Tutti i Cambiamenti importanti di D&D 5.5

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 янв 2025

Комментарии • 32

  • @angelogiglia4740
    @angelogiglia4740 4 месяца назад

    Ottimo video introduttivo all argomento. Ci starebbe una serie di approfondimenti.
    Ciao.

  • @diosans
    @diosans 4 месяца назад +3

    Io fare anche molto semplicemente una comparazione tra nuova classe e vecchia classe, variazioni meccaniche e di impressione

  • @giuseppesiena955
    @giuseppesiena955 4 месяца назад

    Braian mi piacciono molto i video che proponi e spero di non averti a mia volta confuso con la questione dei "critici" che citi nel video. Purtroppo hanno fatto un enorme casino negli UA e poi retconnato tutto col manuale ... chiedo scusa se ho contribuito alla confusione🙌 Per i contenuti che potresti portare, a mio parere sarebbero utili sulle nuove "potenzialità" delle classi . Non una vera e propria tabella come nei video precedenti, ma cosa effettivamente cambia adesso , ad esempio: Ranger fa veramente schifo ? (spoiler : adesso può fare un mini smite con arco). Il Weapon Juggling del Fighter: come sfruttare al massimo le WM. Le nuove 3 sottoclassi : quale è la più giocabile ? etc.. anche gli oggetti hanno subito un forte revamp di meccaniche : Adesso sono utili anche in combat una corda, catena, una rete...

  • @Tzevash
    @Tzevash 4 месяца назад

    Direi buona analisi, unica cosa su cui non mi trovo concorde è la questione delle razze/specie: alla fine, anche se prima i modificatori dipendevano dalla razza, questo non impediva di fare personaggi di una razza minuta avere forza e costituzione al massimo (e potenzialmente maggiore rispetto a quelle di un compagno di una razza tipicamente più tarchiata): come i PF, ho sempre interpretato queste cose come astrazioni, e D&D col realismo non è letteralmente mai andato d'accordo.
    Ció detto, le specie danno comunque poteri e tratti innati, e il sistema permette di importare tutte quelle vecchie che non sono state revampate e conseguentemente ristampate.
    Infine, i BG credo siano completamente personalizzabili. In ogni caso, il manuale per me più importante e decisivo è la DMG. La attendo con ansia.

  • @gallifabio
    @gallifabio 3 месяца назад

    Mi sto perdendo con il TWF, ma adesso con le regole come scritte, posso combattere con due armi con la stessa mano (estraggo e rinfodero armi diverse leggere)e usare lo scudo nella altra?

  • @AlessandroRancan-x5c
    @AlessandroRancan-x5c 4 месяца назад +5

    Un video sui nuovi incantesimi e un video sui cambiamenti di quelli vecchi ( non ne sta parlando nessuno)

  • @Angus-MG
    @Angus-MG 4 месяца назад

    Ciao. Sono un nuovo iscritto al canale, innanzitutto complimenti per i contenuti, se posso ti riporto una domanda che ho già fatto su un altro canale ( anche se in parte mi hai già risposto nel video):
    Ma se nella nuova edizione meccanicamente le specie non danno bonus specifici, questo vuol dire che un elfo è meccanicamente uguale ad un nano?
    Degli allineamenti ( che a quanto si diceva tempo fa era uno degli argomenti caldi ) non si sa nulla?
    Grazie mille

    • @vitadacoboldi
      @vitadacoboldi  4 месяца назад +1

      @@Angus-MG ciao, innanzitutto grazie per il sostegno, è sempre apprezzato ✨️
      Per quanto riguarda gli allineamenti questi vengono descritti nelle pagine 39 e 40 del manuale, nella scheda pg tuttavia vengono spostati in secondo piano (pagina 2) come se fosse roba di poco conto,
      Quasi invariati segnalo solo che nello scegliere l'allineamento hanno incluso una tabella a base D4 con aggettivi per quella parte di allineamento a cui si riferiscono ( esempio: caotico = impulsivo, ribelle ecc ecc)
      Scelta presa forse giusto per facilitare la comprensione dell'allineamento ai più.
      Per quanto riguarda le razze/ specie
      Queste danno privilegi, tipo lo stonecunning dei nani o il talento aggiuntivo in più degli umani, ma non più benefici alle caratteristiche (I miglioramenti) che vengono invece dati dai background.
      Eh si da un punto di vista logico e come dici te, ma la scelta è stata presa dalla wizard per evitare qualunque controversia e personalmente la trovo tristemente poco sensata (come dico nel video)
      -Braian

  • @giorgionoto2262
    @giorgionoto2262 4 месяца назад +3

    Secondo me il cambio che hanno fatto col paladino lo ha ucciso come classe

    • @vitadacoboldi
      @vitadacoboldi  4 месяца назад +2

      @@giorgionoto2262 c'è anche da dire che prima il danno nova che faceva il pala (secondo me) era anche esagerato, in cambio gli hanno dato spellcasting anticipato, buff alla dinamica del lay on hands e comunque gode del buff generico agli incantesimi.
      Secondo me è ancora una classe fair e divertente da giocare, anzi ti spinge a non fare il pala stereotipato che usa solo lo smite
      -Braian

    • @Symo.G
      @Symo.G 4 месяца назад +1

      Era sgravo prima 😅

    • @giorgionoto2262
      @giorgionoto2262 4 месяца назад

      @@Symo.G ed ora ha perso l'unica cosa che lo rendeva unico

    • @vitadacoboldi
      @vitadacoboldi  4 месяца назад +1

      @@giorgionoto2262 ma lo smite lo ha ancora, critta ancora ma lo puoi usare 1 volta a turno, prima magari c'erano i dex pala che arrivavano a smitare 4 volte a turno ( extrattack, azione bonus, ipotetico attacco d'opportunitá)
      Poi lay on hands, channel divinity, aura, trasformazione , incantesimi suoi tipici ha ancora tutto, davvero, perdonami, ma se credi che il paladino sia solo il suo smite secondo me lo stai sottovalutando

    • @giorgionoto2262
      @giorgionoto2262 4 месяца назад

      @@vitadacoboldi lo ha ancora ma non è più la sua abilità unica e lo hanno depotenziato, ceh mi sembra come se rendessero l'andare in ira del barbaro come talento disponibile a tutti e che duri per 5 turni

  • @claudioa.513
    @claudioa.513 4 месяца назад +1

    Ma l'idea alla base del nuovo manuale non è cambiare o rinnovare, altrimenti avrebbero fatto davvero una 6e o 5.5 come molti si ostinano a chiamarla. Questa revisione vuole correggere e migliorare le criticità della 5e e quindi, se alcune parti (come alcune sottoclassi) hanno subito meno modifiche, vuol dire che evidentemente hanno ritenuto non ci fosse granchè da correggere e migliorare. È paradossalmente una buona notizia e non una mancanza.
    In ogni caso pare abbiano comunque riorganizzato il tutto per renderlo più facilmente fruibile e comprensibile ...e anche se non si riflette nel gameplay, può tuttavia essere un miglioramento da non sottovalutare.

    • @vitadacoboldi
      @vitadacoboldi  4 месяца назад

      @@claudioa.513 se mi presenti sottoclassi molto simili perché non c'è bisogno di grandi modifiche a sto punto si può anche pensare di darmi più sottoclassi nuove lasciando quelle molto simili invariate lasciandole nel lato concettuale che comprende il discorso "retrocompatibilità"
      Devi anche guardare il lato compratore, deve essere worth l'acquisto da ogni punto di vista,
      Se in una pagina di sottoclasse hai modificato mezza formula per la classe armatura "naturale"
      Beh per me è una pagina sprecatina.
      Per mia onesta opinione 5.5 > 5e revised 2024, per comodità e perché tanto la stanno vendendo nelle modalità di una nuova edizione, secondo me tra l'altro, tale è, ma mascherata

    • @claudioa.513
      @claudioa.513 4 месяца назад

      @@vitadacoboldi Eppure il concetto di revisione non è solo una questione di denominazione, ma mi sembra proprio la chiave per approcciare questo nuovo manuale nel modo corretto, evitando fraintendimenti e delusioni. Infatti, a differenza delle edizioni precedenti, mi pare evidente che la priorità non sia offrire contenuti nuovi ...e forse nemmeno attirare chi possiede già i vecchi manuali, che infatti vengono "esonerati" con la retrocompatibilità. Certo, ti fanno notare che comunque ci sono delle novità, ma non sono quelle il focus del manuale e piuttosto una conseguenza della revisione.
      In quest'ottica si capisce anche la scelta delle Sottoclassi: non volevano proporne di nuove, ma semplicemente uniformare tutte le Classi con una selezione di 4 Sottoclassi ciascuna che fossero il più rappresentative e variegate possibile, prendendo direttamente quelle che già funzionavano (al netto di qualche correzione più o meno incisiva) e inventandone di nuove solo laddove necessario. Altrimenti appunto non si capirebbe perchè ne hanno rinnovate solo alcune "dimenticandosi" le altre: la spiegazione è che non le hanno trascurate, ma le hanno volutamente lasciate pressochè invariate perchè ritengono non ci fosse granchè da migliorare o aggiungere. Poi, per carità, si può essere in disaccordo con loro sulla selezione fatta perchè non è varia quanto si vorrebbe, ma lì diventa una questione di gusti.

    • @giuseppesiena955
      @giuseppesiena955 4 месяца назад

      @@claudioa.513 credo sia semplicemente marketing. Hanno annunciato dei nuovi manuali sui Forgotten Realms. Uno per player e uno per Master che usciranno nel 2025. Mi gioco i cosiddetti, che dentro ci saranno tutte le sottoclassi "dimenticate" e reworkate (speriamo) . Come ad esempio Bladesinger, Swashbuckler e Storm Sorcery per citarne alcuni

  • @angelogiglia4740
    @angelogiglia4740 4 месяца назад +1

    A mio parere poche modifiche interessanti ed una maggiore del tutto senza senso. Mi riferisco alla modifica della meccanica di razze, ora specie e background. Concordo con quanto dici sull ideologia che ha ispirato questo cambiamento. Ritengo sia un grosso errore e da solo mi porta ad escludere l idea di giocare questa versione. Tuttalpiù potrei adottarne alcune modifiche minori tipo sorpresa. Quindi lunga vita alla 5.0 magari leggermente rinfrescata.

  • @gianvitopossidente
    @gianvitopossidente 4 месяца назад +1

    Con queste nuove edizioni D&D si sta allontanando sempre di più da quello che mi piaceva quando ho iniziato a giocare (in 3.5): poca differenziazione, quasi tutto "appiattito"...
    Bene le maestrie per le armi e i talenti più importanti che in 5e, ma malissimo a mio parere aver rimosso gli aumenti di punteggi di caratteristica dalle razze, per citare una cosa. Poi mi mancano gli incantesimi che dipendono dalla caratteristica da incantatore, il BAB, i TS diversi per ogni classe, la meccanica di vantaggio/svantaggio non mi è mai piaciuta (paradossalmente uno potrebbe avere centodieci vantaggi e uno svantaggio e tirare un dado solo), mi mancano tutti gli attacchi di opportunità etc...

    • @da61n
      @da61n 4 месяца назад

      La 3.5 non è scomparsa, se preferisci quella giocala e fine, non ha senso aspettarsi che una edizione sia uguale alle altre, sono diverse edizioni per un motivo

    • @gianvitopossidente
      @gianvitopossidente 4 месяца назад

      @@da61n per carità, nessuno dice il contrario. Semplicemente era un'osservazione. C'è a chi i cambiamenti della 5ª e di quest'altra edizione sono piaciuti, e a chi no. Da parte mia, io col mio gruppo continuerò con la 3.5, dopo aver provato anche la 5ª

  • @DungeonsandLaser
    @DungeonsandLaser 4 месяца назад +1

    Oh, quale dolore affligge il mio cuore nel vedere come la gloriosa arte del giuoco di ruolo, un tempo baluardo di ingegno e dedizione, sia stata vilipesa e corrotta dai venti del cambiamento! Codeste ideologie moderne, ch'essi chiamano "woke", e i canali di divertimento effimero, ove si narra di sessioni senza l'anima del giuoco autentico, han preso il sopravvento, soffocando ciò che un tempo era nobile e profondo. Ahimè, Dungeons & Dragons, che fu un tempo il vessillo dell'avventura e della complessità, è ora ridotto a un passatempo per le masse ignare e volgari, le quali si preoccupano più d'apparire sui social con i loro tomi intonsi che di vivere l'emozione vera d'un personaggio creato con sudore e sangue.
    Ricordo, con grande nostalgia, gli anni ormai lontani, quando le mie serate erano trascorse su lunghe sessioni, tra compagni forse tormentati dalla vita, ma d'un ingegno affilato e d'una passione incrollabile. Certo, la compagnia era spesso composta da animi inaspriti, ma persino tale atmosfera oscura aveva più vita e autenticità di questa farsa moderna, ove tutti paiono desiderar solo una futile sessione da mostrare su RUclips. Gli odierni avventurieri non sono più capaci di dar vita ai propri personaggi, né di sostenere il peso d'una campagna come si conviene. Ah, sovente si presentano a malapena a due sessioni, e durante queste, ancorché presenti, si perdono nei bagliori delle loro infernali tavolette d'argento, senza mai abbandonare l'ozio.
    Dunque, io prego, io supplico gli dei del giuoco! Che si torni ai tempi gloriosi della Terza Edizione e mezzo, ove ogni dettaglio era calcolato con rigore e ogni sfida era affrontata con ardimento e rispetto! Oh, che la via del dungeon crawl, la via dell’impegno e della fatica, trionfi di nuovo su questa vile semplicità che ora dilaga, infestata da coloro che temono persino la fatica del pensiero!

  • @antonioc89
    @antonioc89 4 месяца назад

    Quanta digressione in questo video, i pareri personali vanno bene ma quando sono così poco solidi non so se interpretarli come una forma di presunzione o superficialità. Tralasciando la continua volontà di portare avanti il numero di versione "5.5" che non è quello che è stato rappresentato, l'hanno chiamata 5a rivisitata. Per te può essere anche una paraculata, ma ha un significato ben preciso con delle implicazioni precise. Scusa la polemica, ma a metà video sono arrivato esasperato...

    • @vitadacoboldi
      @vitadacoboldi  4 месяца назад +1

      Bro quando si è in disaccordo su qualcosa bisognerebbe porre un antitesi agli argomenti altrimenti si sta piangendo a caso.
      Poi
      1- la degressione è una, quando parlo dei backgrounds
      2- anche se deviassi più spesso dal discorso... devio quanto mi garba a me.
      3- te l'edizione chiamala come vuoi, io farò altrettanto

    • @antonioc89
      @antonioc89 4 месяца назад

      @@vitadacoboldi credo di essere stato piuttosto chiaro. Non è il cosa il problema, ma il come vengono affrontati certi argomenti. Puoi anche usare il verbo "piangere" per delegittimare una eventuale polemica e mi spiace non essere stato costruttivo, ma se dopo dieci minuti di video mi stavano cadendo le braccia le cose sono due: o io ho frainteso le tue capacità di affrontare gli argomenti da un punto di vista più ampio e quindi non faccio bene a guardare i tuoi video oppure ti sei lasciato andare più del solito ad impressioni di pancia senza non aver provato le nuove regole, risultando un po' più superficiale di quel che potevi essere. Credo che le valutazioni espresse siano poco caute, rispetto di qualcosa di poco approfondito. Ti sei espresso con troppa sicurezza su qualcosa che non hai avuto modo di approfondire.
      Spero di aver chiarito eventuali dubbi.
      Ps: ti prego sono troppo grande per essere chiamato bro

    • @vitadacoboldi
      @vitadacoboldi  4 месяца назад

      @@antonioc89 ancora, non costruisci antitesi valide, dici " opinioni incaute perché non lo hai giocato"
      Che è solo una tua speculazione, dato che l'ho proprio masterato.
      Usare il piangere non è delegittimare, ma descrivere l'atto di chi ha da dire senza portare argomentazioni, se le braccia cadono consiglio la permanenza altrove. Sconsiglio tik tok, che la soglia dell'attenzione l'abbassa solo.
      Ok ? Bella, trisavolo.