L'ORTO VERSO OTTOBRE (O.S. 88)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 58

  • @cinziafinotto6850
    @cinziafinotto6850 11 месяцев назад +5

    Ciao Leonardo, finalmente ti si rivede, ben tornato, ottimo video, promemoria x le semine autunnali. Felice di rivederti, ti seguo alla lettera. Buon orto 👍

  • @giulianolisci1457
    @giulianolisci1457 10 месяцев назад +1

    Salve, mi sono iscritto nuovamente perché avevo l'iscrizione in un altro dispositivo (tablet). Vorrei farle i complimenti perché il suo modo di coltivazione a mio parere è quello più che rispetta la mia visione di agricoltura. Infatti è il mio preferito tra tutti i canali. Quindi la ringrazio per i suoi consigli, c'è sempre da imparare da persone come lei. Buon orto a tutti che ci rende giovani.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  9 месяцев назад +1

      Ciao @giulianolisci1457, ti ringrazio per le belle parole. Ti saluto. Buon orto.

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy 2 месяца назад

      ​@@leonardodidonatomiticoo 👍

  • @appuntamentoingiardino
    @appuntamentoingiardino 9 месяцев назад

    Buongiorno Leonardo ho scoperto oggi il suo canale. Grazie per la sua chiarezza e simpatia nelle spiegazioni. La seguo con piacere. Ciao

  • @ivanpap634
    @ivanpap634 11 месяцев назад +1

    Che bello rivedere un tuo video... ci hai fatto aspettare parecchio 😂

  • @luigiluckyman
    @luigiluckyman 11 месяцев назад +1

    Grande Leonardo!!

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744 11 месяцев назад +1

    Buonasera Leonardo bentornato!!!! Molto bello il suo orto di settembre!!! Viva l'orto che ci mantiene giovani!!!

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад +1

      Ciao Federico, grazie!!! Ti saluto sempre esclamando: Viva l'orto che ci mantiene giovani!!!!

  • @eliseo5746
    @eliseo5746 9 месяцев назад

    Ben tornato.

  • @annapalombi926
    @annapalombi926 11 месяцев назад

    Complimenti Leo.. Bel lavoro.. Grazie per i consigli tuoi.. Buona giornata

  • @teamtelodiro
    @teamtelodiro 11 месяцев назад

    Bentornato Maestro ..!!

  • @loriss.1129
    @loriss.1129 11 месяцев назад

    cari saluti da loris

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад

      Ciao @loriss.1129 , cari saluti anche a Te.

  • @antoninorottino892
    @antoninorottino892 11 месяцев назад +2

    Bentornato Leonardo, molto interessanti i tuoi video. Volevo chiederti se ci potevi fare una carrellata circa i vari metodi contro le malattie che flagellano l’orto, tuta, peronospera, ecc. Grazie

  • @nati2977
    @nati2977 11 месяцев назад

    Bentornato Leonardo!!

  • @daniloc.611
    @daniloc.611 11 месяцев назад

    ciao Maestro finalmente! mi raccomando trova uno spazietto anche per gli alberi da frutto c'e' tanto da fare

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад +1

      Ciao Danilo, è in lista. Ti saluto. Buon orto.

    • @daniloc.611
      @daniloc.611 11 месяцев назад

      @@leonardodidonato grazie Leonardo perchè con questo clima impazzito non so proprio cosa dobbiamo fare con 30 gradi a novembre

  • @onceuponatime6761
    @onceuponatime6761 11 месяцев назад

    Ciao Leonardo, bentornato....estate lunga e faticosa....però natura è sempre molto generosa (nonostante tutto).....io quest'anno ho avuto problemi con la germinazione di alcune culture in telarino (cicoria catalogna, scarola , finocchio, ed alcuni tipi di verza..)....appena spuntate non crescevano e tendevano ad andarsene....sto pensando alle possibili cause..il ph dell'acqua....o magari terriccio troppo concimato...ho letto anche di quei fastidiosi moscerini che sorvolano in modo bizzarro h 24 i telarini...potrebbero essere stati loro la causa .....ne ero invaso....detto cio, vedo che hai una bella cera e ciò mi fa molto molto piacere.....se ne hai voglia e tempo , il prossimo anno ormai, vorrei provare a fare una semina unica di brassicacee magari con più varietà precoci e tardive.....che so...intanto per capirci....seminare 2 varietà diverse di cavolfiore (una precoce e una tardiva) , stessa cosa dicasi per le verze e magari anche per la scarola ed i finocchi, in modo tale da semplificarmi la vita ed avere un raccolto a scalare senza dover fare indigestione a fine anno per poi non avere più nulla da raccogliere all'inizio del nuovo anno ;Cosa ne pensi? A tal proposito gradirei dritte su quali eventuali varietà scegliere (precoci e tardive) degli ortaggi sopra indicati..(se potessi indicarmene alcune precoci e le corrispettive tardive)...ho gia una certa conoscenza del finocchio romanesco (tardivo se non sbaglio), cavolfiore palla di neve (Precoce?), cavolo romaneso natalino (?), verza d'asti (Precoce o tardiva ?) e la scarola gigante degli ortolani (tardiva se non sbaglio)....ma non sono molto sicuro delle mie conoscenze perchè leggendo sul web si trova tutto ed il contrario di tutto (ovviamente).....Detto ciò, un caro saluto da Enrico, dalla Valfontanbuona e dalla Liguria.
    Un abbraccio.
    P.S. Con le patate com'è andata? Dalle mie parti benissimo ....ottimo raccolto anche io quest'anno......sono felicissimo....primura, monalisa e desiree a volontà.......(semente acquistata olandese in sacchi di iuta da 10Kg) raccolto abbondante e di ottima qualità.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад +1

      Ciao Enrico, si la natura è sempre molto generosa: noi nell'orto ci mettiamo il lavoro, il resto non dipende da noi.
      1) telarini con piantine stentate: le cause, si, tutte quelle che hai detto; inoltre ipotizzo anche se non credo, poca acqua, acqua data con il sole, seme con una bassa energia germinativa; non credo i moscerini a meno che non siano ALTICHE; prova a misurare il Ph con la cartina di tornasole.
      2) per quanto riguarda una semina unica con varietà a diverso ciclo per una raccolta scalare non funziona proprio così; per alcuni ortaggi si potrebbe anche fare ma non per tutti. (il discorso sarebbe lungo).
      Ad esempio (così solo per darti un primo riferimento) :
      A) CICORIA secondo me ci vuole ameno 2 semine, diciamo fine Luglio e metà Agosto con la Catalogna.
      B) INDIVIA SCAROLA : unica semina, diciamo metà Agosto con indivia scarola bionda a cuore pieno (precoce) e indivia gigante degli ortolani (tardiva).
      C) FINOCCHIO: unica semina, diciamo metà Luglio con var. Chiarino (precoce) e Romanesco (tardivo).
      D) VERZA: meglio 2 semine, diciamo 10/7 e 5/8 con verza d'Asti S. Giovanni (precoce) e Piacentina (invernale).
      E) CAVOLFIORE: unica semina, diciamo metà Luglio con Palla di neve (precoce), Romanesco natalino, Napoletano marzatico o simile.
      Ho fatto solo una ipotesi; poi il tutto dipende dalla stagione, clima etc. In linea di massima più semine si fanno e più è difficile "rimanere a secco" di verdure.
      Con un unica semina con varietà a differente ciclo bisogna azzeccare l'epoca di semina. Cioè lo schema che ti ho fatto non è la Bibbia.
      Le patate hanno fatto una buona produzione; quest'anno ho messo solo la Monalisa.
      Un caro saluto dalle Marche.

    • @onceuponatime6761
      @onceuponatime6761 11 месяцев назад

      @@leonardodidonatoNon ti risparmi MAI...neanche nelle risposte alle quali dedichi un sacco di tempo prezioso a titolo totalmente gratuito....Hai capito perfettamente il mio intento ed hai risposto in modo impeccabile......Sto cercando di migliorare le mie tecniche e facilitarmi il lavoro, una cosa che ho notato che a Luglio ed Agosto c'è sempre un sacco da fare e , quindi, qualunque tecnica/metodologia atta a facilitare e semplificare il lavoro sono molto ben accette (Tieni presente che sono dilettante, più o meno da solo) e qui in Liguria (entroterra) abbiamo le "fasce" che , se da un lato permettono di coltivare terreni altrimenti impossibili, dall'altro comunque non sono il massimo in quanto a "comodità"....Mi organizzerò per tempo ed il prossimo anno proverò seguendo le tue indicazioni .......sicuramente i risultati saranno buoni .....Un carissimo ed affettuoso saluto da Enrico e ....W l'orto che ci mantiene giovani.

  • @lechatnoirruevictormasse9153
    @lechatnoirruevictormasse9153 11 месяцев назад

    Ciao Leonardo. Ti seguo sempre, ottimi consigli. Come ti difendi dalle formiche, per me sono una rovina. Grazie

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад

      Ciao lechatnoirruevictormasse9153, non è facile combattere le formiche con una lotta diretta usando prodotti naturali, perchè hanno esternamente una corazza cheratinosa che le rendeno molto resistenti.
      Si può fare una lotta indiretta mediante rotazioni, zappettature frequenti che non permette loro di "stabilizzarsi".
      Come lotta diretta sempre con prodotti naturali si può spruzzare sulle formiche del sapone di Marsiglia liquido (10-20 ml in 1 litro di acqua) o del sapone molle potassico.
      Poi ci sono tantissime sostanze che possono essere spruzzate o sparse come repellenti: ad esempio aceto, limone, menta, citronella. Ovviamente da ripetere ogni 3-4 giorni e/o al ritorno delle formiche o in caso di pioggia.
      Io non ho mai avuto grossi problemi con le formiche sugli ortaggi proprio perchè con la rotazione e con lo smuovere il terreno disturbo la "costruzione" del loro sito.
      Invece ho avuto problemi sugli alberi da frutto a seguito delle formiche accorse per la melata degli afidi, di cui sono ghiotte.
      Un rimedio meccanico che ho escogitato: una fascia adesiva da mettere a mo di collarino alla base dei fusti. Questo metodo può essere usato anche per piante erbacee se vediamo che le formiche stanno salendo.
      Se serve ogni tanto si cambia.
      Ti saluto. Buon orto.

  • @lunascorpione
    @lunascorpione 11 месяцев назад

    Ciao Leonardo, vorrei chiederti se è possibile innestare il melograno sul melo cotogno

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  10 месяцев назад +1

      Ciao @lunascorpione, non mi risulta che sia possibile. Ti saluto. Buon orto.

  • @dinacuadros1518
    @dinacuadros1518 11 месяцев назад

    Buongiorno volevo sapere, o fatto la semina di cipolle , come difendere delle lumache, grazie

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад

      Ciao @dinacuadros1518, non ho mai notato più di tanto danni di lumache sulle cipolle. Ma forse questo dipende dal mio metodo di coltivazione che prevede tra l'altro lunghe rotazioni.
      Puoi mettere materiali caustici intorno alla coltura, tipo cenere setacciata molto fine o calce viva (un tempo molto usata sia per le lumache che per fare la poltiglia bordolese), avendo l'accortezza di aggiungerli di nuovo dopo una pioggia dilavante. Oppure trappole con la birra di cui le lumache sono ghiotte.
      Ti saluto. Buon orto.

  • @Yuri-tq7ko
    @Yuri-tq7ko 14 дней назад

    Ciao Leonardo! Senti ma trapiantare i cavoli verso ottobre è tardi?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  13 дней назад

      Ciao @Yuri-tq7ko, dipende dalla zona di coltivazione, dalla stagione (con un autunno negli ultimi anni sempre più lungo), dal tipo di coltivazione (ad es. per fare il seme può essere quella l'epoca di trapianto).
      Ti saluto. Buon orto.

  • @andrewdl87
    @andrewdl87 11 месяцев назад

    Buonasera Leonardo e grazie come sempre! Una domanda, lei non ha avuto problemi nella semina nei mesi caldi? Io ho provato quest'anno a seminare finocchi e cavoli fra luglio ed agosto (utilizzando le solite accortezze di sempre) ma non è germinate nulla. Sarà stato il troppo caldo? Ha qualche consiglio?
    Grazie!

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад +1

      Ciao @andrewdl87, ipotizzo due possibilità: il seme e la poca acqua (unita al grande caldo); quando non faccio la semina diretta a pieno campo, la faccio in semenzaio (contenitore alveolato); la prima volta do tantissima acqua e sopra ci metto uno straccio da pavimento bagnato che mantiene l'umidità a lungo; do l'acqua alla sera una volta al giorno. Importante, però, controllare e togliere lo straccio appena si vedono spuntare i primi semi. Ti saluto. Buon orto.

    • @andrewdl87
      @andrewdl87 11 месяцев назад

      @@leonardodidonato si io semino sempre in semenzaio alveolato, e cerco di tenere sempre il terreno il più umido possibile (senza esagerare).. Grazie comunque per la risposta!

  • @antoniolazzari957
    @antoniolazzari957 11 месяцев назад

    Ciao Leonardo, bellissimo ed interessantissimo video. Complimentoni l'orto autunnale va gia a gonfie vele. Io ho da poco iniziato i trapianti. Purtroppo la maggiorparte con piantine acquistate in agraria...quelle seminate da me stentano sempre..ma non mi arrendo..ci provo lo stesso😅. Come fai a raccoglere i semi di due brassicacee diverse senza farli ibridare(es. Verze e cavolfiore)...lo fai in anni diversi? Buon orto. Un abbraccio e w civiltà contadina.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад

      Ciao Antonio, lo faccio in anni diversi eliminando fioriture contemporanee per evitare l'incrocio.
      Ti saluto. W Civiltà Contadina.

  • @cosminbarsevschi
    @cosminbarsevschi 11 месяцев назад

    Salve! Quanto terreno le serve per produrre il fabbisogno annuale di verdura?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад +1

      Ciao @cosminbarsevschi , ci sono da considerare molte variabili: tipo di dieta prevalentemente vegetariana o no; metodo di coltivazione; etc.
      Approssimativamente ipotizziamo una famiglia di 4 persone e la completa autosufficienza (esclusa la frutta).
      Ipotizziamo un consumo giornaliero pro-capite di Kg 0,5; per la famiglia Kg 2 x 365 giorni =Kg 730= ipotizzo Mq 3000
      Ho preferito farti un calcolo medio, piuttosto che riferito alla mia famiglia. Questo perchè con il mio metodo di rotazione il mio orto complessivamente occupa circa 8000 mq; inoltre facciamo una dieta prevalentemente vegetariana.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @cosminbarsevschi
      @cosminbarsevschi 11 месяцев назад

      @@leonardodidonato Grazie mille per la risposta in dettaglio, buon orto anche a lei!

  • @DraGon-cg6ge
    @DraGon-cg6ge 10 месяцев назад

    Salve mister Leonardo! Per capire come posso raccogliere semi broccoli calabresi ?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  10 месяцев назад

      Ciao @DraGon-cg6ge, se piantati quest'anno andranno a seme il prossimo anno; se ci sono vicino altri tipi di cavoli (ad esempio cavolfiori, verze, etc.) bisogna evitare fioriture contemporanee per evitare gli incroci; quando le silique sono secche o quasi raccogli tutti i rami che le portano; le lasci al sole fino a che tutti si seccano bene; dopodichè sfregandole fra le due mani fai uscire il seme; con il setaccio dividi i semi dal resto e poi con il vento elimini le ultime impurità. Metto link dei video sui cavoli:
      ruclips.net/video/QnPNLlaZjZc/видео.html&ab_channel=LeonardoDidonato
      dal minuto 14:42 in poi.
      ruclips.net/video/UkOCx4lNREE/видео.html&ab_channel=LeonardoDidonato
      Ti saluto. Buon orto.

  • @massimocalisti1416
    @massimocalisti1416 11 месяцев назад

    Ciao Leonardo quando si seminano le cime di rapa su telarino si mettono 2 / 3 semi in ogni foro? E poi una volta nate si lascia la piantina più bella o pure si lasciano tutte? Grazie

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад +2

      Ciao @massimocalisti1416, esatto, si mettono 2/3 semi in ogni foro e poi se ne lascia solo una. E poi trapianto in campo con distanze 25 x 25 cm ca. Questo se vogliamo avere una pianta grande con il broccoletto.
      Io le cime di rapa le semino su telarino, specialmente le marzatiche (120 giorni) e con semina diretta a pieno campo per la sessantina e la novantina per poi tagliarle raso terra ca. per mangiare le giovani foglie verdi.
      Ad esempio nel video ci sono cime di rapa sessantine seminate a spaglio e seminate su telarino con successivo trapianto; si vedono anche le marzatiche con piantine trapiantate
      Ti saluto. Buon orto.

    • @massimocalisti1416
      @massimocalisti1416 11 месяцев назад

      @@leonardodidonato grazie quello che fai è straordinario un abbraccio

  • @vincegiuliana9896
    @vincegiuliana9896 11 месяцев назад

    Ciao leonardo... se ti mando jna busta affrancata mi daresti qualche seme dei peperoni antichi? Non si trovano in rete.. grazie

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад

      Ciao @vincegiuliana9896 , va bene mandami un messaggio con indirizzo su messenger che te li mando.
      Nel frattempo mi permetto di consigliarti se ancora non l'hai visti 4 video del mio canale sull'argomento semi.
      Ti metto il link di 4 video del mio canale sull'argomento:
      ruclips.net/video/ga1Y8RcbbXM/видео.html
      ruclips.net/video/MFzLTlvks4Y/видео.html
      ruclips.net/video/rlAy8f4o1Ig/видео.html
      ruclips.net/video/tuu9x-JoB8A/видео.html
      Ti saluto. Buon orto.

  • @fabiomaya
    @fabiomaya 11 месяцев назад

    ciao Leonardo vorrei chiederti con tutto quel cavolo come ti comporti con il controllo della cavolaia,credo sia difficile passare tutti i giorni foglia per foglia a cercare le uova che immancabilmente verranno deposte...anche se in un altro tuo video mi ricordo che dicesti che facevi il controllo a mano

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад

      Ciao @fabiomaya, faccio il controllo a mano, con più accuratezza quando le piantine sono piccole.
      Solo in particolari annate ci sono state molte ovideposizioni "spalmate" su più mesi; in 40 anni d'orto solo in 4-5 anni sono dovuto ricorrere al Bacillus thuringiensis e al piretro naturale.
      Considerando che le uova, una volte deposte, impiegano circa 5-6 giorni per schiudersi (dipende dalla temperatura e umidità) ed anche per altri 3-4 giorni i danni che possono fare le piccole larve sono veramente minimi (specialmente se le piante sono già grandi); c'è da dire anche che in periodi molto siccitosi diverse generazioni di larvette abortiscono.
      Detto tutto ciò è sufficiente fare un giro completo per il controllo a mano ogni 6-8 giorni.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @fabiomaya
      @fabiomaya 11 месяцев назад

      @@leonardodidonato grazie,grazie mille per la risposta

  • @linus6160
    @linus6160 11 месяцев назад

    Buonasera Leonardo, vorrei farle una domanda e cioè: nella semina segue le fasi lunari?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад

      Ciao @linus6160,
      Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola.
      Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento.
      Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto.
      Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso.
      Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi.
      La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante.
      La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata.
      Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano.
      Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto.
      Quindi dopo quanto detto è facile stabilire ad esempio il periodo migliore per fare il pane con il lievito madre: luna crescente.
      Per la mia modesta esperienza posso dire questo:
      -Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (no prodotti chimici, no seme moderno ibrido, no monocoltura, no assenza di piante, siepi, etc.) e più "rispondono" alla luna.
      - E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle.
      Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le seconde seminate in luna calante con una crescita iniziale nettamente superiore.
      Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo.
      Ti saluto. Buon orto.
      -

    • @linus6160
      @linus6160 11 месяцев назад

      Grazie mille per la minuziosa spiegazione.

  • @sergiocampa540
    @sergiocampa540 11 месяцев назад

    Buonasera dottore, mi permetto di dirle che la rapa sessantina così fitta non va bene, farà dei broccoli piccoli. Andrebbe diradata. Saluti, buon orto. 🙂👋

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад +1

      Ciao @sergiocampa540 , ovviamente è come dici; ma quella la taglio a raso terra per mangiare le foglie ed avere così una verdura verde per la cucina a crescita veloce in un periodo che nel campo c'è questa carenza;
      Per avere le cime di rapa con broccoli faccio le piantine e le metto distanziate almeno di 25 cm come si vede nel video; anche della stessa sessantina.
      Ti saluto. Buon orto.

  • @martinadelmonte3267
    @martinadelmonte3267 11 месяцев назад

    con la pioggia sarebbe molto più bello il suo orto

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  11 месяцев назад

      Ciao @martinadelmonte3267, concordo e ti saluto. Orto bagnato orto fortunato.