Ho vissuto 6 mesi in Giappone di recente. Ricordo che molto spesso mi appariva sul telefono la classica pubblicità di un gioco free-to-play che prometteva vincite di buoni Amazon o comunque "oggetti reali" e il protagonista di quello spot era proprio Nasubi. Mi ha sconvolto conoscere chi fosse realmente e di come la sua immagine sia, ancora oggi, legata tantissimo a quel programma di 20 anni fa, agghiacciante ogni volta che ci ripenso. Video incredibile, complimenti!
La cosa più terrificante del video rimane il momento del "reveal finale in studio"; la faccia di lui è angosciante. Faccio seriamente fatica a capire come si sia potuto trovare intrattenente una cosa del genere davvero, ma d'altrone paese che vai televisione che trovi. Una vicenda che secondo me può farci interrogare: sul confine fra intrattenimento e grottesco, sulla libertà personale e sul semplice "cosa si è disposti a fare per ottenere la fama". Stranamente riflessioni che sul fronte dell'intrattenimento youtube/twitch calzano a pennello nell'attualità. Complimenti per aver raccontato questa storia con il giusto tatto e con la giusta sensibilità
paese che vai televisione che trovi. è qui che mi pare assurdo, lo stesso paese ha fatto "Supreme skills", dove esaltavano le eccellenze dell'industria e artigianato della meccanica jappa, un programma che pagherei vedere fatto qui. questo fa sembrare squida game una gita a gardaland. Ennesimo simbolo di una civiltà che implode.
Ascolta io passo le notti a guardarmi torture e sbudellamento e stupri,sono cose normali che fanno parte della natura animale quindi di noi, tutto il resto e chiacchiere di chi non ha capito ancora cosa è la mente e che cosa siamo
Non credo che chi guardasse il programma si rendesse davvero conto. Negli episodi viene sempre mostrato lui che riceve i pacchi, felice che saltella di gioia, fa i balletti della vittoria, che si ingegna per cucinare il cibo. Tutto questo sempre con il sorriso stampato in faccia. Aveva anche una radio, riceveva telefonate dalla redazione, ogni giorno lo rifornivano di centinaia di riviste, quindi vedeva qualcuno anche se per poco. Si trovano le puntate mandate in onda, montate ad arte ti mostrano solo momenti di gioia. Non dimentichiamoci che a inizio anni 90 la Gialappa's Band in Mai dire banzai, mostrava non solo Takeshi's Castle, ma anche The Gaman, un programma tv dove c'erano prove di resistenza fisiche al limite della tortura. Eppure ce lo siamo guardato anche noi facendoci belle risate.
Risiedo da un po’ di tempo in Indonesia , e spesso la sera guardo i canali giapponesi ( gli incontri di sumo sono spettacolari !) ma ammetto che a volte ho brividi , poco fa ho visto uno show dove i concorrenti dovevano far piangere i loro figli neonati senza usare violenza fisica e vinceva chi faceva piangere il proprio figlio più forte degli altri ….
Non mi stupisce troppo. Ho passato 4 anni in Giappone. Chiaramente guardavo la televisione. Dopo i primi 6 mesi di schifo in cui volevo chiamare Amnesty International, ma avrei ottenuto nulla, ho cominciato a riflettere. Dal mio punto di vista, la maggioranza dei giapponesi hanno un lato oscuro nella loro personalità. Questo lato oscuro si rivela occasionalmente in quanto la società giapponese offre due facciate: "honne" e "tatemae". Honne è la verità, ben nascosta ma intuibile, indiretta, allusiva e crudele, inaccessibile ad un occidentale. "Tatemae " rappresenta la facciata, ben ripulita ed elegante, cortese ed accomodante. Mi sono convinta che la crudeltà come anche la gioia di umiliare o di accettare l'umiliazione sia il lato oscuro. E' come un rapporto sado-maso. Normalmente, con gli occidentali, mantengono l'impenetrabile "tatemae" perché presumono che non sappiamo riconoscere da che parte "vadano le nuvole" e non sappiamo "annusare l'aria". Tuttavia 4 anni sono sufficienti e purtroppo si impara a trattarli allo stesso modo. Si impara a metterli a cuccia, perché NON SE LO ASPETTANO! Non si aspettano che uno straniero parli giapponese, non si aspettano che abbia riconosciuto certi segnale e che, dopotutto, non è un cretino.
@@paullawson3558 Ma che centra il fatto che sono razzisti e non vogliono immigrati con questo "famoso" lato oscuro? Dal tuo commento sembra che hai descritto la corea del sud o la thailandia voglio dire, nulla di così speciale, un paese razzista e chiuso che ha una bella facciata per chi non ci vive. ok e quindi?
@@paullawson3558 Ti ringrazio per questa descrizione, sapevo di alcuni problemi della società giapponese........quindi secondo te aver ripulito gli spalti o lo spogliatoio nel dopo partita ai mondiali di calcio è stato fatto per dimostrare a tutto il mondo la loro autopresunta superiorità? .......Se fosse così sarebbe davvero inquietante......e comunque anche questo video sulla TV giapponese è da.....malati di mente......ma davvero fanno vedere in TV una masturbazione? E dopo la tua descrizione capisco il perché dello hikikomori.
4 anni sono pochi per giudicarli ,hanno molte cose buone e tante altre cattive come tutti i popoli , agli occhi degli europei alcune cose possono sembrare strane o estreme per il fatto che non si può capire una cultura complessa e chiusa come quella giapponese vivendoci 4 anni
@@paullawson3558 si vede che non hai mai incontrato persone per bene ,in Giappone, il razzismo fa parte di tutti i popoli ,se dovessi fare un confronto con l'Italia secondo me è molto più razzista l'Italia che il giappone, leggendo il tuo commento si capisce che non fai una vita così felice qui in Giappone forse dovresti cambiare amicizie, per quanto riguarda la TV è andata sempre più in basso per cui io non la guardo più dal 2000
Innanzitutto, Bob, complimenti per la qualità complessiva di tutto il lavoro, dalla ricerca alla realizzazione. In secondo luogo, dando un'occhiata su internet, ho visto che questo programma è proseguito con "sfide" e condizioni egualmente folli, se non peggiori. Purtroppo, le informazioni che ho trovato sono poche, e non conosco così bene lingua e cultura Giapponese, a differenza di te. Tutto questo per dirti che mi piacerebbe se parlassi ancora e approfondissi le successive edizioni di questo raccapricciante esperimento.
Fossi nella polizia giapponese avrei tenuto d'occhio il produttore televisivo: un chiaro psicopatico, pericoloso a livello sociale, anche se una società dove tutti, come dice Consuelo, hanno un certo grado di psicopatologia 🙁
@@bloodymosquitobloodymosqui1337 sarà come dici, ma poi, guarda caso, la stragrande maggioranza degli psicopatici che compiono azioni violente verso il prossimo sono maschi. In quanto al Giappone bellissimo paese e cultura affascinante, ma non ci vivrei per nulla al mondo.
Detective Bob, ogni mistero per Bob non è più un mistero; ogni segreto svelerà indagando ancora! Bel video, io sento sempre il solito campanellino d'allarme sull'indottrinamento, e ci sarebbe tanto da dire. Il Giappone sforna poi tanto sul tema, per cui casi per il detective Bob non ne mancano!
Ho conosciuto questa storia dopo il video di Moist Critical. Speravo ci facessi anche un video tu in modo che anche in Italia si diffondesse un po’ questa storia. Tra l’altro Nasubi può essere considerato il primo streamer gaming della storia, tristemente, ma è un sorta di suo primato.
Primo in quanto, dopo un certo periodo, la diretta 24/7 era trasmessa su un sito, mentre lui giocava alla PlayStation e la gente guardava, un po’ tipo Twitch.
La vera cosa inquietante è che di questa storia non avevo mai sentito parlare, e ora in circa un mese sono usciti tre video in merito su tre canali distinti e non collegati tra loro
Un episodio dei Simpson, (che è quello che tramite alcune immagini si vede all'inizio) probabilmente del 1998, sarà un caso, dove loro si trovano in Giappone, il conduttore giapponese disse, "i vostri quiz premiano la conoscenza, i nostri puniscono l'ignoranza", quindi sì è una differenza culturale abissale, ma secondo me non c'è solo questo, non vorrei generalizzare, ma ho come l'impressione che i giapponesi o almeno una parte, godano nel vedere la sofferenza altrui, come fossero cinici proprio caratterialmente, come se non avessero alcuna pietà.
Ti basta pensare che i giapponesi ,specialmente i maschi lavorano interi giorni, non tornano a casa dalle famiglie, dormono sul posto di lavoro, hanno una routine devastante che a confronto stiamo messi meglio, hanno delle regole severissime che rischiano di buttarti fuori dal lavoro se non ne rispetti nemmeno una, e sono talmente frustrati dall'ambiente lavorativo che cercano di scaricare questo stress e questa frustrazione nella sofferenza altrui come per fare esplodere come tutto.
@@LaZonaDiRin3743 pensa te, ma anche il rapporto con la scuola è malato,ci sono molti suicidi tra gli studenti per colpa dei brutti voti e quindi la paura di deludere,di disonorarsi
@@francescoperini2941 anche io, avevo sentito che il bullismo è un problema importante all'interno delle scuole giapponesi, ma cosa significa "poi con questo commento"?
I Giapponesi sono fuori di testa non so come abbia fatto quel uomo a resistere così a lungo senza nessun contatto con l'esterno comunque gran bel video sei molto bravo a spiegare e intrattenere il pubblico
Molto interessante la tua riflessione sulla crisi asiatica, non ci avevo pensato, ma probabilmente i sentimenti che muovevano i telespettatori ne erano influenzati, considerato quanto fossero frustrati e avvelenati gli animi della gente comune. Al di là di questo, io credo che il motivo per cui molti reality funzionino risieda nel fatto che rimangono prodotti 'da scatola': sono veri, ma sono intrattenitivi, quindi paradossalmente, il fatto che si attutisca la distanza telespettatore-concorrente con la vicenda tramite la parola 'reality' non fa di loro prodotti meno da televisione. Rimangono comunque parte di un mezzo che non trasmette il reale. Per questo motivo credo che, come in questo caso, le persone siano ancora più crudeli: ciò che vedono può essere vero, più alla loro portata quotidiana, ma il loro modo di viverlo rimane comunque legato al mondo della finzione. Quello che io mi chiedo è: perché dovrebbe nascere uno show in cui si tortura una persona, come fosse una cavia da laboratorio? Qui non ci sono intenti scientifici. Denudare una persona davanti a una telecamera lo si fa solo per ridere di quella persona. Quando ho visto la sua reazione nel tornare alla realtà, mi ha fatto una gran tenerezza, ma a darmi i brividi è stato l'atteggiamento dei conduttori, un accenno di derisione che ci fa intendere che per loro quello non era nemmeno più un uomo, ma un prodotto dello show. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il Giappone odierno di questo prodotto, se nel frattempo qualcosa è cambiato...
Ricorda molto il famoso esperimento di Stanford condotto nel 1971 da Philip Zimbardo che ho studiato all'università e cha ha ispirato il film "Effetto Lucifero (The Stanford Prison Experiment)"del 2015 diretto da Kyle Patrick Alvarez, nel quale si ricreava un contesto carcerario.
Nell'esperimento erano coinvolti dei volontari, senza nessun problema psichiatrico o di personalità, cui per sorteggio era accaduta la ventura di rientrare nel gruppo dei prigionieri o in quello dei secondini. Si trattava di 21 soggetti, 10 nel ruolo di prigioniero e 11 in quello di guardia. In pochissimi giorni ognuno dei soggetti dell'esperimento si identificò nel proprio ruolo, ed i cambiamenti di atteggiamento furono radicali. Un terzo dei secondini rivelarono aspetti di vero e proprio sadismo e godevano del potere di cui disponevano. Questi cambiamenti non erano prevedibili sulla base dei risultati dei test di personalità che precedentemente erano stati somministrati. Gli altri 'secondini' non cercarono affatto di contenere i 'colleghi' nei loro eccessi. Gradualmente i detenuti vennero considerati al pari di 'animali'. Il contesto modificava anche gli scettici. Ad esempio, un pacifista convinto si ritrovò a fare la guardia. Nel suo diario ironizzava sul fatto di portare la divisa, ma successivamente ammise di aver adottato comportamenti tesi ad umiliare i prigionieri che non ubbidivano, e questo lo sbigottiva. Si modificava insomma il proprio atteggiamento, ci si immedesimava nella situazione anche se si sapeva che si trattava di un contesto sperimentale. Si adottavano comunque i paradigmi conseguenti a quella specifica situazione. L'aspetto ancora più impressionante è che il contesto carcerario modificò profondamente anche gli stessi sperimentatori. Infatti un ricercatore assunse la mansione di sovrintendente, mentre lo stesso Zimbardo si autonominò direttore. Zimbardo, preoccupato di salvaguardare l'istituzione carceraria, finì per affermare «Desideravo mantenere l’integrità della mia prigione»!!! La psicologa che partecipava all'esperimento, Christina Maslach, e che contribuì alla sua chiusura anticipata, contestandone gli aspetti etici, aveva una relazione sentimentale con Zimbardo, e scrisse che questi si era trasformato in un'altra persona. Zimbardo, seppur diversi anni dopo, ha ammesso questo cambiamento. Ancora più amaro è il caso dell'ex detenuto, che l'equipe di Zimbardo aveva assunto in qualità di consulente, per aiutare a ricreare le condizioni, le logiche e le regole del carcere. Questi coordinava anche la commissione per la scarcerazione e, alla fine dell'esperimento, si rese conto di aver assunto l'atteggiamento di quello stesso funzionario che, nel suo passato, gli aveva odiosamente negato la possibilità di uscire dal carcere sulla parola.
Questo video mi è spuntato nella home e ringrazio l'algoritmo di RUclips per avermelo consigliato. Che dire... bel video bello storytelling e ottima conclusione. Iscritto istantaneamente
La colpa è delle persone, Nasubi avrebbe potuto abbandonare il gioco in qualunque momento appellandosi alla propria dignità, ma non voleva, lui voleva essere famoso ad ogni costo e non voleva abbandonare quella che pensava fosse una scorciatoia per il successo. I giapponesi almeno ridicolizzano questi elementi, noi li facciamo andare al gf vip e li paghiamo migliaia di euro alla settimana per sentirsi meglio degli altri.
Cioè fammi capire Un essere umano con una famiglia ha sacrificato quasi un anno e mezzo della sua vita e la sua dignità al pubblico ludibrio Il tutto senza contatti con amici e familiari per quasi 15 mesi Ma i suoi familiari mentre lo vedevano deteriorarsi in quel modo non hanno detto nulla?
Raga dai era pagato fior di quattrini, era un lavoro e lo staff lo aiutava a mangiare, visite mediche e tutto il resto. Era un po’ un set scenografico…
Purtroppo conoscevo l’assurdità di questi programmi. Sicuramente questo intrattenimento particolare è dovuto anche alla particolarità della società nipponica.
"davanti alla gioia delle piccole cose gli uomini danzano" non c'era modo migliore per riassumere l'esperianza di Nasubi e per concludere il video, sempre al top
La cosa assurda è che lui stesso ha scelto di fare questo , cioè estremi sia quelli che hanno creato il gioco, sia lui. Comunque penso che i Giapponesi siano anche molto sensibili ed introversi, cosa che li porta a compiere anche imprese fuori dal comune. Alcuni sanno anche essere cinici , in generale sono difficili da decifrare … Sicuramente ,nel bene e nel male,uno dei paesi più creativi del mondo. Ottimo video comunque mi sono iscritto
Sono esperimenti e chi ha creato il gioco e un uomo che merita io rispetto per l intelligenza e le capacità che ha ma erano tutti esperimenti o finzioni
Video interessantissimo! immagino gli altri comici, inizialmente saranno tornati a casa tristi per aver perso, poi ne saranno stati felicissimi visti gli sviluppi.
In ogni caso Nasubi è stato un grande. conoscevo la storia e sono rimasta affascinata dalla sua forza di volontà. Nonostante tutto non si è mai arreso, è veramente un esempio per tutti. Sulla crudeltà dei produttori del programma calo un velo pietoso, mi vengono in mente solo parole molto dure.
Giappone è un sfornatore costante di roba creepy, ma quella vera non i creepypasta su yt, cannibali e serial killer lasciati a piede libero adorati come stars e invitati da vari programmi, l'indifferenza delle persone comuni, a rendere il tutto più macabro dal contesto in cui si trova il Giappone cioè un paese stra sicuro e calmo e silenzioso.
Ogni volta che sento storie simili, mi viene sempre in mente "the wolf pack" (oltre ad old boy ovviamente)...facciamo schifo. Video eccezionale, grande Bob !
BOOOOOOOB, quand è che farai un nuovo video per la rubrica Unsetling Japan, li avrò visti ormai 5 volte, e li tratti davvero in maniera interessante, quindi non vedo l'ora che tu faccia altri contenuti come questi
Bello il video, la storia di Nasubi non la conoscevo, spero per lui che ne sia valsa davvero la pena. La versione hard di un gioco" molto perverso, fisicamente e psicologicamente. Undici mesi, isolamento, solitudine, spazio claustrofobico, fame e malnutrizione, poco igiene in generale, un solo gioco o modo per vincere premi, ripetitivo e monotono. Più che gioco o show televisivo questo è un esperimento sfruttato.. Chiunque l'abbia ideato o creato deve affrontarlo lui stesso
Raccapricciante, sia la trasmissione ideata da una mente criminale sia il fatto che davvero ci fosse gente che si divertiva a veder soffrire in quel modo quel poveretto!
Grazie per avermi fatto capire che Barbara D'Urso e Alberto Signorini sono il male minore! Penso che non dormirò serenamente per diverse settimane! Si fa prima a pulire uno stadio che pulire la coscienza...
ci sono molti indizi che ci inducono a pensare che si sia trattato di finto reality (come sarebbe avvenuto il trasporto in Korea, con lui all'insaputa?) con un attore complice e in più si parla si questo programma solo ora e quindi addirittura potrebbe essere semplicemente un mokumentari su uno show mai esistito, ma in ogni caso in Giappone la tv ha davvero trasmesso tante porcate simili.
Ma dio, io per tutto il tempo ho pensato "ma sto tizio l'ho già visto, l'ho già visto..." è Mr. Yanagishita di 428: Shibuya Scramble! Poveraccio... comunque è un ottimo comico, anche solo con le sue espressioni nella Visual Novel rende bene il personaggio.
Video molto interessante, che fa riflettere molto. In occidente siamo davvero privilegiati. Potresti portare altre storie relative agli show giapponesi sul tuo canale? Sarebbe un modo per mostrare la verità dietro la loro facciata
Sono veramente senza parole. Probabilmente dovrei farmi domande del tipo: perché è stato possibile fare una cosa del genere? Preferisco non sapere la risposta perché nulla può dar spiegazioni a tutto ciò
Salve visto che parla di diverse storie giapponesi potrebbe se le va e le interessa, fare un video dedicato ad una leggenda della musica in giappone, hideto Matsumoto è stato un grande innovatore in molti campi uno dei fondatori del genere visual kei componente della band x japan, al suo funerale al’ età di 33 anni ci furono più di 50.000 persone per strada compresi incidenti e diversi suicidi,da parte di fan, ed stata una figura importante per il giappone anni 90, pensavo visto il tema del suo canale che sarebbe stato un tema adatto al suo canale
Questa e una brutta storia. Mi sono visto una roba come 40 minuti di esamina del RUclipsr Penguinz0 e certi punti sono drammatici. Comunque per una curiosita Questo uomo e probabilmente il primo gamer streamer della storia😂 leggendario ma triste le circostanze. Comunque bellissimo video il tuo salto di qualita e stato incredible!
Ma pensa te questi Giappo cosa ti tirano fuori…takeshi’s Castel era una passeggiata!…scherzi a parte, a mio parere l’apatia e lo stile di vita del popolo giapponese (con picchi emotivi spesso bassi) purtroppo non hanno fatto altro che aumentare il loro “sadismo” nel vedere ed “ammirare” una persona che stava letteralmente impazzendo, vittima di una produzione televisiva inumana e depravata…brutto da ammettere, ma credo che sia così! Detto ciò, e dissing a parte sui reality giapponesi, credo che questa rubrica promette molto bene…ottimo Bob!!!💪🏻😎🔥
Bellissimo video, come storia è molto interessante. se posso consigliarti un altra storia legata ai reality giapponesi e anche wrestling femminile nipponico (Joshiresu) c'è la storia di Hana Kimura. Tragica purtroppo.
10:03 so di essere pazzo ma ascoltando quella frase, senza pensarci, ho provato attimi di terrore. "Sorpreso nel pieno della notte, bendato nuovamente, e portato fino in Corea..." 😰 "...del Sud" 😅 whewwwww!!!! Enorme sollievo finale🤣
Wow, è davvero incredibile come un essere umano farebbe di tutto pur di ottenere la fama, anche a rinunciare alla propria dignità. Tuttavia nonostante questo programma sia crudele, io credo che siamo noi occidentali il problema, che abbiamo un'etica ed un empatia su certe cose che è molto diversa da quella dei giapponesi, che fanno programmi che secondo noi occidentali sono al limite del legale.
per una sfortunata coincidenza ho visto questa storia pochi giorni fa su un altro canale...storia comunque assurda, stento a crederci. Già Takeshi's Castle l'ho sempre trovato leggermente agghiacciante su certe dinamiche e su come venivano trattati i concorrenti.
Ho visto tutto il programma qualche mese fa, la mia tesi però è questa: fisicamente non poteva mollare, per cultura non poteva mollare, ma voleva diventare famoso e sotto sotto ci sguazzava in sta situazione così merdosa, perchè in corea fu lui a voler continuare la sfida, si vede che gli venne chiesto
13:54 Beh, ma è assurdo... scusa, come sarebbe a dire "Era nudo, non poteva neanche correre dalla Polizia a denunciarci tutti"? Suo padre era un poliziotto, e lo vedeva in tv... ovvio che avrebbe potuto denunciare i produttori dello show, se avesse voluto. Secondo me era tutto combinato, come dice l'ultima teoria esposta finora.
Sulle prime avrei voluto scrivere un pippone su quello che ho provato, e sia chiaro è stato nulla di positivo, ma... sarebbe stato inutile dato che so che il modo di pensare, la vera e propria forma mentis giapponese è talvolta aliena al resto del mondo che si definisce civile. Sarebbe stato come criticare con gli occhi di oggi gli antichi romani che guardavano ammirati e ridenti spettacoli onestamente ben più sanguinari dagli spalti del Colosseo o di qualche altra arena dei loro tempi. Ultimamente inutile. Roba da far venire i brividi e che mi lascia sinceramente senza parole.
Se fosse tutto finto, lui sarebbe l'attore migliore al mondo e la performance più lunga in assoluto. Se fosse tutto vero, veramente non c'è limite alla cattiveria umana. Praticamente come una cavia,per un anno e mezzo un uomo nudo è stato deriso, sbeffeggiato, denutrito, rincretinito, illuso e ha pure perso la salute mentale per l'ozio degli spettatori giapponesi. Che spettacolo indecente
Io sono più scioccata da una società che si fa intrattenere da una cosa simile più che dalla ricerca della notorietà del singolo individuo, come si fa a seguire un programma in cui si sottopone un essere umano a privazioni del genere? Nemmeno se fossero fatte ad altri animali sarebbero ammissibili, va bene lui è senziente e consapevole della scelta fatta, ma per me è inconcepibile che le persone lo guardassero, questo secondo me mette in rilievo il sadismo di fondo della società che gode nel vedere gli altri soffrire, per me senza senso e molto preoccupante.
Ho vissuto 6 mesi in Giappone di recente. Ricordo che molto spesso mi appariva sul telefono la classica pubblicità di un gioco free-to-play che prometteva vincite di buoni Amazon o comunque "oggetti reali" e il protagonista di quello spot era proprio Nasubi.
Mi ha sconvolto conoscere chi fosse realmente e di come la sua immagine sia, ancora oggi, legata tantissimo a quel programma di 20 anni fa, agghiacciante ogni volta che ci ripenso.
Video incredibile, complimenti!
"I nostri giochi sono un tantino diversi dai vostri, Signor Simpson.
I vostri premiano la conoscenza.
I nostri PUNISCONO L'IGNORANZA!"
La cosa più terrificante di tutte è che questi "reality show" sono stati bloccati solo quest'anno...
Non dovevano bloccarli
Spero tu sia ironico
Sul serio?
Ma se te lo avessero chiesto tu lo avresti fatto?@@bloodymosquitobloodymosqui1337
La cosa più terrificante del video rimane il momento del "reveal finale in studio"; la faccia di lui è angosciante. Faccio seriamente fatica a capire come si sia potuto trovare intrattenente una cosa del genere davvero, ma d'altrone paese che vai televisione che trovi. Una vicenda che secondo me può farci interrogare: sul confine fra intrattenimento e grottesco, sulla libertà personale e sul semplice "cosa si è disposti a fare per ottenere la fama". Stranamente riflessioni che sul fronte dell'intrattenimento youtube/twitch calzano a pennello nell'attualità.
Complimenti per aver raccontato questa storia con il giusto tatto e con la giusta sensibilità
paese che vai televisione che trovi. è qui che mi pare assurdo, lo stesso paese ha fatto "Supreme skills", dove esaltavano le eccellenze dell'industria e artigianato della meccanica jappa, un programma che pagherei vedere fatto qui.
questo fa sembrare squida game una gita a gardaland. Ennesimo simbolo di una civiltà che implode.
Ascolta io passo le notti a guardarmi torture e sbudellamento e stupri,sono cose normali che fanno parte della natura animale quindi di noi, tutto il resto e chiacchiere di chi non ha capito ancora cosa è la mente e che cosa siamo
@@bloodymosquitobloodymosqui1337 Bro, sei un po' inquietante.
La parte peggiore è che non gli fu ordinato di spogliarsi, ma di riflesso lo fece da solo, ecco perché i conduttori erano sorpresi
Non credo che chi guardasse il programma si rendesse davvero conto. Negli episodi viene sempre mostrato lui che riceve i pacchi, felice che saltella di gioia, fa i balletti della vittoria, che si ingegna per cucinare il cibo. Tutto questo sempre con il sorriso stampato in faccia. Aveva anche una radio, riceveva telefonate dalla redazione, ogni giorno lo rifornivano di centinaia di riviste, quindi vedeva qualcuno anche se per poco. Si trovano le puntate mandate in onda, montate ad arte ti mostrano solo momenti di gioia. Non dimentichiamoci che a inizio anni 90 la Gialappa's Band in Mai dire banzai, mostrava non solo Takeshi's Castle, ma anche The Gaman, un programma tv dove c'erano prove di resistenza fisiche al limite della tortura. Eppure ce lo siamo guardato anche noi facendoci belle risate.
Questa cosa è completamente fuori di testa, questa vicenda fa accapponare la pelle! Grande Bob, questo video è davvero il top!
Risiedo da un po’ di tempo in Indonesia , e spesso la sera guardo i canali giapponesi ( gli incontri di sumo sono spettacolari !) ma ammetto che a volte ho brividi , poco fa ho visto uno show dove i concorrenti dovevano far piangere i loro figli neonati senza usare violenza fisica e vinceva chi faceva piangere il proprio figlio più forte degli altri ….
È orribile, chi segnerebbe così la psiche del proprio figlio.. 😢😅
Non ci vedo niente di male nello sperimentate le meccaniche del cervello,basta non essere impauriti
@@Dialogo12345 non segni nulla segni di più la mente di un bambino col femminismo di merda o con le stupidaggini insegnate a scuola
Questo lo chiamano gioco? Che schifo!!
Il sumo è fantastico
Non mi stupisce troppo. Ho passato 4 anni in Giappone. Chiaramente guardavo la televisione. Dopo i primi 6 mesi di schifo in cui volevo chiamare Amnesty International, ma avrei ottenuto nulla, ho cominciato a riflettere. Dal mio punto di vista, la maggioranza dei giapponesi hanno un lato oscuro nella loro personalità. Questo lato oscuro si rivela occasionalmente in quanto la società giapponese offre due facciate: "honne" e "tatemae". Honne è la verità, ben nascosta ma intuibile, indiretta, allusiva e crudele, inaccessibile ad un occidentale. "Tatemae " rappresenta la facciata, ben ripulita ed elegante, cortese ed accomodante. Mi sono convinta che la crudeltà come anche la gioia di umiliare o di accettare l'umiliazione sia il lato oscuro. E' come un rapporto sado-maso. Normalmente, con gli occidentali, mantengono l'impenetrabile "tatemae" perché presumono che non sappiamo riconoscere da che parte "vadano le nuvole" e non sappiamo "annusare l'aria". Tuttavia 4 anni sono sufficienti e purtroppo si impara a trattarli allo stesso modo. Si impara a metterli a cuccia, perché NON SE LO ASPETTANO! Non si aspettano che uno straniero parli giapponese, non si aspettano che abbia riconosciuto certi segnale e che, dopotutto, non è un cretino.
@@paullawson3558 Ma che centra il fatto che sono razzisti e non vogliono immigrati con questo "famoso" lato oscuro? Dal tuo commento sembra che hai descritto la corea del sud o la thailandia voglio dire, nulla di così speciale, un paese razzista e chiuso che ha una bella facciata per chi non ci vive. ok e quindi?
@@paullawson3558 grazie per questo commento, mi hai mostrato una realtà di cui non ero per nulla a conoscenza.
@@paullawson3558 Ti ringrazio per questa descrizione, sapevo di alcuni problemi della società giapponese........quindi secondo te aver ripulito gli spalti o lo spogliatoio nel dopo partita ai mondiali di calcio è stato fatto per dimostrare a tutto il mondo la loro autopresunta superiorità?
.......Se fosse così sarebbe davvero inquietante......e comunque anche questo video sulla TV giapponese è da.....malati di mente......ma davvero fanno vedere in TV una masturbazione?
E dopo la tua descrizione capisco il perché dello hikikomori.
4 anni sono pochi per giudicarli ,hanno molte cose buone e tante altre cattive come tutti i popoli , agli occhi degli europei alcune cose possono sembrare strane o estreme per il fatto che non si può capire una cultura complessa e chiusa come quella giapponese vivendoci 4 anni
@@paullawson3558 si vede che non hai mai incontrato persone per bene ,in Giappone, il razzismo fa parte di tutti i popoli ,se dovessi fare un confronto con l'Italia secondo me è molto più razzista l'Italia che il giappone, leggendo il tuo commento si capisce che non fai una vita così felice qui in Giappone forse dovresti cambiare amicizie, per quanto riguarda la TV è andata sempre più in basso per cui io non la guardo più dal 2000
Innanzitutto, Bob, complimenti per la qualità complessiva di tutto il lavoro, dalla ricerca alla realizzazione.
In secondo luogo, dando un'occhiata su internet, ho visto che questo programma è proseguito con "sfide" e condizioni egualmente folli, se non peggiori.
Purtroppo, le informazioni che ho trovato sono poche, e non conosco così bene lingua e cultura Giapponese, a differenza di te.
Tutto questo per dirti che mi piacerebbe se parlassi ancora e approfondissi le successive edizioni di questo raccapricciante esperimento.
Ottimo hint
Fossi nella polizia giapponese avrei tenuto d'occhio il produttore televisivo: un chiaro psicopatico, pericoloso a livello sociale, anche se una società dove tutti, come dice Consuelo, hanno un certo grado di psicopatologia 🙁
Non esiste la società,8 miliardi di sconosciuti costretti a vivere assieme non sono una società e le patologie le avete voi donne fidati
@@bloodymosquitobloodymosqui1337 sarà come dici, ma poi, guarda caso, la stragrande maggioranza degli psicopatici che compiono azioni violente verso il prossimo sono maschi. In quanto al Giappone bellissimo paese e cultura affascinante, ma non ci vivrei per nulla al mondo.
si vabbeh, in italia la polizia non tiene d'occhio nemme gli psicopatici denunciati....
Unsettling Japan è la miglior rubrica che porti in assoluto. Spero tu possa farne uscire sempre di più. Grazie mille.
Detective Bob, ogni mistero per Bob non è più un mistero; ogni segreto svelerà indagando ancora!
Bel video, io sento sempre il solito campanellino d'allarme sull'indottrinamento, e ci sarebbe tanto da dire. Il Giappone sforna poi tanto sul tema, per cui casi per il detective Bob non ne mancano!
Una casuale collaborazione con Il lato oscuro della tv, sono contento che ne abbiate parlato entrambi
Ho conosciuto questa storia dopo il video di Moist Critical. Speravo ci facessi anche un video tu in modo che anche in Italia si diffondesse un po’ questa storia. Tra l’altro Nasubi può essere considerato il primo streamer gaming della storia, tristemente, ma è un sorta di suo primato.
Primo in quanto, dopo un certo periodo, la diretta 24/7 era trasmessa su un sito, mentre lui giocava alla PlayStation e la gente guardava, un po’ tipo Twitch.
La vera cosa inquietante è che di questa storia non avevo mai sentito parlare, e ora in circa un mese sono usciti tre video in merito su tre canali distinti e non collegati tra loro
Ciao Bob, non ti conoscevo, ma dopo questo incredibile video recupererò anche quelli vecchi, grazie di tutto!
Un episodio dei Simpson, (che è quello che tramite alcune immagini si vede all'inizio) probabilmente del 1998, sarà un caso, dove loro si trovano in Giappone, il conduttore giapponese disse, "i vostri quiz premiano la conoscenza, i nostri puniscono l'ignoranza", quindi sì è una differenza culturale abissale, ma secondo me non c'è solo questo, non vorrei generalizzare, ma ho come l'impressione che i giapponesi o almeno una parte, godano nel vedere la sofferenza altrui, come fossero cinici proprio caratterialmente, come se non avessero alcuna pietà.
Ti basta pensare che i giapponesi ,specialmente i maschi lavorano interi giorni, non tornano a casa dalle famiglie, dormono sul posto di lavoro, hanno una routine devastante che a confronto stiamo messi meglio, hanno delle regole severissime che rischiano di buttarti fuori dal lavoro se non ne rispetti nemmeno una, e sono talmente frustrati dall'ambiente lavorativo che cercano di scaricare questo stress e questa frustrazione nella sofferenza altrui come per fare esplodere come tutto.
@@LaZonaDiRin3743 pensa te, ma anche il rapporto con la scuola è malato,ci sono molti suicidi tra gli studenti per colpa dei brutti voti e quindi la paura di deludere,di disonorarsi
@@grancanyon1803 un altro problema delle scuole giapponesi (da quel che ho sentito) è che c'è tanto bullismo, ma dico tanto
Già il giappone non mi piace, poi con questo commento...
@@francescoperini2941 anche io, avevo sentito che il bullismo è un problema importante all'interno delle scuole giapponesi, ma cosa significa "poi con questo commento"?
Conoscevo la storia ma come al solito il tuo modo di raccontarlo é spettacolare ,ho avuto i brividi bellissimo❤
Grande Bob, video stupendo.
Come fai ad avere soltanto 51K di iscritti è un mistero. Ne meriteresti molti di più!
I Giapponesi sono fuori di testa non so come abbia fatto quel uomo a resistere così a lungo senza nessun contatto con l'esterno comunque gran bel video sei molto bravo a spiegare e intrattenere il pubblico
Molto interessante la tua riflessione sulla crisi asiatica, non ci avevo pensato, ma probabilmente i sentimenti che muovevano i telespettatori ne erano influenzati, considerato quanto fossero frustrati e avvelenati gli animi della gente comune. Al di là di questo, io credo che il motivo per cui molti reality funzionino risieda nel fatto che rimangono prodotti 'da scatola': sono veri, ma sono intrattenitivi, quindi paradossalmente, il fatto che si attutisca la distanza telespettatore-concorrente con la vicenda tramite la parola 'reality' non fa di loro prodotti meno da televisione. Rimangono comunque parte di un mezzo che non trasmette il reale. Per questo motivo credo che, come in questo caso, le persone siano ancora più crudeli: ciò che vedono può essere vero, più alla loro portata quotidiana, ma il loro modo di viverlo rimane comunque legato al mondo della finzione. Quello che io mi chiedo è: perché dovrebbe nascere uno show in cui si tortura una persona, come fosse una cavia da laboratorio? Qui non ci sono intenti scientifici. Denudare una persona davanti a una telecamera lo si fa solo per ridere di quella persona. Quando ho visto la sua reazione nel tornare alla realtà, mi ha fatto una gran tenerezza, ma a darmi i brividi è stato l'atteggiamento dei conduttori, un accenno di derisione che ci fa intendere che per loro quello non era nemmeno più un uomo, ma un prodotto dello show.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il Giappone odierno di questo prodotto, se nel frattempo qualcosa è cambiato...
Ricorda molto il famoso esperimento di Stanford condotto nel 1971 da Philip Zimbardo che ho studiato all'università e cha ha ispirato il film "Effetto Lucifero (The Stanford Prison Experiment)"del 2015 diretto da Kyle Patrick Alvarez, nel quale si ricreava un contesto carcerario.
Nell'esperimento erano coinvolti dei volontari, senza nessun problema psichiatrico o di personalità, cui per sorteggio era accaduta la ventura di rientrare nel gruppo dei prigionieri o in quello dei secondini. Si trattava di 21 soggetti, 10 nel ruolo di prigioniero e 11 in quello di guardia. In pochissimi giorni ognuno dei soggetti dell'esperimento si identificò nel proprio ruolo, ed i cambiamenti di atteggiamento furono radicali. Un terzo dei secondini rivelarono aspetti di vero e proprio sadismo e godevano del potere di cui disponevano. Questi cambiamenti non erano prevedibili sulla base dei risultati dei test di personalità che precedentemente erano stati somministrati. Gli altri 'secondini' non cercarono affatto di contenere i 'colleghi' nei loro eccessi. Gradualmente i detenuti vennero considerati al pari di 'animali'. Il contesto modificava anche gli scettici. Ad esempio, un pacifista convinto si ritrovò a fare la guardia. Nel suo diario ironizzava sul fatto di portare la divisa, ma successivamente ammise di aver adottato comportamenti tesi ad umiliare i prigionieri che non ubbidivano, e questo lo sbigottiva. Si modificava insomma il proprio atteggiamento, ci si immedesimava nella situazione anche se si sapeva che si trattava di un contesto sperimentale. Si adottavano comunque i paradigmi conseguenti a quella specifica situazione. L'aspetto ancora più impressionante è che il contesto carcerario modificò profondamente anche gli stessi sperimentatori. Infatti un ricercatore assunse la mansione di sovrintendente, mentre lo stesso Zimbardo si autonominò direttore. Zimbardo, preoccupato di salvaguardare l'istituzione carceraria, finì per affermare «Desideravo mantenere l’integrità della mia prigione»!!! La psicologa che partecipava all'esperimento, Christina Maslach, e che contribuì alla sua chiusura anticipata, contestandone gli aspetti etici, aveva una relazione sentimentale con Zimbardo, e scrisse che questi si era trasformato in un'altra persona. Zimbardo, seppur diversi anni dopo, ha ammesso questo cambiamento. Ancora più amaro è il caso dell'ex detenuto, che l'equipe di Zimbardo aveva assunto in qualità di consulente, per aiutare a ricreare le condizioni, le logiche e le regole del carcere. Questi coordinava anche la commissione per la scarcerazione e, alla fine dell'esperimento, si rese conto di aver assunto l'atteggiamento di quello stesso funzionario che, nel suo passato, gli aveva odiosamente negato la possibilità di uscire dal carcere sulla parola.
Video bellissimo! È davvero inquietante questa storia, non la conoscevo. Povero ragazzo, chissà quanto è stato difficile tornare alla normalità!
Non si recupererà mai del tutto. Probabilmente nei suoi sogni quel periodo torna ancora
Storia incredibile, raccontata in modo incredibile, come al solito
Bellissimo video per quanto questa storia sia triste e assurda.. ho avuto i brividi per tutto il tempo! Grande Bob!
Ti ho scoperto solo da pochissimo, ma mi hai rapito Bob! Ma quanto sei bravo?!? Complimenti e continua così!
Questo video mi è spuntato nella home e ringrazio l'algoritmo di RUclips per avermelo consigliato. Che dire... bel video bello storytelling e ottima conclusione. Iscritto istantaneamente
Quando a breve ci estingueremo sarà davvero una cosa tragica per il pianeta?
penso che nessuno abbia mai sostenuto che potesse essere tragico per il pianeta, anzi...
@@9KIRIN1 guarda Cernobyl dove siamo spariti. È rifiirita nonostante le radiazioni
parla per te, io ci voglio stare il più allungo possibile
@@tuotubotubo quanto ottocento anni avrai sicuro non ne sarai 😂
No un bene!
Tanta stima per la volontà che ha mostrato fino alla fine, io dubito che sarei durato tanto. Comunque resta una storia che mette i brividi.
Conoscevo già questo caso, ma ti ringrazio per averne parlato nel dettaglio!
La colpa è delle persone, Nasubi avrebbe potuto abbandonare il gioco in qualunque momento appellandosi alla propria dignità, ma non voleva, lui voleva essere famoso ad ogni costo e non voleva abbandonare quella che pensava fosse una scorciatoia per il successo.
I giapponesi almeno ridicolizzano questi elementi, noi li facciamo andare al gf vip e li paghiamo migliaia di euro alla settimana per sentirsi meglio degli altri.
Cioè fammi capire
Un essere umano con una famiglia ha sacrificato quasi un anno e mezzo della sua vita e la sua dignità al pubblico ludibrio
Il tutto senza contatti con amici e familiari per quasi 15 mesi
Ma i suoi familiari mentre lo vedevano deteriorarsi in quel modo non hanno detto nulla?
A quanto pare...
La dignitá é un concetto creato dall'uomo , senza valenza
Raga dai era pagato fior di quattrini, era un lavoro e lo staff lo aiutava a mangiare, visite mediche e tutto il resto. Era un po’ un set scenografico…
Purtroppo conoscevo l’assurdità di questi programmi. Sicuramente questo intrattenimento particolare è dovuto anche alla particolarità della società nipponica.
"davanti alla gioia delle piccole cose gli uomini danzano" non c'era modo migliore per riassumere l'esperianza di Nasubi e per concludere il video, sempre al top
La cosa assurda è che lui stesso ha scelto di fare questo , cioè estremi sia quelli che hanno creato il gioco, sia lui. Comunque penso che i Giapponesi siano anche molto sensibili ed introversi, cosa che li porta a compiere anche imprese fuori dal comune. Alcuni sanno anche essere cinici , in generale sono difficili da decifrare … Sicuramente ,nel bene e nel male,uno dei paesi più creativi del mondo. Ottimo video comunque mi sono iscritto
Sono esperimenti e chi ha creato il gioco e un uomo che merita io rispetto per l intelligenza e le capacità che ha ma erano tutti esperimenti o finzioni
Video interessantissimo! immagino gli altri comici, inizialmente saranno tornati a casa tristi per aver perso, poi ne saranno stati felicissimi visti gli sviluppi.
In ogni caso Nasubi è stato un grande. conoscevo la storia e sono rimasta affascinata dalla sua forza di volontà. Nonostante tutto non si è mai arreso, è veramente un esempio per tutti. Sulla crudeltà dei produttori del programma calo un velo pietoso, mi vengono in mente solo parole molto dure.
Giappone è un sfornatore costante di roba creepy, ma quella vera non i creepypasta su yt, cannibali e serial killer lasciati a piede libero adorati come stars e invitati da vari programmi, l'indifferenza delle persone comuni, a rendere il tutto più macabro dal contesto in cui si trova il Giappone cioè un paese stra sicuro e calmo e silenzioso.
Ogni volta che sento storie simili, mi viene sempre in mente "the wolf pack" (oltre ad old boy ovviamente)...facciamo schifo.
Video eccezionale, grande Bob !
Ho da poco scoperto il tuo canale e... grazie, i tuoi contenuti sono interessantissimi!!
La qualità dei tuoi video cresce di caricamento in caricamento!
BOOOOOOOB, quand è che farai un nuovo video per la rubrica Unsetling Japan, li avrò visti ormai 5 volte, e li tratti davvero in maniera interessante, quindi non vedo l'ora che tu faccia altri contenuti come questi
CHE ANGOSCIAAA quando me ne hai parlato a voce facevo fatica ad immaginarmi una cosa del genere, ma il video mi ha sconvolta o_o
Voglio un episodio di Black Mirror basato su questa storia
È White Bear, che è meno peggiore però rispetto a questo.
Il miglior video che hai realizzato finora, sei riuscito a raccontare questo schifo con un'atmosfera veramente ansiosa
Bello il video, la storia di Nasubi non la conoscevo, spero per lui che ne sia valsa davvero la pena.
La versione hard di un gioco" molto perverso, fisicamente e psicologicamente.
Undici mesi, isolamento, solitudine, spazio claustrofobico, fame e malnutrizione, poco igiene in generale, un solo gioco o modo per vincere premi, ripetitivo e monotono.
Più che gioco o show televisivo questo è un esperimento sfruttato..
Chiunque l'abbia ideato o creato deve affrontarlo lui stesso
Raccapricciante, sia la trasmissione ideata da una mente criminale sia il fatto che davvero ci fosse gente che si divertiva a veder soffrire in quel modo quel poveretto!
Grazie per avermi fatto capire che Barbara D'Urso e Alberto Signorini sono il male minore! Penso che non dormirò serenamente per diverse settimane!
Si fa prima a pulire uno stadio che pulire la coscienza...
questo ragazzo ha subito una vera e propria tortura,pianificata prima sulla carta,e probabilmente anche gli spettatori erano cavie...
ci sono molti indizi che ci inducono a pensare che si sia trattato di finto reality (come sarebbe avvenuto il trasporto in Korea, con lui all'insaputa?) con un attore complice e in più si parla si questo programma solo ora e quindi addirittura potrebbe essere semplicemente un mokumentari su uno show mai esistito, ma in ogni caso in Giappone la tv ha davvero trasmesso tante porcate simili.
Non vedo perché vi spaventate per queste piccolezze
È strano, orribile, commovente, emozionante al limite del pietoso, vederlo nei Momenti dove ballava o dove sorrideva è stato quasi commovente.
Ma dio, io per tutto il tempo ho pensato "ma sto tizio l'ho già visto, l'ho già visto..." è Mr. Yanagishita di 428: Shibuya Scramble! Poveraccio... comunque è un ottimo comico, anche solo con le sue espressioni nella Visual Novel rende bene il personaggio.
Wow mi e apparso per caso un tuo video.
Un nuovo iscritto dalla sardegna, spiegazioni coerenti degne di un giornalista, ottimo canale.
Uno dei tuoi migliori video, anche per le considerazioni finali.
Cavolo complimenti, ottimo video e spiegazione impeccabile
Ho appena scoperto il tuo canale e già lo adoro. Bravo.
Sono contento che a 00:15 hai messo una mia immagine mentre parlo
Bahahahahah che pirla ❤
Video molto interessante, che fa riflettere molto. In occidente siamo davvero privilegiati.
Potresti portare altre storie relative agli show giapponesi sul tuo canale? Sarebbe un modo per mostrare la verità dietro la loro facciata
Sono veramente senza parole. Probabilmente dovrei farmi domande del tipo: perché è stato possibile fare una cosa del genere? Preferisco non sapere la risposta perché nulla può dar spiegazioni a tutto ciò
Non vedevo l'ora che portassi questa storia!
Salve visto che parla di diverse storie giapponesi potrebbe se le va e le interessa, fare un video dedicato ad una leggenda della musica in giappone, hideto Matsumoto è stato un grande innovatore in molti campi uno dei fondatori del genere visual kei componente della band x japan, al suo funerale al’ età di 33 anni ci furono più di 50.000 persone per strada compresi incidenti e diversi suicidi,da parte di fan, ed stata una figura importante per il giappone anni 90, pensavo visto il tema del suo canale che sarebbe stato un tema adatto al suo canale
Questa e una brutta storia. Mi sono visto una roba come 40 minuti di esamina del RUclipsr Penguinz0 e certi punti sono drammatici. Comunque per una curiosita Questo uomo e probabilmente il primo gamer streamer della storia😂 leggendario ma triste le circostanze. Comunque bellissimo video il tuo salto di qualita e stato incredible!
il vero "The Truman Show"
forse si sono ispirati al povero Nasubi
A tutto reality traumatic existence
Allucinante. Video incredibile Bob!
Ma pensa te questi Giappo cosa ti tirano fuori…takeshi’s Castel era una passeggiata!…scherzi a parte, a mio parere l’apatia e lo stile di vita del popolo giapponese (con picchi emotivi spesso bassi) purtroppo non hanno fatto altro che aumentare il loro “sadismo” nel vedere ed “ammirare” una persona che stava letteralmente impazzendo, vittima di una produzione televisiva inumana e depravata…brutto da ammettere, ma credo che sia così!
Detto ciò, e dissing a parte sui reality giapponesi, credo che questa rubrica promette molto bene…ottimo Bob!!!💪🏻😎🔥
Bellissimo video, come storia è molto interessante. se posso consigliarti un altra storia legata ai reality giapponesi e anche wrestling femminile nipponico (Joshiresu) c'è la storia di Hana Kimura. Tragica purtroppo.
Finalmente un video vecchio stile è bellissimi come sempre.
10:03 so di essere pazzo ma ascoltando quella frase, senza pensarci, ho provato attimi di terrore.
"Sorpreso nel pieno della notte, bendato nuovamente, e portato fino in Corea..."
😰
"...del Sud"
😅 whewwwww!!!! Enorme sollievo finale🤣
Ahahahahah!
Avevo sentito già sta storia ...scioccante ...
Un abbraccio
Che storia...gran bel video Bob 😊
Nasubi sempre nel cuore.. ❤️
davvero assurda sta storia, mi ha messo tantissima ansia
Wow, è davvero incredibile come un essere umano farebbe di tutto pur di ottenere la fama, anche a rinunciare alla propria dignità. Tuttavia nonostante questo programma sia crudele, io credo che siamo noi occidentali il problema, che abbiamo un'etica ed un empatia su certe cose che è molto diversa da quella dei giapponesi, che fanno programmi che secondo noi occidentali sono al limite del legale.
Bellissimo video complimenti
Porcatroia che video, ho i brividi, sono rimasto incollato allo schermo😮
per una sfortunata coincidenza ho visto questa storia pochi giorni fa su un altro canale...storia comunque assurda, stento a crederci.
Già Takeshi's Castle l'ho sempre trovato leggermente agghiacciante su certe dinamiche e su come venivano trattati i concorrenti.
Follia allo stato puro.
Takeshi's castle sarebbe stato un programma "spietato"?! Ma quando mai 😹😹
Sto riconsiderando di fare una vacanza in giappone dopo questo video...
"[...] gli uomini danzano." Complimenti per il video, mi viene in mente il film: "Non si uccidono così anche i cavalli?" del 69
Grande bel video complimenti
15:53-15:55 rimembranze dello Svarione degli Anelli.
Tutto ciò è strano che non mi sorprenda, ma trovo ancora più strano il fatto che me lo aspettavo, spero davvero che un giorno compaia un eroe.
Questa storia fa venire i brividi 😖
CONOSCO QUESTA STORIA NONN VEDOVO L ORA CI FOSSE UN ALTRO VIDEO A RIGUARDO!!
Ho visto tutto il programma qualche mese fa, la mia tesi però è questa: fisicamente non poteva mollare, per cultura non poteva mollare, ma voleva diventare famoso e sotto sotto ci sguazzava in sta situazione così merdosa, perchè in corea fu lui a voler continuare la sfida, si vede che gli venne chiesto
Ah sì? Nel video non lo dicono!
@@gabrielesolletico6542 infatti immaginavo non venisse menzionato questo dettaglio, secondo me per nulla secondario
3:17 ti dico...vi devo dire...
2:28 3:16 non male queste torture dove posso firmare ? : )))
Io sono nato nel novecento non è certo un merito ma guardando il mondo di oggi un po' di vanto lo trovo!!
Questo show è del 1998, però... non sei stata attenta. Classe 1982 qui.
FABIO , SEI BRAVISSIMO !!!
Il lato oscuro del Giappone
Uno dei tui migliori video
Una sola parola: Stupendo
Bel video, mi è piaciuto molto
Quando usi come base Takeshi's Castle che è già di perse un pilastro nipponico al dolore 🤔✌️
hai troppi pochi iscritti per il tipo di contenuti che porti, trovo assurdo che cotanta qualità non abbia almeno il triplo dei seguaci
13:54 Beh, ma è assurdo... scusa, come sarebbe a dire "Era nudo, non poteva neanche correre dalla Polizia a denunciarci tutti"? Suo padre era un poliziotto, e lo vedeva in tv... ovvio che avrebbe potuto denunciare i produttori dello show, se avesse voluto. Secondo me era tutto combinato, come dice l'ultima teoria esposta finora.
Sulle prime avrei voluto scrivere un pippone su quello che ho provato, e sia chiaro è stato nulla di positivo, ma... sarebbe stato inutile dato che so che il modo di pensare, la vera e propria forma mentis giapponese è talvolta aliena al resto del mondo che si definisce civile.
Sarebbe stato come criticare con gli occhi di oggi gli antichi romani che guardavano ammirati e ridenti spettacoli onestamente ben più sanguinari dagli spalti del Colosseo o di qualche altra arena dei loro tempi.
Ultimamente inutile.
Roba da far venire i brividi e che mi lascia sinceramente senza parole.
un programma di Antonio Ricci
Se fosse tutto finto, lui sarebbe l'attore migliore al mondo e la performance più lunga in assoluto.
Se fosse tutto vero, veramente non c'è limite alla cattiveria umana. Praticamente come una cavia,per un anno e mezzo un uomo nudo è stato deriso, sbeffeggiato, denutrito, rincretinito, illuso e ha pure perso la salute mentale per l'ozio degli spettatori giapponesi. Che spettacolo indecente
In realtà alcune cose sono finte, per esempio alla fine dello spettacolo si capisce che stava recitando.
Io sono più scioccata da una società che si fa intrattenere da una cosa simile più che dalla ricerca della notorietà del singolo individuo, come si fa a seguire un programma in cui si sottopone un essere umano a privazioni del genere? Nemmeno se fossero fatte ad altri animali sarebbero ammissibili, va bene lui è senziente e consapevole della scelta fatta, ma per me è inconcepibile che le persone lo guardassero, questo secondo me mette in rilievo il sadismo di fondo della società che gode nel vedere gli altri soffrire, per me senza senso e molto preoccupante.