Sagre criminali GNOCCHI
HTML-код
- Опубликовано: 19 ноя 2024
- Volete le sagre? Eccovi accontentati. Eventi che dovrebbe divulgare i prodotti tipici di un posto e la loro estrema qualita' sono ormai ridotti a feste incanta burini che altro non servono se non a riempire le tasche di chi le organizza. Prodotti dozinali, spesso comprati dalla grande distribuzione, cotti male, pane imbustato e seduti su di una panca di legno, tutto questo a prezzi esorbitanti quando invece le tasche degli italiani sono sempre piu' vuote e uno vorrebbe e dovrebbe trovare un minimo di conforto in un buon piatto, cucinato bene e che costi se non poco, il giusto. Quando diremo basta a tutto questo?
"le sagre so na mezza sola"
Mai frase più vera fu detta nella storia dell'uomo
Dipende
@@damianolanzoni9583infatti ha sbagliato dicendo mezza. Il 90% sono sole
Anche più di mezza sola
Si da voi probabilmente è così, Secondo me dipende dalla regione, ad esempio da me in Friuli la maggior parte son bone, ma dubito venga fin qua
@@giacomopennella1031massi infatti questi sono laziali e non sanno niente della sagra del frico o dello struzzo. Da noi il vino è ancora a 1-2€ al calice e con 12€ vai a casa felice.
Un uomo con 2 palle enormi... bravo Alessandro... tra l'altro una lezione di vita alle amministrazioni locali... sveja!!! Un abbraccio dal Brasile
Le sagre sono diventate uno specchietto per le allodole!!! Come sempre hai centrato il problema in modo obbiettivo, giustamente critico e chiaro BRAVO E BASTA!
@@mauromauro1384io ci andavo solo per mangiare e bere.
finalmente qualcuno che dice pubblicamente che i proloco sono la rovina dei paesi e delle tradizioni. continua così senza pietà ci vorrebbe più gente come te
Le ultime sagre di qualità rimaste sono quelle siciliane, perché i prodotti tipici freschi sono di alta qualità, gamberone di Mazzara e quant’altro
@@zarbon1251 Ma quando mai?! Pieno di sagre e festival inutil, fuori tema, con prodotti scadenti, surgelati. Dai, le cose serie
Standing ovation Franchino!!Finalmente qualcuno che lo dice che le sagre sono una sola! Che poi io mi chiedo: se fai una sagra dello gnocco perché lo gnocco non lo rendi davvero il protagonista e non lo cucini in mille modi diversi invece di propinare due salsicce bollite (male) e una porzione di patatine fritte surgelate?! E questo discorso vale per tutte le sagre eh! Peccato averlo saputo tardi altrimenti ti avrei consigliato la Sagra della 'Nduja di Spilinga (ci sono stata tantiiiiissimi anni fa e ricordo che almeno c'era un minimo di attenzione incentrata più sull'ingrediente principale) o la Sagra del vino di Bivongi (che almeno hanno il vino buono e te lo danno nei tipici bicchieri di coccio fatti apposta per la sagra e te li porti pure a casa come ricordo) che se non erro erano entrambe nelle prime settimane di agosto, anche se non so a che livello siano attualmente. Ripeto, io sono dell'idea che se incentri una sagra su un prodotto tipico locale me lo devi propinare in tutte le salse per farmi assaporare tutte le sue varianti e gustarlo al meglio, me ne frego delle patatine surgelate o della salsiccia bollita (a meno che non si tratti della sagra della salsiccia), dammi la qualità se poi mi fai pagare prezzi da ristorante!
Hai ragione i n Calabria le sagre sono molto incentrate sull'alimento principale fatto in mille modi diversi...ma questa oiu che una sagra e'un associazione a delinquere
👍👍
Calabria❤
Le sagre sono sole. Punto
e un po piu nell'entroterra, sagra dei pipi (peperoni) a San calogero. vino a fiumi, cibo buonissimo e concertone gratis.
Non sei matto. Hai perfettamente ragione!
Quando ero ragazzina la sagra era qualcosa di assolutamente diverso, sia per atmosfera che per sapori. C'erano le signore del paese a impastare e cuocere dalla mattina, ognuna col suo compito in base a quello che sapevano fare meglio e con i ragazzi del paese a dare una mano. Si spendeva meno, si mangiava veramente bene ed erano affollate il giusto.
Da qualche anno a questa parte anche queste a me sembra siano diventate una moda e basta. Anche le fiere...al paese di mamma un tempo trovavi una schiera di bancarelle infinita con la presenza di diversi artigiani che proponevano cose di qualità ed i vari chioschi mangerecci (quello con la porchetta fatta come si deve, l'altro con le olive bone e non quelle di barattolo, etc). Ad oggi le bancarelle sono 1/3 e trovi cose da grande distribuzione nella maggior parte dei casi..anche gli artigiani sono praticamente spariti. Però ovviamente c'è il triplo della gente.
La conclusione è sempre quella....ci siamo persi male, ma proprio male.
io ho il bruttissimo sospetto che prima o poi se vuoi un qualcosa te lo dovrai per forza di cose fare a casa seguendo passo passo la ricetta, perche (purtroppo) verrà il giorno in cui non ci sarà piu un ristorante artigianale ma industrializzato (tocco palle e ferro e faccio pure corna).
@@GabYoshi24 a me sembra che quel giorno sia già arrivato.
@@lucatravaglini645 dici? io penso che ancora non sia arrivato, per il semplice motivo che ci sono ancora un po di posti dove si mangia bene (tipo qui dove sto io in vacanza a peschiera del garda).
Ma tu che lavoro fai? No perché sono tutti buoni a lamentarsi che non ci sono gli artigiani. Però quelli che parlano sono quelli che lavorano in banca o da Deloitte o in azienda o fanno gli RUclipsr. Perché non fate gli artigiani voi? Prendete il vostro banchetto e vi mettete a fare prodotti a mano 🙂
@@Alcoolism89 perdonami ma non comprendo la domanda ed il nesso logico con quello che si è detto.
Ogni persona nel mondo fa un lavoro diverso, a seconda anche delle sue attitudini e delle sue possibilità; ed ogni lavoro è necessario, semplicemente perché per tutto ciò che acquistiamo o per i servizi di cui usufruiamo il lavoro di qualcuno dietro necessariamente c'è.
Sul "perché non fate gli artigiani voi?" (e parlo per me): semplicemente perché io personalmente non ne sono capace e credo che sarebbe inutile e controproducente fare qualcosa che non sono in grado di fare.
Ma sicuramente preferirei acquistare qualcosa di valido e che resta nel tempo da un buon artigiano, che comprare qualcosa di industriale che dura da pasqua a natale. (Ovviamente sempre avendone la possibilità economica, perché come lavoro oltre a non occuparmi di artigianato non stampo nemmeno soldi).
Poi...per apprezzare qualcosa di ben fatto non credo sia necessario possedere qualifiche particolari, basterebbe saper osservare e valutare con criterio.
Se si vuol parlare dell'artigianato in generale, il discorso non è se mettersi o meno a fare gli artigiani, ma è decisamente più ampio e tocca tutti gli aspetti della vita e della società, in primis quella che è l'attuale pretesa di avere tutto,subito e ad un prezzo basso. (E questo porta ovviamente a tutta un'altra serie di valutazioni da fare sullo stato della società attuale e di come ci si è arrivati, che sarebbe decisamente laborioso da affrontare in questa sede).
Sagre, convention e fiere sono diventate una sola incredibile. Solo un modo per spillare soldi in estate alla gente. Le eccezioni ci sono ma si contano sulle dita di una mano (purtroppo). Grazie, come sempre, Franchì ❤
Quando va bene stan sulle dita di una mano.
In Umbria sono ancora convenienti e di buona qualità quasi tutte le sagre.
Ho scritto uguale senza leggere: Anche nei paesi tutta roba surgelata o di importazione estera, a prezzi altissimi. Tutte le sagre in Maremma (!) sono diventate scandalose, anche a detta degli addetti ai lavori amici nostri
grande Franchino, questi vogliono fare i soldi facili, da tre anni vivo in un paese e la sagra che fanno è come questa, forse un po meno cara, ma è cibo da caserma.
Sei un grande, bisogna denunciare con forza l'imbarbarimento della nostra cultura compresa quella culinaria,
ciao Alessandro, da alcuni anni vivo in un paesino a 45 km a nord di Roma. Nel mese di Agosto facciamo diverse feste e malgrado io non sia nato qui, ti posso assicurare che ogni festa è onorata al meglio dal lavoro in cucina delle donne del paese e fanno degli gnocchi degni di questo nome. Il problema è anche un discorso di ricambio generazionale, in quanto il giorno che suocere e nonne smetteranno di fare questo (e lo fanno gratis) il risultato sarà quello di questo video, purtroppo.
Franchino la tocca piano sul business delle sagre appaltate... Mi sa che hai aperto un altro bel vaso di Pandora... Grande!!!❤
Grazie di nuovo. Prendere coscienza delle cose che ci circondano, delle nostre abitudini e delle nostre convinzioni, è un lavoro davvero difficile da fare. Richiede costanza, sincerità, umiltà; tanti sforzi, poi, non di rado ci portano a scoprire cose non proprio belle su noi stessi. Inoltre, il cibo che ingeriamo costituisce uno degli aspetti che più denuncia al mondo le nostre debolezze e le nostre virtù. È uno specchio, un ritratto di noi stessi, spesso persino una fotografia del particolare momento che stiamo vivendo. C'è un bell'esercizio proposto da alcuni monaci buddisti, che consiste nel dedicare qualche secondo di riflessione davanti alle pietanze che ci accingiamo a mangiare, mentre proviamo a capire da dove provengano e come sono arrivate fino a noi. È un po' come guardarsi allo specchio, finché non riesci a vedere i tuoi difetti riflessi in un cristallo di sale.
Chapeau! per la riflessione nient'affatto scontata.
@@fabiopatane9160 🌈
@@santiagoiagoiago8247 🔪
Sagra della trippa e dello strozzaprete , la fanno a luglio nella cittadina di Monte Colombo in provincia di Rimini, il paesino si mobilita tutto per la sagra, a cucinare sono le nonne del paese. Di tutte le sagre in zona è l'unica a cui vale la pena partecipare, anche i dolci sono fatti dalle nonnine. Grazie Franchino per il tuo lavoro è davvero molto istruttivo continua sempre così.
Grande Franchino condivido in pieno ... io ormai alle sagre non vado più, fai code assurde e paghi troppo per mangiare freddo e male
Tutto bello ma avresti dovuto fare uno strappo alla regola e fare uscire questo video domani, cioè di Giovedì :D
Verissimo, pienamente d'accordo, ma mettiti nei suoi panni: uno gnocco così è un insulto al giovedì
@@yutonagatomo6986 concordo perfettamente.
😊😊😊
Ragazzi la base... si guarda di giovedì 😅😂😂
Sagra del cinghiale e del fungo porcino a Pontassieve (in provincia di Firenze) è stata l'unica che mi ha fatto impazzire. Le altre sono state un pacco puro.
parliamo invece della sagra del porcino a Mammola(RC), ai piedi dell'aspromonte, ad agosto. Hanno il coraggio di fare una sagra del fungo ad agosto, quando i porcini qua in aspromonte prima di settembre non si trovano neanche a morire. Sagra del porcino con porcini congelati se va bene...
se venivi a luco di mugello mangiavi ancora mejo
Anche in provincia di Varese stessa solfa in moltissime sagre, tranne qualcuna che dà prodotti ottimi, ma i prezzi sono alle stelle comunque.
Finalmente le sagre! Io e i miei amici avevamo ideato una valutazione delle sagre di paese che andava da uno a quattro stuzzicadenti 😂. Di sagre valide ce ne sono molte qui in Lombardia/Veneto. Il problema è che i prezzi sono come andare al ristorante
e infatti io preferisco andare in un buon ristorante, almeno sono servito ho i servizi e pago sempre quella cifra
il veneto super top se sai dove andare. Ci sono le sagre vere e ignoranti dove mangi e bevi anche se ultimamente i prezzi sono aumentati. Girata un po' tutta l'italia e a livello di sagre il veneto sta in cima
Veneto confermo
@@giacomosanguin392 ah, per vivere la vita di paese bisogna farsi truffare? Buono a sapersi
Grande, io sto tra Lombardia ed Emilia.. Qui più sono piccole e più sono affollate, purtroppo post COVID tante non hanno ripreso
Non sono in grado di suggerire sagre pazzesche, ma SEGUO molto più che volentieri gli esiti che questa serie vorrà prendere
Ciao franchino io da umbro ti confermo che le vere sagre anche qua da noi non ci sono più.. anche nelle mie zone in particolare sagre della pecora o agnello e tartufi, sono diventate feste e paghi come i ristoranti o poco de più poi ovviamente andandoci molta gente prendono tutta roba industriale è un vero peccato non avere più le vere sagre di tradizione😢
Quante verità. Lo sostengo da anni che le sagre sono una roba indegna. A quel che hai detto aggiungerei la coda per poi mangiare tutto freddo.
Mi permetto di consigliarti una sagra dove ci sono le signore del paese a cucinare e passione tra le persone che preparano tutto il cibo. Torre del Colle vicino Bevagna (Umbria). Merita davvero!
Il discorso iniziale sulle sagre è sacrosanto! Grande!!!!!!!
Ciao Franchino! Sono abruzzese e ad agosto siamo pieni di sagre ma sono proprio poche quelle che si possono definire tali. Te ne lascio un paio: la sagra del peperone dolce di Altino (CH), sabato e domenica dopo ferragosto, e la sagra della ventricina di Guilmi (CH), 14-15 agosto. Spero tornerai presto in Abruzzo! Un saluto❣️
Grande Franchinone, sarebbe incredibile vederti a Sandrigo in provincia di Vicenza per la celebre sagra del bacalà alla vicentina. I prezzi ormai sono da ristorante ma è fatta con tanto cuore da volontari e il piatto è proposto in mille varianti (bigoli, risotto, pizza, gnocchi) .
Ciao Franchì, e sagre ponno anche esse na mezza sola oggi parlando de cibo, a causa dei rincari ecc... ma TUTTE e sagre hanno una storia di parenti antenati, e hanno un valore, e bisogna per forza andarci. grande buon proseguimento.
Durante la settimana di ferragosto, a Contignano (bellissimo paesino in provincia di Siena, nel cuore della Val d'Orcia) c'è la sagra del raviolo che è una delle poche rimaste fedeli ai bei vecchi tempi. Ravioli strepitosi fatti a mano dalle signore del paese e cucina di livello (per essere una sagra). Te la consiglio per l'anno prossimo!
Le ultime sagre di qualità rimaste sono quelle siciliane, perché i prodotti tipici freschi sono di alta qualità, gamberone di Mazzara e quant’altro
Bravo Franchi, sei molto onesto, grazie per questo video 😊
Franchì in Umbria ci sono delle sagre che meritano, ti cito qualche paesello che non ha mai deluso: la sagra degli gnocchetti di Collescipoli (la mia preferita), le taverne di Narni, la sagra di Configni (tra Lazio e Umbria). Queste 3 sono una certezza della tradizione culinaria nostrana
Quelle si che sono sagre dove si degustano prodotti del territorio fatti a mano con tanta passione,il vinello e l'olio buono e tanta scenografia delle vesti e canti popolari... Umbria Top👍👍👍
Cannara
In quanto tuo corregionale che per anni ha fatto il cameriere alla Sagra dell'Agnello di Fontana di Gaiche, aggiungo la mia esperienza da cliente di quest'anno con le sagre/feste che, allerta spoiler, si è rivelata una sola sotto più punti di vista. La prima a cui sono stato è stata quella del Tartufo a Ripa, a fine luglio, e siccome non avevo molti soldi ho cenato con una semplice torta al testo con le salsicce, nulla di superlativo ma neanche una sola, la mia delusione è stata dovuta alla PESSIMA organizzazione (facevi una fila per ordinare da mangiare, una per prendere da bere, e poi ti portavano il cibo a tavola, solo che le file erano proprio in mezzo a dove dovevano passare i camerieri, e spesso mentre stavo in fila, e lo sono stato 30 minuti per prendere una bottiglia d'acqua, c'è mancato poco che qualcuno dei camerieri inciampasse e si facesse male, oltre a far cadere piatti a base di tartufo per terra) e alla PESSIMA location (c'erano solo 3 bagni, che non si chiudevano, SOTTO IL PALCO dove suonava l'orchestra, ed era pieno di zanzare). La seconda a cui sono stato, che non definirei "migliore", bensì "meno peggio", è stata quella a San Feliciano (si chiamava 'Festa del Giacchio' tipo) a inizio agosto, e lì ho mangiato bene e ad un prezzo ragionevole (ero con la mia ragazza e in totale abbiamo speso una ventina di euro per due coperti, due patatine, un risotto al pescato di lago e una torta con le salsicce), l'unico problema riscontrato era il fatto che il fumo proveniente dalle cucine, con il vento, finiva dritto sui tavoli dove la gente mangiava. Infine la sola che mi ha fatto dire "BASTA" alle sagre per quest'anno, è stata la Settimana Magionese, sempre per i primi di agosto; abbiamo fatto un'ora di fila per ordinare, arrivati alla cassa ci chiedono il numero del tavolo (nessuno ci aveva detto che andasse preso prima di ordinare, e non stava scritto da nessuna parte), per fortuna ci dicono che possiamo comunicarlo anche in seguito, paghiamo e andiamo a prendere posto. Dopo quindici minuti di attesa vado a chiedere informazioni e mi dicono che devo lasciare l'ordine ad un altro tendone (da cui partivano i camerieri) e prendere da solo i coperti. Lo faccio, e dopo cinque minuti arriva l'ordine: due torte con le salsicce e due patatine, ma FREDDE, DURE e INSAPORI. Pagate 15 EURO!!! Ed era pieno di gente! Ma come cazzo si fa!?
Morale della favola: tolta quella di San Feliciano, le sagre di quest'anno sono organizzate con il culo, il mangiare lascia molto a desiderare (anche sui piatti che fanno parte della nostra tradizione) e nel complesso non si salva NIENTE. Lo dico da cliente e lo dico da persona che ha lavorato in una sagra per dieci anni, quando ancora sapevano organizzarle, c'era passione da parte dello staff e non si pensava solo ai soldi.
@@preparedgalaxy872tutti i giorni per altro mica una volta all anno come le sagre enogastronomiche.
Anche sagra di avigliano e di Poggio-otricoli
L’umbria su questo non si supera
Come sempre grande Franchino!
Buongiorno Franchino , lode a te , paladino del buon cibo . Hai ragione da vendere , oramai sono eventi improntati al mero guadagno e non all’altezza dei prezzi imposti . Il cibo è di qualità bassa e cotto male ed in fretta e furia , senza la minima cura . Personalmente non frequento più da almeno 30 anni questi eventi . Ribadisco , qualità bassa , porzioni risicate , prezzi da ristorante , scomodità , perché sono dei self service !!! Raramente si trovano paesi che propongono le specialità locali e fatte bene dalla gente del posto che cucina , impasta e ci mette amore . Basta , finiamola di prendere in giro la gente !!! Ti auguro una piacevole giornata e grazie per i tuoi filmati . FF
Da me in Veneto ci son delle sagre qualitivamente di alto livello e a prezzi contenuti, molto diverse da quella di questo video
Qui a Livorno, ogni anno, cercano di propinarmi gli street food. Roba lontana anni luce da quella mostrata nei tuoi video su Roma di diverso tempo fa.
Quando ero fidanzato ci cadevo molto più facilmente (usciamo, vediamo gli amici, eccetera).
Ora, cor cazzo.
Questi eventi che, per loro stessa definizione, dovrebbero essere alla portata di tutti i portafogli (che non vuol dire "pagarli una miseria") e dovrebbero darti la possibilità di provare più prodotti (di qualità, perché anche il cibo di strada può essere "buono", cosa che molti non vogliono capire) senza la necessità di andare in banca a chiedere un prestito.
Fatto sta che questi street sono nient'altro che la versione urbana e finta alternativa delle sagre: roba mediocre o nella media, che puoi tranquillamente comprarti altrove a prezzi migliori e qualità maggiore. Banchetti siciliani dove per un cannolo e una cassatina spendi 7€, greci dove con 11,50€ mangi un gyros freddo con tre cubetti di carne dura come il mogano. Bevo una birra e spendo dai 6 ai 9 euro, per stare seduto su una merdosa panchina traballante circondato da famigliole urlanti, quando potrei andarmene in un pub agli stessi prezzi. C'è proprio una mancanza di senso logico nell'andare a spendere soldi in questi posti, e la quantità di gente che continua a farsi fottere va al di là di ogni mia comprensione.
Ciao Franchino, ti consiglio il Friuli doc, una sagra che si tiene a Udine ogni anno a settembre volta alla valorizzazione dei prodotti friulani (anche se non sempre!) Quest'anno si terrà dal 7 al 10 settembre e sarebbe molto interessante una tua visita lì 😊
Anche qui pero’ c’e’ speculazione su questo evento…
Bravo franchino,
In questo caso è la sagra, ma io personalmente da un anno a questa parte ho notato nella ristorazione in generale, prezzi folli e qualità inqualificabile, grazie per tutto quello che fai per noi amanti del buon cibo,
Ciao.
Franchì devi provare le Antiche Rue di Civitella Roveto in Abruzzo, una delle poche ancora valide. ottobre
Hai perfettamente ragione Ale...ormai le sagre sono per fare soldi...quando le patatine costano IN FIERA più di 3 euro, scappa...salsiccia cotta alla levate de torno...direi NCSP...
Ciao franchino, da buon veneto sono un amante delle sagre che mi circondano quasi tutto l'anno con mio enorme piacere. Potrei essere d'accordo che spesso il prodotto tipico non è più il fulcro delle sagre forse perchè le tradizioni ormai non si tramandano piu. Però, l'atmosfera che si respira( almeno qui da me) quando ti siedi sulle panche magari dietro la chiesa al tramonto ti fa sentire a casa e felice. Discorso prezzi qui da noi sono piu bassi del 30% circa ( i primi non superano mai i 6 euro per esempio) e inoltre qui in veneto ci sono un sacco di sare validissime dove mangi bene e spendi poco, di fatti sono tutte stra piene di gente. Certo, solo alcuni ti fanno mangiare con piatti di ceramica, posate vere, primi fatti a mano ( tipo i nostri bigoli al torcio, gnocchi fatti a mano, tagliate ecc ecc e i dolci fatti in casa dalle signore!!). Quindi ti consiglio di venire in veneto perchè di sagre ne abbiamo talmente tante che si sovrappongono coi periodi a volte: ormai tutte hanno anche lo spazio giovani gestito da ragazzi della parrocchia e spesso trovi anche concerti, spettacoli musicali, esibizioni, sfilate di trattori d'epoca e ne sto citando solo l'1% . Sono sicuro che non te ne pentirai se un giorno ci farai un salto
E aggiungo che in molte realtà i ricavi delle sagre servono per aiutare i cittadini della comunità che sono in difficoltà e non come mero guadagno personale; la quantità di ragazzi e adulti VOLONTARI che prestano servizio nelle nostre sagre gua denota un grande senso di servizio per la comunità
Hai descritto benissimo la nostra realtà!
Franchino ti aspettiamo in Veneto 😊
Si ma in Veneto o Friuli (parlo di quelle che so) son così, là effettivamente a vederle la maggior parte son sole assurde
La tua faccia esprime tutto...
Adoro la tua spontaneità genuina.
Grazie Franchi' sei la voce di tutti noi😘
Ti faccio i miei complimenti perché hai avuto tantissimo coraggio a mangiare quelle salsicce 👏
Se di qualità la salsiccia è più buona cruda che cotta
Ma per favore , ma l’hai vista 😂
Se posso tirare un ipotesi, non era rosa perché cruda ma per la quantità industriale di conservanti
@@mattiafregoso8675 Ho detto quando la salsiccia è di qualità.. non quelle del video..
Lessa😂
Sei un grande Franchino!!!un saluto da Brescia
Giusta interpretazione...sagre per fare cassetto e della degustazione dei prodotti locali neanche l'ombra 😮😮😮😮
Santa verità, gran video!!👏👏
Video sempre al top👍👍👍
Franchì prova le sagre di Asti (in Piemonte), sono la prossima settimana e secondo me sono abbastanza valide
Grandissimo Franchi ' HAI PERFETTAMENTE RAGIONE
90 minuti di applausi 😊
Comunque sagra della tagliatella fritta a Monterubbiano (FM) per il prodotto che fanno
Cercavo questo commento, l’unica sagra rimasta nella zona che non risulti na buffonata
Analisi correttissima!!!Grande!!
La prefazione è stata fantastica. La sagra sebbene facciano cibo dozzinale viene ancora vista come un qualcosa di autentico che in molti casi non lo è più. Molte volte si spende più in sagra che in certe trattorie dove ci sono dipendenti da pagare ecc. Mio zio per anni ha fatto parte di una sagra in un paese di 14mila persone ed in due week-end ovvero 6 giorni portavano puliti 30mila euro al prete. Ditemi che locale fa profitto del genere in 6 giorni.
PS: in questa sagra vorrei capire in cosa consiste il coperto. Tovagliato, servizio, lavaggio posate è bicchieri? Come lo giustificano?
BRAVO. Io alle sagre non ci vado più. Quando avevo 20 anni buone......ne ho 46. E devo ancora guardare il video.
Franchino fatti il festival delle sagre di Asti...spettacolare😍😍
Bravo Franchino, hai svegliato tanta gente che ora sa cosa sono le sagre.😮😮😮
Mio consiglio per la sagra: Sagra dell’Assunta a Drezzo, un piccolo paesino in provincia di Como al confine con la Svizzera. Ormai ci sarà da aspettare la prossima estate perché la fanno ogni anno nella settimana centrale di agosto. Location adorabile nel verde, coperto coi piatti di ceramica e pane a volontà, e soprattutto specialità pizzoccheri sempre buoni e preparati con amore!
Ciao Franchino ti seguo da tempo e i tuoi video me li guardo sempre tutti volentieri! Penso di essere fortunato perché abito in mezzo a tre regioni: Toscana, Umbria e Lazio e di sagre, meritevoli di tale nome, ce ne sono un sacco in cui si mangia benissimo! Tra l'altro in 2/3 aiuto all'organizzazione come VOLONTARIO. Non so come funziona a Roma ma dalle mie parti i "lavoratori" all'interno delle sagre non sono assolutamente pagati. C'è chi si improvvisa cuoco e chi cameriere. Si fa per la propria piccola zona, per mantenere la tipicità della nostra zona. Sono d'accordo che ultimamente i prezzi si sono alzati perché oltre alle materie prime, si sono alzati i prezzi di tutto quelle che concerne la burocrazia. Negli ultimi minuti di video parli di appalti che fanno le pro-loco e questo mi dispiace tantissimo. Così perdiamo le nostre tradizioni. Prossima estate te le consiglio un paio! A breve invece inizia il Live Rock Festival. Non è proprio una sagra ma si può assaggiare i piatti tipici della Valdichiana, contornati da ottima musica. Bella Franchí! Sono sicuro che ci sono sagre autentiche anche a Roma ❤
Bravo Franchino 👏👏👏 fai bene devi rompe il culo a sti ladri n'fami continua così il mio supporto lo hai....come quello di tantissime altre persone intelligenti....❤
Non è vero franchi so na sola solo in provincia de Roma perchè facciamo schifo e siamo disonesti!
Scavalli in umbria e te mangi la roba fatta dalle vecchine con la cuffietta a tutte le feste di paese che fanno. Difendi gli ultimi baluardi ti prego!
Se ti interessano anche le rievocazioni storiche due che mi vengono in mente sono:
1) Giornate medievali Poggio di Otricoli, tutti vestiti in abiti medievali e te mangi focaccia bianca con la mortadella nei forni a legna de na volta, arrosti alla brace alta 2 metri, pizzole fritte nel pentolone con lo zucchero.
2) Corsa all'anello Narni, solo per quelle 3 settimane aprono taverne nelle vecchie cantine in pietra dove te mangi la selvaggina fatta da dio e i forni storici a legna dove ti mangi una focaccia che non te la sei mai mangiata (forno del terziere fraporta). Ps. la pizza la paghi 1.50 al pezzo, il vino sfuso 1 euro al bicchiere (te bevi la morte chiaro, però te diverti e stai bene come si faceva prima, quando ce stava la tradizione)
Ma guarda non è un'esclusiva di Roma, San Lorenzo Nuovo sta in provincia di Viterbo e vicino ai confini con Toscana e Umbria
E' così in una caterva di paesi in Italia, la stanno distruggendo, loro ed il loro "made in italy" del cazzo generalista e nazionalista. Io sono di Imperia e non ci vado da anni, da quando hanno iniziato a far pagare la "location", abiti a pochi km e devi pagare pure la location? Chiunque ha visto com'era prima non ci va, è solo un modo per incontrare persone ma che cazzo mica devo spendere tanto per mangiare medio/male per vedermi con amici. A parte il fatto che gli amici volendo ne trovo ovunque, perché chi è amichevole di suo non ha tanti problemi ma quando è troppo è troppo.
Bravo davvero. Grazie per la corretta informazione.
Ogni volta che vedo un tuo video penso:”quanto mi piacerebbe fare una cena con Franchino!” 😄👏🏼👏🏼
Non a questa sagra magari 😂😂
Un grande applauso, Franchino. Le cose vanno finalmente dette !!!
Franchì vieni a farti il festival delle sagre ad Asti, prossima domenica.
Anche se post covid non è piu come un tempo è comunque una manifestazione spettacolare❤️
Merita!
Grandee franchino sempre il miglioree.
Ti consiglio una grandissima e sempre ogni anno stupendo, però parecchio distante, la sagra di grisignano di zocco a Vicenza.
Purtroppo è finita il 20 agosto ma, se il prossimo anno ti va, c'è la Sagra della Patata Rossa a Colfiorito. Essendo stata dietro le quinte, ho visto come si danno da fare le persone del POSTO, che tagliano le patate e le friggono. Io te la consiglio😊
Grande Franchino...sei un mito. Ormai seguo tutti i tuoi consigli.
Continua così...
Mia figlia ti adora, si è comprata la tua maglietta "Bassa e scrocchiarella"
Io adoravo le sagre, ma ultimamente sono impraticabili 😢
Franchino vieni alla Festa dell'Uva Ghezzano in provincia di Pisa dal 2-3 e 8-9-10
Franchino vieni a ghezzano
Ndiamo franchinoooo
Franchi se ti capita di passare per la Toscana ti consiglio la sagra del raviolo di contignano.
Ravioli davvero buoni fatti a mano e prodotti tipici.
Bel video franchi continua così
Franchino caro ❤, ti seguo e sei veramente forte ❤
Sei anzi siete invitati tu e Giulietta alla Festa del Vino a Riccia , provincia di Campobasso giorno 10 Settembre, è domenica, davvero una super sagra.
Poi a Novembre 1 e 2 c’è la sagra famosissima dei Fuca Coste e Cocc’ Priatorij di Orsara Di Puglia in provincia di Foggia: vino casereccio, castagne, porchetta, carne alla brace tutta roba carinella. Vi aspettiamo!!! 🎉
Vieni in Lomellina, sagra (dagli anni 60) dell'asparago a Cilavegna territorio molto ristretto dove coltivano asparagi bianchi, oppure a Breme per la sagra della cipolla rossa, anche questa da innumerevoli decenni. Prova
Io sono di Cilavegna
Anche io sono di Cilavegna 😊 w gli asparagi
Forza Lazio 🦅
Sarebbe bello vedere la Fiera del bue grasso che si svolge in Piemonte a Carrù d'inverno, ma anche in Lombardia d'estate.
🔝🔝🔝👏🏻👏🏻👏🏻
Franchino sei un grande, ti consiglio caldamente la festa del cacciatore che si svolge a Fiano Romano (RM), solitamente viene inaugurata verso la fine di giugno dalla comunità dei cacciatori. Viene svolta dal 2011 e quest'anno ci sono andato (tornando parecchio soddisfatto), con un menù abbastanza ridotto (3 primi e 4 secondi), ma la qualità del cibo è veramente allettante. Ti aspetto l'anno prossimo con ansia, sperando tu venga e legga questo messaggio.
92 minuti di applausi..!!!! Il.discorso iniziale è una verità sacro santa!!! Prezzi pompati per fare cassa e prodotti non local e di scarsa qualità.Tutto gira intorno a questo.
Mi fa piacere che sei andato a guardare pure nelle sagre. Avevi capito tutto già nell'introduzione. Tieni duro Alessaaaaaaaaaa !!!💪💪💪
Penso sia il tuop miglior video da quando ti seguo. Bravo Franchino.
Grande Franchino, hai aperto un vaso di pandora.... Anche da me al Nord è così. Mangiare dozzinale e prezzi da ristorante. Non pagano le tasse, ma la gente è contenta 😂
Bellissima puntata facciamo luce su ste’ sagre appaltate. DAJE FRANCHI SEMPRE CON TE
Grande Franchino, sei un Mito!!!!
Mamma mia, se non gli va di farle ste sagre non le facessero!!
Tirerò l' acqua al mio/nostro mulino, ma ormai da anni partecipo alla sagra degli gnocchi a Sermugnano. Un birgo minuscolo, dove d'estate, giovani, grandi e anziani si riuniscono venendo a passare 20 giorni nelle case di famoglia o dei genitori/nonni. Collaboriamo tutti insieme, i piu piccoli servono ai tavoli, i medi aiutano ad organizzare e sistamare tutto e sono in cucina, i più grande e le signore anziane preparano A MANO gli gnocchi oer 4 notti di fila e anche 4 tipi di sughi diversi. La carne viene cotta ad arte su un bracere artigianale costruito da un singnore geniale del posto. A fine servizio poi si mangia tutti insieme, facendo una riscolata di gnocchi. La cosa più bella è che non si mira al guadagno essendo un' associaione no profit. La cosa ancor più bella è il clima di famiglia che si e creato nel corso degli anni e la voglia di far vivere un paese che d inverno ospita 50 anime. Un paese dove tutti lasciano il telfono a casa e i bimbi (provenienti dalle citta) giocano tutto il giorno al campetto o per strada. Queste sono le vere realtà belle, anzi bellissime e non quelle schifezze che ti hanno proponato a te. Quest anno tra mille sforzi ci siamo tolti la siddisfazione di servire 400 persone a sera per tre sere, sempre uniti, con le oersone che scendevano in cucina a complimentarsi e con la voglia di tornare ogni anno a far vivere il nostro Paesino del cuore ❤
Sei mitico. Grazie per il tuo lavoro.
Ciao Franchì! Complimenti per i video! Organizzare una "sagra" così è una mezza sola! io posso portarti l'esempio opposto della sagra del tartufo e dei prodotti biologici che si è tenuta dal 25 al 28 agosto a Blera.
La festa è stata molto carina, ben tematizzata ed ha riempito la città, il cibo ottimo ed i prezzi super competitivi (nonostante il protagonista della sagra non sia un prodotto proprio economico), un piattone di fettuccine al tartufo 8 euro, 1 salsiccia alla piastra 1 euro e mezzo, 1 porzione di spezzatino al tartufo 7,50 (si trova la locandina su facebook).
Dipende tutto dallo scopo degli organizzatori... se vogliono solo far cassa, me freghi una volta! la seconda te attacchi!!!
A breve nel viterbese cominceranno le varie sagre delle castagne, dei funghi, ecc ecc...quindi datte da fa! 🤣
Franchino ha ragione, ormai si e' perso tutto qualita' economia, il piacere di andare alla sagra per passare anche una bella giornata. Ormai vai per prenderti un panino un piatto di pasta c lasci una giornata d lavoro il clima non e' piacevole.
Franchi' sei sempre il top...la voce della verità del food su youtube....non cambiare mai!!!
Sagra del Fagiolo IGP di Sarconi (PZ).
18/19 agosto 2024.
La miglior sagra del sud Italia.
Se l’anno prossimo volessi farci un giro, l’alloggio te lo offro io!
Bella Franchì
Obbiezioni più che giuste, bravo Franchì.
Grande Franchi'... Questi se pensano de sola' e tutto apposto. Stanno bene così
Daje Franchino! A metà luglio vai a Serravalle di Carda in provincia di Pesaro per la sagra della coradella d’agnello! Niente del supermercato!
Hai ragione Franch ci hanno toltoi anche questa nostra tradizione paesana
Giusto, hai detto tutto.. Grazie da Parigi !
97 minuti di applausi!!!
Ciao Franchinello… pensa che sono passato a San Lorenzo Nuovo proprio il giorno del diluvio, sapendo che hai casa nei dintorni, ho anche guardato se vedevo il pandino parcheggiato, ma non l’ho notato.
Hai ragione, le sagre sono ormai solamente utili a far fare soldi alle pro loco, ma propinano prodotti scadenti agli avventori, che non avranno voglia di tornare a mangiare i piatti tipici del luogo 😢
Proprio in quella piazza, c’è un bar che fa anche un’ottimo cucinato, ci hai fatto anche un video sui tuoi aperitivi estivi.
Continua così.
Un abbraccio
Finalmente!!!! Vorrei sapere anche se quando cucinano quelle schifezze rispettano l'HACCP e tutto il resto. Le ASL dovrebbero sottoporre queste "cucine" agli stessi controlli a cui sottopongono anche gli altri locali.
Ciao Franchino. Analisi introduttiva ineccepibile!dal 1 al 3 settembre qui ad Ariccia c'è la Sagra della porchetta. Non garantisco bollita o no. Però sarebbe interessante un tuo punto di vista
Le sagre come si fanno adesso,non hanno piu senso. Prezzi da ristorante,servizi insufficienti....
Franchi, sacra del fungo porcino a cusano mutri in provincia di Benevento dal 22 settembre al 15 ottobre. Credo una delle poche sacre in provincia della Campania che si salva, il cibo è ottimo e soprattutto tutto fatto dagli abitanti del borgo.
video coraggioso e asolutamente veritiero, bravo Franchino! come dici tu, però, ci sono ancora sagre e feste di alta qualità: come al solito, bisogna avere spirito critico e saper scegliere. Te ne propongo due che trovo veramente di qualità: fiera nazionale del tartufo a Borgofranco sul Po (Mantova) a Ottobre, costa ma qualità da ristorante, e festa del radicchio a Rio San Martino (Venezia) a fine Novembre, anche qui qualità ottima e super organizzazione
hai ragione al 110 per cento.le sagre oggi non hanno niente a che vedere con quelle di una ventina di anni fa,almeno la stragrande maggioranza.affanculo il comune,affanculo gli organizzatori affanculo le sagre.mi si spezza cuore per quello che sono diventate.
Alessandrone, se sei libero, il weekend 09/09 e 10/09 ad Asti (Piemonte) c’è il Festival delle Sagre, una sorta di sagra delle sagre dove tutte le proloco della provincia (26) si riuniscono e offrono due piatti tipici e un dolce, con il vino abbinato
Se sei libero secondo me è una bella bombetta di video perché l’evento è veramente grande
Ci tengo a precisare che però la qualità sta andando un po’ a calare..
Franchiii, vieni a Sicignano degli Alburni in provincia di Salerno c’è la sagra della castagna c’è tanta roba buona serata oltre alle castagne il 14 e il 15 ottobre
Finalmente qualcuno che dice la verità nuda, pura e cruda.. grande Franchino!!
Ciao, complimenti per i tuoi video, ti segnalo "LA SAGRA DELLA PATATA" 33^ edizione che si tiene a Leonessa (RI) il primo weekend di Ottobre👍
Finalmente qualcuno che dice la verità !!!!! Continua così franchino
Ale, il problema della valorizzazione territoriale è sempre più un dramma.
Per questo ti consiglio la sagra della Salsiccia di Carassai (50esima edizione conclusa quest'anno), Unica salsiccia italiana DOP perché fatta con anche con il prosciutto nel macinato. Polenta fatta con farina del Mulino di zona, tagliatelle e olive ascolane prese dall'unico pastificio artigianale della zona (molto buono), ragù dei primi fatto dal macellaio del paese (uno di quelli che ancora va a scegliere l'animale nei mattatoi) e dalle signore giorno per giorno utilizzando scarti di carne eccezionale (tipo culetti dei copocolli) in aggiunta alla carne di salsiccia messa nel ragù. Considera che la sagra viene svolta in paese con la collaborazione del bar in centro dove si svolge il "doposagra" e il panino con la Salsiccia (180 gr di salsiccia!! Mica le cose che ti sei mangiato lì) viene 5 euro con un bicchiere di vino (o bottiglia d'acqua) già incluso nel prezzo.
Ultimo ma non Meno importante i vini proposti sono tutti delle cantine di Carassai e spaziano dai più ai meno lavorati, dai più ai meno affinati in botte. L'unica cosa di non artigianiale sono le patatine ma almeno non costano 4.5€....
Bravo finalmente qualcuno che lo dice ste sagre fanno pena🎉
Questo è vera divulgazione sul cibo. È difficile andare a mangiare in questi posti poco decorosi, e immagino andandoci già sapendo cosa trovare è ancora peggio, ma l'aspetto positivo di quello che hai fatto è che sei arrivato come un cazzotto in faccia alle persone che hanno una scarsa cultura culinaria e mangiamo sta merda. Forse la prossima ci penseranno due volte prima di andare a spendere i loro soldi in questi business truffaldini. Complimenti ❤