ARMADIO SOSTENIBILE IN 5 STEP e senza spendere soldi!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2024
  • Volete avere un armadio sostenibile ma non volete spendere soldi?
    Seguite i miei 5 step per migliorare il vostro armadio!
    Video spendere poco e vestire sostenibile:
    • 6 MODI PER VESTIRE SOS...
    Nel video indosso il mini dress Red di "Amorilla":
    www.amorilla.com/product-page...
    PER INFO, DOMANDE E RICHIESTE
    camilla.mendini@gmail.com
    IL MIO CANALE
    ruclips.net/channel/UCYyD...
    INSTAGRAM
    @carotilla_
    @carotillagoessustainable
    @amorilla_clothing
    FACEBOOK
    / carotilla
  • ХоббиХобби

Комментарии • 109

  • @elisabellotti4615
    @elisabellotti4615 6 лет назад +30

    ''ciarpame cinese che prende fuoco da solo'' 😂 lo penso sempre anche io!

  • @vivq.1250
    @vivq.1250 6 лет назад +21

    Bisogna fare un bel decluttering anche sui social come suggerisci nell’ultimo punto. Credo sia fondamentale disintossicare la mente da tutte queste informazioni futili e consumistiche! Ottimo consiglio, spero lo seguano in molti! Un abbraccio 🤗

  • @ArteperTe
    @ArteperTe 6 лет назад +27

    Ciao Camilla! Se permetti aggiungo un consiglio: aggiornate e modificate le cose che già avete! Magari cambia la lunghezza di moda ad un pantalone...piuttosto che ricomprarlo solo per una lunghezza differente modificatelo, fate una gonna di un vestito rovinato, magari sotto le ascelle si usura maggiormente, ma la gonna è ancora nuova! Insomma siate creativi con ciò che avete, potreste scoprirvi portati per il cucito e li vi si aprirà un mondo verso il quale Camilla potrà accompagnarvi meglio di chiunque altro! BAciiii tesora...a presto!

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад +1

      Arte per Te ciao! Certo, questo è un consiglio che dó spessissimo nei miei video e anche tramite Instagram. In questo caso non ho parlato di refashion o di modifiche perché non tutti sono in grado di eseguirle da soli e volevo dare soluzioni a costo 0 per essere sostenibili, senza doversi affidare alla sarta. Ma ovviamente é una cosa da fare: invece che buttare via o dimenticare capi nel cassetto, provare a modificarli per poterli indossare di nuovo

    • @anafolceanu7029
      @anafolceanu7029 5 лет назад

      Quest’estate mi servivano dei pantaloncini, ne avevo solo uno, così uno l’ho comprato e un altro l’ho ricavato da un pantalone che non mi serviva più di tanto 😄

  • @___effe2184
    @___effe2184 6 лет назад +48

    Esatto non sopporto più i video haul con 200 cavolate a 3 euro ! 🙅🏻‍♀️

    • @elisabettaa.3
      @elisabettaa.3 6 лет назад +2

      Eri Effe esatto...infatti ho scelto di non seguire più quel genere di video e di yuo tubers 😉. Notavo che era come una droga, peggio della pubblicità...mentre sto scrivendo queste parole Camilla sta dicendo esattamente la stessa cosa 😂👍🏻😃😀 un abbraccio!

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад +1

      RUclips è il paradiso per chi ama quel genere di video!

  • @elisa48092
    @elisa48092 6 лет назад +31

    grazie per questi video, ormai l'ultimo capo fast fashion che ho comprato risale ad agosto scorso, a me ha davvero aiutato tirare fuori tutto l'armadio e rendermi conto che non ho bisogno di nulla perché effettivamente ho già tutto. Ora come ora compro solo se trovo una cosa che mi piace tantissimo e so che è di qualità, oppure se effettivamente mi manca qualcosa, come quest'anno i costumi da bagno, che non me ne stà più uno. Appunto, con l'estate in arrivo, che ne diresti di fare un video sulla moda sostenibile estiva ? Costumi da bagno, cappelli ecc :) grazie

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад +3

      Elisa .Bellandi ciao Elisa! Ne avevo fatto uno proprio sui costumi (Haulternative) l’anno scorso, ma ho scoperto altri brand carini e potrei farne un altro, spaziando di piú su vari generi di capi estivi, come mi suggerisci!

  • @MissGorgoglio
    @MissGorgoglio 6 лет назад +6

    Io non faccio shopping di abbigliamento da più di un anno e mi sento benissimo per non avere più la schiavitù dell'acquisto compulsivo condizionato dalle mode e dai bisogni indotti

  • @KinaYoshimoto
    @KinaYoshimoto 6 лет назад

    ciao Camilla,apprezzo moltissimo i tuoi video sulla moda sostenibile!Sono anni che periodicamente frugo nell'armadio di mia madre ed ogni volta ci trovo qualcosa che fa al caso mio!Spesso sono cosine che devo sistemare,accorciare o sagomare ma hai ragione i tessuti di una volta non esistono più...Amo anche i mercatini second hand e vintage,ci starei le ore e si trovano pezzi unici e meravigliosi.Con il mio compagno stiamo organizzando uno svuota armadio per "liberarci" di tutti quei capi che non indossiamo più e che sono comunque buoni o quasi nuovi.Molti li abbiamo già regalati a chi ne ha bisogno.Proprio sta mattina son passati a ritirare una bella busta(ci sono persone che lasciano un bigliettino fuori ai cancelli e chiedono cortesemente abiti,utensili e cose che andrebbero buttate).
    Ti ringrazio ancora,i tuoi video mi motivano e sono utilissimi.
    Un abbraccio grande!

  • @LaChiameroGiuggiola
    @LaChiameroGiuggiola 6 лет назад

    Grazie Camilla, per chi è all' inizio come me, questi video sono ancora più utili!!!

  • @Lericettedellamorevero
    @Lericettedellamorevero 6 лет назад +13

    Sono completamente d'accordo su tutto! Mi piace un sacco la tua missione sostenibile. Mi stai contagiando ❤

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад +1

      Le Ricette dell'Amore Vero ☺️☺️☺️

  • @Faniatantestorie74
    @Faniatantestorie74 6 лет назад +3

    Sei super! 😊 Ho appena scoperto, grazie a te, ho appena scoperto di avere un armadio molto sostenibile. 😘

  • @frommikka7197
    @frommikka7197 6 лет назад +1

    Ciao!!! Condivido tutti i tuoi consigli. Aggiungerei che se alla fine ci manca un capo invece di andare a comprarlo si può provare a cucirselo!!! Sicuramente partendo da cose molto basiche tipo una gonna con elastico in vita. E mi rendo sempre più conto che tante ragazze anche giovani vorrebbero farlo ma non sanno da dove partire. In realtà basta guardarsi attorno e sicuramente una mamma di un'amica o una zia o una vicina di casa può aiutarci a imparare e iniziare a cucire a qualcosa. Ricordo con molto piacere un pomeriggio estivo dell'anno scorso trascorso con due adolescenti (mia figlia e una sua amica) a cucire, disfare e provare a cambiare e rinnovare capi del loro e mio armadio che non usavano più!!! Come ci siamo divertite!!! Io in questi giorni sto cercando di farmi un abito (sono una autodidatta, ma tenace:))) molto semplice utilizzando un pezzo di stoffa preso dal "progetto quid" che sicuramente conoscerai!!!

  • @elisabonazzoli7525
    @elisabonazzoli7525 6 лет назад +2

    È proprio vero, i capi di una volta avevano un tessuto invidiabile!Ho ancora una tuta e delle magliette di quando avevo 15anni..sono passati più di 20anni, le lavo e rilavo ma sono ancora intatti!Chi più spende, meno spende!Brava, mi piace molto la tua filosofia anticonsumista!

  • @cecilianolli4565
    @cecilianolli4565 5 лет назад

    Brava, brava, brava... È da qualche anno che sto seguendo questa filosofia e sto molto meglio. È bello dare senso e valore agli oggetti che ci circondano.

  • @87doll87
    @87doll87 6 лет назад

    Grande Camilla!grazie video utilissimo😘

  • @princessmononoke91
    @princessmononoke91 6 лет назад

    Ottimi consigli. Grazie Camilla! Un abbraccio

  • @s.zucker9889
    @s.zucker9889 6 лет назад

    Video utilissimo Camilla!È da tanto che non faccio acquisti e a tante ho dato una seconda vita col cucito.Ho ancora molto da imparare ma sto diventando bravina.Sei una perla qui sul tuboComplimenti!!!!

  • @sarag.945
    @sarag.945 6 лет назад +1

    Grazie per il video! Probabilmente sabato parteciperò al mio primo swap party.. speriamo vada bene!

  • @fabianadecarli1439
    @fabianadecarli1439 6 лет назад

    grazie camilla! sei una grande davvero!

  • @VirginiaWhiteRose
    @VirginiaWhiteRose 6 лет назад

    Ciao Camilla, volevo davvero farti i complimenti per il tuo canale: l'ho scoperto da poco e ho visto molti dei tuoi video sulla moda sostenibile. Hanno acceso qualcosa in me e sto iniziando a pensare sistematicamente a come rendere tutto il mio stile di vita più sostenibile. Penso che sia un obiettivo molto importante e che ognuno di noi possa fare molto! Il prossimo obiettivo, dato che devo fare il cambio di stagione nell'armadio, sarà fare quello che proponi in questo video: vediamo cosa ne viene fuori ;-)

  • @ilariaf.1947
    @ilariaf.1947 6 лет назад +1

    Non sapevo si chiamasse swap ma in effetti lo pratico con le mie colleghe da un paio d'anni, vi consiglio l'ufficio (oltre ad amiche e conoscenti) come luogo di scambio. È nato tutto durante una pausa pranzo in cui ci lamentavamo del cambio di stagione negli armadi... da lì abbiamo pensato che per alleggerirci potevamo scambiare tra di noi gli indumenti in buono stato che però non mettevamo più. È stato divertente lo scambio e da allora lo facciamo periodicamente, portando cose anche di amiche o parenti che coinvolgiamo. È utile, divertente e crea intimità con le persone con cui scambi, il che nel nostro caso è comodo perché ci aiuta a collaborare meglio anche sul lavoro.Ho seguito istintivamente (nel senso che anche io non ho mai letto manuali ad hoc) i punti che hai citato... tutti! Due/tre anni fa mi sono resa conto che se ho due armadi e non mi ci stavano i vestiti non avevo bisogno di armadi più capienti ma di avere meno vestiti. È una liberazione. Ora mi diverto ad avere meno capi, il più possibile sostenibili eticamente, e a combinarli in modo creativo tra loro (tanto alla fine anche quando avevo millemila vestiti finivo per mettere sempre gli stessi...). Tra l'altro acquistando meno posso spendere di più per indumenti di qualità. L'armadio di mia mamma e mia nonna e perizia si è rivelato utilissimo, come dici tu: al posto della ennesima maglietta coi fenicotteri (che, diciamolo, se non andassero di moda chi avrebbe mai pensato di indossare un fenicottero??😂) vado in giro con camicette bellissime che ho solo io! È bello distinguersi e avere personalità... spero che molte adolescenti possano capirlo anche grazie a questo video, perché penso che soprattutto loro siano influenzate da quei canali "tossici" che mostrano shopping compulsivo e di zero qualità (e che in passato seguivo anche io). Grazie per i tuoi video Camilla!!

  • @riccardodonati7198
    @riccardodonati7198 6 лет назад

    Sei bravissima! Grazie, i tuoi consigli mi aiutano sempre! Ti stimi tantissimo!😃

  • @violaviola1196
    @violaviola1196 6 лет назад

    Bravissima Camilla!!!!

  • @christelleassame30
    @christelleassame30 6 лет назад

    Davvero utilissimo questo video❤❤

  • @civico_23
    @civico_23 6 лет назад +5

    "Ciarpame cinese che prende fuoco da solo" ... il riassunto perfetto 👌 ... comunque io una delle prime cose che ho fatto è stato proprio disiscrivermi dai canali che parlavano solo di acquisti compulsiva!! L'ho fatto ancora prima di guardare nel mio armadio 😇🤗

  • @leilafilippi162
    @leilafilippi162 5 лет назад

    Ciao. Sono pienamente d'accordo con te! Brava. È un mondo il nostro finalizzato troppo al consumismo e allo spreco. A volte però è difficile "non cadere in tentazione"!!!😂

  • @giulialanfredi4185
    @giulialanfredi4185 6 лет назад +14

    Video bellissimo, con una menzione speciale per l'ultimo punto! 😄

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад +1

      Giulia Labyrinth 😬 funziona davvero, forse piú di tutti i 5 punti precedenti!

  • @elisabethvogler6129
    @elisabethvogler6129 6 лет назад +4

    Al "con un bicchiere di vino in mano" si è sentita tutta la "venetosità"! XD

  • @cristinarudi7374
    @cristinarudi7374 6 лет назад

    Grazie Camilla. o tuoi consigli sono essenziali e utilissimi! il mio sogno è riuscire ad avere un armadio unico che mi rispecchi.

  • @annalisatonini9698
    @annalisatonini9698 6 лет назад

    Quel che si dice "una voce fuori dal coro!" Condivido il tuo approccio, brava Camilla!!

  • @michelamartini9775
    @michelamartini9775 6 лет назад

    Grande Camilla!! Ci provo!!!

  • @sarap3206
    @sarap3206 6 лет назад

    Come sempre consigli utilissimi! Anche io da anni non faccio più acquisti compulsivi, preferisco aspettare, magari verificare prima i possibili abbinamenti con i capi che già ho, e pensare se DAVVERO mi serve. E alcune volte mi è persino capitato di dimenticarmene o di non trovarlo più a distanza di tempo e pensare:”meglio così: ho risparmiato!”.

  • @martix475
    @martix475 5 лет назад

    Sei diventata la mia nuova RUclipsr preferita 😁 parli di argomenti interessanti e seri👍🏻👍🏻🤩

  • @claudiasaggese4104
    @claudiasaggese4104 6 лет назад

    Grande Camilla ! Adoro il tuo stile e condivido in pieno l'ultimo punto ;-)

  • @paolalazzarin937
    @paolalazzarin937 6 лет назад +1

    Ciao Camilla!
    Hai proprio ragione..io è tanto tempo che compro usato..e vesto con abiti vintage della mia mamma.
    Purtroppo però certe persone quando sanno che vesti di seconda mano..o che vai al mercatino dell usato..ti guardano strano.
    Spesso però ho anch io la frenesia di comprare o avere certe cose..il tuo video è di grande aiuto

  • @eleonoradoria4414
    @eleonoradoria4414 6 лет назад

    Bellissimo video💋

  • @Lola83Mingi
    @Lola83Mingi 6 лет назад

    Ti adoro!Sulla parte dei profili da evitare standing ovation!

  • @irene.vaticano
    @irene.vaticano 6 лет назад +1

    Grazie per i tuoi preziosissimi consigli..condivido pienamente il tuo pensiero e ormai personalmente è quasi 2 anni che non compro quasi nulla per me..il mio grosso problema è che allatto e anche se non uso sempre maglie apposta ne ho comprata comunque qualcuna perchè con la stagione invernale e autunnale avevo freddo ad alzare la maglietta fuori casa..hai qualche brand da consigliarmi al riguardo? Per quanto riguarda invece le bimbe non mi è possibile applicare lo stesso principio in quanto crescono davvero troppo velocemente..devo dire che cerco sempre abiti usati da amiche e conoscenti per loro, ma non sempre riesco a trovare tutto il necessario e cedo anche io a primark per una questione puramente economica. Ti abbraccio

  • @giovannaingrosso517
    @giovannaingrosso517 6 лет назад +10

    Da quando ti conosco. .....ormai da tanto....ho ridotto tantissimo i miei acquisti e la cosa più bella è che ormai non ne sento la mancanza!Lo shopping nell'armadio della mamma poi è il top!😁però Camilla io ho una fissa per i tuoi rossetti e oggi anche lo smalto poi!!!!!!!L'ultimo punto lo seguo ormai da un po' e mi sento veramente meglio. ...ma meglio meglio!

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад +1

      GIOVANNA INGROSSO sai che faccio sempre dei grandi mix di rossetti: qui ne indossavo addirittura tre in un colpo solo!

    • @giovannaingrosso517
      @giovannaingrosso517 6 лет назад

      Camilla Mendini lo so lo so!!ma ora ci devi trovare anche un sostituto dell'acqua rouge!

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад

      GIOVANNA INGROSSO eheh, lo hanno rifatto simile, sempre Make up Forever. Non è buono come il primo ma il colore é identico, tiene meno

    • @giovannaingrosso517
      @giovannaingrosso517 6 лет назад

      Camilla Mendini allora ti dispiace dirmi il numero se lo sai?Io adoro i rossi e ogni volta che lo vedo indossare a te penso che sei bellissima!

  • @SuperValentino8
    @SuperValentino8 6 лет назад

    Come hai ragione!!!! Da alcuni anni sto varie ore al giorno su You tube e seguo canali che propongono novità lowcost a nastro e mi sono fatta molto influenzare. Ora basta!!! In questi giorni sto facendo il cambio di stagione e sono letteralmente sommersa da vestiti ,scarpe,costumi e borse e non so più come gestire il tutto 😳

  • @arianna_m6269
    @arianna_m6269 6 лет назад

    D'accordissimo con te!!!

  • @elisam4945
    @elisam4945 6 лет назад

    Discorso intelligente e condivisibile. Spero che il tuo messaggio raggiunga più persone possibile

  • @VeraAbroad
    @VeraAbroad 6 лет назад

    Ciao Camilla, video molto intelligente ;) ho preferito in particolare la parte in cui suggerisci di aspettare prima di ricomprare perché qualche decluttering visto in giro ha avuto lo scopo di buttar via tanta roba solo per rimpiazzarla con altrettanta roba nuova , il che non credo abbia tanto senso XD

  • @fabiolag3923
    @fabiolag3923 6 лет назад

    Grazie Carotilla! Video utilissimo, hai confermato quello che penso da un po’ cioè comprare di meno ma il necessario e soprattutto di qualità. Inoltre io sto cercando di evitare capi in fibra sintetica perchè ora c’è il grandissimo problema della microplastica e dobbiamo dire grazie alla fast fashion per questo..... comunque perché non fai un video su questo problema e come scegliere i vestiti in fibra naturale? Non so se lo hai già fatto perché ti ho scoperta in questo istante. Inoltre sto cercando dei costumi da bagno etici in fibra naturale che rispettino l’ambiente. Grazie millee sei bravissima ❤️

  • @Rosaap_
    @Rosaap_ 5 лет назад

    Grazie per questo video, io mi sono avvicinata di recente alla moda sostenibile, vestire sostenibile però stava diventando un grosso peso perché trovare dei negozi fisici che vendessero dei capi di buona qualità fatti con tessuti di buona qualità prodotti nel rispetto dell'ambiente e delle persone è davvero impossibile (almeno dalle mie parti). L'unica alternativa sarebbe acquistare online, i brand sostenibili al 100% sono pochi ed è difficile trovarli (per fortuna ci sono i tuoi video a riguardo) ma io non sono molto pratica di acquisti di abbigliamento online e la scelta che si trova è comunque molto ridotta.
    Io spero davvero che le persone e le aziende si sveglino e capiscano che devono muoversi in una direzione più sostenibile, ma fino a quel momento penso che acquisterò quando possibile capi sostenibili, e quando non è possibile cercherò solo di agire in modo sostenibile puntando su pochi prodotti ma buoni e acquistati per durare nel tempo anche se non prodotti in un modo al 100% sostenibile, nella speranza che torneremo alla mentalità del passato dove la qualità veniva prima della quantità e nella speranza che ci sia più scelta in futuro.

  • @lauramontaldi3940
    @lauramontaldi3940 6 лет назад +7

    Camilla....hai ragione su tutto....sono cresciuta con una mamma sarta che all' epoca lavorava tantissimo e nei ritagli di tempo cuciva abiti e completi per lei e mia sorella e per ogni tipo di occasioni....io ero bambina mentre mia sorella era già una signorina...e sognavo dietro ai quegli abiti....alle sete...al pizzo e anche alle paillettes!!!...era così per tutti e avere un capo o un abito nuovo era un momento speciale....ma quando é finito tutto questo?!....è vero una volta si pensava veramente a ciò di cui si aveva bisogno....si sfogliavano i "figurini"....si sceglieva il modello e si prendevano le misure per cucire il capo adatto ad ogni persona...si facevano varie prove...fino al risultato e la prova finale.....infine..non meno importante...adoravo il momento in cui mia madre avvolgeva i capi nella carta velina in attesa fi consegnarli alla cliente!!!!!....che bei tempi.....e no...purtroppo non ho seguito le sue orme...( sono infermiera)...Ma credo che non avrei avuto la stessa schiera di clienti come la sua ...proprio per i motivi che tu esponi nei tuoi video sulla fast fashion!....certi posti sono vere e proprie tentazioni soprattutto quando i soldi sono pochi o si hanno 3 figli come me...che crescono come le zucchine!!!! ...ma ci proverò...proverò almeno a ponderare le mie scelte e ad essere più consapevole!!!!!

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад +1

      Laura Montaldi ciao Laura, ormai i tempi sono proprio cambiati e vestire con i capi che confezionava tua mamma è rimasto qualcosa per pochi intenditori e che possono permettersi di levarsi questi sfizi. Vestirsi su misura ormai è davvero diventato una eccezione, il che è un grande dispiacere perchè noi italiani (magari non le generazioni molto giovani) sanno apprezzare la qualitá dei tessuti, al contrario di altri Paesi (vedi USA) che non hanno queste nozioni. Dovremmo ri appropriarci delle nostre ricchezze artigianali

  • @valeemy4824
    @valeemy4824 6 лет назад +9

    Ciao Camilla! Grazie a te ed ai tuoi interessantissimi video, mi sono interessata alla moda eco-sostenibile ed è ormai 1 anno che non compro fast fashion e sono davvero soddisfatta... i consigli che hai dato sono davvero utili soprattutto il non seguire questi profili social di ragazze che pubblicano video haul ogni settimana! La mia domanda è: ma dove le mettono tutte quelle robe lì???! Grazie ancora per l'impegno che metti nel creare video dai contenuti interessanti e molto utili! Un saluto e un abbraccio grande! 😊 Valentina

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад +2

      vale emy ciao Valentina, ma cosa vuoi che se ne facciano? Io penso non riusciranno ad indossarli neanche due volte e quei vestiti che valgono “poco” hanno la fine che si meritano: il dimenticatoio. Quando si compra un vestito confezionato con cura e di qualitá, lo si apprezza e lo si indossa con piacere perché é evidente agli occhi e al tatto che è fatto bene.
      Purtroppo queste ragazze che mostrano acquisti impulsivi su RUclips sono anche le piú amate e seguite dalle ragazze giovani. Ricordiamoci di quando eravamo adolescenti noi, ci interessavano poco i bei discorsi e di piú l’apparenza e l’esibizionismo e questi canali campano proprio su questi desideri.

  • @annagiliberti5312
    @annagiliberti5312 6 лет назад

    Brava!

  • @MariaS149
    @MariaS149 6 лет назад

    Ciao camilla,mi hai dato ottimi spunti per il cambio stagione dell'armadio che farò in questi giorni :) p.s: wow che braccia toniche😍 fai palestra?

  • @gloryb6142
    @gloryb6142 6 лет назад

    Da un po' di tempo seguo i tuoi video soprattutto questi inerenti alla moda sostenibile. Bhe io amo vestire bene e alla moda e sono arrivata ad una conclusione : utilizzare tutte le cose che ho nel mio armadio e comprare solo il necessario o che mi fa impazzire. Io compravo sempre e spesso sbagliando. Adesso voglio usare tutti ciò che ho risparmiando il più possibile perché preferisco mettere da parte un bel gruzzoletto visto che mi sono spostata al nord per lavoro e non ho menneno tutto il mio armadio qui, impossibile momentaneamente portarmi tutto! Solo cose che posso utilizzare tra loro più volte per ogni cambio stagione. Devo dire che mi sto trovando molto bene e non mi pento di spendere sempre soldi. Penso che andrò verso il minimal sulla abbigliamento puntando su poco e buono ma senza lasciare spazio alla noia. Puntero' a utilizzare tutti i miei capi. E magari puntero' l attenzione sugli accessori soprattutto le borse che pensandoci bene cambiano in meglio qualsiasi Outfit. Grazie per i tuoi consigli

  • @_eri_6214
    @_eri_6214 6 лет назад

    Concordo assolutamente per il sesto consiglio... io è già da un po'che non seguo più quei profili...veramente nn si può ogni giorno comprare cose a caso e inutili

  • @cinziavalerio1239
    @cinziavalerio1239 4 года назад

    Finalmente una ragazza con tanto buonsenso

  • @gymnadeniarubra
    @gymnadeniarubra 5 лет назад +1

    Ma i mercatini dell'usato? Cosa ne pensate? Ho iniziato a interessarmi all'argomento questa sera e pensavo fosse uno step assodato... Io ogni tanto ci vado, a volte trovo vestiti di marca, a volte cose scadenti, ma è sempre meglio riutilizzarle che comprarne altre. Voi che dite?

  • @francescaleonoro5951
    @francescaleonoro5951 6 лет назад

    Totalmente d’accordo con te! Da un bel po di tempo ho smesso di seguire certi profili come quelli di cui parli tu e davvero sto molto meglio. Non mi sento più condizionata e lascio questa brutta gente cuocersi nel suo brodo 😝😂

  • @rositar.m.3708
    @rositar.m.3708 6 лет назад

    Brava .... come sempre amo questo tipo di video ❤vorrei comprare con calma ovviamente un paio di scarpe della marca Native shoes però non riesco a capire come scegliere il numero 😓qualcuno mi può aiutare per favore .Grazie mille

  • @parnico26
    @parnico26 6 лет назад +2

    Ciao caro:) Io ho iniziato a fare questi step già da diversi mesi. Volevo aggiungere una cosa, e cioè quella del tingere capi che magari non indossiamo solo perché il colore non ci piace! Ho già messo da parte dei capi, e presto li tingerò
    Questo so bene che non è totalmente sostenibile per l'ambiente, ma è un giusto compromesso per usare anche dei vestiti che altrimenti ricomprerei

    • @parnico26
      @parnico26 6 лет назад

      Tintura nera fatta ! Su tre capi, su una giacchetta beige 100% cotone ho ottenuto una bella punta di nero .... Mentre la stessa tintura su una felpa mista cotone acrilico da bianca è diventata grigio scuro hahahha, bella comunque! Il pantalone bianco (sempre tessuto misto) è uscito rosso mattone! 😂😂

  • @valentinabianchi16
    @valentinabianchi16 6 лет назад +13

    Ciao! Seguendo i tuoi consigli, ho iniziato a cucire i miei abiti e quelli delle mie figlie. Ho sempre il dubbio però sulla sostenibilità delle stoffe che acquisto. Puoi darci consigli in questo senso? Se posso recupero la stoffa da abiti che non mettiamo più oppure cerco se i tessuti hanno certificazioni. Conosci siti da cui acquistare con tranquillità?

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад

      Valentina Bianchi ciao Valentina, purtroppo non conosco siti italiani, perchè non cerco mai da lí. Dovrei informarmi, comunque il consiglio che solitamente mi sento di dare è di prediligere tessuti con fibre 100% naturali (Lino, canapa, cotone, sera, lana pura, etc) e se biologici ancora meglio.

  • @sabrinamisocreative
    @sabrinamisocreative 6 лет назад

    Per vendere online io uso i gruppi su Facebook, qui in Canada sono usatissimi. Poi cerco di comprare nei negozi di consignment.

  • @robertaserafin7049
    @robertaserafin7049 6 лет назад

    Ciao Camilla ti seguo qualche volta, perché anche a me è successo di fare shopping compulsivo senza averne bisogno, ma contaminata da questi video ,che a volte li ritengo manovrati dai negozi che rappresentano i capi. Perché a un certo punto penso ma dove mettono tutta sta roba? E dove trovano tutti sti soldi? Perché si costa tutto poco ma a 10/20/30 euro uno stipendio parte in una settimana. Ciao Camilla e grazie per essere fuori del gregge 😊

  • @87farewell
    @87farewell 6 лет назад

    ottimi consigli, se posso aggiungere una cosa .... con i capi che non indosso più spesso e volentieri faccio upcycle ... specie per le cose che non indosso causa taglia, di recente ho reciclato un vestitino che in vita non mi andava più in vita in una spendida casacchina corta, Camilla l'upcycle per te è una via di sostenibilità? un abbraccio ^^

  • @esteroperti3303
    @esteroperti3303 6 лет назад

    Organizzo da tre anni serate swapping things con un gruppo di amiche. Mangiamo, ci scambiamo vestiti, borse, libri, bigiotteria e ci divertiamo tantissimo!

  • @suerusso2263
    @suerusso2263 5 лет назад

    Ciao Camilla. Ma esistono siti per lo scambio di abbigliamento?

  • @simona7899
    @simona7899 6 лет назад

    Giusto...il mio modo di essere sostenibile è quello di acquistare solo quello di cui ho bisogno...come dici anche te..E "consumare" quello che ho....Anche perché ho bisogno di poche cose e tanta " Rumenta" in casa mi soffoca davvero. Poi se ci pensiamo bene non abbiamo bisogno di poi così tanto x stare bene.. anzi. Un bacione 😉😉

  • @elisabettaa.3
    @elisabettaa.3 6 лет назад +4

    Ciao Camilla 🤗 il tuo ultimo consiglio è proprio quello che sto facendo ora...elimino tutti i profili che seguo e che propongono video haul di ogni genere (casa vestiti trucchi ecc ecc) e aumento invece profili che parlano di argomenti molto più interessanti e sicuramente più di ispirazione! Ed è vero sto meglio e lo posso assicurare al 100% 😁. Decluttering vuol dire anche questo...eliminare dalla nostra vita ciò che crea dipendenza e ciò che è per noi nocivo. Ti vorrei consigliare, se mai verrai a Bergamo, il negozio "piùomeno" ... sono due donne che producono artigianalmente abiti con la caratteristica di non avere taglie precise ma appunto una taglia più è una taglia meno 😉 guarda il loro sito se ti può interessare www.piuomeno.net ... buona giornata 🤗😘

    • @elisabonazzoli7525
      @elisabonazzoli7525 6 лет назад +1

      Elisabetta A. Brava!Anch io mi sono resa conto che ci facciamo trascinare dalla smania di comprare di tutto, vestiti, cosmetica, etc..comprare e buttare..rispettare l'ambiente e gli altri vuol dire anche comprare in maniera mirata e consapevole!Viva l'anti-consumismo 😉

    • @elisabettaa.3
      @elisabettaa.3 6 лет назад

      Elisa Bonazzoli vero 👍🏻

  • @giadasciroli3029
    @giadasciroli3029 6 лет назад

    È quasi un anno che non compro nelle catene fast e grazie ai tuoi video mi sono resa conto di quanti vestiti avevo e non utilizzavo e occupavano spazio. Adesso il mio armadio è minimal c'è il giusto e indispensabile, non ho più interesse nel comprare 1000 vestiti, prima di conoscere il tuo canale ero la classica compratrice compulsiva 😂

  • @Winter-Moonlight
    @Winter-Moonlight 6 лет назад

    Proprio un paio di giorni fa sono passata a casa dei miei e ho aperto per nostalgia l'armadio di mia mamma, che è mancata molti anni fa. Ho adocchiato un soprabito stupendo, modello YSL degli anni 80, ricreato da mio nonno (era sarto d'alta moda). Come non portarlo a casa con me? Ha bisogno di alcuni aggiustamenti (lei era più alta e "grande" di me), ma non vedo l'ora di mettermi al lavoro! :)

  • @valentinapavinato7994
    @valentinapavinato7994 6 лет назад

    Sei fantastica

  • @outfit_makeup2217
    @outfit_makeup2217 6 лет назад

    Nel prossimo video su new york potresti parlare su eventuali problemi al controllo in areoporto sia all andata che al ritorno per New York sui cosmetici o prodotti beauty che si hanno in valigia? Perché quando verrò a New York vorrei acquistare tanti prodotti make up o beauty non reperibili in Italia però ho paura che all areoporto me li gettano...

  • @Fabfourallthetime
    @Fabfourallthetime 6 лет назад +1

    Io vi consiglio, se proprio dovete acquistare mercatini dell'usato della vostra città, quelli accanto al mercato ortofrutticolo solitamente. Fate degli affaroni che non potete immaginare! :)
    L'armadio dei parenti è il più bello tra i consigli, ho trovato abiti stupendi. Continua così Carotilla :*

    • @frafra2431
      @frafra2431 6 лет назад

      Fabfourallthetime hai ragione!!! Ieri proprio in una bancarella di questo tipo ho comprato uno scamiciato di lanvin è una borsa blu di pelle anni 60.. spesa totale 20 euro!

  • @ChristianeEffe
    @ChristianeEffe 6 лет назад

    Bel video! Io purtroppo non sono ancora così brava ma ci provo. Ragazze ma le influencer che ricevono i vestiti dai negozi cinesi che costano pochissimo ed hanno il coraggio di dire che sono "freschi per l'estate? " a quel prezzo manco il cotone più Basic figurati il lino. ..

  • @FullMetalWoman
    @FullMetalWoman 6 лет назад

    Per me il deterrente migliore all'acquisto compulsivo é il pensiero che l'armadio va tenuto in ordine e con tanti capi diventa un'ardua impresa. Per chi cuce esiste un'altra opzione comunque: il refashion. A volte basta una modifica all'orlo o allo scollo per rendere un capo utilizzabile, inoltre mi diverte talmente tanto farlo che sto pensando di farne il mio mestiere.

  • @Bcthulhu
    @Bcthulhu 6 лет назад

    Oddio la pubblicità! Ma ricordo che per un periodo seguivo molto video di make-up e come risultato ho un cassetto pieno di roba che non uso. Il potere della pubblicità!!! Hai proprio ragione! Eliminato tutto anche io.

  • @ladyaivlis4283
    @ladyaivlis4283 6 лет назад +2

    Ciao! Io vorrei essere più sostenibile, ma la tentazione di comprare qualcosa, soprattutto se costa poco, è forte!
    Fin da piccola in famiglia facciamo un po' di scambio di vestiti tra cugine, mamme e zie, soprattutto per chi cresce o cambia di taglia.
    Un'altra cosa che secondo me può aiutare è fare un corso di cucito e trasformare vecchi abiti in progetti refashion o usare vecchie stoffe che si hanno in casa per crearsi i vestiti da sole! Questa è la mia nuova creazione: ladyaivlis.blogspot.it/2018/05/labito-campana-verde-serpeverde.html
    (Scusate lo spam ma la soddisfazione di crearsi un abito su misura è immensa e volevo condividerla!)

  • @alessandrapoiana2201
    @alessandrapoiana2201 6 лет назад

    "Ciarpame cinese che prende fuoco da solo" 😂😂😂 sappi che ti lovvo tantissimo
    Cerco di acquistare sostenibile e a volte costa poco di più rispetto al.fast fashion, ma la qualità é nettamente superiore

  • @Kirachira1979
    @Kirachira1979 6 лет назад

    Utilissimo video 👍🏼..... però caspita quanto gesticoli..!! Mi è venuto un mal di testa 🤣

  • @chiaralivraga516
    @chiaralivraga516 6 лет назад

    "ciarpame cinese che prende fuoco da solo" ahahahahahah

  • @LasoffittadiJole
    @LasoffittadiJole 6 лет назад +2

    Settimo consiglio: refashion o DIY!!! Dà delle soddisfazioni enormi!!!

  • @rossellarusso7159
    @rossellarusso7159 6 лет назад

    Negli ultimi anni mi vesto con i vestiti che mi regala mia zia...lei li compra e poi non li usa,quindi li regala a me 😊poi ho imparato a farmi un sacco di cosine da sola all'uncinetto,non ti dico che soddisfazione!

  • @gemelli4418
    @gemelli4418 6 лет назад

    hai ragione da vendere niente video spendi spendi....bisogna comperare solo quello che si è certi di usare copi basici...perché anche io compravo sull'onda del momento e poi li mettevo li è non li usavo mai ed era uno spreco e non ero mai soddisfatta ..liberi amici da questa schiavitù ciao a tutti😚😚😚

  • @leylawizzy
    @leylawizzy 6 лет назад +1

    Ho un cappotto di mia mamma, del 1982, in pura lana di Alpacca...color cammello..è stupendo..solo che il taglio è un po’ “vecchio”. Vorrei farlo rimettere a modello ma ho il terrore che me lo rovinino. Ho sentito di persone che hanno speso anche dei bei soldini per fare la stessa cosa ma con risultati deludenti...non so che fare..

    • @ValeintheUk2014
      @ValeintheUk2014 6 лет назад

      Elisa M. Io lo terrei così magari puoi personalizzarlo con una spilla o applicare delle rifiniture sui polsini o al colletto?

    • @leylawizzy
      @leylawizzy 6 лет назад

      Grazie del consiglio!😉

  • @unabiondi2778
    @unabiondi2778 6 лет назад +3

    Camilla! Adoro il tuo top! Ma su una cosa hai proprio torto. Non vanno di moda le arance, vanno di moda i fenicotteri! Un'invasione di uccelli rosa ovunque. Risultato: è la fantasia che detesto di più. Perché non è più una fantasia. Per me i capi perdono interesse quando sono tutti uguali. Sono del vecchio stampo, del 1978, e resto dell'idea che tutti uguali non è moda non è neppure conformismo, è mancanza di personalità. Ho ripulito il mio armadio l'anno scorso e mi vergogno a dirlo, del tutto non lo avevo mai fatto. Ho venduto moltissime cose, molte le ho regalate, moltissime le ho scambiate...senza avere una vaga idea delle festicciole di cui tu parli e che io sono molto affranta di non avere organizzato! Ho iniziato a portare i vestiti di mia madre a 11 anni. Tutti capi fatti dalla sua sarta, capi della VERA Luisa Spagnoli, pensa che due magliette, un dolce vita e una t-shirt, le ho portate fino a due anni fa, le ho dovute buttare perché le avevo ridotte a due garze. Solo al pensiero mi scendono le lacrime: quei due capi hanno vissuto per oltre 70anni. Perché era moda costosa, ma di eccezionale qualità. Moltissimi abitini suoi, anche di Emilio Pucci, li ho scambiati con una ragazza che con gli abiti vintage ci lavora e organizza sfilate bellissime. In cambio di cosa? Suo padre fa il restauratore. Ci ho arredato la sala da pranzo. Senza tirare fuori un euro. Il solo rammarico che ho è non aver potuto portare tutto, perché mia madre rasenta il metro e sessanta e io a 12 anni ero 175cm 😣! Per il resto ho trovato tesori negli armadi di mio padre e della mia amatissima Nonna Adele. Porto ancora oggi delle sue borse di Marianelli che fanno invidia a certi brand di moda che smerciano plastica a centinaia di euro. Quindi, il punto è questo: la taglia non conta se si può scambiare! Provare non costa nulla, e aprire l'armadio e guardare bene i pezzi allunga la vita! Grazie Camilla!!!!!!

  • @TheLadikokka
    @TheLadikokka 6 лет назад

    Personalmente le cose che ancora mi mandano in confusione sono 1) la bulimia da shopping ovvero continuo a non resistere all'acquisto anche hand made di roba 2) spesso incappo capi "made in Italy" prodotti si in Italia ma in situazioni in cui le condizioni dei lavoratori sono le medesime che in Cina o in India!

  • @silviavanni87
    @silviavanni87 6 лет назад

    Io suggerisco un punto 7: affittare su ShareMyBag! 😊

  • @LaElenaBertuzzi
    @LaElenaBertuzzi 6 лет назад

    “Ciarpame cinese che prende fuoco da solo”... 🤣🤣🤣

  • @robyxxxxxxxxxx
    @robyxxxxxxxxxx 6 лет назад

    l ultimo consiglio è quello piu prezioso e dovrebbe essere messo in pratica da tutti

  • @hadaighodlas6039
    @hadaighodlas6039 6 лет назад

    Mia madre ha cose bellissime e di grande qualità, nuove, quasi mai indossate, conservate come in boutique, e che mai metterà ...ma piuttosto che darmele si inventa un'ipotetica occasione che mai capiterà in cui potrebbero servirle...tutto è relativo...

  • @elisabettaercole501
    @elisabettaercole501 6 лет назад +4

    gli unicorni...esistono ancora gli unicorni?? AHAHAH

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 лет назад

      Elisabetta Ercole 😅 chissà cosa ci riserva il futuro!

  • @luzmarinafernandez9663
    @luzmarinafernandez9663 3 года назад

    Tropo parole