Narrativa di genere- FANTASCIENZA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 мар 2022
  • Seguimi anche su
    🌸INSTAGRAM
    chiamartini...
    🌸GOODREADS
    / chiamartini95
    🌸email: chiamartini95@gmail.com
    Sono affiliata ad Amazon, ciò vuol dire che se acquistate un libro passando dal mio link riceverò da Amazon stesso una piccola commissione.
    Libri citati nel video:
    -La mano sinistra del buio
    amzn.to/3t66IcC
    -Ritrovato e perduto
    amzn.to/3tbUzD8
    -Scorrete lacrime, disse il poliziotto
    amzn.to/3t7Fx18
    -Un gioco da bambini
    amzn.to/3KLkU0r
    -Solaris
    amzn.to/3q2YmR7
    -Il problema dei tre corpi
    amzn.to/3KJql08
    -3000 anni fra i microbi
    amzn.to/3KHiNuF
    -La muta
    amzn.to/3I40deE
    -La città condannata
    amzn.to/3pZ72YL
    -La tuffatrice
    amzn.to/3w9SLMC
    Playlist:
    ⭐ BOOKSHELF TOUR
    • BOOKSHELF TOUR- parte I
    ⭐BOOK HAUL
    • BOOK HAUL APRILE 2017
    ⭐#CLASSICAMENTE
    • RECENSIONE-"Bruges la ...
    ⭐Wrap up
    • Wrap up aprile- PARTE I
    ⭐BOOK TAG
    • I LOVE SPRING BOOK TAG

Комментарии • 44

  • @campoacceso6892
    @campoacceso6892 2 года назад +2

    Non leggo neanche quanto dovrei. Però spesso guardo qualche tuo video, mi rilassano molto, mi svuoto un po' la mente.

  • @riccardogalasso4394
    @riccardogalasso4394 2 года назад +3

    Solaris è un libro straordinario.

  • @ettorecorti7276
    @ettorecorti7276 2 года назад +3

    Ballard ha scritto anche ottimi racconti ( 3 volumi pubblicati da Fanucci ).

  • @valeriarizza5464
    @valeriarizza5464 2 года назад +1

    Wow!! Complimenti per il taglio di capelli!!!😍mi hai ricordato il primo video con cui ho avuto il piacere di conoscere il tuo canale!!!❤️

  • @philcry
    @philcry 2 года назад

    Fantastica grazie

  • @deliamascellani7608
    @deliamascellani7608 2 года назад +3

    Consiglio "Le guide del tramonto" di Clarke (molto molto bello) e poi tantissimi sostengono che Hyperion di Dan Simmons sia una saga sopraffina (lo trovi in questo periodo in edicola, nella selezione degli Urania che celebrano i 70 anni della collana). Di Ursula Le Guin bello anche "I reietti dell'altro pianeta".

  • @lucat5479
    @lucat5479 2 года назад +1

    Personalmente, non ho mai amato molto la fantascienza, anche se molto meglio del genere Fantasy, per i miei gusti. Ci sono alcuni autori e libri che mi sono piaciuti, ma sono vecchi, soprattutto mi piacciono quando sconfinano nell’horror o nell’assurdo. Da ragazzino avevo letto “Viaggio al centro della terra”, di Verne, uno dei primi libri letti, poi “Cronache marziane”, di Bradbury, una vecchia edizione Mondadori degli anni ’70. Per un po’ di anni, negli anni ’90, comperavo talvolta la rivista, in originale, “Fantasy and Science fiction”, solo che poi non sono più riuscita a trovarla, almeno qui a Milano, ne prendevo una di Hitchcock anche. Poi, ho 3 grossi tomi, con numerosi racconti di autori diversi. Uno si chiama: “Quando crollano le metropoli”, della Mondadori, del 1977, un altro si chiama: “Il passo dell’ignoto”, del 1972. Tra i tanti autori, ci sono Richarda Matheson, Ray Bradbury, Philip K. Dick, Robert Young, Roger Zelazny. Facevano parte della collana Mondadori “Omnibus Fantascienza”, curata da Fruttero & Lucentini- La terza raccolta, invece, del 1991, si chiama: “Occhi d’ombra”, di Fritz Leiber. Ecco, queste raccolte mi erano piaciute molto. Ho anche un libro con una raccolta dei premi Hugo fino alla fine degli anni'80, ma non mi ha entusiasmato sinceramente. Invece, ho scoperto solo pochi anni fa, beata ignoranza, che Asimov aveva scritto, prima di diventare noto come autore di fantascienza, diversi deliziosi racconti "gialli", di logica, molto molto carini. Sono 4 volumi mi sembra, "I banchetti dei vedovi neri", "I racconti dei vedovi neri", "Dodici casi per i vedovi neri", "Gli enigmi dei vedovi neri". Io ne ho 3. Beh, poi, volendo, ci sarebbe anche Italo Calvino con "Le Cosmicomiche"....Ciao.

  • @FHKP85
    @FHKP85 2 года назад +4

    Non so se non li hai citati perché sono molto conosciuti, a differenza di quelli che hai nominato, ma io metterei anche due autori di genere fantascientifico "classico" come Herbert e Asimov. Pur avendo apprezzato Ursula Le Guin, Dick e altri, anch'io inizialmente ero abbastanza diffidente nei confronti della narrativa fantascientifica "classica", ma leggendo questi due autori mi sono ricreduto, e mi sono dato dello sciocco per aver aspettato così tanto prima di leggerli. Il primo adesso è tornato molto alla ribalta, dopo l'uscita di "Dune", ma penso che per apprezzare veramente il film sia necessario leggere i romanzi, che comunque hanno molta più profondità rispetto a quella che può avere un film, anche se abbastanza ben fatto e fedele. Purtroppo l'autore è morto prima di poter concludere la saga, che quindi resta sospesa (anche se è stata scritta la conclusione da un altro autore, libri che però, almeno finora, ho deciso di non leggere). Di Asimov finora ho letto solo il Ciclo della Fondazione, ed è stata veramente una rivelazione. Ma d'altronde lui era un genio, non poteva che produrre qualcosa di geniale.

  • @imvale3301
    @imvale3301 2 года назад

    👏👏👏👏

  • @robertas3543
    @robertas3543 2 года назад

    Ciao Chiara, grazie! È sempre bello sentir parlare di fantascienza!

  • @luismiguelnunes5539
    @luismiguelnunes5539 2 года назад

    💚💚💚

  • @Facciamounsaltoinlibreria
    @Facciamounsaltoinlibreria 2 года назад +1

    Ma che bella sei con questi capelli... ❤️😍

  • @giuseppecarta9091

    Ciao sono felice che ti sia ricreduta sulla fantascienza. Non sto qua a consigliarti i grandi Asimov, Dick o Herbert visto che lo hanno gia fatto gli altri utenti ma ti do altri 3 nomi:

  • @salvatorevano3709
    @salvatorevano3709 2 года назад +1

    Per il genere fantascientifico il mio libro imperdibile è Anni senza fine (City) di Clifford D. Simak

  • @linozavanelli2352
    @linozavanelli2352 Год назад

    la saga di terramare sempre di ursula le guin

  • @samuelealtomare3400
    @samuelealtomare3400 2 года назад +2

    Hai scelto libri molto interessanti, però un Gioco da Bambini è un giallo, non un libro di fantascienza, leggendolo te ne accorgerai sicuramente perché di fantastico non c'è niente. In ogni caso, è un bel libro, ti consiglierei anche di leggere i volumi di racconti di Ballard dove c'è il meglio della sua narrativa se non ti va di leggere volumi così grossi puoi anche leggere i Segreti di Vermilion Sands, purtroppo uscita solo in un'edizione molto vecchia del 76 ma ha una traduzione molto bella e moderna anche per oggi, è ancora gradevole alla vista e con un bel comparto di prefazione

  • @firestarter7680
    @firestarter7680 2 года назад

    il problema dei tre corpi e´molto bello, estremamente originale. te lo consiglio. tra le altre cose, fondamentali sono fatti storici realmente accaduti, come la rivoluzione culturale ad esempio

  • @simonetti75
    @simonetti75 2 года назад

    Ciao i miei autori preferiti sono P.K.Dick, Silverberg consiglio L’uomo nel labirinto e il libro dei teschi e non butterei via la saga il ciclo della cultura di Iain Banks. Poi quando hai parlato di identità cancellate descrivendo il contenuto del libro di Dick secondo me non è fantascienza ma realismo viviamo in un mondo di invisibili 🌹

  • @stefanoferrario6358
    @stefanoferrario6358 2 года назад +1

    Ma scusa come fai a lasciar fuori Ray bradbury??!! 🤪🤪

  • @irenepolini2154
    @irenepolini2154 2 года назад

    Io citerei anche "Dune" di Frank Herbert: molti autori di fantascienza (sia in romanzi sia in forma di film) hanno affermato di essergli debitore per quanto ha creato. Negli anni '60 erano in pochi a parlare della crisi climatica, ben che meno nella letteratura. E Herbert fu tra i primi a farlo in un romanzo di fantascienza. A mio parere è da leggere: e secondo me ci sono anche altri temi collegati alla crisi climatica, tra cui lo sfruttamento del territorio e la conseguente situazione di povertà in cui versano le popolazioni autoctone.