La magica salvia,il mio decotto preferito .

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Nonostante tutti i #benefici dell’infuso di salvia, ci sono anche delle controindicazioni, per cui questa #bevanda non dovrebbe essere assunta da persone che si trovano in determinate condizioni. In particolare, l’uso della #tisana alla salvia è sconsigliato alle #donne in gravidanza o che allattano, in quanto potrebbe provocare contrazioni uterine o tachicardia e convulsioni nella mamma o nel bambino.
    Allo stesso modo, non dovrebbero assumere decotto di salvia coloro che soffrono di crisi epilettiche e quanti hanno avuto in passato reazioni allergiche a piante della famiglia della menta. Se state, infine, assumendo dei farmaci e pensate di iniziare a bere con regolarità l’infuso di salvia, è sempre opportuno chiedere consiglio ad un medico al fine di escludere eventuali interazioni.
    L’infuso di salvia, se consumato in modeste quantità (uno a due tazze) non comporta generalmente alcun effetto collaterale. Tuttavia, l’uso in dosi elevate può essere pericoloso per la presenza di tujone, sostanza chimica che quando supera determinate concentrazioni può provocare convulsioni e danni a fegato e reni.
    Anche chi soffre di diabete dovrebbe limitare il consumo della tisana alla #salvia in quanto sia gli additivi utilizzati come dolcificante, che alcune sostanze in essa presenti possono favorire, in dosi elevate, l’aumento dei livelli di zucchero del sangue. In generale, gli effetti collaterali legati ad un uso eccessivo di decotto di salvia si suddividono in effetti lievi come nausea, dolori addominali e vertigini, ed effetti gravi, fra cui convulsioni e danno epatico.
    Da tenere sempre presente, infine, che le foglie di salvia possono interferire con alcuni farmaci, come ad esempio quelli usati per la cura dell’epilessia, del diabete ed anche alcuni antidepressivi o sonniferi, portando ad eccessiva sonnolenza o torpore.
    Ricchissimo di minerali fra cui potassio, calcio, manganese, magnesio, ferro e rame, l’infuso di salvia contribuisce anche a migliorare le nostre capacità cognitive. Dalle proprietà antisettiche e astringenti, la salvia e tutti i prodotti erboristici da essa derivati, come lo stesso tè alla salvia, contengono oli volatili molto importanti per il benessere del nostro corpo: uno di questi, il tujone, è dotato di forti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antiematiche.
    potrete trovare tutte le informazioni su
    www.vivere-arm...

Комментарии • 9

  • @mirandaolia4864
    @mirandaolia4864 7 месяцев назад +1

    Grazie mille

  • @FulltimerGarfagnana
    @FulltimerGarfagnana 2 года назад

    Grazie Lulù 💚 una bella magia dalle piante aromatiche 👍

    • @LuanaFruzzetti
      @LuanaFruzzetti  2 года назад

      Natura = vita sana ,in ogni senso. Ciaoooo carissimo 😍

  • @wallybearblonde2289
    @wallybearblonde2289 4 месяца назад

    Stasera provo il tuo decotto con la salvia del mio giardino! Me l'hanno consigliata contro le vampate...Ah, la gioventù!😂

    • @LuanaFruzzetti
      @LuanaFruzzetti  4 месяца назад +1

      Anch'io la uso per le vampate. Un po' funziona. Ma non esagerare ,solo una tazza al giorno. ❤️

    • @wallybearblonde2289
      @wallybearblonde2289 4 месяца назад

      @@LuanaFruzzetti va bene! Grazie!☺

  • @faustosgado3795
    @faustosgado3795 2 года назад

    👍👍👍👍👍👍

  • @pieralqrrsica6961
    @pieralqrrsica6961 11 месяцев назад

    X queste virtù va rispettata