chiudere un calorifero ti fa risparmiare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Per rimanere aggiornato sul mondo delle caldaie e dei condizionatori iscriviti subito al mio canale e poi se il video ti sarà d'aiuto mettimi un bel pollicione in su.
    In questo video capirai quanti soldi risparmi se chiudi i termosifoni delle stanze che non utilizzi.
    Se hai domande scrivile nei commenti.
    Ciao, al prossimo video
    #Idraulico​ #MicheleColombotti​ #calorifero
    ======================================================
    Iscriviti al mio canale qui / @michelecolombotti2865
    Account Instagram: / colombotti_michele
    Pagina Facebook: / termoidrauilcocolombot...

Комментарии • 11

  • @serpico78able
    @serpico78able 6 месяцев назад +1

    Se imposto il mio termostato a 24° e le Valvole termostatiche domotiche a 20° se quest'ultime arrivate a 20° si staccano chiudendo di conseguenza tutti i termosifoni ma il contatto del termostato principale è in On poiché impostato a 24° la caldaia continua a lavorare ? Grazie in anticipo per la risposta.

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  4 месяца назад

      Ciao! Se hai delle valvole che non comunicano con il termostato, si la caldaia continua a funzionare e se non hai un bypas ti consiglio di tenere sempre aperto un calorifero magari quello del bagno tenendo staccata la testina dalla valvola

  • @giovannirizzi6323
    @giovannirizzi6323 Год назад +1

    Ciao, ma se imposto la temperatura sul termostato a 19 gradi, e chiudo alcuni caloriferi dalle valvole, non ci metto più tempo a portare la temperatura della casa a 19 gradi, e quindi paradossalmente consumo di più ? Questo perché, una volta raggiunta la temperatura, il mio impianto si blocca, mantenendola costante, e riattivandosi quando la temperatura scende al di sotto di quella impostata. Spero di essermi spiegato

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Год назад

      Si, se chiudi i caloriferi vicino al termostato spendi di più; se chiudi i caloriferi in stanze lontane dal termostato consumi meno ma le stanza rimarranno fredde o più fredde.

  • @stefanopater6265
    @stefanopater6265 Год назад +1

    Ciao Michele, ho comprato delle valvole termostatiche smart ma non ho capito come tararle. Loro hanno una taratura di fabbrica a -2 ma vorrei sapere se per affinare la taratura questa va fatta a termosifone caldo o a freddo. Grazie

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Год назад

      Non so che modello di valvola hai, però penso che tu debba fare delle prove con un altro termometro vicino alla valvola per poterla tarare
      così vedi a che temperatura la valvola apre e fa scaldare il calorifero e a che numero corrisponde

    • @stefanopater6265
      @stefanopater6265 Год назад +1

      @@michelecolombotti2865 ok, grazie. Sempre pronto a rispondere

    • @Norman_Peterson
      @Norman_Peterson Год назад

      le hai prese troppo smart

  • @marcogiofre252
    @marcogiofre252 Год назад +1

    Io ho le valvole termostatiche rbm con i num da 1 a 5 ma non ho capito la differenza con quelle di prima manuale. Alla fine è un apri e chiudi,fanno la stessa identica cosa. Non cè nulla di automatico,oppure non ho capito come funzionano?

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Год назад +1

      Ciao Marco, la valvola di prima o la aprivi o la chiudevi manualmente, invece quelle con i numeri se la metti sul 3 che corrisponde circa a 20 gradi, se in casa hai 22 gradi il calorifero rimarrà freddo se invece ai 18 gradi il calorifero sarà bollente quindi in automatico si apre e si chiude in base alla temperatura che hai in casa.

    • @daniloacone2754
      @daniloacone2754 4 месяца назад

      Ciao Michele . Quindi se io mettessi , le valvole termostatiche manuali sul numero 3 , se la temperatura all’ incirca è sotto i 20 gradi , la caldaia inizia a lavorare , ed i termosifoni si riscalderanno ? È corretto ?