Federico Faggin al WMF 2022 - Intelligenza Umana e Intelligenza Artificiale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 июл 2024
  • "Dal punto di vista dell’esecuzione di algoritmi, il computer è infinitamente più veloce di noi, ma noi abbiamo una marcia in più. Abbiamo la coscienza, che è la sorgente della nostra creatività, che è la sorgente della nostra umanità.”
    Sul palco del Mainstage del WMF 2022, la prima trasmissione del 16 giugno continua con Federico Faggin, inventore del Microprocessore Intel 4004 che ci accompagna in un viaggio dell'evoluzione del rapporto tra uomo e macchina nel Futuro approfondendo il tema dell'intelligenza umana e intelligenza artificiale. Federico Faggin riceve inoltre il WMF Award Innovation Technology.
    #WMF2022 #WeMakeFuture
  • НаукаНаука

Комментарии • 84

  • @Mauriz25
    @Mauriz25 Год назад +15

    Non so se mai saranno dimostrate a tutti le teorie di Faggin , ma cercare di dimostrare che cos'è la coscienza da parte di un grandissimo fisico, che unisce fisica a filosofia, è incredibile anche solo da ascoltare.

    • @LolCoxhill1-yq2nn
      @LolCoxhill1-yq2nn Год назад

      No, non saranno mai dimostrate. Anche perché ha imbastito un'intera teoria su assunzioni arbitrarie: oltretutto assimilare l'essere umano a un'entità quantistica, e introdurre un duale dell'informazione di Shannon per la coscienza significa cercare di assimilare l'uomo a un sistema di comunicazione analogico o digitale... Una computer.
      Il paradosso è che voi ascoltate una teoria astrusa di Faggin che assimila l'uomo al computer (si legga il libro Irriducibile), ma dall'altro Faggin, paradossalmente, sta a ripetere " la macchina non supererà mai l'uomo!"... Mica è un caso che Faggin abbia fatto l'imprenditore per 50 anni... Vende un prodotto, niente di più.

    • @patarma5563
      @patarma5563 Год назад +1

      @@Billy__Joe interessante , mi puoi dire chi è?

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 Год назад +3

      Veramente non ha detto niente di "dimostrabile". Dice cose a caso, a vanvera.

    • @massimogrilli5106
      @massimogrilli5106 Год назад +2

      ​@@candidobertetti27A vanvera proprio NO! Poi si può essere d'accordo o meno ma c'è una logica dietro.

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 Год назад +3

      @@massimogrilli5106 Ma la scienza non si fa mettendosi d'accordo, ma che razza di logica seguite? Non si va avanti per alzate di mano. Questo va bene in politica o nei circoli di novax, non certo nella scienza.

  • @mariajavgurean4857
    @mariajavgurean4857 4 месяца назад +1

    Un Grande Uomo! Ha capito certe verità dell’essere spirituale! Ed è un fisico. Complimenti! Dato che la consapevolezza è un’esperienza personale, la scenza non la potrà mai capire. È metafifica, appunto al di sopra della fisica, al di sopra delle leggi fisiche

  • @Judex946
    @Judex946 9 месяцев назад +1

    “Dopo la morte resta l’ ente cosciente che riconosce una realtà pù vasta e si ricongiunge…e include altri enti coscienti”… alla fine della lunga discussione, ecco l’ anima ed ecco l’origine di tutte queste elucubrazioni : la paura delle morte, quella vera, quella definitiva

  • @ornellalodo6430
    @ornellalodo6430 Год назад +6

    Meraviglioso !

  • @monkey70.
    @monkey70. Год назад +2

    L'amor che tutto muove.... scrisse un tale e non l'elettron che tutto muove....
    Quando vi stufate staccate la spina e vincerete....
    .....un complimento alla mamma di Natasha.....
    Splendido agglomerato di trilioni di cellule armoniose, quando mai un blocco di silicio riuscirà ad essere così attraente....?

  • @mark6491
    @mark6491 2 года назад +8

    numero uno!! leggete il suo libro "silicio"

    • @ornellalodo6430
      @ornellalodo6430 Год назад +1

      Credo che lo farò ❤️

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 Год назад +3

      Per carità, di castronerie pseudoscientifiche ce ne sono anche troppe in giro per il web, tutte gratis tra l'altro.

    • @massimogrilli5106
      @massimogrilli5106 10 месяцев назад +2

      @@candidobertetti27 Ancora qua ma sei ovunque, milioni di commenti sotto ogni video di Faggin, tra poco comincerai a girargli intorno casa, ma sei uno stalker 🤣🤦

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 10 месяцев назад +3

      @@massimogrilli5106 Veramente sei tu che mi stai perseguitando. Pagliaccio

    • @gasparegalati9120
      @gasparegalati9120 9 месяцев назад +3

      credo che @@massimogrilli5106 candido bertetti non sia stalker ma solo un individuo dotato del - sempre più raro - senso critco !

  • @claudiourbano6779
    @claudiourbano6779 Год назад +8

    Che persona straordinaria il dr FAGGIN !

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 Год назад +3

      Non capire niente di quel che una persona dice non è sufficiente per poterla definire "straordinaria". Sai quanti supercazzolari ci sono in Italia?

    • @massimogrilli5106
      @massimogrilli5106 10 месяцев назад +1

      @@candidobertetti27 ma perché sei presente con tutti questi commenti oltretutto fatti con diversi account sotto ogni commento di chi lo segue, se non ti piacciono le sue teorie e non credi alle sue teorie è sufficiente scrivere un solo commento e non seguire nessun'altro dei suoi video, cioè così di solito si comportano le persone normali, mentre al contrario i troll e gli hater di bassa lega si comportano come stai facendo tu. Non seguirlo più e via, RUclips è pieno zeppo di contenuti di altro genere, potresti seguire e commentare in continuazione altro che ti aggradi di più.🤷

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 10 месяцев назад +1

      @@massimogrilli5106 Il fatto che io usi diversi account è una tua allucinazione personale. Giustamente il complottardo tipico italiano preferisce pensare che ci sia chissà quale orchestrazione dietro a un account piuttosto che accettare la realtà: ovvero che evidentemente ci sono più persone a cui Faggin non piace.

    • @massimogrilli5106
      @massimogrilli5106 10 месяцев назад

      ​​@@candidobertetti27​Ma veramente dai likes mi sembra il contrario anche perché di account di fanatici troll che stanno Sempre a rompere le palle ne siete 2 non centomila e gli elementi che mi portano a pensare quanto detto ce ne sono. Comunque non è importante e non mi interessa poiché se qualcosa trovo che sia interessante non conta quanti lo seguono oppure no, è un fatto di maturità. Il fatto che menzioni dal nulla il complottismo senza oltretutto basarti sul nulla mi fa capire il livello di tara da cui sei affetto e con cui sto parlando, praticamente uno di quei patetici megalomani che si crede il ca..o senza avere le basi di nulla. Poi personalmente non sono mai stato complottista, sono uno di quelli che si è vaccinato ai tempi del covid e non segue certi luoghi comuni solo per il gusto di fare l'alternativo. Mi limito a dirti ciò perché altrimenti ce ne sarebbero da dirtene ma ad un malato mentale che è in perenne stato di agitazione mentale e scrive messaggi ovunque per ribadire la sua RISIBILE oltretutto non richiesta opinione è pure troppo

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 10 месяцев назад +2

      @@massimogrilli5106 Non ho mica detto che la maggioranza sia contro Faggin, ma un po' di logica la vuoi usare? Ma poi, ti dà davvero così fastidio che qualcuno la pensi diversamente da tutti quelli che fanno i salamelecchi al "grande genio" solo per quello che ha fatto ormai più di 50 anni fa? Mah.. gente come te davvero si merita un mondo a voce unica.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 8 месяцев назад +1

    Ma Giacomo Mauro D’Ariano ha pubblicazioni a firma congiunta con Federico Faggin ? A me non pare…

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 4 месяца назад +1

    La coscienza è già prima del nascere, certamente, l'informazione è già contenuta nel DNA dei genitori, alla nascita la coscienza è già presente alla quale si aggiungeranno le esperienze personali, ecco perché la coscienza come dice Faggin non è riproducibile, perché al passato ancestrale c'è il conosciuto individuale, semplice,. Per quanto riguarda il concetto che la coscienza è quantistica, ritengo ciò un abbaglio di Faggin, la coscienza non può essere quantistica perché è comunque nel tempo, lo sfido a dimostrare il contrario.

  • @mariosellone1047
    @mariosellone1047 7 месяцев назад

    vedo che ci sono persone che scrivono velenosamente, gli danno del cretino, ma non spiegano perchè. non ammettono che una persone di grande intelligenza provi a dimostrare scientificamente come è fatto l'uomo.....

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    Cosa conosce con chiarezza il genio della scienza e della conoscenza o anche l'artista, che la cosiddetta normalità esistenziale (Tarukofusuki & c.) non conosce, o non ricorda o anche ricorda qualche frammento della vita trascorsa?
    "E parimenti un'altra Scrittura (Verità) dice: Volgeranno (all'Eden della fanciullezza - Genesi 2.7/8) gli sguardi (Tarukofusuki & c. ricordando qualche frammento della passata giovinezza) a colui (alla veglia che emerge nel lobo frontale di ciascuno in assenza di sonno e da cui procede la felicità dei fanciulli, la libertà, il senso e l'avventura della vita) che hanno (perseguendo la cultura degli affetti carnali - Genesi 2.17) trafitto (assumendo sonnolenza nel lobo frontale a riflesso della cultura affettiva carnale perseguita)": Vangelo di Giovanni 19.37
    Come mai però Tarukofusuki & c. non ricordano d'averlo vissuto?
    "Ed egli diceva loro: A voi (agli artisti e ai geni della scienza) è dato d'intendere il mistero del regno di Dio, ma per quelli che sono fuori (per Tarukofusuki & c.), tutto si fa per via di parabole (per comparazione): Affinché vedendo veggano (l'Eden perduto), e non veggano (non lo ricordano), e udendo odano (la causa affettiva per cui l'hanno perso), e non intendano (rinunciarvi), perché non si convertano una volta (essendo la loro caparbietà affettiva dura a morire nonostante la sofferenza accusata), e sian loro (pentendosi) rimessi i peccati": Vangelo di Marco 4.11/12
    Ovvero lei Tarukofusuki come chiunque è stupido (Einstein)
    E non sa di esserlo ...

  • @DANDY476
    @DANDY476 Год назад

    Sul "libero arbitrio" avrei delle perplessità.

  • @alessandrodipaola3184
    @alessandrodipaola3184 Год назад +1

    Ho regalato a mia nipote il suo libro irriducibile ha avuto un successone 14 anni

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 Год назад +4

      Lei non vuole bene alla sua nipote.

    • @roybatty9216
      @roybatty9216 Год назад +1

      @@candidobertetti27 😁

    • @JICKY2.0
      @JICKY2.0 10 месяцев назад +1

      LA VACA DE TO MARE @@candidobertetti27

    • @lucapretto1101
      @lucapretto1101 9 месяцев назад +1

      ​@@candidobertetti27hater😂

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki 8 месяцев назад +1

      ​@@lucapretto1101 Perché non gli fai un'obiezione sensata, che tiri in ballo la validità della "teoria" di Faggin, che dimostri che le connessioni tra coscienza e fisica quantistica sono sensate?
      Sai dire solo "hater"? Posso chiedere qual è il tuo titolo di studio? Posso chiedere quale sia la tua preparazione in ambito meccanica quantistica?

  • @tonyesse33
    @tonyesse33 Год назад +1

    Anima ?
    Su dai Prof. Ci state lavorando per arrivarci

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 6 месяцев назад +1

    Purtroppo il senso critico, che è una delle colonne della conoscenza, in Italia scarseggia mentre abbonda il “servilismo gratuito” come vediamo bene in diversi eventi registrati. In Italia non ci sarebbe posto per uno studioso come V.J. Stenger , aurore di “The Unconsciuos Quantum”, 1995, libro che consiglio.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 6 месяцев назад +2

    Per non cadere nella trappola delle chiacchiere basate sul nulla, consiglio di leggere “The Unconscious Quantum” di V.J. Stenger, 1995.

  • @formamentis7
    @formamentis7 Год назад +2

    Tutto fantastico. Rimane inevasa la domanda fondamentale: come replicare la sua esperienza di uscita dal corpo ? Altrimenti sono solo parole inutili.

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki Год назад +1

      La puoi replicare accendendo un bastoncino d'incenso e riproducendo un CD New Age.
      (Gente che s'aspetta grandi risposte dal "web marketing festival" 😂)

    • @Billy__Joe
      @Billy__Joe Год назад +1

      Hai mai sentito parlare del triade color test ??

    • @erikscariot5937
      @erikscariot5937 Год назад +1

      Provare a ricercare RV Inggo Swan, provare a leggere Franz Bardon, quel filo di argento....

    • @roybatty9216
      @roybatty9216 Год назад

      😀dal corpo di chi...?

    • @Judex946
      @Judex946 9 месяцев назад +1

      Esatto: “parole inutili” è la concisa e perfetta definizione.

  • @Judex946
    @Judex946 9 месяцев назад +1

    Da oltre vent’anni fa solo conferenze per presentare suoi personalissimi, e secondo me criticabilissimi , libri : evidentemente, altro non è in grado di produrre nulla che abbia una minima valenza scientifica, neppure con la sua Faggin Foundation: solo chiacchiere basate su sue personali sensazioni. Di meccanica quantistica, da come ne parla, è evidente che non ha studiato nulla : si limita a ripetere a sproposito alcune parole chiave come clonabilità, entanglement eccetera. Peccato.

    • @lucapretto1101
      @lucapretto1101 9 месяцев назад +1

      Ma perché fai commento da hater su tutti i video di Faggin?
      Lui ne sa di fisica quantistica e si appoggia ai più grandi fisici quantistici

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki 8 месяцев назад

      @@lucapretto1101 Non puoi liquidare una critica tacciando chi la fa di essere un "hater". Liquidi la critica fornendo obiezioni argomentate. E "Lui ne sa di fisica quantistica e si appoggia ai più grandi fisici quantistici" è una buffonata che non dimostra alcunché, se non che tu in primis non conosci la meccanica quantistica: dell'aderenza delle favole Faggin alla meccanica quantistica non vi è traccia, quindi di cosa stiamo parlando? Hai obiezioni sensate, senza fare obiezioni personali a colui che espone una critica?

    • @giusepperizzolo6163
      @giusepperizzolo6163 8 месяцев назад

      Mi sa che non sappia nulla di fisica quantistica chi muove delle critiche incompetenti senza avere alcuna qualifica.

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki 8 месяцев назад

      @@giusepperizzolo6163 allora se tu ne capisci, spiegami a che serve l'equazione di Schrödinger e spiegami i benefici che ne derivano qualora la coscienza la soddisfi. Sono tutto orecchie. Purtroppo non puoi rispondere a simili domande senza aver formato certe competenze negli anni. E tu straparli ma è già molto se sei diplomato.
      Poi comunque mi costerna farti notare che Faggin faccia solo ed esclusivamente sofismi, speculazione filosofica senza avere alcuna reputazione in ambito filosofico. Anche se nomina la fisica quantistica (non il primo e non l'ultimo nella pseudoscienza).
      Qualifica? Tu che qualifica hai per validare la fuffa senile di Faggin? Mi sa che tu hai solo la qualifica di insoddisfatto della vita che cerca rimedio alle 2 del mattino su RUclips.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 11 месяцев назад +2

    “ Il libero arbitrio è un’ altra proprietà fondamentale resa possibile dalla fisica quantistica…” Ma dove ? Ma quando ? Ma scherziamo ?

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 9 месяцев назад

    Usata con saggezza? Ne vedrete delle belle!

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 9 месяцев назад +1

    Questa persona che sta in tutte queste trasmissioni, non è che sta diventando egli stesso uno strumento di propaganda?

    • @lucapretto1101
      @lucapretto1101 9 месяцев назад

      In che senso? Spiegati

    • @gasparegalati9120
      @gasparegalati9120 8 месяцев назад +1

      In effetti, come avviene per la propaganda, parla ma non osa pubblicare su nessuna rivista scientifica con Referees. Ripete : “il mondo che osserva se stesso dal mio punto di vista”, una frase prova di senso.

    • @enricodeangelis8460
      @enricodeangelis8460 8 месяцев назад +1

      @@lucapretto1101 la questione è delicata, nel senso che anche in buona fede certe idee possono essere strumentalizzate come accaduto e accade che buone idee poi prese dai soliti furbi vengono strumentalizzate x altri scopi al momento non chiari.