L'Atopia: meccanismo comune ad asma, rinite allergica, dermatite atopica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • www.medicinaein...
    / medicinaeinformazione
    Dermatite atopica, asma, rinite allergica, allergie alimentari, poliposi nasale… queste ed altre patologie hanno un meccanismo comune, e cioè l’atopia, una risposta immunitaria abnorme ad una serie di allergeni. L’atopia ha un’origine multifattoriale, complessa, su base genetica ma con una forte componente ambientale.
    La gestione delle patologie legate all’atopia deve essere quindi multidisciplinare e multimodale, con un approccio terapeutico, oggi sempre più mirato grazie a farmaci innovativi, ma anche con l’informazione ai pazienti su stili di vita ed accortezze che possono migliorare la sua quotidianità.
    E’ importante però che l’attenzione a patologie che hanno un forte impatto clinico e sociale come ad esempio la dermatite atopica che ricordiamolo è caratterizzata da un prurito severo che impedisce anche di dormire nelle forme più gravi, coinvolga anche le istituzioni per favorire l’accesso ai farmaci e l’inserimento nei LEA.
    E proprio per raccogliere dati e fornire informazioni utili a ridurre l’impatto socio sanitario della dermatite atopica è nato l’osservatorio sull’Atopia, un progetto promosso da Sanofi Genzyme che vede coinvolti clinici, istituzioni ed associazioni pazienti per migliorare il decorso clinico e la qualità di vita dei pazienti.
    Nel corso del Convegno per la presentazione dell'Osservatorio sull'Atopia abbiamo intervistato:
    Giorgio Walter Canonica - Responsabile Centro Medicina Personalizzata Asma e Allergologia Humanitas
    Giampiero Girolomoni - Professore Ordinario Dermatologia e Venerologia, Università di Verona
    Giuseppe Novelli - Rettore Università di Roma Tor Vergata e Direttore della UOC Laboratorio di genetica Medica del Policlinico Universitario di Tor Vergata, Roma
    Mario Picozza - Presidente ANDeA
    Saverio Mennini - Direttore Centro per la Valutazione Economica e HTA (CEIS - EEHTA),Università di Roma Tor Vergata

Комментарии • 2

  • @MariaFiorellaBorrini8
    @MariaFiorellaBorrini8 5 лет назад +3

    Questa è una bella notizia.
    L' Atopia controllata e monitorata nelle sue forme penso sia la risoluzione ad altre problematiche per poterle curare in maniera appropriata.Grazie per il servizio e complimenti .