Essere mitici | Anna Ferrari, Gigi Spina (17/5/2023)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • mercoledì 17 maggio
    ESSERE MITICI
    Anna Ferrari e Gigi Spina
    È difficile immaginare la cultura greca e romana a prescindere dai meravigliosi racconti della mitologia: gli dèi, gli eroi, i luoghi e le vicende del mito sono indissolubilmente associati alla civiltà classica e ne hanno ispirato l’arte, la letteratura, la religione, il modo di vivere e di pensare. Con la fine del mondo antico poi il mito non è scomparso: quel ricchissimo patrimonio di storie ha continuato a essere rivisitato nei secoli, assumendo nuove vesti e una nuova imprevedibile vita. Ma non solo: accanto o al posto di quelli antichi, nuovi miti si sono affermati nel tempo, generando anche ai nostri giorni nuovi eroi dell’immaginario e “mitizzando” figure storiche, luoghi ed eventi di ieri e di oggi. Con meccanismi spesso diversi, ma talvolta sorprendentemente simili a quelli che produssero, tanti secoli fa, personaggi e storie immortali. Su questa persistenza e vitalità del mito anche nella dimensione disincantata di oggi e sulla sua funzione nella società contemporanea cercheremo di proporre qualche riflessione.
    ANNA FERRARI, studiosa di mitologia e archeologia greca e romana, ha pubblicato numerosi saggi (tra i quali "La cucina degli dèi", 2014; "Il Piemonte al tempo dei Romani", 2015; "Dormire, sognare. Sonno e sogni nella mitologia classica", 2021) e tre ampi dizionari ("Dizionario di mitologia", 1999; "Dizionario dei luoghi letterari immaginari", 2006; "Dizionario dei luoghi del mito", 2011). Ha collaborato con le Università di Torino e del Piemonte Orientale, con la Scuola Holden di Torino e con la rivista “L’Indice”.
    GIGI SPINA ha insegnato Filologia classica presso l’Università Federico II, Napoli; Chaire Gutenberg 2009 nell’Università di Strasburgo. È stato segretario della Associazione Antropologia del Mondo Antico fino al 2021. Per la casa editrice il Mulino ha curato, nel 2019 e 2020, i "Dialoghi Filosofici Nella mente del mito", presso l’Auditorium della Musica di Roma. Ha pubblicato di recente: "Orecchio. Appunti per un ascolto assoluto", Roma 2019; "Il segreto del Tuffatore. Vita e morte nell’antica Paestum", Napoli 2020; "L’isola degli dèi. Procida capitale della Diacultura", Napoli 2021.

Комментарии •