Ho giocato tutti i souls eccetto "Demon's". Mi permetto di aggiungere un consiglio: non abbiate fretta di curarvi. Contro un boss, se avete poca vita, meglio concentrarsi sulle schivate e sulle parate e cogliere la situazione più sicura per bere dalla fiaschetta quando si presenta. Detto ciò, ovviamente è bello giocare come vi pare e imparare qualcosa scoprendo il gioco. Per cui se vi trovate a parlare con gente che vi fa pesare di aver giocato male, probabilmente non si ricorda che all'inizio giocava altrettanto male o ha letto delle guide online sin dalla prima run.
Verissimo, a differenza degli altri souls, qui i nemici sono più reattivi e aggressivi, per questo il tempo di cura deve essere veramente ponderato con attenzione.
Grazie! Mi hai fatto capire un aspetto che non avevo appreso completamente, quello "dell'arma giusta contro il nemico giusto"! E l'enorme differenza che del risultato conseguente! ...e lo hai fatto in poche parole chiare e veloci. Cosa rara nei video italiani... Bravissimo! Continua così!
si effettivamente questo video cambia completamente il punto di vista su questa tipologia di giochi. se prima me ne tenevo alla larga ora sarei curioso di provarlo seguendo questi semplici consigli
Elden ring, come tutti i souls, è un gioco che ti tratta come un adulto: sai che la vita fa schifo però esci lo stesso di casa nella speranza succeda qualcosa di bello.
Grazie grazie grazie, qualcuno finalmente che fa consigli sensati e concreti. Poche parole e concise. Stò per affrontare oggi la mia prima vera run di elden ring e sicuramente terrò a mente queste cose!
I 4 punti in realtà sono 3, perché i primi due sono praticamente lo stesso punto, visto che l'utilizzo dei consumabili fa parte dell'approccio strategico più consolo ai titoli From Software. Riguardo la questione difficoltà, molti secondo me dimenticano che si sta sempre parlando un gioco di ruolo, i loro videogiochi sono sempre stati dal livello di sfida sopra la media, ma se affrontati nell'idea di titoli dove devi lavorare sulla miglioramento della personaggio e dell'equipaggiamento, i risultati in game si dimostreranno soddisfacenti per quanto efficaci. Poi si può anche giocare più action ma quando si è bene appreso il combat più atipico soul, può farlo un giocatore navigato di questo sottogenere, non certo un giocatore che ci si approccia per la prima volta.
è molto vero Corrado, ho paura di morire. Non solo nei videogiochi, ma anche nella vita vera; la vita è sofferenza e un attimo di più su questa terra mi fa stare male a livelli indicibili. Tutti mi hanno lasciato solo e tu, i tuoi video e Elden Ring per playstation 4 siete l'unica cosa che mi è rimasta. Ti prego aiutami...
Ahahah fu così che ci ha fregato CD Projekt con Cyberpunk però! Abbiamo lasciato like e poi provato il gioco e siamo rimasti fregati 🤣 Grazie della fiducia comunque 😊
@@DadoBax_Videogames ahahah grande in effetti non hai tutti i torti.. però alla fine ora non è nemmeno così male, è come il vino praticamente.. con il tempo è migliorato :-P
Ho deciso solo ieri di scaricarmi Elden Ring su PC. Ovviamente l’ho iniziato e visto com’è inizialmente per poter capire anche come girasse sul mio PC. Ne sono rimasto subito affascinato, anche non avendo mai giocato a giochi del genere o ai vari SOULS ma il punto è questo: appena ho scritto su RUclips Elden Ring “consigli” ecc ecc mi sei apparso tu. Complimenti per il tuo canale, complimenti per i tuoi contenuti e per come parli e racconti le cose! Mi hai colpito con un solo video pur non conoscendoti prima! ❤
Chiedersi "perché continuo a morire?" in un souls like è un po come chiedersi: "Perché la chat è piena di insulti?" su Lol? Semplicemente è la natura del gioco.
In realtà è la domanda più importante da farsi in questo tipo di giochi ahaha, non muori "perché sì", ma ci sono dei motivi ben specifici in base alla situazione, e se ti alleni a capire perché sei morto in determinati contesti questa tipologia di gioco diventa una passeggiata.
Ciao Dado! Ottimo video come sempre ❤️ Io credo che la paura di morire sia dettata anche dal contesto. Guarda Margit del resto, molto più grande rispetto a noi, molto teatrale nei suoi attacchi, con la musica a stampo epico che ti fa sentire appieno nella boss fight. Secondo me quindi il fatto stazza/aggressività/contesto di gioco fa la differenza, che ne pensate?
Bhe si è un fattore da prendere in considerazione...prendiamo ad esempio vordt uno dei primi boss di ds3 ,si tratta di una bossfight ferina brutale per uno che è alle prime armi! Comunque col tempo ci si abitua a queste tipologie di bossfight molto aggressive e più grosse di noi !
GRAN BEL VIDEO! Davvero davvero davvero! Traspare l'amore che provi per questo genere, io ho cominciato Elden ring 2 giorni fa e mi sono ritrovato in molti esempi che hai fatto xD seguirò questi tuoi consigli!
Grande dado, ottimi consigli come sempre, mi hai dato un grande aiuto, hai ragione almeno per quando riguarda me, la paura di perdere, la paura di fare tutta l’area di nuovo, oppure quell’ansia che ti sale quando vedi gli hp dei boss che stanno per finire e tu stai con poche risorse e, inizi a schivare e rotolare non facendo altro che perdere di sicuro. Come hai detto bisogna viverlo il giocò godersi ogni suo piccolo particolare. Dopotutto è solo un gioco
Quando sarai più bravo, se questa tipologia di giochi non ti stancherà, la paura di perdere resterà in quelle situazioni come adesso, la differenza starà nel modo in cui le affronterai. Ad esempio io quando ho 0 cure, poca vita e il boss sta per andare giù inizio a giocare in modo conservativo. Cioè cerco di attaccare meno, concentrandomi a schivare gli attacchi con precisione e contrattaccare solo quando sono sicuro di avere una finestra di attacco abbastanza grande. Invece vedo molti alle prime armi che si fanno prendere dal panico e iniziano appunto a panic rollare trovandosi spesso senza stamina quando invece effettivamente avrebbero dovuto schivare un colpo, oppure facendosi punire per un roll troppo anticipato rispetto al colpo avversario
È solo un gioco è fondamentale esatto. Però i progressi persi sono in realtà tempo reale perso. Poi che a qualcuno piaccia va benissimo. I gusti son gusti. Ma arrivato a quasi a 40 anni, non ce la faccio più a giocare questo tipo di videogiochi. Ormai mi restano un paio di ore al giorno per giocare. L'ultimo mio pensiero è quello di dover "buttare via" almeno la metà di queste perché sono morto, e tante volte si muore anche per evidenti limiti tecnici del videogioco, vedi compenetrazioni, input delay e hit box non proprio delle più precise.
Grande video. Ti ho conosciuto per le tue guide a Demon's Souls e anche in questo video si nota la tua grande passione per questo genere. Questo canale è davvero piacevole, ti suggerirei solo qualche video in più sulle nuove uscite con i tuoi consigli di cosa provare.
Ma quant'è bello sentir parlare del mio gioco preferito, con sotto una delle mie canzoni preferite, colonna sonora anche di uno dei miei film preferiti tratto da uno dei miei libri preferiti! Hai fatto l en plein Dado!
Ciao, sono un giocatore "stagionato" quindi non molto bravo.....però fa piacere il modo in cui spieghi le cose. Sto seguendo le guide iniziali....e vedo che rendi le cose facili anche per chi come me ha qualche difficoltà ad andare avanti. Grazie
In base alla mia esperienza personale, collegato alla difficoltà, il consiglio che darei è di avere pazienza. Non avere fretta di avanzare, di sconfiggere determinati boss o altro, con il rischio di rimanere uccisi troppe volte, bensì prendersi il proprio tempo in base al proprio umore, abilità e altro.
È per questo che per me sekiro era la forma perfetta di souls: niente menate alla gdr (e quindi tempo perso a cambiare equip etc) per battere un nemico: o impari a batterlo o no, fine.
Ci tengo a precisare che non sono una persona frustrata dal gioco, è una cosa che penso da sempre sui Souls, e poi ancora di più con sekiro che per me è stata una catarsi.
@@DadoBax_Videogames Chiaramente il più tecnico, cosa che va a braccetto con quanto scrivevo sopra. Diciamo che per me è un’esperienza di gameplay più corroborante sbattere la testa più volte contro un nemico complicato e poi capire come combatterlo piuttosto che cambiare armi, armatura e consumabili al falò a seconda di dove mi trovo - cosa che si fa davvero molto limitatamente su sekiro. In un certo senso si potrebbe dire che lo sforzo mentale di sfruttare al meglio le dinamiche gdr è pure molto tecnico, ma in una maniera del tutto complementare :)
@@DadoBax_Videogames Per me no. Voglio dire a me piace collezionare arnature, provare nuove armi, livellare il personaggio. Cioe' di battere i boss di base non mi importa nulla. Infatti non giocai Sekiro, perche' percepivo che mi sarei dovuto fare un "mazzo" senza avere niente in cambio.
Diciamo che è più facile a dirsi che a farsi, però video molto bello. Mi sono reso conto di rispecchiarmi molto negli ultimi due punti analizzati. È il mio primo souls e mi piace molto, pertanto non voglio arrendermi alle prime difficoltà ma cercherò di fare tesoro di questi consigli per progredire.
Grande dado, almeno tu riesci a spiegare ai neofiti che i souls sono ottimi giochi, vanno semplicemente capiti e presi diversamente da altri giochi. Io amo la filosofia che hanno e che ha il suo creatore di imparare dai propri errori e di migliorare non solo come videogiocatori ma anche come persone continuando a rialzarsi dopo i fallimenti fino alla raggiunta di determinati obbiettivi.
Avevo deciso di disinstallare Elden Ring a causa dei 4 errori elencati nel video e che io compio TUTTI 😅. Ma prima proverò a seguire i tuoi consigli. Insomma... mi hai convinto a dargli un'altra possibilità!
Elden Ring mi ha permesso di comprendere quanto siano fottutamente resistenti i dualshock ps4, non tanto perché lo lanciassi in giro ma nei rage Moment peggiori lo comprimevo con tutta la mia forza e non si è mai rotto. Cioè sto povero dualshock si era vissuto anche tutto Sekiro quindi davvero eccezionale
@@a-abelase9887 Ciao, sono su PS4 base. Come grafica mi trovo parecchio bene, alla fine siamo ai livelli di Sekiro per intenderci quindi per essere un hardware ormai vecchio è molto buona, forse il massimo che ti puoi aspettare considerandone i limiti tecnici. Ad ora ho circa 75 ore di gioco anche se non l'ho ancora finito e ho notato cali di frame in sole due occasioni entrambe con Loretta, il boss a cavallo (non è spoiler se ti dico solo il nome anche perché non è un boss importante). Fatto sta che quando l'ho affrontata in late game nella sua versione "reale" ho avuto un piccolo calo durato pochi secondi mentre quando l'avevo affrontato nella sua versione "fantasma" a nord di Liurnia ho avuto un calo pauroso, scattava talmente tanto che lo schermo si bloccava anche per diversi secondi. C'è da dire che questo secondo caso è avvenuto prima delle patch e solamente in una occasione nei diversi tentativi in cui ho affrontato il boss. In conclusione l'esperienza su PS4 è assolutamente godibile, la grafica è molto buona per uno come me abituato ai souls precedenti e i cali di frame praticamente inesistenti
@@giovanninicolis7722 grazie mille per la risposta così dettagliata. Sto seguendo la blind run di un nostro ytber italiano molto famoso e ha affrontato proprio recentemente Loretta, quindi ho ben presente a che bossfight ti riferisci. Peccato per quei due cali di frame, ma come hai detto tu, l'hai affrontata pre-patch, quindi si spera abbiano risolto. Anche io non do tantissima importanza alla grafica, quindi se è a livello di Sekiro sono più che contento. Grazie ancora e buona run ^^
La risposta è semplice: perchè non hai una build meta e perchè è sbilanciato. Stop. L'ho finito due volte ma già ha stancato. Danni abnormi, non puoi usare armature decenti esteticamente perchè difendono quanto gli stracci, boss con damage output senza senso (eh malenia?) e telecamera che inquadra il pene del boss per 90 minuti semplicemente perchè non sanno allontanarla contro i boss giganti. Si riprende tra qualche patch.
Io ho finito il gioco a livello 85 con la spada lunga a +25 infusa con la cenere del gelo. L'armatura ho usato quella di Renna e ho usato miracoli solo per aumentare difese. Non è così sbilanciato sopratutto dopo l'ultima patch. Se si vuole questo gioco si rompe completamente. È vero che è sbilanciato sotto alcuni aspetti però neanche da annoiarsi così tanto. La telecamera invece solo nei draghi l'ho trovata sbagliata il resto ok compreso nei giganti. Tengo a precisare che ora sono livello 437 e devasto qualsiasi cosa abbia sotto mano, il platino è arrivato quando ero al livello 170. Ho anche un pg con il quale ci faccio pvp a livello 125 e puoi creare davvero moltissime build forti e bilanciate in tutti gli aspetti, non rotte come lo è lo stregone e quelli che usano la river of blood (cancri) o il glitch dello scudo (cancrissimi) ma bilanciate. Per cui alla fine dopo le ultime patch se si vuole la build meta si può creare
Video perfetto. Solo una cosa sul punto 4. La paura di morire nei souls dipende, secondo me, non dalla paura di perdere le rune ma di perdere il tempo che hai impiegato per arrivare in quella zona. Esempio pratico: magari sei stato un'ora a ripulire una zona, ottenendo qualche mancia5a di rune. Quando incontri non dico un boss (perché prima di questo troverai sicuramente un falò) ma semplicemente un nemico più ostico la tua paura non è di perdere quelle poche rune che hai guadagnato ma l'ora di tempo che hai impiegato
Dado il perdere tutte le rune se muori due volte potrebbe anche essere uno stimolo per andare avanti... ma se prendi e analizzi singolarmente questo evento. Ma se perdi tutte le rune dopo 4 ore di gioco, e poi hai difficoltà a trovare la strada per la missione in corso in un open world gigantesco e labirintico perché il gioco non spiega nulla, e poi magari muori 9 volte perché il boss di turno ha un livello di difficoltà sproporzionato rispetto al tuo personaggio.... Ecco se metti tutti questi fattori e tanti altri ostici (elden ring ne ha davvero tanti) insieme, perdere tutte le rune che ti eri sudato dopo 5 ore di gioco ti risulta davvero sgradevole. Questo gioco ha un livello di sfida davvero alto, diciamo che è stupendo, siamo tutti d'accordo, tuttavia non è un game per tutti
Ottimo video, ma la frase più importante che hai detto è stata "i nemici vanno rispettati". Questa è la regola fondamentale dei giochi From Software. Da parte mia (ho giocato e rigiocato tutti i giochi From Software disponibili), mi sento appagato come non mia quando gioco a questi titoli: da una settimana ho iniziato Elden Ring, ed è bellissimo andare avanti conscio del fatto che posso farmi squartare in qualsiasi momento.
@Samuele teoricamente l’ho preso per giocarci come tutti gli altri giochi che ho… Ma non sono un pischello e non ho molto tempo per accendere la console
Consigli utilissimi, davvero! Grazie... Elden Ring è il mio primo gioco di genere souls. Sono all'inizio, sto girando appena entrata a Sepolcride, ed in effetti la prima volta la sentinella mi ha uccuso😅, l'ho ricaricato e ho fatto il giro largo... tutto bene finché non mi sono trovata davanti un mostro altissimo... eh no... mi ha ucciso..😔. Ieri non ho avuto tempo, vediamo se riesco più tardi... ma la vedo dura li..😅
Un video che ritengo utile anche per gli altri Souls. Anche se mi dovete spiegare il perché se un nemico di pietra subisce pochi danni da taglio, può subirne tanti invece con il fuoco... Insomma... Mi fai una scelta logica prima per farne una illogica dopo? Poi a me non pare che con il veleno e l'arma infuocata la differenza sia così grande nello scontro mostrato con Margit 😅 Siamo sempre alla solita regola "2 colpi da subire contro i 100 da infliggere". Giusto il discorso di evitare i nemici e usare un po' di tattica, ma diciamo che l'unico vero modo per capire se un nemico è troppo forte per te è "morire male" prima 😂
Bravo ottimo video, utile sopratutto. Gioco ai Souls da Demon su ps3 e ne sono totalmente innamorato DS2 800h, Ds3 400h, queste tecniche nei souls sono ormai per me assimilate, ma ora mi rendo conto che possono non essere per tutti assodate, anche io prima mi buttavo in mezzo ai mob e morivo come un cane, anche oggi quando sto andando da un boss corro per la fretta e puntualmente crepo anche se sono liv 200.
Bel video grazie..ne terrò di conto domani mattina alle 8 appena esco da lavoro quando entrerò di nuovo nella nebbia di mogh con quel forcone, dai gig. Solo non trovo soluzione a quando a meta vita mi uccide solo con la mar. Sc. Pur avendo fiamma pur.cmq davvero spieghi sempre in modo bello molte cose.. Facendo o.t. mi piacerebbe dopo aver preso il platino si e.r. farlo "riposare"un po in attesa speriamo di un bel dlc e riprendere sekiro ,( uscisse sulla ps5 magari..) , unico from senza stamina che dopo bloodborne adoro..ma che ho giocato senza saper usare la barra postura..non mi si riempe mai.. e giocando come tutti gli altri from buttando giu la barra della vita..mi ha portato a frustrazione esagerata..solo cfe davvero mi piace. Appena ho visto la scimmia bianca ho dovuto lasciare e mi PIACEREBBE se avessi dei video che danno consigli utili per fare iboss , henbei mi ha insegnato bene la mikiri che adoro dare ma poi ha smesso..con lui è tutto facile..scusa la risp.lunga..😅 continua cosi..👍
Tutti concetti al top, come al solito! Avrei aggiunto però, anche il problema del livellare male! Ho visto tanta gente che magari, prende il samurai come classe iniziale e che, a sentimento, livella fede e mente senza lanciare mai un miracolo per tutta la run. E anche questo uno dei principali motivi del perché molti hanno più difficoltà del dovuto nei souls.
per me i souls non sono stati una sorpresa perchè i videogiochi che giocavo da piccolo erano molto punitivi e bastava uno sbaglio per dover ricominciare tutto da capo, ovvio che il discorso che secondo me fa Dado è rivolto ai videogiocatori new entry! i souls like sono belli proprio perchè, come gia detto, ti mettono in continua sfida dove dover cercare un modo per aggirare o ingannare un nemico ti premia ogni volta, con bellissime emozioni che ti fanno dire "cavolo c'è l'ho fatta" questo è il bello dei souls, in secondo lougo c'è l'ambientazione che a volte ti lasci a bocca spalancata....per quanto è bella ad es. vogliamo parlare di nokron, dove nella quest di Ranny devi scendere per i tetti, oppure visitare raya lucaria nella parte alta dove si prende la chiave?.....dai come si fa a non amare elden ring! io lo amo anche se un boss prima di ucciderlo e di imparare i suo movest mi fa fuori mille volte....cavolo sta proprio li il bello, magari arrivare alla fine dello scontro dove ti manca un solo colpo per abbatterlo e quello ti sciotta....e devi ricominciare lo scontro, è una emozioe impareggiabile.....io parlo per me un ormai uomo che ha comprato il c64 a 8 anni e che da quel giorno ha non ha mai abbandonato i videogiochi!
Ho comprato Elden Ring da una settimana. Personalmente ho amato bloodborne e Sekiro tanto da platinarlo ma con questo gioco non sto riuscendo granché ad appassionarmi.con Sekiro ad esempio padroneggiando bene le meccaniche di attacco e perry hai la possibilità di arrivare anche alla fine del gioco provando grande soddisfazione.
"ti rendi conto che stai usando una lama su nemici di pietra?" aaaah i bellissimi ricordi quando ritrovandomi dentro la bossfight con i due gargoyle con la mia build sanguinamento ho esclamato con amarezza "torno dopo"
Io continuo a morire perchè l'inputlag è quello di ds1 ma la velocità dei nemici è quella di bloodborne. Continuo a morire anche perchè non è possibile cancellare la command queue, e spesso attacco 2 volte o rollo 3 nonostante abbia premuto un altro tasto che dovrebbe cancellare il comando precedente. Muoio spesso anche perchè la telecamera mi fa piroettare intorno al boss, che però continua a prendermi grazie al suo potentissimo tracking. Muoio anche per l'output di danno, o per la combinazione di attacchi stunnanti che non permettono il rol. Sono anche morto perchè saltando da una determinata altezza una volta non mi ha fatto danno mentro la volta dopo mi ha shottato.
@@RoyalTrashing eh si, dillo ad uno che ha platinato sifu e returnal, e ha 600 ore su TBOI. Elden ring l’ho finito sul mio profilo ha caricato pure il video di come ho rotto radagon. Elden ring è il primo souls fatto per i bimbinutella. Il senzaluce doveva chiamarsi il senza mani. Fra l’altro è il primo souls dove il git gud non esiste visto che si può battere qualsiasi boss senza dover toccare il pad.
sono regole che conoscono tutti i giocatori di souls, ma su tante di queste non sono d'accordo ci sono un sacco di boss che one-shottano o che hanno un move sest di attacco che non ti lascia tregua, per non parlare della difficoltà di reperire il ciondolo (o i fiori per costruirlo) per evocare gli altri giocatori l'ho finito con una serie di bestemmie ed essendo costretto ad evocare altri nelle ultime boss-fight (molte sono davvero disoneste)
Sono parzialmente d'accordo, tutti questi consigli sono veri ma sono attuabili solo ad inizio gioco. Ad esempio usare armi sacre non è facilissimo perché ti serve quella determinata statistica per poterle usare. Magari ti sei costruito un personaggio destrezza ed intelligenza e fede lhai lasciato al minimo. Le bombe ed i coltelli fanno malissimo ad inizio gioco ma già da metà sono davvero inutili.
Assurdo come prima di guardare questo video fossi un nabbo assurdo, ma poi dopo averlo guardato sia cambiato totalmente il mio modo di giocare. Se prima arrivavo a morire 40 volte, ora arrivo a meno della metà, ed in alcuni boss arrivo addirittura a non morire
Non vedo l'ora di provarlo. Se hanno costruito bene tutto in modo da renderlo veramente divertente, avvincente e stimolante, senza sbavature come i precedenti capitoli, dove a volte la frustrazione e la noia erano padrone; se hanno costruito bene tutto ciò, credo proprio di parlerà di uno dei miei giochi preferiti
@@lucaboscolopalo7613 eh un po' fra. A volte erano inutilmente caga cazzo. Come dark souls 1. Bello eh, ci ho giocato un sacco, ma certo dettagli di game design potevano essere migliorati. Ad esempio, forse un esempio stupido: il salto verso il crestfallen vendor nella fortezza di sen. Va bene che è un segreto, ma dopo che ho scoperto il segreto, non me lo puoi spostare al santuario come tutti i cristiani? No, ogni volta che devo comprare una titanite grande devo fare quel caz di salto, che non prendo bene i comandi e casco. Boh, oppure in dark souls 2 che il tracking del cast dei chierici verso la fine del gioco è a 2 km e mezzo e il danno è spropositato. O sempre in dark souls 1, trovo molto molto noiosa la culla del Chaos. In realtà dopo questo commento di un anno fa non ho provato elden ring. Non l'ho ancora giocato. Comunque penso proprio che abbiano imparato da questi errori evitabilissimi
È solo un gioco è fondamentale esatto. Però i progressi persi sono in realtà tempo reale perso. Poi che a qualcuno piaccia va benissimo. I gusti son gusti. Ma arrivato a quasi 40 anni, non ce la faccio più a giocare questo tipo di videogiochi. Ormai mi restano un paio di ore al giorno per giocare. L'ultimo mio pensiero è quello di dover "buttare via" almeno la metà di queste perché sono morto, e tante volte si muore anche per evidenti limiti tecnici del videogioco, vedi telecamera imbarazzante se si combatte contro nemici draghi/giganti, compenetrazioni, input delay (quello che più mi fa imbestialire di elden ring, dark souls 3 non era così checché se ne dica e ci sono anche video su RUclips che lo provano) e hit box non proprio delle più precise. Detto questo bel video, e mi rispecchio molto nel panic roll.
Ho abbandonato due volte Bloodborne e tre volte Dark Souls. Mi ero convinto che fosse un genere che non facese per me, il che mi procurava frustrazione notando quanta bellezza ci fosse in questi giochi. Grazie ai tuoi video ho appreso alcune nozioni che mi mancavano e mi sono convinto a riprovarci con un approccio e una filosofia differenti stavolta e perché no, magari anche con un po' di pazienza in più. Di conseguenza ho appena acquistato Elden Ring, vediamo che succederà! 💪🏻
Elden ring è un gioco in cui bisogna capire come si muove il proprio nemico,poi il prorio livello e le armi definiscono i danni e gli errori che si pssono fare, io ho battuto il primo drago agel sulle paludi a livello 10,mentre a livello 200 non riesco ancora a battere il gigante di fuoco,perchè usando i glitch sono forte ma non sono allenato
Commento forse off-topic oppure complementare: In quanto amante dei souls ma non avendo la possibilità di giocare a ER, sto vivendo il gioco quasi esclusivamente attraverso la blind run di un certo RUclipsr italiano molto famoso. Essendo un amante della sfida, temo che rimandare il combattimento a quando si è più potenziati per esempio contro la Sentinella del Grande Albero possa privarmi della difficoltà e conseguente incredibile rush di adrenalina per aver affrontato una sfida difficile. Come si fa a capire quando è il momento giusto per affrontare certi boss senza essere over-livellati?
semplicemente evita di giocare build rottissime tipo qualsiasi katana, sanguinamento e moonveil, ed evita le ceneri di evocazione, così vedrai che ogni boss ti darà quella scarica di adrenalina. se vuoi giocare in Easy mode invece usa pure quelle cose, ma al 90% ti rovini il gioco secondo me
@@RoyalTrashing sì, sono d'accordo con te ahahah Ho scoperto che la mia esperienza era inficiata dal fatto che quel RUclipsr senza farlo apposta si è trovato ad usare proprio le cose più sgravate che ci siano ahahaha Pestone congelante pre-patch e build incentrata sul sanguinamento e fra poco pure Sword of Night and Flame pre-patch ahahaha
Dado vorrei un consiglio sincero perché non so se prendere questo titolo. Il problema è che amo la tipologia di questi giochi però ne ho giocati pochi e non sono riuscito a finire nemmeno bloodborne, e si che ho una bella storia di video gaming visto che ho 51 anni e ho iniziato a giocare nel 1978 a pong😅 Vorrei sapere se per uno scarsone che non riesce a fare una parata perfetta manco a pagamento come me se questo titolo è troppo per iniziare o no. Grazie di aver letto ❤
Io sono nuovo ai souls like e all'inizio e' stata davvero dura.. ma non per i mob che si incontrano nel percorso ma per i main boss: fanno troppo danno.. da schifo. Puoi esplorare fin che vuoi, potenziarti e usare consumabili ma finche' non capisci come affrontarli (cioe' impari a schivare i loro attacchi e contrattaccare) o morirai a ripetizione o farai molta fatica. Il gioco si riduce a questo. Peccato perche' sarebbe un titolo top e basterebbe poco per renderlo come tale ma il problema del danno non bilanciato lo penalizza.
Assolutamente sbagliato 😂 apparte che é GIÀ un titolo top, e poi dipende da un sacco di fattori e comunque ce la gente che se li ammazza da nudo a livello 10 quindi un modo c’è sempre
Dado non sono daccordo con l'ultima cosa che hai detto,cioe che i giocatori muoiono perche hanno paura di morire. Secondo me il fatto è un altro...si perde e si va nel panic roll perchè stiamo sfidando(o pensiamo di star sfidando) una creautra/persona più forte di noi, e da li poi si va nel panico. ma non come dici tu perchè si ha paura di perdere i progressi...
@@DadoBax_Videogames Sisi assolutamente,ma io mi riferivo al fatto che hai detto che molta gente si impanica perché ha paura di perdere i progressi, per me è il contrario,cioè che hanno paura proprio di chi hanno davanti ( me compreso ahahaha) comunque ti stimo sempre ❤️
Al di là che salire di livello è molto difficile, ci vogliono una valanga di rune e i nemici comuni, ne droppano veramente poche, come si fa a non dover avanzare per cercare appunto di salire di livello? Inoltre come dici tu, che praticamente si dovrebbe subito livellare per non perdere rune, ma poi come acquisti oggetti se hai speso tutto o quasi? Qui avrebbero dovuto dividere le rune dai soldi, stile Nioh. Hai gli amrita per salire di livello,e soldi per comprare armi equipag. Ecc..Amo i soulslike, ma a quanto pare il vero soul, non riesco a capirlo e mi fa davvero incazzare.
Secondo me il problema dei Souls non è come uccidere i nemici. Giocando (e lo dico da profano), ho imparato ad ammazzare i nemici. Il problema è il respawn ingiustificato dopo che ti sei fatto un mazzo tanto per ripulire un accampamento o una zona.
Ho giocato a diversi souls tranne Elden Ring e penso che il respawn dei nemici sia una manna dal cielo perchè posso permettermi di farmare più anime, e nel frattempo aiuta anche per esercitarmi ad imparare il loro moveset e le loro debolezze.
@@Felix-ic1fc Si ma rende l'esperienza piatta e soulsiana. Lo trovo ridicolo il respawn nello stesso punto. Con sekiro c'era un immortale con il quale potevi allenarti. Mi sembra un'ottima idea no? Ma from non impara dai suoi stessi obbiettivi riusciti. Ci sono mille altri modi per farmare "anime". Secondo me.
@@skizzo855 tu hai parlato dei souls e di From, cazzo c'entrano i souls like che sono un'altra cosa? Nei prodotti from è sicuramente un elemento importante della trama ed anche del gameplay
Diciamo che questo è IL VIDEO MOTIVAZIONALE, per tutti quelli che come me non giocano a ELDEN RING per evitare la frustrazione. BRAVO BRAVO 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ho giocato tutti i souls eccetto "Demon's". Mi permetto di aggiungere un consiglio: non abbiate fretta di curarvi. Contro un boss, se avete poca vita, meglio concentrarsi sulle schivate e sulle parate e cogliere la situazione più sicura per bere dalla fiaschetta quando si presenta.
Detto ciò, ovviamente è bello giocare come vi pare e imparare qualcosa scoprendo il gioco. Per cui se vi trovate a parlare con gente che vi fa pesare di aver giocato male, probabilmente non si ricorda che all'inizio giocava altrettanto male o ha letto delle guide online sin dalla prima run.
Verissimo. La metà delle volte muoio perché mi curo mentre sta attaccando.
@@DadoBax_Videogames Io continuo a fare questo errore con i "cavalieri del crogiolo". Hanno un range d'attacco ingannevole 😅
Comunque gran bel video!
Prova a recuperarlo demons souls, anche quello originale. Ti renderai conto di che passi avanti abbiano fatto
Verissimo, a differenza degli altri souls, qui i nemici sono più reattivi e aggressivi, per questo il tempo di cura deve essere veramente ponderato con attenzione.
@@basstardoprod è il primo in lista per quando troverò una PS5.
Grazie!
Mi hai fatto capire un aspetto che non avevo appreso completamente, quello "dell'arma giusta contro il nemico giusto"! E l'enorme differenza che del risultato conseguente!
...e lo hai fatto in poche parole chiare e veloci. Cosa rara nei video italiani...
Bravissimo! Continua così!
Da profano dei Souls e questo genere di giochi in generale sto video è stata una manna dal cielo ❤️
Lieto di esser stato utile! Fammi sapere poi come procede! 😁
si effettivamente questo video cambia completamente il punto di vista su questa tipologia di giochi. se prima me ne tenevo alla larga ora sarei curioso di provarlo seguendo questi semplici consigli
@@vivolaroma470 tanti fanno guide per spiegarti cosa fare per questo o quello. Nessuno spiega la logica per godersi il gioco. A parte Dado.
Elden ring, come gli altri souls, è un gioco che ti tratta come un adulto capace di comprendere dai propri errori
...il 90% delle volte, poi per il restante 10% è pensato per fare in modo che gli errori li commetti per forza
Elden ring, come tutti i souls, è un gioco che ti tratta come un adulto: sai che la vita fa schifo però esci lo stesso di casa nella speranza succeda qualcosa di bello.
...e come un normale adulto capace di compenetrarsi con i muri
@Paulie bomster se pensi che i souls siano troppo difficili non hai mai giocato a nulla haha
@Paulie bomster mai giocato a Hollow Knight?
Grazie grazie grazie, qualcuno finalmente che fa consigli sensati e concreti. Poche parole e concise. Stò per affrontare oggi la mia prima vera run di elden ring e sicuramente terrò a mente queste cose!
I 4 punti in realtà sono 3, perché i primi due sono praticamente lo stesso punto, visto che l'utilizzo dei consumabili fa parte dell'approccio strategico più consolo ai titoli From Software.
Riguardo la questione difficoltà, molti secondo me dimenticano che si sta sempre parlando un gioco di ruolo, i loro videogiochi sono sempre stati dal livello di sfida sopra la media, ma se affrontati nell'idea di titoli dove devi lavorare sulla miglioramento della personaggio e dell'equipaggiamento, i risultati in game si dimostreranno soddisfacenti per quanto efficaci.
Poi si può anche giocare più action ma quando si è bene appreso il combat più atipico soul, può farlo un giocatore navigato di questo sottogenere, non certo un giocatore che ci si approccia per la prima volta.
è molto vero Corrado, ho paura di morire. Non solo nei videogiochi, ma anche nella vita vera; la vita è sofferenza e un attimo di più su questa terra mi fa stare male a livelli indicibili. Tutti mi hanno lasciato solo e tu, i tuoi video e Elden Ring per playstation 4 siete l'unica cosa che mi è rimasta. Ti prego aiutami...
mi sembra esagerato
come al solito metto like e poi guardo il video.. tanto sicuramente sarà interessante come tutti gli altri tuoi video! grande DadoBax!
Ahahah fu così che ci ha fregato CD Projekt con Cyberpunk però!
Abbiamo lasciato like e poi provato il gioco e siamo rimasti fregati 🤣
Grazie della fiducia comunque 😊
@@DadoBax_Videogames ahahah grande in effetti non hai tutti i torti.. però alla fine ora non è nemmeno così male, è come il vino praticamente.. con il tempo è migliorato :-P
Ho deciso solo ieri di scaricarmi Elden Ring su PC. Ovviamente l’ho iniziato e visto com’è inizialmente per poter capire anche come girasse sul mio PC. Ne sono rimasto subito affascinato, anche non avendo mai giocato a giochi del genere o ai vari SOULS ma il punto è questo: appena ho scritto su RUclips Elden Ring “consigli” ecc ecc mi sei apparso tu. Complimenti per il tuo canale, complimenti per i tuoi contenuti e per come parli e racconti le cose! Mi hai colpito con un solo video pur non conoscendoti prima! ❤
Chiedersi "perché continuo a morire?" in un souls like è un po come chiedersi: "Perché la chat è piena di insulti?" su Lol? Semplicemente è la natura del gioco.
In realtà è la domanda più importante da farsi in questo tipo di giochi ahaha, non muori "perché sì", ma ci sono dei motivi ben specifici in base alla situazione, e se ti alleni a capire perché sei morto in determinati contesti questa tipologia di gioco diventa una passeggiata.
Ciao Dado! Ottimo video come sempre ❤️
Io credo che la paura di morire sia dettata anche dal contesto.
Guarda Margit del resto, molto più grande rispetto a noi, molto teatrale nei suoi attacchi, con la musica a stampo epico che ti fa sentire appieno nella boss fight.
Secondo me quindi il fatto stazza/aggressività/contesto di gioco fa la differenza, che ne pensate?
Bhe si è un fattore da prendere in considerazione...prendiamo ad esempio vordt uno dei primi boss di ds3 ,si tratta di una bossfight ferina brutale per uno che è alle prime armi! Comunque col tempo ci si abitua a queste tipologie di bossfight molto aggressive e più grosse di noi !
GRAN BEL VIDEO! Davvero davvero davvero! Traspare l'amore che provi per questo genere, io ho cominciato Elden ring 2 giorni fa e mi sono ritrovato in molti esempi che hai fatto xD seguirò questi tuoi consigli!
Grande dado, ottimi consigli come sempre, mi hai dato un grande aiuto, hai ragione almeno per quando riguarda me, la paura di perdere, la paura di fare tutta l’area di nuovo, oppure quell’ansia che ti sale quando vedi gli hp dei boss che stanno per finire e tu stai con poche risorse e, inizi a schivare e rotolare non facendo altro che perdere di sicuro. Come hai detto bisogna viverlo il giocò godersi ogni suo piccolo particolare. Dopotutto è solo un gioco
Quando sarai più bravo, se questa tipologia di giochi non ti stancherà, la paura di perdere resterà in quelle situazioni come adesso, la differenza starà nel modo in cui le affronterai. Ad esempio io quando ho 0 cure, poca vita e il boss sta per andare giù inizio a giocare in modo conservativo. Cioè cerco di attaccare meno, concentrandomi a schivare gli attacchi con precisione e contrattaccare solo quando sono sicuro di avere una finestra di attacco abbastanza grande. Invece vedo molti alle prime armi che si fanno prendere dal panico e iniziano appunto a panic rollare trovandosi spesso senza stamina quando invece effettivamente avrebbero dovuto schivare un colpo, oppure facendosi punire per un roll troppo anticipato rispetto al colpo avversario
È solo un gioco è fondamentale esatto. Però i progressi persi sono in realtà tempo reale perso. Poi che a qualcuno piaccia va benissimo. I gusti son gusti. Ma arrivato a quasi a 40 anni, non ce la faccio più a giocare questo tipo di videogiochi. Ormai mi restano un paio di ore al giorno per giocare. L'ultimo mio pensiero è quello di dover "buttare via" almeno la metà di queste perché sono morto, e tante volte si muore anche per evidenti limiti tecnici del videogioco, vedi compenetrazioni, input delay e hit box non proprio delle più precise.
Grande video. Ti ho conosciuto per le tue guide a Demon's Souls e anche in questo video si nota la tua grande passione per questo genere. Questo canale è davvero piacevole, ti suggerirei solo qualche video in più sulle nuove uscite con i tuoi consigli di cosa provare.
Ma quant'è bello sentir parlare del mio gioco preferito, con sotto una delle mie canzoni preferite, colonna sonora anche di uno dei miei film preferiti tratto da uno dei miei libri preferiti! Hai fatto l en plein Dado!
Ciao, sono un giocatore "stagionato" quindi non molto bravo.....però fa piacere il modo in cui spieghi le cose. Sto seguendo le guide iniziali....e vedo che rendi le cose facili anche per chi come me ha qualche difficoltà ad andare avanti. Grazie
In base alla mia esperienza personale, collegato alla difficoltà, il consiglio che darei è di avere pazienza. Non avere fretta di avanzare, di sconfiggere determinati boss o altro, con il rischio di rimanere uccisi troppe volte, bensì prendersi il proprio tempo in base al proprio umore, abilità e altro.
Bravissimo era proprio il video che volevo vedere e sentire, complimenti, una piacevolissima scoperta il tuo canale. Grazie
È per questo che per me sekiro era la forma perfetta di souls: niente menate alla gdr (e quindi tempo perso a cambiare equip etc) per battere un nemico: o impari a batterlo o no, fine.
Ci tengo a precisare che non sono una persona frustrata dal gioco, è una cosa che penso da sempre sui Souls, e poi ancora di più con sekiro che per me è stata una catarsi.
Concordo. Sekiro miglior gioco di from a mani basse
Più che altro: è il più tecnico
@@DadoBax_Videogames Chiaramente il più tecnico, cosa che va a braccetto con quanto scrivevo sopra. Diciamo che per me è un’esperienza di gameplay più corroborante sbattere la testa più volte contro un nemico complicato e poi capire come combatterlo piuttosto che cambiare armi, armatura e consumabili al falò a seconda di dove mi trovo - cosa che si fa davvero molto limitatamente su sekiro.
In un certo senso si potrebbe dire che lo sforzo mentale di sfruttare al meglio le dinamiche gdr è pure molto tecnico, ma in una maniera del tutto complementare :)
@@DadoBax_Videogames Per me no. Voglio dire a me piace collezionare arnature, provare nuove armi, livellare il personaggio. Cioe' di battere i boss di base non mi importa nulla.
Infatti non giocai Sekiro, perche' percepivo che mi sarei dovuto fare un "mazzo" senza avere niente in cambio.
Diciamo che è più facile a dirsi che a farsi, però video molto bello. Mi sono reso conto di rispecchiarmi molto negli ultimi due punti analizzati. È il mio primo souls e mi piace molto, pertanto non voglio arrendermi alle prime difficoltà ma cercherò di fare tesoro di questi consigli per progredire.
Gran bel video, soprattutto l'ultimo punto.. la gente muore perché ha paura di morire, mai cosa detta fu più giusta!
@@jookajook4213 grazie!
Complimenti per il video, davvero bene fatto e soprattutto è stato molto utile!! Grazie mille!
Grande dado, almeno tu riesci a spiegare ai neofiti che i souls sono ottimi giochi, vanno semplicemente capiti e presi diversamente da altri giochi. Io amo la filosofia che hanno e che ha il suo creatore di imparare dai propri errori e di migliorare non solo come videogiocatori ma anche come persone continuando a rialzarsi dopo i fallimenti fino alla raggiunta di determinati obbiettivi.
Grazie a te per la tua consueta chiarezza nel esprimere i concetti che vai ad esporre 👍 top come sempre
Grazie!
Avevo deciso di disinstallare Elden Ring a causa dei 4 errori elencati nel video e che io compio TUTTI 😅. Ma prima proverò a seguire i tuoi consigli. Insomma... mi hai convinto a dargli un'altra possibilità!
Meglio così ahahah
Bel video come sempre dado, molto bella la postazione un po’ più dark
grandissimo video!!! finalmente un video serio come pochi
Elden Ring mi ha permesso di comprendere quanto siano fottutamente resistenti i dualshock ps4, non tanto perché lo lanciassi in giro ma nei rage Moment peggiori lo comprimevo con tutta la mia forza e non si è mai rotto.
Cioè sto povero dualshock si era vissuto anche tutto Sekiro quindi davvero eccezionale
🤣
Ciao, perdona la mia domanda fuori luogo, ma come è la tua esperienza su PS4 riguardo a grafica e cali di frame? Sei su PS4 o PS4 pro?
@@a-abelase9887 Ciao, sono su PS4 base. Come grafica mi trovo parecchio bene, alla fine siamo ai livelli di Sekiro per intenderci quindi per essere un hardware ormai vecchio è molto buona, forse il massimo che ti puoi aspettare considerandone i limiti tecnici. Ad ora ho circa 75 ore di gioco anche se non l'ho ancora finito e ho notato cali di frame in sole due occasioni entrambe con Loretta, il boss a cavallo (non è spoiler se ti dico solo il nome anche perché non è un boss importante). Fatto sta che quando l'ho affrontata in late game nella sua versione "reale" ho avuto un piccolo calo durato pochi secondi mentre quando l'avevo affrontato nella sua versione "fantasma" a nord di Liurnia ho avuto un calo pauroso, scattava talmente tanto che lo schermo si bloccava anche per diversi secondi.
C'è da dire che questo secondo caso è avvenuto prima delle patch e solamente in una occasione nei diversi tentativi in cui ho affrontato il boss.
In conclusione l'esperienza su PS4 è assolutamente godibile, la grafica è molto buona per uno come me abituato ai souls precedenti e i cali di frame praticamente inesistenti
@@giovanninicolis7722 grazie mille per la risposta così dettagliata. Sto seguendo la blind run di un nostro ytber italiano molto famoso e ha affrontato proprio recentemente Loretta, quindi ho ben presente a che bossfight ti riferisci. Peccato per quei due cali di frame, ma come hai detto tu, l'hai affrontata pre-patch, quindi si spera abbiano risolto. Anche io non do tantissima importanza alla grafica, quindi se è a livello di Sekiro sono più che contento. Grazie ancora e buona run ^^
Ma figurati, è un piacere😃
fra sei un mito , nessuno mi fa apprezzare i giochi come fai tu
La risposta è semplice: perchè non hai una build meta e perchè è sbilanciato. Stop.
L'ho finito due volte ma già ha stancato. Danni abnormi, non puoi usare armature decenti esteticamente perchè difendono quanto gli stracci, boss con damage output senza senso (eh malenia?) e telecamera che inquadra il pene del boss per 90 minuti semplicemente perchè non sanno allontanarla contro i boss giganti. Si riprende tra qualche patch.
Io ho finito il gioco a livello 85 con la spada lunga a +25 infusa con la cenere del gelo. L'armatura ho usato quella di Renna e ho usato miracoli solo per aumentare difese.
Non è così sbilanciato sopratutto dopo l'ultima patch.
Se si vuole questo gioco si rompe completamente. È vero che è sbilanciato sotto alcuni aspetti però neanche da annoiarsi così tanto. La telecamera invece solo nei draghi l'ho trovata sbagliata il resto ok compreso nei giganti. Tengo a precisare che ora sono livello 437 e devasto qualsiasi cosa abbia sotto mano, il platino è arrivato quando ero al livello 170.
Ho anche un pg con il quale ci faccio pvp a livello 125 e puoi creare davvero moltissime build forti e bilanciate in tutti gli aspetti, non rotte come lo è lo stregone e quelli che usano la river of blood (cancri) o il glitch dello scudo (cancrissimi) ma bilanciate. Per cui alla fine dopo le ultime patch se si vuole la build meta si può creare
Video perfetto. Solo una cosa sul punto 4. La paura di morire nei souls dipende, secondo me, non dalla paura di perdere le rune ma di perdere il tempo che hai impiegato per arrivare in quella zona. Esempio pratico: magari sei stato un'ora a ripulire una zona, ottenendo qualche mancia5a di rune. Quando incontri non dico un boss (perché prima di questo troverai sicuramente un falò) ma semplicemente un nemico più ostico la tua paura non è di perdere quelle poche rune che hai guadagnato ma l'ora di tempo che hai impiegato
Dado il perdere tutte le rune se muori due volte potrebbe anche essere uno stimolo per andare avanti... ma se prendi e analizzi singolarmente questo evento. Ma se perdi tutte le rune dopo 4 ore di gioco, e poi hai difficoltà a trovare la strada per la missione in corso in un open world gigantesco e labirintico perché il gioco non spiega nulla, e poi magari muori 9 volte perché il boss di turno ha un livello di difficoltà sproporzionato rispetto al tuo personaggio.... Ecco se metti tutti questi fattori e tanti altri ostici (elden ring ne ha davvero tanti) insieme, perdere tutte le rune che ti eri sudato dopo 5 ore di gioco ti risulta davvero sgradevole. Questo gioco ha un livello di sfida davvero alto, diciamo che è stupendo, siamo tutti d'accordo, tuttavia non è un game per tutti
Ottimo video, ma la frase più importante che hai detto è stata "i nemici vanno rispettati".
Questa è la regola fondamentale dei giochi From Software.
Da parte mia (ho giocato e rigiocato tutti i giochi From Software disponibili), mi sento appagato come non mia quando gioco a questi titoli: da una settimana ho iniziato Elden Ring, ed è bellissimo andare avanti conscio del fatto che posso farmi squartare in qualsiasi momento.
Sei il numero1 @dado!
Non ho ancora iniziato questo gioco che ho dal day one, ma è sempre piacevole ascoltare i tuoi consigli
🤗
@Samuele teoricamente l’ho preso per giocarci come tutti gli altri giochi che ho… Ma non sono un pischello e non ho molto tempo per accendere la console
@Samuele l’ho pagato 30€
La limited… comunque non capisco il senso del tuo commento
@Samuele va be dai, lascia perdere
@Samuele ma tu non hai niente da fare nell vita? I tuoi commenti sono inutili
Dado! Bella la qualità visiva di questi tuoi video.👍
Adesso, vedo la torcia, sotto un altro aspetto!
Grazie,sicuramente ottimi consigli!
Pochi video sui videogiochi mi sono piaciuti come questo
Complimenti
Grazie!
Consigli utilissimi, davvero! Grazie... Elden Ring è il mio primo gioco di genere souls. Sono all'inizio, sto girando appena entrata a Sepolcride, ed in effetti la prima volta la sentinella mi ha uccuso😅, l'ho ricaricato e ho fatto il giro largo... tutto bene finché non mi sono trovata davanti un mostro altissimo... eh no... mi ha ucciso..😔. Ieri non ho avuto tempo, vediamo se riesco più tardi... ma la vedo dura li..😅
Un video che ritengo utile anche per gli altri Souls.
Anche se mi dovete spiegare il perché se un nemico di pietra subisce pochi danni da taglio, può subirne tanti invece con il fuoco... Insomma... Mi fai una scelta logica prima per farne una illogica dopo?
Poi a me non pare che con il veleno e l'arma infuocata la differenza sia così grande nello scontro mostrato con Margit 😅
Siamo sempre alla solita regola "2 colpi da subire contro i 100 da infliggere".
Giusto il discorso di evitare i nemici e usare un po' di tattica, ma diciamo che l'unico vero modo per capire se un nemico è troppo forte per te è "morire male" prima 😂
Bel video e consigli più che preziosi !
Bravo ottimo video, utile sopratutto.
Gioco ai Souls da Demon su ps3 e ne sono totalmente innamorato DS2 800h, Ds3 400h, queste tecniche nei souls sono ormai per me assimilate, ma ora mi rendo conto che possono non essere per tutti assodate, anche io prima mi buttavo in mezzo ai mob e morivo come un cane, anche oggi quando sto andando da un boss corro per la fretta e puntualmente crepo anche se sono liv 200.
Tutto vero... però è anche vero che elden ring ha grossi problemi di bilanciamento in alcune fasi .... soprattutto quelle avanzate
Verissimo
grazie grazie grazie, linkerò questo video ad ogni persona che ha difficoltà con Elden ring
Daje!
Il discorso fatto sul "perché hai paura di morire" l'ho trovato illuminante, parlando da neo giocatore di souls
Bel video grazie..ne terrò di conto domani mattina alle 8 appena esco da lavoro quando entrerò di nuovo nella nebbia di mogh con quel forcone, dai gig. Solo non trovo soluzione a quando a meta vita mi uccide solo con la mar. Sc. Pur avendo fiamma pur.cmq davvero spieghi sempre in modo bello molte cose..
Facendo o.t. mi piacerebbe dopo aver preso il platino si e.r. farlo "riposare"un po in attesa speriamo di un bel dlc e riprendere sekiro ,( uscisse sulla ps5 magari..) , unico from senza stamina che dopo bloodborne adoro..ma che ho giocato senza saper usare la barra postura..non mi si riempe mai.. e giocando come tutti gli altri from buttando giu la barra della vita..mi ha portato a frustrazione esagerata..solo cfe davvero mi piace. Appena ho visto la scimmia bianca ho dovuto lasciare e mi PIACEREBBE se avessi dei video che danno consigli utili per fare iboss , henbei mi ha insegnato bene la mikiri che adoro dare ma poi ha smesso..con lui è tutto facile..scusa la risp.lunga..😅 continua cosi..👍
Semplicemente fantastico: complimenti!
Ottimo video per i neofiti del genere
Video impareggiabile come sempre,sono pienamente d'accordo con te
Gran bel video, complimenti davvero😀
Grazie Simone!
Bel video,bella spiegazione,bravo
Tutti concetti al top, come al solito!
Avrei aggiunto però, anche il problema del livellare male!
Ho visto tanta gente che magari, prende il samurai come classe iniziale e che, a sentimento, livella fede e mente senza lanciare mai un miracolo per tutta la run.
E anche questo uno dei principali motivi del perché molti hanno più difficoltà del dovuto nei souls.
per me i souls non sono stati una sorpresa perchè i videogiochi che giocavo da piccolo erano molto punitivi e bastava uno sbaglio per dover ricominciare tutto da capo, ovvio che il discorso che secondo me fa Dado è rivolto ai videogiocatori new entry! i souls like sono belli proprio perchè, come gia detto, ti mettono in continua sfida dove dover cercare un modo per aggirare o ingannare un nemico ti premia ogni volta, con bellissime emozioni che ti fanno dire "cavolo c'è l'ho fatta" questo è il bello dei souls, in secondo lougo c'è l'ambientazione che a volte ti lasci a bocca spalancata....per quanto è bella ad es. vogliamo parlare di nokron, dove nella quest di Ranny devi scendere per i tetti, oppure visitare raya lucaria nella parte alta dove si prende la chiave?.....dai come si fa a non amare elden ring! io lo amo anche se un boss prima di ucciderlo e di imparare i suo movest mi fa fuori mille volte....cavolo sta proprio li il bello, magari arrivare alla fine dello scontro dove ti manca un solo colpo per abbatterlo e quello ti sciotta....e devi ricominciare lo scontro, è una emozioe impareggiabile.....io parlo per me un ormai uomo che ha comprato il c64 a 8 anni e che da quel giorno ha non ha mai abbandonato i videogiochi!
Ho comprato Elden Ring da una settimana. Personalmente ho amato bloodborne e Sekiro tanto da platinarlo ma con questo gioco non sto riuscendo granché ad appassionarmi.con Sekiro ad esempio padroneggiando bene le meccaniche di attacco e perry hai la possibilità di arrivare anche alla fine del gioco provando grande soddisfazione.
ottimo video, complimenti!
Grande video Dado!
Elden ring è il souls in cui ho usato più spesso pugnali da lancio/bombe. L’aggiunta dei comandi rapidi personalizzabili è stata utilissima
Verissimo
Chirurgico, esatto, inappuntabile. Bravissimo.
La 5 motivazione è che anche gli scarabei appallottolamerda ti oneshottano.
"ti rendi conto che stai usando una lama su nemici di pietra?" aaaah i bellissimi ricordi quando ritrovandomi dentro la bossfight con i due gargoyle con la mia build sanguinamento ho esclamato con amarezza "torno dopo"
Ho cominciato da poco ,con i nemici di pietra non ci avevo pensato,grazie.
Io continuo a morire perchè l'inputlag è quello di ds1 ma la velocità dei nemici è quella di bloodborne. Continuo a morire anche perchè non è possibile cancellare la command queue, e spesso attacco 2 volte o rollo 3 nonostante abbia premuto un altro tasto che dovrebbe cancellare il comando precedente. Muoio spesso anche perchè la telecamera mi fa piroettare intorno al boss, che però continua a prendermi grazie al suo potentissimo tracking. Muoio anche per l'output di danno, o per la combinazione di attacchi stunnanti che non permettono il rol. Sono anche morto perchè saltando da una determinata altezza una volta non mi ha fatto danno mentro la volta dopo mi ha shottato.
tralasciando l'input lag che non c'entra nulla con quello che intendi tu... boh, il classico Git gud fa al caso tuo
@@RoyalTrashing eh si, dillo ad uno che ha platinato sifu e returnal, e ha 600 ore su TBOI. Elden ring l’ho finito sul mio profilo ha caricato pure il video di come ho rotto radagon. Elden ring è il primo souls fatto per i bimbinutella. Il senzaluce doveva chiamarsi il senza mani. Fra l’altro è il primo souls dove il git gud non esiste visto che si può battere qualsiasi boss senza dover toccare il pad.
Mi sei piaciuto,molto pacato ho apprezzato 😍
sono regole che conoscono tutti i giocatori di souls, ma su tante di queste non sono d'accordo
ci sono un sacco di boss che one-shottano o che hanno un move sest di attacco che non ti lascia tregua, per non parlare della difficoltà di reperire il ciondolo (o i fiori per costruirlo) per evocare gli altri giocatori
l'ho finito con una serie di bestemmie ed essendo costretto ad evocare altri nelle ultime boss-fight (molte sono davvero disoneste)
Penso che l'unica e fondamentale regola da seguire (e anche per riassumere il video) sia: GIT GUD.
Fantastico video complimenti
Sono parzialmente d'accordo, tutti questi consigli sono veri ma sono attuabili solo ad inizio gioco.
Ad esempio usare armi sacre non è facilissimo perché ti serve quella determinata statistica per poterle usare.
Magari ti sei costruito un personaggio destrezza ed intelligenza e fede lhai lasciato al minimo.
Le bombe ed i coltelli fanno malissimo ad inizio gioco ma già da metà sono davvero inutili.
I nemici nelle miniere con il cesto sulla schiena saltano in aria se gli piazzi una freccia infuocata. Possono 3ssere usati come spot x fare danno aoe
Assurdo come prima di guardare questo video fossi un nabbo assurdo, ma poi dopo averlo guardato sia cambiato totalmente il mio modo di giocare. Se prima arrivavo a morire 40 volte, ora arrivo a meno della metà, ed in alcuni boss arrivo addirittura a non morire
Mi fa piacere!
Non vedo l'ora di provarlo. Se hanno costruito bene tutto in modo da renderlo veramente divertente, avvincente e stimolante, senza sbavature come i precedenti capitoli, dove a volte la frustrazione e la noia erano padrone; se hanno costruito bene tutto ciò, credo proprio di parlerà di uno dei miei giochi preferiti
Sbavature, frustrazione e noia nei giochi From Software? boh
@@lucaboscolopalo7613 eh un po' fra. A volte erano inutilmente caga cazzo. Come dark souls 1. Bello eh, ci ho giocato un sacco, ma certo dettagli di game design potevano essere migliorati. Ad esempio, forse un esempio stupido: il salto verso il crestfallen vendor nella fortezza di sen. Va bene che è un segreto, ma dopo che ho scoperto il segreto, non me lo puoi spostare al santuario come tutti i cristiani? No, ogni volta che devo comprare una titanite grande devo fare quel caz di salto, che non prendo bene i comandi e casco. Boh, oppure in dark souls 2 che il tracking del cast dei chierici verso la fine del gioco è a 2 km e mezzo e il danno è spropositato. O sempre in dark souls 1, trovo molto molto noiosa la culla del Chaos. In realtà dopo questo commento di un anno fa non ho provato elden ring. Non l'ho ancora giocato. Comunque penso proprio che abbiano imparato da questi errori evitabilissimi
È solo un gioco è fondamentale esatto. Però i progressi persi sono in realtà tempo reale perso. Poi che a qualcuno piaccia va benissimo. I gusti son gusti. Ma arrivato a quasi 40 anni, non ce la faccio più a giocare questo tipo di videogiochi. Ormai mi restano un paio di ore al giorno per giocare. L'ultimo mio pensiero è quello di dover "buttare via" almeno la metà di queste perché sono morto, e tante volte si muore anche per evidenti limiti tecnici del videogioco, vedi telecamera imbarazzante se si combatte contro nemici draghi/giganti, compenetrazioni, input delay (quello che più mi fa imbestialire di elden ring, dark souls 3 non era così checché se ne dica e ci sono anche video su RUclips che lo provano) e hit box non proprio delle più precise.
Detto questo bel video, e mi rispecchio molto nel panic roll.
Grande Dado come sempre
*Noi che abbiamo la lacrima riflessa al +10* Cosa significa morire?
Lacrima riflessa molto più utile di molti giocatori in coop
Ahahah severo ma giusto
Entrambi muoriamo male uguale contro il boss finale. 😂
@@federicoandry4039 è che con la lacrima i PV del boss non raddoppiano. Evocando un altro player online si
Ho abbandonato due volte Bloodborne e tre volte Dark Souls. Mi ero convinto che fosse un genere che non facese per me, il che mi procurava frustrazione notando quanta bellezza ci fosse in questi giochi. Grazie ai tuoi video ho appreso alcune nozioni che mi mancavano e mi sono convinto a riprovarci con un approccio e una filosofia differenti stavolta e perché no, magari anche con un po' di pazienza in più. Di conseguenza ho appena acquistato Elden Ring, vediamo che succederà! 💪🏻
Alla fine? 😂
@@Max_Meschino ho finito sia Elden Ring che Bloodborn. Ho però abbandonato Dark Souls per la quarta volta e Sekiro all'ultimo boss 🥲
Elden ring è un gioco in cui bisogna capire come si muove il proprio nemico,poi il prorio livello e le armi definiscono i danni e gli errori che si pssono fare, io ho battuto il primo drago agel sulle paludi a livello 10,mentre a livello 200 non riesco ancora a battere il gigante di fuoco,perchè usando i glitch sono forte ma non sono allenato
Esattamente ottimo (parere & consiglio)!
Finalmente un bel video.
Ottimi consigli..bravo
Commento forse off-topic oppure complementare:
In quanto amante dei souls ma non avendo la possibilità di giocare a ER, sto vivendo il gioco quasi esclusivamente attraverso la blind run di un certo RUclipsr italiano molto famoso.
Essendo un amante della sfida, temo che rimandare il combattimento a quando si è più potenziati per esempio contro la Sentinella del Grande Albero possa privarmi della difficoltà e conseguente incredibile rush di adrenalina per aver affrontato una sfida difficile.
Come si fa a capire quando è il momento giusto per affrontare certi boss senza essere over-livellati?
semplicemente evita di giocare build rottissime tipo qualsiasi katana, sanguinamento e moonveil, ed evita le ceneri di evocazione, così vedrai che ogni boss ti darà quella scarica di adrenalina.
se vuoi giocare in Easy mode invece usa pure quelle cose, ma al 90% ti rovini il gioco secondo me
@@RoyalTrashing sì, sono d'accordo con te ahahah
Ho scoperto che la mia esperienza era inficiata dal fatto che quel RUclipsr senza farlo apposta si è trovato ad usare proprio le cose più sgravate che ci siano ahahaha
Pestone congelante pre-patch e build incentrata sul sanguinamento e fra poco pure Sword of Night and Flame pre-patch ahahaha
É tornato Capitan Ovvio.. bravo.
Be, se fosse così ovvio non ci si lamenterebbe così tanto della difficoltà di Elden Ring, non credi? 😁
Bellissimo e utilissimo video
Dado vorrei un consiglio sincero perché non so se prendere questo titolo. Il problema è che amo la tipologia di questi giochi però ne ho giocati pochi e non sono riuscito a finire nemmeno bloodborne, e si che ho una bella storia di video gaming visto che ho 51 anni e ho iniziato a giocare nel 1978 a pong😅 Vorrei sapere se per uno scarsone che non riesce a fare una parata perfetta manco a pagamento come me se questo titolo è troppo per iniziare o no.
Grazie di aver letto ❤
Io sono nuovo ai souls like e all'inizio e' stata davvero dura.. ma non per i mob che si incontrano nel percorso ma per i main boss: fanno troppo danno.. da schifo. Puoi esplorare fin che vuoi, potenziarti e usare consumabili ma finche' non capisci come affrontarli (cioe' impari a schivare i loro attacchi e contrattaccare) o morirai a ripetizione o farai molta fatica. Il gioco si riduce a questo. Peccato perche' sarebbe un titolo top e basterebbe poco per renderlo come tale ma il problema del danno non bilanciato lo penalizza.
Assolutamente sbagliato 😂 apparte che é GIÀ un titolo top, e poi dipende da un sacco di fattori e comunque ce la gente che se li ammazza da nudo a livello 10 quindi un modo c’è sempre
Secondo me i punti che hai elencato nel video sono parti del gioco che lo rendono ancora più bello
Elden ring ha un accessibilità unica , hai a disposizione tantissime armi stregonerie eccc da usare rispetto ad altri souls.
Molto più accessibile, son d'accordo
Ricordo quando cercavo video del genere all'epoca di DS.. 😭
lo avevo abbandonato subito ora ci riprovo grazie
C’è da dire che anche le build classicche alla arma bianca è veramente frustrante qualche volta …
Io che l’ho finito ed ho 700 ore sui souls vari:
Interesting
6:50 "a Lordran il tempo é distorto"
Dado non sono daccordo con l'ultima cosa che hai detto,cioe che i giocatori muoiono perche hanno paura di morire. Secondo me il fatto è un altro...si perde e si va nel panic roll perchè stiamo sfidando(o pensiamo di star sfidando) una creautra/persona più forte di noi, e da li poi si va nel panico. ma non come dici tu perchè si ha paura di perdere i progressi...
Ma anche io vado nel panico a volte eh 🤣
Per questo lo ho detto nel video
@@DadoBax_Videogames Sisi assolutamente,ma io mi riferivo al fatto che hai detto che molta gente si impanica perché ha paura di perdere i progressi, per me è il contrario,cioè che hanno paura proprio di chi hanno davanti ( me compreso ahahaha) comunque ti stimo sempre ❤️
Al di là che salire di livello è molto difficile, ci vogliono una valanga di rune e i nemici comuni, ne droppano veramente poche, come si fa a non dover avanzare per cercare appunto di salire di livello? Inoltre come dici tu, che praticamente si dovrebbe subito livellare per non perdere rune, ma poi come acquisti oggetti se hai speso tutto o quasi? Qui avrebbero dovuto dividere le rune dai soldi, stile Nioh. Hai gli amrita per salire di livello,e soldi per comprare armi equipag. Ecc..Amo i soulslike, ma a quanto pare il vero soul, non riesco a capirlo e mi fa davvero incazzare.
Grazie 😊
grazie per le dritte Dado
Secondo me il problema dei Souls non è come uccidere i nemici. Giocando (e lo dico da profano), ho imparato ad ammazzare i nemici. Il problema è il respawn ingiustificato dopo che ti sei fatto un mazzo tanto per ripulire un accampamento o una zona.
Ho giocato a diversi souls tranne Elden Ring e penso che il respawn dei nemici sia una manna dal cielo perchè posso permettermi di farmare più anime, e nel frattempo aiuta anche per esercitarmi ad imparare il loro moveset e le loro debolezze.
@@Felix-ic1fc Si ma rende l'esperienza piatta e soulsiana. Lo trovo ridicolo il respawn nello stesso punto. Con sekiro c'era un immortale con il quale potevi allenarti. Mi sembra un'ottima idea no? Ma from non impara dai suoi stessi obbiettivi riusciti. Ci sono mille altri modi per farmare "anime". Secondo me.
@@skizzo855 o magari il gioco è costruito anche attorno al respawn dei nemici. E magari è anche un elemento fondamentale della trama. magari eh
@@RoyalTrashing Su ogni singolo souls di Miyazaki? Su tutti i soulslike mai prodotti, secondo te il respawn dei nemici è a fini di trama?😁No
@@skizzo855 tu hai parlato dei souls e di From, cazzo c'entrano i souls like che sono un'altra cosa? Nei prodotti from è sicuramente un elemento importante della trama ed anche del gameplay
1 errore che fa il gioco
Alzare la sua difficoltà in modo esponenziale a fine gioco
Vero ahahah
Al boss "grande grande" a Nord ci son morto chissà quante volte 🤣
Grazie non sapevo il fatto di usare armi tipo mazze o torce a 2 mani sui minatori o spade e sangue su gente scoperta..
Bellissimo video
4 tips veramente interessanti, sembrano ovvietà ma sono goustissime invece
Senza questo video non avrei saputo come giocare ad elden ring...