Complimenti davvero. Il tuo lavoro di "debunking" - presente anche in altri tuoi filmati e privo di qualsiasi inutile polemica - è davvero lodevole anche perché basato su dati concreti e su una lettura oggettiva delle fonti. Preziosissimo. Meriteresti davvero più spazio e visibilità.👍🎼🌈
Buongiorno Dott. Sono il Dott. Villari, appassionato di storia come Lei. Sono felice che la live su Isthar sia nuovamente in programma . Ottimo lavoro.
Grazie per il bellissimo viideo che tratta di cosa si potevano "fare" nell'antichità anche gli appartenenti al popolo. Mi chiedevo se farai in futuro un video su riti come Misteri Eleusini e simili, relativamente alla "droga" che veniva assunta dalle classi dominanti durante le esperienze orfiche, necessarie per fa sì che gli iniziati ai riti "espandessero" le loro menti. AUGURI NEL FRATTEMPO!
Lo mtto ben volentieri il mio "mi piace" a questa ennesima ottima lezione,lezione che viene seguita con una voglia di approfondire che avrei voluto possedere quando ero piu giovane,non solo a causa della mia poca voglia ai tempi ma anche per la superficialita talvolta di alcuni insegnanti
Comunque, l'uso di alcaloidi, sostanze psicoattive, allucinogene, sostanze estratte da funghi o dalle bolle cutanee di certi rospi (ecco il perché del ruolo dei rospi e dei funghi con relativi folletti nel folklore e nelle fiabe...) c'è stato in parecchie culture storiche e preistoriche dell'Europa ma non solo (si pensi al mezcal messicano, etc.). La differenza rispetto alla nostra concezione moderna sta nel nostro concetto prevalentemente "ricreativo", mentre in tali culture prevalentemente il concetto è quello d'un uso medico, oppure, nel caso delle sostanze allucinogene, un uso religioso finalizzato ad avere delle visioni (gli dei, gli antenati, gli animali totemici...) e tramite essi avere o dare responsi, indicazioni, vaticini, esplicare l'attività dell'oracolo, dello sciamano...
Se penso ai manuali scolastici di storia, mi viene l'orchite. Ci sono voluti 20 anni per riappropriarmi di questa curiosità. Grazie a chi, come l'uomo dalle camicie a quadri, condivide il suo sapere a favore di tanti. Pensare che fui disturbato dalla dialettica didascalica in principio, per capire solo dopo che era/è necessaria. Quindi auguri di buone festività e grazie per il tuo impegno, prima ancora di essere apprezzato, non è vano..
Il filmato sulle droghe del mondo antico è sicuramente interessante. Ps. Su questo canale ci drighiamo delle sue dotte nozioni storiche. Un vero piacere.
Gran bel video. Non so se sia nel campo di interessi del canale ma un analogo sulle culture orecolombiane sarebbe altrettanto interessante. Consiglio come fonti possibili di approfondimento anche i testi di Giorgio Samorini
Proprio in questi giorni leggevo un libro dal titolo il cibo degli dei, di McKenna, il quale sostiene (in maniera molto arbitraria) che il salto di evoluzione dei primi ominidi sia avvenuta tramite il consumo di sostanze psicotrope. Nel libro fa' un breve excursus sulle varie droghe, citando gli sciti, l'oppio o il soma dei veda che lui identifica con la psilocibina.
In Omero, forse, ci potrebbe essere un altro riferimento interessante: i lotofagi. Mangiavano qualcosa di cui non volevano più fare a meno. Oggi diremmo che dava assuefazione. Neppure i compagni di Ulisse volevano andar via.
prima di iniziare il video, si da 40.000 anni circa, cioè dal giorno in cui siamo diventati uomini. Prima, quando eravamo scimmie, ci sballavamo con la frutta fermentata, morale: drogatevi con moderazione,perchè la vita è bella ma cortsissima.
Non ci dovremmo meravigliare piu di tanto, visto che scimmie, delfini ed altri animali usano sostanze psicotrope ed alcol A quanto pare non solo gli umani si dilettano ad aumentare serotonina, dopamina endorfine ecc. Anche il loto Egizio, a quanto pare , conteneva alcaloidi Grazie mille per il video, come sempre impeccabile😜
@@grantottero4980assumono frutta fermentata, talvolta questo capita per errore ma indicativamente ad alcune specie possiamo dire con certezza che è un comportamento consapevole, inoltre gli animali non umani non si limitano all’alcol ad esempio alcune specie di lemuri del Madagascar masticano una specie endemica di millepiedi il cui veleno ha su di loro un effetto psicoattivo, inoltre sappiamo che le renne siberiane assumono l’Amanita muscaria per entrare in stati di coscienza alterati (altro che i norreni!)
Video al solito interessante e piacevole. P.S. Comunque ora il nepente esiste( grazie a D'Annunzio), non ha proprio gli stessi effetti ma sicuramente è molto buono. P.P.S. Buone feste.
"la pianta della gioia era in realtà il cetriolo" mmmm, mi domando cosa ci facessero con i cetrioli, questi viziosi.. scherzi a parte, come sempre un video assolutamente eccellente e ricco di informazioni interessanti!
Certo è un argomento interessante, affrontato con il suo ben noto equilibrio. Sto leggendo "Shooting up" di Kamienski, un professore dell' università di Cracovia. Ha un taglio prettamente militare, partendo dal presupposto che in tutte le epoche i combattenti hanno avuto bisogno di molto "aiuto" (per l' epoca contemporanea come non pensare al Pervitin?) . E sicuramente anche perché c'è più documentazione rispetto all' uso ricreativo. A proposito di cannabis: che fine ha fatto il presunto ritrovamento di tracce di cannabis in un relitto punico, di cui si era ipotizzato fosse un carico della nave, mentre altri hanno supposto un uso da parte dell' equipaggio? Grazie mille e ancora buon lavoro! Oltreché Auguri 🧑🏻🎄
mi è venuto in mente solo a pubblicazione avvenuta che l'avevo completamente rimosso XD So che l'ipotesi più in voga è che venisse consumata dai rematori per alleviare la fatica, anche se non saprei in che forma.
@@Evropantiqva Però non bisogna dimenticare che l'uso, una volta passati gli effetti, induce un sonno profondo. E molta fame (la "fame chimica"). Avremmo quindi un vantaggio immediato ma degli effetti collaterali che secondo me sono controproducenti rispetto alla navigazione marittima.
In Vietnam fu usato di tutto, e i terroristi salafiti che hanno occupato la Siria, anche se per qualcuno non sono più tali, hanno mangiato pane e captagon.
La risposta è ovviamente sì! È più interessante vederne i motivi. Ad esempio in diversi siti ascrivibili ai complessi Aurignaziani e Gravettiani (dunque durante grosso modo l'LGM, Last Glacial Maximum, nel Paleolitico Superiore) son stati trovati semi e residui carbonizzati di boccioli di Papaver Somniferum e molto probabilmente essi eran usi a scopo analgesico ed anestetico, dato che le prime tracce di operazioni chirurgiche ed odontoiatriche risalgono appunto al Paleolitico Superiore (chirurgiche a Sulawesi ed odontoiatriche a Riparo Tagliente). Invece in diversi contesti dell'Età del bronzo son stati trovati in capelli mummificati (es. nelle Baleari) alte tracce di Scopolamina, un alcaloide psicoattivo presente in Datura Stramonium: e questo è molto importante perché suggerisce un'inalazione per via orale e nasale! Il mondo classico conosceva tutti gli usi, analgesico (lo stramonio era sciolto nel vino), anestetico ed addirittura...afrodisiaco! Infatti, già presso i Greci (ma forse il fatto risale addirittura all'antico Egitto, vedi il papiro di Hebers) si conoscevano le proprietà della papaverina, sostanza contenuta in diverse specie di papavero che può causare vasodilatazioni veloci e spinte: beh, potete immaginare cosa fa ai maschi!!!
Una grossa lacuna, tuttavia, in questo per altro colme al solito pregevolissimo, chiaro, ordinato e molto divulgativo video di questo canale. Se mi è consentito proverei a colmarla con una nota aggiuntiva alla parte relativa all'uso estatico-religioso. C''è un ritrovamento molto significativo in Israele. Il luogo è il Tempio Ebraico di Tel Arad, in Giudea, attivo durante il regno di Giosia nel Regno di Giuda, databile al VII BCE. Un'età in cui avrebbe dovuto sussistere solo il più assoluto monoteismo. Attualmente è stato smontato e rimontato al Museo di Israele a Gerusalemme. In loco c'è una copia. Sconcertante la presenza di due sancta sanctorum: uno per YHVH, ed uno per la paredra Asherah. Si sono analizzate le tracce incrostate e consolidate rimaste per secoli sulle pietre degli altari. Nell'altare davanti a YHVH si è trovato olibano (resina di commiphora) combinato con grassi e carni di provenienza animale. Davanti ad Asherah, poi evolutasi nel Giudaismo in Shekhinah, i paleobotanici, accedendo a strumenti elettronici della cosidetta archeologia forense, hanno accertato al di là di ogni dubbio la sistematica offerta e combustione di resina di canapa, hashish, in unione con sostanze oleose vegetali e profumi per prolungarne la fumigagione e la piacevolezza.
Tutorial su come rilassarsi: - una tisana - dei biscotti - e un nuovo video del mitico Evropantiqva, ricco di conoscenza e di informazioni interessanti. P.s Gioal, hai visto che Istorica ti ha risposto? Se si, guarderai anche quel video?
l'ho già visto, e ho apprezzato molto l'equidistanza, ma ancor di più il fatto che abbia cambiato il titolo del filmato precedente. Se ci si allontana dal sensazionalismo e dalle titolature sensazionalistiche della "verità vera", sicuramente ci sarà spazio per interessanti collaborazioni!
Come ha detto ha visto il film Gladiator 2 .Credo che la scena del protagonista che si fa un cannone di oppio durante la cucitura della sua ferita da parte del medico (😂😂😂) abbia stimolato molte di queste curiosita . Bene comunque, ha dato la possibilita di parlare pure di questo argomento comunque interessante. Grazie
Complimenti, guarderò questo video con molto interesse. Perdonami sbaglio o nel Odissea, in una delle prime tappe alcuni dei compagni di Ulisse si fermano presso un popolo, di cui non ricordo il nome, e mangiando nettare di papavero (almeno credo) si dimenticano della famiglia e talmente sono assuefatti passano tutto il temo a mangiare questo nettare. Potresti sbagliarmi vado a memoria
Se può interessare sempre su tale argomento in riguardo anche all'età del Bronzo in Spagna all'isola di Minorca nelle analisi dei capelli , c'è un altro articolo scientifico in rete sempre su Nature, dal titolo; Direct evidente of the use of multiple drugs in Bronze Age Menorca (Western Mediterranean) from human hair analysis. Auguri di Buon Natale a Gioal e a tutti i fruitori del canale Europantiqva.
E non sarebbe male cogliere l'occasione per spiegare al grosso pubblico che le parole "Sciti" e "Sciiti" NON designano il medesimo significato (come del resto "Frisia" e "Frigia"...).
Grazie del video, è stato molto interessante. Mi sapreste consigliare un sito attendibile, dove poter prendere informazioni sulla storia antica? Grazie
Professore,la ma-huang è l'efedra sinensis, cioè l'efedra cinese che contiene l'alcaloide efedrina che è uno stimolante e vasocostrittore,usato anche attualmente , soprattutto in forma spray,in piccole quantità ,come decongestionante nasale.saluti da Treviso e complimenti per il suo canale RUclips
Salve, io avevo ascoltato anni fa' ( non so dire se era uno studio serio o meno) una teoria sul culto di Dioniso che sarebbe stato molto più importante e diffuso di quanto non venga riconosciuto ed estirpato completamente solo quando il cristianesimo era già dominante. In sostanza quando si conumava il vino ( che era diverso dal prodotto moderno ed imbevibile puro) lo si miscelava con spezie acqua e miele, e questo è appurato, ma nei culi dedicati a Dioniso il vino "spezziato" fosse mischiato anche con piante o forse funghi dichiaratamente allucinanologi. Da qui partiva un festone esagerato con orgia/banchetto per cui i culti sono famosi. Aggiungevano che il fatto che si vomitasse fosse appunto dovuto dal consumo di sostanze psicotrope. Il dubbio nascerebbe dal fatto che la traduzione greca di "vino spezziato" non distingue tra il prodotto normalmente consumato da ricchi e poveri durante il pasto ed il vino da sballo riservato per i VIP dell'epoca. Sempre grazie mille per i contenuti.
10:30 In tua difesa, pronunciarlo alla "moderna", quindi con due secondi toni due terzi e un primo (suonerebbe come "Shen?Non?Pêntschâo" con "Chin" pronunciato come se fosse una nota acuta, tanto per interesse), non sarebbe molto corretto. Si parla di un testo del 200 AC se ho capito bene, e la pronuncia standardizzata di origine Wenyan nemmeno poteva essere concepita. Anche basandoci sul cinese arcaico ricostruito dai linguisti, con il quale si tentano di pronunciare i caratteri oracolari, non solo avremmo un nome completamente diverso, ma gli stessi suoni non sarebbero più "cinesi". Proprio perché vero che la forza della lingua cinese nella storia è di aver mantenuto lo stesso sistema di scrittura per tutto questo tempo, è però disonesto pensare che uno scriba yan e un funzionario del partito comunista oggi pensino gli stessi suoni scrivendo un carattere. Insomma in breve, ti hanno davvero fatto una cattiveria spocchiosetta a mio avviso a lamentarsi della tua pronuncia. Sembrano quelli che leggono il latino classico con la pronuncia ecclesiastica e si sentono pure furbi. Aggiungo ora: ho letto il commento incriminato sotto il video dei rapporti tra Cina e Roma, e come ha specificato da sé, quella persona non studia né conosce il cinese, tanto da applicare al pinyin di origine maoista alla pronuncia han. Mi dispiace molto che tu ti sia sentito in dovere di correggerti di fronte a questa persona :/
Comunque, l'uso di alcaloidi, sostanze psicoattive, allucinogene, sostanze estratte da funghi o dalle bolle cutanee di certi rospi (ecco il perché del ruolo dei rospi e dei funghi con relativi folletti nel folklore e nelle fiabe...) c'è stato in parecchie culture storiche e preistoriche dell'Europa ma non solo (si pensi al mezcal messicano, etc.). La differenza rispetto alla nostra concezione moderna sta nel nostro concetto prevalentemente "ricreativo", mentre in tali culture prevalentemente il concetto è quello d'un uso medico, oppure, nel caso delle sostanze allucinogene, un uso religioso finalizzato ad avere delle visioni (gli dei, gli antenati, gli animali totemici...) e tramite essi avere o dare responsi, indicazioni, vaticini, esplicare l'attività dell'oracolo, dello sciamano...
Mi ha stupito non ascoltar alcun riferimento (anche in termini di smentita) al "classico" _I miti greci_ di Robert Graves (1955), libro oltremodo diffuso in cui viene avanzata l'ipotesi di una connessione fra i riti delfici (se non ricordo male) e l'uso della _Muscaria_ .
Se non sbaglio Graves più che alla muscaria fa riferimento alla segale cornuta (dovrei però riprenderlo in mano). In generale ho evitato di trattare di argomenti per i quali non abbiamo fonti antiche esplicite.
Questo riguarda il mondo europeo e medio orientale, sarebbe interessante sapere se oltre oceano nella cultura indiana ,pre colombiana e dei nativi americani che droghe usasavano , per sentito dire : cocaina in foglie e peyote che è una specie di allucinogeno lo usavano lì sciamani credo
Certo gli elementi degli ipotetici *koryos proto-indeuropei raggiungevano uno stato di estasi, di furia, con abbinati indumenti di lupo, e il Brizzi sosteneva la prerogativa, la furia estatica temporanea dei guerrieri ancestrali, predecessori degli opliti piu organizzati in Grecia, come ovviamente i berserkir germanici e norreni.
sicuramente, ma come faccio presente in questo filmato e in quello dedicato ai Berserkir, non abbiamo riferimenti che facciano pensare ad un uso sistematico di stimolanti.
Nepente: la Treccani mi dice di un latino nepenthes derivato dal greco; ne + phentes, quest'ultima parola pare connessa con pena, come confermerebbe la descrizione della Treccani.
I bei filmati di Natale di Evropantiqva! 😀Da che mondo è mondo l'umorismo del Canestrelli è sempre affilato come una falcata, siore e siori! E auguri a tutti neh... 🥂😉
Questo video mi suscita una domanda che potrebbe forse essere l'occasione per un ulteriore approfondimento: gli autori di determinate pubblicazioni a carattere storico-scientifico si drogano?
Sempre. Credo che tra le categorie che svettano per abuso di alcolici, gli archeologi si piazzino dignitosamente tra gli Irlandesi e i Cosacchi. E lo dico da persona che ha scavato per anni XD
anche lsa penso, intendo proprio claviceps purpurea non semi strani perché comunque anche l’acido allergico in sé è un micetto poi magari non si sarà fatto le grandi dosi perché se no ci impazziva però anche lì è veramente in un in un limbo chiamiamolo così dove veramente ti chiedi o sto tizio ha visto più volte la morte in faccia ed è riuscito a fare sto cazzo di Biagioni o si drogava
sicuramente tra gli alcolici più anitchi c'è l'idromele, ricavato dalla fermentazione del miele, e poi appunto vari alcolici ricavati dalla fermentazione di bacche: in ambito Terramaricolo, qui in Italia, si deduce dai ritrovamenti che fosse comune appunto un fermentato a base di bacche di corniolo.
Maestro i guerrieri norreni usavano il muscimolo detto anche succo di renna. In sostanza i funghi di cui parli venivano fatti mangiare alle renne, il fegato delle renne separava la sosta tossica dal principio attivo e raccogliendo l'urina della renna e poi usata come bevanda dava effetti altamente allucinogeni
La pratica di assumere la muscarina tramite l'urina di chi ha materialmente consumato il fungo (non necessariamente di un animale, anche di un singolo personaggio della comunità, solitamente appartenente alla casta sacerdotale) è appunto propria di alcune realtà del mondo siberiano, e non c'è nessuna testimonianza effettiva che la colleghi ai guerrieri nordici. Come spiegato nel filmato, questa credenza si è sviluppata partendo dalle speculazioni di Ödman.
@Evropantiqva ho letto che si dibatte appunto tra amanita muscarina e il giusquiamo nero ( ritenuto molto più probabile). Certezze ancora non ci sono ma gli effetti sono quelli, rabbia incontrollabile e grande resistenza al dolore. Grazie maestro per la risposta
@@Evropantiqva Anche perché per separare la sostanza tossica, o meglio indebolirla, è sufficiente bollire l’amanita muscaria oppure consumarla in salamoia: era una pratica in voga anche nelle nostre campagne (io sono veneto) fino a non troppo tempo fa!
@@Evropantiqvaquella sarebbe pratica siberiana, credo. Un legame eventuale potrebbe esistere tramite i lapponi... Ma non c'è nulla di dimostrabile, quella pratica è sconosciuta fra di loro
Io però sfido chiunque a manare le mani in acido! Un conto sono le sostanze stimolanti come la cocaina, ma un allucinogeno è decisamente controproducente in battaglla, sia perché induce uno stato di contemplazione e di introspezione, sia perché limita, e di molto, la coordinazione necessaria per combattere in corpo a corpo.
Oddio, è un articolo che è uscito su diverse testate straniere, e lo studio di Kokowski è uno studio accademico. Riprova che, a volte per la necessità di dover totalizzare il minimo sindacale di pubblicazioni annue, e magari con la velleità di fare parlare di sé, anche chi è titolato a volte si lascia andare a voli pindarici assai speculativi.
In albania è ancora molto consumata e apprezzata nel mondo rurale la grappa datta con le vacca di corniolo e cosi anche in altre parti dei balcani .... ps provata piu volte non un granche come leggerezza e gusto
Prendendo sarcasticamente per valida quella raffigurazione, ovviamente quello spinello non può essere arrotolato nella carta, ancora non inventata ai tempi del personaggio rappresentato. Se tanto mi da tanto, non oso pensare con cosa lo confezionavano...
No beh, come riportano le fonti, sostanzialmente buttavano i semi su pietre arroventate e facevano delle fumigazioni sotto a delle coperte. Un po' come fare i suffumigi oggi, ma non con sostanze balsamiche per far passare il raffreddore XD
@@Evropantiqva ah, ben speravo fosse qualcosa del genere. Sai, pensare che se la fumassero in una pergamena et similia ,l'effetto stordimento sarebbe stato dato dai prodotti della combustione di quest'ultimi, non certamente dalla sostanza attiva vera e propria...
Ora capisco perche Gesù si sia proclamato figlio di dio , l"apparizione dell'arcangelo Gabriele etc etc. 😂😂 A parte le battute scontate, bravo e grazie
La vera domanda sarebbe : " Gli antichi avevano rompicoglioni che gli impedivano di drogarsi " 😁. Comunque perso che in antichità fossero più riti religiosi che altro. Spiegherebbe la salita al cielo della Madonna, una allucinazione collettiva.
E se avessero trovato tracce di sostanze in questi oggetti? Proprio per conoscerne la funzione....del resto , anche tracce di canapa combusta sono state trovate in " bruciatori" e probabilmente( mia supposizione) il calumet della pace degli indiani d america , poteva contenere sostanze rilassanti !
Se avessero trovato tracce residue di sostanze sarebbe tutto un altro discorso. Ma appunto, su quei cucchiaini germanici non è stato rinvenuto nulla che possa essere ricondotto a sostanze psicotrope.
Insomma i classici erano Proibizionisti. Comunque hai già fatto un video sulla medicina e le pratiche mediche degli antichi? Quello sarebbe interessante e documentato Almeno dei romani
Il cetriolo era la pianta della gioia? 😂 Che associazione bizzarra! Chi sa chi ha inventato il nome... meglio non approfondire. Sarà stato, comunque, certamente un ortolano... E allora chi lo sa cosa penseranno i filologi del futuro quando scopriranno che in molte case della nostra epoca si coltivava il tronchetto della felicità? 😂 "Se lo fumavano? Facevano dei riti iniziatici?" 😂😂😂
OVVIAMENTE GLI SCITI NON SI FUMAVANO I CANNONI COME SI FA AL GIORNO D'OGGI, MA LA COPERTINA CI STAVA TROPPO :-P
Non è vero...io ho capito che gli Sciti e armeni di facevano canne 😂😂😂
Con i se e o con i ma… nella storia ci si fa? Si. Sempre.
Complimenti davvero. Il tuo lavoro di "debunking" - presente anche in altri tuoi filmati e privo di qualsiasi inutile polemica - è davvero lodevole anche perché basato su dati concreti e su una lettura oggettiva delle fonti. Preziosissimo. Meriteresti davvero più spazio e visibilità.👍🎼🌈
Grazie mille! :-)
@@Evropantiqva e dire che le pianure invitano a certe pratiche...
Argomenti molto interessanti, trattati in modo obiettivo, senza dogmi né pregiudizi
Bravo, pacato e ben documentato, puntualmente citate le fonti storiche. Tutti dovrebbero fare informazione storica in questo modo. Grazie.
Quanto mi piace il tuo canale, sei bravo, calmo e le cose che dici sono interessanti. Un abbraccio dalla Bulgaria.
Grazie!
Grazie.
Grazie mille a te!
Boia che miseria hai
....
vorrei evitare facili umorismi sul fatto che il cetriolo dia la gioia, ma non è facile... grande Gioal, sempre ottimi contenuti
Io avrei una teoria 😂
Ognuno cerca la gioia a modo suo.
Chi siamo noi per giudicare gli antichi...
Buongiorno Dott.
Sono il Dott. Villari, appassionato di storia come Lei.
Sono felice che la live su Isthar sia nuovamente in programma . Ottimo lavoro.
A stasera!
Grazie per il bellissimo viideo che tratta di cosa si potevano "fare" nell'antichità anche gli appartenenti al popolo. Mi chiedevo se farai in futuro un video su riti come Misteri Eleusini e simili, relativamente alla "droga" che veniva assunta dalle classi dominanti durante le esperienze orfiche, necessarie per fa sì che gli iniziati ai riti "espandessero" le loro menti. AUGURI NEL FRATTEMPO!
Anzi, I misteri Caverii
Eccomi, aspettavo con ansia 😂😂
La mia lezione settimanale di storia m, grazie Gioal ☺️☺️👋
Ciao Aurora!
@brunobonanni7027 ciao Bruno 😍😘😘😘
Thanks
Grazie mille!
Nuovamente uno stupendo filmato targato Gioal. Grazie per l'impegno 🎉
Il migliore canale di Storia su youtube! Grazie!
Lo mtto ben volentieri il mio "mi piace" a questa ennesima ottima lezione,lezione che viene seguita con una voglia di approfondire che avrei voluto possedere quando ero piu giovane,non solo a causa della mia poca voglia ai tempi ma anche per la superficialita talvolta di alcuni insegnanti
Grazie.
Le sue parole non possono che regalarmi grande soddisfazione.
P.S.
E complimenti per l'avatar con una delle falere di Manerbio ;-)
@@Evropantiqva grazie!mi è sempre piaciuto l'avatar,perché oltre ad essere un manufatto indoEUROPEO ,pare avesse anche funzione apotropaitica !
Annibale si fece i romani a Canne. Di questo ne sono certo.
Eh, una bella botta! 😂😂😂
@@cicciobastardo2564Esatto è FIGA!.... Ma io ricordo bene che .....Publio Cornelio Scipione le bruciò a raso le cartine!!! CARTAGO DELENDA EST!!!
E che botta, anche. 😂
Karthago fumanda est, et fumata fuit. (sisi, grattugiatemi il cacio sul maccheronico... 😀)
La Battaglia di Canne è tutta da rivedere. I Nordafricani partivano avvantaggiati
Video bellissimo, serio e professionale! Proprio come dovrebbe essere. Ottimo ❤
Grazie!
Sempre interessanti i suoi video, impressionante la meticolosità delle sue ricerche. Seguirla è un vero piacere.
Però, senza suprematisti panillirici nei commenti, non è la stessa cosa
Grazie!
@@lupettoversiliaProviamo a stimolarli! Per esempio, proviamo a chiedere loro se birra e idromele li avessero inventati i protoilliri.... 😂
Comunque, l'uso di alcaloidi, sostanze psicoattive, allucinogene, sostanze estratte da funghi o dalle bolle cutanee di certi rospi (ecco il perché del ruolo dei rospi e dei funghi con relativi folletti nel folklore e nelle fiabe...) c'è stato in parecchie culture storiche e preistoriche dell'Europa ma non solo (si pensi al mezcal messicano, etc.). La differenza rispetto alla nostra concezione moderna sta nel nostro concetto prevalentemente "ricreativo", mentre in tali culture prevalentemente il concetto è quello d'un uso medico, oppure, nel caso delle sostanze allucinogene, un uso religioso finalizzato ad avere delle visioni (gli dei, gli antenati, gli animali totemici...) e tramite essi avere o dare responsi, indicazioni, vaticini, esplicare l'attività dell'oracolo, dello sciamano...
sei un grande, volevo scrivere proprio questo, in India c'è almeno che io sappia di certo, un tempio alla psilocibina@@grantottero4980
Se penso ai manuali scolastici di storia, mi viene l'orchite.
Ci sono voluti 20 anni per riappropriarmi di questa curiosità.
Grazie a chi, come l'uomo dalle camicie a quadri, condivide il suo sapere a favore di tanti.
Pensare che fui disturbato dalla dialettica didascalica in principio, per capire solo dopo che era/è necessaria.
Quindi auguri di buone festività e grazie per il tuo impegno, prima ancora di essere apprezzato, non è vano..
Grazie mille per le sue parole, e ricambio gli auguri!
Il filmato sulle droghe del mondo antico è sicuramente interessante. Ps. Su questo canale ci drighiamo delle sue dotte nozioni storiche. Un vero piacere.
Interessante e preciso come sempre. Cannoni o non cannoni, un po' d' allegria non ha mai fatto male a nessuno 😁😁😁
Meravigliosa narrazione 😂
Grazie Gioal e auguroni di buone feste ❤️🥳🥂👍
Grazie!
Buone feste anche a te!
Ma te pensa ! Altro che tre giorni,dopo 2000 anni sono ancora positivi
roba da sospendere la patente subito
@@gianlucagiordano-ds8nja Dione Cassio gli hanno tolto la biga 3 mesi!!!
Gli tolgono la patente del carro
Lucido si o lucido no
Teutone si o teutone no, io il villaggio te lo razzio lo stesso
Gran bel video. Non so se sia nel campo di interessi del canale ma un analogo sulle culture orecolombiane sarebbe altrettanto interessante. Consiglio come fonti possibili di approfondimento anche i testi di Giorgio Samorini
Grazie.
Non sono però abbastanza competente sull'ambito precolombiano
@Evropantiqva argomento interessante in realtà. Intanto ancora grazie per questo video
Beati loro che non avevano Salvini e gli sbirri che gli levavano la patente per un bicchiere di vino 🍷😂
Beh che dire, argomento inusuale 👀 complimenti come sempre!
Grazie!
Proprio in questi giorni leggevo un libro dal titolo il cibo degli dei, di McKenna, il quale sostiene (in maniera molto arbitraria) che il salto di evoluzione dei primi ominidi sia avvenuta tramite il consumo di sostanze psicotrope. Nel libro fa' un breve excursus sulle varie droghe, citando gli sciti, l'oppio o il soma dei veda che lui identifica con la psilocibina.
È un'opera famosissima, ma molto poco (o nulla) scientifica
È una kenna
In Omero, forse, ci potrebbe essere un altro riferimento interessante: i lotofagi.
Mangiavano qualcosa di cui non volevano più fare a meno. Oggi diremmo che dava assuefazione.
Neppure i compagni di Ulisse volevano andar via.
prima di iniziare il video, si da 40.000 anni circa, cioè dal giorno in cui siamo diventati uomini. Prima, quando eravamo scimmie, ci sballavamo con la frutta fermentata, morale: drogatevi con moderazione,perchè la vita è bella ma cortsissima.
Non ci dovremmo meravigliare piu di tanto, visto che scimmie, delfini ed altri animali usano sostanze psicotrope ed alcol
A quanto pare non solo gli umani si dilettano ad aumentare serotonina, dopamina endorfine ecc.
Anche il loto Egizio, a quanto pare , conteneva alcaloidi
Grazie mille per il video, come sempre impeccabile😜
Alcool? Scimmie e delfini? E come lo producono?
@@grantottero4980assumono frutta fermentata, talvolta questo capita per errore ma indicativamente ad alcune specie possiamo dire con certezza che è un comportamento consapevole, inoltre gli animali non umani non si limitano all’alcol ad esempio alcune specie di lemuri del Madagascar masticano una specie endemica di millepiedi il cui veleno ha su di loro un effetto psicoattivo, inoltre sappiamo che le renne siberiane assumono l’Amanita muscaria per entrare in stati di coscienza alterati (altro che i norreni!)
@@grantottero4980 non lo producono, lo trovano nei frutti in decomposizione
Nella Panoplia Spartana tipica la pipetta d'osso Ilota era un Must
Molto interessante, complimenti 👏👏👏👏
Uno dei canali per cui vale la pena avere uno smartphone è questo. Che il 🥒 possa dare gioia a qualcuno lo sappiamo anche oggi.
Grazie!
@@Evropantiqvaa te!
@@Evropantiqvaa te!
Video al solito interessante e piacevole. P.S. Comunque ora il nepente esiste( grazie a D'Annunzio), non ha proprio gli stessi effetti ma sicuramente è molto buono. P.P.S. Buone feste.
"la pianta della gioia era in realtà il cetriolo"
mmmm, mi domando cosa ci facessero con i cetrioli, questi viziosi.. scherzi a parte, come sempre un video assolutamente eccellente e ricco di informazioni interessanti!
Bravissimo come sempre ❤
Grazie!
La conoscenza è antica l uso che se ne fa' è più moderno
Certo è un argomento interessante, affrontato con il suo ben noto equilibrio. Sto leggendo "Shooting up" di Kamienski, un professore dell' università di Cracovia. Ha un taglio prettamente militare, partendo dal presupposto che in tutte le epoche i combattenti hanno avuto bisogno di molto "aiuto" (per l' epoca contemporanea come non pensare al Pervitin?) . E sicuramente anche perché c'è più documentazione rispetto all' uso ricreativo. A proposito di cannabis: che fine ha fatto il presunto ritrovamento di tracce di cannabis in un relitto punico, di cui si era ipotizzato fosse un carico della nave, mentre altri hanno supposto un uso da parte dell' equipaggio? Grazie mille e ancora buon lavoro! Oltreché Auguri 🧑🏻🎄
mi è venuto in mente solo a pubblicazione avvenuta che l'avevo completamente rimosso XD
So che l'ipotesi più in voga è che venisse consumata dai rematori per alleviare la fatica, anche se non saprei in che forma.
@@Evropantiqva
Non perdiamo di vista il fatto che la cannabis, una volta esaurito l’effetto, induce un sonno profondo.
E molta fame.
@@Evropantiqva Però non bisogna dimenticare che l'uso, una volta passati gli effetti, induce un sonno profondo. E molta fame (la "fame chimica").
Avremmo quindi un vantaggio immediato ma degli effetti collaterali che secondo me sono controproducenti rispetto alla navigazione marittima.
In Vietnam fu usato di tutto, e i terroristi salafiti che hanno occupato la Siria, anche se per qualcuno non sono più tali, hanno mangiato pane e captagon.
Beh, che i celti attaccavano battaglia spesso ubriachi persi lo sappiamo.
L'alcool è certamente una droga.
Ps. Davvero fantastico il cetriolo come la pianta della gioia 😂
C'è stato un leggerissimo equivoco circa la tendenze degli assuntori... E la sede, dell'assunzione!
De gustibus ☹️
sempre molto bravo
Grazie mille
La risposta è ovviamente sì!
È più interessante vederne i motivi.
Ad esempio in diversi siti ascrivibili ai complessi Aurignaziani e Gravettiani (dunque durante grosso modo l'LGM, Last Glacial Maximum, nel Paleolitico Superiore) son stati trovati semi e residui carbonizzati di boccioli di Papaver Somniferum e molto probabilmente essi eran usi a scopo analgesico ed anestetico, dato che le prime tracce di operazioni chirurgiche ed odontoiatriche risalgono appunto al Paleolitico Superiore (chirurgiche a Sulawesi ed odontoiatriche a Riparo Tagliente).
Invece in diversi contesti dell'Età del bronzo son stati trovati in capelli mummificati (es. nelle Baleari) alte tracce di Scopolamina, un alcaloide psicoattivo presente in Datura Stramonium: e questo è molto importante perché suggerisce un'inalazione per via orale e nasale!
Il mondo classico conosceva tutti gli usi, analgesico (lo stramonio era sciolto nel vino), anestetico ed addirittura...afrodisiaco!
Infatti, già presso i Greci (ma forse il fatto risale addirittura all'antico Egitto, vedi il papiro di Hebers) si conoscevano le proprietà della papaverina, sostanza contenuta in diverse specie di papavero che può causare vasodilatazioni veloci e spinte: beh, potete immaginare cosa fa ai maschi!!!
Ottimo commento. I motivi sono pure ovvi, oggi non sappiamo nemmeno sopportare il dolore ma una volta era compagno di vita.
Se vedo un cucchiaio sul tavolo, non penso "zebra", penso "cavallo"... o meglio "zuppa".
Pre-visione: Ovviamente sì, il punto è capire: quanto, con cosa e perchè.
Una grossa lacuna, tuttavia, in questo per altro colme al solito pregevolissimo, chiaro, ordinato e molto divulgativo video di questo canale. Se mi è consentito proverei a colmarla con una nota aggiuntiva alla parte relativa all'uso estatico-religioso. C''è un ritrovamento molto significativo in Israele. Il luogo è il Tempio Ebraico di Tel Arad, in Giudea, attivo durante il regno di Giosia nel Regno di Giuda, databile al VII BCE. Un'età in cui avrebbe dovuto sussistere solo il più assoluto monoteismo. Attualmente è stato smontato e rimontato al Museo di Israele a Gerusalemme. In loco c'è una copia. Sconcertante la presenza di due sancta sanctorum: uno per YHVH, ed uno per la paredra Asherah. Si sono analizzate le tracce incrostate e consolidate rimaste per secoli sulle pietre degli altari. Nell'altare davanti a YHVH si è trovato olibano (resina di commiphora) combinato con grassi e carni di provenienza animale. Davanti ad Asherah, poi evolutasi nel Giudaismo in Shekhinah, i paleobotanici, accedendo a strumenti elettronici della cosidetta archeologia forense, hanno accertato al di là di ogni dubbio la sistematica offerta e combustione di resina di canapa, hashish, in unione con sostanze oleose vegetali e profumi per prolungarne la fumigagione e la piacevolezza.
Grazie!
Argomento ben trattato.
grazie!
Tutorial su come rilassarsi:
- una tisana
- dei biscotti
- e un nuovo video del mitico Evropantiqva, ricco di conoscenza e di informazioni interessanti.
P.s Gioal, hai visto che Istorica ti ha risposto? Se si, guarderai anche quel video?
- un cannone di ganja scitica
l'ho già visto, e ho apprezzato molto l'equidistanza, ma ancor di più il fatto che abbia cambiato il titolo del filmato precedente.
Se ci si allontana dal sensazionalismo e dalle titolature sensazionalistiche della "verità vera", sicuramente ci sarà spazio per interessanti collaborazioni!
@@arwenrosefall8081anche😂
@arwenrosefall8081 ❤❤❤
@@arwenrosefall8081me lo sto a fuma mo
Grande video
Grazie!
Come ha detto ha visto il film Gladiator 2 .Credo che la scena del protagonista che si fa un cannone di oppio durante la cucitura della sua ferita da parte del medico (😂😂😂) abbia stimolato molte di queste curiosita . Bene comunque, ha dato la possibilita di parlare pure di questo argomento comunque interessante. Grazie
Sicuramente meglio di noi!
Complimenti, guarderò questo video con molto interesse. Perdonami sbaglio o nel Odissea, in una delle prime tappe alcuni dei compagni di Ulisse si fermano presso un popolo, di cui non ricordo il nome, e mangiando nettare di papavero (almeno credo) si dimenticano della famiglia e talmente sono assuefatti passano tutto il temo a mangiare questo nettare. Potresti sbagliarmi vado a memoria
I Lotofagi, che mangiano il loto.
Come per il Nepente siamo probabilmente tra il riferimento a un'ideale sostanza psicotropa e l'allegoria.
@Evropantiqva esatto loro. Grazie per la risposta!
Se può interessare sempre su tale argomento in riguardo anche all'età del Bronzo in Spagna all'isola di Minorca nelle analisi dei capelli , c'è un altro articolo scientifico in rete sempre su Nature, dal titolo; Direct evidente of the use of multiple drugs in Bronze Age Menorca (Western Mediterranean) from human hair analysis. Auguri di Buon Natale a Gioal e a tutti i fruitori del canale Europantiqva.
Grazie mille!
Si!
più che a scopo medico, in Oriente e in grecia (come forse in Germania), le droghe avevano scopo rituale e religioso mistico
Questo canale sta prendendo una strana piega! 🤣
🚭
Servirebbe anche un video "Chi erano gli Sciti?" Dopo quello sugli Assiri
Prevedo video di almeno mezz'ora
E non sarebbe male cogliere l'occasione per spiegare al grosso pubblico che le parole "Sciti" e "Sciiti" NON designano il medesimo significato (come del resto "Frisia" e "Frigia"...).
grazie prof
Grazie del video, è stato molto interessante.
Mi sapreste consigliare un sito attendibile, dove poter prendere informazioni sulla storia antica? Grazie
Professore,la ma-huang è l'efedra sinensis, cioè l'efedra cinese che contiene l'alcaloide efedrina che è uno stimolante e vasocostrittore,usato anche attualmente , soprattutto in forma spray,in piccole quantità ,come decongestionante nasale.saluti da Treviso e complimenti per il suo canale RUclips
Grazie!
Non sono però un professore ;-)
@@LucianoCattarin oggi se prendi quella roba ti levano la patente 🙄
Riassumendo:
Gli antichi si drogavano? Più o meno
Ma anche chi scrive certi articoli non scherza 😂
Prima il like, poi guardo
Salve, io avevo ascoltato anni fa' ( non so dire se era uno studio serio o meno) una teoria sul culto di Dioniso che sarebbe stato molto più importante e diffuso di quanto non venga riconosciuto ed estirpato completamente solo quando il cristianesimo era già dominante. In sostanza quando si conumava il vino ( che era diverso dal prodotto moderno ed imbevibile puro) lo si miscelava con spezie acqua e miele, e questo è appurato, ma nei culi dedicati a Dioniso il vino "spezziato" fosse mischiato anche con piante o forse funghi dichiaratamente allucinanologi. Da qui partiva un festone esagerato con orgia/banchetto per cui i culti sono famosi. Aggiungevano che il fatto che si vomitasse fosse appunto dovuto dal consumo di sostanze psicotrope. Il dubbio nascerebbe dal fatto che la traduzione greca di "vino spezziato" non distingue tra il prodotto normalmente consumato da ricchi e poveri durante il pasto ed il vino da sballo riservato per i VIP dell'epoca. Sempre grazie mille per i contenuti.
10:30 In tua difesa, pronunciarlo alla "moderna", quindi con due secondi toni due terzi e un primo (suonerebbe come "Shen?Non?Pêntschâo" con "Chin" pronunciato come se fosse una nota acuta, tanto per interesse), non sarebbe molto corretto. Si parla di un testo del 200 AC se ho capito bene, e la pronuncia standardizzata di origine Wenyan nemmeno poteva essere concepita. Anche basandoci sul cinese arcaico ricostruito dai linguisti, con il quale si tentano di pronunciare i caratteri oracolari, non solo avremmo un nome completamente diverso, ma gli stessi suoni non sarebbero più "cinesi". Proprio perché vero che la forza della lingua cinese nella storia è di aver mantenuto lo stesso sistema di scrittura per tutto questo tempo, è però disonesto pensare che uno scriba yan e un funzionario del partito comunista oggi pensino gli stessi suoni scrivendo un carattere. Insomma in breve, ti hanno davvero fatto una cattiveria spocchiosetta a mio avviso a lamentarsi della tua pronuncia. Sembrano quelli che leggono il latino classico con la pronuncia ecclesiastica e si sentono pure furbi.
Aggiungo ora: ho letto il commento incriminato sotto il video dei rapporti tra Cina e Roma, e come ha specificato da sé, quella persona non studia né conosce il cinese, tanto da applicare al pinyin di origine maoista alla pronuncia han. Mi dispiace molto che tu ti sia sentito in dovere di correggerti di fronte a questa persona :/
🤗🤗🌟🌟🍀🍀👍👍
Bè non dovendo guidare sarebbero stati sciocchi a non approfittarne. Sempre che non ci fosse anche all'ora uno sceriffo a sequestrargli il cavallo
Ho solo una domanda (probabilmente sciocca):
Com'è che venivano usati _i semi_ della canapa? Oggi proprio per l'uso ricreativo, li si scansano...
Altri facevano notare che il principio attivo è presente nei semi con le infiorescenze.
Probabilmente è a quelli a cui si riferisce Erodoto.
Argomento di ampio respiro 😂
Comunque, l'uso di alcaloidi, sostanze psicoattive, allucinogene, sostanze estratte da funghi o dalle bolle cutanee di certi rospi (ecco il perché del ruolo dei rospi e dei funghi con relativi folletti nel folklore e nelle fiabe...) c'è stato in parecchie culture storiche e preistoriche dell'Europa ma non solo (si pensi al mezcal messicano, etc.). La differenza rispetto alla nostra concezione moderna sta nel nostro concetto prevalentemente "ricreativo", mentre in tali culture prevalentemente il concetto è quello d'un uso medico, oppure, nel caso delle sostanze allucinogene, un uso religioso finalizzato ad avere delle visioni (gli dei, gli antenati, gli animali totemici...) e tramite essi avere o dare responsi, indicazioni, vaticini, esplicare l'attività dell'oracolo, dello sciamano...
Mi ha stupito non ascoltar alcun riferimento (anche in termini di smentita) al "classico" _I miti greci_ di Robert Graves (1955), libro oltremodo diffuso in cui viene avanzata l'ipotesi di una connessione fra i riti delfici (se non ricordo male) e l'uso della _Muscaria_ .
Se non sbaglio Graves più che alla muscaria fa riferimento alla segale cornuta (dovrei però riprenderlo in mano).
In generale ho evitato di trattare di argomenti per i quali non abbiamo fonti antiche esplicite.
Risposta breve: si, na cifra, i più drogati li chiamavo oracoli 😂
Questo riguarda il mondo europeo e medio orientale, sarebbe interessante sapere se oltre oceano nella cultura indiana ,pre colombiana e dei nativi americani che droghe usasavano , per sentito dire : cocaina in foglie e peyote che è una specie di allucinogeno lo usavano lì sciamani credo
Come se un archeologo del Tremila sostenesse che nel XXI secolo la funzione principale del cucchiaio sia l'assunzione dello sciroppo per la tosse.
Certo gli elementi degli ipotetici *koryos proto-indeuropei raggiungevano uno stato di estasi, di furia, con abbinati indumenti di lupo, e il Brizzi sosteneva la prerogativa, la furia estatica temporanea dei guerrieri ancestrali, predecessori degli opliti piu organizzati in Grecia, come ovviamente i berserkir germanici e norreni.
sicuramente, ma come faccio presente in questo filmato e in quello dedicato ai Berserkir, non abbiamo riferimenti che facciano pensare ad un uso sistematico di stimolanti.
Nepente: la Treccani mi dice di un latino nepenthes derivato dal greco; ne + phentes, quest'ultima parola
pare connessa con pena, come confermerebbe la descrizione della Treccani.
@@Evropantiqva non hai bisogno di droghe per subire un trauma, imho 😂
I bei filmati di Natale di Evropantiqva! 😀Da che mondo è mondo l'umorismo del Canestrelli è sempre affilato come una falcata, siore e siori! E auguri a tutti neh... 🥂😉
Questo video mi suscita una domanda che potrebbe forse essere l'occasione per un ulteriore approfondimento: gli autori di determinate pubblicazioni a carattere storico-scientifico si drogano?
Sempre.
Credo che tra le categorie che svettano per abuso di alcolici, gli archeologi si piazzino dignitosamente tra gli Irlandesi e i Cosacchi.
E lo dico da persona che ha scavato per anni XD
È un po’ come chiedersi se Dante per scrivere quel viaggio introspettivo dentro se stesso non si sia affatto di 100.000 funghi diversi
anche lsa penso, intendo proprio claviceps purpurea non semi strani perché comunque anche l’acido allergico in sé è un micetto poi magari non si sarà fatto le grandi dosi perché se no ci impazziva però anche lì è veramente in un in un limbo chiamiamolo così dove veramente ti chiedi o sto tizio ha visto più volte la morte in faccia ed è riuscito a fare sto cazzo di Biagioni o si drogava
Vai appunto queste sono fantasie non ci sono scritti comprovati o perlomeno se ci sono non ne sono a conoscenza
Guardatevi semmai il documentario cannabis cult di Survive The Jive proprio su RUclips. Molto meglio e più specifico
I semi della canapa non contengono thc... Viceversa le infiorescenze con semi si.
Probabilmente è a queste ultime che si riferisce Erodoto.
Ovviamente
Ora mi sorge una domanda, cosa si beveva prima della creazione dei vino e della birra?
Hai citato le Bacche di corniolo
sicuramente tra gli alcolici più anitchi c'è l'idromele, ricavato dalla fermentazione del miele, e poi appunto vari alcolici ricavati dalla fermentazione di bacche: in ambito Terramaricolo, qui in Italia, si deduce dai ritrovamenti che fosse comune appunto un fermentato a base di bacche di corniolo.
Fermentare le bacche in acqua
Maestro i guerrieri norreni usavano il muscimolo detto anche succo di renna. In sostanza i funghi di cui parli venivano fatti mangiare alle renne, il fegato delle renne separava la sosta tossica dal principio attivo e raccogliendo l'urina della renna e poi usata come bevanda dava effetti altamente allucinogeni
La pratica di assumere la muscarina tramite l'urina di chi ha materialmente consumato il fungo (non necessariamente di un animale, anche di un singolo personaggio della comunità, solitamente appartenente alla casta sacerdotale) è appunto propria di alcune realtà del mondo siberiano, e non c'è nessuna testimonianza effettiva che la colleghi ai guerrieri nordici.
Come spiegato nel filmato, questa credenza si è sviluppata partendo dalle speculazioni di Ödman.
@Evropantiqva ho letto che si dibatte appunto tra amanita muscarina e il giusquiamo nero ( ritenuto molto più probabile). Certezze ancora non ci sono ma gli effetti sono quelli, rabbia incontrollabile e grande resistenza al dolore. Grazie maestro per la risposta
@@Evropantiqva Anche perché per separare la sostanza tossica, o meglio indebolirla, è sufficiente bollire l’amanita muscaria oppure consumarla in salamoia: era una pratica in voga anche nelle nostre campagne (io sono veneto) fino a non troppo tempo fa!
@@Evropantiqvaquella sarebbe pratica siberiana, credo. Un legame eventuale potrebbe esistere tramite i lapponi... Ma non c'è nulla di dimostrabile, quella pratica è sconosciuta fra di loro
Io però sfido chiunque a manare le mani in acido!
Un conto sono le sostanze stimolanti come la cocaina, ma un allucinogeno è decisamente controproducente in battaglla, sia perché induce uno stato di contemplazione e di introspezione, sia perché limita, e di molto, la coordinazione necessaria per combattere in corpo a corpo.
Secondo me il nome pianta della gioia per il cetriolo l'ha inventato una tipa
Il cetriolo come pianta della gioia.......
Ma poi a che titolo studio arte scrive di storia?
Oddio, è un articolo che è uscito su diverse testate straniere, e lo studio di Kokowski è uno studio accademico.
Riprova che, a volte per la necessità di dover totalizzare il minimo sindacale di pubblicazioni annue, e magari con la velleità di fare parlare di sé, anche chi è titolato a volte si lascia andare a voli pindarici assai speculativi.
che fortuna non c'erano certi ministri..
🙃
Mancherebbe la seconda parte, i popoli africani, i nativi d'America e delle isole dell'Oceania.
Non sono contesti che padroneggio abbastanza: anche per l'Estremo Oriente e l'India mi sono limitato a qualcosa di molto epidermico
Ovviamente si, arrotolavano i papiri per tirare la bamba tra na piramide e l altra ☝🏻😤
In albania è ancora molto consumata e apprezzata nel mondo rurale la grappa datta con le vacca di corniolo e cosi anche in altre parti dei balcani
.... ps provata piu volte non un granche come leggerezza e gusto
Haram
Prendendo sarcasticamente per valida quella raffigurazione, ovviamente quello spinello non può essere arrotolato nella carta, ancora non inventata ai tempi del personaggio rappresentato.
Se tanto mi da tanto, non oso pensare con cosa lo confezionavano...
era pelle di pecora. un cillum ovino
No beh, come riportano le fonti, sostanzialmente buttavano i semi su pietre arroventate e facevano delle fumigazioni sotto a delle coperte.
Un po' come fare i suffumigi oggi, ma non con sostanze balsamiche per far passare il raffreddore XD
@@Evropantiqva ah, ben speravo fosse qualcosa del genere.
Sai, pensare che se la fumassero in una pergamena et similia ,l'effetto stordimento sarebbe stato dato dai prodotti della combustione di quest'ultimi, non certamente dalla sostanza attiva vera e propria...
@@Evropantiqva invece che come il Grande Lebowski, facevano come Pozzetto nel film "e' arrivato mio fratello"🤣
@@fabioartoscassone9305beh beh ( volutamente onomatopeico), a questo punto meglio l'erba cicoria...
Postilla alla fumigazione: Himba
Non so perché ma forse, questo video farà il boom di visualizzazioni.😂
speriamo... in realtà ora come ora ha un piazzamento medio-basso.
Specialmente gli apostoli!
si ma i semi di canapa non contengono principio attivo
Anche il cetriolo, nel suo genere può dare la felicità.
Bhe gia lo aveva ben descritto omero.
Ora capisco perche Gesù si sia proclamato figlio di dio , l"apparizione dell'arcangelo Gabriele etc etc. 😂😂 A parte le battute scontate, bravo e grazie
9:12 ops 😂
La vera domanda sarebbe : " Gli antichi avevano rompicoglioni che gli impedivano di drogarsi " 😁.
Comunque perso che in antichità fossero più riti religiosi che altro.
Spiegherebbe la salita al cielo della Madonna, una allucinazione collettiva.
E se avessero trovato tracce di sostanze in questi oggetti? Proprio per conoscerne la funzione....del resto , anche tracce di canapa combusta sono state trovate in " bruciatori" e probabilmente( mia supposizione) il calumet della pace degli indiani d america , poteva contenere sostanze rilassanti !
Se avessero trovato tracce residue di sostanze sarebbe tutto un altro discorso.
Ma appunto, su quei cucchiaini germanici non è stato rinvenuto nulla che possa essere ricondotto a sostanze psicotrope.
@Evropantiqva grazie
Insomma i classici erano Proibizionisti. Comunque hai già fatto un video sulla medicina e le pratiche mediche degli antichi? Quello sarebbe interessante e documentato Almeno dei romani
Come facevano a proibire della Roba che non avevano perché non esisteva od era in altri continenti
Il cetriolo era la pianta della gioia? 😂 Che associazione bizzarra! Chi sa chi ha inventato il nome... meglio non approfondire. Sarà stato, comunque, certamente un ortolano...
E allora chi lo sa cosa penseranno i filologi del futuro quando scopriranno che in molte case della nostra epoca si coltivava il tronchetto della felicità? 😂
"Se lo fumavano? Facevano dei riti iniziatici?"
😂😂😂
Il cetriolo,pianta della felicità....fa pensare a altri tipi di utilizzi😂
Ma non è che gli sciti nei vapori urlavano perché si scottavano?😅
oddio, potrebbe anche essere XD
Cetriolo, pianta della gioia femminile.