dato l'opportunità di aiutarti.
UTENTE: ok allora proviamo di nuovo. Conosci il linguaggio di programmazione Python? (rispondi sì/no)
CHAT GPT: Sì, conosco il linguaggio di programmazione Python. Python è un linguaggio di programmazione popolare e versatile che viene utilizzato in una vasta gamma di campi, dallo sviluppo di software all'analisi dei dati.
Spero che questa risposta sia stata sufficientemente chiara e coerente con le tue richieste. Se hai altre domande o richieste specifiche, non esitare a chiedere e farò del mio meglio per fornire le informazioni di cui hai bisogno in modo utile e chiaro.
-------------------------------
Non chiamatela intelligenza.
È programmato per rispondere in modo accurato e completo
In futuro bisognerà puntare alla capacità del sistema di avere sensazioni ed esperienze... occorrerà avvicinarsi sempre di più ad una macchina in grado di superare il test di Von Neumann...avremo così ottenuto una nuova forma vita...!
Tu vorresti un servitore vero?
È solo programmazione. Per quanto fatta bene ha i suoi enormi limiti. Ben lungi dall'essere una vera intelligenza artificiale che impara e migliora se stessa autoscrivendosi e ampliandosi il proprio codice.
È logorroico 😁
Complimenti facile da capire in un mondo complesso: complimenti!
Grazie per il video! Accessibile a tutti, cercherò anche di usarlo nelle mie lezioni di italiano a stranieri. Anche io sono tra gli entusiasti e non vedo l'ora di vederne gli sviluppi, consapevole del fatto che ci saranno molti che ne faranno il peggior uso possibile (vale per ogni tecnologia, innovazione, potenzialità in generale). Molti degli studenti con cui ho avuto a che fare non sono stati in grado di "copiare" o utilizzare sotterfugi efficaci nemmeno con un dispositivo e connessione a internet, nemmeno per svolgere semplici compiti a casa. Paradossalmente, in alcuni contesti dell'apprendimento, apprezzerei dunque anche solo l'ingegno e l'impegno di chi accede a questo modello per creare contenuti decenti. Chi non studia e non sa cosa produce con automazioni non è nemmeno in grado di correggere le inevitabili incoerenze (e bias, ma quelli sono insiti anche in noi) che in certi contenuti forse ancora sono visibili a un occhio attento. Ad ogni modo, voglio convincermi che anche "copiando si impara" XD , o certamente chi si ingegna così impara più di chi non ci prova affatto, lascia un foglio bianco o non svolge alcun esercizio. Naturalmente parlo di contesti di apprendimento ma ciò non lo auspico per i test di selezione, compiti in classe, o contesti in cui va effettivamente comprovata l'acquisizione di una conoscenza. In quei casi però, sottratto il dispositivo e l'accesso alla rete l'asino dovrebbe cascare. Sproloquio mio a parte, WELL DONE, e grazie ancora!
Grazie per questa testimonianza. Anche io credo che questo strumento da minaccia possa diventare opportunità anche per gli insegnanti, come dimostra questo articolo www.learnersedge.com/blog/chatgpt-the-game-changing-app-every-teacher-should-know-about (e molti altri). Buon lavoro!
Forse non hai ancora ben compreso la minaccia che costituisce e tanti lavori e professioni
@@mbus2506 Perderà il lavoro chi non saprà adeguarsi.
Chiaramente non possiamo aspettarci che ci sarà lo stesso numero di creatori di contenuti... Come quando arrivarono i trattori, molti coltivatori persero il lavoro, ma molti iniziarono a usarli.
Cosa facciamo? I luddisti che boicottano gli algoritmi?
@@GianluigiBonanomi I trattori anche hanno tolto milioni di braccia alla agricoltura e oggi esistono pochi grandi possidenti terrieri che fanno tanto a macchina.
Qui si tratta di un’altra cosa: in quasi tutti i campi che non siamo ricerca: ai, automazione, robotica. Potranno anche creare contenuti. Qui si tratta di una rivoluzione non storica ma di razza umana Vs. Macchine. Perlomeno non subito, ma quasi. Parliamo di reti neuronali e linguaggio e possibilità di apprendere e migliorare in continuo. Non di trattori e olio.
Fare un paragone con i trattori significa non aver compreso come stanno le cose.
Salve video molto interessante !!! Desidero farle una domanda: ma per poter accedere serve una vpn ???? Grazie in anticipo per la risposta !!!
No, non più
@@GianluigiBonanomi grazie infinite 🙏🙏🙏
Ottimo video Gianluigi! Anch'io ho da programmatore ho iniziato ad usare ChatGPT da dicembre e penso che sarà una rivoluzione incredibile. Per esempio nel mio lavoro sostituirà la maggior parte dei tutorial ed mi darà tutti gli esempi che nelle guide on line non sono presenti. Adesso puoi avere ottime risposte se fai domande 'intelligenti'...
Grazie!
ho degli spartiti scritti da un mio lontano parente durante la prima guerra mondiale. ad oggi, non essendo io un suonatore non l ho mai potuti sentire. secondo voi esiste o esisterà mai un servizio dove gli si manda le foto e loro ti suonano lo spartito?
Io sempre impressionato da come, anche con pochi indizi, capisce al volo quello che vuoi fare. Io lo utilizzo piú che altro per la programmazione in c# e si ricorda anche che stai facendo e quello che chiedo lo ricollega anche a cose dette ore prima. Spesso sbaglia perchè le cose le ricrea lui e cmq. ammette gli errori e aiuta molto a pensare a soluzione che puoi discutere con lui.
Mi sapresti aiutare, ho provato a registrarmi su chatgpt ma quando inserisco il mio numero mi dice che sembra un numero fisso anche se non lo è, cosa posso fare?
Utile! Grazie!
ma GPT sta per Gnocca Per Tutti?
Puoi approfondire il discorso di programmi che rilevano i testi AI. Grazie
Certo, farò un video: intanto lascio questo www.wired.it/article/app-gptzero-intelligenza-artificiale/
Andiamo verso la fine della vita evolutiva dell'essere umano e la gente ne e' contenta. Gli uomini proprio non ragionano in prospettiva ma solo a vantaggi immediati.
Quindi se io vado a chiedere tipo (non è così semplice, ma semplifichiamolo anche esagerando un po') "creami un modello di trading infallibile secondo parametri odierni" ecco che il "danno" si estende anche ad altri settori, questo perché le implicazioni di tale IA possono essere potenzialmente illimitate se si raggiunge una potenza adeguata. Magari un giorno arriveremo a "crea una cura per il cancro" e te la genera, il che sarebbe molto interessante
Non sono un grandissimo esperto di ChatGPT. Mi sembra però che sul tema "TESI o TESINA" come da lei indicato il sistema abbia una debolezza ed è quella di non indicare (citare) le fonti (bibliografia). O sbaglio ?
È corretto. Per questo, infatti, occorre usare ChatGPT Plus o, gratis, Copilot di Microsoft
Ciao Gianluigi come si scarica ci sono dei costi? Non sono esperta Grazie 🙏
Ciao. Tutto online, non si scarica nulla; vai su chat.openai.com, per ora tutto gratis.
È senza dubbi molto interessante... Ma credo che il suo uso non sia ancora alla portata di tutti... In quanto non vedo ancora una corretta funzionalità, probabilmente più in la' sara una elemento indispensabile.
Caro Gianluigi la scuola non muore mai, io sono stato un dotatissimo fancazzista con mille sgami. Fu un prof a insegnarmi che lo sgamo perde sempre...C'è chatgpt 3,4,5, quello che vuoi? COMPITINO IN CLASSE A SORPRESA CON CELLULARI REQUISITI. e poi vedi chi dev'essere il creatore di contenuti...
Dopo aver spiegato ampiamente la grande rivoluzione di gpt, temo che tra le categorie che devono averne paura tu abbia dimenticato quella di chi crea tutorial e altri contenuti di informazione e/o formazione su youtube o altre piattaforme online…
A differenza dei giornalisti (veri), in realtà.
Perché ChatGPT risponde a delle domande basandosi su informazioni presenti in rete.
I giornalisti (ripeto i ‘veri’ giornalisti) sono quelli che le domande (dalle interviste alle inchieste e molto di più) le fanno.
Cosa che CGPT non fa.
Anzi.. a pensarci bene si nutre proprio di informazioni create e pubblicate da altri..
Quindi..
Se vogliamo sapere chi ha ucciso Kennedy, non penso che GPT ce lo potrà mai dire (forse neanche un giornalista, ma chissà).
Se vogliamo sapere cos’è e come funziona GPT, lo possiamo chiedere direttamente a GPT.
Quindi fatti un paio di conti su chi dovrebbe temere dall’AI e non preoccuparti di giornalisti e professori… loro stanno bene…
E riguardo ai professori (al sistema educativo in generale) si realizzerà semplicemente un adeguamento alle nuove tecnologie.
Per dirla in modo davvero semplicistico (ma mi perdonerete), il sistema educativo -come sta già facendo- si trasformerà per insegnare quello che serve per ‘governare’ il mondo intorno a noi.
Quindi, se 30-40 anni fa il sistema educativo era incentrato sul ‘trasferire le informazioni’ altrimenti difficilmente reperibili (cioè trasferire nozioni dal professore agli studenti), in un mondo in cui tutte le informazioni sono a disposizione di tutti, il compito educativo non sarà più il trasferimento di informazioni, ma il modo per ricercarle e governarle (nel senso di poterne disporre in modo consapevole, senza essere succubi della infinità di input di ogni tipo dal quale tutti noi siamo costantemente bombardati).
In sostanza: che la Battaglia di Lepanto si sia combattuta nel 1571 non frega più a nessuno (e forse è sempre stato così).
Ciò che importa è che chiunque possa essere in grado di scoprirlo da solo se mai lo vorrà.
attenzione perchè è vero che ChatGPT è stato allenato su parametri presi dal web, ma il più delle volte si inventa inesattezze piuttosto che non scrivere nulla, è molto utile se sai già cosa stai chiedendo, cosa che lo rende un pò inutile al fine di creare tutorial, ma più volte mi è capitato per test di chiedere cose che già sapevo nello specifico, scoprendo che un buon 70% delle volte le informazioni sono inventate. molto utile invece per raccogliere idee e fare una sorta di brain storming da cui generare un'idea originale.
Lepanto è storia.
STORIA = RADICI
Attenzione agli errori irreversibili e alle scelte alienanti
@@albylopi991 È esattamente così. Sbaglia e come sbaglia. Anche io ho voluto provare a chiedere cose che già conoscevo ed ho ricevuto risposte sbagliate. Ho perfino chiesto di un lungo numero primo. Mi ha risposto che era divisibile per tre. Al che l’ho ripreso e si è scusato 😂
Ciao, grazie per questo interessante video, aggiungo una curiosità, e poi ti faccio una domanda.
Curiosità: alla domanda "sei a conoscenza della morte di Papa Ratzinger?" Ti risponde di si, ma sbaglia la data. Al contrario se fai la stessa domanda su Mattarella (che è vivo) ti dice che non lo sa per i motivi di cui hai già parlato. Questo indica che ci possono essere comunque "contaminazioni" nell'archivio delle conoscenze dagli eventi successivi alla sua data limite.
Una domanda su quello che hai detto, in particolare riguardo la reazione di Google:
C'è una ragione per cui big G dovrebbe penalizzare i contenuti generati con GPT? Intendo, se la filosofia di Google sin dalla sua nascita è stata quella di fornire i risultati più rilevanti per l'utente, ed esiste la possibilità che un contenuto GPT sia più rilevante di uno umano, perché Google dovrebbe prediligere quello umano?
Ciao. Contributo interessante. Vogliamo giocare a fare i complottisti? Ecco perché Google penalizzerà ChatGPT: www.theguardian.com/technology/2023/jan/05/microsoft-chatgpt-bing-search-engine
questo dimostra che:
A - Che non conosci la Storia ( it.wikipedia.org/wiki/Piersanti_Mattarella )
B - Chi fa le domande deve avere conoscenze approfondite sull'intorno argomentativo.
C - Non possono e non devono essere poste domande ambigue.
@@dskies avevi un tale impeto di correggermi che non ti sei dato il tempo di comprendere il mio commento.
Quando ho chiesto di Mattarella ha detto di non sapere (coerentemente con le limitazioni dichiarate) mentre su Ratzinger si, ma che è morto nel 2021, a conferma di potenziali e parziali contaminazioni provenienti da fatti recenti.
Sui punti 2 e 3 semplicemente non sono d'accordo, ma evito di entrare in polemica, sono pareri.
Ho chiesto: come posso fare per apparire intelligente? Mi ha risposto: non preoccuparti, ci penso io. This is the future.
Pensa se gli chiedessi "Esiste Dio?" e rispondesse: "Adesso sì"...
@@GianluigiBonanomi battuta vecchia... Comunque io glielo chiesto e non ha risposto così... Non ancora!
Modo intelligentissimo di usarlo, hai fatto bene a chiedere
Bel video! Bravo.Oltre all'estensione per Chrome "Detect GPT" (ritenuta NON attendibile da Google stesso) ci sono altri tool on line per scovare i contenuti generati da IA ?
In realtà vi sono altri strumenti, ma in questo momento nessuno funziona davvero bene.
La prima regola di ChatGPT è non parlare con ChatGPT. Il luddista in me sta ancora prevalendo.
Gli ho appena chiesto: è possibile che i primi a perdere il lavoro per causa tua saranno proprio i tuoi entusiasti sostenitori? Mi ha risposto “assolutamente si”
🤣
Così l'uomo diventerà sempre più pigro finché diventerà inutile e si chiederanno a cosa serve l'umanità? E inizialmente è gratis perché verremo usati come tester
Ahahah
Io lo sto amando lo uso anche per delle cagate. Ho un consiglio: se lo usate da google non mettete la traduzione google perché rallenta il processo di risposta, scrivetegli direttamente in italiano con la traduzione disattiva, lui risponde in italiano super velocemente
Provato questo?
chrome.google.com/webstore/detail/chatgpt-chrome-extension/cdjifpfganmhoojfclednjdnnpooaojb
Ma come mai chiede iscrizione con numero di telefono?
@@ivanomaras2776 serve per ricevere un codice
@@GianluigiBonanomi grazie
Io mi sono divertito a farle tradurre quello che aveva scritto, in inglese, poi ho chiesto, e cinese e tedesco?
E zachete che spara a raffica cinese e tedesco.
Ciao Gianluigi, ti vorrei correggere . un punto . chat gpt3 non cerca assolutamente ne su google ne su wikipedia...ne su ebooks di google .. funziona con un'altra tecnologia ossia quel del Deep Learning e AI. I dati sono archiviati i Database enormi impossibile da immaginare e la quantità di questi dati aumenta ogni secondo grazie al sistema di rete neurale che c'è dietro... una cosa assurda quello che hanno rilasciato.
Ciao, corretto: non "cerca" ma usa quei dati per imparare.
ChatGPT - Ho chiesto il riassunto in 10 punti - E' questa l'affidabilità???
I Promessi Sposi è un romanzo storico scritto da Alessandro Manzoni nel 1827.
Racconta la storia d'amore tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, ostacolata dal conte Don Rodrigo.
Il romanzo si svolge in Lombardia nel XVII secolo durante la dominazione spagnola.
Renzo e Lucia vengono separati dal conte Don Rodrigo, che vuole sposare Lucia per le sue ricchezze.
Renzo si unisce a una banda di ribelli contro gli spagnoli e combatte nella guerra dei Trent'anni.
Lucia, nel frattempo, è costretta a vivere in un convento dopo essere stata rapita dal conte.
Alla fine, Renzo e Lucia si riuniscono e si sposano, mentre il conte Don Rodrigo viene ucciso in una battaglia.
Il romanzo descrive anche le difficoltà della vita quotidiana della gente comune in quel periodo.
Il romanzo è stato scritto per promuovere la causa dell'unità italiana e la lotta contro la dominazione straniera.
È considerato uno dei capolavori della letteratura italiana e un classico della letteratura mondiale.
E come è
Chiedo se è possibile impostarlo in italiano.
Ciao Marco, non vi è nulla da impostare. Basta rivolgersi all'Oracolo nella nostra lingua, lui risponde di conseguenza.
@@GianluigiBonanomi Grazie Gianluigi👍
Salve, non vi è il rischio di violare i diritti d'autore di chi, ad esempio, ha scritto un articolo, un libro, ecc.?
Certo, infatti molti autori, editori, fotografi hanno già fatto cause legali. In futuro assisteremo a molti accordi come quello OpenAI-Springer dell'altro giorno...
GPT sembra essere davvero molto interessante.
Pronunciare Elon Musk in quel modo lo è un po' meno😉...(soprattutto per chi di mestiere si occupi di Hi tech)
Saluti da Zena.
1 ) ChatGPT3 , vers gratuita è solo però aggiornata al 09/2021 . .( lo dice lei stessa ! ) INUTILE . . 2 ) Uscita vers a pagamento 20 $ / mese . .questa chissà sarà più efficiente e aggiornata . ??
Compiuta, calcola, crea, può formulare ipotesi, ma il giornalista va sul posto vede una realtà e la denuncia, questo non può farlo. Questo giornalismo, che è il più vivo e autentico, resta e crea contenuti.
Come i docenti, di materie umanistiche, se lo scopo è insegnare a un umano ad esprimere cosa ha dentro e a chiamare con il loro nome le cose penso potranno verificarlo in classe e che comunque si veda se il ragazzo è in grado o meno.
Vero, concordo. A saltare saranno i giornalisti-commodity che scrivono i pezzi da 1 euro.
Se avrete l'occasione di chattare con un'intelligenza artificiale, fategli queste 3 domande:
1 - Lo sai cos'è la sofferenza?
2 - Lo sai che gli esseri umani sanno tanto amare quanto odiare?
3 - Lo sai che la maggior parte del male di cui soffrono gli esseri umani è provocato da altri esseri umani?
Bye...
Certo che se dovesse prendere piede come ricerca su internet, chi metterebbe in rete contenuti sapendo che poi vengono rielaborati in modo anonimo da una macchina annullando il tuo impegno?
Tra un po' di anni si arriverà anche a questo
Ecco una delle tante risposte senza senso della cosiddetta intelligenza artificiale ChatGPT:
"La principale ragione per cui le foto lunari non mostrano alcun danno dovuto alle radiazioni è che la Luna non ha una magnetosfera. La magnetosfera è un campo magnetico che circonda un pianeta come la Terra e aiuta a proteggerlo dalle radiazioni cosmiche. Senza questa protezione, le radiazioni cosmiche possono danneggiare le foto lunari, ma la Luna non ha una magnetosfera, quindi le foto lunari non sono soggette a questo danno."
Cosa c'è di "intelligente" in questa risposta?
I professori devono interrogare...puntare sull'orale
Per me non sarà un problema a livello di didattica, anzi il contrario... potenzialmente è una innovazione che usata correttamente può alzare il livello..
È ORRIBILE PENSARE CHE C'È QUALCOSA CHE NON TI FA PIÙ PENSARE E CREARE PERCHÉ HA RISPOSTE FACILI
È utile. Ho chiesto: Sono con le chiappe posate sul cesso ed ho finito la carta igenica. Che fare? Cosa posso usare?
Mi dispiace sentire che ti trovi in una situazione scomoda. Se hai finito la carta igienica, puoi cercare degli asciugamani di carta o carta igienica di emergenza in giro per il bagno. In alternativa, potresti chiedere a qualcuno di portarti un rotolo di carta igienica o qualcosa da usare per pulirti. Ricorda di mantenere la calma e trovare una soluzione rapida alla tua situazione. se non hai accesso a carta igienica o asciugamani di carta, puoi utilizzare una maglietta pulita come alternativa temporanea. Assicurati poi di smaltirla correttamente e sostituirla con la carta igienica quanto prima possibile.
@@mrred276 È molto competente ed auto efficace pensando scrivendolo e farlo ..cavolo che passo avanti
La domanda è:
Hanno rilasciato questa macchina con la consapevolezza che il mondo perderà posti di lavoro a milioni? Forse sì. Per iniziare a introdurre il reddito di cittadinanza, semmai lo utilizzeranno
Era solo questione di tempo, sono vent'anni che leggo di "singolarità". Il percorso è inevitabile. Molti cambieranno lavoro, pensare nel 2030 di fare ancora i conti a mano o con penna e calcolatrice (senza saper usare anche Excel) è assurdo...
@@GianluigiBonanomi tanti parlano dei benefici che AI e tecnologie annesse porteranno. Io la vedo come la scoperta dell’energia nucleare: puoi creare centrali per alimentare le città ma al contempo hai creato la bomba atomica.
E se non siamo ciechi e sordi di fronte alla storia e alla natura umana, quello che potremmo aver creato con AI somiglia più alla seconda opzione.
Un grande imprenditore di questi tempi ha affermato che la minaccia più grande per l’umanità non è la bomba, ma l’AI. E se lo dice il patron della macchina elettrica per eccellenza, o sta bluffando o nelle mani c’è davvero un poker, in un tavolo quello dell’umanità in cui tutti hanno fatto all in: è il momento di scoprire le carte
Forse non ancora ma presto diverrà uno strumento per guidare le masse laddove vogliono i mercati ed il potere.
Too many requests in 1 hour. Try again later.
Se non vuoi fare chatgpt plus, usa platform.openai.com/playground
ChatGPT non e' un motore di ricerca ma tutti lo utilizzano come se fosse google. Ergo, e' un motore di ricerca
Lo sarà davvero: www.theguardian.com/technology/2023/jan/05/microsoft-chatgpt-bing-search-engine
Chi può escludere che Chat Gpt con le nuove versioni più potenti possa diventare in futuro un concorrente di Google? Il fatto che molti usino Chat GPT come se fosse un motore di ricerca non lo "eleva automaticamente" a tale ruolo. Sarebbe come affermare che "Siccome molti usano un giraviti sottile come fosse uno stuzzicadenti il giraviti "é uno stuzzicadenti".
@@carloscalera8110 Già ora, con l'estensione Chrome WebChatGPT, può navigare: chrome.google.com/webstore/detail/webchatgpt/lpfemeioodjbpieminkklglpmhlngfcn
L'hai provato?
@@GianluigiBonanomi Molte grazie per la condivisione. Proveró quanto prima. Contento di impararne un'altra.!
Con tutto il rispetto. Però i termini in inglese...
Giusto! La prossima volta farò un video autarchico, promesso. Come gli spagnoli, che chiamano il mouse "raton".
@@GianluigiBonanomi interessante mettere in mezzo gli spagnoli
Orrore
Chat gpt un insieme di plagi
era qualche giorno che usavo la chat desktop. stamattina ho installato l'app e mi ha dato 12 messaggi gratuiti. Dal messaggio successivo mi ha proposto abbonamento per messaggi illimitati per 10,99€/mese. Già a pagamento
perchè probabilmente l'app è di terzi e non ufficiale
Non bisogna reinventare assolutamente niente sulla didattica.
Basta fare solo interrogazioni orali e fine della storia.
Mah, non sono d'accordo. L'intelligenza artificiale deve entrare in classe dalla porta principale, per due motivi. Uno perché può aiutare la didattica. Due perché la scuola deve dare le competenze giuste per comprendere e usare al meglio il fenomeno.