Grazie,sapevo di aver fatto un percorso di studi accidentato,ma non fino a quanto...Piano ,piano mi accorgo della bellezza che mi sono persa e,del valore umano e di conoscenza delle sue lezioni.Un vero piacere
Buonasera Professor Saudino,mi scusi se le scrivo e se sono logorroica. E' un onore ed un piacere ascoltarla,soprattutto un incanto. L'introduzione molto vera e precisa,soprattutto per la parte della Repubblica di Weimar, il marxismo ed il nazismo,nonchè successivamente su Karl e Marcuse. Penso sia molto in rottura Hegel con Marx,concordo sui punti in comune sempre ricordandoci i diversi scopi e temi sociali e generali analizzati. La citazione su Herbert Marcuse è bellissima,nonchè l'immagine storica che fa da sfondo sul discorso da lei fatto. Da marxista-leninista non condivido alcuni punti della scuola di Francoforte ,ma la parte psicoanalitica dietro la storia e gran parte della loro scolastica viene da me condiviso. Bello anche l'appunto della menzogna del patriarcato,della ragione che si fa mezzo e anche la parte sulla borghesia. Ascoltarla mi fa divenire logorroica ,il suo modo di fare lezione in aula mi affascina e ne rimango sempre esterrefatta. La Shoah è stata un massacro e un luogo di morte ed è terrificante la meccanicità che ci sta dietro a questo progetto e razionale se così si può dire. L'ottimizzazione è purtroppo vera in questa società troppo frenetica e come dice lei una comparazione e una tirata di somma tra bisogno e benefici e anche la parte purtroppo della scuola e non solo del mercato ma conoscenze e sapere standardizzati. Bellissima anche la citazione della serie prime ''L'alto castello 1/2/3/4''. Verissimo l'underground,la visione di Paperino e l'inculcamento nelle masse di un pensiero specifico fin da piccole/i e della rassicurazione. Il campo delle sirene è bella come parte dello scritto con Ulisse e del piacere. p.s.umore a parte è bellissimo vedere Marx professore.
Grazie,sapevo di aver fatto un percorso di studi accidentato,ma non fino a quanto...Piano ,piano mi accorgo della bellezza che mi sono persa e,del valore umano e di conoscenza delle sue lezioni.Un vero piacere
Starei ore ed ore, ad ascoltarla, viene voglia di tornare fra i banchi di scuola, e lasciarsi incantare dalle sue lezioni. Grazie Professore!
Immenso Adorno , la ringrazio uno degli intellettuali che amo moltissimo nelle sue contraddizioni .
Grazie x la lezione grande come sempre
Buonasera Professor Saudino,mi scusi se le scrivo e se sono logorroica.
E' un onore ed un piacere ascoltarla,soprattutto un incanto.
L'introduzione molto vera e precisa,soprattutto per la parte della Repubblica di Weimar, il marxismo ed il nazismo,nonchè successivamente su Karl e Marcuse.
Penso sia molto in rottura Hegel con Marx,concordo sui punti in comune sempre ricordandoci i diversi scopi e temi sociali e generali analizzati.
La citazione su Herbert Marcuse è bellissima,nonchè l'immagine storica che fa da sfondo sul discorso da lei fatto.
Da marxista-leninista non condivido alcuni punti della scuola di Francoforte ,ma la parte psicoanalitica dietro la storia e gran parte della loro scolastica viene da me condiviso.
Bello anche l'appunto della menzogna del patriarcato,della ragione che si fa mezzo e anche la parte sulla borghesia.
Ascoltarla mi fa divenire logorroica ,il suo modo di fare lezione in aula mi affascina e ne rimango sempre esterrefatta.
La Shoah è stata un massacro e un luogo di morte ed è terrificante la meccanicità che ci sta dietro a questo progetto e razionale se così si può dire.
L'ottimizzazione è purtroppo vera in questa società troppo frenetica e come dice lei una comparazione e una tirata di somma tra bisogno e benefici e anche la parte purtroppo della scuola e non solo del mercato ma conoscenze e sapere standardizzati.
Bellissima anche la citazione della serie prime ''L'alto castello 1/2/3/4''.
Verissimo l'underground,la visione di Paperino e l'inculcamento nelle masse di un pensiero specifico fin da piccole/i e della rassicurazione.
Il campo delle sirene è bella come parte dello scritto con Ulisse e del piacere.
p.s.umore a parte è bellissimo vedere Marx professore.
Grande autori Adorno immenso come sempre ,la ringrazio.
Grazie mille professore .
Ascoltare i suoi ragionamenti è una meraviglia! Grazie professor Saudino! AMO LA FILOSOFIA E LA STORIA FOLLEMENTE !
Si Adorno si rivolterebbe nella tomba con tutta la pubblicità che c'è in questo video 😂
😂
Lezione top!!! Siamo merci fra le merci....
si combatte ogni giorno, anche formandosi in solitudine
Grazie professore magnifica lezione invidio i suoi studenti
cominciamo nell'invertire le nostre vite il nostro stile di vita
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
16 pubblicità in un video, viva il consumo
Se vuoi metto ad abbonamento
sto leggendo Marcuse, eros e civiltà mi ha aperto un mondo
Buona sera professore, sarebbe interessante anche qualche fuori programma dei vecchi tempi... Levinas? Lacan? 😁
se le va dovrebbe fare alcune lezioni di storia che le mancano, tipo Richelieu, la scoperta dell'America e tante altre lezioni