Ennesimo attacco di Orso questa volta a un turista.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Tempo fa mi venne detto di basarci sui fatti, con ormai più di dieci attacchi dove é stata necessaria l ospedalizzazione dal 2014 ad oggi, di cui uno mortale, bestiame ucciso, danni a aziende ed allevatori, speriamo sia giunto il momento di dare la giusta rilevazione al problema ed agire in maniera concreta per una corretta gestione del territorio e della interazione tra Uomini e Orsi.

Комментарии • 27

  • @farfromtheheart
    @farfromtheheart Месяц назад +2

    Il problema non si risolve con le leggi, poichè in Italia (ufficialmente 3° mondo - specie in città, in campagna un po' meno) c'è una legge (anzi, ce ne sono tre) per tutto e l'andazzo è evidente.
    In base al principio "meglio un brutto processo che un bel funerale" quando c'è di mezzo la pelle prima si agisce poi nel caso si domanda scusa. Caso improbabile, considerato che omicidi e stupratori (non sto paragonando, solo compilo statistiche) se la cavano con un po' di vacanza ai domiciliari.
    Forse qualcuno negli ultimi 4 anni dormiva e non si è reso conto di come le istituzioni non siano più al servizio del cittadino ma il primo nemico (gli orsi vengono ben dopo nella lista). Ergo i locali facciano quel che in coscienza va fatto e tutto si sistemerà da sè.
    Commento banale, il mio, ma mi garbava aumentare il traffico del canale, a prescindere dall'opinione sull'argomento fauna selvatica.

  • @lorislorandi5901
    @lorislorandi5901 Месяц назад +2

    Ciao Ramon hai spiegato bene la situazione,l'anno scorso 2 miei paesani se la sono cavata per miracolo,la situazione e fuori controllo e sarà sempre peggio,hanno fatto un errore a reintrodurre l'orso,quello sloveno aggressivo

    • @antoniopetrosino5854
      @antoniopetrosino5854 Месяц назад

      Ciao, bisognerebbe prima di tutto ricordarsi che sei a casa loro
      In Australia ti rispondono così, i serfistii su gli attacchi di squalo

    • @lorislorandi5901
      @lorislorandi5901 Месяц назад

      @@antoniopetrosino5854 devi capire che io sono a casa mia che dista 100 metri dal bosco,e noi nei boschi ci lavoriamo,prima di parlare e fare confronti Australia Trentino ti invito a visionare la cartina geografica del Trentino, cosi ti rendi conto di come é antropizzato il territorio,inoltre é una specie alloctona ben differente dalla specie presente prima dell'estinzioe

    • @antoniopetrosino5854
      @antoniopetrosino5854 Месяц назад

      Poi per l'inserimento di questo animale ci sarà stato un motivo, per l'ecosistema?
      E poi la cosa gli è scappata di mano e non vogliono ammetterlo, sicuramente è così
      Un salutone

    • @lorislorandi5901
      @lorislorandi5901 Месяц назад

      @@antoniopetrosino5854 per il capriccio di qualche politico,visto che sta distruggendo le altre razze di animali ,caprioli cervi, camosci,non parliamo di arnie di api, l'ecosistema si distrugge.
      Visto il numero in continua crescita questo animale deve cercare nuovi territori,al momento il problema é del Trentino ma tra qualche anno saranno coinvolte altre regioni,staremo a vedere come agiranno,saluti

  • @MassimoStimolo4202
    @MassimoStimolo4202 Месяц назад +6

    Non voglio entrare nel merito della discussione perché so già che sarebbe inutile, porta solo a litigi dove ciascuno è arroccato nelle proprie idee.
    Dico solo che, personalmente, non ho avuto la percezione di "arroganza" come ha scritto qualcuno. Non vedo questo video come un trattato di un biologo sugli orsi, ma come una richiesta d'aiuto per dire "ehi, qui abbiamo un problema".
    Mi ha solo infastidito l'utente che ha scritto "se so che c'è l'orso vado da un'altra parte", come dire "se nella metro so che mi borseggiano vado in auto". Non funziona così, se c'è un problema va affrontato e risolto.
    Il Trentino è una regione dove il turismo è una preziosa risorsa, e perché si va in Trentino? Per vivere la montagna! Se la montagna, però, diventa pericolosa? Si può scegliere la Valle d'Aosta ma si manda sul lastrico tutte quelle attività che, in Trentino, lavorano col turismo.
    Come al solito, in Italia, c'è una totale assenza di coesione dove i problemi tuoi restano tuoi e se si spiattellano agli altri si rompe anche i cog....i. 😔

    • @antoniomoltoni5443
      @antoniomoltoni5443 Месяц назад +1

      Sono io che parlo di arroganza e molto probabilmente hai frainteso a chi era diretto il messaggio.

    • @MassimoStimolo4202
      @MassimoStimolo4202 Месяц назад

      @@antoniomoltoni5443 allora tanto meglio così, ti chiedo scusa per il fraintendimento. 😉👍

    • @antoniomoltoni5443
      @antoniomoltoni5443 Месяц назад +3

      @@MassimoStimolo4202Nessun problema figurati. Il mio commento era di risposta al commento dell’utente signor inoperoscio e non a Ramon. Così ora è chiaro! 😀😀

    • @MassimoStimolo4202
      @MassimoStimolo4202 Месяц назад

      @@antoniomoltoni5443 cristallino!
      Grazie Antonio e ancora scusa! 🙏

    • @antoniomoltoni5443
      @antoniomoltoni5443 Месяц назад

      @@MassimoStimolo4202👍😀

  • @UgoBoscolo4246
    @UgoBoscolo4246 Месяц назад +2

    Dire che questi incidenti riguardano i locali perché "li vanno a cercare" è falso e tendenzioso, semplicemente sono più frequenti perché vivono in zone dove è presente l'orso. È come se dicessi che i liguri vanno a cercare di proposito le meduse perché ai trentini le meduse non fanno niente. Detto questo occorre che la Regione prenda provvedimenti. Di che tipo non sta a me indicarlo perché non ne ho le competenze, ma qualcosa va fatto assolutamente.
    Concordo con te in ogni parola.

  • @simonelugariniphotography7271
    @simonelugariniphotography7271 Месяц назад

    C'è da rimediare l'errore fatto in passato, l'areale dei espansione dell'orso è rimasto ristretto ed è ovvio che poi i nuovi nati prendano aree urbane. Come per gli ungulati devono reintrodurre catture o caccia di selezione. Da amante degli animali è brutto da dire ma è l'ultima spiaggia.

  • @o.k.corral
    @o.k.corral Месяц назад +2

    Si potrebbe aggiungere gli orsi dentro i centri abitati... 😱

  • @iacopo_1981
    @iacopo_1981 Месяц назад

    Anche io ho visto il video che hai fatto lo scorso anno sull’orso , deve essere molto pauroso uscire di casa e puoi ritrovarti un orso 🐻 mi fa rabbrividire, non so cosa si possa fare in una situazione del genere solo lo spray antiorso potrebbe essere un deterrente ma non la soluzione..

  • @Graziano-qg7rh
    @Graziano-qg7rh Месяц назад +4

    Ci vuole il piombo la sicurezza prima di tutto date la possibilità alle persone di difendersi avete introdotto animali pericolosi per l'uomo si sono ripopolati con successo ora sono troppi,date alle persone che vivono isolati la libertà di difendere se stessi la famiglia il bestiame..... ❤

  • @antoniomoltoni5443
    @antoniomoltoni5443 Месяц назад

    La notizia è stata divulgata oggi più o meno all’ora di pranzo da skytg24. 👍

  • @1lamia
    @1lamia 11 дней назад

    Prendetevela con chi ha mal gestito la questione e l'introduzione di certa fauna sul territorio . Poi a chi dice che ci vuole il piombo....., ma vi rendete conto del pericolo in più che ne comporterebbe per l'uomo ?? Vi vedo già a premere il grilletto appena vedete un movimento , senza capire o verificare se dietro al cespuglio c'è un bambino, un orso , un cane . Ma per favore .....,già abbiamo i cacciatori che si fanno fuoco amico ( che non è mai amico ) e si accoppano tra loro .

  • @stefanocavazza3009
    @stefanocavazza3009 Месяц назад

    Ciao Ramon ancora una volta debbo constatare che in questo paese anche solo esprimere un'opinione sensata provoca irritazione e maleducazione dalla schiera di pseudo animalisti dell'ultima ora il nostro paese ne è pieno gente che paragona l'orso a quello dei cartoni animati... Ma senza fare i sapientoni e solo con umiltà di chi vive i problema... La cosa che mi fa più in...... Inca....Re è quando sento su un programma Rai un famoso ornitologo che ha studiato la materia che dice che il lupo è un bioregolatore che mangia solo animali malati.... Ma andatelo a chiedere ai pastori che si sono trovati decine di pecore uccise.... Chiedetelo alla signora che teneva le sue 12 caprette in cortile e una mattina le ha trovate tutte morte.... Non mi raccontate che il cormorano è utile perché mangia solo i pesci malati....... Ma smettiamo di dire queste cazzate alla gente... Chiedetelo a chi ha degli allevamenti di pesce.... Andate nei fiumi dove questi uccelli fanno strage di pesci finiamola con tutta questa ipocrisia..... Gente aprite gli occhi.... L"abitat di questi grossi carnivori non esiste nel nostro paese ha senso di esistere in quei pesi come la Bulgaria dove per centinaia di chilometri di boschi non trovi una casa... Stai tranquillo fino al prossimo decesso nessuno muoverà un dito.... Andiamo avanti così.... Tanto oramai è più importante salvaguardare un animale che una persona.... Ciao

  • @LuisaPentassuglia-fu6fx
    @LuisaPentassuglia-fu6fx Месяц назад

    Le manine senza il coltello..??
    Ma lei frequenta strade, piazze e stazioni dal nord al sud Italia o solo monti... ??
    Segue l' onda nord africana???

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes  Месяц назад

      Per stazioni e piazze c e il canale di Cicalone.
      Qui si parla di Outdoor e ci rientrano anche gli animali selvatici.