CONOSCIAMO IL DIABETE: l’iniezione della insulina a casa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • “Insieme” è la parola d’ordine per affrontare il diabete: tenendo al centro la persona con la collaborazione di famiglia, entourage scolastico, lavorativo, sportivo e sociale, associazioni di pazienti e Servizio Sanitario - sottolinea Riccardo Bonadonna, direttore della Endocrinologia e malattie del metabolismo del Maggiore - “Insieme” è anche il metodo con cui affrontare l’ulteriore, terribile sfida di quest’anno: la persona con diabete ricoverata per COVID-19 ha un rischio almeno doppio di mortalità rispetto a chi non ce l’ha, e l’iperglicemia, è un fattore di rischio aggiuntivo.”
    IL DIABETE è una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio (zucchero) nel sangue (iperglicemia). Ne esistono due tipi: il diabete di tipo 1 (o insulino dipendente), che colpisce in genere i bambini e le persone giovani e il diabete di tipo 2, la forma più comune. A Parma e provincia i diabetici sono un grande numero: oltre 34 mila, la maggioranza dei quali è rappresentata da soggetti con diabete tipo 2, dunque circa 7 persone ogni cento.
    A CHI RIVOLGERSI Il primo riferimento è il medico di famiglia o il pediatra che, in caso di necessità, prescrive la visita dal diabetologo.

Комментарии • 4