Corso Base di Scrittura Creativa, lezione 11 - Aggettivi e Avverbi di Modo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024

Комментарии • 16

  • @lorenzodorsi243
    @lorenzodorsi243 3 года назад +2

    Ah, finalmente una persona che non mi fa sentire un cretino per il fatto che necessito vedere i videocorsi più di una volta :'D

  • @backtoblack8073
    @backtoblack8073 2 года назад +4

    6:30 più semplicemente: sono al verde!

  • @stefanomattianardi91
    @stefanomattianardi91 3 года назад +4

    support.microsoft.com/it-it/office/evidenziare-le-parti-del-discorso-in-un-utilit%C3%A0-di-lettura-immersiva-per-onenote-7b63a581-d7f3-4017-b2a5-1cb4d7793bd8#ID0EBEAAA=Office_per_il_Web_&_OneNote_per_Windows_10
    Segnalo per chi fosse interessato questa funzionalità di Microsoft One Note che trova aggettivi ed avverbi evidenziandoli in un testo. Credo la funzione sia presente anche in versioni recenti di Mircrosoft Word.

    • @stefanomattianardi91
      @stefanomattianardi91 3 года назад

      Nel tutorial non fa vedere gli avverbi, ma nella mia versione di OneNote ci sono

    • @JulianFatherly
      @JulianFatherly 3 года назад

      @@stefanomattianardi91 Ho appena verificato, sul pacchetto office installato sul PC lo "Strumento di Lettura Immersiva" esiste ma non permette la visualizzazione di soggetti, verbi, aggetti e avverbi. Se carico un documento sull'account microsoft lo "Strumento di Lettura Immersiva" mi da le possibilità che indica il link da te caricato.

  • @antrodeldrago13
    @antrodeldrago13 9 месяцев назад

    Sto seguendo il corso base, mi ha fatto notare diversi errori che facevo in passato 😊

  • @Mahem3000
    @Mahem3000 10 дней назад

    Ci sono altri video sul canale che affrontano il tema dell’obliquità dei dialoghi? Non riesco ad afferrare bene il concetto (soprattutto quando parli di “rispondere a una domanda con un’altra domanda” o “sviare il discorso” invece di inserire info utili ai personaggi)

  • @gabrielesimionato1210
    @gabrielesimionato1210 4 года назад +4

    Spesso spiego ai "miei" autori che devono avere il coraggio di rappresentare ciò che scrivono. Trovo chili di avverbi che servono a mitigare il tenore di quanto scritto, nel timore che il lettore rimanga incredulo. Osate, osate!

  • @Riveda1972
    @Riveda1972 2 месяца назад

    Ciao, spero di non tormentarti con un esempio troppo specifico. Il senso generale del discorso è chiarissimo ma mi vengono in mente alcuni casi in cui l'applicazione mi lascia dei dubbi. E' vero che l'italiano rispetto a lingue come l'inglese ha una maggiore varietà di sinonimi e sfumature, sia per verbi e sostantivi, che vengono in aiuto nell'evitare la sovrabbondanza di avverbi e aggettivi che possono essere sostituiti da una scelta più precisa di verbi e sostantivi, ma mi vengono in mente delle situazioni in cui potrebbe non bastare.
    Provo a spiegarmi con un esempio e scelgo proprio alcuni avverbi abusati come "velocemente", "rapidamente", "violentemente" e analoghi, per descrivere scene in cui sarebbe essenziale trasmettere al lettore la rapidità e fluidità dell'azione. Ad esempio un calcio, mettendo in evidenza la differenza di velocità e forza che c'è tra il calcio di rigore tirato da Fantozzi nella partita scapoli-ammogliati e un calcio volante, che so, sferrato da Catwoman durante uno scontro con il Pinguino. Soprattutto dovendo stare attenti a evitare gerundi, "mentre", eccetera, nel tentativo di mantenere strettamente collegate le "sotto-azioni" che compongono lo scontro, ma volendo anche evitare di spezzettare un'azione (che si vorrebbe rendere in modo fluido) in una serie di sequenze separate che forse darebbero invece la sensazione opposta alla fluidità e velocità, al lettore che le legge (dubbio sul "non avere paura del punto" in questo caso).
    Es 1:
    - Catwoman girò velocemente su sè stessa e lasciò partire un calcio all'indietro che colpì violentemente il Pinguino all'addome [due avverbi in -mente]
    Es 2:
    - Catwoman piroettò sulla gamba di appoggio e distese di scatto l'altra gamba sferrando un violento calcio all'indietro che colpì il Pinguino in pieno addome [l'uso di "piroettò" e dell'aggettivo "violento" applicato al calcio non rischia di dare la stessa impressione di quando si cercano artificialmente sinonimi di "dire" per non usare sequele infinite di "disse-disse-disse" nei dialog tag?]
    Es 3:
    - Catwoman turnicò sulla gamba leggermente flessa, il tacco dello stivale schiacciò e fece poltiglia del nido di chiurlo sul quale era appoggiata, e l'altra gamba piegata per incrementare il momento angolare e la velocità della propria rotazione, messasi in linea col bersaglio, si distese all'improvviso e spedì il tallone della ladra a sprofondare nel ventre del Pinguino, che cadde al suolo con un gemito strozzato stringendosi lo stomaco con entrambe le braccia [ok questo è un virtuosismo di cazzeggio dove ho cacciato pure un gerundio]
    Quello che mi chiedo è se a volte, pura avendo una certa ampiezza di scelte dei sostantivi e verbi più appropriati rispetto a un termine generico accoppiato a un avverbio o un aggettivo, non sia preferibile il ricorso all'avverbio di modo per preservare l'impressione di rapidità e fluidità dell'azione descritta, a costo di sacrificare qualcosa della precisione della descrizione. Poi magari gli esempi non sono del tutto adatti perchè comunque riguardano un'azione tutto sommato limitata e ben circoscritta, ma spero si sia capito il senso del dubbio che ho, quando magari l'azione è un po' più complessa ma resta l'esigenza di trasmetterla nel modo più fluido e meno spezzettato possibile.
    E scusa anche la logorrea e l'esempio probbailmente (avverbio) troppo specifico :)

  • @furianafuryart8000
    @furianafuryart8000 2 года назад

    A me è venuta in mente una cosa sulla musica anche se non è pertinente rispetto a questa lezione....
    Ho notato che in questi ultimi tempi le canzoni soprattutto dei cantautori hanno dei testi "immersivi" che "arrivano" subito alla mente e al cuore di chi ascolta.
    Che ne pensi di ciò? È una mia impressione o sta cambiando il modo di scrivere i testi delle canzoni? Grazie mille sempre per i tuoi video e le tue risposte 🙋‍♀️👍

  • @gumming2696
    @gumming2696 3 года назад +1

    ''Io sono solo vagamente conscio''
    A me addirittura non ha dato subito l'idea di uno intento a salvarsi la pelle, se non quando l'hai sottolineato nella spiegazione.
    A me, per esempio, ha suggerito una persona confusa e in ansia che agisce passivamente, mentre si sta svolgendo - che ne so - un massacro.
    Sto capendo, passo dopo passo col corso base (oltre che pure coi video di Gambarini), ciò che si cerca di far capire circa la validità insindacabile del Mostrato piuttosto del Raccontato: il raccontato non è specifico; quindi, come nel mio caso, non è detto che un lettore capisca il senso della vicenda insita in una frase narrata in tell. Il mostrato, se invece fatto in modo ottimale, non può darti false piste a meno che proprio un lettore non abbia problemi di comprensione lessicale: esempio; pavido non significa forte e valoroso, ma fifone o vile; impavido è invece il termine corretto per decretare coraggioso un chicchessia.
    Se un lettore pensa ''guarda che pavido! Fiero e feroce!'', a quel punto non è colpa della narrazione di esser stata vaga, ma anzi del lettore che ha travisato il termine.

  • @marcoferrari2851
    @marcoferrari2851 4 года назад

    Noooo... volevo usare precipitevolissimevolmente! Acc.

    • @leonardoascorti746
      @leonardoascorti746 4 года назад

      Sovramagnificentissimamemente (dantesco, endecasillabo di una sola parola) è molto più bello. Ma l'avverbio più lungo della lingua italiana in verità è Anticostituzionalissimamente.

    • @Wanax1000
      @Wanax1000 3 года назад

      @@leonardoascorti746 Non ricordavo Sovramagnificentissimamente. Se Dante l'ha usato è un'eccezione: non ha accento né sulla quarta né sulla sesta sillaba, quindi non è un endecasillabo standard.

    • @theomniaplayer3167
      @theomniaplayer3167 Год назад

      Usalo in un dialogo!