#70 - TIM HUB PLUS:Accedere ad un Hard disk collegato alla porta USB da PC e Smartphone -Rete locale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024

Комментарии • 85

  • @linagrace3127
    @linagrace3127 3 года назад +1

    Sempre bravo, molto preparato! 👏👏👏👏💞💞💞

  • @Domepc88
    @Domepc88 3 года назад +2

    Ciao paesano,un consiglio che ho fatto pure io, Compra un cavalletto da 30 euro , per mettere il telefono fermo per registrare. 😉

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  3 года назад

      Ciao Dome tu di dove sei? Comunque si piano piano devo prendere altra attrezzatura, ho un piccolo tre piedi e da poco ho preso un braccio snodabile per fare riprese dall'alto ma sono cosciente che non sono il massimo, piano piano mi attrezzo meglio, sono da un pò di mesi sul canale e mi sto momentaneamente arrangiando con quello che ho, sto provando a migliorare i video man mano che passa il tempo e sicuramente un acquisto da fare è un buon cavalletto bello alto, perchè quando vado a fare qualche ripresa in quella specie di laboratorio come lo chiamo io, ho sempre difficoltà a fare le riprese, se il canale cresce farò altri piccoli investimenti, comunque grazie per il consiglio.

    • @vittorminniti
      @vittorminniti 3 года назад +1

      devi usare il sito del dns che scegli che lo autoaggiorna

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  3 года назад +1

      @@vittorminniti Si certo, l'intento era questo ma da alcuni forum ho visto che non è cosi semplice, hanno già provato a farlo ma senza riuscirci, da come dicono dai forum dell'assitenza tim l'unico modo è usare l'app dedicata che però non funziona, almeno nel mio caso, o introdurre un dispositivo nella rete che sia sempre accesso come ti dicevo prima, avevo fatto delle prove con vari dns ma non funzionava, devo approfondire meglio la cosa come ho un pò più di tempo, comunque grazie per il consiglio, se magari trovi altre soluzioni alternative e vuoi segnalarmele, mi fa molto piacere.

  • @luigilipari5308
    @luigilipari5308 5 месяцев назад

    Grazie mille è stato utilissimo😘😘😘😘😘

  • @salvatorerusso1850
    @salvatorerusso1850 9 месяцев назад +1

    ciao, grazie per il video. Al passaggio della creazione del collegamento sul desktop per l'hard disk esterno, non mi viene creata la cartella classica, all'intero della quale poter creare/modificare i contenuti, ma viene creato il classico collegamento che mi porta sempre alla pagina web dell'hard disk stesso, come mai?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  9 месяцев назад

      Ciao Salvatore, mi sembra strana questa cosa, ma hai seguito perfettamente la procedura come nel video? alla fine devi semplicemente prima di tutto copiare il link nel modem ad hard disk collegato nella sua interezza, poi andare dove vuoi creare il collegamento ad esempio sul desktop, cliccare con il tasto destro e dal menù a tendina che appare scegliere nuovo collegamento, all'interno della casella incolli il link e vai avanti, rinomi il link se vuoi e clicchi su fine e dovrebbe crearti il collegamento sul desktop e poter accedere all'interno dell'hard disk, ho riprovato anche io adesso nuovamente dopo tanto tempo e lo fa senza problemi, vedi se hai sbagliato qualcosa nel procedimento e nel caso fammi sapere che poi vediamo come risolvere.

    • @salvatorerusso1850
      @salvatorerusso1850 9 месяцев назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi sto riprovando più volte anche io ma sempre stesso risultato: il collegamento creato è la pagina web stessa dell'hard disk collegato in rete e non mi consente quindi di effettuare alcuna operazione (spostamento file, isnerimento,ecc...)

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  9 месяцев назад

      @@salvatorerusso1850 Hai per caso un altro PC dove provare la procedura?

    • @salvatorerusso1850
      @salvatorerusso1850 9 месяцев назад

      @@dituttoedipiubyLuigi si, stesso risultato

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  9 месяцев назад +1

      @@salvatorerusso1850 Sinceramente non so perchè fa cosi, provo a ragionarci un pò e se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere.

  • @Luca911983
    @Luca911983 Год назад +1

    Buongiorno, scusate la mia ignoranza, io vorrei poter connettere un hdd esterno su Tim hub plus, per poi poterci accedere da rete con Mac, che genere di formattazione devo fare sull' hdd?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад +1

      FAT32 dovrebbe essere letta sia da mac che da un pc windows. Anche exFAT potrebbe andare bene.

  • @beatgoeson2u908
    @beatgoeson2u908 3 месяца назад +1

    Ciao scusami dal mac me lo rileva ma non me lo legge.. riesco a pingarlo ma non riesco ad accedere all'hard disk in rete mi da not found. cosa posso fare? ho provato con exfat

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  3 месяца назад

      Purtroppo i Mac non li conosco per nulla perchè non piacendomi non li uso e non saprei come aiutarti e come eventualmente testare personalmente delle eventuali soluzioni, mi dispiace non poterti aiutare.

  • @RickyLandi
    @RickyLandi 2 года назад +2

    Ciao ottimo video, senti a me servirebbe gentilmente sapere come accedere all'hdd di rete ma fuori casa con la rete dati dello smartphone. Ho letto su internet riguardo FTP ma non ci ho capito molto. Potresti darmi una mano?
    Grazie mille in anticipo in ogni caso.

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  2 года назад

      Buongiorno Riccardo, avevo già provato qualche tempo fa a fare un accesso da remoto, mi è stato richiesto più volte questo video, ma non ci sono riuscito all'epoca, questo modem ha molte limitazioni, magari come ho un pò di tempo ci riprovo nuovamente, ma non ti garantisco nulla, non è semplice.

    • @RickyLandi
      @RickyLandi 2 года назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi Grazie per la risposta Luigi. Il mio è il Tim Hub della Technicolor, il penultimo diciamo. Ad ogni modo è davvero oltre i limiti dell'assurdo che nel 2022 non esista un modo semplice semplice per accedere fuori casa al proprio hard disk.
      Vabè, in ogni caso ti ringrazio per la riposta e l'aiuto.
      A presto.

  • @AlessandraImpiumi
    @AlessandraImpiumi Год назад +1

    Ciao Luigi mi dici come si configura una stampante collegata al modem? grazie

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад

      Buongiorno Alessandra, non sei la prima che mi chiede questa cosa, doveva uscire il video da un bel pò di tempo, ma ho riscontrato dei problemi pur riuscendo a configurarla e quindi mi ci devo mettere a capire come poter risolvere, spero di farlo uscire in futuro.

  • @francescobuonaiuto1073
    @francescobuonaiuto1073 3 года назад +2

    ...e se con il cellulare non sono in rete ma da remoto (mi trovo in gita) e vorrei collegarmi alla USB ? come faccio ?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  3 года назад +1

      Buongiorno Francesco, alla fine del video ho accennato a questa problematica, specificando che attualmente ancora sto facendo delle prove e che non è molto semplice farlo con questo specifico modem in quanto ha delle limitazioni software, nel caso riesco a trovare una soluzione semplice ne farò un video dedicato, ma per il momento si può accedere solo in rete locale.

    • @vittorminniti
      @vittorminniti 3 года назад +1

      usando un dns, ed aprendo le porte del modem. permettedo cosi connessioni in etrata ed in uscita da e verso il rooter

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  3 года назад

      @@vittorminniti Si sto provando questa soluzione utilizzando un dns gratuito, spero di riuscirci, ma il problema è che il modem in se non gestisce l'aggiornamento dell'IP, perchè pur mettendo un dns se l'IP cambia ci deve essere un qualcosa che lo segnala al sito, che fa un aggiornamento, e questa procedura da quanto ho capito non la gestisce il modem, ma dovrei mettere in rete un dispositivo che fa tutto questo, che ne so, un pc, un raspberry sempre connesso alla rete, ma se faccio questo non ha senso poi utilizzare l'usb del modem, collego un hard disk al pc server o al raspberry, purtroppo questo modem è molto limitato dal punto di vista software.

    • @francescobuonaiuto1073
      @francescobuonaiuto1073 3 года назад

      @@vittorminniti grazie...potresti dirmi come si fà ?

    • @francescobuonaiuto1073
      @francescobuonaiuto1073 3 года назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi ..quindi volendo sostituirlo quale comprare con Tim Fibra FTTH ?

  • @davidecosta9083
    @davidecosta9083 7 месяцев назад +1

    Come mi hai consigliato ho guardato questo video ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Dal computer vedo tutte le cartelle dell’hdd come le ho messe, invece dalla televisione i file sono tutti insieme nella cartella di defoult del modem.

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  7 месяцев назад

      Questa era la procedura per accedere da PC e smartphone, purtroppo da una smart TV non so come aiutarti, anche perchè la cosa potrebbe cambiare in funzione del modello di TV.

    • @davidecosta9083
      @davidecosta9083 7 месяцев назад +1

      Ok, grazie!

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  7 месяцев назад

      @@davidecosta9083 E di cosa figurati, non ho fatto nulla.

  • @gae5005
    @gae5005 2 года назад +1

    è possibile vedere su kodi un hd esterno collegato su modem tim hub?
    alla mia rete locale del pc con samba ci riesco ma con questo non so dove sbattere la testa
    grazie

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  2 года назад

      Non uso Kodi, non so dirti se potrebbe funzionare.

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  2 года назад

      Per curiosità sono andato a vedere Kodi, l'ho scaricato e smanettandoci un pò sono riuscito a vedere delle foto che avevo nella pennetta collegata al tim hub plus, non è stato difficile, ora quando ho tempo provo a vedere se carica dei video.

  • @ZioBem75
    @ZioBem75 2 года назад +1

    ciao ma se volessi vedere un file video da tim hub alla smart tv come devo fare ? grazie

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  2 года назад +1

      Ciao Alessandro, sinceramente non so se si possa fare una cosa del genere, purtroppo non posso nemmeno fare dei test in quanto io non ho smart TV ma decoder, se mi dai il tuo modello specifico di smart TV provo a vedere se trovo il manuale utente in modo tale da studiarlo un attimo e vedere se la cosa sia fattibile in qualche modo, perchè credo che anche se la cosa sia fattibile probabilmente è variabile da Tv a Tv, dovrebbe esserci un modo per accedere alla rete e mettere banalmente il link che punta alla pendrive o hard disk collegati al Tim Hub, ovviamente anche la smart Tv deve essere sulla stessa rete. Fammi sapere il tuo modello che come ho un pò di tempo mi ci applico un attimo e ti faccio sapere.

    • @DorianWandoskin
      @DorianWandoskin 2 года назад

      Io sulla mia smart tv ho installato VLC 🙂 c'è la funzione smb per accedere alle varie reti, inserendo indirizzo IP, user e password.

  • @giop2027
    @giop2027 Год назад +1

    Io riesco a collegare una chiavetta usb o un hard disk al modem solo attivando il protocollo smb1, ma da quanto ho letto si tratta di un protocollo obsoleto e rischioso. Sai per caso come effettuare il collegamento senza attivare smb1?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад

      Se non lo attivi non funziona, comunque rischioso in cosa?

    • @giop2027
      @giop2027 Год назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi Non me ne intendo, ma ho letto che il protocollo smb1 rende il computer vulnerabile a virus e attacchi hacker. Dici che usandolo solo sul mio laptop non rischio nulla?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад +1

      @@giop2027 Ma il rischio ci sta in ogni cosa, purtroppo non vedo alternative, se si vuole utilizzare le porte usb per condividere file tramite hard disk o pennette bisogna impostare questo protocollo, non credo ci sia altro modo, nel caso riesco a trovare qualcosa di diverso magari ne farò un video, ma dubito. Io lo uso ormai da più di un anno e non ho avuto problemi, ovviamente questo non significa nulla, il rischio rimane sempre.

    • @giop2027
      @giop2027 Год назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi Capisco. Grazie per la risposta.

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад

      @@giop2027 prego figurati

  • @MatrixB1974
    @MatrixB1974 2 года назад

    Una domanda banale. Dal TV vedo che ho l'Hard disk collegato al router, se ci accedo trovo tre cartelle: Movies, Pictures e Music Dall'hard disk queste cartelle non si vedono, non esistono accedendo da pc o cellulare. Per cui ho provato a crearne una con la medesima denominazione, ad esempio Movies e ci ho messo un file video, ma anche dando gli aggiorna dal tv sull'hard disk, non si visualizza nessun filmato. Sai se esiste un modo per fare tale cosa?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  2 года назад

      Ciao Marco, mi era già stata chiesta questa cosa e purtroppo non so se si possa fare, poi dipende da TV a TV, magari qualcuno riesce a vedere l'hard disk altri no, è molto relativo, io non ho smart TV ma solo il Timbox, che non mi permette di vedere l'hard disk e penso nemmeno di inserire un percorso di rete, non avendo una smart TV non ho potuto testare per nulla questa opzione, che ripeto potrebbe cambiare in base alla TV, ora da quello che mi dici tu riesci a vedere l'hard disk dalla tua smart TV, che presumo sia collegata al Tim hub plus, una cosa che ti posso consigliare di vedere è se nel tuo tim hub è attivata l'opzione dlna che serve proprio per permettere di visualizzare i file multimediali in rete, se è già attiva purtroppo non saprei cosa dirti, tu che modello di smart Tv hai? magari scarico il manuale online e vedo se porta qualche soluzione.

  • @Irene-gp7lh
    @Irene-gp7lh Год назад

    ciao Luigi perdonami... nella schermata dove attivo Samba sullo stato profilo ho scritto INATTIVO e non pronto come te. come posso fare? grazie mille

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад +1

      Ma il protocollo samba e le altre impostazioni te le fa attivare?

    • @giorgiomangia9850
      @giorgiomangia9850 Год назад +1

      Prima per sbaglio ti ho scritto con l’account di mia figlia… si me le attiva ma rimane inattivo
      😢

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад +1

      @@giorgiomangia9850 Sinceramente, non lo so perchè ti faccia in questo modo, provo a capirci qualcosa e ti faccio sapere.

    • @giorgiomangia9850
      @giorgiomangia9850 Год назад

      Grazie gentilissimo 😊

  • @novjanpreci4102
    @novjanpreci4102 Год назад +1

    Ciao per ezembio come posso collegare altri operatore sim con wsb o atri cose come posso fare

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад +1

      Buongiorno Novjian, fammi capire meglio, tu vorresti utilizzare per caso il modem con una sim di un operatore generico come esempio TIM, Vodafone altro? ho capito bene?

    • @novjanpreci4102
      @novjanpreci4102 Год назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi si 💪🏻

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад

      @@novjanpreci4102 Buongiorno, allora avevo capito bene, comunque diciamo che lui di base non ha un alloggiamento per poter inserire una scheda SIM mobile e quindi poter sfruttare la connessione diversamente, non so so se collegando ad una delle porte ethenert un modem con SIM possa poi funzionare, ma poi la cosa diventa inutile. si usa già il modem stesso con la SIM.

    • @novjanpreci4102
      @novjanpreci4102 Год назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi con chiveta wsb non posso colegare. O prendo altro router fare non va sono uguali tutti

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад

      @@novjanpreci4102 Con la presa usb puoi collegare solo una stampante, una pennetta o un hard disk per metterli in rete, ma che io sappia non può essere connessa una pennetta usb per dare connessione; poi magari si può fare ma non credo, penso sia il caso a questo punto di prendere un modem che ti permette di inserire già di fabbrica una classica SIM, cosi eviti di avere problemi, anche perchè questo modem costa un bel pò e sarebbe un peccato non poterlo utilizzare.

  • @febbredacavallo0
    @febbredacavallo0 3 года назад +2

    Sbaglio o questa non è l'interfaccia del modem HUB PLUS ? La mia è diversa...Non è forse quella del MODEM HUB normale ?!?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  3 года назад +1

      Ciao Stefano questa è l'interfaccia del tim hub plus dga4331 technicolor, forse il tuo è lo ZTE e probabilmente è diversa.

    • @febbredacavallo0
      @febbredacavallo0 3 года назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi Ah, ecco chiarito il mistero... Quindi, nulla ?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  3 года назад +1

      @@febbredacavallo0 Penso si possa fare lo stesso, se ha anche il tuo ha la porta usb in qualche modo dovresti accedere, ora non so la tua interfaccia ma più o meno dovresti trovare le stesse voci, magai in sotto menù diversi; comunque dimmi la sigla del tuo modem che trovi al suo retro che vedo se si può fare, mi informo un attimo.

    • @febbredacavallo0
      @febbredacavallo0 3 года назад +2

      @@dituttoedipiubyLuigi TIM HUB+ Modello:ZXHN H388X (sept.2020). Grazie mille!

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  3 года назад +1

      @@febbredacavallo0 Entro domani ti faccio sapere qualcosa, una buona serata.

  • @orianapalmucci6983
    @orianapalmucci6983 3 года назад

    👏

  • @giovannivicentin8438
    @giovannivicentin8438 Год назад +1

    Bravo!!! Como faccio per accedere da un Mac?

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  Год назад

      Purtroppo non amo il mondo Apple e non ho mai acquistato ed usato i loro prodotti, tranne che in alcuni contesti in cui ero obbligato, quindi per me sono quasi totalmente sconosciuti e purtroppo non posso aiutarti, perdonami.

  • @MrRocketz
    @MrRocketz 7 месяцев назад +1

    ERR_FILE_NOT_FOUND
    aaaaaaaaaaaa xke non mi fa accedereeee

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  7 месяцев назад

      Ma dove trovi questo errore? sul PC o sullo smartphone?

    • @MrRocketz
      @MrRocketz 7 месяцев назад

      @@dituttoedipiubyLuigi ovunque
      in qualunque modo io provi ad accedere non mi è possibile, grazie per aver risposto
      mi spiego meglio nel prossimo commento

    • @MrRocketz
      @MrRocketz 7 месяцев назад +1

      @@dituttoedipiubyLuigi come media server viene visto e i file in chiavetta hdd che sia vengono visti, ma a me serviva che facesse da nas più o meno, che fosse utilizzabile accessibile come una cartella da qualsiasi dispositivo, ma se provo a digitare l'indirizzo mi dice che non esiste, copia incolla
      non so più che fare

    • @dituttoedipiubyLuigi
      @dituttoedipiubyLuigi  7 месяцев назад +1

      @@MrRocketz Ma nel video infatti ho impostato il tutto come se fosse una specie di NAS, infatti accedo da qualsiasi PC e smartphone che ho impostato con le procedure del video, ora non mi viene in mente cosa possa essere, provo a ragionarci un pò e nel caso ti faccio sapere.

    • @MrRocketz
      @MrRocketz 7 месяцев назад

      @@dituttoedipiubyLuigi non ti scervellare è winzoz che blocca il lato client
      Un mese che ci stavo dietro.