QUANDO I PESI RALLENTANO PER DAVVERO: Carmelo Bosco e l' ipertrofia delle fibre lente

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Se ti è piaciuto il video seguimi su questo canale.
    Puoi trovarmi anche su instagram:
    www.instagram....
    e tiktok:
    www.tiktok.com...

Комментарии • 8

  • @manuelcau2752
    @manuelcau2752 7 месяцев назад

    Ottimo lavoro Paolo, come sempre! 💪 P.S: se non ricordo male avevamo in parte trattato la questione nel nostro ultimo confronto quando parlavamo dei rischi di "inchiodare" l'atleta e nel combinare le serie per la forza massima con quelle per l'esplosività.

  • @polshottraining1058
    @polshottraining1058  7 месяцев назад

    Grazie Manuel!! Giusto!!

  • @jackjho
    @jackjho 4 месяца назад +1

    Ciao
    Avrei una Domanda [ da appassionato ma ancora incompetente ] quando fai riferimento alle ripetizioni da utilizzare per lo sviluppo della Forza max . 3 ripetizioni al 90% Giusto ?
    ora io mi chiedevo Ma è cosi Importante Rispettare il Numero delle Ripetizioni da Eseguire ? non Sarebbe più Importante avere come Riferimento il TEMPO di esecuzione dell'esercizio . Cioè Non sarebbe più corretto fare le Ripetizioni che [ si riesce a fare ] in un range di Tempo che va all'incirca dai 15 " ai 20 " secondi e non oltre ? visto che un impegno muscolare maximale oltre i venti 20" non dovrebbe più essere utile a sviluppare la Forza Massima ?
    Non so se mi sono saputo spiegare.
    Giovanni

    • @polshottraining1058
      @polshottraining1058  4 месяца назад +1

      Ciao, se riesci dimmi pure il minutaggio che ti rispondo più nel dettaglio. La forza massima (intesa come 1 ripetizione massimale in un esercizio) migliora non solo con 3 ripetizioni al 90%, ma anche con range inferiori e superiori di ripetizioni (anche 6 ripetizioni). anche con più, ma poi inizia ad essere meno efficace sull' umento di f max. con le ripetizioni basse (1-3) lo stimolo è principalmente sul sistema nervoso, con un range medio (5-6) sia sul sistema nervoso che sulla parte muscolare, su un ìrange più alto, il risultato è più ipertrofico e l'effetto sul sistema nervoso è inferiore Fare a secondi, per un migliormento della f max diventa un po' impreciso poichè subentra il fattore tecnico. Tra una ripetizione e l' altra, soprattutto con alti carichi, è bene usare quegli 1,2,3 secondi per riassettarsi e ripartire con la successiva rupetizione. Fare ripetizioni a gogo con alti carichi compromette la tecnica rischiando l' infortunio

    • @jackjho
      @jackjho 4 месяца назад

      @@polshottraining1058 💕💕 Grazie veramente spiegazione Eccellente . In conclusione ciò che mi premeva capire è proprio quello che mi spieghi : Cioè era meglio lavorare " A Secondi o a Numero di Ripetizioni !! "" ME LO HAI CHIARITO BENISSIMO . Grazie mille
      Giovanni
      Ti seguo .

  • @TheMisanthroPunk
    @TheMisanthroPunk 5 месяцев назад

    Canale super interessante. Concordi sulla considerazione che la forza massima aumenta quella esplosiva ma il contrario non è possibile? Non ricordo quale autore lo affermò

    • @polshottraining1058
      @polshottraining1058  5 месяцев назад

      Ti ringrazio!!!🙏 L'allenamento di forza massima permette di creare i presupposti sia ormonali che neuromuscolari per ottimizzare la prestazione di forza esplosiva. Per renderla davvero efficace, bisogna anche allenarla ovviamente! In soggetti neofiti, però, che iniziano ad allenare la forza, si avrá anche un oggettivo miglioramento della forza esplosiva anche senza allenare quest'ultima. Allenando la forza esplosiva si allena principalmente la frequenza di scarica dei motoneuroni, ciò permette di essere più veloce, esplosivo, ma difficilmente ci permette di migliorare nella forza massima se fatto da solo. Questi soprattutto ad un certo livello (invece se prendo un quindicenne sedentario ed un quindicenne che fa sprint e salti e li metto a fare squat, il secondo fará comunque di più)

    • @TheMisanthroPunk
      @TheMisanthroPunk 5 месяцев назад +1

      @@polshottraining1058 ti ringrazio, sono un appassionato di questi temi. Sono arrivato al punto del "diminishing return" per quanto riguarda la forza massima, è proprio vero che a certe quote oltre a non dare più un valore aggiunto si modificano troppo gli schemi motori. Ti auguro di crescere come canale! Attendo altri video!