DRAGON'S DOGMA 2 | RECENSIONE : un action RPG che non convince

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024

Комментарии • 597

  • @Falconero1987
    @Falconero1987  4 месяца назад +232

    Incredibile come anche questa volta mi stiate dimostrando QUANTO sia fortunato ad avere al mio fianco una community come questa.
    Il fatto che ci sia parecchia gente che pur apprezzando TANTO il gioco (e per fortuna) non solo non lo difende come un figlio ma addirittura concorda con le mie riflessioni piuttosto severe é incredibile.
    Anzi, nel 2024, oserei dire quasi un miracolo.
    Grazie ragazzi, mi dimostrate sempre che per una community così vale SEMPRE la pena lavorare in un certo modo.

    • @renja10
      @renja10 4 месяца назад +1

      Ero in astinenza da recensione ❤ ottimo lavoro davvero. Non riesco più a guardare altro del genere se non fatto da te💪🏻

    • @andreaceo9757
      @andreaceo9757 4 месяца назад

      Ma grazie a te che sei vero!ma Grazie davvero!sei una voce sincera e genuina! Ma chi se ne frega se arrivi in ritardo!vuol dire che ti sei preso il tempo che ti serviva per portare un contenuto di qualità!ma grazie! Tutti i tuoi video vedo e sempre si vede la tua passione e professionalità.... continua così 😎

    • @Capitandellaria
      @Capitandellaria 4 месяца назад

      Grazie a te Falco

    • @rykkarp
      @rykkarp 4 месяца назад

      Falco non hai fatto altro che confermare la mie sensazioni iniziali che mi facevano gridare "gioco vecchio".
      So che è difficile "vedere" una trasposizione o refresh/porting di un gioco vecchio fatta in automatico da un nuovo motore di gioco, perchè si devono conoscere i particolari delle texture e la loro reazione allo "zoom" che il nuovo motore applica quando non può ricalcolarle, altrimenti i vecchi moveset vanno riveduti e corretti ed allora si capisce perchè Square Enix chiede una decina d'anni a titolo per dare al pubblico quello che le viene chiesto.
      La "vecchiaia" sta proprio in tutte quelle cose che non sono chiare e che sembrano arrivare dai tempi in cui prendevi la rivista cartacea per sbloccare un gioco grazie alla soluzione o, se avevi internet, giravi su decine di forum nel tentativo di trovare chi aveva capito cosa fare e più tardi venire su RUclips a vedere i primi Walk Through, dove magari si scopriva che c'era anche un finale alternativo e cosa fare per arrivarci.
      Il titolo senza il due, per me, la dice molto più lunga di quel che potrebbe sembrare.
      Ovviamente per ragioni di tempo tu hai fatto la serie ma una ragazza sta ingrandendo il suo canale offrendo soluzioni a questo titolo anche per problemi che tu hai menzionato nel video ma che, in realtà, potrebbero essere risolti in qualche modo, basta avere la pazienza di guardarsi i video della youtuber in questione e tutto diventa più facile perchè certe cose sono introvabili ma sembrano esserci!
      Ora torniamo a quello che qualcuno non vede perchè non può sapere tutto e conoscere tutto :
      qui ci sono cose realizzate per Monster Hunter e copiate dopo un minimo di riverniciatura, certo che non tutti possono conoscere tutto!
      Veniamo al nocciolo della questione :
      se lo merita il 9 ricevuto dalle testate giornalistiche?
      Per me, che lo ributterei nel cestino da dove è venuto, sì.
      Perchè?
      Perchè è quel che serve a far capire ai giocatori contemporanei che non serve scrivere (e FORZARE) a schermo un "Sei Morto" per far ripetere ad un giocatore sempre le stesse cose, non serve essere un gioco "DIFFICILE" per far restare la gente dentro un mondo di gioco, addirittura non servono nemmeno regole o missioni chiare per far restare un giocatore a camminare per ore per sentieri già percorsi, qiello che è CENTRALE, come dimostrato da Half Life 2, è la presenza di almeno un alleato che sia partecipe e non un'evocazione silenziosa ed a volte pure inutile.
      In ottica di nuove possibili I.A. le "pedine" per ora così "vecchie", dato che queste I.A. sono ferme al 2005 circa come tutte le altre del resto, potrebbero riservarci notevoli sorprese ma ci tengo a dire di non cadere nella trappola di nVidia che non risolve il problema fondamentale :
      combat system e relativi comandi a disposizione del giocatore, path finder ed allineamento morale con eventuali opzioni aggiuntive per il cosiddetto "neutro" (animale più o meno aggressivo contro TUTTI, vedi Ghost of Tsushima).
      Come si salva Dragon's Dogma 2?
      Con server dedicati che rendano le "pedine" sempre più intriganti e con una memoria sempre più ampia.
      Può diventare più difficile il gioco?
      No, a causa dei limiti che le "pedine" incontrano per muoversi a causa del limitato path finder (che non può essere migliorato, sentenza del MIT) e perchè a causa dell'allineamento morale se attaccano lo fanno a testa bassa, ne consegue che non possono combattere contro boss simili a quelli dei souls, non è un caso che in Elden Ring le evocazioni fanno quasi sempre una brutta fine.
      Forse siamo di fronte ad una pietra miliare, perchè fa capire che il pubblico a Sekiro e simili non ci vuole proprio giocare, preferisce un gioco poco chiaro ma immediato piuttosto che tutta una serie di complicazione fine a se stesse che diventano ostacoli insormontabili.
      Attendo con ansia i dati di vendita e penso che saranno anche longevi.

    • @996nikko
      @996nikko 4 месяца назад

      Beh quando il lavoro si fa con competenza e oggettività i risultati sono questi 💪🏼

  • @Giu-lt5xz
    @Giu-lt5xz 4 месяца назад +62

    È mentalmente rinfrescante sapere che dietro questa recensione non c’è nessun rapporto economico 👍🏼

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +6

      Ne sono felice!

    • @raulcosta69
      @raulcosta69 4 месяца назад

      Che bella la libertá..grande Falco 💪🏻

    • @xwilsonx7732
      @xwilsonx7732 4 месяца назад

      Infatti sei il migliore ​@@Falconero1987

  • @BoardGamesDintorni
    @BoardGamesDintorni 4 месяца назад +78

    Tra tutte le recensioni a cavolo che sono uscite, quasi tutte entusiaste questa è sicuramente la più ONESTA... e lo dico da estimatore del brand

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +10

      Non penso sia questione di onestà ma più che altro di linea editoriale differente ma... grazie di cuore!

    • @danielepisano6418
      @danielepisano6418 3 месяца назад

      Non scriviamo ingenuità. La stampa ufficiale ha esaltato il gioco e gli "indipendenti" l'hanno demolito. Si è creata una specie di guerra fra i due "campi", e DD2 ne ha risentito un pochino (non troppo le vendite alla fine parlano chiaro). Ma non pigliamoci in giro: se le redazioni "ufficiali" sono tacciate di sudditanza, sicuramente gli streamer non sono degli integerrimi eroi. Ognuno segue la sua scelta editoriale, che in soldoni è l'approccio che permette la prospettiva di guadagno migliore, che ti credi che Falco stia qua perché gli stai simpatico😏 è il suo lavoro, sta qui a fatturare con te e con me. Ciò che dice consegue da una scelta mirata, gli serve per portare a casa la pagnotta valutando il lavoro altrui per conto terzi. Se ci ostiniamo a cercare onestà ed obiettività abbiamo sbagliato posto e metodo. Falco o Evereye non sono nella nostra testa, danno opinioni puramente soggettive ( già, l'unico punto della recensione che mi trova d'accordo è l'ottimizzazione, veramente pietosa, e che a veder bene viene denunciata da tutti quanti... il resto è fuffa - e nemmeno tutta quanta, Falco ha portato il 20% del gioco ad essere ottimisti), l'unico vero banco di prova sono le nostre console o il nostro pc.
      Va da sé che volendo valutare questa recensione è un 5,5 di incoraggiamento. Ben studiata per carità, ben esposta, esprime idee condivisibili- spacciate però come dati oggettivi-, ma sa essere molto lacunosa ( "poteva essere meglio" non è un parere, non spiega nulla e fa pure schifo come espressione), contraddittoria ( mi dici che DD2 è facile e nei gameplay muori ogni due secondi?! 🤔 Boh...) e afflitta da una sorta di lassismo o svogliatezza mal celati ( si torna al completamento di cui sopra, non puoi dire che il gioco è breve se rushi come un pazzo).

  • @waltermusashi8365
    @waltermusashi8365 4 месяца назад +55

    “Quanta gente ha perso ore di gioco per colpa di questo sistema di salvataggi?”. Presente. In due volte ho perso un totale di 8 ore di gioco. Io lavoro 8/10 ore al giorno, torno a casa e oltre ad avere varie commissioni avrei voglia di giocare senza dover ripetere sessioni intere. Contate che per me 8 ore di gioco significano tutta la settimana o quasi.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +18

      Non immagini quanto mi dispiaccia sentirlo :(

    • @Uzzibucarb
      @Uzzibucarb 4 месяца назад +7

      L'odio. L'ODIO.

    • @ZiziBraz
      @ZiziBraz 4 месяца назад

      Mi spiace leggere di queste problematiche, io in più di 100 ore di gioco su Xbox serie X non ho perso niente, se non per scelta una mezz'ora perchè ho ricaricato dalla locanda, perchè volevo vedermi i vari finali, salvo capire che c'era un intera sezione di gioco da dover ancora completare, che davvero a fatica son riuscito a capire, dopo aver ucciso il drago 2 volte 🤣
      nella sezione finale tra l'altro proprio all'ultimo, credevo ci fosse una mega super boss fight, invece ci sono solo filmati, davvero poco poco appagante. EDIT: avevo lasciato il gioco fermo per godermi la boss fight finale quando avessi avuto tempo, invece dopo giorni di attesa, praticamente ho "guardato" e mi sono reso conto che il gioco era sostanzialmente già finito.

  • @andreaturbati7404
    @andreaturbati7404 4 месяца назад +193

    Il bello è che anche altre recensioni criticano il gioco, ma poi danno come voto 8 o superiore, mentre invece Falconero critica il gioco (critiche sempre con esempi e motivazioni) e poi il voto risulta COERENTE con quanto detto nella recensione. Forse è questo che vuol dire essere "100% indipendente"?

    • @IRequiemI
      @IRequiemI 4 месяца назад +13

      Purtroppo molte di quelle recensioni che hai ascoltato/letto, come hai già detto anche tu, devono per forza di cosa sottostare a determinate dinamiche e quindi il voto numerico non può essere più basso di tot, fortunatamente per Falco questo discorso non sussiste

    • @andreaturbati7404
      @andreaturbati7404 4 месяца назад +9

      @@IRequiemI infatti sarebbe interessante fare un esperimento: cercare di "indovinare" il voto che un recensore darà ad un prodotto dopo aver ascoltato TUTTA la sua recensione. Sono sicuro che in moltissimi casi, molti rimarrebbero sorpresi perchè il voto finale non è in linea con quanto detto durante la recensione ,e, questa differenza, è quasi sempre un voto più alto rispetto a quanto detto nel corso della recensione, visto che alla fine, quello che rimane di una recensione non sono tanto le parole, quanto il voto (perchè sono i voti che i vali publisher usano per pubblicizzare i giochi o per promuoverli in qualche modo)

    • @cuoriingioco
      @cuoriingioco 4 месяца назад +2

      Bingo

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +65

      Devo ammettere che dopo aver spolpato il gioco certi voti non me li riesco a spiegare neanche io, ma in fondo ognuno ha la propria linea...!

    • @ruggiero1409
      @ruggiero1409 4 месяца назад +2

      Ciao falco,il fatto è che quando ci sono i soldi di mezzo la gente si vende senza farselo dire due volte purtroppo​@@Falconero1987

  • @otacon04psn
    @otacon04psn 4 месяца назад +64

    I difetti spiegati in questo video sono praticamente oggettivi, eppure non riesco a smettere di giocare dopo decine e decine di ore. Sarà la soddisfazione del combat system, sarà la personale voglia di immergermi totalmente e senza fretta nel suo mondo, sarà il level design della mappa ben riuscito. Bellissimo gioco per me e sarò felice di acquistare anche eventuali espansioni.

    • @therobb6109
      @therobb6109 4 месяца назад +5

      Pure io, pur avendo la delusione delle aspettative ed essendomi trovato uno strano 1.5 rispetto al primo che a volte fa pure passi indietro lo trovo magnetico, fatto un centinaio di ore dall'uscita, continuo a giocarci ed è il primo ow da tanto che mi fa amare girare a zonzo tanto per farlo.
      Ha i suoi difetti oggettivi ma la critica lascia sempre il tempo che trova quando un gioco ti diverte così tanto ed era da tempo che non ne trovavo uno che lo facesse.

    • @Wagi_the_humble
      @Wagi_the_humble 4 месяца назад +1

      Esattamente pure io. Aggiungi che il combat system piace ed appaga tantissimo e non gioco mystic spear

    • @calva2458
      @calva2458 4 месяца назад

      Il salvataggio com’è? Si perdono i dati ? Si riesce a ripartire senza perdere dati?

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +40

      GRAZIE. Sei l'esempio dell'utente SANO in grado di scindere gusto personale da caratteristiche oggettive, nella piena consapevolezza che, in virtù dei propri gusti, si può apprezzare profondamente anche qualcosa di imperfetto.

    • @felibattaglia1415
      @felibattaglia1415 4 месяца назад +4

      Oggettivi?
      Nn personali ma oggettivi?
      Posa il bicchiere:-)

  • @Tarohouse
    @Tarohouse 4 месяца назад +26

    La tua attitudine da 100% indipendente è ancora più genuina di quanto lo fosse prima ed in questa recensione “se sente a presenza”.
    Guardare i tuoi gameplay mi è bastato per farmi un’idea e scegliere di non averlo mai tra i pensieri (ho ancora il primo da giocare e chissà se lo farò).
    Per fare eco a Falco: se non lo avete fatto, giocatevi Dragon Age Origins. Combat bruttini ma ruolistica di spicco

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +6

      Grazie di cuore per il supporto e rilancio assolutamente il consiglio relativo a Origins!!

    • @MicuBamba
      @MicuBamba 4 месяца назад

      Ecco l'esempio di come una visione parziale può poi influenzare altre persone: se apprezzi un combat-system vario e responsivo, probabilmente ti perderai una gran bella esperienza per ascoltare opinioni di chi non ha evidentemente gusti a te affini 😌
      P.S.: citando Dragon Age, stai riferendoti a un titolo che in comune con quello Capcom ha solamente parte del nome. C'azzecca zero come paragone, insomma 🤷🏻‍♂️

    • @Tarohouse
      @Tarohouse 4 месяца назад

      @@MicuBamba carissimo, ho visto parecchi contenuti circa DD2, quasi sempre casualmente su fb in play automatico mentre altri invece anche su yt e, per quell’ora che ho giocato al vecchio Dark Arisen (si ok è di legno), anche senza esperienza pad alla mano sono stato in grado di decidere che questo nuovo titolo capcom non fa al caso mio, vuoi anche per dell’accessibilità mancante (che a me avrebbe giovato).
      Molte persone che non l’hanno ancora comprato, a cui piacerebbe tanto la ruolistica quanto l’azione, potrebbero non aver giocato DAO che, vecchio per vecchio, o atemporale (come questo DD2 sembra essere, detto da un sostanzioso coro di voci) tanto meglio andare sul sicuro e riscoprire un titolo veramente bello.

    • @soniabartelloni4454
      @soniabartelloni4454 4 месяца назад

      Bravissimo!!! Dragon Age è stupendo 😍😍😍
      Giocate quella saga assolutamente! ❤️

    • @bludrugo29
      @bludrugo29 4 месяца назад +1

      Ci ho provato, ma senza un combat decente non riesco ad andare avanti. Ho necessità di divertirmi mentre gioco oltre che apprezzare narrativa e ruolistica

  • @apollogamer1174
    @apollogamer1174 4 месяца назад +13

    Sull'accessibilità , grazie per la precisazione ho chiesto più volte a diversi creator nessuno mi ha mai risposto ( ed il fatto che si elogi sempre quando c'è e non si critica mai quando manca è un grosso problema per chi come me che ha una disabilità visiva spesso fa la differenza nell'acquietare o meno un gioco )

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +4

      Dovere, come sai è un tema a cui cerco di dare sempre il giusto spazio!

  • @delmut16
    @delmut16 4 месяца назад +6

    Finalmente qualcuno xhe mette un voto onesto. Se un gioco ha dei difetti del genere non puo prendere 8.5 dai su

  • @itstime4647
    @itstime4647 4 месяца назад +7

    Sempre perfettamente coerente, esponi le recensioni in maniera lineare e impossibile da non comprendere; grazie per il lavoro che svolgi con serietà e professionalità, qualità difficili da trovare di questi tempi.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +2

      Grazie a te per essere tra coloro per cui vale davvero la pena sviluppare l'enorme lavoro che c'è dietro a una recensione come questa.

  • @samfisher5056
    @samfisher5056 4 месяца назад +11

    Come sempre il buon falconero si prende il suo tempo ma almeno su una recensione di 100 parole c'è ne stanno 110 di professionalità e oggettività....appena si smaltisce un pó di backlog subito per ps5

  • @MIELOO90
    @MIELOO90 4 месяца назад +5

    Io personalmente era dai tempi di Elden Ring e di Zelda che non mi divertivo così tanto con un gioco... Poi avrà qualche difetto ma il gioco
    è davvero fatto bene

  • @Iamfraguiducci
    @Iamfraguiducci 4 месяца назад +4

    Grazie Davide, hai risolto tutti i miei dubbi se acquistare o meno il titolo, lo faró, si, ma quando costerà 20/25€ su Steam 😄

  • @Giosal360
    @Giosal360 4 месяца назад +13

    Purtroppo è vero che non convince specialmente la parte finale ma una cosa è sicura, la nobilté resterà nel cuore di tutti noi😂❤

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +2

      😂❤

    • @YUSUKE86
      @YUSUKE86 4 месяца назад

      Quello poco ma sicuro! 😂 E non vedo l'ora di vedere le prossime avventure di Aldo!!

  • @Finnval3164
    @Finnval3164 4 месяца назад +12

    Le aspettative erano decisamente alte, forse anche alla luce del periodo magico che Capcom sta attraversando da un po' di anni a questa parte.
    La domanda che in molti ci stiamo ponendo è perché, alla luce di problemi spesso evidenziati anche in altre recensioni, il voto dato dalle testate di settore è stato 8 o superiore.

    • @giuseppedicarlo1659
      @giuseppedicarlo1659 4 месяца назад

      Mah ... periodo magico ma fino a un certo punto
      Quasi Tutte le perle uscite nei giorni moderni sono dei remake (spettacolari) di giochi usciti 20/25 anni fa

    • @danielepisano6418
      @danielepisano6418 3 месяца назад

      Mah delle serie proposte da Cap oltre a questa ho giocato soltanto Monster Hunter . Nel caso specifico c'è stato un netto passo indietro MHRise/Sunbreak si è rivelato poco più di un giochetto, divertente a tratti ma castrato in termini di profondità e contenuti rispetto al fenomenale World/Iceborne. Per il prossimo Wild l'attesa va di pari passo con l'ansia 😅. La serie Dragon's Dogma invece è stata una delusione riguardo al primo capitolo e una sorpresa inaspettata nel secondo.

  • @realpiteco1794
    @realpiteco1794 4 месяца назад +2

    Ricordo un tizio che una settimana prima dell'uscita di dd2 venne a criticare un mio commento insinuando che il gioco fosse ai livelli di elden ring

  • @TheOblivionerGaming
    @TheOblivionerGaming 4 месяца назад +4

    concordo con tutto quanto è stato detto nel video, Capcom ha in questo caso voluto darci una esperienza forzatamente orientata al dover faticare perché sì (come la mancanza di cavalcature oppure la mancanza di un cavolo di viaggio rapido gratuito), onestamente mi aspettavo di meglio.

  • @itsjourneytosuccess
    @itsjourneytosuccess 4 месяца назад +3

    Ma io con una recensione onesta così aspetterei anche un paio di settimane in più al rilascio delle tue recensioni ❤

  • @Boubi_
    @Boubi_ 4 месяца назад +2

    Sei il primo che vado a sentire quando cerco una recensione che sia oggettiva, che vada oltre quello che tutti vedono e (giustamente) apprezzano di un titolo.
    Il fatto che ora tu sia indipendente mi ha all’inizio sorpreso per il coraggio che ci vuole, soprattutto in un ambiente del genere, a imporsi.
    Però devo decisamente dire che i prodotti (perché saranno video, ma pur sempre di questo si tratta, ovvero di prodotti) rimangono sulla linea qualitativa e di coerenza precedente.
    Hai fatto, come al solito un gran lavoro, e ti ringrazio, da parte di chi ogni volta che deve decidere qualcosa su un prodotto si aspetta un tuo video.
    Grazie per la coerenza, la trasparenza e l’impegno che ci metti, da sempre.
    Ps: verissimo, il gioco di molti aspetti ha deluso, manco poco, però devo dire che io per ora non riesco a staccarmici!

  • @TheMrblack1982
    @TheMrblack1982 4 месяца назад +4

    Ottima analisi, dettagliata e precisa come al solito. Tra i difetti che avevo subodorato e quelli che mi hai confermato per me se ne parla quando troverò una key Steam a 20€, fino a quel momento sarà SCAFFALEHHHHH

  • @MassimilianoMattei
    @MassimilianoMattei 4 месяца назад +12

    Lo sto giocando da circa 40 ore.. E sarò ad un quarto credo della storia principale credo..francamente io lo sto apprezzando tantissimo..non posso esprimermi su quello che mi aspetterà..ma sinceramente non mi aspettavo un voto così basso,a me sta piacendo moltissimo

  • @eRbEtOz94
    @eRbEtOz94 4 месяца назад +2

    Ho aspettato questa recensione prima di comprarlo, non ho seguito la serie per non avere spoiler.
    Ma non ho 60 ore da dedicare a questo gioco.
    Grazie falco per l’enorme lavoro, anche questa volta.

  • @edoardolaurentino6447
    @edoardolaurentino6447 4 месяца назад +1

    Questa recensione di Dragon's Dogma 2 è stata realizzata attraverso una copia per Xbox Serie X regolarmente acquistata.

  • @JohnDoe-hl3xz
    @JohnDoe-hl3xz 4 месяца назад +3

    grazie Falco, ero molto curioso di sapere la tua parola finale sul prodotto .. sempre un piacere ascoltare recensioni dettagliate 👍

  • @lucadifonzo6768
    @lucadifonzo6768 4 месяца назад +3

    Il voto finale a mio avviso è troppo basso. Pur concordano con una parte delle tue affermazioni. Ciao, buon lavoro.

  • @mirix4509
    @mirix4509 4 месяца назад +5

    Sono videogiocatore da una vita e per la prima volta mi sento "confuso". Mi sono approcciato a DD2 molto timidamente. Quando vidi il primo trailer che proprio te commentasti, pensai non m'interessa. Pian piano però fui contagiato dall'entusiasmo tuo e di altri content creators. Ma per un'intera settimana dopo il lancio ascoltai i vari commenti. Per farla breve l'ho acquistato e lo sto rigiocando per una terza run. Tutto quello che dici non fa una piega, mi ritrovo d'accordo con quasi tutto. È stata un'eccessiva rigidità dei suoi creatori a limitarlo in più di un aspetto. Ma, tornando alla mia confusione, mi domando... cos'è che mi ha letteralmente rapito per più di 100 ore in un gioco con così tante criticità? Diablo non sortì lo stesso effetto... allora credo sia tutta questione d'immedesimazione. Dragon's Dogma ne offre davvero tanta. Spero che i suoi creatori recepiscano ogni critica e ne facciano tesoro per un vero secondo capitolo.

    • @MicuBamba
      @MicuBamba 4 месяца назад +3

      Superficialmente e sinteticamente si può dire che si tratta di un single-player che vuol dare l'illusione di essere in un titolo multiplayer, riuscendoci obiettivamente molto bene.

    • @HellBoyR3D
      @HellBoyR3D 4 месяца назад +1

      Prova BG3

    • @mirix4509
      @mirix4509 4 месяца назад

      Giocato, fantastico... ma un altro gioco 😉

  • @Scap14
    @Scap14 4 месяца назад +2

    Ciao Falco, tralascio l’analisi relativa al tuo voto confrontato a quello di altri.
    Ti scrivo per farti i complimenti per l’ottimo lavoro di recensione, molto ben strutturata e chiara! Si è percepita grande trasparenza su tutti i lati più “scuri” di questa produzione. Credo la migliore che ho sentito su Dragon’s Dogma.
    Grazie

  • @ste6813
    @ste6813 4 месяца назад +1

    Per carità falco, io seguo il tuo canale a 360° gradi, ma con le recensioni dai il meglio di te, complimenti, 37 minuti che sembrano 5, in cui un'eventuale acquirente , può trovare tutte le informazioni utili, critichi quando c'è da criticare ed elogi quando c'è da elogiare, mescolando professionalità a semplicità, perchè in fin dei conti un gioco deve divertire. Mi piaci perche sei onesto, che è merce assai rara, ma soprattutto nei video fai trasparire un importante senso di umanità, che ti contraddistingue, che penso sia dose di ammirazione e stima che noi community abbiamo verso di te.
    Grazie per quello che hai costruito, mi sento fortunato a seguirti.
    Saluti
    (Ti saluta anche il mio portafogli😂)

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +2

      Grazie, non hai idea di che valore abbia per me leggere parole simili dopo tutto il lavoro che questa recensione ha richiesto. Credimi, è davvero una meravigliosa ricompensa. Ti abbraccio e grazie ancora, davvero!

  • @giuseppecostantino1283
    @giuseppecostantino1283 4 месяца назад +1

    Ho aspettato la tua recensione con trepidazione e sapevo non mi avresti deluso,finalmente qualcuno che dice le cose come stanno schiette e sincere come giusto che sia!!Io sono uno di quelli che non aveva giocato il primo capitolo ma vedendo tutta questa euforia in giro per un gioco che ANCORA DOVEVA USCIRE mi sono detto,ma si dai prendiamolo.Ebbene dopo circa 30 ore di gioco mi resi conto quanto fosse mediocre quest’opera ma quello che più mi ha fatto storcere il naso sono stati i super voti della stampa,c’è chi osannava il gioco anche come ottimo candidato al Goty!!!Ma stiamo scherzando?,che possa piacere o no il gioco posso anche accettarlo ma se fai informazione e il tuo lavoro è dare un opinione schietta e sincera riguardo ad un opera li pretendo professionalità.Grande Falco!!

  • @user-qx1qe5cz1d
    @user-qx1qe5cz1d 4 месяца назад +2

    Ciao Falco! Dalla tua recensione il gioco è un reboot solo nella trama e nel comparto grafici perché il resto è perfettamente uguale alla prima versione. TUTTE le principali caratteristiche del gioco (compresi tutti quelli che sono stati definiti "difetti") sono ritrovabili nella prima versione, compreso il sistema di salvataggio. Alla luce di questa considerazione quindi le tue critiche non sono in contraddizione con le opinioni positive che avevi della prima versione? Sì insomma, se il primo ti era piaciuto parecchio, perché il secondo che ne è la fotocopia non ti piace? Non dovremmo semplicemente dire che il problema di questa versione è che più che un reboot è un remake?

    • @xtalpax902
      @xtalpax902 4 месяца назад

      Ma se viene venduto come sequel non puoi farmelo uguale al primo scusa😅,10 anni dopo l'avanzamento tecnico non basta

  • @SeppeIovi
    @SeppeIovi 4 месяца назад +1

    La solita, maniacale, cura di Falco nel recensire con chiarezza e sano distacco un prodotto. Condivido ogni singola parola e mi emoziona confrontarmi con persone di simile onestà inellettuale.

  • @antoniomonaco7835
    @antoniomonaco7835 4 месяца назад +1

    Super recensione priva di influenze ed introiti economici. Grazie per il contenuto Falco

  • @berto0975
    @berto0975 4 месяца назад +2

    Non l'ho ancora finito. Però, per quello che ho visto fino ad ora, concordo su tutto. A me il gioco piace molto. Però condivido le tue riflessioni

  • @michelemusto8762
    @michelemusto8762 4 месяца назад +1

    assolutamente d'accordo con la tua recensione...
    volendo fare un comento sintetico su Dragon's Dogma 2 direi ... "soldi buttati"

  • @DavyMLB_AnthonyWxhy
    @DavyMLB_AnthonyWxhy 4 месяца назад +2

    Recensione vista dopo la live...spettacolo!!!
    Sulle critiche al tuo voto ci sarebbero mille cose da dire....ma evito va, vedo le stesse situazioni sugli anime e davvero faccio fatica a capirle!
    Grande Da, sempre puntuale e preciso!!❤

    • @telecomox
      @telecomox 4 месяца назад

      In che senso con gli anime?

  • @cristianovolpe4361
    @cristianovolpe4361 Месяц назад

    Ormai seguo quasi solo le tue recensioni. Permettimi di farti i complimenti perché risulti veramente professionale, completo e misurato. Bravo.

  • @alessandromusa9632
    @alessandromusa9632 4 месяца назад +1

    Io era già indeciso sul comprare DD2 perché ha un combat system che mi uccide, ma questo capisco che è un problema mio. Però mi incuriosiva molto, da amante del tema fantasy, la narrazione, la storia del mondo di gioco, l'esplorazione e l'immersione all'interno di esso...ma a quanto pare sembra non spiccare in quello, anzi in base a quello che dici sembra che la cosa meglio riuscita sia proprio il gameplay. Quindi direi che è meglio tenermi i soldi del portafoglio 😂. Complimenti Falco perché la tua analisi come sempre mi ha veramente fatto avere un quadro chiaro sul gioco, sicuramente una delle più complete. 💪🏻

    • @Sotb86
      @Sotb86 4 месяца назад +1

      L’unico motivo per comprarlo è proprio il combat system (peggiorato rispetto al primo DD) per il resto non troverai nulla di quello che cerchi! Nemmeno l’esplorazione è soddisfacente.

  • @marcoderada1978
    @marcoderada1978 4 месяца назад +2

    Aspettavo la tua rece Falco! ❤

  • @Tom-gb7yo
    @Tom-gb7yo 4 месяца назад +3

    perfettamente d'accordo alcuni dicono che questo è il dragon dogma che volevano realizzare 12 anni fa ma a me sembra di molto inferiori a dragon's dogma dark arisen

    • @Hoenir117
      @Hoenir117 3 месяца назад

      DD All'uscita era inferiore a questo. Dark arisen è il dlc che ha migliorato il tutto. Ha poco senso fare un paragone

    • @Tom-gb7yo
      @Tom-gb7yo 3 месяца назад

      @@Hoenir117 dark arisen e uscito più su 13 anni fa le migliorie che avevano dovevano essere implementate in dd 2 dal uscita non in un futuro dlc se non è una presa per il culo

  • @luca-renovatio4271
    @luca-renovatio4271 4 месяца назад +1

    Mmmmm può essere che tu ti sia un po' polarizzato in negativo con sto titolo? Non so, ho atteso questo titolo per tanti anni, ora vedere una recensione così mi fa un po' impressione... Spero di poter dissentire con te in futuro al riguardo di questo titolo. Sto aspettando di giocarlo mentre giocherò altri titoli, quali FF16, Control, GOW2. Spero che questo titolo possa essere al pari di questi titoli almeno ;) Ciao Falco !

  • @MrFyodor82
    @MrFyodor82 4 месяца назад +1

    Ciao Falco grazie come sempre della recensione lucida e soprattutto libero da ogni vincolo. Lo comprerò, lo giocherò e poi tornerò per dire la mia :)

  • @hallow9186
    @hallow9186 4 месяца назад +4

    Tanto ad offendere Rise of The Ronin, ma alla fine è stato meglio di questo

  • @michelechiodo3396
    @michelechiodo3396 4 месяца назад +2

    Io ho mollato il gioco perché volevo vedere il vero finale ma mi mancavano troppe missioni secondarie e una volta avuto accesso alla zona nuova non puoi tornare indietro… ovviamente questo non ti viene detto

  • @Vinz889ify
    @Vinz889ify 4 месяца назад +1

    Ad oggi inceve confermeresti il 7.5 a Rise of the ronin? (Se dd2 è da 6.5)? Detto ciò, io sto giocando Rise e secondo me è stato ingiustamente stroncato dalla "critica", che mi sembra faccia troppo spesso due pesi e due misure. Per dire, non è che l'open world di ff7 rebirth (gioco che mi piace molto) sia più stimolante...

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +1

      Lo confermerei assolutamente. E' un gioco che, nel complesso, trovo molto più a fuoco di quanto sia DD2 per quanto, a livello di gusto personale, mi siano piaciuti entrambi praticamente allo stesso modo :)

    • @Vinz889ify
      @Vinz889ify 4 месяца назад

      @@Falconero1987 grazie della risposta! Infatti a me sta piacendo molto rise (ma sono un appassionato dei giochi di team ninja). Poi giocherò anche dd2!

  • @Ivorycone
    @Ivorycone 4 месяца назад +5

    Un voto così basso è come dire che non varrebbe la pena di giocare DD2 cosa che per me non ha senso, essendo uno dei giochi più divertenti degli ultimi anni. Il criterio cruciale è se un gioco ti diverte o no. Che DD2 lo faccia malgrado tutte le bizzarrie di design è un miracolo…Ho visto dare voti elevati a giochi noiosi e presuntuosi..

    • @lucaiacca9340
      @lucaiacca9340 3 месяца назад

      Dai cambia passione fanboy i videogiochi non fanno per te

  • @samael1247
    @samael1247 4 месяца назад +1

    Questa volta devo dissentire con te su una cosa...In realtà un personaggio che rimarrà per sempre nei nostri cuori e ricordi ci sarà... MAC ALDO! La sua versione Pippo Franchesca è già un pezzo di cuore 😂😂😂
    Mi son divertito tanto nella serie, anche se forse frutto di tanto gioco offcamera, mi ha reso difficile seguire bene la narrazione... Anche se mi sa che non c'hanno capito niente loro stavolta e l'off camera centra poco 😂
    In ogni caso devo ringraziarti , avevo deciso non riuscendo ad avere tempo di giocarlo in real time, di aspettare la tua recensione perché guardando i tuoi gameplay mi piace sempre tutto ma poi tra il divertimento nel vedertelo giocare e i reali problemi che affliggono il prodotto ci passano quei 70/80€ che semore più spesso queste software House non ê che si meritano tanto... e alla fine ho fatto bene, mi son goduto la serie mentre terminavo il primo, ora con più calma dopo la tua accurata analisi me lo prenderò quando sarà in saldo. Purtroppo non è quel capolavoro atteso, il sistema delle pedine e l'idea generale mi fa impazzire ma tutte le criticità che hai evidenziato non possono essere semplicemente ignorante. Ora mi vedrò l'ultimo episodio con serenità , volevo vederlo dopo la recensione per poterne godere meglio grazie a una migliore consapevolezza. Come sempre un lavoro FAVOLOSO nonché l'unico che vale la pena attendere sempre e comunque. Grazie di cuore Falco ❤❤❤
    Ps: ora ho una voglia infinita di riprendere in mano Dragon Age non so perché, sarà il dragon nel titolo e poi almeno ci sono le Romance, dai ma non si può fare la romance con la pedina, solo questo sono un voto in meno, il povero Mac Aldo senza compagnia femminile 😢

  • @BurnishedKnight
    @BurnishedKnight 4 месяца назад +7

    Mi sembra che tu abbia decisamente trascurato questo titolo. 60 ore sono davvero poche considerando tutto quello che i giocatori stanno scoprendo su Reddit con molte più ore (io sono a 100 e ancora continuo a trovare cose nuove). 20 ore per la main quest sono poche? Possiamo confrontarle con la durata della main quest di Skyrim? Non è una critica valida; e la varietà dei mostri? È simile a Dragon's Dogma 1 senza Dark Arisen, con forse qualche mostro in più e con attacchi leggermente più variati a seconda del tipo (parliamo di un bestiario che conta circa 60 voci: diverse tipologie di arpie con attacchi diversi, almeno tre tipi di sauri con modalità di attacco differenti, scheletri di vario genere, lich, chimere, gorechimere, ciclopi corazzati e non, slime vari, succubi, goblin di vario tipo con diverse tattiche, hobgoblin, banditi, lupi di varie specie, minotauri e goreminotauri, draghi, troll, zombie, meduse, dullahan, golem...). E le quest? Molte possono sembrare semplici ma hanno esiti diversi a seconda di ciò che fai e di quanto scopri... I dungeon? Ogni dungeon ha segreti e dettagli da scoprire, non tutti sono enormi ma ce ne sono alcuni estesi e interessanti, considerando che ce ne sono circa 70, quanto hai effettivamente girato l'endgame? Questo mondo, secondo me, richiede molto più di 60 ore...

    • @zborro92
      @zborro92 4 месяца назад +1

      Io non l'ho giocato e sono molto curioso di farlo,ma penso che per farsi un'idea e a maggior ragione una recensione,60 mi sembrano molto più che sufficienti per poter esprimere sia un giudizio soggettivo che oggettivo.
      Le stesse cose che ha evidenziato Davide le ho notate in praticamente tutte le altre recensioni meno mainstream (riviste/siti di settore ecc).
      Però permettimi di farti notare solamente una cosa: Skyrim è un gioco di 13 anni fa, mi aspetto come minimo che il quest design si sia evoluto un po' almeno 😂
      Poi l'importante è sempre solo una cosa: divertirsi. Ti piace il gioco e ci passeresti anche millemila ore? Benissimo, allora continua perché il tuo divertimento va ben oltre numeri,statistiche o recensioni

    • @mifunebrevar
      @mifunebrevar 4 месяца назад

      Gne gne, non puoi giudicarlo finché non hai fatto over 9000 ore di gioco. Ma chi è così cieco da aver bisogno di non so, 60 ore di gioco per rilevare problemi al gameplay che si palesano in un paio d'ore? Non tutti hanno le fette biscottate sugli occhi. Alcuni notano subito difetti che altri non si accorgeranno mai di esistere!

    • @BurnishedKnight
      @BurnishedKnight 4 месяца назад

      @@zborro92 Sono sufficienti per alcuni aspetti, per altri un po' meno, vedi alcune delle cose che ho elencato. Visto che nella sua recensione falco ha ritenuto poco sviluppati alcuni aspetti mi sembra giusto farlo notare. Le quest beh, guarda, non si è evoluto manco skyrim anzi, e una "involuzione" da vent'anni a questa parte, soprattutto nei giochi beth. Ma non è un paragone che farei perché son giochi che vanno in direzioni diverse, diciamo che le quest in dd2 non sono tutte fantastiche ma nemmeno da buttare via e anzi, lasciano spazio al giocatore ma non sempre questo se ne accorge e si limita a fare il compitino quando in realtà c'è di più. Sicuramente due passi avanti rispetto le bacheche del predecessore che terrei in maggior considerazione come metro di paragone. E comunque sostengo che capcom sbagli a vendere DD come gdr narrativo quando è poco più di un hack & slash.

    • @RoyalTrashing
      @RoyalTrashing 4 месяца назад

      Il punto è che dark arisen è un gioco migliore, e penso sia stato fatto con un quarto del budget

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +1

      Vado con ordine: onestamente tutto mi sembra tranne che di aver trascurato il titolo ma in fondo mi dissero lo stesso dopo 120 ore su Baldur's Gate 3 quindi ormai accetto tutto :D
      20 ore scarse - e come dovresti sapere mi sono tenuto LARGHISSIMO - per una main quest già mediocre di suo in termini di varietà e qualità delle situazioni, sono sinceramente al di sotto di qualsiasi standard ruolistico degli ultimi 20 anni. Non è neanche lontanamente una questione soggettiva.
      In quanto alla tua contestazione relativa alla mia critica sulla varietà dei nemici, trovo che varianti di una stessa tipologia di nemici non facciano altro che acuire il problema, anziché alleggerirlo.
      Parliamo di quest: gli esiti possibili non fanno altro che accrescere l'amarezza relativa alla struttura banalissima di tre quarti delle quest. Dal falsario al.. venditore amante di mele cotogne (se hai giocato tutto saprai esattamente a cosa mi riferisco: quest dal potenziale pazzesco che si esaurisce in maniera imbarazzante). Da questo punto di vista si poteva fare infinitamente di più. Che poi possa piacere quel tipo di impostazione non lo metto in dubbio, ma è oggettivamente anacronistica.
      Capitolo dungeon: se per te quelli di DD2 sono dei "dungeon" davvero degni di questo nome, posso consigliarti di recuperare alcuni grandi classici della ruolistica degli ultimi 10-15 anni? Perché davvero, se sei rimasto soddisfatto da quelli di DD2, penso che potresti rimanere travolto, in positivo, da quelli di prodotti più rifiniti sotto questo punto di vista.

  • @lucadossi2767
    @lucadossi2767 4 месяца назад +1

    Ottima recensione. È veramente raro che io commenta i video (avrò fatto 5 commenti in tutta la mia vita), ma volevo farti i miei complimenti per la tua ottima capacità analitica. Ora mai aspetto solo i tuoi video, perché so che sono “veri” e che la tua ideologia di “gioco da 10” è perfettamente in linea con la mia.
    Ottimo lavoro! Ti considero a mani basse il miglior “game reviewer” in Italia.
    Ho concluso oggi la 52 ora di gioco… bello… ma ti lascia sempre quel retrogusto amarognolo… ha cosi tanto potenziale inespresso…. Così tanto di buono che nonostante tutto ci gioco. È veramente un peccato!
    Questo mi ricorda sotto certi punti Anthem: la base c’è, ma tutto il resto manca.
    Cioè io vengo da 5 run in Elden ring e 7 di sekiro: tutti i nemici, tutti i moveset, tutte le ambientazioni, tutte le meccaniche (sekiro), mi facevano urlare ogni volta dallo stupore (nonostante anche loro abbiano difetti). In DD2… ho detto wow alle prime 15 ore… poi ho sperato fino alla fine di vedere qualcosa di diverso rispetto all’inizio… ma nulla.
    A seguito ti lascio i miei pensieri del gioco:
    “Cosa mi servono 4 pedine che già da solo asfalto tutto?”
    “Ho fatto sta quest di 3 ore per cosa ?”
    “Cosa incontrerò ora ? Troll, gorilla, grifone o chimera?”
    “Uno scrigno leggendario…wow…1000 monete…”
    “Mamma mia ma almeno muovila un po’ la faccia quando parli”
    “Mamma che palle sta corsa”
    “Ma non potevano mettere un tasto per…?”
    “Ma lo hanno provato sto gioco prima di rilasciarlo?”
    “Ho un pc da 2000€ e va a 34 fps”
    “Ma come ca. Si muove sta telecamera?”
    “Mi spiegate perché ca. Avete messo l’arrampicata se poi non si capisce nulla ?”
    6.5 è il voto più azzeccato preso singolarmente. Se usassimo come metodo di paragone gli standard odierni a mio parere tocca a stento la sufficienza.
    Ripeto (come ho detto per anthem): VERAMENTE UN PECCATO.
    Grandissimo!
    Un saluto 👋
    Luca

  • @FrancescoDiDomenico
    @FrancescoDiDomenico 4 месяца назад +2

    Ma come si fa a compiere scelte tanto scellerate in un gioco del 2024? Unico save, mancanza di impostazioni di BASE (mi viene in mente, citando Starfield, l'assenza di uno slider per la luminosità) come la dimensione dei sottotitoli? Lo trovo INGIUSTIFICABILE, senza se e senza ma.

    • @fuocoallepolveri
      @fuocoallepolveri 4 месяца назад

      Ma pure la semplificazione eel gameplay...

  • @blaz7678
    @blaz7678 4 месяца назад +1

    Recensione che mi piace moltissimo, non vorrei risultare trito e ritrito (vedo che molti scrivono la stessa cosa) ma si capisce quanto questi pensieri siano assolutamente onesti e trasparenti. Sono delle critiche mosse al gioco che hanno un senso e un criterio, e devo dire che guardando ho avuto molto l'impressione che il gioco non sia poi progredito così tanto rispetto al primo capitolo (e me ne dispiaccio, perché rimane un grande potenziale e una grande curiosità ma limitata da cose che personalmente non posso sopportare)

  • @antoniochiarelli1059
    @antoniochiarelli1059 4 месяца назад

    Ciao Falco, oramai sei il mio riferimento per le recensioni. Traspare la tua ONESTA' sia personale che professionale! Complimenti davvero!

  • @airumanreddo6812
    @airumanreddo6812 4 месяца назад

    Seppur non abbia provato il gioco, ho seguito tutta la serie e ho trovato questa recensione davvero bella da ascoltare e vedere.
    Complimenti Falco, complimenti vivissimi per queste recensioni così ben fatte e che come elemento principale hanno sempre più: trasparenza.
    La trasparenza è un qualcosa di cui questa società sembra volersi liberare, convinta che sia quasi un peso, ma che per fortuna tu continui a portare avanti a spada tratta, e per questo non posso che supportarti per quel poco (purtroppo) che posso fare, ovvero con i vari "mi piace", con qualche commento, e con vedere sempre le pubblicità fino alla fine XD.
    Concludo dicendoti che non vedo l'ora di vedere la prossima recensione ;).

  • @maxon999
    @maxon999 4 месяца назад

    Grazie mille Falco, recensione davvero interessante, voglio provare a giocarlo per vedere se mi prende comunque, perche alcune idee tipo le pedine mi ispirano

  • @lupash
    @lupash 4 месяца назад +4

    D'accordo o meno e al netto di tutti i problemi che ci sono, mi sembra incredibile e lampante come tutti i recensori, nessuno escluso, falliscano nel notare come il char editor sia attualmente il migliore di tutti, così come quello di DD1 ad oggi era ancora insuperato. Per trovare un livello di editor del genere, con le possibilità a tutto tondo di fare qualunque cosa, forse dobbiamo tornare ai The Sims, che non sono certo rpg e sono tutt'altro genere.

    • @ivanzoccoli8045
      @ivanzoccoli8045 4 месяца назад

      In realtà credo che il creatore del personaggio di Team Ninja (Nioh2, Wo long) sia superiore, è vero che non puoi modificare la postura del personaggio, ma puoi modificare la lunghezza dei capelli, inserire stance e ciuffi. In DD, i capelli quelli sono e quelli ti tieni.

    • @felibattaglia1415
      @felibattaglia1415 4 месяца назад +3

      L'importante è criticare DD.
      Siamo alla frutta.

    • @lupash
      @lupash 4 месяца назад

      @@ivanzoccoli8045 cerchiamo di essere obiettivi. Quello di Nioh è un buon editor, nessuno lo discute, ma qui stiamo parlando di un tool che ti permette di creare letteralmente qualsiasi cosa. Puoi creare un vecchio grasso basso e brutto oppure l’attrice che preferisci. Non si tratta di avere uno o due slider in più, è proprio un altro mondo rispetto a qualunque altro sistema. Mi sorprende sempre che nessuno ne parli o lo liquidi con quattro parole “ah sisi carino”.

    • @lupash
      @lupash 4 месяца назад

      @@felibattaglia1415 purtroppo il discrimine tra seguire un trend e l’onestà intellettuale è spesso molto labile e difficile da individuare. Anche solo inconsciamente. Molte critiche sono fondate, ma in generale credo prevalga la volontà di seguire il trend dissacrante, anche da chi si professa indipendente e al di sopra delle parti.

    • @felibattaglia1415
      @felibattaglia1415 4 месяца назад

      @@lupash preferisco nn esprimere ma sinceramente passa la voglia di guardare un video.
      Molto spesso si dimentica che siamo appassionati e che la tossicità è un male da debellare.
      Semplicemente deluso.
      Buona serata.

  • @diegodrovandi7794
    @diegodrovandi7794 4 месяца назад

    Ottima recensione, l’ho ascoltata tutta con interesse. E con il piacere di sentire queste valutazioni, che in altre recensioni non ho trovato. Durante la settimana, tra famiglia e lavoro, posso dedicare solo poche ore ad un videogioco. Sintesi? Dopo circa 20ore ho mollato DD2. Sposo tutte le criticità indicate nella recensione come l’amarezza. Poca sfida, gioco molto vecchio come struttura e quest. E vi dico che difficilmente lascio un gioco nn terminato. Anche se lunghi e/o complessi ho finito Elden Ring, BG3, Sekiro ecc ecc. Inizialmente ero in dubbio sull’acquisto di DD2, ma le recensioni e voti molto positivi mi hanno convinto. Scelta sbagliata e grazie Falconero per la recensione schietta e realistica.

  • @Riiickv
    @Riiickv 4 месяца назад +1

    Vedendo la tua recensione ho un po' aperto gli occhi riguardo a questo gioco perché non guardo mai video di questo genere a meno che il titolo non mi piaccia abbastanza. Tendenzialmente non riesco ad andare oltre le dieci ore anche con giochi con una grande mole di contenuti (che siano missioni primarie o secondarie, eventi casuali o enigmi ambientali) e ci sono rimasto un po' male vedendo che effettivamente ha tantissimi difetti, sempre rimanendo sul fatto che non sono avvezzo a recensioni, perché ancora presissimo dalla storia e i personaggi dopo quaranta ore nonostante spesso, sempre perché ci sono delle scelte di design particolari, risulti estremamente frustrante. Sono comunque contento di aver visto la tua impeccabile recensione, ho saltato la sezione spoiler perche non ho ancora finito la storia principale ma ho notato come tu abbia coperto tutto e anche se è un titolo imperfetto con le tue parole ti viene comunque voglia di giocarci perché parli per ogni tipo di giocatore, dal piu casual al più hardcore. Complimenti Falco, ti auguro tutto il meglio possibile soprattutto dopo la tua decisione di diventare "100% indipendente".
    Un ultima cosa, io sto giocando il gioco in lingua inglese e sono stato contento di aver sentito la tua nota anche riguardo quello, devo dire che l'inglese "antico" è riuscito davvero bene e anche nello scritto, soprattutto nelle descrizioni delle missioni e i tutorial, peccato che vedendo dai tuoi gameplay in italiano la cosa si sia persa un po', ovviamente oserei dire considerando che l'italiano non ha subito eccessive variazioni, e se parliamo di quello troppo vecchio, forse sarebbe difficile cogliere il significato di alcune parole.

  • @franczane11
    @franczane11 4 месяца назад +1

    Io ho amato il primo titolo l'ho giocato su Xbox 360 ho ancora la versione fisica,poi pure su Xbox One qualche anno fa. Però ero titubante sul prenderlo e sicuramente lo farò molto più in là!

  • @Capitandellaria
    @Capitandellaria 4 месяца назад +1

    Inanzi tutto grazie per la recensione.
    Ora... vorrei tornare indietro nel tempo, trovarmi davanti ai professori, che criticandomi dicono ai miei genitori "il ragazzo è capace ma non si applica", solo per rispondere a braccia aperte "scelta di design".
    Scherzi a parte, grazie ancora e comprendendo le criticità del gioco lo aggiungo comunque nella mia wishlist.
    🙋

  • @Uzzibucarb
    @Uzzibucarb 4 месяца назад +8

    La mia run compresa di end game è durata 60 ore, l'ho amato per le prime 30, tanto quanto non lo ho sopportato per le restanti 30.
    C'è gente che ha fatto 80 ore solo nella prima mappa, senza passare la frontiera per Batthal, se ci penso mi sento male.

    • @soniabartelloni4454
      @soniabartelloni4454 4 месяца назад +2

      E per forza, devono fare e rifare gli stessi combattimenti ogni volta che percorri una strada 😅

    • @BurnishedKnight
      @BurnishedKnight 4 месяца назад +3

      Perché forse ci han giocato senza tirare dritto dal punto a al punto b

    • @Uzzibucarb
      @Uzzibucarb 4 месяца назад +3

      @@BurnishedKnight nemmeno io ho tirato diritto, 60 ore bastano e avanzano a fare tutto (ho maxato anche tutte le classi tranne l'illusionista) o quasi, ma 80 ore solo nella prima zona è follia pura

    • @BurnishedKnight
      @BurnishedKnight 4 месяца назад +1

      @@Uzzibucarb Non sono d'accordo, 60 ore bastano sicuramente per main e un po' di contorno, ma non tutto. Fidati, ci sono un sacco di cose nascoste e meccaniche occulte che il gioco non ti serve su un piatto d'argento.

    • @andreadebellis
      @andreadebellis 4 месяца назад

      Anche io finito in 55 ore. Ero stremato...alla ventesima volta che percorri lo stesso sentiero e trovi gli stessi nemici precedentenente uccisi negli stessi identici posti ti viene la nausea...viaggiavo sempre leggero e dopo 10 secondi che corri hai il personaggio col fiatone..ti fa passare la voglia di esplorare...tuttalpiu che quando lo fai trovi nel forziere il solito tubero marcio....mai un incontro casuale tipo Rdd2 ma al massimo dei poveri cristi che chiedono aiuto contro i nemici...3 missioni buggate che non ho potuto terminare...mappa grande ma sono tutti dei corridoi...mi è mancata la superficie calpestabile tipo nei Tes o the witcher 3.

  • @lucainc.9786
    @lucainc.9786 4 месяца назад +1

    Un voto finale che sa più di provocazione che di voto in se 😂

  • @Simonenepoteandre
    @Simonenepoteandre 4 месяца назад

    4 cose cerco da un GDR al giorno d'oggi: Trama, esplorazione segreti e appagamento e quindi relativa varietà dell'equip più una difficoltà che renda utile le due caratteristiche precedenti. Da quel che sento mancano tutte e quattro.Lo giocherò sicuro, ma moddato e fra qualche patch, in modo da godermelo MOLTO di più, a metà prezzo tramite qualche saldo STEAM. Grazie della recensione, oggettiva e professionale come sempre.

  • @GhostyMaskPlays
    @GhostyMaskPlays 3 месяца назад +1

    Ciao falco, questa tua recensione la trovo un pò fuori fuoco, nel senso che i difetti che tu hai elencato "grosso modo" li trovo giusti e descrittivi, però secondo me si perde il fuoco su ciò che dovrebbe essere l'argomento principale, quello che dovrebbe trasmettere il gioco, i punti di forza, l'immersività, il mondo di gioco (molto credibile e ben strutturato) ed il divertimento nel giocarlo. Il gioco presenta una sua filosofia particolare ben evidente, ma personlmente ho abbracciato lo stile e me lo sto godendo tanto gia da diverse decine di ore di gioco. Secondo me presente degli alti veramente notevoli e rari, l'immersività ed in particolare il desing dell'ambientazione naturalistica li trovo di un livello altissimo, ogni scorcio sembra un film, bello sia artisticamente che graficamente. Il combact system divertete e convince (non profondo come MH, ma comunque altrettanto entusiasmante). In definitiva il gioco mi sta regalando decinde di ore di divertimento catturandomi nel mondo di gioco, quindi ok i difetti però non so, bisognerebbe un pò enfatizzare ciò che trasmette il prodotto in modo che si riesca a leggere quella che è l'idea messa in pratica dagli sviluppatori a meno dei difetti. Non vorrei che passase come un gioco cosi campato per aria, perche nonostante ha sicuramente potenziale inespresso su alcuni ambiti, il gioco ha dietro un pensiero ed una struttura per niente banale e secondo me di alto livello.

  • @danieledepase
    @danieledepase 4 месяца назад +1

    Recensione impeccabile. Lo sto ancora giocando e mi ritrovo pienamente su quanto hai detto (PS5). Per me l'esplorazione tanto sbandierata è invece il punto più dolente del gioco. All'inizio è troppo punitiva (e unica opzione possibile a parte due carri): troppi combattimenti uno dietro l'altro e nessuno skippabile. La perdita dell'aggro è inesistente e il tempo che riesci a creare distanza ti imbatti in altri incontri, a volte con "boss" (grifoni che ti piovono dal nulla ad esempio). Di contro, superato un certo livello, di norma gli incontri li vorresti skippare perchè perdita di tempo, senza contare che più di qualche volta mi son trovato ad andare in difficoltà per scelte completamente casuali della IA con gente che ti piove a destra e manca (cani, arpie, orchi, boss) senza capire bene il perchè, dandoti la sensazione che il gioco di remi contro per farti arrivare con difficoltà da un punto all'altro. Per me questo non è esplorare. Un fritto misto fra Open World e ti faccio arrivare ondate di nemici in puro Action RPG. Per me la cosa cozza male o è stata fatta male. E proprio per questo e per mia ossessività completistica mi prende male a sapere che l'endgame è tarato su livelli così bassi. Sono al 50 e non credo proprio di aver farmato una virgola, semplicemente fatto missioni e viaggi da A a B. E sarò credo al 60% - 70% della quest principale. La vera forza che ti tiene incollato a sto gioco è proprio e solo il gameplay (anche la grafica, pare un Elden Ring rivisitato in maniera pastellosa e meno cupa, nulla di eccezionale seppure bella eh). E per carità mi piace e lo finirò, ma mi ritrovo in tutto quel che hai detto.

  • @diegosclama1265
    @diegosclama1265 4 месяца назад +3

    Le recensioni di questo gioco sono state un disastro. Cominciamo dal fatto che tutti dicessero che era facile perdersi e non trovare la strada... Ma se per ogni quest la pedina ti dice di seguirla e ti porta direttamente in sede... Combattimenti divertenti? Ma dove?io avevo il fighter, non si capiva una mazza senza lock, non capisci da dove ti attaccano, le magie degli stregoni tolgono la poca visibilità che lascia la telecamera.... Poi al 999mo goblin o lucertola mi sono anche rotto. Ruolo. Si livella a piacimento del gioco, nel senso che non si può scegliere cosa potenziare, 4 armi in croce, classi sbilanciate, quest obbligate, storia "chiusa".... Salto il capitolo prestazioni e tecnica per ovbi motivi.... La cosa che mi è piaciuta di più di questo gioco è l'editor del personaggio, veramente fantastico. Il mio voto personale, ripeto personale è 6,5....rispetto ma faccio veramente fatica a capire i 9....

    • @therobb6109
      @therobb6109 4 месяца назад +4

      Io fatico a capire questi difetti a volte esacerbati.
      Il gioco ne ha ma sta stronzata che si combattono sempre lucertole e goblin...tralasciando la varietà degli stessi, in qualsiasi altro gioco di ruolo ci sono sempre gli stessi nemici base e varianti per la maggiorparte del tempo con qualche mostro, qui tra l'altro passeggiando, soprattutto se sei forte i nemici speciali aumentano e se ne vedono di più, tant'è che capita di incontrarne almeno 2 o più per ogni pezzo di strada.
      Il combat system va capito, molto tecnico, il fighter ha dei tasti per girare la parata e il lock oltreché delle skill ad area sia di difesa che attacco, ovvio che non è immediato né semplice e basico come tanti la fuori, per questo risulta criptico.
      Questo obbligate? Quali? Solo le prime mi pare ma in realtà c'è sempre uno o più modi per chi si vuole mettere per ovviare i blocchi delle Quest e puoi farti tutta la mappa sin dall'inizio.
      Le armi ce ne sono eccome, solo sono ben bilanciate per non essere ripetibili immediatamente da subito a meno che non esplori e non vai in zone più pericolose rispetto all'inizio.
      Le classi da quello che ho visto sono tutte valide, alcune sono meno performanti di altre ma tanto salendo si diventa sempre più forti tant'è che proprio come il primo a una certa ogni classe diventa fortissima.

    • @felibattaglia1415
      @felibattaglia1415 4 месяца назад +1

      @@therobb6109 nn ascolterò mai più una recensione.
      Su DD si è toccato veramente il fondo.

    • @diegosclama1265
      @diegosclama1265 4 месяца назад

      @@therobb6109 fa piacere che qualcuno la pensi diversamente da me.... Devo dire che questo gioco come pochi altri divide le opinioni..

    • @therobb6109
      @therobb6109 4 месяца назад

      @@diegosclama1265 perché è un gioco criptico e fortemente autoriale come il primo, tante cose sicuramente negli anni verranno snocciolate dalla community e se faranno uno o più DLC validi come fu per il primo secondo me vivrà di nuovo la stessa cosa, divenendo poi un titolo cult.
      Sinceramente penso che la serie dogma sta venendo trattata proprio come i souls, prima o poi verrà fuori un capitolo come dark souls o elden ring e anche la massa si accorgerà del valore che la serie ha, sempre che vadano avanti...

  • @Luca-73-oo
    @Luca-73-oo 4 месяца назад +1

    Complimenti per la recensione. Da notare che ormai negli ultimi anni tutti i giochi che si spacciano per candidati ai goty poi si dissolvano nel nulla. Forse bisognerebbe aspettare che un gioco esca prima di candidarlo.

  • @vittorio9449
    @vittorio9449 4 месяца назад

    Le tue recensioni sono sempre un tocco fresco. Apprezzo davvero il tuo giudizio nel recensire e soprattutto la tua oggettività. Ti stimo molto.

  • @gabriele8742
    @gabriele8742 4 месяца назад +1

    Grazie falco attendevo enormemente tua recensione. mi hai fatto risparmiare 80 euro

  • @yuriyzhuravlyov6459
    @yuriyzhuravlyov6459 3 дня назад

    Io sono un giocatore di Elden Ring e Baldurs Gate abbastanza accanito, al punto da rasentare una dipendenza quando mi chiudo per un mese su uno di questi due titoli, eppure Dragons Dogma 2 l'ho trovato come dici tu una boccata d'aria fresca, un ritorno ai vecchi generi che però non ti annoia al punto da fartelo odiare. Un vero peccato per i, tanti, difetti dell'opera ma nel complesso, anche grazie ai modders che con gli open world si divertono tanto, può risultarne un esperienza nel tempo si rivelerà molto divertente per gli smanettoni come me, e magari faranno qualche dlc a pagamento per bilanciare il tutto, cosa sbagliata per mille motivi. Detto questo sono felice di averlo comprato oggi e non all'uscita e di aver vissuto un po' di ore rilassanti, privo dell'aspettativa dei fans, come fu per cyberpunk 2077 all'epoca, lo ritengo un buon titolo per farsi una ruolata e poi passare a capolavori irripetibili che richiedono un alto livello di impegno, studio e tempo.

  • @Thagnarock
    @Thagnarock 4 месяца назад +4

    Prima volta che mi trovo in totale disaccordo con te Falco. Il gioco ha OVVIAMENTE delle criticità oggettive, in primis il comparto tecnico, ma per quanto riguarda gameplay, opzioni date ed esplorazione questo gioco è stato, per me ovviamente, uno dei migliori giochi mai provati. Ovviamente io parlo in modo totalmente soggettivo e quindi la cosa può contare fino a un punto, ma questo gioco PER ME è il mio game of the year. Poi il true ending (tralasciando il modo per attivarlo che può essere tricky ma secondo me è fattibile, io avevo capito di dover usare la spada, ma non quando o dove) è stato un colpo di scena che m’ha fatto stare 1 minuto a dire “non ci credo”. Un gioco che nelle 67 ore che ci ho giocato mi ha dato solo vibes positive.

    • @massimocivita7288
      @massimocivita7288 4 месяца назад

      Hai detto bene, soggettivo. Un recensore serio deve essere analitico e oggettivo il più possibile. Il voto che da Falco è giusto se pensi alla marea di problemi che ha sto gioco.

    • @Thagnarock
      @Thagnarock 4 месяца назад +1

      @@massimocivita7288 non mi trovo comunque d’accordo su 6.5, oggettivamente (che è un valore irrealistico, perché non esiste, ma il più vicino all’ oggettivo possibile) 7.5 è il voto di sto gioco. 6.5 non ha alcun senso. Poi il recensore è lui e io nessuno, ma non mi trovo in alcun modo d’accordo

  • @huberttheyoutubert
    @huberttheyoutubert 4 месяца назад

    Bellissima recensione, secondo me la migliore che ci sia in circolazione, il voto di 6.5 non me lo aspettavo, mi aspettavo almeno un 7, ma è sicuramente un voto coerente con ciò che hai detto. Questo gioco è davvero una grande occasione mancata, Capcom avrebbe potuto spulciare un pochino dalle sue altre ottime IP per realizzare un gioco quasi perfetto, invece Dragon's Dogma 2 prende una strada tutta sua, senza curarsi minimamente delle possibilità che ha intorno. Tutto ciò, è quasi sicuramente frutto di un malessere legato allo sviluppo di questo gioco.

  • @sergioambiveri7586
    @sergioambiveri7586 4 месяца назад +3

    Ciao Falco , Dragons dogma è un gioco vecchio fatto nel 2024.
    Io sono abbastanza tradizionalista ma qui si esagera un pochino.
    Grazie per la bella recensione.

  • @SolidPatriots
    @SolidPatriots 4 месяца назад +1

    Nel momento in cui sto scrivendo sto giocando Ronin. Il nuovo seguito o reboot di Dragon's Dogma 2 ci comincerò a giocarci appena terminata Rise of the Ronin. La tua recensione mette in risalto di come forse il gioco sia stato vittima della sua stessa ambizione e che anche noi forse abbiamo caricato di troppe aspettative Dragon's Dogma 2 ( che il numero poi sparisce ahaha). Il gioco sicuramente mi regalerà molte ore e sicuramente mi ci divertirò. Il suo difetto per me non è tanto la difficoltà che è un elemento soggettivo ciò detto credo sia giusto sottolineare che poi diventa un po troppo facile (per me va bene cosi :). Il suo difetto più grande sentendo le tue parole che non faccia nulla per rendere il nostro viaggio all'interno del mondo di gioco piu dinamico e a passo con i tempi. La maggior parte di giocatori comuni non ha questo enorme tempo a disposizione, e quindi qualche viaggio rapido a mio parere sarebbe stato utile come anche la possibilità di mettere un segnalino. Il gioco lato tecnico su console mi aspettavo molto di piu e anche io ci giocherò su xbox series x. Le aspettative in definitiva forse sono state troppo alte sia lato giocatori e che gli stessi sviluppatori hanno alimentato. Davide ottima recensione.

    • @ivanzoccoli8045
      @ivanzoccoli8045 4 месяца назад +1

      Guarda io ci ho giocato su Series S e non mi ricordo particolari probemi.

    • @SolidPatriots
      @SolidPatriots 4 месяца назад

      Io parlo della resa visiva non dei crash o altro

  • @saonil91
    @saonil91 4 месяца назад

    Finalmente voti non messi a caso, d'accordo su tutto! bravissimo

  • @massizzi
    @massizzi 4 месяца назад

    Non ho giocato il gioco (lo farò) ma dopo il tuo discorso mi aspettavo un voto sul 7. Detto questo, capisco il tuo punto di vista e mi é venuto voglia di giocarci 😂

  • @thelastmangaka9995
    @thelastmangaka9995 4 месяца назад

    Sempre qui per dirti quanto è utile il tuo LAVORO. Complimenti per quello che fai

  • @robypigus6820
    @robypigus6820 Месяц назад

    Pazzesco, sei l'oracolo della veritá nel nostro piccolo mondo videoludico 😂❤

  • @gsterlicco2528
    @gsterlicco2528 4 месяца назад

    Sei il migliore content creator della community. Obiettivo, competente e libero. Meriti il meglio!

  • @arthea3445
    @arthea3445 4 месяца назад +1

    Premesso che io sto adorando questo gioco, purtroppo devo ammettere che concordo con quanto detto, ogni virgola. Tutti i difetti che mi sono passati per la mente durante la mia run sono stati sottolineati da questa recensione. Personalmente bellissimo gioco, oggettivamente il voto mi sembra più che onesto

  • @Artoriasking
    @Artoriasking 4 месяца назад +3

    Vorrei sapere da chi ha giocato sia il primo che questo...qual e il migliore?

    • @ivanzoccoli8045
      @ivanzoccoli8045 4 месяца назад +5

      Il primo.

    • @Ut0328
      @Ut0328 4 месяца назад +3

      il primo, è molto più piccolo, ma quel poco che c'è, è fatto decisamente meglio.

    • @therobb6109
      @therobb6109 4 месяца назад +2

      Questo, il primo in alcune cose è migliore ( complice il DLC), però lato gameplay e qol, 10mila volte meglio questo che poi è ciò che più conta.

    • @NicolasGamba88
      @NicolasGamba88 4 месяца назад +2

      tralasciando l'ovvietà " è meglio il 2 perchè fatto con tecnologie più avanzate" sinceramente non credo ci sia una sostanziale differenza tra i due titoli.. o almeno a me non ha dato quest'impressione le cose che odiavo nel 2012 le ritrovo nel 2024 così come quelle che apprezzavo.. per me DD2 è stata un po' una delusione perchè mi aspettavo un'evoluzione rispetto al primo che non c'è stata

    • @lolloroby6500
      @lolloroby6500 4 месяца назад

      Io dopo aver finito il 2 sto rigiocando il primo e per quanto riguarda il gameplay in se dd2 è nettamente superiore ... Il resto dipende dai gusti personali

  • @mikethewar937
    @mikethewar937 4 месяца назад

    Premetto di non aver giocato il primo Dragon's dogma e che quindi per me è un mondo nuovo. Ho rischiato di dropparlo malamente dopo circa 30 ore di gioco, l'esplorazione inesistente e forzata (preferivo usare i carri) mi stava portando a lasciare il tutto lì, senza fregarmene di come sarebbe finita la storia che, come hai detto tu, è si inizialmente interessante ma che poi concretamente non mi ha soddisfatto, tanto che quando ero in endgame ero più felice di aver finito e non doverci più giocare che del fatto di aver concluso la campagna principale. Arrivato al primo endgame (piuttosto amaro e inutile) ho proseguito anche in modo svogliato poiché credevo già di aver terminato e invece la rivelazione è stata che c'era un proseguimento "nascosto" e fortunatamente ho avuto la fortuna di non bloccarmi in una boss fight infinita ma di esser riuscito ad andare avanti ed accumulare almeno altre 4 ore di gioco...Gioco che non soddisfa al completamento e che non sprona ad andare in NG+ visto che ricominciare è alquanto inutile visto che non c'è un aumento della difficoltà di gioco. Aggiungo inoltre che a me è morto un NPC FONDAMENTALE per proseguire verso l'endgame, ho dovuto riportarlo in vita "sprecando" un cuore di drago, ho trovato folle la scelta di permettere la morte di NPC principali (e non l'ho ucciso io, ma muore in seguito ad un evento "casuale" il che la rende una grande cazzata). Un gioco sufficiente sì, ma la sufficienza la raggiunge con non poca fatica, sconsigliato al prezzo attuale, quando scenderà di prezzo (30 euro diciamo) lo potrei tranquillamente consigliare, sperando migliorino anche la stabilità del framerate nelle prossime settimane.

  • @jey-t386
    @jey-t386 4 месяца назад

    Finalmente qualcuno che ha dato un voto coerente a ció che si dice nella recensione, altri canali hanno messo in evidenza difetti e hanno dato 8 alla fine secondo me per un puro gusto personale mi viene da pensare.
    Grande falco

  • @guidobosco7006
    @guidobosco7006 4 месяца назад

    Come sempre gran lavoro di Falco. Da appassionato di RPG a questo punto aspetterò a prenderlo, lo farò tra un pò a prezzo ribassato quando ci saranno offerte. A me pare evidente che costa troppo probabilmente per quello che offre oggi. Scontato varrà la pena giocarlo.

  • @ernestoventura3989
    @ernestoventura3989 4 месяца назад

    Ottima recensione veramente descrittiva, non ero convinto di prenderlo ora lo sono ancora meno, magari più in là dopo le " solite " 2000 patch

  • @MassimilianoCerreto74
    @MassimilianoCerreto74 4 месяца назад

    Sono innamorato di questo gioco, con le sue luci e le sue ombre, ma lucidamente non posso che condividere il tuo pensiero. Ho già scritto e ripeto qui: troppe missioni, soprattutto le secondarie, richiedono l'ausilio di "santo" google. Sul comparto tecnico, giocando con un pc di fascia alta, non lo trovo poi così old gen, soprattutto se comparato a Starfield. Peccato, come dici, per la telecamera, soprattutto negli scontri ravvicinati. Voto finale? Le emozioni provate durante la sequenza finale del cosiddetto "true end game" mi hanno ripagato di tutto. Un abbraccio.

  • @leonardoronci5494
    @leonardoronci5494 4 месяца назад +2

    6,5 mi sembra un po troppo punitivo onestamente, per il resto d'accordo su quasi tutto.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 4 месяца назад +1

      non ho giocato dragon's dogma 2 quindi non so, però ha dato 7,5 a starfield dove non funzionava niente a parte l'editor di una nave che il gioco ti spinge a non usare, per cui per quanto ho visto di dd2 fatico a credere che sia peggio di starfield

  • @FedericoBecchettiArt
    @FedericoBecchettiArt 4 месяца назад

    Condivido appieno Falco. Mi sono divertito tanto con questo gioco ma ha delle lacune enormi. Tant'è che per rattopparle ho ceduto alle mod che mi hanno permesso di avere un'esperienza di gioco molto più fluida e appagante. Con le mod potrei dare un voto anche di un bel 7 e mezzo

  • @roz3290
    @roz3290 4 месяца назад +3

    Grazie mi hai dato un quadro eccellente del titolo!
    Nuovo prezzo di acquisto stimato 39,99 o inferiore!
    Troppo hipe in giro ma critiche simili alle tue da parte di molti!
    Grazie come sempre!!!

  • @gaetanoelducastrazzeri2555
    @gaetanoelducastrazzeri2555 4 месяца назад +1

    Credo che il voto sia un po basso...ma ovviamente è gusto personale

  • @ZiziBraz
    @ZiziBraz 4 месяца назад

    Concordo in pieno con quanto hai detto Falco, io il gioco l'ho spolpato per tante ore, non ho fatto sicuramente tutto tutto, perchè appena iniziato il new game+ ho subito trovato una quest che probabilmente me ne avrebbe preclusa un'altra fatta nella prima run, ma ad oggi ho accantonato la seconda run, perchè mi sembra tutto troppo uguale alla prima, salvo la mia consapevolezza di quello che mi aspetta, visto che non avevo giocato il primo. La storia sembra davvero ben strutturata all'inizio e poi completamente priva di senso, come se per la fretta avessero dovuto tagliare tutto o quasi, da quando si arriva nel deserto in poi, per dire il tanto criticato Starfield ha la quest secondaria della "Flotta militare" che potrebbe tranquillamente essere una main quest di tanti giochi, ben fatta, molto coinvolgente, paradossalmente migliore della main di Starfield, che quantomeno è moscia ma almeno è coerente con la narrativa, in DD2 la main è davvero penosa, incredibile come ci si coinvolga davvero poco, con appunto un no-sense sullo sfondo che non trova davvero spiegazione anche nel true ending. Un peccato avrei voluto magari meno missioni ma ben fatte, come in Fallout (1) o Wasteland 3, dove le missioni son poche, ma hanno talmente tanti bivi narrativi che è interessante giocare magari più volte. Avrei voluto le missioni un pò nello stile di quella del Falsario da te citata, nella seconda run mi ero promesso di provare ad utilizzarlo di più, tipo provare a copiare ogni oggetto che avrei dovuto consegnare per vedere se succedeva realmente qualcosa o no, di sicuro però non ora, perchè appunto il gioco seppur mi è piaciuto molto ha esaurito quelle vibes da D&D cartaceo delle prime ore, dove era complicato sopravvivere, non vedevi l'ora di trovare un falò (un pò come in Elden Ring). Peccato occasione persa perchè il gameplay è davvero divertente.
    Complimenti Falco e continua così, ti seguo da tanti anni, anche se solo da poco mi sono deciso a registrarmi anche su youtube.

  • @Pisellus77
    @Pisellus77 4 месяца назад

    Ottima recensione come sempre, personalmente l'ho abbandonato dopo le 30 ore concludendo i vari finali, ma appunto superate già le 20 ore il gioco diventa pesante. Non comprendo come alcuni siano riusciti a giocare addirittura 100 ore a sta roba.

  • @simonebertuccelli8599
    @simonebertuccelli8599 4 месяца назад

    Io l'ho giocato perché il "primo" è stato uno dei miei giochi preferiti, ma sinceramente questo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, secondo me complice anche la grossa aspettativa creata. Sono d'accordo sul voto e in generale sulla tua analisi complessiva. Mi viene solo da dire una parola per chiudere... PECCATO!

  • @Hraesvelgr99
    @Hraesvelgr99 4 месяца назад +4

    Questo gioco non mi ha mai convinto fin dal primo gameplay trailer, e non hai fatto altro che confermare molte mie perplessità. sicuramente più avanti lo giocherò, ma 80 euro neanche per sogno, preferisco concentrarmi su No Rest for the Wicked, in uscita tra qualche giorno.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +2

      Non vedo l'ora!!!

    • @Simone-ep8wu
      @Simone-ep8wu 4 месяца назад +1

      La penso come te, ma io aspetterò a prendere anche no rest for the Wicked perché ho un già fin troppi arretrati ahah

  • @YesWeLazio
    @YesWeLazio 4 месяца назад

    Clamoroso come il tuo giudizio così ponderato, seppur severo nella sua valutazione, mi abbia fatto venire una voglia atroce di giocarci.
    Si, muoio dalla voglia di godermelo proprio consapevole dei suoi difetti! 😱

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +3

      Non avresti potuto scrivere cosa più bella amico mio, perché racchiude l'essenza stessa di quello che cerco di fare: non condizionare ma informare. E se informandoti sono riuscito a farti venire voglia di giocare... ancora meglio! Un grande abbraccio e SFL!

  • @JustVC
    @JustVC 4 месяца назад +1

    Speriamo bene per MH Wilds...il titolo che aspetto di più per questa gen, ma vedendo come si comporta Capcom con l'open world (tecnicamente parlando) sono parecchio preoccupato

  • @Idx360
    @Idx360 4 месяца назад +2

    Sono a una ventina di ore e posso dire che non vale assolutamente il prezzo pieno,aspettate che scenda almeno a metà

  • @tommasociardi6400
    @tommasociardi6400 4 месяца назад

    Davide recensione qualitativamente top. Lavoro nel settore gaming e mi aiuti tantissimo con queste recensioni dettagliate quando non riesco a giocare e provare tutti i titoli.
    P.s. Io sto giocando ad Infinite Wealth e lo sto amando alla follia

  • @PaoloCecini
    @PaoloCecini 4 месяца назад

    Scusa per il ritardo ma voglio commentare anch'io.
    Non te lo devo dire io, eh, ma..... BRAVISSIMO!
    So che mi leggi e so che sai quale è stata la mia "percezione" del prodotto e come sia andato in polemica, dove sono stato pure insultato a gratis, ma fa niente dato che certe idiozie non mi tangono, con chi ha "difeso" il videogioco di Itsuno a spada tratta nonostante il *vecchiume" di certe scelte e gli oggettivi difetti (per me inconcepibili ed inconciliabili rispetto all'anno in cui viviamo) comunque sottolineati in sede recensiva.
    Non solo sono in linea con la tua analisi ma aggiungo anche che per quanto possa piacere ed essere divertente ritrovarsi in Dragon's Dogma 2 NON SI PUÒ essere, almeno da critici, schiavi delle proprie aspettative in modo tale da confondere "l'oro con lo stagno".
    Per come la vedo io troppa gente "di settore" si è fatta un sacco di film in testa su questo videogioco e troppo in anticipo e con troppa nonchalance ha decretato "a scatola chiusa" il valore dell'opera.
    Ogni recensione è sacrosanta e ogni valutazione va rispettata? Certo, ma leggere o vedere analisi in cui si fa un elenco inenarrabile di difetti oggettivamente riscontrabili e poi si valuta come "quasi eccellente" (8, 8.5), per me, è disonesto intellettualmente verso chi ti segue, non rende credibile la tua critica al prodotto e non permette al Consumatore di avere una buona sensazione nel momento i cui poi acquista in funzione di quelle analisi.
    Con buona pace di chi ha deciso di sentirsi "offeso" dalla mia ironia e dal mio sarcasmo.

  • @user-nw2dl1ke5l
    @user-nw2dl1ke5l 4 месяца назад +2

    Falco questa è la tua opinione e non sono d'accordo per niente la mia è 8 al gioco

  • @manuelsirch3731
    @manuelsirch3731 4 месяца назад +1

    Condivido in pieno il voto che hai dato, sono alla fine della story e sinceramente non mi ha lasciato nulla, e non mi sta spingendo a finirlo, trovo piu' interessante il girare per combattere che andar avanti con le quest primarie e secondarie, tutte molto noiose. Infatti sto pensando di chiudere la storia con il finale "cattivo" così da evitare il endgame.

    • @supertitano1
      @supertitano1 4 месяца назад

      Puoi fare il buono basta affrontare il drago e alla fine ti siedi sul trono se vuoi evitare l endgame e il vero finale ...quello cattivo è evitare di combattere il drago alla fine e andarsene😂😂😂

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 4 месяца назад

    Io non so se sia per la tua scelta di essere indipendente o no, ma credo sia l’unica recensione dove sento le cose dette per come devono essere dette senza infiocchettare troppo la realtà. Soprattutto sottolineando i difetti che il gioco ha, dichiarandoli tali, senza remore.
    In ogni caso ti posso solo fare i complimenti e mi sento di dire che la tua scelta di essere indipendente sia stata più che azzeccata, spero con tutto il cuore che paghi i dividendi perché il settore meriterebbe tanto un segnale di questo tipo

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  4 месяца назад +1

      Grazie amico mio, detto da te sai bene che peso e valore abbia per me. E sì, speriamo che alla lunga la scelta paghi ma soprattutto "regga". Io, come ormai ben sai, ci metterò l'anima pur di dimostrare che "si poteva fare" 😂 Un abbraccione amico mio!