Merita. Purtroppo in Italia, dopo la pubblicazione da parte dell'editrice Phoenix negli anni 90, è diventato molto raro. Ma lo si può trovare in lingua originale.
Bellissimo video, come sempre del resto! Mi stupisco ogni volta dei bellissimi collegamenti che riesci a creare tra i vari temi e tra le varie opere. La tua conoscenza in materia è davvero ammirabile! Inoltre volevo dire anche una cosa riguardo al post che hai pubblicato poco fa su Facebook dove hai ringraziato la community. Innanzitutto sono d'accordo, questa community è davvero speciale! Ma soprattutto ricorda... una community così bella non esisterebbe se non fosse per l'incredibile passione che metti nei tuoi progetti :)
Ti ringrazio molto. E' lusinghiero pensare che ho dato input a qualcosa di così carino. Una community interessata al fumetto, ma anche ai tanti spunti che può offrire per altri argomenti. Però ricordiamo che fossi rimasto solo avrei potuto fare poco. Per questo il ringraziamento a chi mi segue e interviene ci sta tutto.
Super ergo sum è quella rubrica che mi fa esclamare alla fine di ogni video, un grottesco ANCORA! Instalike e aspetto poco pazientemente per i prossimi due video, grande altroquando.
Ciao Filippo, di recente hanno ripubblicato il ciclo King Hell Heroica di Veitch e mi sono ricordato di questo video... grazie per avermi fatto conoscere questo autore!
Grazie. Se parliamo della serie TV... a dire il vero non particolarmente. Non dico sia brutta, ma forse l'avere da poco finito la lettura del fumetto me l'ha fatta percepire come qualcosa... non tanto di troppo edulcorato, quanto di un prodotto che perde parecchio rispetto alle metafore dell'originale. Comunque, di The Boys parleremo in futuro, perché è il punto d'arrivo di questa trilogia sui supereroi bastardi.
@@Altroquandopalermo Capisco. :) Io ho avuto l'esperienza opposta avendo visto prima la serie e poi letto il fumetto forse non avevo quell'immaginario formato nella testa che probabilmente mi ha permesso di apprezzarla molto. Grazie davvero della risposta, ti faccio ancora tanti complimenti per lo splendido lavoro che fai, non vedo l'ora di vedere i prossimi video.^^
ciao Altroquando, sono un tuo grande fan, anche se devo ammettere che ti seguo da poco, ma sto rimediano guardandomi ogni tuo singolo video, congratulazioni, stai facendo un bel lavoro continua cosi. inoltre volevo chiederti se potresti parlare dei vari personaggi, sia protagonisti che cattivi, che hanno perso i diritti d'autore come il deredevil inglese o che siano stati in qualche modo dimenticati, e si possono riusare, te ne sarei grato
Grazie per questo monumentale video istruttivo, non conoscevo questo fumetto dissacrante, sei sempre pieno di scoperte. Sempre restando su Moore ma fuori dall'ambito Watchmen ricordo che in una storia di Top Ten il lettore scopriva che gli acclamati supereroi erano abituali molestatori delle loro giovani spalle. Chissà se era sulla falsariga di questo trend?
Sicuramente. Fa parte di un elemento che va oltre la decostruzione, e presenta i supereroi come dei debosciati. Rick Veitch ha innovato parecchio, precedendo anche Ennis. Il gossip sulle molestie è vecchio e risale a Batman e Robin e alla crociata del dottor Wertham contro i fumetti. In questa trilogia che tratterò, parlerò di quelli che ritengo più rappresentativi, dalla fine degli anni 80 fino agli inizi del 2000. Ma ovviamente in mezzo c'è tanto altro. Grazie mille per l'attenzione.
In Italia, Bratpack, molti anni fa, è stato pubblicato in tre volumi dalla defunta casa editrice Phoenix. E' diventato un po' difficile reperirli. Si possono cercare online o in fumetterie che conservano materiale vecchio, o di seconda mano.
Probabilmente ti confondi con Man-Thing, l'Uomo Cosa, che è della Marvel e ha avuto (pure lui) un suo (bruttissimo) film. E sì, i due personaggi si assomigliano molto e sono nati praticamente lo stesso anno.
@@Altroquandopalermo non vorrei sparare na cazzata. D.c, Marvel c hanno fatto anche un Vs, crossover tra sti soggetti COSI protettori del bajo? Un saluto 🍀
Effettivamente Filippo, ritieni che sia stata una scelta sensata lasciare carta bianca al pubblico per decidere il fato di Jason? Per quanto una sua morte così tragica non fosse del tutto fuori luogo, forse aveva effettivamente bisogno di maturare col tempo? Anche perché un aiutante più impulsivo e sprovveduto è un tocco molto intrigante e originale, come un eroe carogna, del resto. Che ne pensi^
Il fatto è che il personaggio non piaceva ai lettori. Anzi, lo avevano preso proprio in antipatia. A me non dispiaceva, anche se tutto sommato la sua morte appare come la conclusione logica di un percorso. Il sondaggio della DC è stato solo un mezzo per lucrare sull'evento e dargli risonanza, anche se pare che le due sceneggiature (morte o vita) fossero già pronte per soddisfare qualunque evenienza. Paradossalmente, aldilà del sondaggio, oggi penso che Jason abbia avuto un giusto destino narrativo. E mi dispiace che in seguito lo abbiano resuscitato (tra l'altro fisicamente cresciuto), sottraendo impatto al significato che aveva avuto come personaggio.
La domanda è pertinente. L'edizione italiana è esistita. E' uscito edito dalla casa editrice Phoenix (oggi non più esistente) in tre volumetti, negli anni 90. Lo si può cercare nel settore dell'usato, ebay e cose così. Purtroppo è diventato raro.
È un vero peccato che Rick Veitch non sia mai stato pubblicato come si deve qui da noi. Volevo appunto recuperare Swamp Thing. Sia le storie di Moore che quelli precedenti al suo ciclo di storie e penso che nel recupero includerò anche le storie si Veitch. Riguardo ai sidekick io personalmente li ho trovati sempre inutili. In special modo quando sono dei ragazzini. Il loro scopo era quello di dare ai ragazzi qualcuno in cui identificarsi. Ma io personalmente da piccolo quando guardavo il cartone di Batman mi identificavo e sognavo di essere Batman non Robin. Da ragazzino fra un Capitan America e un Bucky avrei sempre preferito Capitan America. A riprova di ciò sono personaggi che acquistano un migliore spessore nel momento in cui diventano indipendenti dai loro mentori. Come appunto Bucky che diventa il Soldato di Inverno o il primo Robin che cresciuto diventa Nightwing. Alla fine è un rapporto allievo e maestro e affinché un allievo diventi un personaggio con un certo spessore deve iniziare a camminare con le proprie gambe. Restare sempre ancorati ai loro mentori li rende dei semplici emuli più giovani. Un esempio lampante c'è l'abbiamo con due sidekick italiani (anche i nostri eroi dei fumetti c'è l'hanno ;) ). Non so se hai letto la serie di Mercurio Loi ma li la spalla del protagonista ovvero Ottone non fa la spalla dall'inizio alla fine. Ma attraversa un percorso tutto suo che lo porterà a maturare. Invece Kit Willer l'ho sempre trovato noioso. Altro non è che una versione più giovane di Tex. Anche da piccolo non mi ci sono mai riconosciuto. Da piccolo mi identificavo sempre in Tex (o come succedeva in alcune storie in Karson o in Tiger Jack ma perché loro non sono mai state spalle ai miei occhi ma dei comprimari con una identità precisa).
Anch'io concordo in pieno, infatti Robin nel mio immaginario può esistere solo come eroe indipendente, non come spalla di un eroe che fra l'altro dovrebbe essere un solitario.
Fantastico, maestro! Grazie! ❤️
Grazie a te. Anche per il "maestro" (che rimane comunque un pochino esagerato). ;)
È sempre uno spettacolo conoscere novità attraverso i tuoi video.
E' un piacere per me condividerle.
Video più bello di come lo ricordassi. Ho da poco comprato Boy Maximortal e prima di leggerlo ho iniziato a rileggere Brat Pack. Grazie per il video.
Filippo ogni tuo video è un saggio sul fumetto.
Su questa piattaforma sei sicuramente il più competente, like meritatissimo (come sempre).
Ti ringrazio molto. Non so se sono il più competente. Ma faccio del mio meglio. Grazie.
Bravissimo
Grazie.
Video interessantissimo, non avevo mai sentito parlare di questo fumetto. Appena ne avrò la possibilità lo recupererò
Merita. Purtroppo in Italia, dopo la pubblicazione da parte dell'editrice Phoenix negli anni 90, è diventato molto raro. Ma lo si può trovare in lingua originale.
@@Altroquandopalermo l'ho volevo leggere ma non so l'inglese 😭
@@ungrido5338 Editoriale Cosmo lo riproporrà a breve!
Un'altra gemma nelle produzioni di Altroquando. Congratulations! I can't wait for the second part. :)
Grazie mille.
che dire come sempre mastodontico.
un video che potrei riguardare altre cento volte
Simone, ma sei pazzo?! Grazie. ;)
Bellissimo video, come sempre del resto! Mi stupisco ogni volta dei bellissimi collegamenti che riesci a creare tra i vari temi e tra le varie opere. La tua conoscenza in materia è davvero ammirabile!
Inoltre volevo dire anche una cosa riguardo al post che hai pubblicato poco fa su Facebook dove hai ringraziato la community.
Innanzitutto sono d'accordo, questa community è davvero speciale!
Ma soprattutto ricorda... una community così bella non esisterebbe se non fosse per l'incredibile passione che metti nei tuoi progetti :)
Ti ringrazio molto. E' lusinghiero pensare che ho dato input a qualcosa di così carino. Una community interessata al fumetto, ma anche ai tanti spunti che può offrire per altri argomenti. Però ricordiamo che fossi rimasto solo avrei potuto fare poco. Per questo il ringraziamento a chi mi segue e interviene ci sta tutto.
Super ergo sum è quella rubrica che mi fa esclamare alla fine di ogni video, un grottesco ANCORA! Instalike e aspetto poco pazientemente per i prossimi due video, grande altroquando.
Grazie forever!
Stupendo come sempre e felicissimo di sapere che ti sei ripreso, un saluto 😙
Grazie di cuore.
Video interessante come sempre, un'ottima lezione di attualità e cultura pop 👍
Grazie, Matteo.
@@Altroquandopalermo Prego 😉
Ciao Filippo, di recente hanno ripubblicato il ciclo King Hell Heroica di Veitch e mi sono ricordato di questo video... grazie per avermi fatto conoscere questo autore!
Grazie a te per il feedback. Ne sono contento.
Sei fantastico Filippo!
Fantastici siete voi che ascoltate i miei sproloqui. Grazie. ;)
Non so se lo sai ma finalmente Brat Pack verrà ristampato anche da noi dalla Cosmo che ristamperà altri lavori di Veitch. Ho esultato come un pazzo.
Sì, l'ho saputo e ne sono molto contento.
Video eccezionale come sempre, sei un maestro nell'arte del raccontare. :) Posso chiederti cosa ne pensi della serie The Boys? Ti è piaciuta?
Grazie. Se parliamo della serie TV... a dire il vero non particolarmente. Non dico sia brutta, ma forse l'avere da poco finito la lettura del fumetto me l'ha fatta percepire come qualcosa... non tanto di troppo edulcorato, quanto di un prodotto che perde parecchio rispetto alle metafore dell'originale. Comunque, di The Boys parleremo in futuro, perché è il punto d'arrivo di questa trilogia sui supereroi bastardi.
@@Altroquandopalermo Capisco. :) Io ho avuto l'esperienza opposta avendo visto prima la serie e poi letto il fumetto forse non avevo quell'immaginario formato nella testa che probabilmente mi ha permesso di apprezzarla molto. Grazie davvero della risposta, ti faccio ancora tanti complimenti per lo splendido lavoro che fai, non vedo l'ora di vedere i prossimi video.^^
ciao
Altroquando, sono un tuo grande fan, anche se devo ammettere che ti seguo da poco, ma sto rimediano guardandomi ogni tuo singolo video, congratulazioni, stai facendo un bel lavoro continua cosi.
inoltre volevo chiederti se potresti parlare dei vari personaggi, sia protagonisti che cattivi, che hanno perso i diritti d'autore come il deredevil inglese o che siano stati in qualche modo dimenticati, e si possono riusare, te ne sarei grato
Grazie mille e benvenuto. Vuoi dire parlare dei vari personaggi diventati di pubblico dominio? E' un'idea. Ci penserò.
@@Altroquandopalermo si sarebbe bello
Grazie come sempre x il primo video del 2020 come stai Filippo ciao
Mi sono rimesso completamente. Grazie. Per la visita e per avermelo chiesto. ;)
"Telefonate signori... vita o morte? A voi la scelta..." a volte l'essere umano è proprio crudele
Molto spesso lo è.
Un grande ritorno!
Thank You!
Grazie per questo monumentale video istruttivo, non conoscevo questo fumetto dissacrante, sei sempre pieno di scoperte.
Sempre restando su Moore ma fuori dall'ambito Watchmen ricordo che in una storia di Top Ten il lettore scopriva che gli acclamati supereroi erano abituali molestatori delle loro giovani spalle. Chissà se era sulla falsariga di questo trend?
Sicuramente. Fa parte di un elemento che va oltre la decostruzione, e presenta i supereroi come dei debosciati. Rick Veitch ha innovato parecchio, precedendo anche Ennis. Il gossip sulle molestie è vecchio e risale a Batman e Robin e alla crociata del dottor Wertham contro i fumetti. In questa trilogia che tratterò, parlerò di quelli che ritengo più rappresentativi, dalla fine degli anni 80 fino agli inizi del 2000. Ma ovviamente in mezzo c'è tanto altro. Grazie mille per l'attenzione.
Ottimo lavoro come semore
Troppo gentile. Grazie.
5 min. Di applausi!
Applausi anche per il pubblico meraviglioso. Doverosi.
Un video stupendo!!!
Grazie mille!
Ottimo video grazie
Grazie a te.
👏
E con questo video, la definizione di "filippica", passa definitivamente a Filippo Altroquando! 😉👍
Grazie. ;)
Sempre il migliore, spammino su fb necessario
Grazie mille.
oggi i tempi sono maturi per una serie tv di Bratpack
Sì, ma credo che sarebbe anche ad alto rischio edulcorazione.
@@Altroquandopalermo mah, secondo me su Netflix o Amazon potrebbe essere resa bene... non pensavo certo a Disney+!
Brat pack è stato prodotto anche in italiano o si può trovare solo in inglese.
In Italia, Bratpack, molti anni fa, è stato pubblicato in tre volumi dalla defunta casa editrice Phoenix. E' diventato un po' difficile reperirli. Si possono cercare online o in fumetterie che conservano materiale vecchio, o di seconda mano.
@@Altroquandopalermo grazie mille, mi metterò subito alla ricerca online haha.
Lo vedo adesso, ma il like lo metto prima
Sulla fiducia! Ti ringrazio già per questo.
Swamp Things per il sottoscritto è un mistero, non era della Marvel? Ci fecero anche un film. Cosa è successo infondo alla palude? 🍀
Probabilmente ti confondi con Man-Thing, l'Uomo Cosa, che è della Marvel e ha avuto (pure lui) un suo (bruttissimo) film. E sì, i due personaggi si assomigliano molto e sono nati praticamente lo stesso anno.
@@Altroquandopalermo non vorrei sparare na cazzata. D.c, Marvel c hanno fatto anche un Vs, crossover tra sti soggetti COSI protettori del bajo? Un saluto 🍀
@@simofigo2010 Sì, hanno fatto negli anni 90 il crossover "Marvel vs DC".
Effettivamente Filippo, ritieni che sia stata una scelta sensata lasciare carta bianca al pubblico per decidere il fato di Jason? Per quanto una sua morte così tragica non fosse del tutto fuori luogo, forse aveva effettivamente bisogno di maturare col tempo? Anche perché un aiutante più impulsivo e sprovveduto è un tocco molto intrigante e originale, come un eroe carogna, del resto.
Che ne pensi^
Il fatto è che il personaggio non piaceva ai lettori. Anzi, lo avevano preso proprio in antipatia. A me non dispiaceva, anche se tutto sommato la sua morte appare come la conclusione logica di un percorso. Il sondaggio della DC è stato solo un mezzo per lucrare sull'evento e dargli risonanza, anche se pare che le due sceneggiature (morte o vita) fossero già pronte per soddisfare qualunque evenienza. Paradossalmente, aldilà del sondaggio, oggi penso che Jason abbia avuto un giusto destino narrativo. E mi dispiace che in seguito lo abbiano resuscitato (tra l'altro fisicamente cresciuto), sottraendo impatto al significato che aveva avuto come personaggio.
Per me doveva essere eliminato e hanno fatto bene ad eliminarlo, perché Batman è un eroe solitario.
Per me Batman non dovrebbe avere una spalla, è un eroe troppo solitario; aveva ragione il Joker quando diceva che la Batfamiglia lo indeboliva XD
Bello il video, ma sono curioso sempre di più di sentirti parlare di quel personaggio che esclama "Bueno!" e di cui tu hai paura..
Ahah! Prima o poi darò spazio anche a lui, e ai suoi altrettanto balordi compagni di squadra. Siamo in zona Garth Ennis, là.
@@fedeforever77 The Boys, nel nostro discorso, sarà il punto di arrivo. Ma ne riparleremo.
Forse una domanda sciocca, ma ne esiste un'edizione italiana?
La domanda è pertinente. L'edizione italiana è esistita. E' uscito edito dalla casa editrice Phoenix (oggi non più esistente) in tre volumetti, negli anni 90. Lo si può cercare nel settore dell'usato, ebay e cose così. Purtroppo è diventato raro.
@@Altroquandopalermo, ah ecco, grazie.
È un vero peccato che Rick Veitch non sia mai stato pubblicato come si deve qui da noi. Volevo appunto recuperare Swamp Thing. Sia le storie di Moore che quelli precedenti al suo ciclo di storie e penso che nel recupero includerò anche le storie si Veitch. Riguardo ai sidekick io personalmente li ho trovati sempre inutili. In special modo quando sono dei ragazzini. Il loro scopo era quello di dare ai ragazzi qualcuno in cui identificarsi. Ma io personalmente da piccolo quando guardavo il cartone di Batman mi identificavo e sognavo di essere Batman non Robin. Da ragazzino fra un Capitan America e un Bucky avrei sempre preferito Capitan America. A riprova di ciò sono personaggi che acquistano un migliore spessore nel momento in cui diventano indipendenti dai loro mentori. Come appunto Bucky che diventa il Soldato di Inverno o il primo Robin che cresciuto diventa Nightwing. Alla fine è un rapporto allievo e maestro e affinché un allievo diventi un personaggio con un certo spessore deve iniziare a camminare con le proprie gambe. Restare sempre ancorati ai loro mentori li rende dei semplici emuli più giovani. Un esempio lampante c'è l'abbiamo con due sidekick italiani (anche i nostri eroi dei fumetti c'è l'hanno ;) ).
Non so se hai letto la serie di Mercurio Loi ma li la spalla del protagonista ovvero Ottone non fa la spalla dall'inizio alla fine. Ma attraversa un percorso tutto suo che lo porterà a maturare.
Invece Kit Willer l'ho sempre trovato noioso. Altro non è che una versione più giovane di Tex. Anche da piccolo non mi ci sono mai riconosciuto. Da piccolo mi identificavo sempre in Tex (o come succedeva in alcune storie in Karson o in Tiger Jack ma perché loro non sono mai state spalle ai miei occhi ma dei comprimari con una identità precisa).
Che dire? Sono d'accordo praticamente su tutto.
Anch'io concordo in pieno, infatti Robin nel mio immaginario può esistere solo come eroe indipendente, non come spalla di un eroe che fra l'altro dovrebbe essere un solitario.
forse un omaggio alla serie the boys?
The Boys, che in futuro tratteremo, è una serie figlia di altri fumetti che l'hanno preceduta. Ma ne parleremo, ne parleremo...
Peccato che la versione italiana di BratPack sia ormai introvabile :(
E sì. Questo come altri lavori di Rick Veitch avrebbe bisogno di un nuovo editore coraggioso che lo riproponga nel nostro paese.