Grazie. Non so se sia grande cultura. E' un tentativo di guardare oltre un media popolare e parlare dei miei interessi (che sono vari). Mi fa piacere che a qualcuno piaccia questo format.
Uno dei tuoi video migliori se non forse il migliore ... Ti giuro quando hai finito di parlare di Faith mi stavo quasi per commuovere. Video extra large rispetto al solito in coerenza con il tema trattato e al contempo profondo e appagante da vedere. Poi "shape of you" alla fine del video è un tocco di classe. Complimenti Filippo❤️
Grazie mille. Mi incoraggia che il minutaggio non sia considerato inaccettabile. Ho sempre qualche timore al riguardo. Ma il tipo di discorso che mi interessa fare raramente può essere compresso oltre un certo limite. Soprattutto se c'è tanto da dire. E... sì. Faith ha un significato molto forte. Soprattutto essendo un personaggio femminile.
Ti dirò: io a volte faccio fatica a trovare una definizione per questi video. Di solito dico che faccio... Teatro di Narrazione applicato ai fumetti. Grazie mille. ;)
Video eccezionale;come sempre possiedi il dono di infondere, nella tua divulgazione, un alto standard culturale. Per quel poco che vale, la mia opinione, ti auguro di avere un riconoscimento tale che possa portare ad una diffusione dei tuoi video ad una portata più alta rispetto a quella offerta da RUclips. Complimenti :)
Sono imbarazzato e grato per la portata del complimento. Posso solo balbettare... Grazie. Sono contento che il mio teatrino dei fumetti e delle storie in generale sia apprezzato. Questo per me è già molto importante. Grazie davvero.
Ti ringrazio. Però ti svelerò un segreto. Io non credo di avere una cultura sterminata. Ho soltanto delle basi. E molta passione. E voglia di trasformare i miei interessi in uno show. Queste conoscenze di base (che non sono poi così elevate) e la voglia di fare, funzionano semplicemente come bussola per documentarsi ogni volta e produrre uno studio un pochino più ampio su un dato argomento. Funziona così. Quella che sembra una cultura inarrivabile, in realtà, è una formula che chiunque, se ha voglia, può mettere in pratica. ;)
Bud Spencer, Super Chuck, Peter Griffin, Ciccio Bastardo, mio cugino e ovviamente LEI! 🧙♂️🤘P.s Hulk, la cosa, Fenomeno, Blob, Kingpin(Fisk di Jason Aaron ~Steve Dillon spacca ) ecc... Son tutti soggetti GROSSI..P.s.s Obelix.
Bel video, montato bene e interessante! Non me ne intendo di fumetti Marvel o DC, ma posso dire di conoscere un supereroe grasso che fa del suo corpo il suo potere...Fat Gum! è uno dei supereroi di My Hero Academia in grado di non apparire come una parodia o una presa in giro, semplicemente è un supereroe come tutti gli altri al di la della sua forma fisica! Si, il modo in cui funziona il suo potere e il modo in cui finisce per apparire dopo averlo usato al suo massimo potrebbe apparire come una conformazione al gusto odierno, ma, sinceramente, personalmente lo vedo come una metafora vivente che vuole mostrare come anche le persone grasse possono impegnarsi e divenire degli eroi, ma anche come alcune persone dopo essersi conformate prediligono essere loro stesse piuttosto che ciò che vogliono gli altri! Mi piacerebbe vedere o sentir parlare prima o poi di un supereroe simile anche in casa Marvel o DC, sperando che sia un personaggio più simile a Faith piuttosto che ai personaggi parodistici o usati come comic relief per la loro corporatura fisica!
Perbacco! Hai ragione, mi è sfuggito. Ma ce ne saranno sicuramente anche altri. E tutto sommato è un bene. Significa che il concetto va prosperando e l'idea di supereroe (al di là del concetto di decostruzione e presunto realismo) si va lentamente allontanando da certi stereotipi.
Una delle mie passioni è la scrittura. Mi diverto molto nell'inventare delle storie (sempre horror). La particolarità della mia fantasia è che concepisce (solitamente e con le dovute eccezioni) degli eroi vecchi, a volte obesi, che si confrontano con un male che presenta, molto spesso, delle fattezze particolarmente avvenenti.
La rivalsa dei "Ciccioni"?^^ In un mondo così (volutamente) "uniforme", mi ha fatto piacere vedere questo video. Una voce fuori dal coro (nel contesto) che non ha timore ad esprimere un concetto, che non si nasconde dietro a un dito nel rivendicare il giusto... i poteri non scelgono il "bello" esteriore. Fantastico!
Come al solito , video bellissimo!!!!A questo punto mi piacerebbe anche un video su eroi calvi.Anche questa è una carattesistica che spesso viene associata a gli antagonisti o ad eroi non molto titolati (es. Dr. Druid).:)
Grazie. Beh, volendo potrebbe essere un'idea. Anche se l'impatto sociale non è proprio lo stesso. L'icona hollywoodiana di Yul Brinner ha sdoganato da tempo il fascino dei calvi, e Charles Xavier nei fumetti. E oggi One Punch Man. Però è vero, sono ancora pochini. Dopo Drago-Luna e Dr. Druid e Drax comincio a faticare. Deadpool e Metamorpho sono sfiguati e la testa calva è l'ultimo dei loro problemi. Spider Jerusalem e King Mob non sono propriamente supereroi... però... però... Interessante!
@@Altroquandopalermo Grazie per la risposta:)! Sicuramente "socialmente" la calvizie è una cosa sdoganata.In ogni caso rimane una particolarità estetica che ,specialmente, in occidente non viene data all'eroe classico.Escludendo vari alieni ,mutati e sfigurati , gli eroi umani calvi ( e popolari) sono molto pochi.Grazie ancora e a presto!!!
Bellissimo video, molti degli eroi che hai citato non li conoscevo, un grazie da parte di un corpulento fan :) ma in 25:06 c'è il capitan Marino dei Simpson :o
@@Altroquandopalermo Dato che hai citato i kaiju, persino il Godzilla della Warner Legendary (per intenderci quello del 2014 e di King of monsters) è stato più volte criticato per essere "troppo grasso" o "ciccione" Io invece la trovo una scelta azzeccata, il suo aspetto esprime quello deve suscitare un Titano: potenza grezza e primordiale, appunto una bellezza dionisiaca 😁 spero che in un video tratterai i mostri giganti presenti nei comics e nei manga 🦖
Altroquando onestamente non saprei. Alla fine trovai un protagonista ricciolo ma al tempo dovetti cercare davvero parecchio. Se ci rifletto però, così su due piedi, non mi vengono in mente nemmeno delle donne nei manga con i capelli ricci. Forse perché tendenzialmente i capelli in oriente sono lisci?
Ciao Grande! Ma per curiosità, i gesti che aggiungi ai saluti iniziali hanno un significato? Una bella riflessione come sempre, non so se vale la pena affermalo o darla per scontato.
Beh, a me fa piacere sapere che la mia fatica è apprezzata. Quindi afferma pure, che io ho bisogno di riscontro. E grazie. I gesti di cui parli sono una forma di saluto inventato (prima facevo il saluto vulcaniano, ma lo facevano già in troppi) in cui mescolo vari simboli. L'atto di spararsi che diventa un like a cui segue un dislike. Un po' come dire "Ciao a tutti" in codice.
Ci sarà un motivo se il mio idolo nei loro vari cartoni non era Astérix ma bensì Obélix? :-) :-) Bravo, Filippo. Sempre umoristico ma saggio, clownesco ma mai dozzinale :-) P. S. La canzone "Sex Bomb" di Tom Jones in sottofondo... Davvero un tocco di classe :-)
Grazie, Marco. In effetti mi ero chiesto se era il caso di parlare anche di Obelix. In fondo è un supereroe anche lui. :) Poi mi sono dedicato a quelli più conclamati per quanto underground. Però sì, il richiamo a Obelix ci sta tutto.
Un altro video davvero eccezionale. Per me è perfetto da tutti i punti di vista: coniuga intrattenimento simpatico, divulgazione approfondita sui comics, dissertazioni su concetti storici e sociali, il tutto in una cornice accattivante e divertente. Un canale davvero prezioso per andare oltre i fumetti, pur parlando di fumetti. P.S Amanda Waller era un mastino che adoravo, in grado di mettere in un angolo persino Batman. Ma starsene fermi un attimo con i reboot dei look no, eh?
Ti ringrazio molto per i complimenti. Spero di meritarli. Per me è importante ricevere riscontro, visto che dietro ai video c'è un discreto lavoro. E sì. Più che di reboot qui è colpa di una scelta di restyling. Una scelta che è ha fatto un irritante passo indietro, pensando sicuramente di far cosa gradita ai lettori di nuova generazione.
@@Altroquandopalermo Vero, è quel marketing che tende a stravolgere i personaggi e a fargli abbandonare la veste iconica con cui sono stati conosciuti.
Bellissima introduzione a tema storico filosofico e bella carrellata di eroi, Herbie l'ho adorato. A proposito di eroi fuori dagli stereotipi, nell'universo Disney i miei preferiti sono Super Pippo e Paper Bat
@@Altroquandopalermo Paperinik mi ha introdotto a quel mondo, su quello leggevo tutto "l'universo supereroistico Disney", PK è arrivato giusto giusto durante la mia adolescenza ed è andato a colmare quella voglia di Paperinik serio e dalle atmosfere paperpunk tipica degli anni di ribellione. Darkwing Duck è stato un personaggio "giusto" per l'epoca, sfruttava le atmosfere del Batman di Burton in un contesto da comedy familiare ed insieme a Gargoyles ha dato serietà anche all'universo seriale Disney
Non so se devo dispiacermi di averti fatto piangere... Nel dubbio, ti ringrazio per il "magistrale". Considerando che sono grasso anch'io... pensa quanto sono coinvolto (e mi paragono a Jason Momoa). ;) 💙
@@Altroquandopalermo Non ti devi dispiacere tu, si dovrebbero dispiacere tutti coloro i quali marginalizzano le persone grasse. Per i miei gusti, reggi benissimo il confronto con Momoa!
Tema eccellente e, purtroppo, originale. Ma come sempre trattato a meraviglia, mi sono fatto un’altra, l’ennesima, scorpacciata di aneddoti, personaggi e storie che non conoscevo. Grazie!
Altroquando purtroppo perché per “originale”, in questo caso, intendevo poco trattato. E credo sia una tema che meriterebbe molta più attenzione. Ma io sono di parte 😬
Non è un supereroe ma merita una menzione di onore Sam Burke di Spawn. Poliziotto forse dai metodi discutibili ma dotato di una tenacia e un senso di giustizia lodevoli. Di supereroi ciccioni mi viene in mente il secondo Gufo Notturno in Watchmen che dopo anni di inattività ha fatto una bella pancia che neanche il costume può nascondere. Enzo Cecotti di L chiamavano Jeeg Robot idem. Grosso, robusto ma grasso. Video comunque stupendo. Se mi permetti visto che hai citato come spesso i supereroi rappresentano la perfezione sia fisica che di aspetto sarebbe fantastico un tuo video sui personaggi brutti dei fumetti. C'è ne sono molti che seppur a prima vista brutti sono personaggi fantastici.
Sì, ma il caso di Gufo Notturno è leggermente diverso. Perché in Watchmen, Moore propone una visione di supereroi invecchiati, dove l'appesantimento è mostrato come un segno del tempo, non una caratteristica che l'eroe ha sin dal principio. Comunque sì, è giusto parlare anche di questo aspetto. Sam Burke non sarà un supereroe, ma lo adoro, e l'ho citato visivamente assieme a Harvey Bullock e Cico di Zagor. I personaggi brutti? E' interessante. Anche perché nel mondo di supereroi ci sono personaggi (anche positivi) che più che brutti sono deturpati. Sebbene l'essere sfigurati, nella percezione del pubblico, ha un tocco più romantico dell'essere grassi. Comunque è un bello spunto.
@@Altroquandopalermoun personaggio non proprio brutto ma di sicuro tutt'altro che bello esteticamente è Sigmund Baginov di Nathan Never. Personaggio che ammetto quando lo si vede per la prima volta si fa l'errore di classificarlo come la solita spalla macchietta del protagonista ma che gli autori hanno invece tratteggiato magnificamente dandogli una dignità è una utilità alla serie. Sigmund infatti viene mostrato come un genio della tecnologia e della informatica settore dove non ha rivali e sa essere decisivo in molte storie oltre ad essere uno degli amici più cari di Nathan. È così ben approfondito che il suo aspetto seppur può apparire brutto (basso, col nasone, balbetta) paradossalmente lo caratterizza di più senza ridicolizzarlo. È c'è ne sono moltissimi altri di cui varebbe la pena parlare. Che dire se mai avrai modo di farci un video al riguardo sarò il primo a vederlo ;)
Inatteso, e moooolto interessante nel presentare supereroi di... un certo peso! 🤔😱😅😅😅 (sorriso abbastanza ampio da nascondere la mia non indifferente stazza)
... devo decidermi a disegnare il mio personaggio "Superbear" prima di morire…. non avrò mai il tempo per disegnare una sua avventura, ma almeno un bozzetto devo farlo!
Purtroppo il marketing è spietato e non si cura di produrre risultati fin troppo esagerati, come l'estrema sessualizzazione dei personaggi femminili (nei fumetti, ma anche maschili su altri media), specchio di una società sempre più superficiale. Però vorrei anche esprimere un giudizio controcorrente, che è il seguente: lo stesso conformismo io lo rilevo nel tentativo di rivalutare forme fisiche "extralarge", facendole diventare "di moda", e questo è un problema prima di tutto per la salute, e poi perché è espressione di una società che avalla l'insicurezza di chi ha una forma fisica non proprio "ottimale" cercando di far passare il messaggio che in fondo va bene lo stesso, quando una forma fisica eccessivamente "extralarge" non è positiva per la salute, e può essere generata da dei disagi e da delle ferite psicologiche. Questo, ovviamente, riguarda soprattutto i più giovani, perché a un'età più matura è anche normale non avere più il classico fisico "di una volta", e in ogni caso bisogna ben distinguere tra l'essere in sovrappeso e l'essere "obesi". Perciò non sono molto d'accordo sul far passare in un media fruito da giovanissimi come quello fumettistico che "grasso" è bello, esattamente come sono contrario al modello della sessualizzazione. E sono sicuramente contrarissimo a far vedere un'eroina che dimagrisce vomitando, che è un messaggio sbagliatissimo.
Scusa, vorrei farti notare un piccolo errore di pronuncia: quando dicevi Faith non facevi sentire il TH e diventava la pronuncia corretta di fate (destino/sorte). Comunque neanche io, che so bene l'inglese, ho una pronuncia perfetta.
Hai ragione. Lingua in mezzo ai denti. Fonema θ. Andris, il mio insegnante di inglese si incazzerebbe. :) Comunque io nei video neanche mi sforzo più con la pronunzia inglese. Tanto è vero che ho detto (deliberatamente) "SupermEn" e "BatmAn".
Tranquillo, anche dopo dieci anni che vivo negli Stati Uniti, gli americani "non vedono l'ora" di stupirsi che abbia un un accento italiano così marcato... A volte mi sembra di aver imparato l'inglese solo per capire gli anglicismi in italiano, trailer è tanto meglio di provino?
E' vero! Chi lo sa! Il punto è che sono tutti e due dei pigiami. Considerato che in America, i supereroi li chiamano spesso in modo scherzoso "pigiamini" (al posto di "calzamaglie"), potrebbe essere una comunione di intenti parodistici.
@@Altroquandopalermo ecco perché c'è quella serie per bimbi chiamata Pj mask - Super pigiamini, ho collegato ora la cosa! Sei sempre super-informato. Che sia voluto o casuale nel suo intento parodistico è divertente che il pigiama scarlatto di flanella venga usato su supereroi poco convenzionali (anche superpippo, mingherlino com'è, non fa pensare subito a un superuomo d'acciaio). 💚
il primo eroe NON COMICO grasso era thor. nella mitologia nordica, infatti, era grasso e mangiava le proprie renne che avevano l'abilità di rigenerarsi. "uomo di pancia, uomo di sostanza."
Vero. Però potremmo anche dire... e Kingpin? Harry Leland? Diciamo che abbiamo scelto di parlare di eroi e non di villain (i cattivi possono avere aspetti e stereotipie più controverse dei cosiddetti buoni). Ma soprattutto... ♫ c'è tutto un mondo intorno ♬... E non si può arrivare a toccare ogni singolo angolo.
@@Altroquandopalermo Ha ragione, ma avevo pensato proprio a Blob perchè mi sembrava che fin dalla sua prima apparizione, nonostante fosse letteralmente un "fenomeno da baraccone" ha una caratterizzazione molto seria e concreta, che rifiuta l'idealizzazione di Xavier per la concretezza della vita che aveva sempre condotto. O magari sono io che non c'avevo capito niente.
Video spettacolare! E grazie per la citazione, l'ho recuperato solo ora!
Grazie, Vic. Avevo pensato pure di chiederti di doppiarti da solo. Ma poi ho scelto di non disturbarti. Sono contento che ti abbia divertito. ;)
@@Altroquandopalermo sai che non disturbi mai!
Bel video. Grande cultura al servizio di argomenti di genere più propriamente popolare. Davvero notevole, Filippo! 👏👏
Grazie. Non so se sia grande cultura. E' un tentativo di guardare oltre un media popolare e parlare dei miei interessi (che sono vari). Mi fa piacere che a qualcuno piaccia questo format.
Uno dei tuoi video migliori se non forse il migliore ... Ti giuro quando hai finito di parlare di Faith mi stavo quasi per commuovere. Video extra large rispetto al solito in coerenza con il tema trattato e al contempo profondo e appagante da vedere. Poi "shape of you" alla fine del video è un tocco di classe. Complimenti Filippo❤️
Grazie mille. Mi incoraggia che il minutaggio non sia considerato inaccettabile. Ho sempre qualche timore al riguardo. Ma il tipo di discorso che mi interessa fare raramente può essere compresso oltre un certo limite. Soprattutto se c'è tanto da dire. E... sì. Faith ha un significato molto forte. Soprattutto essendo un personaggio femminile.
VIdeo super super super interessante!!! Grande Filippo
Sono felice che ti abbia interessato. ;)
I tuoi video sono documentari con una spruzzata di sano umorismo. Il migliore.
Ti dirò: io a volte faccio fatica a trovare una definizione per questi video. Di solito dico che faccio... Teatro di Narrazione applicato ai fumetti. Grazie mille. ;)
Video eccezionale;come sempre possiedi il dono di infondere, nella tua divulgazione, un alto standard culturale.
Per quel poco che vale, la mia opinione, ti auguro di avere un riconoscimento tale che possa portare ad una diffusione dei tuoi video ad una portata più alta rispetto a quella offerta da RUclips.
Complimenti :)
Sono imbarazzato e grato per la portata del complimento. Posso solo balbettare... Grazie. Sono contento che il mio teatrino dei fumetti e delle storie in generale sia apprezzato. Questo per me è già molto importante. Grazie davvero.
Non smettere mai di fare video, fantastico.
Finché resisto... Grazie mille.
Sei bravissimo, video fantastico
Grazie. ;)
la tua cultura sterminata mi fa ogni volta conoscere nuovi personaggi meravigliosi
Ti ringrazio. Però ti svelerò un segreto. Io non credo di avere una cultura sterminata. Ho soltanto delle basi. E molta passione. E voglia di trasformare i miei interessi in uno show. Queste conoscenze di base (che non sono poi così elevate) e la voglia di fare, funzionano semplicemente come bussola per documentarsi ogni volta e produrre uno studio un pochino più ampio su un dato argomento. Funziona così. Quella che sembra una cultura inarrivabile, in realtà, è una formula che chiunque, se ha voglia, può mettere in pratica. ;)
hai ragione, ma pochi sanno esporre quella formula con la tua simpatia e capacità di attirare e coinvolgere anche il profano. Continua così :-)
Bud Spencer, Super Chuck, Peter Griffin, Ciccio Bastardo, mio cugino e ovviamente LEI! 🧙♂️🤘P.s Hulk, la cosa, Fenomeno, Blob, Kingpin(Fisk di Jason Aaron ~Steve Dillon spacca ) ecc... Son tutti soggetti GROSSI..P.s.s Obelix.
tantissimi complimenti altroquando
Grazie.
Bel video, montato bene e interessante!
Non me ne intendo di fumetti Marvel o DC, ma posso dire di conoscere un supereroe grasso che fa del suo corpo il suo potere...Fat Gum!
è uno dei supereroi di My Hero Academia in grado di non apparire come una parodia o una presa in giro, semplicemente è un supereroe come tutti gli altri al di la della sua forma fisica!
Si, il modo in cui funziona il suo potere e il modo in cui finisce per apparire dopo averlo usato al suo massimo potrebbe apparire come una conformazione al gusto odierno, ma, sinceramente, personalmente lo vedo come una metafora vivente che vuole mostrare come anche le persone grasse possono impegnarsi e divenire degli eroi, ma anche come alcune persone dopo essersi conformate prediligono essere loro stesse piuttosto che ciò che vogliono gli altri!
Mi piacerebbe vedere o sentir parlare prima o poi di un supereroe simile anche in casa Marvel o DC, sperando che sia un personaggio più simile a Faith piuttosto che ai personaggi parodistici o usati come comic relief per la loro corporatura fisica!
Perbacco! Hai ragione, mi è sfuggito. Ma ce ne saranno sicuramente anche altri. E tutto sommato è un bene. Significa che il concetto va prosperando e l'idea di supereroe (al di là del concetto di decostruzione e presunto realismo) si va lentamente allontanando da certi stereotipi.
Sei stato largo anche con le citazioni, stavolta! Bellissimo video, Filippo! 😊
Grazie mille. :)
Una delle mie passioni è la scrittura. Mi diverto molto nell'inventare delle storie (sempre horror). La particolarità della mia fantasia è che concepisce (solitamente e con le dovute eccezioni) degli eroi vecchi, a volte obesi, che si confrontano con un male che presenta, molto spesso, delle fattezze particolarmente avvenenti.
Mi sembra molto trasgressivo e quindi interessante. ;)
Fantasmagorico e gargantuesco come sempre. Chapeau.
A te, un fantasmagorico e pantagruelico grazie.
La rivalsa dei "Ciccioni"?^^
In un mondo così (volutamente) "uniforme", mi ha fatto piacere vedere questo video. Una voce fuori dal coro (nel contesto) che non ha timore ad esprimere un concetto, che non si nasconde dietro a un dito nel rivendicare il giusto... i poteri non scelgono il "bello" esteriore. Fantastico!
Grazie, Ciccio. Sono contento che questa disquisizione sia apprezzata.
@@Altroquandopalermo Grazie a te, e per i contenuti che porti sul tuo canale... la parte sana di RUclips. ;)
sei un mito non c'è altro da dire ciao Filippo
Ciao. Un grazie... mitologico! ;)
dimmi che hai altre idee per infiniti episodi. Questa è una delle migliori rubriche di internet
Addirittura? E ora ringrazio? Comunque le idee non mancano, per fortuna. ;)
ti ho appena scoperto ma sei già diventato uno dei miei youtuber preferiti
Grazie. Benvenuto! ;)
tutti questi video a poco distanza uno dall'altro... EVVIVA
Poca distanza, dici? A me è sembrata un'eternità. Sarà perché su questo video ho faticato non poco. Grazie. ;)
Video mitico come al solito!
Grazie. :)
Grande maestro, mi fa sempre divertire ed emozionare
Grazie mille a te.
Ennesimo video che merita di essere visto. Complimenti
Mille grazie.
Bellismo come sempre!! Grazie per queste perle!!
Grazie a te. Per me è un piacere.
Come al solito , video bellissimo!!!!A questo punto mi piacerebbe anche un video su eroi calvi.Anche questa è una carattesistica che spesso viene associata a gli antagonisti o ad eroi non molto titolati (es. Dr. Druid).:)
Grazie. Beh, volendo potrebbe essere un'idea. Anche se l'impatto sociale non è proprio lo stesso. L'icona hollywoodiana di Yul Brinner ha sdoganato da tempo il fascino dei calvi, e Charles Xavier nei fumetti. E oggi One Punch Man. Però è vero, sono ancora pochini. Dopo Drago-Luna e Dr. Druid e Drax comincio a faticare. Deadpool e Metamorpho sono sfiguati e la testa calva è l'ultimo dei loro problemi. Spider Jerusalem e King Mob non sono propriamente supereroi... però... però... Interessante!
@@Altroquandopalermo Grazie per la risposta:)! Sicuramente "socialmente" la calvizie è una cosa sdoganata.In ogni caso rimane una particolarità estetica che ,specialmente, in occidente non viene data all'eroe classico.Escludendo vari alieni ,mutati e sfigurati , gli eroi umani calvi ( e popolari) sono molto pochi.Grazie ancora e a presto!!!
Un video molto interessante che approfondisce un tema sconosciuto ai più. Complimenti!
Grazie mille.
come Sempre...... Ottimo video!!!!!!!!👍
Mercì!
Bellissimo video, molti degli eroi che hai citato non li conoscevo, un grazie da parte di un corpulento fan :) ma in 25:06 c'è il capitan Marino dei Simpson :o
Me lo sono chiesto anch'io. :)
@@Altroquandopalermo bellissime queste apparizioni inaspettate degli abitanti di Springfield :D
@@Altroquandopalermo comunque Capitan Ventosa ha copiato il costume di Fat Fury :D Herbie con questo video è diventato uno dei miei super preferiti :)
@@Altroquandopalermo Dato che hai citato i kaiju, persino il Godzilla della Warner Legendary (per intenderci quello del 2014 e di King of monsters) è stato più volte criticato per essere "troppo grasso" o "ciccione" Io invece la trovo una scelta azzeccata, il suo aspetto esprime quello deve suscitare un Titano: potenza grezza e primordiale, appunto una bellezza dionisiaca 😁 spero che in un video tratterai i mostri giganti presenti nei comics e nei manga 🦖
Ne conoscevo due o tre... ho un sacco di personaggi da recuperare. Bellissimo episodio.
Grazie. Spero di averti fornito spunti interessanti.
Video fantastico.
Un tempo ricordo che feci una ricerca simile per i manga cercando anche protagonisti con i capelli ricci, molto più rari.
Grazie. Sai che non avevo mai fatto caso alla questione dei capelli ricci nei manga? Hanno un significato culturale nello specifico giapponese?
Altroquando onestamente non saprei. Alla fine trovai un protagonista ricciolo ma al tempo dovetti cercare davvero parecchio.
Se ci rifletto però, così su due piedi, non mi vengono in mente nemmeno delle donne nei manga con i capelli ricci.
Forse perché tendenzialmente i capelli in oriente sono lisci?
Ciao Grande!
Ma per curiosità, i gesti che aggiungi ai saluti iniziali hanno un significato?
Una bella riflessione come sempre, non so se vale la pena affermalo o darla per scontato.
Beh, a me fa piacere sapere che la mia fatica è apprezzata. Quindi afferma pure, che io ho bisogno di riscontro. E grazie. I gesti di cui parli sono una forma di saluto inventato (prima facevo il saluto vulcaniano, ma lo facevano già in troppi) in cui mescolo vari simboli. L'atto di spararsi che diventa un like a cui segue un dislike. Un po' come dire "Ciao a tutti" in codice.
Ci sarà un motivo se il mio idolo nei loro vari cartoni non era Astérix ma bensì Obélix? :-) :-)
Bravo, Filippo.
Sempre umoristico ma saggio, clownesco ma mai dozzinale :-)
P. S.
La canzone "Sex Bomb" di Tom Jones in sottofondo... Davvero un tocco di classe :-)
Grazie, Marco. In effetti mi ero chiesto se era il caso di parlare anche di Obelix. In fondo è un supereroe anche lui. :) Poi mi sono dedicato a quelli più conclamati per quanto underground. Però sì, il richiamo a Obelix ci sta tutto.
Un altro video davvero eccezionale. Per me è perfetto da tutti i punti di vista: coniuga intrattenimento simpatico, divulgazione approfondita sui comics, dissertazioni su concetti storici e sociali, il tutto in una cornice accattivante e divertente. Un canale davvero prezioso per andare oltre i fumetti, pur parlando di fumetti.
P.S Amanda Waller era un mastino che adoravo, in grado di mettere in un angolo persino Batman. Ma starsene fermi un attimo con i reboot dei look no, eh?
Ti ringrazio molto per i complimenti. Spero di meritarli. Per me è importante ricevere riscontro, visto che dietro ai video c'è un discreto lavoro. E sì. Più che di reboot qui è colpa di una scelta di restyling. Una scelta che è ha fatto un irritante passo indietro, pensando sicuramente di far cosa gradita ai lettori di nuova generazione.
@@Altroquandopalermo Vero, è quel marketing che tende a stravolgere i personaggi e a fargli abbandonare la veste iconica con cui sono stati conosciuti.
Ormai - o almeno credo - sai cosa penso del tuo lavoro, e non volendomi nuovamente ripetere mi limito a questo: 💙
Rispondo a tono. 💙💙💙
Bellissima introduzione a tema storico filosofico e bella carrellata di eroi, Herbie l'ho adorato. A proposito di eroi fuori dagli stereotipi, nell'universo Disney i miei preferiti sono Super Pippo e Paper Bat
Grazie. E non dimentichiamo Darwing Duck e Paperinik. Non PK. Proprio Paperinik. :)
@@Altroquandopalermo Paperinik mi ha introdotto a quel mondo, su quello leggevo tutto "l'universo supereroistico Disney", PK è arrivato giusto giusto durante la mia adolescenza ed è andato a colmare quella voglia di Paperinik serio e dalle atmosfere paperpunk tipica degli anni di ribellione. Darkwing Duck è stato un personaggio "giusto" per l'epoca, sfruttava le atmosfere del Batman di Burton in un contesto da comedy familiare ed insieme a Gargoyles ha dato serietà anche all'universo seriale Disney
@@Altroquandopalermo Grande Paperinik.
Grande Jim Shooter! Solo lui poteva osare con Faith.
Speriamo che arrivi sullo schermo. Sarebbe uno spettacolo.
Questa volta ci è scappato il pianto! Essendo grassa mi sono sentita molto coinvolta da questo episodio. Filippo magistrale, come sempre!
Non so se devo dispiacermi di averti fatto piangere... Nel dubbio, ti ringrazio per il "magistrale". Considerando che sono grasso anch'io... pensa quanto sono coinvolto (e mi paragono a Jason Momoa). ;) 💙
@@Altroquandopalermo Non ti devi dispiacere tu, si dovrebbero dispiacere tutti coloro i quali marginalizzano le persone grasse. Per i miei gusti, reggi benissimo il confronto con Momoa!
Tema eccellente e, purtroppo, originale. Ma come sempre trattato a meraviglia, mi sono fatto un’altra, l’ennesima, scorpacciata di aneddoti, personaggi e storie che non conoscevo. Grazie!
Grazie, amico mio. Perché "purtroppo"? :)
Altroquando purtroppo perché per “originale”, in questo caso, intendevo poco trattato. E credo sia una tema che meriterebbe molta più attenzione. Ma io sono di parte 😬
@@MomosWarpChannel E io no? :)
Non è un supereroe ma merita una menzione di onore Sam Burke di Spawn. Poliziotto forse dai metodi discutibili ma dotato di una tenacia e un senso di giustizia lodevoli. Di supereroi ciccioni mi viene in mente il secondo Gufo Notturno in Watchmen che dopo anni di inattività ha fatto una bella pancia che neanche il costume può nascondere. Enzo Cecotti di L chiamavano Jeeg Robot idem. Grosso, robusto ma grasso.
Video comunque stupendo. Se mi permetti visto che hai citato come spesso i supereroi rappresentano la perfezione sia fisica che di aspetto sarebbe fantastico un tuo video sui personaggi brutti dei fumetti. C'è ne sono molti che seppur a prima vista brutti sono personaggi fantastici.
Sì, ma il caso di Gufo Notturno è leggermente diverso. Perché in Watchmen, Moore propone una visione di supereroi invecchiati, dove l'appesantimento è mostrato come un segno del tempo, non una caratteristica che l'eroe ha sin dal principio. Comunque sì, è giusto parlare anche di questo aspetto. Sam Burke non sarà un supereroe, ma lo adoro, e l'ho citato visivamente assieme a Harvey Bullock e Cico di Zagor. I personaggi brutti? E' interessante. Anche perché nel mondo di supereroi ci sono personaggi (anche positivi) che più che brutti sono deturpati. Sebbene l'essere sfigurati, nella percezione del pubblico, ha un tocco più romantico dell'essere grassi. Comunque è un bello spunto.
@@Altroquandopalermoun personaggio non proprio brutto ma di sicuro tutt'altro che bello esteticamente è Sigmund Baginov di Nathan Never. Personaggio che ammetto quando lo si vede per la prima volta si fa l'errore di classificarlo come la solita spalla macchietta del protagonista ma che gli autori hanno invece tratteggiato magnificamente dandogli una dignità è una utilità alla serie. Sigmund infatti viene mostrato come un genio della tecnologia e della informatica settore dove non ha rivali e sa essere decisivo in molte storie oltre ad essere uno degli amici più cari di Nathan.
È così ben approfondito che il suo aspetto seppur può apparire brutto (basso, col nasone, balbetta) paradossalmente lo caratterizza di più senza ridicolizzarlo. È c'è ne sono moltissimi altri di cui varebbe la pena parlare.
Che dire se mai avrai modo di farci un video al riguardo sarò il primo a vederlo ;)
Filippo il mio supereroe in carne sarai sempre tu ❤❤❤❤❤
Che bello ricevere un tuo commento dopo tanto tempo. Bentornato! Un abbraccione.
FINALMENTE SUPER ERGO SUM!😍
Spero sia valsa la pena di attendere. ;)
@@Altroquandopalermo ne è valsa più che la pena!
Gli Inferior Five li abbiamo trovati in Crisi Finale durante Superman Beyond!
Inatteso, e moooolto interessante nel presentare supereroi di... un certo peso! 🤔😱😅😅😅 (sorriso abbastanza ampio da nascondere la mia non indifferente stazza)
E' sempre un piacere ricevere tuoi commenti, Grizù. Siamo entrambi uomini di peso in questo mondo. E ogni parte di noi sorride in ogni direzione. :)
... devo decidermi a disegnare il mio personaggio "Superbear" prima di morire…. non avrò mai il tempo per disegnare una sua avventura, ma almeno un bozzetto devo farlo!
Direi proprio di sì. E ti auguro comunque una lunga vita.
Mi sono innamorato di Faith =D
Sì, è semplicemente splendida. :)
A 0:35 mi pare di scorgere un Giulio Cesare molto Riminese!
Proprio lui.
Purtroppo il marketing è spietato e non si cura di produrre risultati fin troppo esagerati, come l'estrema sessualizzazione dei personaggi femminili (nei fumetti, ma anche maschili su altri media), specchio di una società sempre più superficiale. Però vorrei anche esprimere un giudizio controcorrente, che è il seguente: lo stesso conformismo io lo rilevo nel tentativo di rivalutare forme fisiche "extralarge", facendole diventare "di moda", e questo è un problema prima di tutto per la salute, e poi perché è espressione di una società che avalla l'insicurezza di chi ha una forma fisica non proprio "ottimale" cercando di far passare il messaggio che in fondo va bene lo stesso, quando una forma fisica eccessivamente "extralarge" non è positiva per la salute, e può essere generata da dei disagi e da delle ferite psicologiche. Questo, ovviamente, riguarda soprattutto i più giovani, perché a un'età più matura è anche normale non avere più il classico fisico "di una volta", e in ogni caso bisogna ben distinguere tra l'essere in sovrappeso e l'essere "obesi". Perciò non sono molto d'accordo sul far passare in un media fruito da giovanissimi come quello fumettistico che "grasso" è bello, esattamente come sono contrario al modello della sessualizzazione. E sono sicuramente contrarissimo a far vedere un'eroina che dimagrisce vomitando, che è un messaggio sbagliatissimo.
Scusa, vorrei farti notare un piccolo errore di pronuncia: quando dicevi Faith non facevi sentire il TH e diventava la pronuncia corretta di fate (destino/sorte). Comunque neanche io, che so bene l'inglese, ho una pronuncia perfetta.
Hai ragione. Lingua in mezzo ai denti. Fonema θ. Andris, il mio insegnante di inglese si incazzerebbe. :) Comunque io nei video neanche mi sforzo più con la pronunzia inglese. Tanto è vero che ho detto (deliberatamente) "SupermEn" e "BatmAn".
Tranquillo, anche dopo dieci anni che vivo negli Stati Uniti, gli americani "non vedono l'ora" di stupirsi che abbia un un accento italiano così marcato... A volte mi sembra di aver imparato l'inglese solo per capire gli anglicismi in italiano, trailer è tanto meglio di provino?
Delixiosi questi XXL!
Noto una grande somiglianza tra il costume di Fat Fury e quello del nostrano Superpippo. Citazione o coincidenza?
E' vero! Chi lo sa! Il punto è che sono tutti e due dei pigiami. Considerato che in America, i supereroi li chiamano spesso in modo scherzoso "pigiamini" (al posto di "calzamaglie"), potrebbe essere una comunione di intenti parodistici.
@@Altroquandopalermo ecco perché c'è quella serie per bimbi chiamata Pj mask - Super pigiamini, ho collegato ora la cosa! Sei sempre super-informato.
Che sia voluto o casuale nel suo intento parodistico è divertente che il pigiama scarlatto di flanella venga usato su supereroi poco convenzionali (anche superpippo, mingherlino com'è, non fa pensare subito a un superuomo d'acciaio). 💚
il primo eroe NON COMICO grasso era thor. nella mitologia nordica, infatti, era grasso e mangiava le proprie renne che avevano l'abilità di rigenerarsi.
"uomo di pancia, uomo di sostanza."
Volstagg💕
Sì. Anch'io lo amo. Si era capito? :)
Ho notato che dopo le ultime Secret Wars hanno trasformato Squirrel Girl in una ragazza cicciotta
Devo ammettere che la cosa mi è sfuggita. 😊
Raoul, il re di Hokuto, diceva di non fidarsi mai delle persone con uno sguardo acquoso.
Citazione, citazione...
Riguardando questo video a distanza di anni mi viene in mente una domanda: e Blob?
Vero. Però potremmo anche dire... e Kingpin? Harry Leland? Diciamo che abbiamo scelto di parlare di eroi e non di villain (i cattivi possono avere aspetti e stereotipie più controverse dei cosiddetti buoni). Ma soprattutto... ♫ c'è tutto un mondo intorno ♬... E non si può arrivare a toccare ogni singolo angolo.
@@Altroquandopalermo Ha ragione, ma avevo pensato proprio a Blob perchè mi sembrava che fin dalla sua prima apparizione, nonostante fosse letteralmente un "fenomeno da baraccone" ha una caratterizzazione molto seria e concreta, che rifiuta l'idealizzazione di Xavier per la concretezza della vita che aveva sempre condotto.
O magari sono io che non c'avevo capito niente.
Quando apri con La locomotiva di Guccini, allora hai già vinto tutto quanto! Grande.
Beh, ci andava a pennello per aprire il discorso. Grazie. ;)