🔥⬇ QUESTI VIDEO FANNO AL CASO TUO ⬇🔥 ➡Mauro Scardovelli: "NARCISITI si NASCE o si DIVENTA?" ruclips.net/video/jUeLLvDUnzg/видео.html ➡PLAYLIST Raffaele Morelli: ruclips.net/p/PLVNID_EuxKkhjawW7A6ezYKDfaSsk5iEk ➡PLAYLIST Umberto Galimberti: ruclips.net/p/PLVNID_EuxKki4v008Hk2DXKO2A0tZt15r ➡PLAYLIST Paolo Crepet: ruclips.net/p/PLVNID_EuxKki0yCvJcS5ZRMYixn9sA8zc ➡PLAYLIST Psichiatri Italiani FAMOSI: ruclips.net/p/PLVNID_EuxKkgsBo2vVrBRUR2xZUuvxw22 🎬Dai un'occhiata alle NOSTRE PLAYLIST: www.youtube.com/@mindset_atomico/playlists 🔥 ISCRIVITI AL CANALE 🔥 🔔 ATTIVA LA CAMPANELLINA 🔔 🧡 LASCIA LIKE 🧡 ⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇ www.youtube.com/@mindset_atomico
Dopo una relazione di ufficiale di 10 mesi (e dopo 4 anni da amanti e dopo 15 anni di conoscenza), un mese fa scopro con chi ho a che fare. Sono riuscita a incasellare tutti quei comportamenti malvagi nell'ottica di questo disturbo, di cui il mio ex è soggetto esemplare, direi. Mi sono bastate 24 ore di presa di coscienza per farmi scrollare di dosso tutta la nostalgia e il dolore della perdita e per trasformarmi in un mostro vendicativo. Il mio ego ferito ha sfoderato tutto il narcisismo di cui è capace e lo ha messo al servizio della mia sete di giustizia. Ho raccontato, sbattuto in faccia a tutti gli increduli la mia verità! L'ho gridata e la grido. Due sono le mie missioni: riabilitare me stessa tornando a splendere come splendevo e far sgretolare al contempo la sua maschera. Non posso fargli provare il senso di colpa, non posso fargli provare il rimorso, ma posso donargli la vergogna. Il peggior regalo che lui possa ricevere.
Si si puo' far vergognare un o una narcisista , credo che puo' essere come sgonfiare un palloncino, anche fra i parenti si nascondono queste caratteristiche , a volte e la cosa migliore e' sempre allontanarsi da loro , non c'e' altra scelta, non cambiano mai..
Purtroppo ti capisco benissimo e ho fatto le stesse cose che hai fatto tu… ma lui ha usato anche queste mie reazioni facendo credere che fossi io a fargli terra bruciata, che fossi io il narcisista. Purtroppo funziona così. E quando riesce a diffamarti, a toglierti credibilità, diventa un incubo che si autoalimenta. Perché avrà le prove che la pazza sei tu.
@@jeegmi nel nostro caso, ci sono gli ex che parlano per noi. I miei sono tutti miei cari amici, la sua ultima prescelta, che ho contattato, ha confermato tutto. È abbastanza in gabbia. Può battere i piedi quanto vuole, la gente sa che sono centrata e lui è sempre stato "lo strano". A volte penso che per venire a cercare una relazione da me, sapendo come sono incaxxosa, volesse autosabotarsi. Ma magari mi inganno. Comunque sia, tocca che paghi. Mi spiace. Si fa per dire.
Doc, quanta verità nelle sue parole! Mi sono imbattuta in un vero e proprio mostro. Un essere che mi ha letteralmente massacrata. Bugie, storie parallele, corna a gogò. Ho scoperto persino l'esistenza di 2 figli avuti da 2 donne diverse. Il suo comportamento di fronte alla mia scoperta? Sulle prime è rimasto impassibile. Come se nulla fosse. Poi, ha iniziato ad insultarmi dicendo che la colpa era mia. Io non avrei dovuto andare a ficcare il naso in fatti che non mi riguardavano. Ed infine, quando ho girato i tacchi e l'ho lasciato lui ha iniziato a perseguitarmi. Pretendeva che io lo perdonassi e quando, giustamente, non l'ho fatto ha iniziato ad insultarmi dandomi della seva, dell'ingrata, della donnetta che non sa come funziona il mondo e non sa come tenersi un uomo. Un vero e proprio massacro. Bisogna stare lontani da certi individui sono tutta apparenza e nessuna sostanza. Soggetti falsi, sleali, ipocriti ed egoisti. Usano la prepotenza per ottenere ciò che vogliono😢 e quando non ci riescono iniziano a denigrare, offendere. Spero di riuscire a dimenticare presto.
Nella mia vita ho conosciuto un uomo che dopo che ci siamo sposati ho cominciato a conoscerlo. Un prepotente,arrogante, superbo,tutto pieno di sé.Lui quando era colpevole gettava sempre le colpe e responsabilità sugli altri,diceva sempre queste parole:Tu nn sai chi sn io.Nn amava nessuno.
Uguale al mio ex marito,...... è stato veramente miseramente per mea soprattutto quando sono riuscita a lasciarlo è stato un inferno....minacce ricatti diffamazione soverchierie etc perché non ha mai accettato che io per lui in essere inferiore abbia osato lasciarlo e denunciare
Io l adoro Mi ha dato davvero una visione oltre il mio piccolo orticello Senza farmi sentire condizionamenti Un pochino mi sono riconosciuta una piccola desposta Grazie per i consigli verso i figli... migliorerò l approccio verso mia figlia quasi 18 enne...e grazie ancora per la Spiegazione della parola SUCCESSO così tanto utilizzata in modo inappropriato.... Perché sto' a 54 anni risalendo la china lavorativa e finanziaria....complimenti
Sempre saggio Dott. Tamburello, é quanto di più vero, tanto dolore un compagno narci border..intenso..come un mare in piena. e in tempesta....e a che dolce ma all improvviso senza motivo.. ..imprevedibile..prima concentrato e dolce ..subito dopo offensivo con la mania del dominio e controllo su di me...la mia passione..gioia autenticitá.. l amore.. l intimitá gli scatenava questo e gli serviva per allontanarsi...per poi passati dei giorni ricercarmi come se niente fosse...io avevo il cuore in pezzi lui freddo diceva che lui non aveva fatto niente e tipico dei narcisisti rivoltava la colpa su di me...lui doveva avere sempre ragione altrimenti mi aggrediva....io non mi sono mai fatta intimidire cercavo di fargli capire....ma per lui era un gioco di dominio era incapace di relazionarsi profondamente.....per amore di me stessa mi sono allontanata...la cosa gravissima a cui non.potevo credere avendo sempre sostenuto e incoraggiato nei suoi successi... l invidia patologica dei miei successi...mancanza di empatia e consapevolezza...dolorosisdimo per me...io credo che non cambiano se non parte da loro il voler cambiare ....E penso che stare con un compagno narcisista border anche se intenso eccitante bello per me sul piano sessuale ed anche intellettivo..mto intelligente...ma ahimé pochissimo affetto...mi illudevo di poryarlo ad imparare ad amare con il tempo...ma non cambiano...continui e repentini alti e bassi conditi di offese e destabilizzazioni non fanno bene e.. pur amandolo mi sono allontanata scegliendo l amore per me stessa..cosa ne pensa Dott. Antonino? Grazie di cuore ❤ sempre illuminante, Daniela
Il problema fondamentale di un narcisista è una vergognosa infantilità, e il gusto di fare del male come se fosse un diritto. L',invidia,la prevaricazione, l'egocentrismo,la pretesa, la rabbia, la mancanza di responsabilità, la simulazione...e tutto il resto sono le prerogative dell'immaturità infantile. Le persone che nascostamente asservono alla propria bambinaggine sono tutte pericolose, in vario modo e in diverso grado. I peggiori sono quelli che decidono di non crescere scientemente. Fanno "gli adulti" solo per imitazione-simulazione, sono inconsistenti,ostinati,privi di sentimenti affettivi, alcuni odiano a morte le manifestazioni affettive anche se non sembra. Si mostrano uomini e donne capaci, tutte d'un pezzo,ma sono prive di dignità e le uniche cose che hanno voluto imparare è ottenere ogni cosa con l'inganno, le uniche cose che sanno fare le compiono di nascosto(nella loro testa,innanzitutto), diversamente non sanno fare nulla.
Io ho conosciuto la crem della crem … alcolista,narcisista con personalità borderline e chi più ne ha,più ne metta,pensavo di non uscirne viva,ma ho capito che ognuno di noi ha forze che non sa di avere,ora sono felice🎉
Ti ringrazio di ciò che hai scritto: sono riuscita ad evitare un narci - border dopo averlo conosciuto. Ne sono rimasta affascinata, sono intensi sopratutto i border ma la dipendenza da sostanze alcool e altro mi hanno spaventato e sono riuscita ad allontanarmene mandandolo via (per fortuna erano solo quasi due mesi). Ancora ne soffro, perché non so come fanno ma riescono ad entrarti dentro. Diciamo che la paura è stata più forte della fascinazione. Avrei rischiato grosso.
Bravissima! Anch’io alcolista, narcisista e bipolare, mi ha ingannata già dal primo giorno, l’ho smascherato dopo che ero dentro la sua tela. Esperienza molto molto pesante, fatica anche ad uscirne, come dice il prof mi ero abituata a certi suoi comportamenti irrispettosi ed offensivi, nella speranza di ritrovare quell’uomo forte ed amabile del quale mi ero “innamorata”, che all’occorrenza tornava x non farmi allontanare. Nel tempo trascorso con lui ho perso lucidità e credibilità, mi ha destabilizzata, poi ho toccato il fondo è così ho dovuto solo che risalire, con volontà e con l’aiuto della psicoterapia. State alla larga da queste persone sono devastanti!
Sei stata colpita ma non affondata. La libertà di espressione di un parere e nel diritto di ogni essere umano,hai avuto il coraggio svegliandoti da quel torpore che ti stava logorando e nel contempo inconsciamente ti stava annientando. Ti faccio i miei migliori auguri.
Sono stata vittima per cinquant'anni di una famiglia narcisista...un padre indescrivibile, madre sua complice e due fratelli infami e traditori. Da un anno ho detto basta a queste manipolazioni pensando di stare meglio ma mi sento solo più libera...mi hanno fatto terra bruciata con parenti e conoscenti....non avrà mai fine la loro malvagità.
Anch'io! Sono slovacca, con famiglia narcisista, sono fuggita via di casa a 21 anni x venire in Italia, purtroppo con un altro narcisista! Ti sono vicina. Siamo tutte sorelle di famiglie abusanti. Purtroppo non cambiano mai! Solo noi possiamo cambiare e non soffrire più x loro cattiveria. È un lavoro lungo ma bisogna farlo! Un abbraccio grande ❤!
Fregatene di parenti e conoscenti, sei uscita dalla prigione familiare e sei libera, questo conta! La felicità è serenità arriveranno con un lavoro costante sul tuo benessere, mettendo te stessa sempre al centro della tua vita e non accettando più abusi e soprusi. Un abbraccio a te e a chi ha commentato sotto ❤
Sposata con un narcisista da 10 anni, gli faccio capire che con i suoi atteggiamenti mette sempre me a disagio,mi fa sentire inadeguata in ogni situazione,non capisce che gli insulti ricevuti fanno male perché lui si crede perfetto in ogni cosa che fa, mi fa sentire una nullità. I miei hobby e interessi valgono zero per lui,anzi non dovrei neanche averli perché dovrei essere la casalinga perfetta. Sto sopportando tutto solo per le mie figlie e spero di continuare ad avere la forza di controbattere perché non si può annullare la sana autostima di una persona.
Mi piacerebbe sentire la completa relazione sul Narcisismo del Dott. TAMBURELLO.. penso che questa sia una estrapolazione dell'intero trattato. GRAZIE.👍
Ho conosciuto un uomo così.. E due anni che ci esco.. Esiste solo lui.. Nonostante io sono un carattere molto forte.. Non ti fa valore.. Per la donna che sei.. Niente amore. E gioca con me.. La cosa strana è che cerca un sacco di donne su fc... Non so proprio come fare.. Però non si può reggere un il suo gioco per molto.. Devo trovare la forza di bloccarlo.. Per salvare la mia felicità.. Io sono sempre stata molto solare come persona. Mi sento distrutta.
Se sei forte perché ti fai mettere sotto da quello? Guarda che stai solo perdendo tempo prezioso della tua vita. Il mondo è pieno di uomini decenti, se tu per prima ti fai distruggere è perché evidentemente pensi anche tu che lui valga la pena, malissimo. Scappa ORA, e non voltarti indietro.
Magari parlarne insieme prima? E poi bloccare mi sembra una soluzione infantile... Certo, se poi vedi che non vuole proprio saperne e non ti ascolta (ed e' davvero una persona senza empatia) allora e' meglio separare le strade.
Io purtroppo ho avuto una brutta esperienza con la mia ex moglie...terribile esperienza..passato un anno...ma ancora stai pagando per questa persona..e non intendo in maniera monetaria...saluti e mille grazie per questi brillanti video...
He..... E chi purtroppo nn ha avuto a che fare prima o poi con degli atteggiamenti narcisistici.... È aimè molto più diffuso di quanto si pensa..... Cmq complimenti al Prof., spiegato benissimo !!!! 👍👌👏👏👏👏👏❤💙👋🌺🌸🌞.
Purtroppo non è facile per i conviventi riconoscere in breve tempo una persona con questo disturbo. Inoltre esiste il narcisista depresso, estremamente difficile da gestire. Spesso gli stessi psichiatri fanno diagnosi sbagliate e intervengono farmacologicamente in modo massiccio, cosa del tutto inutile e dannosa. Sono persone con un ideale di sé troppo alto e una percezione, al contrario, del tutto fallimentare del proprio vissuto. Non sono mai nella realtà, percepita attraverso costanti proiezioni. Sono bambini in un corpo adulto, imprevedibili, capricciosi, prepotenti e sempre insoddisfatti. È una notevole impresa curarli, quando si sottopongono a una psicoterapia. Hanno un vero e proprio deficit relazionale. Sono persone devastanti per gli altri ma autodistruttive e profondamente infelici.
Cara Giovanna riconosco nelle tue parole tutto il mio vissuto con un uomo così......Vita devastata e mia e quella dei miei figli......con la paura in sottofondo che possa ritentare il suicidio......
Mio padre. Se sono felice devo fingere di non esserlo per evitare che se ne accorga e torni a distruggermi. Economicamente dipendente io, che ho un'invalidità. È un horror di vita rapportarcisi. Qualcosa che consuma, devasta.
30 anni di matrimonio con un narcisista covert...difficilissimi...io fortissima ...non mi ha mai sottomessa xkè non sono caduta nei suoi tranelli, ma ho sofferto x il grande senso di solitudine. Lo amo molto e so che lui si fida solo di me e mi stima. Forse ho qualche problema anch'io, non lo so, ma so che è possibile comprendere, accettare, non giudicare, accogliete e amare persone definite mostri!
Più del narcisista, che alla fine avevo capito in pieno e alla fine sono stato veloce nel togliermelo della testa, mi hanno shoccato le scimmie volanti. Tante e siamo arrivati al punto che nemmeno conosco le persone che mi diffamano. Ecco, forse la parte peggiore è stata il post narcisista
Purtroppo oggi narcisisti abbiamo tutti intorno, casa, lavoro, società, governo ecc. Come fai evitarli? Meglio imparare a conoscerli e saperli gestire x non farci male!
Questo per i narcisisti overt, più facili da individuare. D'accordo. Ma per i covert che sono più infimi, subdoli e altrettanto nocivi quali sarebbero queste red flags?
per me nei covert le red flag risiedono nei loro occhi. cioè, nel momento in cui vengono feriti nell'ego/orgoglio/immagine idealizzata che hanno di sé, si vede dalla loro reazione involontaria (nello sguardo o nel corpo), una reazione che ti fa capire che si sentono contraddetti e non realmente feriti, che si sentono spogliati della loro "immagine impeccabile" e non delusi magari dall'idea di come ti abbiano fatto sentire. non so se mi spiego.
@@t.tire.d È molto difficile da cogliere questo dettaglio... Che tipo di sguardo e che tipo di movimento corporeo? Riesci a fare qualche esempio? Grazie 🙏🏻❤
Nel 2014 adottammo un bambino di 9 anni straniero ,si vide subito che aveva indole di onnipotenza ,nei vari incontri psicologhe ,psichiatri ,tutti dicevano che non c'erano problemi ,tutto a posto dicevano . Ma con mia moglie ,discutevo che non era così ,in sette anni ,cambiando anche le varie psicologhe e psichiatre ,non ho mai sentito la parola narcisista ,mia moglie essendo pedagogista pur facendo altro lavoro ,ne parlava di questo. Ma per loro non c'era nessun problema anche perché oramai adolescente era molto bravo a mentire,in sostanza quando eravamo dagli psicologi ,eravamo noi gli inquisiti ,noi il problema lui era tutto a posto. Non ne potevamo più di questi incontri ,eravamo noi genitori sulla graticola ,ci dissero che dovevamo dargli tutto ,ma mai quella parolina narcisista. Ora e ' maggiorenne non fa nulla ,in terza media promosso con 4 ,4 in pagello ,nonostante noi chiedevamo la bocciatura ,ma eravamo noi per il sistema brutti e cattivi ,ripeto ora gioca a Fort nite non ha titolo di studio vive come un eremita e tra me e mia moglie una apatia ,perso il piacere di fare tante cose. Ascoltando un video del caro Mauro Scardovelli in venti minuti di video ha descritto la situazione perfetta di nostro figlio adottivo ,non so se rendo l' idea in sette anni di incontri non ho mai sentito la parola narcisista per nostro figlio ,mentre mi è bastato un video di venti minuti per avere quasi il quadro perfetto . Non commento perché direi qualcosa di troppo forte ,ma lascio a voi le conclusioni che si commentano da sole . Se ci avessero detto la verita' sette anni fa ,forse non cambiava nulla ma intanto la terapia ,semmai esista ,poteva indirizzarsi in quel contesto ,Prof Crepe" dice che il problema sono i genitori in parte e' vero ma non lo promosso io in terza media con 4, 4 in pagella perché altrimenti sarebbe arrivato a 18 anni in terza ,questa fu la grande scusa della prof ,ora abbiamo un esemplare che non sa fare quasi nulla . Un caro saluto.
Da quello che scrive mi arriva una distanza tra lei e suo figlio. Un bambino di 9 anni che ha vissuto la separazione dalla madre e poi dal suo ambiente ha sicuramente provato emozioni di paura, dolore e rabbia. Troppo piccolo per gestire questa sofferenza. I risultati scolastici per lei deludenti sono le conseguenze di mancata serenità. I bambini lo percepiscono se sono amati apprezzati e accolti.
Non si può dare un giudizio su un bambino di 9anni che ha un indole di onnipotenza e basta.Bisogna vedere quello che ha subito in 9anni il ragazzo, che lei non ha detto .Come si fa a capire il problema se lei non spiega.Quando si adotta non credete di prendere un robot ma già un bambino ben formato con tanto di sentimenti.E poi un'altra cosa che significa avere 4,4 in pagella anche io non ero una cima a scuola e non volevo studiare ma non significa niente questo certe volte dipende anche dagli insegnanti che non ti stimolano o non ti seguono.Se questo bambino non vi piaceva potevate anche rinunciare , sapete che portandolo sempre dallo psicologo può essere che anche lui si sentiva accusato che credete che lui nn si accorgeva che lo portavate sempre dallo psicologo.Mi scusi ma è quello che penso.
terrificante ancora sto male x le ingiustizie che ho subito e sono arrabbiata x non essere riescita a difendermi vorrei urlare gridare picchiarlo ho tanta rabbia
Vorrei capire perché è praticamente impossibile far capire ad un narcisista che causa problemi seri a chi gli sta accanto. Negano nella maniera più assoluta di soffrire di questa patologia, di cui non si rendono conto, ma che fa danni enormi a chi sta loro accanto. Sono mesi che provo a spiegare ad una persona la sofferenza che crea, ma dice di no, che non è vero. Come fa a non rendersene conto? Mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse.
Perché è vero. Il narcisista ha una totale incapacità, credo proprio a livello cognitivo o addirittura corteccia cerebrale, a comprendere di sé stesso cosa non va, perché essendo totalmente o parzialmente sprovvisto di empatia, è sprovvisto anche di quel "testimone interiore" o coscienza che osserva e analizza/giudica i suoi stessi comportamenti. I narcisisti infatti non hanno alcuna capacità di astrazione, fantasia, senso dell'umorismo sano, ma hanno un senso deviato del divertimento (in genere a scapito delle vittime) e dei loro stessi comportamenti. Sono dediti al vittimismo per cui loro non hanno mai colpa di niente, anzi se provi a ribellarti ai loro soprusi verbali e fisici si scioccano e si incavolano/offendono di brutto, e pretendono sia tu a scusarti. Una volta lo trovavo agghiacciante, ora ci rido sopra. Un consiglio, non perdere il tuo tempo con queste persone, nella mia esperienza (ne ho un paio in famiglia) vanno totalmente ignorati e si devono da subito mettere i paletti, senza preoccuparsi di come reagiscono. Per dire, un cane se lo addestri a non fare una cosa dannosa capisce subito l'antifona, il narcisista può sbattere la testa al muro un milione di volte, e ogni volta è la prima volta. Non guariscono mai.
Purtroppo loro non si rendono conto che la persona che riceve gli insulti sta male,sono offese continue perché vogliono avere il controllo su di noi, vogliono annullare la nostra personalità ma noi non dobbiamo crollare anzi dobbiamo avere la forza di resistere e sopportare perché prima o poi riusciremo ad essere serene. Mia nonna dice Dio vede e provvede ♥️
Mi dispiace dirlo ma dovrebbe fare un percorso dallo psicologo o da uno specialista per cambiare e prima cosa ammetterlo lui.Tu non ci puoi fare niente ,solo allontanarti e dirglielo che vada da uno specialista e scappare da lui..
Non sono una psicologa, ma mi sono trovata nella stessa situazione purtroppo, posso parlare solo per la mia esperianza personale. La risposta che mi sono data del perchè non si rendano conto è che sono completamente privi di empatia. Ho letto che è un tratto tipico del narcisista patologico. Quello che normalmente tutte le persone hanno, chi più chi meno, loro non ce l'hanno. Non provano niente nel vedere qualcuno soffrire, anzi provano un sadico piacere nel sentirsi superiori o nel vedere che sono riusciti a vincere su qualcuno. La sofferenza che generano dall'altra parte non ha su di loro nessun effetto. Credo che questo sia anche il motivo principale per cui con un narcisita non ci sia via d'uscita, se non evitarlo.
Semplicemente perche' non amano ed il narcisismo e' un disturbo ego sintonico, autoreferenziale. Unisci il non amarti al fatto che loro oltre a vedere solo loro stessi e a te se va bene come oggetto per cui non provano nulla,ma, che gli serve solo per soddisfare un loro bisogno,come possono capire di crearti danno?dolore o altro? Semmai nel loro modo di vedere il mondo sei tu a creargli danno e dolore se non ti presti alle loro richieste. E' complesso ...ma, non impossibile da capire...
Potere, fascino ,grandioso 👏.una cosa sana .Poi si perdono . Unico al mondo .instabili e inprevdibile ,non coerenti .Vuole sentire come parla ,senza meritarlo .?mi. Scusi per il linguaggio .:Stronza puttana fattucchiera .mi fermo qua .lui è un genio ,tu devi fare il suo tappetino .Stanno fuori di se..Questa è la diagnosi .Non lo dico con rabbia ,semplicemente ,ne sono uscita .Grazie professore .❤
Ci si abitua a soffrire ma è terribilmente doloroso,in un anno honperso tutto,lavoro soldi e salute 😢,ne sto uscendo con molta fatica... sono ancora dipendente emotivamente anche se mi fa sentire sempre una stupida senza alcun valore,mi ha tolto il sorriso ..e quando sta male inizia due giorni prima tant'è che i suoi occhi diventano freddi w gelidi ed ha sbalzi di umore imprevedibili.....ma, a dirsi è facile quando si vuole bene...
Ne ho vissuti un paio di questi soggetti....l'ultima esperienza, mi sono bastate poche parole per capire che stavo ricascando in dinamiche gia vissute quindi ho chiuso subito.
Brava, le esperienze passate ti hanno insegnato la lezione e come salvarti e lo hai fatto in tempo, che è l'unica cosa buona che quelle esperienze ti hanno portato. A volte purtroppo se non ci sbattiamo la testa non capiamo, siamo fatti strani...un saluto 😊
Un narcisista quando vede che c'è un altra persona bravo con virtù nobile fa finta di essere amico e poi comincia con le sue tattiche ad sottometerlo, ma non arriverà mai perché lui è un falso bravo.
Io non capisco dove siano questi narcisisti ... Credo di non averne mai conosciuto uno in tutta la mia vita. Forse ho una personalità che li tiene talmente alla larga che è come se non esistessero! 😮
Come si fa a cancellare dal cuore un rapporto con una persona È difficile quando uno ci ha dedicato affetto e tempo Dalla famiglia questa persona mi è stato detto che io gli ho dato malessere e io ho solo cambiato vita con una nuova parner Ha mandato messaggi su Facebook alla mia nuova partner dicendogli che ci eravamo rimessi insieme e io? Ferita narcisistica abbandono
buongiorno onestamente mi sono fatta molte domande la mia storia è stata con un lui che è stato tutto e subito ti amo dopo una settimana vorrei che tu diventassi la sig. Ra..... bla bla bla... poi non si poteva contraddire reazioni twrribili x stupidate mi buttava fuori di casa da un estremo alla. altro... mi controllava il cellulare la borsa... colpevolizzava me e poi ho scoperto che subito dopo avermi lasciata colpwvolizzanfomi di tradirlo ne aveva un. altra... sempre rabbioso se veniva contraddetto..... sempre colpa mia.....
@@CarmelaMarchese ci sono molti percorsi anche online.. poi .. per carità se una persona si sente bene a sentirsi così.. ognuno è libero di sentirsi e far come crede!! Personalmente non la vedo una cosa positiva sentirsi nulla.. ecco perché suggerivo un percorso
Se ti è sembrata confusa e fuorviante ( non lo è affatto) probabilmente hai spiccati tratti narcisistici. I narcisisti sono gli unici che non trovano senso e coerenza in questi discorsi.
Il discorso del Professore era molto chiaro ed esplicativo. Il senso non viene colto da chi,solitamente,ha tratti narcisistici proprio perché il narcisismo è un disturbo egosintonico e risulta privo di senso per chi soffre di questa patologia perché non ha capacità di sintonizzazione ( finora gli studi clinici parlano di quattro possibili cause per linsorgenza della patologia). La sua risposta dà già di per se l'idea di una insufficiente capacità di affrontare le critiche. Il mio era un consiglio a portare più sensibilità rispetto al sentire emozionale quando discorsi di questo tipo vengono percepiti confusi perché potrebbe esserci un tratto narcisistico. Sono un'operatrice psichiatrica.
@@fabiagrenzi8840 ma quando mai…! Sono stata vittima di un narcisista per otto anni prima di rendermene conto e trovare il coraggio e il modo per convincerlo a separarci senza troppi danni. Tante chiacchiere ma la vita è più sfaccettata e pratica
🔥⬇ QUESTI VIDEO FANNO AL CASO TUO ⬇🔥
➡Mauro Scardovelli: "NARCISITI si NASCE o si DIVENTA?" ruclips.net/video/jUeLLvDUnzg/видео.html
➡PLAYLIST Raffaele Morelli: ruclips.net/p/PLVNID_EuxKkhjawW7A6ezYKDfaSsk5iEk
➡PLAYLIST Umberto Galimberti: ruclips.net/p/PLVNID_EuxKki4v008Hk2DXKO2A0tZt15r
➡PLAYLIST Paolo Crepet: ruclips.net/p/PLVNID_EuxKki0yCvJcS5ZRMYixn9sA8zc
➡PLAYLIST Psichiatri Italiani FAMOSI: ruclips.net/p/PLVNID_EuxKkgsBo2vVrBRUR2xZUuvxw22
🎬Dai un'occhiata alle NOSTRE PLAYLIST: www.youtube.com/@mindset_atomico/playlists
🔥 ISCRIVITI AL CANALE 🔥
🔔 ATTIVA LA CAMPANELLINA 🔔
🧡 LASCIA LIKE 🧡
⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
www.youtube.com/@mindset_atomico
Questo video del Dottor Tamburello ...non è stato chiarissimo
Come mai non l'ho capito?
Cosa ha detto esattamente?
Un concetto che non sia ambiguo.
Dopo una relazione di ufficiale di 10 mesi (e dopo 4 anni da amanti e dopo 15 anni di conoscenza), un mese fa scopro con chi ho a che fare. Sono riuscita a incasellare tutti quei comportamenti malvagi nell'ottica di questo disturbo, di cui il mio ex è soggetto esemplare, direi. Mi sono bastate 24 ore di presa di coscienza per farmi scrollare di dosso tutta la nostalgia e il dolore della perdita e per trasformarmi in un mostro vendicativo. Il mio ego ferito ha sfoderato tutto il narcisismo di cui è capace e lo ha messo al servizio della mia sete di giustizia. Ho raccontato, sbattuto in faccia a tutti gli increduli la mia verità! L'ho gridata e la grido. Due sono le mie missioni: riabilitare me stessa tornando a splendere come splendevo e far sgretolare al contempo la sua maschera. Non posso fargli provare il senso di colpa, non posso fargli provare il rimorso, ma posso donargli la vergogna. Il peggior regalo che lui possa ricevere.
Auguri io mi sono allontanata !
Si si puo' far vergognare un o una narcisista , credo che puo' essere come sgonfiare un palloncino, anche fra i parenti si nascondono queste caratteristiche , a volte e la cosa migliore e' sempre allontanarsi da loro , non c'e' altra scelta, non cambiano mai..
Purtroppo ti capisco benissimo e ho fatto le stesse cose che hai fatto tu… ma lui ha usato anche queste mie reazioni facendo credere che fossi io a fargli terra bruciata, che fossi io il narcisista.
Purtroppo funziona così. E quando riesce a diffamarti, a toglierti credibilità, diventa un incubo che si autoalimenta. Perché avrà le prove che la pazza sei tu.
@@jeegmi nel nostro caso, ci sono gli ex che parlano per noi. I miei sono tutti miei cari amici, la sua ultima prescelta, che ho contattato, ha confermato tutto. È abbastanza in gabbia. Può battere i piedi quanto vuole, la gente sa che sono centrata e lui è sempre stato "lo strano". A volte penso che per venire a cercare una relazione da me, sapendo come sono incaxxosa, volesse autosabotarsi. Ma magari mi inganno. Comunque sia, tocca che paghi. Mi spiace. Si fa per dire.
Violenza mentale. Vogliono farti sentire un. Nulla ,beffardi ,nel parlar
Doc, quanta verità nelle sue parole!
Mi sono imbattuta in un vero e proprio mostro.
Un essere che mi ha letteralmente massacrata.
Bugie, storie parallele, corna a gogò.
Ho scoperto persino l'esistenza di 2 figli avuti da 2 donne diverse.
Il suo comportamento di fronte alla mia scoperta?
Sulle prime è rimasto impassibile. Come se nulla fosse. Poi, ha iniziato ad insultarmi dicendo che la colpa era mia. Io non avrei dovuto andare a ficcare il naso in fatti che non mi riguardavano.
Ed infine, quando ho girato i tacchi e l'ho lasciato lui ha iniziato a perseguitarmi.
Pretendeva che io lo perdonassi e quando, giustamente, non l'ho fatto ha iniziato ad insultarmi dandomi della seva, dell'ingrata, della donnetta che non sa come funziona il mondo e non sa come tenersi un uomo.
Un vero e proprio massacro.
Bisogna stare lontani da certi individui sono tutta apparenza e nessuna sostanza.
Soggetti falsi, sleali, ipocriti ed egoisti.
Usano la prepotenza per ottenere ciò che vogliono😢 e quando non ci riescono iniziano a denigrare, offendere.
Spero di riuscire a dimenticare presto.
Amo un uomo narcisista decisamente covert. Solo oggi so con chi ho avuto a che fare. Una storia che mi ha devastato!
Lei è un poeta oltreché uno psichiatra
Sopratutto un poeta
Dell’importanza e della reciprocità nessuno ne parla. Bravo.
Nella mia vita ho conosciuto un uomo che dopo che ci siamo sposati ho cominciato a conoscerlo. Un prepotente,arrogante, superbo,tutto pieno di sé.Lui quando era colpevole gettava sempre le colpe e responsabilità sugli altri,diceva sempre queste parole:Tu nn sai chi sn io.Nn amava nessuno.
❤❤❤
Ti comprendo😢
@@antonellamartini5875 Ti ringrazio.
Uguale al mio ex marito,...... è stato veramente miseramente per mea soprattutto quando sono riuscita a lasciarlo è stato un inferno....minacce ricatti diffamazione soverchierie etc perché non ha mai accettato che io per lui in essere inferiore abbia osato lasciarlo e denunciare
Io l adoro
Mi ha dato davvero una visione oltre il mio piccolo orticello
Senza farmi sentire condizionamenti
Un pochino mi sono riconosciuta una piccola desposta
Grazie per i consigli verso i figli... migliorerò l approccio verso mia figlia quasi 18 enne...e grazie ancora per la Spiegazione della parola SUCCESSO così tanto utilizzata in modo inappropriato.... Perché sto' a 54 anni risalendo la china lavorativa e finanziaria....complimenti
Sempre saggio Dott. Tamburello, é quanto di più vero, tanto dolore un compagno narci border..intenso..come un mare in piena. e in tempesta....e a che dolce ma all improvviso senza motivo..
..imprevedibile..prima concentrato e dolce ..subito dopo offensivo con la mania del dominio e controllo su di me...la mia passione..gioia autenticitá.. l amore.. l intimitá gli scatenava questo e gli serviva per allontanarsi...per poi passati dei giorni ricercarmi come se niente fosse...io avevo il cuore in pezzi lui freddo diceva che lui non aveva fatto niente e tipico dei narcisisti rivoltava la colpa su di me...lui doveva avere sempre ragione altrimenti mi aggrediva....io non mi sono mai fatta intimidire cercavo di fargli capire....ma per lui era un gioco di dominio era incapace di relazionarsi profondamente.....per amore di me stessa mi sono allontanata...la cosa gravissima a cui non.potevo credere avendo sempre sostenuto e incoraggiato nei suoi successi... l invidia patologica dei miei successi...mancanza di empatia e consapevolezza...dolorosisdimo per me...io credo che non cambiano se non parte da loro il voler cambiare ....E penso che stare con un compagno narcisista border anche se intenso eccitante bello per me sul piano sessuale ed anche intellettivo..mto intelligente...ma ahimé pochissimo affetto...mi illudevo di poryarlo ad imparare ad amare con il tempo...ma non cambiano...continui e repentini alti e bassi conditi di offese e destabilizzazioni non fanno bene e.. pur amandolo mi sono allontanata scegliendo l amore per me stessa..cosa ne pensa Dott. Antonino? Grazie di cuore ❤ sempre illuminante, Daniela
Il vero problema del narcisismo è la mancanza di empatia.
Il problema fondamentale di un narcisista è una vergognosa infantilità, e il gusto di fare del male come se fosse un diritto. L',invidia,la prevaricazione, l'egocentrismo,la pretesa, la rabbia, la mancanza di responsabilità, la simulazione...e tutto il resto sono le prerogative dell'immaturità infantile. Le persone che nascostamente asservono alla propria bambinaggine sono tutte pericolose, in vario modo e in diverso grado. I peggiori sono quelli che decidono di non crescere scientemente. Fanno "gli adulti" solo per imitazione-simulazione, sono inconsistenti,ostinati,privi di sentimenti affettivi, alcuni odiano a morte le manifestazioni affettive anche se non sembra. Si mostrano uomini e donne capaci, tutte d'un pezzo,ma sono prive di dignità e le uniche cose che hanno voluto imparare è ottenere ogni cosa con l'inganno, le uniche cose che sanno fare le compiono di nascosto(nella loro testa,innanzitutto), diversamente non sanno fare nulla.
Verissimo. ⚠️
Quanta verità in questa frase, compliemti vivissimi
Pazzesco questo psichiatra.. . ..ha RAGIONE
Io ho conosciuto la crem della crem … alcolista,narcisista con personalità borderline e chi più ne ha,più ne metta,pensavo di non uscirne viva,ma ho capito che ognuno di noi ha forze che non sa di avere,ora sono felice🎉
❤
Ti ringrazio di ciò che hai scritto: sono riuscita ad evitare un narci - border dopo averlo conosciuto. Ne sono rimasta affascinata, sono intensi sopratutto i border ma la dipendenza da sostanze alcool e altro mi hanno spaventato e sono riuscita ad allontanarmene mandandolo via (per fortuna erano solo quasi due mesi). Ancora ne soffro, perché non so come fanno ma riescono ad entrarti dentro. Diciamo che la paura è stata più forte della fascinazione. Avrei rischiato grosso.
Bravissima! Anch’io alcolista, narcisista e bipolare, mi ha ingannata già dal primo giorno, l’ho smascherato dopo che ero dentro la sua tela. Esperienza molto molto pesante, fatica anche ad uscirne, come dice il prof mi ero abituata a certi suoi comportamenti irrispettosi ed offensivi, nella speranza di ritrovare quell’uomo forte ed amabile del quale mi ero “innamorata”, che all’occorrenza tornava x non farmi allontanare. Nel tempo trascorso con lui ho perso lucidità e credibilità, mi ha destabilizzata, poi ho toccato il fondo è così ho dovuto solo che risalire, con volontà e con l’aiuto della psicoterapia. State alla larga da queste persone sono devastanti!
Sei stata colpita ma non affondata. La libertà di espressione di un parere e nel diritto di ogni essere umano,hai avuto il coraggio svegliandoti da quel torpore che ti stava logorando e nel contempo inconsciamente ti stava annientando. Ti faccio i miei migliori auguri.
@@maramax4888ma sembrano tutti la stessa persona 😮 anche io bipolare-borderline, alcolista e manipolatore(il mio psicologo lo ha definito così).
Sono stata vittima per cinquant'anni di una famiglia narcisista...un padre indescrivibile, madre sua complice e due fratelli infami e traditori. Da un anno ho detto basta a queste manipolazioni pensando di stare meglio ma mi sento solo più libera...mi hanno fatto terra bruciata con parenti e conoscenti....non avrà mai fine la loro malvagità.
Idem! Sono polacca e uguale famiglia cattiva. Ti abbraccio forte, sei persona meravigliosa ❤️❤️❤️💓🌹
@@dorotaladniak5889 lo sei anche tu ❤️ti abbraccio forte 😘
Anch'io! Sono slovacca, con famiglia narcisista, sono fuggita via di casa a 21 anni x venire in Italia, purtroppo con un altro narcisista! Ti sono vicina. Siamo tutte sorelle di famiglie abusanti. Purtroppo non cambiano mai! Solo noi possiamo cambiare e non soffrire più x loro cattiveria. È un lavoro lungo ma bisogna farlo! Un abbraccio grande ❤!
Fregatene di parenti e conoscenti, sei uscita dalla prigione familiare e sei libera, questo conta! La felicità è serenità arriveranno con un lavoro costante sul tuo benessere, mettendo te stessa sempre al centro della tua vita e non accettando più abusi e soprusi.
Un abbraccio a te e a chi ha commentato sotto ❤
@@Prizzy999 🙏❤️grazie infinite
Sposata con un narcisista da 10 anni, gli faccio capire che con i suoi atteggiamenti mette sempre me a disagio,mi fa sentire inadeguata in ogni situazione,non capisce che gli insulti ricevuti fanno male perché lui si crede perfetto in ogni cosa che fa, mi fa sentire una nullità. I miei hobby e interessi valgono zero per lui,anzi non dovrei neanche averli perché dovrei essere la casalinga perfetta. Sto sopportando tutto solo per le mie figlie e spero di continuare ad avere la forza di controbattere perché non si può annullare la sana autostima di una persona.
bellissimo video, adoro come parli e come esponi le parole starei ore ad ascoltarti senza stancarmi.complimenti.
Mi piacerebbe sentire la completa relazione sul Narcisismo del Dott. TAMBURELLO..
penso che questa sia una estrapolazione dell'intero trattato.
GRAZIE.👍
La SUPERBIA è il motore che li riempie di ogni bruttezza interiore.
Grande❤
8:20 vangelo di Matteo. Parabola del Buon Samaritano. Ospitare un disturbo. Ottima postura ontologica non stigmatizzante.
Ho conosciuto un uomo così.. E due anni che ci esco.. Esiste solo lui.. Nonostante io sono un carattere molto forte.. Non ti fa valore.. Per la donna che sei.. Niente amore. E gioca con me.. La cosa strana è che cerca un sacco di donne su fc... Non so proprio come fare.. Però non si può reggere un il suo gioco per molto.. Devo trovare la forza di bloccarlo.. Per salvare la mia felicità.. Io sono sempre stata molto solare come persona. Mi sento distrutta.
Scappa...non ti serve uno che spegne la tua luce.
Toglitelo dai piedi! Subito! Prima sia troppo tardi! Di uno così non ce se ne fa niente! Non permettere di devastarti!
Se sei forte perché ti fai mettere sotto da quello? Guarda che stai solo perdendo tempo prezioso della tua vita. Il mondo è pieno di uomini decenti, se tu per prima ti fai distruggere è perché evidentemente pensi anche tu che lui valga la pena, malissimo. Scappa ORA, e non voltarti indietro.
@@Prizzy999 non lo so... Forse perché non ho amiche per distrarmi.. Mi sento sola.. Ma tu ai ragione.. Devo chiudere... Questo rapporto... Inutile
Magari parlarne insieme prima? E poi bloccare mi sembra una soluzione infantile... Certo, se poi vedi che non vuole proprio saperne e non ti ascolta (ed e' davvero una persona senza empatia) allora e' meglio separare le strade.
Io purtroppo ho avuto una brutta esperienza con la mia ex moglie...terribile esperienza..passato un anno...ma ancora stai pagando per questa persona..e non intendo in maniera monetaria...saluti e mille grazie per questi brillanti video...
ruclips.net/video/W9MfGUIyKLA/видео.html
Meglio non sposarsi di questi tempi ..
Sposarsi vuol dire vendersi !! raramente uno innalzera'le tue qualità '!
A Venezia ho conosciuto Margherita che è affetta da disturbo narcisistico patologico di personalità...un vero flagello
He..... E chi purtroppo nn ha avuto a che fare prima o poi con degli atteggiamenti narcisistici.... È aimè molto più diffuso di quanto si pensa..... Cmq complimenti al Prof., spiegato benissimo !!!! 👍👌👏👏👏👏👏❤💙👋🌺🌸🌞.
Purtroppo non è facile per i conviventi riconoscere in breve tempo una persona con questo disturbo.
Inoltre esiste il narcisista depresso, estremamente difficile da gestire. Spesso gli stessi psichiatri fanno diagnosi sbagliate e intervengono farmacologicamente in modo massiccio, cosa del tutto inutile e dannosa. Sono persone con un ideale di sé troppo alto e una percezione, al contrario, del tutto fallimentare del proprio vissuto. Non sono mai nella realtà, percepita attraverso costanti proiezioni. Sono bambini in un corpo adulto, imprevedibili, capricciosi, prepotenti e sempre insoddisfatti.
È una notevole impresa curarli, quando si sottopongono a una psicoterapia. Hanno un vero e proprio deficit relazionale. Sono persone devastanti per gli altri ma autodistruttive e profondamente infelici.
Cara Giovanna riconosco nelle tue parole tutto il mio vissuto con un uomo così......Vita devastata e mia e quella dei miei figli......con la paura in sottofondo che possa ritentare il suicidio......
Mio padre. Se sono felice devo fingere di non esserlo per evitare che se ne accorga e torni a distruggermi.
Economicamente dipendente io, che ho un'invalidità. È un horror di vita rapportarcisi. Qualcosa che consuma, devasta.
Grazie, video magistrale.
30 anni di matrimonio con un narcisista covert...difficilissimi...io fortissima ...non mi ha mai sottomessa xkè non sono caduta nei suoi tranelli, ma ho sofferto x il grande senso di solitudine. Lo amo molto e so che lui si fida solo di me e mi stima. Forse ho qualche problema anch'io, non lo so, ma so che è possibile comprendere, accettare, non giudicare, accogliete e amare persone definite mostri!
Tutto vero
Vita sua morte mia 😢❤
Più del narcisista, che alla fine avevo capito in pieno e alla fine sono stato veloce nel togliermelo della testa, mi hanno shoccato le scimmie volanti.
Tante e siamo arrivati al punto che nemmeno conosco le persone che mi diffamano.
Ecco, forse la parte peggiore è stata il post narcisista
Purtroppo oggi narcisisti abbiamo tutti intorno, casa, lavoro, società, governo ecc. Come fai evitarli? Meglio imparare a conoscerli e saperli gestire x non farci male!
Questo per i narcisisti overt, più facili da individuare. D'accordo.
Ma per i covert che sono più infimi, subdoli e altrettanto nocivi quali sarebbero queste red flags?
per me nei covert le red flag risiedono nei loro occhi. cioè, nel momento in cui vengono feriti nell'ego/orgoglio/immagine idealizzata che hanno di sé, si vede dalla loro reazione involontaria (nello sguardo o nel corpo), una reazione che ti fa capire che si sentono contraddetti e non realmente feriti, che si sentono spogliati della loro "immagine impeccabile" e non delusi magari dall'idea di come ti abbiano fatto sentire. non so se mi spiego.
@@t.tire.d È molto difficile da cogliere questo dettaglio... Che tipo di sguardo e che tipo di movimento corporeo?
Riesci a fare qualche esempio?
Grazie 🙏🏻❤
@@Vanilla1285uno sguardo freddo e giudicante... da esseri superbi.
Ariariufffaaa!ancora i narcisisti😂😂😂😂😂
Nel 2014 adottammo un bambino di 9 anni straniero ,si vide subito che aveva indole di onnipotenza ,nei vari incontri psicologhe ,psichiatri ,tutti dicevano che non c'erano problemi ,tutto a posto dicevano .
Ma con mia moglie ,discutevo che non era così ,in sette anni ,cambiando anche le varie psicologhe e psichiatre ,non ho mai sentito la parola narcisista ,mia moglie essendo pedagogista pur facendo altro lavoro ,ne parlava di questo.
Ma per loro non c'era nessun problema anche perché oramai adolescente era molto bravo a mentire,in sostanza quando eravamo dagli psicologi ,eravamo noi gli inquisiti ,noi il problema lui era tutto a posto. Non ne potevamo più di questi incontri ,eravamo noi genitori sulla graticola ,ci dissero che dovevamo dargli tutto ,ma mai quella parolina narcisista.
Ora e ' maggiorenne non fa nulla ,in terza media promosso con 4 ,4 in pagello ,nonostante noi chiedevamo la bocciatura ,ma eravamo noi per il sistema brutti e cattivi ,ripeto ora gioca a Fort nite non ha titolo di studio vive come un eremita e tra me e mia moglie una apatia ,perso il piacere di fare tante cose.
Ascoltando un video del caro Mauro Scardovelli in venti minuti di video ha descritto la situazione perfetta di nostro figlio adottivo ,non so se rendo l' idea in sette anni di incontri non ho mai sentito la parola narcisista per nostro figlio ,mentre mi è bastato un video di venti minuti per avere quasi il quadro perfetto . Non commento perché direi qualcosa di troppo forte ,ma lascio a voi le conclusioni che si commentano da sole . Se ci avessero detto la verita' sette anni fa ,forse non cambiava nulla ma intanto la terapia ,semmai esista ,poteva indirizzarsi in quel contesto ,Prof Crepe" dice che il problema sono i genitori in parte e' vero ma non lo promosso io in terza media con 4, 4 in pagella perché altrimenti sarebbe arrivato a 18 anni in terza ,questa fu la grande scusa della prof ,ora abbiamo un esemplare che non sa fare quasi nulla .
Un caro saluto.
Da quello che scrive mi arriva una distanza tra lei e suo figlio. Un bambino di 9 anni che ha vissuto la separazione dalla madre e poi dal suo ambiente ha sicuramente provato emozioni di paura, dolore e rabbia. Troppo piccolo per gestire questa sofferenza. I risultati scolastici per lei deludenti sono le conseguenze di mancata serenità. I bambini lo percepiscono se sono amati apprezzati e accolti.
Non si può dare un giudizio su un bambino di 9anni che ha un indole di onnipotenza e basta.Bisogna vedere quello che ha subito in 9anni il ragazzo, che lei non ha detto .Come si fa a capire il problema se lei non spiega.Quando si adotta non credete di prendere un robot ma già un bambino ben formato con tanto di sentimenti.E poi un'altra cosa che significa avere 4,4 in pagella anche io non ero una cima a scuola e non volevo studiare ma non significa niente questo certe volte dipende anche dagli insegnanti che non ti stimolano o non ti seguono.Se questo bambino non vi piaceva potevate anche rinunciare , sapete che portandolo sempre dallo psicologo può essere che anche lui si sentiva accusato che credete che lui nn si accorgeva che lo portavate sempre dallo psicologo.Mi scusi ma è quello che penso.
Solo: Mi dispiace molto per quello che state passando tutti voi tre. 💪🧡
Salve posso testimoniare con le registrazioni che ho fatto x smascherare la sua persona
terrificante ancora sto male x le ingiustizie che ho subito e sono arrabbiata x non essere riescita a difendermi vorrei urlare gridare picchiarlo ho tanta rabbia
Non mi e piaciuta la descrizione, lo trovata confusa
👏👏👏
X non sbagliare sto lontano da tutti
Che pesantezza, che lentezza, che poca capacità di essere incisivi ed arrivare al focus!
Vorrei capire perché è praticamente impossibile far capire ad un narcisista che causa problemi seri a chi gli sta accanto. Negano nella maniera più assoluta di soffrire di questa patologia, di cui non si rendono conto, ma che fa danni enormi a chi sta loro accanto. Sono mesi che provo a spiegare ad una persona la sofferenza che crea, ma dice di no, che non è vero. Come fa a non rendersene conto? Mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse.
Perché è vero. Il narcisista ha una totale incapacità, credo proprio a livello cognitivo o addirittura corteccia cerebrale, a comprendere di sé stesso cosa non va, perché essendo totalmente o parzialmente sprovvisto di empatia, è sprovvisto anche di quel "testimone interiore" o coscienza che osserva e analizza/giudica i suoi stessi comportamenti. I narcisisti infatti non hanno alcuna capacità di astrazione, fantasia, senso dell'umorismo sano, ma hanno un senso deviato del divertimento (in genere a scapito delle vittime) e dei loro stessi comportamenti.
Sono dediti al vittimismo per cui loro non hanno mai colpa di niente, anzi se provi a ribellarti ai loro soprusi verbali e fisici si scioccano e si incavolano/offendono di brutto, e pretendono sia tu a scusarti. Una volta lo trovavo agghiacciante, ora ci rido sopra.
Un consiglio, non perdere il tuo tempo con queste persone, nella mia esperienza (ne ho un paio in famiglia) vanno totalmente ignorati e si devono da subito mettere i paletti, senza preoccuparsi di come reagiscono.
Per dire, un cane se lo addestri a non fare una cosa dannosa capisce subito l'antifona, il narcisista può sbattere la testa al muro un milione di volte, e ogni volta è la prima volta.
Non guariscono mai.
Purtroppo loro non si rendono conto che la persona che riceve gli insulti sta male,sono offese continue perché vogliono avere il controllo su di noi, vogliono annullare la nostra personalità ma noi non dobbiamo crollare anzi dobbiamo avere la forza di resistere e sopportare perché prima o poi riusciremo ad essere serene. Mia nonna dice Dio vede e provvede ♥️
Mi dispiace dirlo ma dovrebbe fare un percorso dallo psicologo o da uno specialista per cambiare e prima cosa ammetterlo lui.Tu non ci puoi fare niente ,solo allontanarti e dirglielo che vada da uno specialista e scappare da lui..
Non sono una psicologa, ma mi sono trovata nella stessa situazione purtroppo, posso parlare solo per la mia esperianza personale. La risposta che mi sono data del perchè non si rendano conto è che sono completamente privi di empatia. Ho letto che è un tratto tipico del narcisista patologico. Quello che normalmente tutte le persone hanno, chi più chi meno, loro non ce l'hanno. Non provano niente nel vedere qualcuno soffrire, anzi provano un sadico piacere nel sentirsi superiori o nel vedere che sono riusciti a vincere su qualcuno. La sofferenza che generano dall'altra parte non ha su di loro nessun effetto. Credo che questo sia anche il motivo principale per cui con un narcisita non ci sia via d'uscita, se non evitarlo.
Semplicemente perche' non amano ed il narcisismo e' un disturbo ego sintonico, autoreferenziale. Unisci il non amarti al fatto che loro oltre a vedere solo loro stessi e a te se va bene come oggetto per cui non provano nulla,ma, che gli serve solo per soddisfare un loro bisogno,come possono capire di crearti danno?dolore o altro? Semmai nel loro modo di vedere il mondo sei tu a creargli danno e dolore se non ti presti alle loro richieste. E' complesso ...ma, non impossibile da capire...
Potere, fascino ,grandioso 👏.una cosa sana .Poi si perdono .
Unico al mondo .instabili e inprevdibile ,non coerenti .Vuole sentire come parla ,senza meritarlo .?mi. Scusi per il linguaggio .:Stronza puttana fattucchiera .mi fermo qua .lui è un genio ,tu devi fare il suo tappetino .Stanno fuori di se..Questa è la diagnosi .Non lo dico con rabbia ,semplicemente ,ne sono uscita .Grazie professore .❤
Ci si abitua a soffrire ma è terribilmente doloroso,in un anno honperso tutto,lavoro soldi e salute 😢,ne sto uscendo con molta fatica... sono ancora dipendente emotivamente anche se mi fa sentire sempre una stupida senza alcun valore,mi ha tolto il sorriso ..e quando sta male inizia due giorni prima tant'è che i suoi occhi diventano freddi w gelidi ed ha sbalzi di umore imprevedibili.....ma, a dirsi è facile quando si vuole bene...
Una mia parente lo è
Ne ho vissuti un paio di questi soggetti....l'ultima esperienza, mi sono bastate poche parole per capire che stavo ricascando in dinamiche gia vissute quindi ho chiuso subito.
Brava, le esperienze passate ti hanno insegnato la lezione e come salvarti e lo hai fatto in tempo, che è l'unica cosa buona che quelle esperienze ti hanno portato.
A volte purtroppo se non ci sbattiamo la testa non capiamo, siamo fatti strani...un saluto 😊
Siamo sempre PIU SOLI...
Un narcisista quando vede che c'è un altra persona bravo con virtù nobile fa finta di essere amico e poi comincia con le sue tattiche ad sottometerlo, ma non arriverà mai perché lui è un falso bravo.
Io non capisco dove siano questi narcisisti ... Credo di non averne mai conosciuto uno in tutta la mia vita. Forse ho una personalità che li tiene talmente alla larga che è come se non esistessero! 😮
Mio ex marito. Mi sono salvata lasciandolo.
Come si fa a cancellare dal cuore un rapporto con una persona
È difficile quando uno ci ha dedicato affetto e tempo
Dalla famiglia questa persona mi è stato detto che io gli ho dato malessere e io ho solo cambiato vita con una nuova parner
Ha mandato messaggi su Facebook alla mia nuova partner dicendogli che ci eravamo rimessi insieme e io?
Ferita narcisistica abbandono
sembra il ritratto perfetto di Silvio Berlusconi . l'ex uomo più amato da tutte le donne italiane.. no?
Ma che cosa voleva dire?!?
Ma io figlia di narcisisiti perche mi affianco solo a narcisisiti?
Dr ma il problema non è nostro 😘
Dr ho trovato una persona che mi faceva del male .allontanata
Buongiorno dr purtroppo ne ho trovato uno maligno ! Sono no contad
buongiorno onestamente mi sono fatta molte domande
la mia storia è stata con un lui che è stato tutto e subito
ti amo dopo una settimana
vorrei che tu diventassi la sig. Ra.....
bla bla bla... poi non si poteva contraddire reazioni twrribili
x stupidate mi buttava fuori di casa
da un estremo alla. altro... mi controllava il cellulare la borsa... colpevolizzava me e poi ho scoperto che subito dopo avermi lasciata colpwvolizzanfomi di tradirlo ne aveva un. altra...
sempre rabbioso se veniva contraddetto.....
sempre colpa mia.....
Il mioproblema è che sono disperata
Grazie x il cuore,ma come fa ad esistere una cosa così atroce?
Io mi sento nulla
Ti conviene un percorso per trovare o ritrovare autostima e bene per te stessa
@@stefymari8724 e quale ? Sentirsi nulla è negativo?
@@CarmelaMarchese ci sono molti percorsi anche online.. poi .. per carità se una persona si sente bene a sentirsi così.. ognuno è libero di sentirsi e far come crede!! Personalmente non la vedo una cosa positiva sentirsi nulla.. ecco perché suggerivo un percorso
Le zanzare
i troppo colti alla fine fan si che non si capisca un cazzo
Quante chiacchiere a vuoto. Un’esposizione confusa e fuorviante
Se ti è sembrata confusa e fuorviante ( non lo è affatto) probabilmente hai spiccati tratti narcisistici. I narcisisti sono gli unici che non trovano senso e coerenza in questi discorsi.
@@fabiagrenzi8840 come si permette? Chi è lei per dare giudizi su una persona (me) che non conosce affatto?
Il discorso del Professore era molto chiaro ed esplicativo. Il senso non viene colto da chi,solitamente,ha tratti narcisistici proprio perché il narcisismo è un disturbo egosintonico e risulta privo di senso per chi soffre di questa patologia perché non ha capacità di sintonizzazione ( finora gli studi clinici parlano di quattro possibili cause per linsorgenza della patologia). La sua risposta dà già di per se l'idea di una insufficiente capacità di affrontare le critiche. Il mio era un consiglio a portare più sensibilità rispetto al sentire emozionale quando discorsi di questo tipo vengono percepiti confusi perché potrebbe esserci un tratto narcisistico. Sono un'operatrice psichiatrica.
@@fabiagrenzi8840 ma quando mai…! Sono stata vittima di un narcisista per otto anni prima di rendermene conto e trovare il coraggio e il modo per convincerlo a separarci senza troppi danni. Tante chiacchiere ma la vita è più sfaccettata e pratica
Perfetta descrizione..non ho parole perfetta
Bravo caro prof Antonino ❤
Un titolo fuorviante…Un uomo inutile…te credo che le era passata la paralisi, dopo il pippone che le hai fatto, non vedeva l’ora di scappare…
Il narcisista è un megalomane ?
Grazie per il cuore di approvazione. Di cuore ❤
L’ inutilità di questo tipo è sconfinata