Patreon: Avatar - La via dell'acqua (2022) di James Cameron - Minirichiesta da Samuele Lucco Borlera

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
    INSTAGRAM::@fedefrusciante
    PATREON:: / frusciante
    RUclips :: / frusciantone
    FACEBOOK :: on. 1sHPCtb
    TWITTER :: / superficie213
    :: VECCHI VIDEO ::
    ► Recensioni Golden Age - goo.gl/CmLZo0
    ► Recensioni Licaoni Age - goo.gl/znknM5
    ► Monografie 2012/2014 - goo.gl/21a0jG
    ► Monografie 2014/... - goo.gl/ywZCVG
    ► Meglio e Peggio - goo.gl/9LrzDH
    ► Consigli vari - goo.gl/kon8M2
    Lista dei film citati:
    Avatar - La via dell'acqua (2022) di James Cameron►amzn.to/3zFIMT0


    DISCLAIMER 1: acquistando presso i link soprastanti, una parte della vostra spesa (inclusa nel prezzo, senza maggiorazione) ci viene riconosciuta da Amazon a titolo di commissione.
    DISCLAIMER 2: per qualsiasi oggetto acquistato su Amazon durante la navigazione partita dai link qui sopra, ci viene riconosciuta una percentuale. Quindi potete tranquillamente passare da DVD a BLU-RAY a versioni digitali e non cambia niente.
    .

Комментарии • 277

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 3 месяца назад +13

    Laddove nel primo film la sceneggiatura era poco più di uno scheletro per costruire uno spettacolo visivo all'avanguardia, qui Cameron si concentra maggiormente sui suoi personaggi e in generale sulla storia, creando quasi un affresco epico-famigliare.
    La famiglia Sully, nonostante il loro motto, si dimostra man mano sempre più divisa per via di un padre autoritario ed incapace di capire i propri figli. Figli che non vengono capiti neanche dagli altri ragazzi perché mezzosangue, diversi, alieni, e dunque quasi del tutto soli nell'unico rifugio che hanno. In particolare Spider vive il conflitto tra la sua famiglia di sangue e quella di cuore, incapace di accettare la sua natura di umano, scisso tra il legame con un padre che l'ha abbandonato e la consapevolezza che ora ha trovato una vera famiglia, conflitto risolto con la sua eroica ma sofferta scelta finale.
    L'aspetto più interessante del film è tuttavia quell'approccio quasi documentaristico che caratterizza la prima parte, una spettacolare esplorazione del mondo di Pandora attraverso effetti speciali maestosi, un uso del 3D immersivo, fotografia ricca di colori sgargianti e campi lunghissimi; il regista sembra addirittura riprendere dal "Tabù" di Murnau e Flaherty attraverso questa natura ibrida, così come nella struttura narrativa che dall'idillio passa al conflitto aumentando sempre più la tragedia. La tensione è infatti maggiore rispetto al primo film, sia per la maggior violenza (la catastrofica sezione finale della battaglia ricorda molto le ultime scene di "Titanic" dello stesso Cameron) che per un colpo di scena molto coraggioso che fa perdere ogni speranza in una vittoria indolore dei buoni (senza contare la precedente e crudele scena di caccia) e che porta ad un finale tra i più belli degli ultimi anni.
    È infatti qui che tutti gli affascinanti discorsi spirituali trovano il proprio culmine, la certezza di essere parte di qualcosa e che tutti siamo in qualche modo collegati, che tutto ritorna e che tutto in qualche modo andrà bene. Una comunione con la natura addirittura commovente, simboleggiata da quel "Io ti vedo" che nel primo film era semplicemente una dichiarazione d'amore (saper vedere l'anima dell'altro, riuscire ad entrarci profondamente in contatto) mentre qui passa da consapevolezza di poter vedere l'altro al di là delle differenze e dei presunti difetti, vederlo per ciò che è davvero come in uno specchio, ad affermazione di un legame universale e potentissimo tra tutti gli esseri viventi, quella via dell'acqua che collega tutto, addirittura il buio alla luce.
    Si può discutere sui difetti del film, magari su un po' di confusione o sulla troppa carne al fuoco o sul ritmo o sull'irrealismo di alcuni dialoghi, ma una volta che ci si immerge in un'esperienza tanto affascinante questi appaiono decisamente trascurabili in favore della funzione primordiale del cinema: la meraviglia.

  • @chesterarfeil5734
    @chesterarfeil5734 2 месяца назад +5

    A me ha fatto addormentare, è praticamente il primo ma sull'acqua, stesso villain. E i figli insopportabili, si fanno catturare 10 volte e Jake "io sono padre, io vi peoteggo", e che bravo padre.

  • @Lirrm
    @Lirrm 3 месяца назад +39

    Visto sei volte in sala: sposo il commento di Wim Wenders (si lui!): The second Avatar is one of the most underrated movies in film history.

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 3 месяца назад +8

      Sicuramente un opinione più attendibile rispetta a certa gente del web

    • @cr1sty16
      @cr1sty16 3 месяца назад

    • @zeze1991
      @zeze1991 3 месяца назад +2

      Il doppiaggio italiano è atroce, uno dei peggiori che abbia mai sentito.

    • @Lirrm
      @Lirrm 3 месяца назад +2

      @@zeze1991 C'entra poco col mio commento, ma i doppiaggi italiani ultimamente sono tutti scadenti, se posso prediligo le v.o.

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад

      @@zeze1991 allora mi sa che non ne hai mai sentito uno davvero atroce

  • @MarcoFoini-t6o
    @MarcoFoini-t6o 3 месяца назад +7

    Un film che mi ha lasciato a bocca aperta in sala e che fa parte della mia collezione in blu-ray come il primo.

  • @chrisreznor9764
    @chrisreznor9764 3 месяца назад +3

    Visto una volta in sala, bella esperienza, dimenticata alla svelta.

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa 3 месяца назад +14

    Visto tre volte al cinema e tutte e tre le volte sono rimasto allibito per la magnificenza visiva e per la potenza con cui Cameron racconta la storia.
    Un sequel, a mio avviso, sensazionale.

  • @scarafoneimpiccione2220
    @scarafoneimpiccione2220 3 месяца назад +4

    Al cinema è stata una delle esperienze più belle della mia vita , capolavoro e secondo miglior film di Cameron dopo Terminator 2

  • @korim75
    @korim75 3 месяца назад +22

    Quando vidi Avatar rimasi a bocca aperta e pensai che non si potesse fare di meglio, poi è uscito La Via Dell’acqua e la magia del cinema è tornata! Aspetto a gloria la terza parte.

  • @dottorNicco
    @dottorNicco 3 месяца назад +17

    Il mio sogno è vedere te e Victor insieme a Synergo che parlate dei film Marvel e di questa saga

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +5

      Sarebbe un bello scontro all'ultimo sangue 😂

    • @dottorNicco
      @dottorNicco 3 месяца назад +1

      @@HobieBrown97 finisce in uno stallo alla messicana come in bastardi senza gloria nella scena nel bar

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад

      @@dottorNicco 😍😍😍😍

  • @slacura
    @slacura 3 месяца назад +12

    Sono curioso di vedere cosa si inventerà nei prossimi 3 film...

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +3

      Be considerando che nel terzo vedremo almeno altri tre scenari di Pandora e nel quinto si andrà sulla terra, direi che c'è ancora molto da vedere e scoprire

  • @HobieBrown97
    @HobieBrown97 3 месяца назад +14

    Questo film è oro puro, punto. Fatto da uno dei pochi registi attuali che ancora riesce a fare Cinema con la C maiuscola, portando a quello che il cinema è sempre stato dagli albori e cioè meraviglia visiva, creando un universo cinematografico nuovo con la propria anima, cosa che vorrei far notare nessuno ha fatto e riesce a fare da circa un decennio.
    Ci sta che non piaccia ma quelli che continuano a sminuirlo perché definiscono la trama "semplice" o "banale" mi devono spiegare qual'è il loro concetto di trama e di banale e cosa deve fare un film per non essere tale.

    • @Dogberry86
      @Dogberry86 3 месяца назад +6

      Semplice o banale perchè quello che succede in tre ore di film lo giravi in mezz'ora
      La gente che si è lamentata non voleva intrighi alla Games of Throne voleva semplicemente dei dialoghi che non si riassumessero in "BRO'!!!"
      È umano pure Cameron e sbaglia pure lui
      Ammettere che il film non gli è riuscito al 100% non lo sminuisce come regista
      Nessuno mette in dubbio che è un ottimo regista ma santificarlo anche no

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +2

      ​@@Dogberry86 "perché quello che succede in tre ore di film lo giravi in mezz'ora" che critica è?
      Allora secondo sto ragionamento pure il padrino, i sette samurai, la dolce vita, ben hur, Lawrence d'Arabia, i dieci comendamenti, Spartacus, c'era una volta in America e il signore degli anelli si potevano girare in mezz'ora, ne durano oltre le tre e nessuno s'è mai lamentato.
      Ah tu di tutti i dialoghi ti sei soffermato solo su BRO'??? Davvero???
      Ah bel difetto.
      "È umano e sbaglia pure lui" e avrebbe sbagliato perché tu non reggi i film da tre ore e non ti piace BRO, fammi capire?
      Non è questione di santificarlo, è che mi devi dare dei motivi logici e oggettivi per cui questo film non è riuscito e che non si riducano solo a "no dura tre ore e dicono BRO"

    • @Dogberry86
      @Dogberry86 3 месяца назад

      @@HobieBrown97 Tu veramente lo paragoni ai silenzi di pathos di film come i Sette samurai ?!
      Ti sembra che Jack Sully sia agli stessi livelli di Noodles?! Veramente?
      Un minutaggio spropositato di gigioni che cavalcano le onde spensierati quando sanno benissimo di mettere in pericolo le persone attorno a loro perchè si rischia che tutto vadi in merda e guarda caso... finisce tutto in merda: i cattivoni li raggiungono. Ma va?!?? E tra l'altro lo sapevano fin dall'inizio... o son stronzi o sono dei cogl....ni
      Questa è la trama
      + le retconnate becere del cattivone...
      Si mi ricordo solo BRO l'ho visto una volta pensa che dialoghi d'effetto che ha
      Mi paragoni BRO al discorso fomentante di Aragorn?! Una volta è bastato dire MARCELLO COME HERE per entrare nella storia del cinema a differenza delle decine di BRO che non signicano un ca...o
      La verità BRO!!!! visto che ti scaldi tanto è che lo sai pure tu che sto film ha dei difetti, difetti elencati e spiegati più volte in molte chat su RUclips (io sono solo l'ultimo degli stro..i)
      Mangiati la tua carne cruda e indigesta 👋🏼

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад

      ​@@HobieBrown97I Sette Samurai esempio perfetto, è un film di quasi 4 ire in cui il focus narrativo saranno 30 minuti, il resto è proprio costruire i legami fra i samurai appunto e i contadini, delinearli, renderli umani e creare un legame anche con lo spettatore stesso, cosa che nello stesso identico modo fa Avatar. Però nessuno si sognerebbe mai di dire con I Sette Samurai questa pippa che ci straccia i coglioni dal 2009 che ciccia fuori solo con avavar "bella tecnica però la tramah"

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад

      ​@@Dogberry86ma i dialoghi in BRO li riassumi tu, Avatar ha una profondità che prende filmografie intere e ci gioca a palla, sono tutti bravi a parlare dei massimi sistemi con dialoghi didascalici e pesanti, i grandi narratori cinematografici parlano di tutto con poco e il tanto perculato BRO ha più stratificazione e profondità sociale di tutta la filmografia di Lanthimos e compagnia

  • @franktrip52
    @franktrip52 2 месяца назад +1

    una delle esperienze cinematografiche più belle della mia vita. storia semplice come il primo ma Cameron qui ti crea un mondo che più del predecessore ti spinge a viverlo. in sala tutti hanno urlato di stupore all'inizio, perchè siamo letteralmente entrati su Pandora, questo è fare cinema. non vedo l'ora per i prossimi sequel, i quali Cameron ha promesso di farli ancora più spettacolari

  • @justlikeangie6900
    @justlikeangie6900 2 месяца назад +1

    Io e il mio ragazzo lo abbiamo visto in 3d, e quando siamo usciti dal cinema non eravamo gli stessi di quando siamo entrati. Qualche giorno fa, parlando, ci siamo chiesti a vicenda quale fosse stato il film più bello tra quelli che abbiamo visto insieme...e abbiamo pensato tutti e due ad Avatar 2 ❤

    • @pippobaudo2030
      @pippobaudo2030 Месяц назад

      Porco dio come fa ad essere il vostro film preferito avatar due ma per favore 😂😂

  • @francescocorleone60
    @francescocorleone60 3 месяца назад +9

    Preferisco il primo. Ma anche qui, grandissimo cinema

    • @mrfunny8506
      @mrfunny8506 3 месяца назад +3

      Il primo ha un posto speciale nel mio cuore. Ma anche questo secondo capitolo non scherza. Per alcune cose è forse anche meglio del primo.

  • @vincenzoveneziano5591
    @vincenzoveneziano5591 2 месяца назад +1

    proprio come aveva fatto con Terminator 2 e Aliens, Cameron si supera con questo sequel. quasi tutto il film è in CGI ma sembra così reale, vivo, tangibile. ed è sempre stato questo l'obiettivo di Cameron sin dal primo film: ricreare Pandora sin nei minimi particolari per poi trasportare il pubblico in questo viaggio epico visivo e sensoriale.
    la tanto criticata "trama semplice" è una cosa volutamente calcolata dal regista, che preferisce concentrarsi su temi universali per parlare al pubblico di tutto il mondo. comunque poi non sappiamo come si evolverà la storia nei prossimi Avatar, quali altre tribù ci sono oltre a quelle della terra e del mare. Cameron ha detto che non tutti i Na'vi sono buoni e non tutti gli Umani sono cattivi sulla Terra, sono sicuro che svilupperà queste idee per sorprendere gli spettatori nei prossimi capitoli.

  • @exedes185
    @exedes185 3 месяца назад +8

    a me è sembrato solo un bel benchmark per la tv ...

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +1

      eh?

    • @LucaLRyuzaki
      @LucaLRyuzaki 3 месяца назад

      @@HobieBrown97 si intende flex per tv costose ma deve usare gli inglesismi per fare il figo,

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад

      @@LucaLRyuzaki ma che cacchio c'entra con avatar poi?

    • @exedes185
      @exedes185 3 месяца назад +7

      @@LucaLRyuzaki e lo scrivi usando la parola flex ....ma vergognati

    • @LucaLRyuzaki
      @LucaLRyuzaki 3 месяца назад +1

      @@exedes185 ti metto like per simpatia x'D! Siamo in Italia, che senso ha usare benchmark? 😂 Boh. Termini in inglese usati a caso su internet ormai

  • @valeckseimu3132
    @valeckseimu3132 3 месяца назад +2

    Per me che ho paura di trattenere il fiato sott'acqua la parte finale mi ha coinvolto fin troppo....e poi c'è l'ecologista che è del duo Flight of the Concord😮😮😮

  • @MegaJo94
    @MegaJo94 3 месяца назад +2

    Ottimo sequel, una meraviglia

  • @StefanoMarzioni-bo6nw
    @StefanoMarzioni-bo6nw 3 месяца назад +5

    Bellissimo film

  • @simone_franceschinii
    @simone_franceschinii 2 месяца назад

    L'ho visto sette volte al cinema, quattro in 3D e tre in 2D, mi ha lasciato spiazzato ed attonito, un film indimenticabile che assieme a "The Abyss" e "Titanic" è uno dei miei preferiti di Cameron. Grande attesa per il resto della saga, che sono sicuro diventerà una delle più grandiose della storia del cinema e la summa della poetica di un maestro.

  • @ets8002
    @ets8002 3 месяца назад +9

    Film veramente troppo odiato. La trama è semplice e va bene, ma anche solo essere apprezzato per il punto di vista tecnico tra i più innovativi del millennio. Ma comunque capisco perchè a diversi non piaccia

    • @giova90metal
      @giova90metal 3 месяца назад +2

      Pure La Minaccia Fantasma era tecnicamente valido e innovativo all' epoca

    • @ets8002
      @ets8002 3 месяца назад +4

      @@giova90metal Vero, però quello aveva certe stronzate a livello di scrittura che maronna

  • @lorenzovalle3176
    @lorenzovalle3176 3 месяца назад +3

    Mi è piuttosto piaciuto, anche se un po' meno del primo. A livello visivo stupendo; trama interessante, con però qualche lungaggine di troppo. In generale non mi ha preso abbastanza emotivamente, ma l'ho visto molto volentieri e lo rivedrei senza problemi.

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 3 месяца назад +2

      La via dell'acqua soffre un pò del fatto di essere solo l'introduzione di una storia più grande che deve ancora entrare nel vivo, invece che una storia più autoconclusiva come il primo.

  • @lflyricstudio4917
    @lflyricstudio4917 2 месяца назад +1

    In sala sentii un ragazzo dire: "Questo film è noioso"
    Io lo considero un film grandioso, che già solo per l'aspetto tecnico meriterebbe rientrare tra i migliori film di sempre a mio avviso. È perfetto? No, ma non esiste un film visivamente più bello di questo. Chi critica Avatar 2 parlandone come un film mediocre non ne capisce di cinema. La gente si può offendere, ma è inaccettabile che venga dipinto come un filmetto da molti. La gente apre bocca senza cognizione di causa

    • @Manatthanlife
      @Manatthanlife 2 месяца назад

      È mediocre, tecnicamente perfetto ma per il resto tra personaggi e trama é tutto una mezza scopiazzatura del primo. Aspetto la risposta con "non capisci nulla"

    • @lflyricstudio4917
      @lflyricstudio4917 2 месяца назад

      @@Manatthanlife non hai nemmeno argomentato ciò che hai detto, invece io la penso come Frusciante. Quando saprai argomentare allora potrebbe avere senso continuare questa discussione

  • @otherk4311
    @otherk4311 7 дней назад

    Quando uscirà la Recensione di Anatar di Alan Smithee ( Lorenzo Dante Zanoni) del 2023 ?

  • @themerdrago9759
    @themerdrago9759 3 месяца назад +3

    Mi sono appena accorto, ascoltando la trama all'inizio, che la storia è povera, noiosa e giá vista anche riassunta.
    Un film meraviglioso, avevo gli occhi che implodevano e con il miglior 3d che abbia mai sperimentato in 35 anni. Peccato per la storia e la sceneggiatura, pessime entrambe per me.

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад

      Eh chissà che dovevano avere per non risultare povera, noiosa e già vista anche riassunta (come se "già vista" fosse un difetto)

    • @Dogberry86
      @Dogberry86 3 месяца назад

      ​@@HobieBrown97 Si è un difetto
      Se ti chiami James Cameron e il tuo film me lo meni per degl'anni come minimo abbi la decenza di darmi della carne oltre al fumo...

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +2

      @@Dogberry86 la carne l'ha data, evidentemente a te non piace o non si capisce che tipo di carne volevi

    • @themerdrago9759
      @themerdrago9759 3 месяца назад

      @@HobieBrown97 beh, potevano scrivere una storia, per esempio.

    • @posoos9975
      @posoos9975 3 месяца назад +1

      @@themerdrago9759la storia c’è e funziona per quello che il film vuole essere ovvero un racconto a immagini .

  • @danielremus6732
    @danielremus6732 3 месяца назад +9

    Chissene frega se la trama non è granchè, visto in 3d mi sembrava di essere lì dentro su quel pianeta, visivamente stratosferico e poi è la prima volta che per qualche secondo mi è scesa la lacrima durante un film quando muore la balenottera (forse perchè ero un po' fatto quindi l'ho sentita di più non so), come dici tu certe cose ti spezzano perchè sei troppo immerso, mai visto una cosa del genere.
    Ps. Non sarò un esperto ma qualcosa di cinema so, ne ho visti di film, quindi non capisco come si possa criticare sto filmone

  • @alessandrogherardelli7654
    @alessandrogherardelli7654 3 месяца назад +3

    Bellissimo film ma credo di essere uno dei pochi che preferisce il primo

    • @deliapasqualini970
      @deliapasqualini970 3 месяца назад +1

      Anch'io a mani basse

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 3 месяца назад +2

      Quasi tutti preferiscono il primo direi. In ogni caso ormai da anni il primo Avatar é diventato bersaglio di critiche errate e superficiali. Te ne dico alcune "É solo effetti speciali", "é balla con i lupi nello spazio", "Pocahontas nello spazio", "personaggi piatti e dimenticabili", "messaggio banale perché uomini cattivi e alieni buoni". Praticamente dire che Avatar é brutto va di moda. Di conseguenza anche il 2 é stato parecchio criticato e in generale é considerato peggiore del primo sia a chi é piaciuto sia a chi deride la saga di avatar

    • @alessandrogherardelli7654
      @alessandrogherardelli7654 3 месяца назад +1

      @@lukerne9260 mi dispiace che questi 2 film sono molto criticati, sono fantastici secondo me

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 3 месяца назад

      ​@@deliapasqualini970perché?

    • @SamuelVarcasia
      @SamuelVarcasia 3 месяца назад +1

      Anche io🙋‍♂️

  • @SamuelVarcasia
    @SamuelVarcasia 3 месяца назад +1

    Preferisco il primo ma anche questo mi è piaciuto.

  • @davidepanico9184
    @davidepanico9184 3 месяца назад +4

    ciao, io sono d'accordo a metà, premetto che sono un super fan del 1 e lì la storia mi era piaciuta molto, certo non originale ma bella e poi il resto che bomba. questo invece rivedendolo 2-3 volte mi è un pò sceso, al cinema mi aveva gasato e gli effetti nulla da ridire, wow a mille, è anche vero che ci hanno speso 400 mil e quindi... cmq la storia ha dei problemi sicuro 1 un fottio di personaggi sono infilati a forza senza senso, il gruppo cattivi clonati che tecnologia retcon, la figlia della weawer che vabbè fantasy puro e poi il figlio del colonnello altro retcon coi fiocchi. 2 la trama frusciante dice semplice, rispolverando un vecchio mantra ma no, è parecchio incasinata x essere sostanzialmente basata su pochi punti, e questo porta dei minus su vari aspetti. 3 alcune cose sono infilate a forza e non le puoi mettere se vuoi tenere alta la credibilità, tipo la terra sta fottuta e quindi sono fottuti i navì a meno ovvio di inventarsi qualche stronzata che però anche no, già è un'altro retcon e poi dovrebbe essere fantascienza alto livello non una baracconata, come i cacciatori di balene che non è credibile su vari livelli, 1 sta pozione della vita eterna come hanno fatto a trovarla-testarla ecc che manco controllano la foresta in così poco tempo 2 hanno già i cloni pure la pozione dovevi infilarci? detto questo il film è uno spettacolo visivo e funziona pure con le sue incongruenze, certo cameron partendo con l'idea di farci 4-5 seguiti ha un pò ecceduto con le trovate, magari poteva spalmarle, costruendole magari invece che a buffo, su più film o ancora meglio limitarle ma bello cmq, x me da 7,5 però la storia non mi ha convinto.

    • @tuskact4overheaven873
      @tuskact4overheaven873 3 месяца назад +2

      Per me è un mezzo capolavoro questo film

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 3 месяца назад +3

      Ormai retcon è un termine abusato

    • @davidepanico9184
      @davidepanico9184 3 месяца назад +2

      @@leonardocavagna5471 pure sticazzi è un termine abusato però e sticazzi, potevo usare rettifica, cambiamento o aggiunta ecc, il punto è che è vero che cambia le carte rispetto al 1 e lo fa settordici volte il buon cameron, x non dire delle robe a credibilità limitata ecc.

  • @Robert_8000
    @Robert_8000 3 месяца назад +6

    Per me rimane solo il primo l'unico film. Questo per me è solo business un documentario e niente più la vera magia della bellezza storia compresa è solo contenuta nel primo film 🖐

  • @riccardo96862
    @riccardo96862 2 месяца назад

    Gran bel film

  • @marcogianantoni5047
    @marcogianantoni5047 3 месяца назад +2

    Bel film, soprattutto sugli effetti speciali, ma secondo me Cameron dovrebbe cambiare soggetto.

    • @illupi86
      @illupi86 2 месяца назад

      Ma Cameron ha sempre detto che lo usa come benchmark perchè il suo interesse è spingere tutta la tecnica al limite estremo ogni volta. E' anche bravo a montarci una storia che consente di mostrare tanto, ma il suo obiettivo non è creare il "miglior thriller" è fare un film ogni volta che visitamente è l'estremo limite dell'arte di quel momento, non gli interessa altro, perchè ha quella voglia lì. Cameron non lo puoi mettere a fare il kammerspiel o il film romantico di natale. Gli piace di più , avendo i mezzi, spenderli per fare il top del top di quello che è in grado di fare, per questo io lo stimo, è una persona che crede in quello che fa e non si vende a qualunque cosa (poteva facilmente).
      Anche Titanic non lo fece perchè era bella la storia di titanic, ma perchè voleva assolutamente riuscire a girare l'affondamento del titanic nel modo più realistico possibile al tempo. Se invece del titanic avesse avuto il pallino dell'Andrea Doria avrebbe girato quello

  • @andreacitro4274
    @andreacitro4274 3 месяца назад +3

    Apparte regia ed effetti dove cameron è maestro film pessimo adatto magari per bambini!.

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +1

      Ceeerto

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад +2

      Non so è peggio il giudizio becero o il sottinteso che un film per bambini possa essere anche pessimo

  • @Manuel-ks9qo
    @Manuel-ks9qo 3 месяца назад +10

    L'epica per immagini al suo meglio.
    Non avrà magari la compattezza del primo, ma è talmente sincero nel suo approccio a livello di storia (più profonda), che ogni presunta ripetitività passa in secondo piano.
    E non sono tra quelli che considera l'ultimo atto il migliore, per quanto in quel frangente Cameron raggiunga una consapevolezza tecnica ormai fuori scala (dimostrando di essere più che mai uno dei migliori registi d'azione in circolazione), ma il secondo ritenuto da alcuni inutilmente allungato, dove il regista veste i panni del documentarista intento a filmare la quotidianità delle due tribù, è in realtà il più evocativo e poetico. Quel sense of wonder che sa di cinema nella sua forma più pura. Si attende in gloria il terzo con i Na vi del fuoco.

  • @n1ng3n
    @n1ng3n 3 месяца назад +5

    La cosa che mi fa incazzare è che la gente ha mosso aspre critiche a questo film, mentre si è puppata robaccia come Everything everywhere all at once che alcuni hanno elevato a capolavoro.

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +2

      Be oddio, pure quello ha diviso

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 3 месяца назад +1

      @@n1ng3n perché robaccia?

    • @francescomalagoli2467
      @francescomalagoli2467 2 месяца назад

      Non solo il cinema è morto, ma la gente non riesce neanche a distinguere la qualità dalla merda

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 2 месяца назад +1

      @@francescomalagoli2467 oddio non cominciamo con sto commenti da boomer

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 2 месяца назад

      @@francescomalagoli2467 non esageriamo

  • @zeze1991
    @zeze1991 3 месяца назад

    Mi è piaciuto ma non ricordo mezza scena

  • @opinionistaclandestino
    @opinionistaclandestino 3 месяца назад +2

  • @francescopistoio189
    @francescopistoio189 3 месяца назад +27

    Sarò strano io, ma a parte gli effetti visivi super-mega-grandiosi non mi ha lasciato niente.

    • @stefanoguarini7973
      @stefanoguarini7973 3 месяца назад +4

      Allora non te ne intendi di cinema mi spiace

    • @LorisEmanuelCianni
      @LorisEmanuelCianni 3 месяца назад +7

      Ma ovvio. Già il primo era un film scadente, questo è proprio una baracconata. Penso che Frusciante ne parli bene perché ha un ritorno economico, non posso credere che apprezzi realmente un film così banale.

    • @giusloco2022
      @giusloco2022 3 месяца назад +6

      ​​@@LorisEmanuelCiannise facesse le cose per ritorno economico avrebbe elogiato anche Avengers Infinity war ed Endgame,invece è stato tra i pochi a criticarli ferocemente! Quando dice le cose è perché le pensa veramente,ha poi una stima infinita, giustamente direi,per registi come James Cameron,che ha seguito sin dagli inizi e hanno fatto parte della sua gioventù di spettatore appassionato!

    • @LorisEmanuelCianni
      @LorisEmanuelCianni 3 месяца назад

      @@giusloco2022 ma nessuno potrebbe parlare bene di Avenger. Anche io stimo Cameron per Terminator ma se fa una cagata lo dico.

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 3 месяца назад +1

      ​@@LorisEmanuelCiannisisi come no

  • @enniofranco3849
    @enniofranco3849 3 месяца назад +2

    Non è una domanda riguardante il film. Ho 19 anni e mi sto avvicinando tanto al mondo del 3:00 cinema, soprattutto grazie ai tuoi video in cui parli sempre con passione.
    Volevo chiederti se esistono delle letture per comprendere meglio questo mondo, comprendere anche come viene girato, le fasi per girarlo ecc...
    Ti chiedo scusa se ne avessi già parlato in passato

  • @costantinopomato3924
    @costantinopomato3924 3 месяца назад +3

    Il primo Avatar per quanto mi riguarda è stato davvero un capolavoro, uno dei miei film preferiti in assoluto, ma il secondo capitolo è stato invece una gran delusione

  • @danielefedele7052
    @danielefedele7052 3 месяца назад +3

    Ancora oggi mi tocca discutere con elementi che trovano il film "banale" per la trama "scadente", come se una storia non possa essere ampliata con sotto-testi grazie alle immagini e alla buona descrizione dei personaggi!
    De gustibus, ma per me è un Capolavoro assoluto e tra il meglio del ventunesimo secolo. Attendo il resto della saga, religiosamente in sala.
    Grazie Fede.

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад

      Niente, battaglia persa

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 3 месяца назад

      @@HobieBrown97 no ma è un film woke secondo certi commenti qui

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +1

      @@leonardocavagna5471 per loro tra poco sono woke pure i cereali a colazione

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 3 месяца назад +1

      @@HobieBrown97 mi chiedo cosa dovrebbe fare un film per non esserlo secondo loro

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад

      @@leonardocavagna5471 avere tutti attori e personaggi bianchi etero cis cristiani conservatori con famiglia tradizionale

  • @ParkyMarz
    @ParkyMarz 3 месяца назад +1

    Il primo mi aveva annoiato molto in fretta, qui Cameron riesce finalmente a sviluppare i personaggi in maniera interessante.
    Sigourney Weaver è incredibile nel ruolo della ragazzina, ovviamente la CGI le da una mano ma ero convinto che fosse davvero un'attrice giovane.
    Edit: non mi aspettavo la royal rumble nei commenti tra chi sostiene sia una merda e chi pensa sia un capolavoro ricrea il cinema da zero, faccio fatica a capirvi entrambi

  • @ivanzoccoli8045
    @ivanzoccoli8045 2 месяца назад +1

    Credo sia il peggiore film della carriera di Cameron.....

  • @lukehack8320
    @lukehack8320 3 месяца назад +10

    Aridatece il cameron di Terminator 😢

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад +6

      Chi critica tutti i film di Cameron post Terminator 1-2 e Aliens non ha mai veramente capito nemmeno questi tre citati. Scommetto che sei anche uno di quelli che ripudia il Ridley Scott anni 2000, ma sicuro al 100%

    • @lukehack8320
      @lukehack8320 3 месяца назад +1

      @@phantomequalizer4674 no io ripudio pure Terminator 2 se è per questo.. idem alien sono validi il primo capolavoro e Forse Covenant

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад +2

      ​@@lukehack8320A posto così allora

    • @lukehack8320
      @lukehack8320 3 месяца назад +2

      @@phantomequalizer4674 purtroppo entrambi si sono sputtanati a forza di petroldollari.. l'unico che non ha mai sbagliato un colpo è Carpenter

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад +2

      ​​@@lukehack8320che non fa un film da 15 anni perché, con tutta l'ammirazione possibile, non in grado di adattarsi al sistema produttivo moderno. Sisi Cameron proprio sputtanato, ha fatto 2 dei migliori sequel della storia del cinema ormai storicizzati, uno dei migliori film romantici di sempre e creato forse l'unico immaginario sci fi originale esploso a livello pop che non si rifà a fumetti o romanzi dai tempi del primo matrix, un immaginario di cui basta vedere un frame o sentire una nota per riconoscerlo

  • @LucaLRyuzaki
    @LucaLRyuzaki 3 месяца назад +4

    Capolavoro, chi non l'ha capito sui CECI

  • @979louis
    @979louis 3 месяца назад

    Mi dispiace dirlo,ma è stata un 'enorme delusione,da amante di qualsiasi cosa fatta da cameron.opinione personale, l'ho trovato pieno di buchi di trama, personaggi tutti insopportabili tranne il figlio del cattivo, che però chissà da dove è spuntato fuori,non è dato sapersi.espedienti narrativi al limite del ridicolo.mi dispiace perché visivamente è la.cosa migliore mai vista,ma.dopo 13 anni,mi aspettavo scrittura migliore.

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +1

      Buchi di trama e espedienti narrativi al limite del ridicolo tipo?
      Elencali un po.
      Il figlio del cattivo non è spuntato dal nulla, ti dicono chiaramente che è stato concepito ed è nato su pandora.

  • @MattiaCattaneo-tw1qn
    @MattiaCattaneo-tw1qn 3 месяца назад +1

    Bastavano due coperte di vaiolo per far fuori i na'vi nel primo film, incece questi con archi e frecce ce la fanno a spuntarla contro un esercito ultra armato

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад

      Magari il vaiolo non funziona con loro visto che sono una specie aliena, non c'hai pensato?
      Che poi anche fosse il vaiolo è stato eradicato nel 79 quindi non ha senso sta cosa

    • @MattiaCattaneo-tw1qn
      @MattiaCattaneo-tw1qn 3 месяца назад

      @@HobieBrown97 Bastava un qualsiasi altro virus caro il mio HobieBrown97 che è già in sala per vedere il prossimo Flopdiator 2 🤣

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад

      Certo vanno su un pianeta da colonizzare, si portano i virus.
      Avvertimi quando hai finito di scrivere scemenze

  • @phantomequalizer4674
    @phantomequalizer4674 3 месяца назад +4

    Chi nel 2024 ancora fa distinzione netta fra trama e tecnica nel cinema deve cambiare passione o cercare di capire meglio il mezzo. I due Avatar sono la massima espressione più pura dell'arte cinematografica su più livelli, quando il cinefilo della domenica fra un Babylon e un Saltburn capirà che la cosiddetta trama è veicolata dalla regia farà un passo di maturità importante

    • @rosettatamelio1622
      @rosettatamelio1622 3 месяца назад +2

      Guarda che il frusciante la fa sempre sta distinzione la tecnica me la metto al culo se la trama non va o sbaglio?

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад +4

      ​@@rosettatamelio1622si, quando però la scrittura è talmente pessima e fa a cazzotti con la tecnica che spesso non è di livello. Per dire un film citato spesso anche da Federico come Interstellar è simbolo di questo concetto e che avrebbe enormemente giovato di una scrittura "banale" come piace dire a tanti, nello stile di Avatar. Poi ovvio non è una legge matematica e le eccezioni ci sono, però quasi sempre è sbagliato dividere nettamente le due cose, almeno metà dei film più belli di sempre hanno storielle eh

    • @michelerusso9745
      @michelerusso9745 3 месяца назад +1

      Da amante del cinema posso dire che non apprezzare avatar non fa di te uno che dovrebbe cambiare passione. A me la via dell'acqua è moderatamente piaciuto ma considerarlo massima espressione del mezzo cinematografico mi sembra un attimo eccessivo

  • @vitodurres8747
    @vitodurres8747 3 месяца назад

    sei troppo veloce

  • @deckard5801
    @deckard5801 3 месяца назад +3

    La mia opinione, su questo film, coincide con quella del buon Don Alemanno. Non ho mai avuto voglia di rivederlo dopo quella prima (ed unica) volta in sala, mi sembra piuttosto indicativo purtroppo.

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 3 месяца назад +1

      @@deckard5801 peggio per te

    • @deckard5801
      @deckard5801 3 месяца назад +3

      @@leonardocavagna5471 Che posso farci, per apprezzare un film ho bisogno di una sceneggiatura e dei dialoghi che mi emozionino, che mi diano qualcosa, non mi basta una grandiosità scenica e tecnologica che peraltro nella visione casalinga si riduce drasticamente. Pazienza, c'è tanto di meglio da vedere e rivedere per fortuna (anche dello stesso Cameron, naturalmente).

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 3 месяца назад +1

      @@deckard5801 Ecco pista così la cosa è più soggettiva non è banale fa schifo

  • @angelapalmentieri7548
    @angelapalmentieri7548 3 месяца назад +1

    Film straordinariamemte bello a livello visivo senza trama

    • @posoos9975
      @posoos9975 2 месяца назад

      La trama c’è in realtà

    • @angelapalmentieri7548
      @angelapalmentieri7548 2 месяца назад

      @@posoos9975 si approssimativa e ridicola

    • @posoos9975
      @posoos9975 2 месяца назад

      @@angelapalmentieri7548no è un trama molto semplice e lineare che tocca molti temi e lo fa con una narrazione di stampo classico accompagnata da effetti visivi straordinari .

    • @angelapalmentieri7548
      @angelapalmentieri7548 2 месяца назад

      @@posoos9975 piena di retcon odiosi. Da Cameron si aspettava qualcosa di più..un film straordinariamente bello visivamente ma che ha una trama stitica, comunque si attende tanto il terzo con i navi del fuoco e aria .

    • @posoos9975
      @posoos9975 2 месяца назад

      @@angelapalmentieri7548 senza retcon il film non poteva andare avanti visto che il primo Avatar è stato pensato per essere un film unico . Se ti aspettavi un film dalla trama complessa o non semplice rispetto al primo Avatar allora ti sbagli perché Cameron ha sempre scritto trame semplici

  • @DP-hw9uq
    @DP-hw9uq 3 месяца назад +11

    Un film che senza i miliardi non sarebbe niente, con una sceneggiatura banale e per famiglie della moda woke, classica Hollywoodiana blockbuster senza anima. Cameron farebbe meglio a fare i documentari, visto la masturbazione eco-mentale continua per tutto il film.

    • @LorisEmanuelCianni
      @LorisEmanuelCianni 3 месяца назад +6

      Sono d'accordo, film scadente

    • @Manuel-ks9qo
      @Manuel-ks9qo 3 месяца назад +10

      Non capire che che la sceneggiatura è volutamente semplice, che non significa banale. Puntando più nella reinterpretazione di certi temi universali, attraverso una narrazione di stampo classico. Altro che blockbuster senza anima, Cameron è rimasto uno dei pochi che ha ancora la concezione dell'epica da kolossal romantico degli anni 50/60

    • @ClaudioVarone3299
      @ClaudioVarone3299 3 месяца назад +1

      Cosa? Hahahahahaha

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 месяца назад +5

      Poi un giorno mi spiegherete qual'è la vostra concezione del termine "banale" e cosa deve fare un film per non essere tale.
      Poi onestamente avete rotto le scatole con sta "moda woke", qua dove cavolo l'hai vista poi lo sai solo tu.
      P.S. Cameron ne ha fatti di documentari e sono pure belli, quindi

    • @rosettatamelio1622
      @rosettatamelio1622 3 месяца назад +1

      ​@@HobieBrown97quindi continuasse

  • @nickgab58
    @nickgab58 3 месяца назад

    Mamma mia mi é piaciuto solo perché era divinamente trash, gli alieni che dicono "bro" la balena che aveva scritto una composizione hahahahaha, non vale nemmeno la metà della metà del primo

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад +5

      Il "bro" è perfettamente contestualizzato dato che gli alieni(come li chiami tu anche sbagliando considerando che il punto di vista narrativo è loro, quindi gli alieni al massimo sono gli umani) sono cresciuti dal protagonista che ha origini umane e il tutto è perfettamente in linea con i concetti che già il primo esprimeva, l'accettare l'esterno, la mescolanza di culture, usanze, popoli, linguaggi, prendere per il culo quel bro significa non aver capito nemmeno il primo film, in un cinema sempre più didascalico che sa lezioncine spicciole dietro quel bro, una parola così frivola e sciocca c'è un significato più potente di tanti film cosiddetti impegnati. Sul discorso balene mah, che io sappia sono abbastanza convalidate e confermate ricerche sulle capacità mentali che a tratti sfociano anche in applicazioni matematiche di delfini, balene e altri mammiferi acquatici terrestri, qui ovviamente è in chiavi sci fi più estremi ma di nuovo contestualizzata e coerente con il film precedente, è lo stesso mondo in cui esiste concretamente un Dio biologico costituito dal pianeta intero che comunica attraverso l'ambiente e reazioni chimiche con flora e fauna, non capisco dove sia il trash, e di nuovo, prendere per il culo il concetto dietro le balene diventi la dimostrazione di cio critica la saga stessa, l'uomo che non riconesce l'intelligenza animale ma solo la propria secondo standard creati dall'uomo stessi quindi di base totalmente errati se applicati esternamente, non sono nemmeno interpretazioni personali le mie, ho solo descritto cosa avviene in scena

    • @rosettatamelio1622
      @rosettatamelio1622 3 месяца назад

      ​@@phantomequalizer4674ok bro

    • @mattiasilva1705
      @mattiasilva1705 3 месяца назад +1

      Sulla balena, per quanto incredibile , non è effettivamente sbagliato. I grossi cetacei come i capodogli pare sia stato scientificamente scoperto siano in grado di produrre un tipo di linguaggio complesso pari a quello umano (solo tramite gli impulsi di vibrazioni sonar invece che a parole come noi), con ognuno il loro dialetto locale e familiare.
      Stessa cosa le orche ed altri cetacei.
      Quindi per quanto fantastico, contando pure il setting alieno di super fauna che vi vive in quel pianeta,non è una cosa troppo impossibile

    • @nickgab58
      @nickgab58 3 месяца назад +2

      @@phantomequalizer4674 ma io non credo che il bro sia contestualizzato, nel primo film la lingua na'vi era estremamente legata al popolo e alla terra che vivevano, tanto che spesso dicevano "io ti vedo" che aveva un significato appunto molto legato a pandora, qui il bro é semplicemente questione di rendere il film semplicemente piú in linea con le nuove generazioni, e la stronzata " é figlio di un umano dovrebbe é normale" intanto jake non ha mai parlato in slang nei due film, secondo "bro" lo usiamo noi del 2024 e non credo che nel 2154 lo useranno ancora, al massimo avrei accettato altri termini, perció no non lo trovo per niente contestualizzato, per la roba delle balene non critico l'intelligenza ecc. Mi aveva solo fatto ridere immaginare una balena che compone

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 3 месяца назад

      ​​@@nickgab58non puoi saperlo dato che Cameron, da regista intelligente quale è, non mostra mai la Terra e a parte un paio di accenni sulle condizioni critiche rimane sempre vago. Quindi per quanto ne sappiamo può essere non troppo dissimile dalla nostra. Poi ricordiamo che nel primo film Jake si comportava parecchio da classico Marines arrogante e spaccone da sud degli states, non mi sembra così assurdo che in 13 anni dopo il primo possa aver usato con uno dei figli quella parola, ma a parte tutto questo è una cosa così stupida alla quale attaccarsi per criticare il film, tu poi mi dici "nel primo però il linguaggio era così" ma noi nel secondo vediamo effettivamente la prima generazione na'vi con vere influenze delle due culture, sempre nel primo viene rimarcato più volte come nonostante gli umani abbiano costruito scuole, insegnato la lingua ecc restava attrito e ostilità fra i due lati, è Jake che crea il primo vero legame che porta alla vera fusione di culture, prima era colonizzazione andata pure male. Quel bro che può sembrare stupido è un non detto cinematografico bellissimo che vale più di mille monologhi moralisti del cinema attuale