Quello che mi disgusta è l'informazione (corrotta o incapace) dei grandi quotidiani e dei tg - Da giorni grande spazio è dato alle vicende del cancro del re d'Inghilterra e delle vicende della Royal Family mentre ci sarebbe tanto ma tanto da sapere e approfondire su argomenti che ci interessano.
basta che vieni qui e ti puoi informare. i tg hanno il diritto di passare quello che vogliono. il tuo dovere e' quello di consultare altre fonti. tutto il resto e' solo piagnucolio.
Stiamo perdendo la guerra? non sapevo fossimo in guerra ,e contro chi ? non ho letto nessuna dichiarazione , l'unica guerra che combatto é arrivare a fine mese e ogni mese é sempre piú difficile .
L'hai visto il video o ti sei fermato al titolo? Il nostro paese sta all'interno di un sistema guidato dagli USA, se internamente (eruopa) abbiamo problemi e gli USA perdono colpi è anche un nostro problema, il futuro che ci aspetta pare essere più difficile.. Ps. Siamo tutti sulla stessa barca, rimboccati le maniche e vai a lavorare come tutti gli esseri umani di sto mondo, la vita è difficile? Benvenuto nel mondo reale, non c'è bisogno di piagnucolare su youtube..
Ma avete ascoltato il video vero? È una guerra tra Occidente e dittatura russa, cinese e araba. Naturalmente anche qui e noi abbiamo un sacco di idioti che si sottomettono a queste dittature difendendole.
In sostanza "ci hanno trascinato In una Guerra USA /RUSSIA" Senza Consultarci. È oltraggioso e vergognoso il comportamento della Van der Leyen sempre più simile all "Imperatore di Guerre Stellari".
@@lodovicomarmoross3249 La Russia è dal 1989 che cerca una riappacificazione con un occidente ostile e aggressivo. Gorbacev si è calato le braghe cedendo tutte le repubbliche ex sovietiche e Eltzin pure lasciando la Russia in mano al peggior banditismo oligarchico criminale, Putin ha sistemato la situazione interna e cercato di riallacciare relazioni diplomatiche internazionali in tutti i contesti e in tutte le salse mettendo sempre la diplomazia e gli accordi bilaterali , c'è un ampio archivio di documenti storici inoppugnabili!!!!! Io non vorrei elencarti gli innumerevoli appelli al dialogo da parte di Putin prima dell'operazione militare speciale e ricordo bene la cornetta in faccia da parte di Biden Quindi non fare il finto tonto con me altrimenti sono costretto a togliere la prima parola dalla locuzione.
mi sembra che tu ti sia risvegliato.. Seguo Limes da almeno due/tre anni e la linea e' stata sempre la stessa.... molto realista nell'analisi di questo congflitto e dei rischi per l'Italia....
Mi sembra fuori luogo comparare il lavoro di Limes con alcunoi personaggi che imperversano in rete a cui sembra molti qui si affidino per informarsi o per sfogarsi! @@Timettolepalleintesta
La guerra la sta perdendo chi l'ha voluta sul lato occidentale, il conto economico lo pagano gli Italiani e gli Europei, nessuna menzione sul titolo per le centinaia di migliaia di vittime che questa assurdità sta mietendo. L'analisi geopolitica, per quanto logica, è di un cinismo impressionante!
Appare logica, centinai di migliaia di morti inutili appunto, sono una delle tante prove dell'assurdita' dei ragionamenti che questi soggetti propongono. Lo scrivo con rammarico ma sarebbe veramente il caso di aprire gli occhi, fare due piu' due, meglio tardi che mai.
non che mi interessi difendere chicchessia... ma mi sembra che Caracciolo (che credo sia professore o per lo meno abbia una carriera accademica e di insegnamento rispettabilissima) e Limes (a cui sono abbonato da due/tre anni e lo seguo in rete da 3/4) siano stati tra i pochi realisti nell'analisi di questo conflitto e della impossibilita' di sconfiggere la Russia sul campo.... per inciso molto meno Dario Fabbri altro divulgatore geopolitio assurto a grande popolarita' ultimamente.... e sopratutto abbia sempre messo in guardia dai rischi per Italia denunciando la mancanza di una classe dirigente consapevole del ruolo che questa occupa nello scacchiere geopolitico..... prendendosi anche qualche tiratina di orecchi! basta andarsi a vedere i suoi seppur brevi interventi da Lilli Gruber se proprio di leggere la rivista non si ha voglia...
Prima o poi la veirità, amara e crudele, stà uscendo dalla bocca di tutti o quasi gli esperti di geopolitica...ma prima erano chiamati putiniani o antisemiti.
Ma… infatti! TUTTI! Tranne il professor Orsini, Travaglio e pochi altri remavano a FAVORE dell’Ucraina contro la Russia! MAI SENTITO PARLARE DI MEDIAZIONE dal governo! compresa la feccia del giornalismo di regime! Una follia disgustosa, un baratro con effetto domino!
Dopo 2 anni spesi a negare l'evidente, anche i piu venduti cercano di ricollocarsi nella scacchiera geopolitica...... ri - conquisteranno la fiducia persa?? 😅
@@marcomarasco3057 Perché tu pensi seriamente che la Russia voglia e soprattutto POSSA arrivare fino in Italia? Menomale i complottisti sono quegli altri
@@marcomarasco3057gli unici da cui dobbiamo essere protetti sono gli americani, abbiamo basi americane in patria, e la gente ha paura della Russia 😂 Ci occupano dal 43
Noi preoccupati se i russi vanno nei Balcani o Cirenaica, ma se gli americani vanno nei paesi baltici o in Georgia, allora i russi devono mandare giù il boccone amaro e non fiatare?
Oltretutto la Russia ha già una discreta esperienza di attacchi subiti..solo dal 1800 Napoleone, la guerra di Crimea , Barbarossa. Forse se non si fidano...
In realtà sono i lettoni, i Lituani e gli estoni che non volevano più essere schiavi dei russi e appena hanno potuto legalmente spostarsi in Europa l'hanno fatto.
Ci dite che STIAMO perdendo la guerra mentre nessuno ci aveva mai detto di essere in guerra, vado a sentire il video per sapere contro chi stiamo perdendo ...
@@lucaiozzino Infatti è vero. La tecnica di combattimento con mazze o pale viene insegnata ad ogni soldato per il corpo a corpo. In quanto ai missili(ma anche armi e munizioni) i bombardamenti sono notevolmente diminuiti rispetto all'inizio della guerra e sono costretti a chiederli ad altri paesi.
@@danilocairoli3961 Anche i russi della seconda guerra mondiale sono sopravvissuti con gli aiuti americani, quindi è giusto aiutare un paese che viene invaso da un dittatore. Direi che i russi sono messi male se devono chiedere missili, droni e munizioni a dittature messe peggio della loro, oltre ovviamente a reclutare carcerati e immigrati. Ma non mi stupisco che siano i nuovi nazisti del 21°secolo, nel secolo scorso erano alleati di un dittatore con i baffetti e hanno invaso la Polonia, qualcosa nella mentalità sarà rimasto.
lo dice meglio e da vero esperto e professionista serio, e lo dice da anni. Che il cugino degli Elkann e degli Agnelli ci tratti dopo due anni come degli stupidi è grave e preoccupante. Certo pensano che gli italiani fascisti li aiuteranno come sempre. Del resto è Mussolini che ha fatto la loro fortuna
La demografia è politica: in un paese con l’età mediana di 48 anni gli anziani non riescono a capire le dinamiche geopolitiche (ancora legati a vecchi schemi ideologici pre 89), i 30/40enni senza più figli vivono per il momento aperitivo (che inizia già il martedì) e nella tipica socialità italiana si parlano calcio o delle ultime serie Netflix. Auguri
I generali da tastiera che commentano sotto Limes potrebbero armarsi e partire. Lucio Caracciolo Generalissimissimo della vostra Grande Armée. Sarebbe una forza inamovibile (dalla poltrona)
@@aleale6277 lei è un esperto in GEOPOLITICA, QUI si fa un analisi sulla situazione occidentale, PERCHÉ nel resto del mondo non interessa probabilmente niente dei problema RUSSIA/ucraina ho del conflitto israelo-palestinese palestinese. Come il sud AMERICA, India, Cina. Sud est asiatico, hanno anche loro problemi di economia. La guerra è un business AMERICANO.
Credo che chi non riesce a seguire le dinamiche geopolitiche siano i 30/40enni che sono totalmente concentrati su temi vacui. La successiva generazione temo che sia anche peggio.
Perchè vorresti rinverdire le grandi conquiste fasciste ?🤣🤣🤣🤣🤣questa guerra era persa ancora prima di cominciare dato che si trattava di dividere l'Europa occidentale dalla Russia e dall' Asia .In questa facile impresa gli USA hanno vinto,a noi resta solo di raccogliere i cocci ucraini .Complimenti atlantisti !!!
L'unione politica dell'Europa era già di difficile realizzazione, ma da quando il club ha incluso gli stati ex sovietici, è diventata un'impossibilità, perché quegli stati ad emanciparsi dalla egemonia statunitense neanche ci pensano. La Nato ha così oscurato il progetto europeo.
L'UE e i suoi prodromi sono nati da due stati sconfitti e da una ex potenza che ha preso schiaffi geopolitici dalla sua "vittoria" nella II guerra mondiale. Però se la crede moltissimo.
Il tema è che i paesi dell'Unione di Visegrad hanno un interesse concreto all'adesione della Nato. Prova ne è l'imperialismo russo. L'Ungheria se la sta giocando bene, i piedi in due scarpe diverse, ma non credo voglia finire nella sfera di influenza russa.
CONCORDO : PERCHè ESSENDO QUASI TUTTI STATI NAZIONALISTI O FILO FASCISTI (rivendicando l'anticomunismo !!!?!?!?! ) SONO CONVINTI, GIUSTAMENTE, DI CONTINUARE A FARSI GLI AFFARI PROPRI COI SOLDI DELLA UE , ENTRANDO NELLA NATO SOBILLATI DAGLI U.S.A. PER FARE LA GUERRA ALLA RUSSIA E SPINGERSI AI CONFINI CON LA CINA , AIUTANDO L' EUROPA A FARGLI LA GUERRA CON LE ARMI VENDUTE DA LORO . (qui entra in ballo il liberismo ,che per questi paesi sarebbe un ossimoro ma l'hanno bevuto bene) QUELLO CHE HAN SEMPRE FATTO. !
Esatto e a Putin, al quale restavano pochi mesi di vita perché malato di cancro nel 2022, stavano ordendo un colpo di stato mentre gli innumerevoli pacchetti di sanzioni occidentali minavano mortalmente l'economia Russa...
peccato che qui la realtà non la si guardi minimamente, nel futuro vero in cui cina e usa si scontreranno, europa si dovrà occupare del principale suo alleato la russia e lo sta facendo con una spesa minima e nessuna perdita umana(europea) tenendosi alleato il paese con cui commercia di più e quindi limitando i contraccolpi economici che avrebbe avuto stando con russia e cina . Bisognava scegliere non la situazione migliore ma la menopeggio ed è stato fatto.
La realtà è che ancora una volta ci hanno manipolato con la propaganda giornalmente e notte- giorno. E......il colmo è che. molto cadono an cora come babbei. Come fosse la prima volta!
@@-lq-ymmy8891perché? Se si fosse lasciato che la Russia e l' Ucraina se la vedessero tra di loro, visto che è un conflitto regionale oltretutto extra UE, non ci saremmo trovati nella merda per quanto concerne il rifornimento energetico, senza contare i rapporti economici con la Russia andati a puttane. E potete star sicuri che a Putin di invadere l'Europa UE proprio non gliene fregava, solo che c'è stato qualche interessato guerrafondaio che ha sparso semi di paura che hanno visto i governi europei rincoglionirsi a tal punto da entrare in una guerra per procura (pro Usa) che ha avuto l'unico risultato di indebolire, se non stroncare, l'economia europea nel suo complesso.
ma come fate a fare il tifo per i russi? volete davvero vedere qui quello che fanno li? limitazione alle libertà personali, giornalisti che scompaiono e cose del genere?
Ragazzi io vi amo e vi seguo però Orsini l’aveva detto già ad inizio guerra che avremmo perso su ogni fronte . Sarebbe bello un mappamondi con lui. Ne avete il coraggio? È una sfida 👍🏼
Chiunque può dire cosa vuole, non è che poi debba essere incensato come profeta. Anche io posso dire che la guerra tra Stati Uniti e Cina per Taiwan la vincerà la Cina, ma non è che se poi la vince davvero allora io "l'avevo già detto". Un conto è analizzare la situazione volta per volta, un conto è spararla solo perché si fa il tifo da una parte e poi, se succede davvero, dire "l'avevo detto".
Un confronto diretto li screditerebbe e farebbe rivalutare Orsini alla stragrande maggioranza della popolazione senza capacità critica. In questo modo invece, ovvero abbassando gradualmente il tiro fino ad abbracciare la verità (che Orsini ci presenta dal primo giorno), il popolo continuerà a considerare questi propagandisti attendibili, e gli studiosi veri complottisti putiniani ed antisemita.
Purtroppo è così. A forza di seguire i voleri statunitensi,che oscillano spesso in maniera brutale, siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Siamo dentro a contraddizioni incredibili tipo la non democratica e culturalmente distante Turchia dentro,la non democratica ma più vicina a noi culturalmente Russia fuori e questo vale anche per Israele, Arabia ecc ecc. La normalità e la logicità immolata sull'altare della finanza internazionale che, messa alle strette da limiti sociali ed ambientali, ci spinge verso una inevitabile guerra senza senso che possa azzerare economie, popolazioni e benessere raggiunto. Così da poter ricominciare da capo con lo sfruttamento.
Finalmente, da tifosi, state cominciando ad essere realisti ed obiettivi. Ora mancano le misure da prendere per ovviare ai GRANDI problemi iniziati dalla storia Russia Ucraina. Quando direte che il ritorno ad una cooperazione Europa Russia sia un fattore decisivo per la nostra economia, e che discorsi Nato siano solo deleteri ?
purtroppo sono gli americani che non vogliono la _"cooperazione Europa-Russia"_ in particolare Germania-Russia, questa accoppiata fa una paura matta agli americani, anche questo e' il senso della guerra russo-ucraina
@@a.p.2882 questo è chiarissimo, non è chiaro come una Europa di vecchia civilizzazione, anche se non molto armata, abbia potuto accettare gli ordini distruttivi per tutti ma soprattutto per lei degli USA e una NATO che si muove come se lei la UE fosse il suo rimorchio.
Suppongo le elite euoropee siano legate mani e piedi alla finanza statunitense e stanno sacrificando il progetto politico, i loro sottoposti. La cooptazione delle classi dirigenti e' una strategia vecchia come il cucco. Limes, come altri, piu' o meno consapevolmente hanno partecipato al gioco coprendo, giustificando, spiegando. La pagnotta, non te la regala nessuno. @@annacerbara4257
Non credo che oggi marceremmo al passo dell'oca se avessimo vinto, anzi dopo molti anni di periodo terribile credo che oggi staremmo meglio di come stiamo ora.
@@carloemma1962 ma non ti pare che dopo 80 anni abbiamo pagato il conto a quelli che hanno vinto? E che di conseguenza sarebbe ora che alzassero i tacchi e se ne tornassero a casa loro?
Alla buon'ora, qualcuno che inquadra la situazione ... A me fanno ridere coloro i quali vedono l'Italia capace di fare scelte indipendenti sullo scacchiere globale. Ma quando mai, per farlo servono ingenti risorse, enormi capacità organizzative, e soprattutto un profondo senso di appartenenza per motivarne l'impiego: qualcosa come avevano gli Inglesi, una volta almeno. Tutta roba che noi non abbiamo, né abbiamo mai avuto. E ringraziamo, ché i Colonizzatori sono stati indulgenti: oppure si credeva che, alla fine della II Guerra Mondiale, ci si scordasse di tutto, e amici come prima? Settant'anni e più di pace, tranquilli a fabbricare ed esportare: fashion, pizza, Ferrari, prosecco, armi di riconosciuta qualità, lavoratori qualificati, intellettuali, anche per nostro merito, masempre come eccellenze singole, mai come Nazione. Vi paiono pochi? Ve ne accorgereste se - da un giorno all'altro - tutto questo non esistesse più.
vagamente ricordo delle parole che all'epoca mi parvero un delirio, in cui mi sembrava che sotto sotto stesse "tifando" per una guerra… e che comunque erano così intrise di propaganda trita da aver compromesso per sempre la mia fiducia nella lucidità delle analisi geopolitiche sue e in generale di Limes.
Caracciolo fijo mio sei una delusione...Putin t'e' lo ha detto chiaro lanciando l'operazione speciale: la denazificazione è la smilitarizazione dell'Ucraina. Lo dice Merkel e conferma Holland: abbiamo fornito ed addestrato loro esercito. Tutto il resto ha fatto la propaganda degli instancabili meanstream media occidentali. Eravate abituati ha vincere facile con i paesi indifesi fino alla Siria. Ma la fuga dall'Afghanistan non insegna nulla? Pensavate davvero che questo conflitto poteva risolversi al vostro favore? Ieri notte ho sentito uno che dice : la Meloni e' stata un progetto dello deep state per eliminare ogni spinta sovranista' che proponeva Italexit.
lo dice peggio e senza la competenza di Orsini e in più suggerisce allargamenti di punti caldi ca cui gli USA pensano. Dire semplicemente la NATO hasfidato per anni la pazienza della Russia e la Russia ha dovuto reagire. Ricordo il refrain. C'è un invasore e un invaso. Gli manca il coraggio preferisce passare a suggerire nuovi focolai
Stiamo perdendo la guerra.....chi l'avrebbe mai detto!!!! Mi son distratto un attimo, pensavo che stessimo assediando Mosca difesa da soldati con le palette e senza calzini. ROTFL
Evitano gli argomenti quando diventano scomodi da affrontare. Per "scomodi" intendo dire qualcosa contro Israele che sta massacrando il popolo palestinese! E in questo Caracciolo non si differenzia dagli altri.
Mi ha colpito la parola "paradossalmente " in finale di intervista.... come se Caracciolo non conoscesse cosa ha motivato e motiva, ogni giorno di più, la presa di distanza dell'opinione pubblica dallo stato d'Israele e dal suo governo.
@@antoniobaglivo4774 La lingua italiana, questa sconosciuta😂 E cmq... Questi sono a libro paga di Davos/Nato e fanno becera propaganda, io direi anche collaborazionismo, nel momento che avallano il genecidio dei nazisionisti capeggiati da Netanyahu. Sono stati già fatti a pezzi 13.000 bimbi innocenti! Eccolo il giardino chiamato Occidente, eccoli i valori di civiltà e democrazia✊😡🇷🇺🇸🇩🇾🇪
Perché è evidentemente imprevista la risposta che sta dando la popolazione occidentale che fortunatamente si frappone tra i litiganti. Una reazione totalmente non prevista
ma va'? a me è sembrato invece che così gli abbiamo impedito di arrivare fino alla transnistria tagliando all'ucraina tutto l'accesso al mare, nonché di impedirgli di prendere kiev e metterci un loro fantoccio, come fanno sempre
@@waltertonelli2174I Russi sono 160 milioni su 17 milioni di chilometri quadrati di superficie cioè 4 gatti. Il vero problema per noi è che in casa abbiamo decine di migliaia di militari stranieri, ma sono Americani non Russi.
Scusi ma dove lo dovremmo applicare? Sono i tedeschi chw hanno subito un attacco alla loro territorialità ed interessi economici e avrebbero dovuto invocare l’art. 5 del patto Atlantico contro l’Ucraina ma essendo solo il mero esecutore (il mandante fu Biden, e lo disse chiaramente di fronte ai giornalisti con affianco il cancelliere Scholtz…) la Germania non ha fatto e non farà niente …
Benvenuti tra quelli che lo dicono da 2 anni, complimenti per non avere capito nulla e aver preso le notizie di propaganda Ukraine come oro colato, un saluto dal Fantasma di Kiev
quindi secondo lei l'Ucraina andava abbandonata a sé stessa e lasciata invadere da Putin? quindi secondo lei deve vincere il principio che le leggi e il diritto non contino nulla e che se un violento decide può prendersi quello che vuole con la forza?
il prof Orsini lo diceva da subito; la Russia sventrerà l'Ucraina...ma i guappi della malainformazione televisive a della cartaigenica di giornale lo deridevano.
@@domesergicuicnelli2288 infatti non l'ha sventrata. Inspiegabilmente Orsini sosteneva che l'Ucraina avrebbe dovuto rinunciare immediatamente alla sua sovranità e indipendenza. Fortunatamente gli ucraini hanno organizzato una efficace resistenza contro l'invasore e hanno perso solo il 20% del territorio. In pratica il "fattore Orsini" sarebbe stata la perdita di 80% del territorio ucraino. Come definire questo se non un totale fallimento delle previsioni del professor Orsini?
Non capisco perché vedono la Russia così negativamente,la Russia non ci ha fatto mai niente e ci vende le risorse a basso costo e che io sappia i russi amano l'Italia. A me la Russia non mi spaventa sinceramente ma mi spaventa che gli stati uniti possono fare qualche scemenza si.
quindi secondo lei è normale che leggi e diritto non contino nulla, è normale che un violento possa prendersi quello che vuole con la forza? sta dicendo che è strano vedere negativamente uno stato che invade, massacra bombarda invia centinaia di migliaia di soldati per invadere? le sembra strano?
Buongiorno 🙏 Vi ringrazio per le esposizioni concrete e interessanti anche per chi non è esperto di geopolitica ! Avanti tutta🛳✌️❤️ L’occasione mi è gradita per porgere gli Auguri al Dr. Caracciolo✌️
Buon compleanno al direttore Caracciolo. Sempre un punto di riferimento importante per chi vuole approfondire i temi di geopolitica e non accontentarsi della cronaca.
Senza fare troppi giri, senza fare super corsi universitari, il dramma italiano è sostanzialmente fatto di due aspetti complementari: 1) fermare l'emorragia di giovani preparati che vanno a contribuire con la crescita della economia di altri paesi, 2) tornare a fare e produrre in casa quelle cose che sono andate a finire in mano estere. Puntare sul fare =sapere fare = fare con le proprie forze umane
ci si illude che si torni a fare economia/ industria. Ciò che conta e comanda è la finanza organizzata ( stavo per scrivere criminalità, ma mi sono fermato in tempo).
@@francescoporcari8597 come si è sempre fatto, rimboccandosi le maniche, uno esempio sempre validissimo, E Mattei che ha fondato l'Eni nonostante l'ostilità del cartello energetico mondiale di allora
Noi italiani non siamo di certo contro la Russia abbiamo un grande rispetto e considerazione per il suo presidente,non ci sentiamo di certo sconfitti, parli per lei, e sappiamo che come poveri servi degli Stati Uniti guerrafondai siamo stati costretti ..
che fortuna, non vedo l'ora di vedere in Italia le parate dell'esercito in stile bielorusso o egizio, con gli acrobati e gli strongmen 😂 Speriamo di sostenere l'ucraina ancora per quanto basta, i repubblicani americani non oseranno bloccare i fondi ancora a lungo ed accollarsi la responsabilità storica di aver inflitto questo colpo all'immagine degli usa nel mondo. Anche da noi, questa guerra ha fatto cambiare idea a molti giovani che prima simpatizzavano di più con posizioni antiamericane, i quali ora hanno visto che, non potendo l'italia e l'europa difendersi da sole, non è attualmente possibile in questo momento emanciparsi da un "protettore" che intervenga nel caso un'altra potenza volesse tentare di inglobarla a forza nella propria sfera di influenza. Personalmente spero che l'europa possa presto avere la forza - anche militare - di difendersi da sola, ma questa ondata di destre al governo sembra voler far tornare l'europa ad un insieme di staterelli pronti ad essere preda della propaganda di questo o quello sceriffo globale 😂
I politici russi considerano avversari i politici italiani e mai il popolo. Infatti la portavoce russa Marija Zacharova ha fatto un invito al nostro primo ministro Meloni ad entrare nei Brics
Non so dove tu abbia letto questa notizia, io non trovo nessuna fonte. Tenderei a pensare che sia una notizia falsa. L'Italia non può stare nemmeno nella Nuova via della seta, figuriamoci nei BRICS.
La scuola di Limes:. mi piacerebbe! Ma io forse sono troppo vecchio anagraficamente x frequentarla; quindi per ora mi limiterò ad ascoltare questo (canale) che trovo fare analisi molto intelligenti ed accurate sul mondo odierno. Grazie Caracciolo e Company ❤
Buona sera prof.Lei afferma che la grande guerra non è altro che la crisi della dem,in usa.Afferma pure che la perdita del gas a basso costo è stato un trauma per l'economia europea-Ma se le cose stanno così perchè l'ue deve rischiare l'osso del collo?Possiamo affermare che per la pelle dell'orso russo a qualcuno fa comodo avere una eu debole privata di una sua autonomia politica?
La Storia, 'registra' che l'autonomia polica si ha solo con una adeguata FORZA-MILITARE= EuropaStato: cosa palesemente impossibile per il "Condominio/Europa".😊
Per fortuna altri analisti geopolitici in questi due anni ci hanno ragguagliato della situazione con più aderenza alla realtà sul campo e della situazione politica internazionale. Questo resoconto è un po' tardivo, con pace dei vari Mirko di turno
A mio avviso, modestissimo, l' Italia ha perso l' occasione di mostrare la vera Diplomazia che ci avrebbe garantito la neutralità ed essere un garante serio in future occasioni. Angelo
La vera diplomazia non esiste, sono sempre signori in giacca e cravatta che parlano tanto ma contano poco. La neutralità non esiste, figuriamoci per l'Italia, che è pienamente nella sfera di influenza americana.
Perché non abbiamo nessun interesse schierarsi? Mantenere buoni rapporti con Russia ed America contemporaneamente era ciò che ci teneva a galla, ma forse ancora molti non l'hanno capita.
@@miliziametallica Dal 1861 in avanti gli Italiani hanno dimostrato di non essere fatti per la guerra...dopo brevi slanci a suon di propaganda... sappiamo tutti come è finita...! Quanti Italiani sono disposti a morire per cause discutibili artificiosamente costruite ? In Ucraina bastava la vera Diplomazia, potevano accordarsi e ripetere le votazioni con osservatori ONU per stabilire quanti filorussi, che poi sarebbero indipendentisti, volevano staccarsi dall' Ucraina stessa. Potevano modificare i trattati di Minsk... Ma da entrambe le parti c'era voglia di dimostrare la forza, intendo USA e Russia, ora sono in un vicolo cieco... L' Europa dopo tante parole comincia a comprendere le difficoltà, chi ci sta guadagnando sono i produttori di armi. Impariamo a fare i conti economici, come l'India di Nerendra Modi, cerca il bene per il proprio popolo, l' India ha in corso decine di 'tavoli' ove le trattative vengono portate avanti con tutti i Paesi del globo. Basta schierarsi ottusamente senza un vero, tangibile tornaconto. O no ??! Angelo
Era maestra, una generazione passata, ricca di storia e di cultura, direi di zelo umano e civile, venivano dalla guerra mondiale e volevano affrontare e risolvere le questioni...qualcuno ci ha rimesso la vita ( Aldo Moro ).
Abbiamo dei politici vergognosi sia a livello nazionale che europeo, cosa aspetta la gente a svegliarsi e seguire almeno il buon esempio degli agricoltori?
Ma più vergognoso è chi a il poterli mantenere in polica dopo di avere fatto un giuramento sulla costituzione italiana. Questo a mio avviso e più dannoso. Ma il proverbio dice tanto chi scortica e tanto chi rosica.... Ma infatti se fate una analisi. Senza guardare il colore politico una buona parte a avuto a che fare con la giustizia. Molti condannati periodi brevissimi fatalità. Alcuni anni patteggiato altri aresti domiciliari. (in villa. Avete capito in villa... Quindi siamo circondati da una infamità perenne.. ma anche all'estero vedete l'Europa. Anche lei a coinvolto molti paesi. Non ostante alza il costo del denaro come tira il vento. Oggi venti di guerra. Conta x la BCE. Sporchissima la vendita di armi. Lasciando morire di fame la gente comuni. A sbagliato sulle sanzioni in Russia. Però la giustificazione inteliggente e la guerra. l'America a triplicato i guadagni sulle armi. Coi soldi italiani. Firmate. Di recente il doppio degli anni indietro.. mentre gli italiani perdono la prima casa. Come tassi mutui... A questo punto credo che Putin non a tutti i torti.... Ora e mafiA europea occidentale... È impossibile annientarla. Soltanto altre guerre. Ma molto forte potranno mettere fine. ,la Libia anni addietro attaccata dalla francia Tutti zitti.. anche l'americano la yucoslavia.. ora l'America continua ..ovvio che il mondo intero è incazzato. E questo porta attentati. Che già l'America a pagato. E tanto. E così si continuerà. Previsioni nel futuro... Fermo restando. No alle guerre no alla politica negativa no a l'Europa. Fatto bene chi non la accetta..
Se qualcuno perde una guerra è perché qualcun'altro la vince. Ammesso e non concesso che l'Italia la sta perdendo la guerra, vi siete dimenticati di dirci chi la sta Vincendo altrimenti, senza tale dato, la vostra analisi non sta in piedi.
Io credo che in questo momento ci siano in ballo le due fazioni: occidente imperial- capitalistico contro Russia/Cina/molti paesi dei Brics (non so collocare l'Africa che secondo me rappresenta un mondo a sé.) Non credo sia difficile capire quale è la fazione che sta perdendo.
@@monicaprocopio1893 Chi vince una guerra domina i perdenti, a me non pare che, nel breve e medio periodo, le entità che tu citi si apprestino a dominarci. Il titolo del nuovo volume di Limes è un'affermazione non una domanda, quindi e mi ripeto, chi la sta Vincendo la guerra? Sarebbe interessante ricevere una risposta a questo quesito direttamente da Limes, ma in genere non succede purtroppo.
@@paologabrielezilioli capisci da solo, vero, che siccome queste sono in parte guerre non convenzionali, anche i susseguenti dominii non si possono comparare con i classici dominii seguiti alle guerre dei secoli scorsi....
guarda i like,,,evidentemente ho ragione io e tu no la immagime mi piaceve quindi anche qui nulla di politico come vedi non ne azzecchi una!@@putinladro6851
Detto da uno che ha ripetuto a pappagallo la propaganda usa che i Putiniani avevano ragione da sempre ammetterà che è divertente. Peccato che questo signore abbia le mani lorde del sangue ucraino come tanti ma ancora parla@@putinladro6851
Devo dire che chi si informa su you tube ascoltando quel che dicono gli italiani di Russia e le traduzioni fedeli dei discorsi di Putin e di Lavrov, e i canali degli Italiani di Cina, può dire: sapevamcelo da mò!
No. Faccio riferimento alle traduzioni letterali dei discorsi ufficiali russi o cinesi; i quali, oltre a non essere riferiti dalla nostra stampa, sono normalmente travisati. E inoltre sono pacati nella forma, specialmente i russi, danno motivazioni precise circa la loro politica, e non somigliano per nulla a discorsi invasati nazifascisti.@@jacopocom
Se sei un italiano in Russia e difendi le posizioni russe, i motivi sono solo due: o sei un fallito e non hai le possiblita di tornare in Europa neanche volendo, oppure sei in malafede e hai troppi interessi in Russia per ammettere la verità dei fatti. il cremlino sono anni che spinge sul nazionalismo coercitivo (leggi, o lo insegni o ti arresto) e tale dottrina funziona solo in presenza del binomio noi/contro di loro. E indovina chi sono "loro"... l'ingerenza costante russa negli affari europei, con intenti tutt'altro che trasparenti, ne è chiaro esempio. Chi invoca il padrone russo semplicemente non ha capito niente di quali siano i nostri interessi.
Finalmente vi state rendendo conto ... Piccolo aspetto: l'Italia non sa fare la guerra, non può fare la guerra anzi non dovrebbe ... i padri costituenti avevano avvertito in modo ineludibile ... (io non sono un analista sono un illustre nessuno tuttavia avevo capito tutto fin dal primo momento ... non ci voleva molto)
@@luigicarluccio7485neanche la Russia è in guerra, è una "operazione speciale". il nostro invece è solo un "invio di armi". Tranquillo che te ne rendi conto quando vedi girare qualche lettera di arruolamento. la Difesa ha già scritto un piano per i riservisti perché di regolari non ce ne sarebbero abbastanza in caso servisse ;) ok, domani c'è lo sconto sugli iPhone da euronics però!
Come no? Non sei italiano? Non fai parte della Nato, che si è tanto spesa nell'invio di finanziamenti e armi, come gli Stati Uniti e l'Unione europea, con i suoi stati membri?
@@DragoonDark97 Io non faccio parte della NATO non ho mai inviato armi e piu' importante di tutto non ho mai votato per nessuno percio' questa non e' la mia guerra.
@@edigabrieli7864 ti svelo un segreto: se sei un cittadino italiano, fai parte della Nato, in quanto l'Italia fa parte della Nato. Non serve essere un soldato o aver inviato armi, con le tue tasse hai contribuito all'invio di aiuti economici. Il fatto che tu non abbia mai votato per nessuno è del tutto irrilevante. Anzi, è implicitamente un segnale di "fate voi, a me va bene tutto".
@@DragoonDark97parlando in generale se il "mio" governo fa quella che ritengo una minkiata e gli va male non è che mi strappo i capelli. Faccio un esempio che esula dal tema geopolitico, immaginiamo un italiano condannato a morte in USA perché ci sono prove inconfutabili che abbia compiuto qualche orrendo crimine, se un qualunque "nostro" governo riuscisse a riportarlo qui facendogli scampare la giusta punizione, liberandolo perdipiù dopo poco tempo, i parlamentari se la tirerebbero manco avessero debellato le peggiori malattie, i media titolerebbero "Vittoria dell'Italia" e altre amenità, mentre io dal punto di vista personale la reputerei una sconfitta. Il fatto è che più o meno il 99% dei nostri politicanti sia a livello interno che internazionale agiscono quasi sempre contro l'interesse dei cittadini perbene. Qualcuno può dire che anche molti di quelli che contestano certe scelte rischiano di perderci economicamente, a parte che sono i politicanti stessi a creare i presupposti per certi disastri, se le scoppole in tal senso servono da esempio si rivelano utili. Se mi si parla invece di valori, ideali e libertà mi scappa da ridere, non perché non le ritenga cose fondamentali ma, viste le politiche folli che stanno portando avanti a livello UE, la loro mentalità autoritaria che vuole gli individui sudditi, la censura sia soft che esplicita su tutta una serie di tematiche, quello che è successo da inizio 2020, ecc., chi tira fuori quelle parole dopo averne fatto scempio ha credibilità zero.
Guardate, non per fare l'avvocato di Limes perché ahimè non mi pagano, ma Caracciolo e Fabbri già chiarirono questo argomento in tempo non sospetti in un' ottica prettamente realistica: l'Italia è una provincia dell'impero americano in Europa (ci fu pure un numero dedicato a questo). Non si è entrati in questo sistema "nostra sponte" diciamo così, ma perché di fatto siamo sotto occupazione militare americana dal '43-'45. "Uscire" da questa sfera vorrebbe dire o sottoporsi ad un conflitto devastante (ammesso e non concesso che tale scelta possa trovare un adeguato sostegno popolare) o una crisi rapida ed irreversibile del sistema imperiale statunitense che, di fatto, avrebbe delle immense ripercussioni anche su di noi. Insomma, la posizione di Caracciolo è molto chiara: abbiamo queste carte a disposizione e con queste dobbiamo giocare, che ci piaccia o no. E quindi dovremmo fare, come abbiamo fatto, la parte del servo scemo che scemo non è e che mentre lavora per il padrone si fa anche gli affari suoi. È una posizione senz'altro discutibile, ma che non si basa su un atlantismo fideistico e fanatico.
@@edoardobarsotti902 si beh ma i tempi sono anche maturi per lasciarsi alle spalle un sistema unipolare superato o una globalizzazione americanocentrica fallita, io penso che con una politica estera americana meno presente e perché no, degli stati uniti rotti/disuniti l'Europa e l'Italia possono solo che beneficiarne.
I turbo atlantisti sono ben altri: alcuni esempi: Michele Boldrin, V E.Parsi, O Giannino, il Foglio di Cerasa, e LiberiOltre ( oltre a cosa non si è ancora capito... )
@@pida689presumo "liberioltre" il buonsenso 😂. Ad ascoltarli sembra vivano in un mondo parallelo di stalinisti e con l'URSS che ha vinto la guerra fredda.
Se scrivete (giustamente) che l'Italia non conta, in quanto mera esecutrice degli ordini del padrone anglosassone, quel "stiamo perdendo la guerra" non fa altro che dare dignità alla nostra sudditanza.
Poveri : Meloni, Crosetto, Mattarella Tajani, Draghi, Gentiloni, Von Der Lejen ecc.. Tutti guerrafondai contro la Russia. Nonostante che Putin fino all' ultimo abbia tentato, e provato, ad evitare una guerra di confine chiedendo di confermare il trattato di Minsk che Zelensky aveva accettato: ma che gli inglesi e gli americani hanno respinto con lo scopo di distruggere la Russia per per il dominio geopolitico anglo/americano nel mondo. Ogni giorno i media Italiani spinti ad elogiare per due anni, e ad insistere per inviare miliardi di armamenti al fantoccio di Biden. Ora come la mettiamo? Se Putin non perde o addirittura vince (come sembra, ma vedremo) quanti dovrebbero dimettersi e sparire dalla circolazione del palcoscenico politico/ militare/diplomatico?? Meloni, Meloni !!! Dovevi essere più attenta e non fidarti troppo della facile vittoria degli Anglo/Americani. Tu che ti dichiaravi Cristiana a squarcia gola prima del voto, in un paese (Italia) sede del Cristianesimo cattolico universale.!!! Dovevi operare con la diplomazia più illuminata ad aiutare Sua Santità Francesco a derigere un trattato di pace da proporre in sede Onu: che portasse almeno ad un cessate il fuoco. Questo era il tuo compito. Ma per farti bella compiacente e fidata al potere dei più forti ( ne eri convinta) hai accettato di servire la guerra e non la pace. Aimé. Chi scrive ha votato C. D'. Meglio Salvini credimi: che ha provato a farti ragionare inutilmente: perché Lui non ha i voti che tu, con scaltrezza e bravura tattica, gli hai sottratto in un recente passato. .
Io invece rimango stupito che il discorso si fermi all'idea che questa sia una guerra voluta dagli americani e ci si fermi lì, dividete il mondo semplicemente in questo, ma cosa vogliono gli ucraini ? I paesi dell'Europa dell'est? Vedo lamentarsi spesso di come l'Italia e l'Europa non abbia una politica estera condivisa, ma se non riusciamo a difendere uno stato invaso da una potenza straniera a pochi km da noi che aspettative abbiamo? Vedo la visione corta perchè la Russia non ha soltanto minacciato e attaccato l'Ucraina ma anche i paesi vicini e se vince la guerra e possiedi i territori più ricchi, non solo saremo obbligati a trattare in materia di risorse poichè il continente africano a livello di possedimenti di miniere è o cinese o canadese o americano ma nel momento in cui avranno anche la parte d'europa che produce più grano può sia affamare noi perchè importiamo grano, sia gli stati africani, e quando noi tratteremo con la federazione russa a loro basterà diminuire il grano che li forniscono e noi andremo in crisi migratoria. E a parte i problemi economici, ci dobbiamo rendere conto che se semplicemente trattiamo l'Ucraina come merce di scambio le popolazioni ad est della Germania capiranno che sono cittadini di serie B, fino a che la crisi non tocca l'europa dell'ovest loro sono sacrificabili. L'aria che tira è questa basta vedere gli investimenti militari della Polonia e in generale la corsa degli ex paesi dell'URSS ad armarsi. In definitiva non si può chiedere una politica europea estera solo quando fa comodo.
@@andreacicci2058 La politica americana sin dagli anni novanta mi pare chiara, come dimostrano le dichiarazioni di quegli anni di politici americani e i fatti sul campo, a partire dall'allargamento dell nato, che sempre in quel decennio ha vista stravolta la sua funzione in barba ai motivi per cui era esistita fino ad allora. Ora mi sembra quantomeno ingenuo pensare che la Russia, rimasta dopo lo sfaldamento dell'URSS (e dopo il disastroso decennio del pupillo dell'occidente Eltsin) con tutta una serie di problemi ai confini tra ex repubbliche sovietiche e repubbliche russe che tendevano ad andare per conto loro non avrebbe avuto come interesse fondamentale mettere in sicurezza gli stessi confini. Solo che nel caso dell'Ucraina ci sono stati almeno 2 decenni di interferenze americane, addirittura ammesse dopo il 2014, e siccome il sogno di sfaldare la Russia come l'Urss, impedito da Putin, non è mai svanito dalla mente della grande finanza anglosassone di certo queste interferenze non erano per motivi umanitari. Gli ucraini ci sono cascati mani e piedi e ora ne pagano le conseguenze. Se al posto della Russia ci fossero stati gli USA e al posto dell'Ucraina il Messico la reazione USA sarebbe stata la stessa se non peggiore. E in Messico non c'è mai stato niente di storicamente e culturalmente WASP, come invece in Crimea e altre regioni c'è stata storia russa. In quanto a noi (UE) i nostri interessi erano di normalizzare attraverso il commercio i rapporti con i russi, non di infilarci in questo casino. Quando gli USA molleranno l'Ucraina l'UE più che prendere atto della situazione non potrà fare.
@@edoardocorridoni Il senso è che non stiamo perdendo la guerra, la stanno perdendo gli USA e UK via Ucraina. Noi (Italia ma anche UE, a parte i pazzi in Polonia e nei paesi baltici) avevamo tutto l'interesse a non volere questa guerra.
La verità era chiara da prima che iniziasse la guerra ma i commentatori geo politici, anno preferito iniziare il racconto con la propaganda confondendo i propri desideri per verità, avete mentito in mala fede ,x anni i desideri non si possono trasformare le realtà sul campo dicono altro.
Eugenio ... davvero un genio: il prof. è il problema. Uno studioso di geopolitica dovrebbe DENUNCIARE preventivamente quello che sta ammettendo ora. Sarebbe stato un tentativo di illuminare la classe politica ed allontanarla dalle decisioni pericolose per il paese. Altrimenti che funzione ha la geopolitica ? Ed invece nessuno ha stornato i nostri governanti dalla strada per il disastro (economico, politico e militare) ... non è che per caso ci fosse un po' di cinico opportunismo nel non "vedere" ciò che parecchi altri denunciavano già qualche anno fa ? (Orsini uno fra i tanti ma non il solo) Errare è umano, perseverare diabolico. Ai posteri ...
"STIAMO" perdendo la guerra? Ma che avete perso la testa tutti e due? L'Italia non ha dichiarato guerra a nessuno, e la Russia non é nostro nemico, anzi...
Non serve dichiarare una guerra per essere in guerra. L'Italia ha mandato per anni soldi e armi all'Ucraina, basta questo. La dichiarazione è una formalità inutile, la realtà vuole che se ne fai attivamente parte (anche se non mandi soldati), sei in guerra. La Russia non è nostro nemico? Hai mai detto questa frase a qualcuno delle forze armate italiane? Dal '46, e ancor più dal '91, sono il principale nemico della Nato, di cui facciamo parte. Sai, quelle cose tipo corsa agli armamenti e basi militari...
È l'occidente e usa che stanno perdendo.. Molti credono che la guerra è della Russia contro l' Ucraina ma non è così, è della Russia contro USA sul territorio dell' Ucraina
@@DragoonDark97ma un conto è la forma un altro la sostanza. Principale nemico poi magari fino a poco meno di 40 anni fa, semmai adesso i pericoli maggiori sarebbero le migrazioni incontrollate e il regime cinese, guarda caso le prime favorite dai nostri governanti il secondo preso da loro come esempio in modo a volte neanche troppo nascosto per la maniera in cui tratta i cittadini-sudditi. E poi la Russia c'è stato un periodo in cui sembrava i rapporti con lei fossero piuttosto buoni, adesso fare tutta la cronistoria non è il caso ma insomma, sappiamo com'è andata.
Ho una domanda dottor Caracciolo: Se non si è capaci di difendersi dai propri amici,come pensa che saremo capaci di difenderci dai nostri nemici? Edgardo grazie la risposta è opzionale
Interessante come Caracciolo abbia la pretesa di insegnare agli italiani la geopolitica, ma insista nel parlare di America quando si riferisce agli Stati Uniti.
Ha perfettamente ragione:sono d'accordo con lei! È fastidiosissimo e non corrispondente al vero che si continui a dire "AMERICANI" e "AMERICA", invece di " STATI UNITI" e "STATUNITENSI". L'America è un grande continente, dove vivono tanti popoli diversi, non solo Statunitensi..
No, il nostro benessere è basato sulla pax americana, attualmente. Potranno esserci altri equilibri geopolitici positivi per l'Italia in futuro? Può essere. Temo però il medioevo tra l'impero americano e quello che sarà.
@@francescoporcari8597se gli americani collassano sarà per incapacità di gestione della situazione interna e mi rifiuto di credere siano così idioti, i rivali esterni li hanno solo limitatamente a certi settori e possono scavalcarli tranquillamente con gli altri. Hanno avuto la capacità di costruire un impero avranno anche quella di gestire se stessi
Grazie. Confido in questa scuola la speranza che si stiano formando ragazzi capaci di guidare questa nostra Italia , prima che sia smenbrata del tutto.
Quello che mi disgusta è l'informazione (corrotta o incapace) dei grandi quotidiani e dei tg - Da giorni grande spazio è dato alle vicende del cancro del re d'Inghilterra e delle vicende della Royal Family mentre ci sarebbe tanto ma tanto da sapere e approfondire su argomenti che ci interessano.
amico dimmi quale cameriere svelerebbe le magagne del suo padrone che gli da un croccantino e mezzo?
Ma quale accordo bilaterale con gli USA! Basta Usa, basta Nato!
basta che vieni qui e ti puoi informare. i tg hanno il diritto di passare quello che vogliono. il tuo dovere e' quello di consultare altre fonti. tutto il resto e' solo piagnucolio.
Stiamo perdendo la guerra? non sapevo fossimo in guerra ,e contro chi ? non ho letto nessuna dichiarazione , l'unica guerra che combatto é arrivare a fine mese e ogni mese é sempre piú difficile .
infatti, se caso *stanno* perdendo la guerra, sti guerrafondai
L'hai visto il video o ti sei fermato al titolo? Il nostro paese sta all'interno di un sistema guidato dagli USA, se internamente (eruopa) abbiamo problemi e gli USA perdono colpi è anche un nostro problema, il futuro che ci aspetta pare essere più difficile.. Ps. Siamo tutti sulla stessa barca, rimboccati le maniche e vai a lavorare come tutti gli esseri umani di sto mondo, la vita è difficile? Benvenuto nel mondo reale, non c'è bisogno di piagnucolare su youtube..
Stiamo??
Ma avete ascoltato il video vero? È una guerra tra Occidente e dittatura russa, cinese e araba. Naturalmente anche qui e noi abbiamo un sacco di idioti che si sottomettono a queste dittature difendendole.
Certo...l'angolo americana.... (Italia è colonia americana) non lo sapevi?
In sostanza "ci hanno trascinato In una Guerra USA /RUSSIA" Senza Consultarci. È oltraggioso e vergognoso il comportamento della Van der Leyen sempre più simile all "Imperatore di Guerre Stellari".
Concordo. Mi sembra anche peggio. Mi sembra più fantoccio in mano alle stelle a striscie.
Non è come sembra, questa è una guerra contro l"UE
Trascinato? Siate realisti ed assumetevi le responsabilità, grazie.
E una grossa fetta della popolazione incollata sulle posizioni americane senza la minima capacità critica.
Non offendiamo Star Wars, per favore.
Dottó, e lei mò se lo fa uscire? Capisco le sue cautele, visto il suo editore, ma un minimo di onestà sarebbe stata gradita già dal febbraio 2022.
cari esperti, benventuti tra noi gente che lo diceva da subito
non sapevo che AVESSIMO DICHIARATO GUERRA!!!
Dare tutte quelle armi e soldi all' Ucraina non è mettersi contro la Russia?
Per non perdere la guerra basta attivare la grande assente La diplomazia
Diciamolo in un orecchio anche a Putin…
@@lodovicomarmoross3249 La Russia è dal 1989 che cerca una riappacificazione con un occidente ostile e aggressivo. Gorbacev si è calato le braghe cedendo tutte le repubbliche ex sovietiche e Eltzin pure lasciando la Russia in mano al peggior banditismo oligarchico criminale, Putin ha sistemato la situazione interna e cercato di riallacciare relazioni diplomatiche internazionali in tutti i contesti e in tutte le salse mettendo sempre la diplomazia e gli accordi bilaterali , c'è un ampio archivio di documenti storici inoppugnabili!!!!! Io non vorrei elencarti gli innumerevoli appelli al dialogo da parte di Putin prima dell'operazione militare speciale e ricordo bene la cornetta in faccia da parte di Biden Quindi non fare il finto tonto con me altrimenti sono costretto a togliere la prima parola dalla locuzione.
Finalmente siete atterrati sul pianeta.Avete il placet del pentagono,della nostra stampa,della UE,della meloniL?
Ahahah , vero.
Ora c'è da riportare sulla terra anche l avvocato Catania che deve essere su Uranio o Plutone
vabbé, quello tira solo a far gente, sembra Totò in "Totò contro maciste"....@@Timettolepalleintesta
mi sembra che tu ti sia risvegliato.. Seguo Limes da almeno due/tre anni e la linea e' stata sempre la stessa.... molto realista nell'analisi di questo congflitto e dei rischi per l'Italia....
Mi sembra fuori luogo comparare il lavoro di Limes con alcunoi personaggi che imperversano in rete a cui sembra molti qui si affidino per informarsi o per sfogarsi! @@Timettolepalleintesta
La guerra la sta perdendo chi l'ha voluta sul lato occidentale, il conto economico lo pagano gli Italiani e gli Europei, nessuna menzione sul titolo per le centinaia di migliaia di vittime che questa assurdità sta mietendo. L'analisi geopolitica, per quanto logica, è di un cinismo impressionante!
Appare logica, centinai di migliaia di morti inutili appunto, sono una delle tante prove dell'assurdita' dei ragionamenti che questi soggetti propongono.
Lo scrivo con rammarico ma sarebbe veramente il caso di aprire gli occhi, fare due piu' due, meglio tardi che mai.
pupazzo della propaganda putiniana, complimenti!
vedo che hai articolato la risposta, complimenti a te@@xmaxdamage
niente sanità ed esami in Italia perché a zelensky servono i droni
Mi scusi...Buonasera, ma perchè maxdamage la definisce pupazzo?...Questa proprio non l'ho capita...Mi scusi di nuovo.@@claudiocapelli7507
Un bagno di umiltà finalmente. Alla buon ora
caracciolo ridicolo ,non hanno fatto un resonto storico della guerra,ne hanno interpretato la propaganda filonato facendogli da megafono
Diamo il benvenuto nella realtà, dopo due anni, al prof. Caracciolo. Buon proseguimento.
professore di cosa)
non che mi interessi difendere chicchessia... ma mi sembra che Caracciolo (che credo sia professore o per lo meno abbia una carriera accademica e di insegnamento rispettabilissima) e Limes (a cui sono abbonato da due/tre anni e lo seguo in rete da 3/4) siano stati tra i pochi realisti nell'analisi di questo conflitto e della impossibilita' di sconfiggere la Russia sul campo.... per inciso molto meno Dario Fabbri altro divulgatore geopolitio assurto a grande popolarita' ultimamente.... e sopratutto abbia sempre messo in guardia dai rischi per Italia denunciando la mancanza di una classe dirigente consapevole del ruolo che questa occupa nello scacchiere geopolitico..... prendendosi anche qualche tiratina di orecchi! basta andarsi a vedere i suoi seppur brevi interventi da Lilli Gruber se proprio di leggere la rivista non si ha voglia...
ecco un altro illuminato...
Buongiorno
@@simonaperiti3492 professore di pistologia greca.
Prima o poi la veirità, amara e crudele, stà uscendo dalla bocca di tutti o quasi gli esperti di geopolitica...ma prima erano chiamati putiniani o antisemiti.
Ma… infatti! TUTTI! Tranne il professor Orsini, Travaglio e pochi altri remavano a FAVORE dell’Ucraina contro la Russia! MAI SENTITO PARLARE DI MEDIAZIONE dal governo! compresa la feccia del giornalismo di regime! Una follia disgustosa, un baratro con effetto domino!
Dopo 2 anni spesi a negare l'evidente, anche i piu venduti cercano di ricollocarsi nella scacchiera geopolitica...... ri - conquisteranno la fiducia persa?? 😅
E pensa che c'è gente che gli fa i complimenti... ridicoli
Hanno cercato di confonderci riempendo di balle .
Finalmente la verità viene a galla perfino per i più stupidi .
Di sicuro Putin non sta vincendo. Ma poi non si tratta di vincere bensì di difendere e allontanare il nemico.
L' America che ci protegge? Devo ridere o piangere? Ma poi da chi ci dovrebbe proteggere?
Ah scusa, dimenticavo ecogreen!
Dai russi?
@@marcomarasco3057ci proteggo no così bene , che non vengono più a spendere da noi
@@marcomarasco3057 Perché tu pensi seriamente che la Russia voglia e soprattutto POSSA arrivare fino in Italia? Menomale i complottisti sono quegli altri
@@marcomarasco3057gli unici da cui dobbiamo essere protetti sono gli americani, abbiamo basi americane in patria, e la gente ha paura della Russia 😂
Ci occupano dal 43
Noi preoccupati se i russi vanno nei Balcani o Cirenaica, ma se gli americani vanno nei paesi baltici o in Georgia, allora i russi devono mandare giù il boccone amaro e non fiatare?
CONCORDO!😡
Loro possono perché sono una democrazia e non hanno uno Zar ma Biden
Oltretutto la Russia ha già una discreta esperienza di attacchi subiti..solo dal 1800 Napoleone, la guerra di Crimea , Barbarossa. Forse se non si fidano...
Ma questi Americani non si stancano mai di fare le guerre a paesi indipendenti? Non hanno sufficienti servitori? Tipo Europa
In realtà sono i lettoni, i Lituani e gli estoni che non volevano più essere schiavi dei russi e appena hanno potuto legalmente spostarsi in Europa l'hanno fatto.
Ci dite che STIAMO perdendo la guerra mentre nessuno ci aveva mai detto di essere in guerra, vado a sentire il video per sapere contro chi stiamo perdendo ...
😁😂🥲😭
Ma mi russi non combattevano con le pale e avevano finito i missili?
@@lucaiozzino Infatti è vero. La tecnica di combattimento con mazze o pale viene insegnata ad ogni soldato per il corpo a corpo.
In quanto ai missili(ma anche armi e munizioni) i bombardamenti sono notevolmente diminuiti rispetto all'inizio della guerra e sono costretti a chiederli ad altri paesi.
@@umbertobertoccbi1565e gli ucraini che li chiedono dal primo giorno, i missili? E chi è che li sta finendo? Non certo i russi.
@@danilocairoli3961 Anche i russi della seconda guerra mondiale sono sopravvissuti con gli aiuti americani, quindi è giusto aiutare un paese che viene invaso da un dittatore.
Direi che i russi sono messi male se devono chiedere missili, droni e munizioni a dittature messe peggio della loro, oltre ovviamente a reclutare carcerati e immigrati.
Ma non mi stupisco che siano i nuovi nazisti del 21°secolo, nel secolo scorso erano alleati di un dittatore con i baffetti e hanno invaso la Polonia, qualcosa nella mentalità sarà rimasto.
Regna inesorabilmente l'industria bellica.
Prima o poi la verità salta fuori, dopo due anni di storielle, perché la realtà te la sbatte in faccia.
Benarrivati! Il Prof. ORSINI lo dice da mesi...
orsini dice un altra cosa
lo dice meglio e da vero esperto e professionista serio, e lo dice da anni. Che il cugino degli Elkann e degli Agnelli ci tratti dopo due anni come degli stupidi è grave e preoccupante. Certo pensano che gli italiani fascisti li aiuteranno come sempre. Del resto è Mussolini che ha fatto la loro fortuna
Da anni
La verità ha un difetto viene sempre a galla prima o pot, malgrado tutte le balle che si raccontano
La demografia è politica: in un paese con l’età mediana di 48 anni gli anziani non riescono a capire le dinamiche geopolitiche (ancora legati a vecchi schemi ideologici pre 89), i 30/40enni senza più figli vivono per il momento aperitivo (che inizia già il martedì) e nella tipica socialità italiana si parlano calcio o delle ultime serie Netflix. Auguri
I generali da tastiera che commentano sotto Limes potrebbero armarsi e partire. Lucio Caracciolo Generalissimissimo della vostra Grande Armée.
Sarebbe una forza inamovibile (dalla poltrona)
quanto qualunquismo in questo commento
@@aleale6277 lei è un esperto in GEOPOLITICA, QUI si fa un analisi sulla situazione occidentale, PERCHÉ nel resto del mondo non interessa probabilmente niente dei problema RUSSIA/ucraina ho del conflitto israelo-palestinese palestinese. Come il sud AMERICA, India, Cina. Sud est asiatico, hanno anche loro problemi di economia. La guerra è un business AMERICANO.
Credo che chi non riesce a seguire le dinamiche geopolitiche siano i 30/40enni che sono totalmente concentrati su temi vacui. La successiva generazione temo che sia anche peggio.
Perchè vorresti rinverdire le grandi conquiste fasciste ?🤣🤣🤣🤣🤣questa guerra era persa ancora prima di cominciare dato che si trattava di dividere l'Europa occidentale dalla Russia e dall' Asia .In questa facile impresa gli USA hanno vinto,a noi resta solo di raccogliere i cocci ucraini .Complimenti atlantisti !!!
Finalmente anche Limes, ci racconta quello che si sapeva almeno un anno e mezzo fa...
Meglio tardi che mai....
L'unione politica dell'Europa era già di difficile realizzazione, ma da quando il club ha incluso gli stati ex sovietici, è diventata un'impossibilità, perché quegli stati ad emanciparsi dalla egemonia statunitense neanche ci pensano. La Nato ha così oscurato il progetto europeo.
L'UE e i suoi prodromi sono nati da due stati sconfitti e da una ex potenza che ha preso schiaffi geopolitici dalla sua "vittoria" nella II guerra mondiale.
Però se la crede moltissimo.
Il tema è che i paesi dell'Unione di Visegrad hanno un interesse concreto all'adesione della Nato.
Prova ne è l'imperialismo russo.
L'Ungheria se la sta giocando bene, i piedi in due scarpe diverse, ma non credo voglia finire nella sfera di influenza russa.
CONCORDO : PERCHè ESSENDO QUASI TUTTI STATI NAZIONALISTI O FILO FASCISTI (rivendicando l'anticomunismo !!!?!?!?! ) SONO CONVINTI, GIUSTAMENTE, DI CONTINUARE A FARSI GLI AFFARI PROPRI COI SOLDI DELLA UE , ENTRANDO NELLA NATO SOBILLATI DAGLI U.S.A. PER FARE LA GUERRA ALLA RUSSIA E SPINGERSI AI CONFINI CON LA CINA , AIUTANDO L' EUROPA A FARGLI LA GUERRA CON LE ARMI VENDUTE DA LORO . (qui entra in ballo il liberismo ,che per questi paesi sarebbe un ossimoro ma l'hanno bevuto bene)
QUELLO CHE HAN SEMPRE FATTO. !
triste, ma vero.
veramente? ma dai...sei un fenomeno!
Ma come? non stavano combattendo con le pale?! Onore a Caracciolo che ci dice la verità!
Anche perché ormai non può fare diversamente, rivelarsi un attimo prima degli altri.
Esatto e a Putin, al quale restavano pochi mesi di vita perché malato di cancro nel 2022, stavano ordendo un colpo di stato mentre gli innumerevoli pacchetti di sanzioni occidentali minavano mortalmente l'economia Russa...
@@paolaleonardinigmail
Come scendere dal carro del perdente prima del rettilineo finale ... 😁😆🤣😂
Non siate così cattivi... Caracciolo ne parla da tempo, mentre Limes...DEVE dare spazio ad altre voci fantasiosamente ottimiste 😅
le pale...
Non è la mia guerra ,ma quella delle pecore
I danni dell' Incosapevolezza permangono per tempi molto lunghi.
Diventa fondamentale la conoscenza oggettiva e completa della realtà.
peccato che qui la realtà non la si guardi minimamente, nel futuro vero in cui cina e usa si scontreranno, europa si dovrà occupare del principale suo alleato la russia e lo sta facendo con una spesa minima e nessuna perdita umana(europea) tenendosi alleato il paese con cui commercia di più e quindi limitando i contraccolpi economici che avrebbe avuto stando con russia e cina . Bisognava scegliere non la situazione migliore ma la menopeggio ed è stato fatto.
La realtà è che ancora una volta ci hanno manipolato con la propaganda giornalmente e notte- giorno. E......il colmo è che. molto cadono an cora come babbei. Come fosse la prima volta!
@@-lq-ymmy8891perché? Se si fosse lasciato che la Russia e l' Ucraina se la vedessero tra di loro, visto che è un conflitto regionale oltretutto extra UE, non ci saremmo trovati nella merda per quanto concerne il rifornimento energetico, senza contare i rapporti economici con la Russia andati a puttane. E potete star sicuri che a Putin di invadere l'Europa UE proprio non gliene fregava, solo che c'è stato qualche interessato guerrafondaio che ha sparso semi di paura che hanno visto i governi europei rincoglionirsi a tal punto da entrare in una guerra per procura (pro Usa) che ha avuto l'unico risultato di indebolire, se non stroncare, l'economia europea nel suo complesso.
Ma quale inconsapevolezza...
State perdendo la guerra, non stiamo
Infatti quando si arriverà al dunque c'è chi potrà testimoniare che è sempre stato contrario.
ma come fate a fare il tifo per i russi? volete davvero vedere qui quello che fanno li? limitazione alle libertà personali, giornalisti che scompaiono e cose del genere?
volendo o no ci siam dentro come italia
@@fiorinosmeraldi7134 Grazie a politici incompetenti
Alle solite,aspettiamo che finisca e poi come al solito o 60 milioni di russofili o altrettanti a stelle e strisce e la storia si ripete!!!
Ragazzi io vi amo e vi seguo però Orsini l’aveva detto già ad inizio guerra che avremmo perso su ogni fronte . Sarebbe bello un mappamondi con lui. Ne avete il coraggio? È una sfida 👍🏼
Chiunque può dire cosa vuole, non è che poi debba essere incensato come profeta. Anche io posso dire che la guerra tra Stati Uniti e Cina per Taiwan la vincerà la Cina, ma non è che se poi la vince davvero allora io "l'avevo già detto". Un conto è analizzare la situazione volta per volta, un conto è spararla solo perché si fa il tifo da una parte e poi, se succede davvero, dire "l'avevo detto".
Giusto serve il confronto con chi avete denigrato per troppo tempo!
Un confronto diretto li screditerebbe e farebbe rivalutare Orsini alla stragrande maggioranza della popolazione senza capacità critica.
In questo modo invece, ovvero abbassando gradualmente il tiro fino ad abbracciare la verità (che Orsini ci presenta dal primo giorno), il popolo continuerà a considerare questi propagandisti attendibili, e gli studiosi veri complottisti putiniani ed antisemita.
Lui voleva la resa sin dall'inizio. Bella roba così la Russia avrebbe pensato di poter fare qualsiasi cosa.
Il minimo da riconoscergli
Purtroppo è così. A forza di seguire i voleri statunitensi,che oscillano spesso in maniera brutale, siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Siamo dentro a contraddizioni incredibili tipo la non democratica e culturalmente distante Turchia dentro,la non democratica ma più vicina a noi culturalmente Russia fuori e questo vale anche per Israele, Arabia ecc ecc. La normalità e la logicità immolata sull'altare della finanza internazionale che, messa alle strette da limiti sociali ed ambientali, ci spinge verso una inevitabile guerra senza senso che possa azzerare economie, popolazioni e benessere raggiunto. Così da poter ricominciare da capo con lo sfruttamento.
Finalmente, da tifosi, state cominciando ad essere realisti ed obiettivi. Ora mancano le misure da prendere per ovviare ai GRANDI problemi iniziati dalla storia Russia Ucraina. Quando direte che il ritorno ad una cooperazione Europa Russia sia un fattore decisivo per la nostra economia, e che discorsi Nato siano solo deleteri ?
Probabilmente lo diranno quando la Cina comincerà ad essere una presenza ancora più ingombrante per l'Europa.
purtroppo sono gli americani che non vogliono la _"cooperazione Europa-Russia"_ in particolare Germania-Russia, questa accoppiata fa una paura matta agli americani, anche questo e' il senso della guerra russo-ucraina
sarebbe gradito prima chiedessero scusa, diventare realisti così fischiettando non va bene
@@a.p.2882 questo è chiarissimo, non è chiaro come una Europa di vecchia civilizzazione, anche se non molto armata, abbia potuto accettare gli ordini distruttivi per tutti ma soprattutto per lei degli USA e una NATO che si muove come se lei la UE fosse il suo rimorchio.
Suppongo le elite euoropee siano legate mani e piedi alla finanza statunitense e stanno sacrificando il progetto politico, i loro sottoposti.
La cooptazione delle classi dirigenti e' una strategia vecchia come il cucco.
Limes, come altri, piu' o meno consapevolmente hanno partecipato al gioco coprendo, giustificando, spiegando.
La pagnotta, non te la regala nessuno.
@@annacerbara4257
noi la guerra l abbiamo persa nel 1945 e da allora siamo colonia americana.
Per fortuna l’abbiamo persa. Se no marceremmo al passo dell’oca
Non credo che oggi marceremmo al passo dell'oca se avessimo vinto, anzi dopo molti anni di periodo terribile credo che oggi staremmo meglio di come stiamo ora.
@@carloemma1962 ma non ti pare che dopo 80 anni abbiamo pagato il conto a quelli che hanno vinto?
E che di conseguenza sarebbe ora che alzassero i tacchi e se ne tornassero a casa loro?
Alla buon'ora, qualcuno che inquadra la situazione ... A me fanno ridere coloro i quali vedono l'Italia capace di fare scelte indipendenti sullo scacchiere globale. Ma quando mai, per farlo servono ingenti risorse, enormi capacità organizzative, e soprattutto un profondo senso di appartenenza per motivarne l'impiego: qualcosa come avevano gli Inglesi, una volta almeno. Tutta roba che noi non abbiamo, né abbiamo mai avuto. E ringraziamo, ché i Colonizzatori sono stati indulgenti: oppure si credeva che, alla fine della II Guerra Mondiale, ci si scordasse di tutto, e amici come prima?
Settant'anni e più di pace, tranquilli a fabbricare ed esportare: fashion, pizza, Ferrari, prosecco, armi di riconosciuta qualità, lavoratori qualificati, intellettuali, anche per nostro merito, masempre come eccellenze singole, mai come Nazione.
Vi paiono pochi? Ve ne accorgereste se - da un giorno all'altro - tutto questo non esistesse più.
per fortuna hanno fermato i russi in caso contrario a quest'ora marceremmo al passo dell'anatra sbilenca@@carloemma1962
Magari ste ovvietà Caracciolo poteva palesarle fin dalla prima ospitata ad "otto e mezzo" due anni fa.
vagamente ricordo delle parole che all'epoca mi parvero un delirio, in cui mi sembrava che sotto sotto stesse "tifando" per una guerra… e che comunque erano così intrise di propaganda trita da aver compromesso per sempre la mia fiducia nella lucidità delle analisi geopolitiche sue e in generale di Limes.
Caracciolo fijo mio sei una delusione...Putin t'e' lo ha detto chiaro lanciando l'operazione speciale: la denazificazione è la smilitarizazione dell'Ucraina. Lo dice Merkel e conferma Holland: abbiamo fornito ed addestrato loro esercito. Tutto il resto ha fatto la propaganda degli instancabili meanstream media occidentali. Eravate abituati ha vincere facile con i paesi indifesi fino alla Siria. Ma la fuga dall'Afghanistan non insegna nulla? Pensavate davvero che questo conflitto poteva risolversi al vostro favore? Ieri notte ho sentito uno che dice : la Meloni e' stata un progetto dello deep state per eliminare ogni spinta sovranista' che proponeva Italexit.
si veramente un livello basso
le ha sempre dette
@@MauroPanigada ti quoto.
Quindi ricevevo insulti ingiusti sui social due anni fa quando io, che non sono nessuno, prevedevo le stesse cose? Strano
Dice tutto quello che diceva Orsini, ma ora é tardi
lo dice peggio e senza la competenza di Orsini e in più suggerisce allargamenti di punti caldi ca cui gli USA pensano. Dire semplicemente la NATO hasfidato per anni la pazienza della Russia e la Russia ha dovuto reagire. Ricordo il refrain. C'è un invasore e un invaso. Gli manca il coraggio preferisce passare a suggerire nuovi focolai
Stiamo perdendo la guerra.....chi l'avrebbe mai detto!!!! Mi son distratto un attimo, pensavo che stessimo assediando Mosca difesa da soldati con le palette e senza calzini. ROTFL
non concordo con Caracciolo sull'affermazione guerra Israele contro Hamass ! Perchè non si ha il coraggio dire contro i Palestinesi?
Genocidio non guerra
Evitano gli argomenti quando diventano scomodi da affrontare. Per "scomodi" intendo dire qualcosa contro Israele che sta massacrando il popolo palestinese! E in questo Caracciolo non si differenzia dagli altri.
perchè questi espertoni non hanno acora capito che hamas sono i palestinesi tutti
Pulizia etnica
STAI CHIEDENDO TROPPO
Mi ha colpito la parola "paradossalmente " in finale di intervista.... come se Caracciolo non conoscesse cosa ha motivato e motiva, ogni giorno di più, la presa di distanza dell'opinione pubblica dallo stato d'Israele e dal suo governo.
Buongiorno , quando scrive poco obbiettiva ed ottusamente asservita...a cosa e soprattutto a chi si riferisce?
@@antoniobaglivo4774 Penso che alluda all' informazione...dico forse...
@@antoniobaglivo4774
La lingua italiana, questa sconosciuta😂
E cmq...
Questi sono a libro paga di Davos/Nato e fanno becera propaganda, io direi anche collaborazionismo, nel momento che avallano il genecidio dei nazisionisti capeggiati da Netanyahu.
Sono stati già fatti a pezzi 13.000 bimbi innocenti!
Eccolo il giardino chiamato Occidente, eccoli i valori di civiltà e democrazia✊😡🇷🇺🇸🇩🇾🇪
@@duca53Buongiorno io penso altro non penso si riferisca alla sola informazione.
Perché è evidentemente imprevista la risposta che sta dando la popolazione occidentale che fortunatamente si frappone tra i litiganti. Una reazione totalmente non prevista
Mandare miliardi a go go in Ucraina è come infilare della galline nella tana della volpe risparmiandole così la fatica di andare nel pollaio 😅
ma va'? a me è sembrato invece che così gli abbiamo impedito di arrivare fino alla transnistria tagliando all'ucraina tutto l'accesso al mare, nonché di impedirgli di prendere kiev e metterci un loro fantoccio, come fanno sempre
A presto manderanno al fronte I nostri poinvediamo la fine dell guerra sotto terra😅😅😅😅😅
@@claudiocolico908 ma studia un po' di grammatica gnurant
@@waltertonelli2174I Russi sono 160 milioni su 17 milioni di chilometri quadrati di superficie cioè 4 gatti. Il vero problema per noi è che in casa abbiamo decine di migliaia di militari stranieri, ma sono Americani non Russi.
@@gilbertogismondi806 e perché dovrebbe essere un problema? aspetto altri commenti geniali
Non ha perso l'Italia, ha perso la politica italiana, serva di usa nato ed Europa.
Ma l articolo 241 del codice penale non esiste più? 🙄
..servi di usa,nato e Europa...🤔
Scusi ma dove lo dovremmo applicare? Sono i tedeschi chw hanno subito un attacco alla loro territorialità ed interessi economici e avrebbero dovuto invocare l’art. 5 del patto Atlantico contro l’Ucraina ma essendo solo il mero esecutore (il mandante fu Biden, e lo disse chiaramente di fronte ai giornalisti con affianco il cancelliere Scholtz…) la Germania non ha fatto e non farà niente …
Finalmente ! Potevamo arrivarci anche prima ! La guerra la stanno perdendo per primi gli americani.
Chiedilo al tuo amico conte che ci ha fatto entrare i russi in casa durante la pandemia
conte casomai è amico tuo, beato te che non hai capito un caxxo@@centroculturalesalernum3668
Benvenuti tra quelli che lo dicono da 2 anni, complimenti per non avere capito nulla e aver preso le notizie di propaganda Ukraine come oro colato, un saluto dal Fantasma di Kiev
quindi secondo lei l'Ucraina andava abbandonata a sé stessa e lasciata invadere da Putin? quindi secondo lei deve vincere il principio che le leggi e il diritto non contino nulla e che se un violento decide può prendersi quello che vuole con la forza?
per un complice di centinaia di migliaia di morti andare in video a dire ops abbiamo perso dice molto della assenza di dignità della persona.
il prof Orsini lo diceva da subito; la Russia sventrerà l'Ucraina...ma i guappi della malainformazione televisive a della cartaigenica di giornale lo deridevano.
@@domesergicuicnelli2288 si ma non serviva il prof, bastava usare la logica
@@domesergicuicnelli2288 infatti non l'ha sventrata. Inspiegabilmente Orsini sosteneva che l'Ucraina avrebbe dovuto rinunciare immediatamente alla sua sovranità e indipendenza. Fortunatamente gli ucraini hanno organizzato una efficace resistenza contro l'invasore e hanno perso solo il 20% del territorio. In pratica il "fattore Orsini" sarebbe stata la perdita di 80% del territorio ucraino. Come definire questo se non un totale fallimento delle previsioni del professor Orsini?
Non capisco perché vedono la Russia così negativamente,la Russia non ci ha fatto mai niente e ci vende le risorse a basso costo e che io sappia i russi amano l'Italia. A me la Russia non mi spaventa sinceramente ma mi spaventa che gli stati uniti possono fare qualche scemenza si.
Idem
idem
Idem
Idem, bel mio gas russo a basso prezzo.
quindi secondo lei è normale che leggi e diritto non contino nulla, è normale che un violento possa prendersi quello che vuole con la forza? sta dicendo che è strano vedere negativamente uno stato che invade, massacra bombarda invia centinaia di migliaia di soldati per invadere? le sembra strano?
Ma per quale motivo siamo finiti in questo modo? Nessuno aveva capito che cosa sarebbe successo?
I nostri, si fa per dire "politici", lo sanno fin dagli anni 70!!. Erano stati avvertiti, degli spazi di "manovra", che fin dove potevano!!
Però! Arrivate sempre tardi, ma alla fine ci arrivate.
perchè tu cosa avevi già capito?
@@unclefeffoQuello che nn avevi capito tu
Grazie per il suo prezioso contributo!
Meglio tardi che mai.😊
Meglio tardi che mai,😊
Stiamo perdendo la guerra... "Stiamo", cioè noi. Noi chi?
Buongiorno 🙏
Vi ringrazio per le esposizioni concrete e interessanti anche per chi non è esperto di geopolitica ! Avanti tutta🛳✌️❤️
L’occasione mi è gradita per porgere gli Auguri al Dr. Caracciolo✌️
Continuiamo al solito ad essere alleati con quelli sbagliati.
Abbiamo il vizio di cambiare casacca quando è troppo tardi
Buon compleanno al direttore Caracciolo. Sempre un punto di riferimento importante per chi vuole approfondire i temi di geopolitica e non accontentarsi della cronaca.
sbagliando tutte le analisi. Ma lo fa apposta, dice?
Solo adesso l'avete capito ? Il popolo che non segue la propaganda l 'aveva già capito da tempo .
Senza fare troppi giri, senza fare super corsi universitari, il dramma italiano è sostanzialmente fatto di due aspetti complementari: 1) fermare l'emorragia di giovani preparati che vanno a contribuire con la crescita della economia di altri paesi, 2) tornare a fare e produrre in casa quelle cose che sono andate a finire in mano estere. Puntare sul fare =sapere fare = fare con le proprie forze umane
Lei ha stabilito macro obiettivi, senz'altro auspicabili, ma come arrivarci?
ci si illude che si torni a fare economia/ industria. Ciò che conta e comanda è la finanza organizzata ( stavo per scrivere criminalità, ma mi sono fermato in tempo).
@@francescoporcari8597 come si è sempre fatto, rimboccandosi le maniche, uno esempio sempre validissimo, E Mattei che ha fondato l'Eni nonostante l'ostilità del cartello energetico mondiale di allora
E aggiungo, ill titolo è arrivato, ma la comprensione del perché non ancora a quanto sembra
Ve ne siete accorti ora
Che pena
La propaganda c'è chi gli crede. Era chiaro che l'ucraina perdeva.
Veramente Limes ne parla da un bel po', sei te che non te ne sei accorto e solo per demeriti tuoi.
@@rassenlofehh ma è troppo difficile seguire più canali a volte discordanti e alle volte pure cambiare idea
Noi italiani non siamo di certo contro la Russia abbiamo un grande rispetto e considerazione per il suo presidente,non ci sentiamo di certo sconfitti, parli per lei, e sappiamo che come poveri servi degli Stati Uniti guerrafondai siamo stati costretti ..
che fortuna, non vedo l'ora di vedere in Italia le parate dell'esercito in stile bielorusso o egizio, con gli acrobati e gli strongmen 😂 Speriamo di sostenere l'ucraina ancora per quanto basta, i repubblicani americani non oseranno bloccare i fondi ancora a lungo ed accollarsi la responsabilità storica di aver inflitto questo colpo all'immagine degli usa nel mondo. Anche da noi, questa guerra ha fatto cambiare idea a molti giovani che prima simpatizzavano di più con posizioni antiamericane, i quali ora hanno visto che, non potendo l'italia e l'europa difendersi da sole, non è attualmente possibile in questo momento emanciparsi da un "protettore" che intervenga nel caso un'altra potenza volesse tentare di inglobarla a forza nella propria sfera di influenza. Personalmente spero che l'europa possa presto avere la forza - anche militare - di difendersi da sola, ma questa ondata di destre al governo sembra voler far tornare l'europa ad un insieme di staterelli pronti ad essere preda della propaganda di questo o quello sceriffo globale 😂
I politici russi considerano avversari i politici italiani e mai il popolo. Infatti la portavoce russa Marija Zacharova ha fatto un invito al nostro primo ministro Meloni ad entrare nei Brics
Non so dove tu abbia letto questa notizia, io non trovo nessuna fonte. Tenderei a pensare che sia una notizia falsa. L'Italia non può stare nemmeno nella Nuova via della seta, figuriamoci nei BRICS.
speriamo di entrarci ed abbandonare quella babilonia che si chiama UE e le sue catene che si chiamano euro e patto di stabilita
mancano i bagni pubblici, ai BRICS???
Non sarebbe male. Gas a gogò
Esatto
Congratulazioni vivissime per l'invito che avete ricevuto da Zurigo e sono impaziente di seguirvi su yt. Grazie.
Non è che l'unico da cui difenderci non sia a stelle e striscie?
Li abbiamo già in casa.
Non devono neanche far lo sbarco in Sicilia.
La scuola di Limes:. mi piacerebbe! Ma io forse sono troppo vecchio anagraficamente x frequentarla; quindi per ora mi limiterò ad ascoltare questo (canale) che trovo fare analisi molto intelligenti ed accurate sul mondo odierno. Grazie Caracciolo e Company ❤
Buona sera prof.Lei afferma che la grande guerra non è altro che la crisi della dem,in usa.Afferma pure che la perdita del gas a basso costo è stato un trauma per l'economia europea-Ma se le cose stanno così perchè l'ue deve rischiare l'osso del collo?Possiamo affermare che per la pelle dell'orso russo a qualcuno fa comodo avere una eu debole privata di una sua autonomia politica?
Lo possiamo affermare e non e' solo per la pelle dell'orso ma anche un obiettivo in se', mi pare piuttosto evidente.
Sono assolutamente d'accordo con i vostri commenti. Purtroppo è una brutta situazione
La Storia, 'registra' che l'autonomia polica si ha solo con una adeguata FORZA-MILITARE= EuropaStato: cosa palesemente impossibile per il "Condominio/Europa".😊
Per fortuna altri analisti geopolitici in questi due anni ci hanno ragguagliato della situazione con più aderenza alla realtà sul campo e della situazione politica internazionale. Questo resoconto è un po' tardivo, con pace dei vari Mirko di turno
Per non parlare del capoultra parabellum
@@Timettolepalleintestavolevi dire paraculum 😂
@@Leo-qq6ri 😁😁😁
Inizierei a dare ascolto all'esponente Russo di qualche giorno fá. Poi con gli Usa aspetterei le elezioni.
A mio avviso, modestissimo, l' Italia ha perso l' occasione di mostrare la vera Diplomazia che ci avrebbe garantito la neutralità ed essere un garante serio in future occasioni.
Angelo
La vera diplomazia non esiste, sono sempre signori in giacca e cravatta che parlano tanto ma contano poco. La neutralità non esiste, figuriamoci per l'Italia, che è pienamente nella sfera di influenza americana.
Perché neutra?
L italia ha perso l occasione di schierarsi dalla parte giusta della storia e come 80 anni fa perderemo di nuovo, giustamente
Perché non abbiamo nessun interesse schierarsi? Mantenere buoni rapporti con Russia ed America contemporaneamente era ciò che ci teneva a galla, ma forse ancora molti non l'hanno capita.
@@miliziametallica Dal 1861 in avanti gli Italiani hanno dimostrato di non essere fatti per la guerra...dopo brevi slanci a suon di propaganda... sappiamo tutti come è finita...!
Quanti Italiani sono disposti a morire per cause discutibili artificiosamente costruite ? In Ucraina bastava la vera Diplomazia, potevano accordarsi e ripetere le votazioni con osservatori ONU per stabilire quanti filorussi, che poi sarebbero indipendentisti, volevano staccarsi dall' Ucraina stessa.
Potevano modificare i trattati di Minsk...
Ma da entrambe le parti c'era voglia di dimostrare la forza, intendo USA e Russia, ora sono in un vicolo cieco...
L' Europa dopo tante parole comincia a comprendere le difficoltà, chi ci sta guadagnando sono i produttori di armi.
Impariamo a fare i conti economici, come l'India di Nerendra Modi, cerca il bene per il proprio popolo, l' India ha in corso decine di 'tavoli' ove le trattative vengono portate avanti con tutti i Paesi del globo.
Basta schierarsi ottusamente senza un vero, tangibile tornaconto. O no ??!
Angelo
Il signor Caracciolo s'è svejato 😂
Della serie dobbiamo sempre mendicare un accordo con l' "alleato" invece che lavorare di diplomazia, cosa di cui l'italia era maestra
Era maestra, una generazione passata, ricca di storia e di cultura, direi di zelo umano e civile, venivano dalla guerra mondiale e volevano affrontare e risolvere le questioni...qualcuno ci ha rimesso la vita ( Aldo Moro ).
Abbiamo dei politici vergognosi sia a livello nazionale che europeo, cosa aspetta la gente a svegliarsi e seguire almeno il buon esempio degli agricoltori?
Ma più vergognoso è chi a il poterli mantenere in polica dopo di avere fatto un giuramento sulla costituzione italiana. Questo a mio avviso e più dannoso. Ma il proverbio dice tanto chi scortica e tanto chi rosica.... Ma infatti se fate una analisi. Senza guardare il colore politico una buona parte a avuto a che fare con la giustizia. Molti condannati periodi brevissimi fatalità. Alcuni anni patteggiato altri aresti domiciliari. (in villa. Avete capito in villa... Quindi siamo circondati da una infamità perenne.. ma anche all'estero vedete l'Europa. Anche lei a coinvolto molti paesi. Non ostante alza il costo del denaro come tira il vento. Oggi venti di guerra. Conta x la BCE. Sporchissima la vendita di armi. Lasciando morire di fame la gente comuni. A sbagliato sulle sanzioni in Russia. Però la giustificazione inteliggente e la guerra. l'America a triplicato i guadagni sulle armi. Coi soldi italiani. Firmate. Di recente il doppio degli anni indietro.. mentre gli italiani perdono la prima casa. Come tassi mutui... A questo punto credo che Putin non a tutti i torti.... Ora e mafiA europea occidentale... È impossibile annientarla. Soltanto altre guerre. Ma molto forte potranno mettere fine. ,la Libia anni addietro attaccata dalla francia Tutti zitti.. anche l'americano la yucoslavia.. ora l'America continua ..ovvio che il mondo intero è incazzato. E questo porta attentati. Che già l'America a pagato. E tanto. E così si continuerà. Previsioni nel futuro... Fermo restando. No alle guerre no alla politica negativa no a l'Europa. Fatto bene chi non la accetta..
agricoltori italiani? buon esempio?? ma quando??
Complimenti, grazie per la diffusione gratuita.
Se qualcuno perde una guerra è perché qualcun'altro la vince. Ammesso e non concesso che l'Italia la sta perdendo la guerra, vi siete dimenticati di dirci chi la sta Vincendo altrimenti, senza tale dato, la vostra analisi non sta in piedi.
IMHO la guerra perde tutta l'Europa e vincono gli Stati Uniti. E' una guerra americana contro l'Europa.
Io credo che in questo momento ci siano in ballo le due fazioni: occidente imperial- capitalistico contro Russia/Cina/molti paesi dei Brics (non so collocare l'Africa che secondo me rappresenta un mondo a sé.)
Non credo sia difficile capire quale è la fazione che sta perdendo.
@@monicaprocopio1893 Chi vince una guerra domina i perdenti, a me non pare che, nel breve e medio periodo, le entità che tu citi si apprestino a dominarci. Il titolo del nuovo volume di Limes è un'affermazione non una domanda, quindi e mi ripeto, chi la sta Vincendo la guerra? Sarebbe interessante ricevere una risposta a questo quesito direttamente da Limes, ma in genere non succede purtroppo.
L' occidente non sta vincendo, ma neanche la Russia. Tutti indeboliti e politici sempre più inetti.
@@paologabrielezilioli capisci da solo, vero, che siccome queste sono in parte guerre non convenzionali, anche i susseguenti dominii non si possono comparare con i classici dominii seguiti alle guerre dei secoli scorsi....
Ma come i "Putiniani" come ci definivate... avevano quindi ragione?
Detto da uno con Guevara nel suo profilo .... tranquillo sarai uno dei primi a tornare sull'isola caraibica . Magari con tutina arancio chiaro ...
guarda i like,,,evidentemente ho ragione io e tu no la immagime mi piaceve quindi anche qui nulla di politico come vedi non ne azzecchi una!@@putinladro6851
ma non avete proprio ascoltato nulla del discorso
Detto da uno che ha ripetuto a pappagallo la propaganda usa che i Putiniani avevano ragione da sempre ammetterà che è divertente. Peccato che questo signore abbia le mani lorde del sangue ucraino come tanti ma ancora parla@@putinladro6851
NO
La ricreazione è finita da almeno 10 anni, ma in Europa e soprattutto in Italia, sembra che la campanella non sia stata udita
Devo dire che chi si informa su you tube ascoltando quel che dicono gli italiani di Russia e le traduzioni fedeli dei discorsi di Putin e di Lavrov, e i canali degli Italiani di Cina, può dire: sapevamcelo da mò!
Ti sei dimenticaro solo il Pyongyang Times
No. Faccio riferimento alle traduzioni letterali dei discorsi ufficiali russi o cinesi; i quali, oltre a non essere riferiti dalla nostra stampa, sono normalmente travisati. E inoltre sono pacati nella forma, specialmente i russi, danno motivazioni precise circa la loro politica, e non somigliano per nulla a discorsi invasati nazifascisti.@@jacopocom
@@enzopaiar6926le ragioni della loro politica sono peraltro chiarissime. La traduzione letterale della propaganda resta sempre propaganda
@@jacopocom allora non Lei non li ha ascoltati.
Se sei un italiano in Russia e difendi le posizioni russe, i motivi sono solo due: o sei un fallito e non hai le possiblita di tornare in Europa neanche volendo, oppure sei in malafede e hai troppi interessi in Russia per ammettere la verità dei fatti. il cremlino sono anni che spinge sul nazionalismo coercitivo (leggi, o lo insegni o ti arresto) e tale dottrina funziona solo in presenza del binomio noi/contro di loro. E indovina chi sono "loro"... l'ingerenza costante russa negli affari europei, con intenti tutt'altro che trasparenti, ne è chiaro esempio. Chi invoca il padrone russo semplicemente non ha capito niente di quali siano i nostri interessi.
Finalmente vi state rendendo conto ... Piccolo aspetto: l'Italia non sa fare la guerra, non può fare la guerra anzi non dovrebbe ... i padri costituenti avevano avvertito in modo ineludibile ... (io non sono un analista sono un illustre nessuno tuttavia avevo capito tutto fin dal primo momento ... non ci voleva molto)
Perché? Siamo in guerra?
@@luigicarluccio7485neanche la Russia è in guerra, è una "operazione speciale". il nostro invece è solo un "invio di armi". Tranquillo che te ne rendi conto quando vedi girare qualche lettera di arruolamento. la Difesa ha già scritto un piano per i riservisti perché di regolari non ce ne sarebbero abbastanza in caso servisse ;)
ok, domani c'è lo sconto sugli iPhone da euronics però!
Sarebbe corretto dire che "State perdendo la guerra" noi non centriamo.
Come no? Non sei italiano? Non fai parte della Nato, che si è tanto spesa nell'invio di finanziamenti e armi, come gli Stati Uniti e l'Unione europea, con i suoi stati membri?
Che belli questi simpatizzanti terzomondisti convinti che se vincessero davvero russi e cinesi sarebbe meglio per noi italiani
@@DragoonDark97 Io non faccio parte della NATO non ho mai inviato armi e piu' importante di tutto non ho mai votato per nessuno percio' questa non e' la mia guerra.
@@edigabrieli7864 ti svelo un segreto: se sei un cittadino italiano, fai parte della Nato, in quanto l'Italia fa parte della Nato. Non serve essere un soldato o aver inviato armi, con le tue tasse hai contribuito all'invio di aiuti economici. Il fatto che tu non abbia mai votato per nessuno è del tutto irrilevante. Anzi, è implicitamente un segnale di "fate voi, a me va bene tutto".
@@DragoonDark97parlando in generale se il "mio" governo fa quella che ritengo una minkiata e gli va male non è che mi strappo i capelli.
Faccio un esempio che esula dal tema geopolitico, immaginiamo un italiano condannato a morte in USA perché ci sono prove inconfutabili che abbia compiuto qualche orrendo crimine, se un qualunque "nostro" governo riuscisse a riportarlo qui facendogli scampare la giusta punizione, liberandolo perdipiù dopo poco tempo, i parlamentari se la tirerebbero manco avessero debellato le peggiori malattie, i media titolerebbero "Vittoria dell'Italia" e altre amenità, mentre io dal punto di vista personale la reputerei una sconfitta.
Il fatto è che più o meno il 99% dei nostri politicanti sia a livello interno che internazionale agiscono quasi sempre contro l'interesse dei cittadini perbene.
Qualcuno può dire che anche molti di quelli che contestano certe scelte rischiano di perderci economicamente, a parte che sono i politicanti stessi a creare i presupposti per certi disastri, se le scoppole in tal senso servono da esempio si rivelano utili.
Se mi si parla invece di valori, ideali e libertà mi scappa da ridere, non perché non le ritenga cose fondamentali ma, viste le politiche folli che stanno portando avanti a livello UE, la loro mentalità autoritaria che vuole gli individui sudditi, la censura sia soft che esplicita su tutta una serie di tematiche, quello che è successo da inizio 2020, ecc., chi tira fuori quelle parole dopo averne fatto scempio ha credibilità zero.
Bentornati su "limes rivista EUROATLANTISTA (SEMPRE E COMUNQUE) di geopolitica" anche se Lucio questa volta mi ha stupito in positivo, buono.
Esattamente quello che ho pensato. Bene tornato a casa.!
Guardate, non per fare l'avvocato di Limes perché ahimè non mi pagano, ma Caracciolo e Fabbri già chiarirono questo argomento in tempo non sospetti in un' ottica prettamente realistica: l'Italia è una provincia dell'impero americano in Europa (ci fu pure un numero dedicato a questo). Non si è entrati in questo sistema "nostra sponte" diciamo così, ma perché di fatto siamo sotto occupazione militare americana dal '43-'45. "Uscire" da questa sfera vorrebbe dire o sottoporsi ad un conflitto devastante (ammesso e non concesso che tale scelta possa trovare un adeguato sostegno popolare) o una crisi rapida ed irreversibile del sistema imperiale statunitense che, di fatto, avrebbe delle immense ripercussioni anche su di noi. Insomma, la posizione di Caracciolo è molto chiara: abbiamo queste carte a disposizione e con queste dobbiamo giocare, che ci piaccia o no. E quindi dovremmo fare, come abbiamo fatto, la parte del servo scemo che scemo non è e che mentre lavora per il padrone si fa anche gli affari suoi. È una posizione senz'altro discutibile, ma che non si basa su un atlantismo fideistico e fanatico.
@@edoardobarsotti902 si beh ma i tempi sono anche maturi per lasciarsi alle spalle un sistema unipolare superato o una globalizzazione americanocentrica fallita, io penso che con una politica estera americana meno presente e perché no, degli stati uniti rotti/disuniti l'Europa e l'Italia possono solo che beneficiarne.
I turbo atlantisti sono ben altri: alcuni esempi: Michele Boldrin, V E.Parsi, O Giannino, il Foglio di Cerasa, e LiberiOltre ( oltre a cosa non si è ancora capito...
)
@@pida689presumo "liberioltre" il buonsenso 😂. Ad ascoltarli sembra vivano in un mondo parallelo di stalinisti e con l'URSS che ha vinto la guerra fredda.
Cosa è successo? Lo zio Sam non vi paga più per mentire? Fate piu bella figura a stare zitti dopo 2 anni di menzogne!!!
E' che per raccontartela serve un minimo di credibilita', plausibilita'.
menzogne? adesso non sono stati più i russi a tirare missili sui palazzi civili, scuole, ospedali?
non solo adesso: era chiaro fin da subito che non erano i russi a centrare gli ospedali ma i nazisti mercenari al soldo dell'occidente
no ora li paga per spingere a farci accettare alri focolai di guerra e questa volta con il richiamo dei giovani alla guerra sul campo.
Non rinegoziare gli accordi con gli USA ma ribaltare le alleanze è l' unica via che ci apre un futuro.
D'accordo ma impossibile
NOI CONTIAMO POCO??? DIREI NOI NON CONTIAMO UN CAXXO.
Fottuti a 90 il conto e' aperto avanti debiti😢😢😢😮😢
Perfetto. Come volevasi dimostrare
Se scrivete (giustamente) che l'Italia non conta, in quanto mera esecutrice degli ordini del padrone anglosassone, quel "stiamo perdendo la guerra" non fa altro che dare dignità alla nostra sudditanza.
Poveri : Meloni, Crosetto, Mattarella Tajani, Draghi, Gentiloni, Von Der Lejen ecc.. Tutti guerrafondai contro la Russia. Nonostante che Putin fino all' ultimo abbia tentato, e provato, ad evitare una guerra di confine chiedendo di confermare il trattato di Minsk che Zelensky aveva accettato: ma che gli inglesi e gli americani hanno respinto con lo scopo di distruggere la Russia per per il dominio geopolitico anglo/americano nel mondo.
Ogni giorno i media Italiani spinti ad elogiare per due anni, e ad insistere per inviare miliardi di armamenti al fantoccio di Biden.
Ora come la mettiamo? Se Putin non perde o addirittura vince (come sembra, ma vedremo) quanti dovrebbero dimettersi e sparire dalla circolazione del palcoscenico politico/ militare/diplomatico??
Meloni, Meloni !!! Dovevi essere più attenta e non fidarti troppo della facile vittoria degli Anglo/Americani. Tu che ti dichiaravi Cristiana a squarcia gola prima del voto, in un paese (Italia) sede del Cristianesimo cattolico universale.!!!
Dovevi operare con la diplomazia più illuminata ad aiutare Sua Santità Francesco a derigere un trattato di pace da proporre in sede Onu: che portasse almeno ad un cessate il fuoco. Questo era il tuo compito. Ma per farti bella compiacente e fidata al potere dei più forti ( ne eri convinta) hai accettato di servire la guerra e non la pace. Aimé. Chi scrive ha votato C. D'.
Meglio Salvini credimi: che ha provato a farti ragionare inutilmente: perché Lui non ha i voti che tu, con scaltrezza e bravura tattica, gli hai sottratto in un recente passato.
.
Io invece rimango stupito che il discorso si fermi all'idea che questa sia una guerra voluta dagli americani e ci si fermi lì, dividete il mondo semplicemente in questo, ma cosa vogliono gli ucraini ? I paesi dell'Europa dell'est? Vedo lamentarsi spesso di come l'Italia e l'Europa non abbia una politica estera condivisa, ma se non riusciamo a difendere uno stato invaso da una potenza straniera a pochi km da noi che aspettative abbiamo?
Vedo la visione corta perchè la Russia non ha soltanto minacciato e attaccato l'Ucraina ma anche i paesi vicini e se vince la guerra e possiedi i territori più ricchi, non solo saremo obbligati a trattare in materia di risorse poichè il continente africano a livello di possedimenti di miniere è o cinese o canadese o americano ma nel momento in cui avranno anche la parte d'europa che produce più grano può sia affamare noi perchè importiamo grano, sia gli stati africani, e quando noi tratteremo con la federazione russa a loro basterà diminuire il grano che li forniscono e noi andremo in crisi migratoria.
E a parte i problemi economici, ci dobbiamo rendere conto che se semplicemente trattiamo l'Ucraina come merce di scambio le popolazioni ad est della Germania capiranno che sono cittadini di serie B, fino a che la crisi non tocca l'europa dell'ovest loro sono sacrificabili.
L'aria che tira è questa basta vedere gli investimenti militari della Polonia e in generale la corsa degli ex paesi dell'URSS ad armarsi.
In definitiva non si può chiedere una politica europea estera solo quando fa comodo.
Non capisco il senso del tuo commento.
@@andreacicci2058 La politica americana sin dagli anni novanta mi pare chiara, come dimostrano le dichiarazioni di quegli anni di politici americani e i fatti sul campo, a partire dall'allargamento dell nato, che sempre in quel decennio ha vista stravolta la sua funzione in barba ai motivi per cui era esistita fino ad allora.
Ora mi sembra quantomeno ingenuo pensare che la Russia, rimasta dopo lo sfaldamento dell'URSS (e dopo il disastroso decennio del pupillo dell'occidente Eltsin) con tutta una serie di problemi ai confini tra ex repubbliche sovietiche e repubbliche russe che tendevano ad andare per conto loro non avrebbe avuto come interesse fondamentale mettere in sicurezza gli stessi confini. Solo che nel caso dell'Ucraina ci sono stati almeno 2 decenni di interferenze americane, addirittura ammesse dopo il 2014, e siccome il sogno di sfaldare la Russia come l'Urss, impedito da Putin, non è mai svanito dalla mente della grande finanza anglosassone di certo queste interferenze non erano per motivi umanitari. Gli ucraini ci sono cascati mani e piedi e ora ne pagano le conseguenze. Se al posto della Russia ci fossero stati gli USA e al posto dell'Ucraina il Messico la reazione USA sarebbe stata la stessa se non peggiore. E in Messico non c'è mai stato niente di storicamente e culturalmente WASP, come invece in Crimea e altre regioni c'è stata storia russa.
In quanto a noi (UE) i nostri interessi erano di normalizzare attraverso il commercio i rapporti con i russi, non di infilarci in questo casino. Quando gli USA molleranno l'Ucraina l'UE più che prendere atto della situazione non potrà fare.
@@edoardocorridoni Il senso è che non stiamo perdendo la guerra, la stanno perdendo gli USA e UK via Ucraina. Noi (Italia ma anche UE, a parte i pazzi in Polonia e nei paesi baltici) avevamo tutto l'interesse a non volere questa guerra.
Finalmente, l'avete capito?
Equilibrato e sapiente come sempre, un faro straordinario e illuminante !!!!
Molto interessante comprerò la rivista. Caracciolo sempre molto competente
competente......si adegua agli eventi direi.....orsini si è almeno esposto da subito e a ragione
@@maxbm mi piace anche Orsini in modo diverso
il famoso contadino della Val Brembana aveva previsto tutto, prima che i "grandi" scoprissero la cruda realtà. Bastava solo chiederglielo. Buona vita
La verità era chiara da prima che iniziasse la guerra ma i commentatori geo politici, anno preferito iniziare il racconto con la propaganda confondendo i propri desideri per verità, avete mentito in mala fede ,x anni i desideri non si possono trasformare le realtà sul campo dicono altro.
La geopolitica dovrebbe essere una materia obbligatoria nelle scuole secondarie superiori.
Basterebbe rafforzare storia e geografia, come filosofia, che sono delle buone basi.
@ dipende chi la insegna se no si peggiora solo la situazione.
Complimenti a Caracciolo, sempre puntuale e plurale
Dobbiamo ricordare che stiamo perdendo la guerra a Fubini, Rampini, Giannini, Gramellini e mi limito sono a coloro che finiscono in - ini.
@@andreraphael6727 anche Meloni finisce in ni, anche Salvini ....non è fantastico. Sono quelli che hanno cambiato idea, i più ridicoli di tutti. 🤡🤡
parsi
Dott. Caracciolo, nonostante il suo editore sia il pessimo Elkann, La stimo molto e apprezzo tantissimo il suo lavoro.
Eugenio ... davvero un genio: il prof. è il problema.
Uno studioso di geopolitica dovrebbe DENUNCIARE preventivamente quello che sta ammettendo ora.
Sarebbe stato un tentativo di illuminare la classe politica ed allontanarla dalle decisioni pericolose per il paese.
Altrimenti che funzione ha la geopolitica ?
Ed invece nessuno ha stornato i nostri governanti dalla strada per il disastro (economico, politico e militare) ...
non è che per caso ci fosse un po' di cinico opportunismo nel non "vedere" ciò che parecchi altri denunciavano già qualche anno fa ?
(Orsini uno fra i tanti ma non il solo)
Errare è umano, perseverare diabolico.
Ai posteri ...
la domanda e' ... ma abbiamo mai contato qualcosa? a parte l'impero romano....
Anche nel medioevo e nel rinascimento, l'arte e la cultura erano invidiate nel resto dell'Europa.
Lucio Caracciolo oggi compie 70 anni! Tanti auguri!🍾🥂
Con grande stima e affetto.
"STIAMO" perdendo la guerra? Ma che avete perso la testa tutti e due? L'Italia non ha dichiarato guerra a nessuno, e la Russia non é nostro nemico, anzi...
Non serve dichiarare una guerra per essere in guerra. L'Italia ha mandato per anni soldi e armi all'Ucraina, basta questo. La dichiarazione è una formalità inutile, la realtà vuole che se ne fai attivamente parte (anche se non mandi soldati), sei in guerra. La Russia non è nostro nemico? Hai mai detto questa frase a qualcuno delle forze armate italiane? Dal '46, e ancor più dal '91, sono il principale nemico della Nato, di cui facciamo parte. Sai, quelle cose tipo corsa agli armamenti e basi militari...
È l'occidente e usa che stanno perdendo..
Molti credono che la guerra è della Russia contro l' Ucraina ma non è così, è della Russia contro USA sul territorio dell' Ucraina
@@DragoonDark97ma un conto è la forma un altro la sostanza.
Principale nemico poi magari fino a poco meno di 40 anni fa, semmai adesso i pericoli maggiori sarebbero le migrazioni incontrollate e il regime cinese, guarda caso le prime favorite dai nostri governanti il secondo preso da loro come esempio in modo a volte neanche troppo nascosto per la maniera in cui tratta i cittadini-sudditi.
E poi la Russia c'è stato un periodo in cui sembrava i rapporti con lei fossero piuttosto buoni, adesso fare tutta la cronistoria non è il caso ma insomma, sappiamo com'è andata.
Ben svegliati !!😊
Analisi estremamente interessante fuori dai canoni consueti del mainstream.
una battutona!
Accorti soltanto ora? Azz!
Il signor Caracciolo è impazzito!
Straordinari come sempre…. Posso partecipare alla Scuola di limes dagli USA ?
Grazie
Si può seguire tutto on line
@@LimesGeopolitics grazie infinite 👍
min. 26: 47...... ma non mi dire.. ma che sorpresa....
Ho una domanda dottor Caracciolo:
Se non si è capaci di difendersi dai propri amici,come pensa che saremo capaci di difenderci dai nostri nemici?
Edgardo
grazie la risposta è opzionale
Grazie a Voi! Grazie al Maestro Caracciolo, le cui preziose analisi son sempre chiarissime e inattaccabili.
Incredibile, Caracciolo è diventato un complottista.😂😂
no, sono quegli altri che dicono pallonate
... Oppure che ancora tanti, che ascoltano e commentano, hanno ancora il prosciutto davanti agli occhi
A me non sembra, se si ascoltano meglio alcuni passaggi si capisce bene il suo spirito "atlantista"
Il Corriere della Sera e Riotta lo metteranno nella lista dei cattivi putiniani
Uno con molte faccie diventa tutto.
Grazie, molto bravi
Interessante come Caracciolo abbia la pretesa di insegnare agli italiani la geopolitica, ma insista nel parlare di America quando si riferisce agli Stati Uniti.
Ha perfettamente ragione:sono d'accordo con lei! È fastidiosissimo e non corrispondente al vero che si continui a dire "AMERICANI" e "AMERICA", invece di " STATI UNITI" e "STATUNITENSI". L'America è un grande continente, dove vivono tanti popoli diversi, non solo Statunitensi..
@@francaniccolini2729e anche con rapporti assai conflittuali con gli Usa...
Hai ragione l'America non è solo gli Stati Uniti. Sarebbe ora, che chi ritiene di spiegare la geopolitica, impiegasse i termini geografici giusti.
Qualcuno lo spieghi agli statisti illuminati tipo Carlo Calenda
Buongiorno benvenuti nella realtà
Mi sembra di capire che per Caracciolo il mondo è una proprietà degli americani che dovrebbero intervenire ovunque per ricordarlo. mah
No, il nostro benessere è basato sulla pax americana, attualmente.
Potranno esserci altri equilibri geopolitici positivi per l'Italia in futuro? Può essere.
Temo però il medioevo tra l'impero americano e quello che sarà.
@@francescoporcari8597se gli americani collassano sarà per incapacità di gestione della situazione interna e mi rifiuto di credere siano così idioti, i rivali esterni li hanno solo limitatamente a certi settori e possono scavalcarli tranquillamente con gli altri.
Hanno avuto la capacità di costruire un impero avranno anche quella di gestire se stessi
Grazie. Confido in questa scuola la speranza che si stiano formando ragazzi capaci di guidare questa nostra Italia , prima che sia smenbrata del tutto.
Confidare in un incapace di analisi obiettiva spero che sia una battuta