È il secondo video che guardo ed ho già un idea molto più chiara di cosa voglia dire iscriversi all’albo dei chimici. Mi sono appena laureato e sfortunatamente non mi è mai stato spiegato cosa sia l’ordine e a cosa serva. Inoltre mi ritrovo nel mercato del lavoro senza sapere cosa posso esattamente fare, quindi mi lancio a capofitto nella ricerca di annunci che contengano le parole “richiesta laurea in chimica”, che sono poi sempre gli stessi, ovvero controllo qualità in industria ed analista classico in laboratori privati. Spero vivamente di riuscire a farmi un idea più chiara delle mie possibilità con questa serie di video. Grazie ancora
Professor Ballantini la ringrazio per aver aperto questo canale e per tutte le informazioni che eroga attraverso questo. Io dovrei fare l'esame di stato questo novembre ma non so da dove iniziare per preparmi al meglio. A tal proposito le chiedo se c'è un manuale che consiglia per lo studio oppure se ha qualche consiglio pratico su come studiare per superare questo esame. Grazie
Mi spiace ma non credo che ci sia un testo adatto all’esame di Stato. Il modo di farlo dipende anche molto dalla commissione. A Pisa, dove anche quest’anno sono in commissione, il presidente chiama a coadiuvarlo anche esperti di settore, ovvero docenti di analitica, organica, inorganica, chimica fisica, farmaceutica per cui il candidato troverà sicuramente qualcuno che gli/le farà una domanda riguardante il suo settore di specializzazione. I componenti dell’ordine, che di solito fanno domande più difficili perché legate all’attività professionale, sono in minoranza. Da altre parti non è così, così è facile trovare domande su classificazione dei rifiuti, regolamenti CLP e Reach, esposizione agli agenti chimici nei luoghi di lavoro, trasporto ADR, gas-free, impianti di trattamento acque reflue, ecc. Tutto lo scibile legato alle nostre attività professionali. Quindi miglior cosa sapere chi sono i commissari e scoprire di cosa si occupano per ipotizzare le domande che verranno fatte.
@@university02 hai probabilmente ragione. Sono andato a rivedere art. 37 DPR 328/2001. Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso della laurea specialistica in una delle seguenti classi: a) classe 62/S - Scienze chimiche; b) classe 81/S - Scienze e tecnologie della chimica industriale; c) classe 14/S - Farmacia e farmacia industriale. Oppure, per l’albo junior Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso della laurea in una delle seguenti classi: a) classe 21 - Scienze e tecnologie chimiche; b) classe 24 - Scienze e tecnologie farmaceutiche.
Grazie per aver avuto questa iniziativa. Buonissima idea! Saluti. Alessandro Alfani Cim. Ir.
È il secondo video che guardo ed ho già un idea molto più chiara di cosa voglia dire iscriversi all’albo dei chimici. Mi sono appena laureato e sfortunatamente non mi è mai stato spiegato cosa sia l’ordine e a cosa serva. Inoltre mi ritrovo nel mercato del lavoro senza sapere cosa posso esattamente fare, quindi mi lancio a capofitto nella ricerca di annunci che contengano le parole “richiesta laurea in chimica”, che sono poi sempre gli stessi, ovvero controllo qualità in industria ed analista classico in laboratori privati.
Spero vivamente di riuscire a farmi un idea più chiara delle mie possibilità con questa serie di video.
Grazie ancora
Grazie a te Greg. Il mio obiettivo è proprio questo.
Professor Ballantini la ringrazio per aver aperto questo canale e per tutte le informazioni che eroga attraverso questo. Io dovrei fare l'esame di stato questo novembre ma non so da dove iniziare per preparmi al meglio. A tal proposito le chiedo se c'è un manuale che consiglia per lo studio oppure se ha qualche consiglio pratico su come studiare per superare questo esame. Grazie
Mi spiace ma non credo che ci sia un testo adatto all’esame di Stato. Il modo di farlo dipende anche molto dalla commissione. A Pisa, dove anche quest’anno sono in commissione, il presidente chiama a coadiuvarlo anche esperti di settore, ovvero docenti di analitica, organica, inorganica, chimica fisica, farmaceutica per cui il candidato troverà sicuramente qualcuno che gli/le farà una domanda riguardante il suo settore di specializzazione. I componenti dell’ordine, che di solito fanno domande più difficili perché legate all’attività professionale, sono in minoranza. Da altre parti non è così, così è facile trovare domande su classificazione dei rifiuti, regolamenti CLP e Reach, esposizione agli agenti chimici nei luoghi di lavoro, trasporto ADR, gas-free, impianti di trattamento acque reflue, ecc. Tutto lo scibile legato alle nostre attività professionali.
Quindi miglior cosa sapere chi sono i commissari e scoprire di cosa si occupano per ipotizzare le domande che verranno fatte.
Ma se mi laureo in Farmacia all'università di Messina posso iscrivermi all'albo dei chimici?
No. Solo i laureati in CTF possono sostenere l’esame di stato per chimici
@@ValterBallantini ma perché quando vado su requisiti nelle varie università mi dice che posso iscrivermi con la facoltà farmacia?
@@university02 hai probabilmente ragione. Sono andato a rivedere art. 37 DPR 328/2001.
Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso della laurea specialistica in una delle seguenti classi:
a) classe 62/S - Scienze chimiche;
b) classe 81/S - Scienze e tecnologie della chimica industriale;
c) classe 14/S - Farmacia e farmacia industriale.
Oppure, per l’albo junior
Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso della laurea in una delle seguenti classi:
a) classe 21 - Scienze e tecnologie chimiche;
b) classe 24 - Scienze e tecnologie farmaceutiche.