Il disco Vai mo', con Tony, è per me la summa dell'arte di Pino. Il mio preferito. Ma Rosso napoletano, Processione, Gente distratta e Banda del sole sono nel mio cuore!
@@albertocelli8329 Qualche anno fa venne a Taranto a cantare le sue canzoni e quelle di Pino Daniele ma,purtroppo arrivai il giorno dopo a Taranto perché non lo sapevo....! 😭
Il disco "Il grande esploratore" è stata la colonna sonora di un mio viaggio in Calabria, nel 1985; innamoratissimo di quella grande gnocca della mia ex moglie... che emozioni!
@@sixfreenk sì, infatti. Anzi... forse Kalimba de Luna è stato proprio uno dei punti bassi, anche se è rimasta famosissma. C'è poco da fare: se vuoi essere popolare, devi abbassare il livello di complessità e se riduci troppo la complessità, alla lunga anche la qualità ne risente. Il Progressive Rock (in cui noi italiani eravamo maestri) è morto proprio perché era troppo complesso per il grande pubblico. Oramai è rimasto in una cerchia di appassionati che si assottiglia sempre di più.
Condivido in pieno.Hanno fatto confusione tra Lo Zecchino d'oro del Mago Zurli'(Cino Tortorella) e Cari Amici Vicini e Lontani di Nunzio Filogamo ma la sostanza rimane
Bravo! Esattamente! La musica di oggi è la negazione della musica! Nessuno che sappia più suonare uno strumento...solo samples, software, campionatori e suoni di plastica! 👍
Forse il più grande percussionista italiano. Anche senza forse. Lui alle percussioni , Tullio De Piscopo alla batteria, i fratelli Bennato (Eugenio e Edoardo) alle chitarre e voci, al basso non mi ricordo chi c'era, eTeresa De Sio alla voce........... Tutti giovanissimi....... Questo "concerto", della metà anni '70, fatto in un teatrino di Napoli, è stato trasmesso da Rai Storia qualche anno fa di notte. Invece andrebbe trasmesso in prima serata...... almeno un paio di volte all' anno. uno spettacolo eccezionale, a dir poco. Un ora e mezza di Arte pura, sublime. Tonino i tamburelli li faceva parlare...........
La grande epopea dei musicisti napoletani Tony pino i bennato Avitabile grandissimi..adesso vanno i rapper pulcinella poi su i nuovi neomelodici stendiamo un velo pietoso
Quella generazione di artisti come Tony Esposito erano come i pittori del Rinascimento che hanno lasciato qualcosa di culturale ed ineguagliabile. Gli artisti di oggi li possiamo paragonare al massimo a degli imbianchìni.
Grande... Non dimentichero mai qualche anno fa passando per una strada secondaria vicino a Lungotevere a Roma sentivo una musica meravigliosa che veniva da lontano e oiano piano la sentivo piu vicina fino a quando in un negozio su strada c eri tu che la suonavi.....io estasiato dalle note 🎶 entro e tu mi guardasti con simpatia! Una meraviglia ✌️❤️
Era il "MAGO ZURLI'"...... Tony..come ci manca l'Energia dei tuoi ritmi .. Nel baratro ci hanno portati in tutti i sensi ..Godiamoci le piante e la primavera che arriva. grazie!
@@AAnnalisa L'intervistatore non ha capito, e ha fatto cadere nell'equivoco l'intervistato, che si è fidato: il mago Zurlì era Cino Tortorella, Filogamo è stato il primo presentatore del Festival...Hai ragione!
Grande, grande, grande, grande e poi ancora grande Tony Esposito. Ho adorato la sua musica e adesso apprezzo anche il suo pensiero. Un uomo di cultura e spessore!!!
Grandissimo Toni Esposito! Con Pino Daniele e il super gruppo hanno creato il meglio di tutti i tempi! 💖Poesia in musica che resterà unica, oggi il vuoto è totale.
Purtroppo oggi la musica non è più arte ma intrattenimento. Kalimba de luna, Sinue vengono ascoltati dopo anni come fosse la prima volta. Che voce stupenda che aveva il cantante peccato che non ci sia più 😢
Grandissimo Tony Esposito,lo vidi dal vivo ormai 50 anni fa insieme a Alan Sorrenti che dopo 2 dischi fantastici si vendette alla musica commerciale. D'accordo sul suo ragionamento non si fa più musica vera. .
E vero , Esposito ha ragione, NON ESISTONO PIÙ GLI STRUMENTI E I VERI MUSICISTI, CON VOI SI È CHIUSO UN PERIODO DORO PER LA MUSICA ITALIANA, UN VERO PECCATO!!! ADESSO SONO TUTTI UNO LA FOTOCOPIA DELL'ALTRO, CHE TRISTEZZA!!!
Analisi ineccepibile👍Tutto vero,avessi visto un cantante suonare uno strumento le canzoni in generale non hanno un minimo di contenuto e in alcuni casi non riescono nemmeno a scandire le parole delle canzoni (Mahmoud e tra questi). La musica del Mainstream fa davvero vomitare..
Ho una musicassetta di una registrazione del programma Per voi giovani con C. Massarini dove tony commentava un lp dei Jumbo, complimenti per la simpatia.
Grande Tony....meglio convergere i nostri interessi sulla natura. Ha ragione su tutto. Unica cosa da appuntare e su gioelier , perdonatemi tutti, ma a me dice meno di zero.
Giocoforza è napoletano come Tony, non può parlarne male,ma sono d'accordo con te, nella sostanza parliamo del nulla, questi finti e pseudo cantanti musicalmente non esistono!
Non ho mai sentito parlare di questo argomento Tony Esposito e condivido totalmente le sue parole. Potrei aggiungere altro ma lui è stato molto chiaro e sintetico. Questa musica è il nulla assoluto, l impoverimento della fantasia e degli strumenti. Sanremo è lo specchio della nostra attuale società e oggi l’Italia musicale sforna miserie e coin da jukebox. Tristezza infinita 😢
Giustissima considerazione! Credo che la banalità della musica di oggi sia anche peggio di quella degli anni 30 a cui si riferisce Tony Esposito, perché almeno allora i brani venivano arrangiati con cori e orchestra in modo pregevole e i cantanti del tempo erano veramente con la C maiuscola..
Quando ero bambino con la chitarrina comprata alla bancarella dei giocattoli i miei genitori mi sollecitavano a cantare una canzone a piacere ...ovviamente senza arte ne parte molestavo le corde pronunciando parole messe a caso, per il divertimento dei miei genitori...Nessuno poteva immaginare che quel mio "Stile Musicale (minchia che roba) " a distanza di vari lustri sarebbe diventato il genere Sanremese di oggi...
Questi erano artisti uomini con uno spessore e tanta ciccia. Ascoltatevi il disco che registrò al Mulino litigandosi lo studio von battisti...grande Toni grande scuola napoletana.
Giusto sig.tony La musica di oggi non sa' di niente .Non ha contenuto vero come non pochi decenni fa'. È musica spazzatura. Cantano e li premiano pure.I direttori come marionette allestiscono all: Ariston quel Festival ché accogli non il valore di una canzone ad esempio di quelle di 40 anni fa' che non dimenticheremo mai. È ci fanno pagare pure il canone T V.....
Tony, continua a vivere il sogno che gli anni 70 80 ci hanmo regalato. Ricordo le sere d'estate ad ascoltare kalimba de luna insieme alla fidanzatina😂❤😂❤ Oramai il mondo è atato farti cambiare 😢😢😢
Beh,sono pienamente d'accordo con Tony sul niente trasmesso da Sanremo e sulla morte dello strumento,è la perfetta disamina su un festival ormai morto.
Critica condivisibilmente il vuoto musicale contemporaneo portato a Sanremo, le melodie povere strutturalmente e i testi privi di contenuti e poi salva Geolier che ne è una espressione esemplare. Anche Tony Esposito è esemplare nel rappresentare quella parte di Napoli che è bravissima a esprimere giudizi anche fondati sul panorama artistico nazionalpopolare ma perde lucidità autocritica quando quel panorama è il proprio.
Resta sempre tra i miei musicisti preferiti. Insieme ad Enzo Avitabile, Pino Daniele e Tullio De Piscopo.
Grande Tony 🎉❤
Ti sei dimenticato senese e zurzolo
Tutta la nuova compagnia di canto popolare, Gragnianiello, gli Osanna, l'elenco può continuare...
Il disco Vai mo', con Tony, è per me la summa dell'arte di Pino. Il mio preferito. Ma Rosso napoletano, Processione, Gente distratta e Banda del sole sono nel mio cuore!
@@albertocelli8329
Qualche anno fa venne a Taranto a cantare le sue canzoni e quelle di Pino Daniele ma,purtroppo arrivai il giorno dopo a Taranto perché non lo sapevo....! 😭
Cmq Napoli può vantare anche il grandissimo Edoardo Bennato.....! Un genio!!!!
"Kalimba de Luna" trasmette una magia che non tutti riescono a sentire! L'ascolti e sembra di catapultarti in un altra dimensione!
Il disco "Il grande esploratore" è stata la colonna sonora di un mio viaggio in Calabria, nel 1985; innamoratissimo di quella grande gnocca della mia ex moglie... che emozioni!
Adoro ed e' ancora un bell'uomo un po' tamarro ma io amo i tamarri perché sono se stessi, non hanno maschere.
Il mio nipotino, 3 anni, adora Kalimba de Luna, balla come un matto e batte il tempo sui suoi tamburelli.
Per fortuna ha fatto di meglio, molto meglio
@@sixfreenk sì, infatti. Anzi... forse Kalimba de Luna è stato proprio uno dei punti bassi, anche se è rimasta famosissma.
C'è poco da fare: se vuoi essere popolare, devi abbassare il livello di complessità e se riduci troppo la complessità, alla lunga anche la qualità ne risente.
Il Progressive Rock (in cui noi italiani eravamo maestri) è morto proprio perché era troppo complesso per il grande pubblico.
Oramai è rimasto in una cerchia di appassionati che si assottiglia sempre di più.
Grande Tony, purtroppo le emozioni che caratterizzavano i gruppi musicali di una volta, non torneranno mai più…..😢
Condivido in pieno.Hanno fatto confusione tra Lo Zecchino d'oro del Mago Zurli'(Cino Tortorella) e Cari Amici Vicini e Lontani di Nunzio Filogamo ma la sostanza rimane
esatto, Tony Esposito si riferiva chiaramente a Mago Zurlì, l'intervistatore non ha capito una fava, eppure aveva detto vestito di blu.
La musica è stata. Oggi c'è solo rumore inutile o controproducente.
Bravo! Esattamente! La musica di oggi è la negazione della musica! Nessuno che sappia più suonare uno strumento...solo samples, software, campionatori e suoni di plastica! 👍
e autotune..
Bravo Tony, bella analisi Grande professionista
Grande Tony Esposito.
Forse il più grande percussionista italiano. Anche senza forse. Lui alle percussioni , Tullio De Piscopo alla batteria, i fratelli Bennato (Eugenio e Edoardo) alle chitarre e voci, al basso non mi ricordo chi c'era, eTeresa De Sio alla voce........... Tutti giovanissimi....... Questo "concerto", della metà anni '70, fatto in un teatrino di Napoli, è stato trasmesso da Rai Storia qualche anno fa di notte. Invece andrebbe trasmesso in prima serata...... almeno un paio di volte all' anno. uno spettacolo eccezionale, a dir poco. Un ora e mezza di Arte pura, sublime. Tonino i tamburelli li faceva parlare...........
La grande epopea dei musicisti napoletani Tony pino i bennato Avitabile grandissimi..adesso vanno i rapper pulcinella poi su i nuovi neomelodici stendiamo un velo pietoso
Immenso
Mitico Toni. Mi ha fatto sognare.
GRANDE TONY ESPOSITO. Ottimo ragionamento sul NULLA TOTALE della musica 2010/2020 👏👏👏
La Musica è finita. L' hanno fatta finire. Grande Tony. Un abbraccio.
Un grande musicista! È un piacere anche sentirlo parlare.
Rimpiango i tempi in cui si faceva la vera musica (non le stronzate di oggi). Grazie Tony!
Quella generazione di artisti come Tony Esposito erano come i pittori del Rinascimento che hanno lasciato qualcosa di culturale ed ineguagliabile. Gli artisti di oggi li possiamo paragonare al massimo a degli imbianchìni.
Senza offesa per gli imbianchini!! 😂
Non é la musica lo specchio dei nostri tempi? Risorgeremo , me lo auguro! Grande Toni sei una grande!
più che lo specchio dei nostri tempi è quanto il cervello delle nuove generazioni è in grado di comprendere ed apprezzare
Grande... Non dimentichero mai qualche anno fa passando per una strada secondaria vicino a Lungotevere a Roma sentivo una musica meravigliosa che veniva da lontano e oiano piano la sentivo piu vicina fino a quando in un negozio su strada c eri tu che la suonavi.....io estasiato dalle note 🎶 entro e tu mi guardasti con simpatia! Una meraviglia ✌️❤️
Era il "MAGO ZURLI'"...... Tony..come ci manca l'Energia dei tuoi ritmi .. Nel baratro ci hanno portati in tutti i sensi ..Godiamoci le piante e la primavera che arriva. grazie!
Nunzio Filogamo, che 'entra Mago Zurl', " cari amici vicini e lontani" lo diceva Filogamo
@@AAnnalisa L'intervistatore non ha capito, e ha fatto cadere nell'equivoco l'intervistato, che si è fidato: il mago Zurlì era Cino Tortorella, Filogamo è stato il primo presentatore del Festival...Hai ragione!
Grande Tony parole sante!! La musica vera è finita....
e la gente si ammazza per le votazioni ...io sinceramente farei un bel falò di tutto
Grande, grande, grande, grande e poi ancora grande Tony Esposito. Ho adorato la sua musica e adesso apprezzo anche il suo pensiero. Un uomo di cultura e spessore!!!
LA VERITA' 🙌🙌🙌🙌🙌🙌
Grandissimo Toni Esposito! Con Pino Daniele e il super gruppo hanno creato il meglio di tutti i tempi! 💖Poesia in musica che resterà unica, oggi il vuoto è totale.
Purtroppo oggi la musica non è più arte ma intrattenimento. Kalimba de luna, Sinue vengono ascoltati dopo anni come fosse la prima volta. Che voce stupenda che aveva il cantante peccato che non ci sia più 😢
Sempre il più sexy Tony e grandissimo artista
Grande Tony.....sei un mito. Ciao.
GRANDE TONI !!!!! MA QUANDO CI SARA' MAI PIU' SPAZIO PER "VIVERE" UN PEZZO COME "IL VENDITORE DI ELASTICI" ???????? DAVVERO FANTASTICO
sei uno dei pochi a citare quel gran pezzo dalla ritmica assolutamente straordinaria
Grande TONI. Adoro "Rosso Napoletano", album d'esordio uscito nel lontano 1974.
Più bello processione sul mare
Mitico Tony, parole sante!
Da quando ho scoperto il fingerstyle, ho riscoperto me stesso. Grande Tony 💪🏿
un vero percussionista artista e musicista auguri di una lunga vita
Grandissimo Tony Esposito,lo vidi dal vivo ormai 50 anni fa insieme a Alan Sorrenti che dopo 2 dischi fantastici si vendette alla musica commerciale. D'accordo sul suo ragionamento non si fa più musica vera.
.
Ad avercene di musica commerciale così oggi,l' c'era il gotha dei turnisti americani della west coast
@@jimbo-qi7gr verissimo!
Espo' sei un grande, analisi forense, grazie per la tua testimonianza
gli strumenti veri sono quasi rimasti al Mulino con le tue registrazioni
Grandissimo, massima stima! Sempre uguale😊
Grande tony che bello sia rimasto semplice...!
Grande Tony grazie di esistere. !!
E vero , Esposito ha ragione, NON ESISTONO PIÙ GLI STRUMENTI E I VERI MUSICISTI, CON VOI SI È CHIUSO UN PERIODO DORO PER LA MUSICA ITALIANA, UN VERO PECCATO!!! ADESSO SONO TUTTI UNO LA FOTOCOPIA DELL'ALTRO, CHE TRISTEZZA!!!
Mitico Tony Esposito !!! Parole Sante !!!
Bravissimo Tony
Tony condivido tutto !!!! Non soltanto la musica quella vera , sta sparendo ma anche tutto il sistema
Grande Tony,mi hai fatto sognare con la tua musica!!!...immenso!!!
Analisi ineccepibile👍Tutto vero,avessi visto un cantante suonare uno strumento le canzoni in generale non hanno un minimo di contenuto e in alcuni casi non riescono nemmeno a scandire le parole delle canzoni (Mahmoud e tra questi).
La musica del Mainstream fa davvero vomitare..
Ho una musicassetta di una registrazione del programma Per voi giovani con C. Massarini dove tony commentava un lp dei Jumbo, complimenti per la simpatia.
Condivido quello che dice Tony Esposito
La musica dev'essere di tutti, non solo della TV dei ragazzi. Oggi la musica separa, non unisce.
purtroppo ha pienamente ragione Tony Esposito....oggi rimane il nulla che ha sapore di niente.
Grande percussionista e non solo
Concordo anche sulla virgole!!!
Grazie di esistere
Grande Tony....meglio convergere i nostri interessi sulla natura. Ha ragione su tutto. Unica cosa da appuntare e su gioelier , perdonatemi tutti, ma a me dice meno di zero.
Ma chi è ?
@@robertolensi7240 sarò retrogrado ma non riesco a capire i gusti di quest'epoca.
Giocoforza è napoletano come Tony, non può parlarne male,ma sono d'accordo con te, nella sostanza parliamo del nulla, questi finti e pseudo cantanti musicalmente non esistono!
Vabe molto educatamente non ne ha voluto parlar male.. ma tra le righe ha fatto capire che si parla del nulla. Andiamo su..
@@paliki ...infatti ,artista che ha lavorato con quella gente cosa aspetti che ne pensi di questo gioielliere e fa simili 🙂
Grande Tony,musicista di prim'ordine e amico dei gatti.
Grande
si chiamava Nunzio Filogamo...
MERAVIGLIOSO
Questo si che è un gigante.
Napoli Centrale!!!!
Cazz.. hai detto niente hai detto.❤🎉
Non ho mai sentito parlare di questo argomento Tony Esposito e condivido totalmente le sue parole. Potrei aggiungere altro ma lui è stato molto chiaro e sintetico. Questa musica è il nulla assoluto, l impoverimento della fantasia e degli strumenti. Sanremo è lo specchio della nostra attuale società e oggi l’Italia musicale sforna miserie e coin da jukebox. Tristezza infinita 😢
Tony, insieme a pochi eletti, rappresenta la musica con la M maiuscola, la Musica che fu purtroppo!!!
Tony altra dimensione....As to As....❤
ENZO AVITABILE BRAVO MINKIA...GRANDE CONOSCITORE DELLA MUSICA
quello che dico da anni che c'e' solo monnezza oggigiorno in tutti i campi musica cinema etc. Grande come sempre tony esposito
Giustissima considerazione! Credo che la banalità della musica di oggi sia anche peggio di quella degli anni 30 a cui si riferisce Tony Esposito, perché almeno allora i brani venivano arrangiati con cori e orchestra in modo pregevole e i cantanti del tempo erano veramente con la C maiuscola..
Parole sante !
eh,,,,, devo aggiungere nessuno che sappia piu CANTARE cosa fondamentale !!!!
Quando ero bambino con la chitarrina comprata alla bancarella dei giocattoli i miei genitori mi sollecitavano a cantare una canzone a piacere ...ovviamente senza arte ne parte molestavo le corde pronunciando parole messe a caso, per il divertimento dei miei genitori...Nessuno poteva immaginare che quel mio "Stile Musicale (minchia che roba) " a distanza di vari lustri sarebbe diventato il genere Sanremese di oggi...
Calimba de luna...e Vai ...Numero Uno Tony, Grazie...e quanno uscimmo fori sta na primmavera...primmavera...cosi si dice secondo Tullio.😅
E un grande ❤
A ragione il niente del niente 🤦🤦🤦🤦🤦🤦👍👍👍👍lui era meraviglioso sul palco ❤
L altro anno c era il bacio di Chemical, quest anno le giarrettiere di Annalisa, il prossimo?
Super Tony
Un tipo taciturno è la prima volta che l ' ho sentito parlare , grande musicista sempre al fianco dei migliori del suo tempo.
Un mito del rock partenopeo, Processione sul mare , un faro della Rock World insieme a James Senese .
MITICO TONY ESPOSITO GATTARO !!! ❤
Bravissimo
Bravo!
""cari amici vicini e lontani" lo diceva Nunzio Filogamo , che non c'entra nulla. Forse si riferiva a Cino Tortorellea detto mago Zurlì
Napoli Centrale ❤❤❤
❤
Questi erano artisti uomini con uno spessore e tanta ciccia. Ascoltatevi il disco che registrò al Mulino litigandosi lo studio von battisti...grande Toni grande scuola napoletana.
"La morte degli strumenti", concordo pienamente. Ma ragazzi rendiamoci conto di chi sta parlando: un percussionista di caratura internazionale.
Non vedeva l'ora di andarsene 😂
Menomale che qualcuno ha il coraggio di parlare e dire le cose come stanno.
Forse si riferiva al Mago Zurli' (Cino Tortorella)
Ecco musica leggera talmente leggera che non ha alcun peso specifico
la strada crea quello che il talent distrugge
❤️🌹🌟
GIGANTE
grande tony
Giusto sig.tony
La musica di oggi non sa' di niente .Non ha contenuto vero come non pochi decenni fa'. È musica spazzatura. Cantano e li premiano pure.I direttori come marionette allestiscono all: Ariston quel Festival ché accogli non il valore di una canzone ad esempio di quelle di 40 anni fa' che non dimenticheremo mai.
È ci fanno pagare pure il canone T V.....
Tony, continua a vivere il sogno che gli anni 70 80 ci hanmo regalato. Ricordo le sere d'estate ad ascoltare kalimba de luna insieme alla fidanzatina😂❤😂❤ Oramai il mondo è atato farti cambiare 😢😢😢
Sanremo versione Zecchino d oro.
magari...almeno li qualche canzonetta divertente c' era😁
Macchè pescoooo..... è un albero di giudea ! (Cercis siliquastrum L., 1758) da cui si fanno bacchette per batteria.
Beh,sono pienamente d'accordo con Tony sul niente trasmesso da Sanremo e sulla morte dello strumento,è la perfetta disamina su un festival ormai morto.
Quel marciapiede erboso sembra un sentiero di montagna
Critica condivisibilmente il vuoto musicale contemporaneo portato a Sanremo, le melodie povere strutturalmente e i testi privi di contenuti e poi salva Geolier che ne è una espressione esemplare. Anche Tony Esposito è esemplare nel rappresentare quella parte di Napoli che è bravissima a esprimere giudizi anche fondati sul panorama artistico nazionalpopolare ma perde lucidità autocritica quando quel panorama è il proprio.
E' solo una persona educata. Non c'è alcun campalinismo. La critica è sottintesa
Cazzo dico amici vicini e lontani, parlava del Mago zurli' dello zecchino d'oro, Tortorella.
Un po' di saggezza
Mi sa che Tony Esposito si riferiva al Mago Zurlì, non a Nunzio Filogamo.
Anni fantastici ! E' colpa del direttore artistico. La Berte doveva vincere e basta !
“…e sembra ieriiiii”
Tony andava di fretta 😊
ama anche gli animali e la natura..❤
Purtroppo la musica di oggi è danneggiata dalla televisione dove conta di più l'immagine, un cantante funziona solo in quel momento poi l'oblio.
Ma no! Cari amici vicini e lontani era Nunzio Filogamo. Tony alludeva al mago Zurlì!