Campane di Collerumiz, Tarcento (Ud)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Concerto di 3 campane in Sol3 Minore Calante a slancio friulano. La campana mezzana è stata fusa da Pietro Colbachini fu Giovanni nel 1900. La campana piccola è stata fusa nel 1908 ad opera di Bartolomeo Chiappani, mentre la grande è stata fusa da G. B. De Poli nel 1954. Alla base del campanile è presente anche un campanello, intonato Si4, fuso da Pietro Colbachini fu Giovanni nel 1907
    Assolo iniziale della campana piccola, dopli discendente per l'Annuncio della Domenica e distesa manuale del campanello
    Ed eccomi tornato con un nuovo video, di un concerto reduce di un restauro appena terminato, dopo mesi se non anni di silenzio a causa dell'impossibilità di suono a slancio.
    Sul campanile di Collerumiz è collocato un concerto di 3 campane, incastellato secondo il sistema dello slancio friulano. Nel complesso dei 3 bronzi, è degna di nota la campana piccola. Questa venne colata da Bartolomeo Chiappani (Trento) nel 1908. Il fonditore, alquanto inusuale per il nostro territorio, rappresenta un caso unico tra i bronzi della nostra regione finora censiti. Non essendo riportando il nome del paese di destinazione della campana, non ci è dato sapere con certezza come questa sia giunta sino a Collerumiz. L’ipotesi più accreditata sarebbe quella di un salvataggio della campana dalla requisizione bellica, operata durante la Prima Guerra Mondiale. Le campane salvate, come noto, vennero poi trasportate presso le ferriere di Udine e distribuite dalla diocesi su richiesta delle singole parrocchie dopo il 1918. Altra particolarità del bronzo è rappresentata dal fatto che abbia lo stesso diametro della campana mezzana. Per “aggiustare” l’intonazione del concerto, considerato che sentire due campane con la stessa nota sarebbe stato non solo cacofonico ma anche strano in Friuli, questa venne forgiata per modificarne parzialmente la sua nota musicale che venne approssimata ad un Sib3, formando un concerto in Sol3 Minore Calante. Del concerto, va segnalata anche la campana mezzana in quanto si salvò dalla Requisizione Bellica. Non riportando, esattamente come la piccola, il nome del paese di destinazione, non ci è dato sapere con certezza se il bronzo venne fuso per la parrocchia di Collerumiz e salvato dalla requisizione ad opera dei paesani oppure ebbe una storia analoga alla campana piccola.

Комментарии • 7

  • @giordis04
    @giordis04 4 года назад

    Che belle!!

  • @stefano001
    @stefano001 7 лет назад +1

    Bello!

  • @cammontag
    @cammontag 7 лет назад

    Cavoli una Chiappani in FVG! Penso sia unica

    •  7 лет назад +1

      Cammontag Esattamente! Infatti sto conducendo degli studi nell'archivio parrocchiale per scoprire qualcosa di più :)

  • @strangerstreet678
    @strangerstreet678 6 лет назад

    ✝️🛐👍💖

  • @lidiarevelant5760
    @lidiarevelant5760 3 года назад

    sinti el sun des cjampanis e pensa di jessi propit sul plazal de glesie mandi

    •  3 года назад

      Grassie. Ogni ben