Cambiare la visione della vita grazie a un'arancia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Wayne Dyer, psicologo statunitense, usò una bellissima immagine per spiegare come cambiare la visione della propria vita grazie a un'arancia. Il succo d'arancia è sia il prodotto, sia, naturalmente, anche la sua essenza. E se valesse anche per noi? Ciò che è dentro di noi, il nostro succo, è una nostra responsabilità: i sentimenti che escono da noi (rabbia, paura, vendetta, etc.) non ci sono messi dentro da altri.
    Lavora sulla tua interiorità per scegliere cosa fare uscire da te quando la vita ti spreme.
    LINK UTILI:
    - Per approfondire la teoria di Dyer leggi questo libro: amzn.to/2wVgfaK
    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
    - Unisciti anche tu al gruppo Facebook "Officina per la mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: bit.ly/360XhQ3
    Grazie a www.orangestudio.eu per le illustrazioni!
    #visione #vita #prospettiva #psicologia
    ---
    "Prendi una arancia, un’arancia come questa, e prova a dirmi: se io spremessi con tutte le mie forze questa arancia, cosa ne uscirebbe?
    Pensi ne possa uscire succo di mela? Pensi ne possa uscire succo di prugna? Allora cosa ne uscirebbe fuori?
    Succo di arancia, ovviamente, non puoi sbagliarti: non uscirà mai succo di mela da questa arancia: mai.
    Ora: perché? Come mai quando spremi un’arancia ne esce fuori succo d’arancia? Ti chiederai: "ma che diavolo di domanda è questa? È ovvio: perché è ciò di cui è fatta al suo interno."
    Adesso allarghiamo questa metafora e assumiamo per un attimo che l’arancia sia tu. E che qualcuno ti sprema, ti faccia pressione, dica qualcosa che non ti piaccia, che ti offenda. Cosa ti succede? Cosa fai uscire fuori? Rabbia? Odio? Paura? Tensione? Vendetta? Tristezza?
    E in queste situazioni però cosa pensi subito? Il contrario! Che la ragione che ti fa uscire queste cose dal tuo interno si trova nel tuo interlocutore: per quello che ha detto, per il modo in cui lo ha detto. Ma la verità, la realtà, è che quello che esce evidentemente si trova al tuo interno.
    Ma proprio come accade a questa arancia, i sentimenti che escono da noi non ci sono stati messi dentro da altri, ma già si trovavano li.
    Non importa chi ti sprema - mamma, fidanzato, figli, o governo. Se qualcuno ti dice qualcosa che non ti piace, quello che esterni è quanto hai dentro. E quello che hai dentro di te dipende da te, è una tua responsabilità, una tua scelta."
    Scelta di cosa? Innanzitutto di guardarti un po’ più dentro e un po’ meno fuori. E di conseguenza di lavorare sulla tua parte interiore e sulle tue emozioni, coltivare di più l’amore e imparare a convivere in altro modo con le emozioni spiacevoli.
    Cosicché quando la vita ti spremerà, le uniche cose che farai uscire saranno la comprensione, l’amore e la pace.

Комментарии • 45

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 года назад

    - Per iscriverti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3
    - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
    - Per comprare il libro di Wayne Dyer, clicca qui: amzn.to/2wVgfaK

  • @mrcmmario93
    @mrcmmario93 7 лет назад +16

    Finale perfetto sarebbe potuto essere: "così che quando la vita ti spremerà tu farai uscire solo amore, pace, serenità....e succo d'arancia". Always thanks doc

  • @elisabettadesimoni7807
    @elisabettadesimoni7807 2 года назад +1

    Grazie grazie grazie ❤️ semplice da capire e da apprendere senza concetti astrusi che non servono a chi è vulnerabile.bravo

  • @LeMilleeunIdea
    @LeMilleeunIdea 7 лет назад +5

    Fantastico e vero. Grazie per il Potere che cerchi di risvegliare, sono passata da questo processo e prendersi la responsabilità di tutto ciò che ci riguarda ci dona un potere grandissimo, rivoluzionando decisamente in meglio la vita!

  • @mararosso1906
    @mararosso1906 7 лет назад +1

    Semplicemente STUPENDO nella sua ovvietà!!!!

  • @blackflowersex
    @blackflowersex 7 лет назад

    Illuminante! E' esattamente così e non avevo mai pensato in questi termini. Queste similitudini sono uno dei modi migliori, se non il modo migliore, per comunicare, perché così l'intento è subito chiaro a tutti.
    Bellissimo questo esempio, perché fa spostare l'attenzione più che sul fatto di essere spremuti o meno, che è meno rilevante, (dato che questo accadrà a moltissime arance ovvero a moltissimi di noi), sul fatto ben più importante di esser già diventati arancia o mela o mirtillo o quello che uno vuole quando si sarà posti sotto pressione ... se uno sarà pronto darà il succo che desidera ...
    E' pur vero però che alcuni si mettono a spremere limoni attendendosi succo di pera ma questa è un'altra storia.

  • @Acquetta40
    @Acquetta40 7 лет назад +3

    Super super super Luca....dovrebbero mettere questo video già dalle scuole primarie e farlo vedere per pochi minuti prima dell'inizio...😍

    • @samueledelia219
      @samueledelia219 6 лет назад

      Acquetta40 bellissimo commento d'accordissimo

  • @robertopaolo4625
    @robertopaolo4625 7 лет назад

    splendido video sintesi in meno di due minuti..una lezione d vita.ora è fisso sul mio smartfone ogni 3 giorni va visto...per ricordare...e integrare negli stati d'animo di base...grazie.

  • @skymonmars
    @skymonmars 7 лет назад

    Hai sempre degli spunti molto interessanti. Questo messaggio calza a pennello e mi ha fatto riflettere su un accadimento di pochi giorni fa. Grazie!

  • @ermannocavallini7145
    @ermannocavallini7145 7 лет назад +1

    Video breve ,chiaro e molto efficace, complimenti! ma se dobbiamo fermarci a riflettere sul nostro interno, e cambiare noi stessi , come capire quale è il vero noi stesso e cosa invece una maschera che potrebbe indurci in scelte sbagliate?

  • @tizianachiurazzi3888
    @tizianachiurazzi3888 7 лет назад

    Semplice, non banale, molto veritiero

  • @NeNeViolA10
    @NeNeViolA10 7 лет назад

    Video incredibile!! La semplicità.è sempre la miglior via, bellissimo!

  • @cristinalandi8664
    @cristinalandi8664 7 лет назад

    Ciao bellissimo video, molto chiaro, diretto e immediato grazie Cristina.

  • @valeriogaeta2195
    @valeriogaeta2195 5 лет назад

    Grande Luca .. sempre chiaro e anche ottimo divulgatore 👍

  • @jennylee8725
    @jennylee8725 2 года назад +1

    D'accordo

  • @carlopapa7756
    @carlopapa7756 3 года назад

    Idea Geniale!

  • @Na-sp6me
    @Na-sp6me 4 года назад

    Fai dei video utilissimi, continua così

  • @lauraocchipinti2507
    @lauraocchipinti2507 7 лет назад +7

    Mah...non mi sembra così semplici la questione...che lo vogliamo o no gli altri e l’ambiente esterno contribuiscono al nostro modo di essere...

    • @taidemoore6732
      @taidemoore6732 7 лет назад +1

      laura occhipinti condivido il tuo pensiero

    • @ahomeless99
      @ahomeless99 7 лет назад +2

      laura occhipinti Condiviso appieno

    • @kurosaki8690
      @kurosaki8690 6 лет назад +7

      Non so se ti è mai capitato di imprecare Contro chi ti ha appena tagliato la strada in auto. Se però dopo averli imprecato ti accorgessi che magari è il tuo migliore amico o tuo zio cambieresti immediatamente reazione e magari tireresti giù il finestrino e gli chiederesti con calma come mai ti ha tagliato la strada, magari aveva un motivo oppure era solo distratto e lo avresti perdonato non certo te la saresti presa con lui.
      È facile imprecare Contro chi non si conosce...
      Questo piccolo esempio solo per farti capire che le nostre reazioni dipendono esclusivamente da come noi interpretiamo una situazione Dipende solo ed esclusivamente da noi.
      Io dopo averti riflettuto non mi arrabbio più con nessuno se mi taglia la strada fa qualcosa del genere, oltretutto non ho mai pretese nei confronti di nessuno, se qualcuno si comporta male o bene Sono cavoli suoi Avrà le sue motivazioni a me possono interessare o meno ma io reagisco sempre in maniera civile, O almeno ho imparato a farlo perché una volta mi arrabbiavo sempre con tutti . ho imparato a farlo riflettendo molto su tutte queste cose

    • @lauraocchipinti2507
      @lauraocchipinti2507 6 лет назад

      kurosaki 👍

    • @gabrielesimionato1210
      @gabrielesimionato1210 4 года назад

      @@kurosaki8690 appunto. Non dipendono da cosa abbiamo noi dentro, dipendono dall'esterno.

  • @alegarbo
    @alegarbo 6 лет назад +1

    Grazie ❤

  • @tizianacozzi1799
    @tizianacozzi1799 2 года назад +1

    Beh.. Metto i paletti, per un po uscirà amore, ma se mi spremono troppo, uscirà qualcos'altro

  • @gabrielesimionato1210
    @gabrielesimionato1210 4 года назад

    Puoi dimostrarlo?

  • @giovannib.1009
    @giovannib.1009 5 лет назад +2

    A me, me pare 'na strunzata! Dipende dal nostro vissuto, e se il vissuto non è stato roseo sarà difficile trovarci : pace, amore , bene,fratellanza, ecc. Lei a volte mi piace altre molto meno, sarà l'influenza negativa di Galimberti. Lei non è il Papa che ci deve dire che ci dobbiamo volere tutti bene , che siamo fratelli, che dobbiamo essere buoni. Dobbiamo essere giusti: buoni con chi ci dimostra accoglienza e cattivi con chi ci rifiuta. Lei da psicologo ci deve dare un aiuto a capire e non a propinarci le stronzate del siamo tutti fratelli perché non è vero.

  • @SunLov3
    @SunLov3 6 лет назад

    Bellissimo video.. Ma come si fa? 😞

  • @riccihard
    @riccihard 5 лет назад

    Inspiring 🙌

  • @rosariaveni414
    @rosariaveni414 2 года назад

    La mia mamma da piccolissima diceva che ero cattiva,quindi cercavo di essere buonissima,;adistanza di tanto tempo sono diventata come una pentola a pressione ,con tanta rabbia,ansia, e tutta la mia vita precedente non sembra fosse stata la mia .🤔

  • @Ada_nailsbeauty
    @Ada_nailsbeauty 7 лет назад

    Verissimo 😌

  • @ciaociaoXD
    @ciaociaoXD 7 лет назад +2

    C'è un errore !!! L'arancia da il succo d'arancia perchè è la sua natura di esserlo. Voglio dire che ciò che è dentro di noi è perchè in parte siamo noi, lo siamo diventati. L'arancia non può dare succo di mela se non diventando mela, ma ci vuole tempo.

  • @giuliaragazzi445
    @giuliaragazzi445 Год назад

  • @omargatti4779
    @omargatti4779 7 лет назад

    🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
    Questo video implica che ad ogni stimolo che la realtà, dunque anche le persone, provoca, dovremmo reagire solo con amore, pace, e serenità?
    🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
    Non sarebbe utile, o addirittura moralmente giusto, reagire a certi stimoli con , ad esempio, rabbia?

  • @nonnaida
    @nonnaida 5 лет назад

    I trigger emotivi

  • @salvatoregagliano6948
    @salvatoregagliano6948 6 лет назад

    In molti casi il succo d'arancia diventa succo di pera così si spiega la tossicodipendenza.🤔🤔

    • @Pampan87
      @Pampan87 6 лет назад

      Ahaha ma che caz 😁

  • @odiatoreseriale2463
    @odiatoreseriale2463 3 года назад

    il ragazzo non e' sposato.

  • @larascheggi6540
    @larascheggi6540 4 года назад

    ❤️